In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2023 alle 18:00:40Qui lo struzzo lo fanno quelli che non impegnano un centesimo per la transizione ecologica e tu sei uno di quelli con auto vecchissima ed altrettanto il camper, lo avevi detto tu, se non sbaglio.
allora la vostra soluzione per ridurre l'anidride carboonica atmosferica è: lasciamo fare prima agli altri. oppure meglio: facciamo gli struzzi e neghiamo il problema. se tutti ragionano così siamo a posto e risolviamo velocemente in problema in pochi anni.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/03/2023 alle 19:49:01ti ho già detto che faccio forse 2-3mila km annuali in auto e se cambio camper e ne prendo uno nuovo succede che:
Qui lo struzzo lo fanno quelli che non impegnano un centesimo per la transizione ecologica e tu sei uno di quelli con auto vecchissima ed altrettanto il camper, lo avevi detto tu, se non sbaglio.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/03/2023 alle 19:49:01Io ho una vecchia Peugeot 206.a benzina del 2002
Qui lo struzzo lo fanno quelli che non impegnano un centesimo per la transizione ecologica e tu sei uno di quelli con auto vecchissima ed altrettanto il camper, lo avevi detto tu, se non sbaglio.
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2023 alle 20:13:41ti ho già risposto queste cose in passato ma o non hai capito la mia risposta o fai finta di non capirla.
ti ho già detto che faccio forse 2-3mila km annuali in auto e se cambio camper e ne prendo uno nuovo succede che: - il mio camper attuale non verrà demolito ma sarà usato da altri inquinando esattamente quello che inquinoio quando lo uso. sarebbe uno spreco anche ecologico rottamarlo ora. negli ultimi 3 anni ho fatto forse al massimo 1000 km in tutti e tre gli anni assieme in camper (300 km all'anno). - se comprassi un altro camper nuovo il camper nuovo funzionerebbe pure diesel o benzina e produrrebbe a parità di massa circa la stessa quantità di anidride carbonica del mio camper attuale. - un camper nuovo produrrebbe meno NOX e SOX e polveri fini del mio che ha già un filtro antiparticolato ma questo riguarda solo l'inquinamento locale e non il cambiamento climatico. ti ho già risposto queste cose in passato ma o non hai capito la mia risposta o fai finta di non capirla. non so quale alternativa è quelle corretta tra quelle che ho esposto. sto per comperare un trattorino tagliaerba e forse lo compero a batteria anche se costa il doppio di uno a benzina.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/03/2023 alle 20:14:16Non ce l'ho con chi non cambia vettura o camper, sia chiaro, ma solo con chi si erge a tutore dell'ecologia e non fa una mazza per effettivamente non inquinare, fa solo della polemica!
Io ho una vecchia Peugeot 206.a benzina del 2002 Sicuramente ho inquinato meno io circa do, che chi cambia la macchina ogni 5 anni L'inquinamento è dovuto anche e soprattutto alla produzione
In risposta al messaggio di salvatore del 04/03/2023 alle 19:23:30Non sapevo di essere danaroso. ahahhahah
Cina e India insieme rappresentano circa il 30% della polazione mondiale. Forse bisognerebbe partire da loro. Ma se imponiamo alla Cina di ridurre l' inquinamento, chi produrra' i nostri telefonini? L' elettrico attualmentee' solo uno sfizio per persone e Paesi danarosi. Guarda caso, il Paese con piu' veicoli elettrici e' la Norvegia. Nell'economia norvegese il petrolio rappresenta circa il 52% delle esportazioni e il 25% del PIL. Comodo vendere a noi il loro petrolio e con i nostri soldi fare gli ecologisti. L' anno prossimo eleggeremo i nostri rappresentanti in Europa. Facciamoci un pensiero.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/03/2023 alle 20:52:41non sei tu che devi dirmi se i miei interventi sono fuori posto o sono a posto.
ti ho già risposto queste cose in passato ma o non hai capito la mia risposta o fai finta di non capirla. Tu non mi hai mai risposto, chiaro,no? Vatti a rivedere i post! In compenso continui ad insultare quelli che secondote ( ma solo sencondo quello che pensi tu ) inquinano. Una volta dici che siamo degli struzzi, un'altra volta dici che quelli che hanno un suv sono poco furbi etc. etc. Se penso che mi stai dando del poco furbo o dello struzzo, mentre io è dal 1974 che viaggio con auto a gas, cambio la vettura ogni 4 -6 anni per inquinare comunque sempre meno, l'ultima l'ho compreta 4 mesi fa ed è un'ibrida elettrica e tu non cacci fuori un'euro ma sali sullo scranno dicendo che noi dobbiamo inquinare di meno, ecco mi sento di dirti di smetterla di fare il profeta con i soldi degli altri, stai zitto che è meglio! Chiedi scusa a quelli che continuamente con i tuoi interventi fuori posto insulti e prova a fare un mea culpa. Il fatto che tu non viaggi o fai pochi km. anno è una scusa enorme, vendi tutto e viaggia su mezzi ecologici in affitto o a noleggio. Ma che dico vendi, dato che dici che sono vecchi e chi li compra inquinerebbe anche lui, allora rottamali!
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/03/2023 alle 00:03:54le tue auto a gas producono pure CO2 come le auto a benzina. se usi biogas allora il discorso è diverso perché il biogas non è di provenienza fossile. se non usi biogas le tue auto nuove a gas producono tanto CO2 inquinante per il surriscaldamento climatico.
non sei tu che devi dirmi se i miei interventi sono fuori posto o sono a posto. non so se fai finta o se non vuoi distinguere tra due tipi di inquinamento: quello da sostanze tossiche e quello da CO2 che non è tossico inconcentrazioni basse ma che causa il cambiamento climatico. le tue auto a gas producono pure CO2 come le auto a benzina. se usi biogas allora il discorso è diverso perché il biogas non è di provenienza fossile. se non usi biogas le tue auto nuove a gas producono tanto CO2 inquinante per il surriscaldamento climatico. ogni vettura ha il suo ciclo di vita: produzione, uso e smaltimento alla fine. ogni fase di questo ciclo inquina. il fatto che tu usi auto nuove che sostituisci spesso non significa affatto che inquini meno. tu dai semplicemente ad altri da usare le macchine vecchie che hai usato e quelle auto continuano a inquinare quando sono guidate da altri. io suppongo che tu purtroppo non riesci a capire il discorso che faccio, ma se non ci riesci non è neppure colpa tua. se mi citi inoltre dovresti fare le citazioni corrette. io non credo ho usato 'poco furbo' ma credo di aver usato la parola 'idiota' che ha un altro significato.
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/03/2023 alle 20:13:41sto per comperare un trattorino tagliaerba e forse lo compero a batteria anche se costa il doppio di uno a benzina.
ti ho già detto che faccio forse 2-3mila km annuali in auto e se cambio camper e ne prendo uno nuovo succede che: - il mio camper attuale non verrà demolito ma sarà usato da altri inquinando esattamente quello che inquinoio quando lo uso. sarebbe uno spreco anche ecologico rottamarlo ora. negli ultimi 3 anni ho fatto forse al massimo 1000 km in tutti e tre gli anni assieme in camper (300 km all'anno). - se comprassi un altro camper nuovo il camper nuovo funzionerebbe pure diesel o benzina e produrrebbe a parità di massa circa la stessa quantità di anidride carbonica del mio camper attuale. - un camper nuovo produrrebbe meno NOX e SOX e polveri fini del mio che ha già un filtro antiparticolato ma questo riguarda solo l'inquinamento locale e non il cambiamento climatico. ti ho già risposto queste cose in passato ma o non hai capito la mia risposta o fai finta di non capirla. non so quale alternativa è quelle corretta tra quelle che ho esposto. sto per comperare un trattorino tagliaerba e forse lo compero a batteria anche se costa il doppio di uno a benzina.
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/03/2023 alle 23:24:39Ciao Giorgio.
Non sapevo di essere danaroso. ahahhahah pochi giorni fa siamo andati con l'elettrica a prendere il Camper dall'officina a 25 km di distanza. Al ritorno io guidavo il Ducato e pensavo tra me e me, rumoroso, con cambio manualeguida antiquata, coppia da 1500 giri in su, sulle salite di colline bavaresi bisogna lavorare di accelleratore e cambio, insomma un mezzo del secolo scorso. Tutt'altra cosa l'elettrica, coppia in abbondanza da subito, fa le salite come se non ci fossero, non ci sono cambiate, solo accelleratore e via, il tutto nell'assoluto silenzio. Ecco la tecnologia schiacciante del 21 secolo. I nostri figli, nipoti, saranno spietati, rottameranno le nostre auto a combustione del 19 secolo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/03/2023 alle 23:24:39Ducato?
Non sapevo di essere danaroso. ahahhahah pochi giorni fa siamo andati con l'elettrica a prendere il Camper dall'officina a 25 km di distanza. Al ritorno io guidavo il Ducato e pensavo tra me e me, rumoroso, con cambio manualeguida antiquata, coppia da 1500 giri in su, sulle salite di colline bavaresi bisogna lavorare di accelleratore e cambio, insomma un mezzo del secolo scorso. Tutt'altra cosa l'elettrica, coppia in abbondanza da subito, fa le salite come se non ci fossero, non ci sono cambiate, solo accelleratore e via, il tutto nell'assoluto silenzio. Ecco la tecnologia schiacciante del 21 secolo. I nostri figli, nipoti, saranno spietati, rottameranno le nostre auto a combustione del 19 secolo.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2023 alle 08:07:19"Un'auto a gpl emette emissioni di CO2 il 14% in meno rispetto alla benzina e l’11% in meno rispetto al diesel, contribuendo a contrastare l’effetto serra e il conseguente riscaldamento globale.
le tue auto a gas producono pure CO2 come le auto a benzina. se usi biogas allora il discorso è diverso perché il biogas non è di provenienza fossile. se non usi biogas le tue auto nuove a gas producono tanto CO2 inquinanteper il surriscaldamento climatico. E nel 1974 tu cosa facevi per non inquinare? Andavi con la carriola? Quali tecnologie c'erano per la lotta all'inquinamento atmosferico? Io almeno ci ho provato per quasi 50 anni a non inquinare e tu? Un'auto a gpl emette emissioni di CO2 il 14% in meno rispetto alla benzina e l’11% in meno rispetto al diesel, contribuendo a contrastare l’effetto serra e il conseguente riscaldamento globale. Le auto a GPL sono quelle che producono meno anidride carbonica, le differenze più sostanziali riguardano gli ossidi di azoto o NOx che rispetto al diesel passano da oltre 200 a circa 40 mg/kg. , un’auto a GPL produce circa l’8% in meno di polveri sottili rispetto alla benzina e l’11% in meno rispetto al diesel. io suppongo che tu purtroppo non riesci a capire il discorso che faccio, ma se non ci riesci non è neppure colpa tua. Che cosa altro dovrei capire dal tuo comportamento ( alla tastiera ) se non quello della perfetta incoerenza tra il dire ed il fare ( in parole povere dici che non dobbiamo inquinare ma non fai un tasso per dare il buon esempio ) se mi citi inoltre dovresti fare le citazioni corrette. io non credo ho usato 'poco furbo' ma credo di aver usato la parola 'idiota' che ha un altro significato. Idiota dal vocabolario Treccani: Persona di scarsa intelligenza, stupido, deficiente. Scusa se ho ammorbidito i tuoi insulti! Mi sa però che alla luce di quanto scrtto qua sopra l'idiota non sia io, mentre è chiaro chi sa benissimo cosa non fare per non inquinare. Perchè piuttosto non fai l'attivista assieme alla Greta contro l'inquinamento prodotto dagli allevamenti, almeno fai qualcosa? Una vacca produce 300-500 litri di metano, il terzo gas più dannoso, il settore dell’allevamento di bestiame produce più gas serra (18%) rispetto al sistema mondiale dei trasporti (14%), Ma le mucche non producono solo metano. Anche le loro urine contribuiscono ad aumentare il livello di inquinamento di aria, acqua e suolo. Perché? Semplice, l’urina contiene azoto che, quando si mescola con le feci, si trasforma in ammoniaca sprigionando il protossido di azoto, ovvero il terzo gas responsabile del cambiamento climatico che stiamo vivendo e il gas più presente nell’atmosfera dopo l’anidride carbonica e il metano. Se consideriamo anche un’eventuale contaminazione delle acque per via dei nitrati contenuti nelle urine, è abbastanza evidente come le mucche possano diventare un vero e proprio problema per l’ecosistema. Dimenticavo, facendo l'attivista per non inquinare non andare in giro per il mondo in aereo come Greta bla bla bla!
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2023 alle 09:51:23"Noi occidentali siamo un po' ipocriti."
Ciao Giorgio. Non sapevo di essere danaroso. ahahhahah Non mi riferivo ovviamente a te e ai pochissimi casi in cui l' elettrico, oggi, puo' avere senso. Ammetterai che le Tesla non le regalano e - a prescindere dal costo- personalmente le ritengo poco pratiche. E non credo che chi la compra lo fa per motivi ecologici. Noi occidentali siamo un po' ipocriti. Diciamo di volere un mondo piu' pulito, ma non siamo disponibili a rinunciare minimamente al nostro stile di vita. Basta spostare l' inquinamento altrove. E comunque resta sempre il fatto che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale probabilmente non si pone neanche il problema dell' inquinamento. Oppure se lo pone ma fa finta di niente. La fabbrica del mondo (Cina) viaggia ancora in larga parte - dal punto di vista energetico - con il carbone. E la fabbrica funziona in gran parte per noi occidentali.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/03/2023 alle 16:35:21Quelli che ho scritto sono dati rilevati sul web, reperibili in qualsiasi momento, non li ho inventati!
Un'auto a gpl emette emissioni di CO2 il 14% in meno rispetto alla benzina e l’11% in meno rispetto al diesel, contribuendo a contrastare l’effetto serra e il conseguente riscaldamento globale. Le auto a GPL sonoquelle che producono meno anidride carbonica, le differenze più sostanziali riguardano gli ossidi di azoto o NOx che rispetto al diesel passano da oltre 200 a circa 40 mg/kg. , un’auto a GPL produce circa l’8% in meno di polveri sottili rispetto alla benzina e l’11% in meno rispetto al diesel. Penso sia opportuno specificare alcuni dettagli e puntualizzare alcuni aspetti... Bruciare 1 litro di GPL produce circa 1610 g d CO2; 1 litro di benzina circa 2380 g; 1 litro di gasolio circa 2650 g e 1 kg di CH4 (metano) circa 2750 g. ... Per cui valutando secondo una quantità unitaria il GPL produce meno CO2, mentre se correliamo il consumo in base ai km (km/l o l/100km o km/kg et simili) il discorso cambia... Quindi affermare che un'auto a GPL produce circa un 14% in meno di CO2 rispetto a quella a benzina non è vero in senso assoluto poichè tutto dipende dal consumo km/l delle auto (compreso stile di guida etc) prese in considerazione per il confronto. Stesso discorso vale per le altre sostanze. Ad oggi si prendono in considerazione solo alcuni fattori ed esplicitati sui listini... Ma nessuno cita un dato fondamentale ovvero il PN (Particulate Number) non solo i PMx (che oltretutto spesso ci si ferma a rilevare a PM1 e non si va oltre.. Se si valutassero anche le altre particelle gravimetricamente più piccole se ne vedrebbero delle belle con i vari FAP e GPF.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2023 alle 16:52:17Quei dati non hanno alcun valore se non si contestualizzano in un confronto diretto tra auto e valutando i rispetti consumi a parità di fattori (stile di guida, percorso, condizioni climatiche, etc)
Quelli che ho scritto sono dati rilevati sul web, reperibili in qualsiasi momento, non li ho inventati! Poi, ripeto, nel 1974 che tecnologie c'erano per contrastare l'effetto serra? Io ho sempre viaggiato con auto a gpl e se non ho sufficentemente contrastato l'effetto serra, perlomeno tutti gli altri inquinanti descritti nell'altro post io non li ho emessi.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/03/2023 alle 16:35:21Bruciare 1 litro di GPL produce circa 1610 g d CO2; 1 litro di benzina circa 2380 g; 1 litro di gasolio circa 2650 g e 1 kg di CH4 (metano) circa 2750 g.
Un'auto a gpl emette emissioni di CO2 il 14% in meno rispetto alla benzina e l’11% in meno rispetto al diesel, contribuendo a contrastare l’effetto serra e il conseguente riscaldamento globale. Le auto a GPL sonoquelle che producono meno anidride carbonica, le differenze più sostanziali riguardano gli ossidi di azoto o NOx che rispetto al diesel passano da oltre 200 a circa 40 mg/kg. , un’auto a GPL produce circa l’8% in meno di polveri sottili rispetto alla benzina e l’11% in meno rispetto al diesel. Penso sia opportuno specificare alcuni dettagli e puntualizzare alcuni aspetti... Bruciare 1 litro di GPL produce circa 1610 g d CO2; 1 litro di benzina circa 2380 g; 1 litro di gasolio circa 2650 g e 1 kg di CH4 (metano) circa 2750 g. ... Per cui valutando secondo una quantità unitaria il GPL produce meno CO2, mentre se correliamo il consumo in base ai km (km/l o l/100km o km/kg et simili) il discorso cambia... Quindi affermare che un'auto a GPL produce circa un 14% in meno di CO2 rispetto a quella a benzina non è vero in senso assoluto poichè tutto dipende dal consumo km/l delle auto (compreso stile di guida etc) prese in considerazione per il confronto. Stesso discorso vale per le altre sostanze. Ad oggi si prendono in considerazione solo alcuni fattori ed esplicitati sui listini... Ma nessuno cita un dato fondamentale ovvero il PN (Particulate Number) non solo i PMx (che oltretutto spesso ci si ferma a rilevare a PM1 e non si va oltre.. Se si valutassero anche le altre particelle gravimetricamente più piccole se ne vedrebbero delle belle con i vari FAP e GPF.
https://energit.it/quanto-inqui...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2023 alle 17:30:31Sono numeri presi a caso perchè esempio fare i 10 km/l con un benzina attuale significa avere una guida molto sportiva o andare in autostrada a oltre 150 km/h... Io con un 1.2 aspirato benzina da 82 CV del 2013 faccio la media dei 20 km/l (autostrada a velocità di codice circa i 14,5 km/l); con la corrispettiva nativa a GPL (stesso modello di auto) leggo di medie attorno ai 13,5 km/l... Conto della serva:
Bruciare 1 litro di GPL produce circa 1610 g d CO2; 1 litro di benzina circa 2380 g; 1 litro di gasolio circa 2650 g e 1 kg di CH4 (metano) circa 2750 g. Conto della serva, con una vettura faccio 100 km. e consumo 10 litridi benzina, oppure 12.5 litri di GPL ( il 25% in più che è gia molto, bada bene ) Da cui: con la benzina avrò prodotto 23800 g di CO2 invece con il gpl avrò prodotto 20125 g di CO2 Ne deduco che con il GPL ho prodotto il 16% di meno di CO2 rispetto alla benzina NB. Ho usato i tuoi dati di emissione di CO2
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/03/2023 alle 16:51:55Rispondendo all' amico mausone 46 ho scritto che ci sono situazioni - rare, secondo me - in cui oggi l' elettrico ha senso.
Noi occidentali siamo un po' ipocriti. Secondo il mio punto di vista è errato generalizzare. Ognuno ha un suo punto di vista riguardo le BEV, tu ed altri le ritenete poco pratiche e quant'altro... Io penso che chi non èpropenso al cambiamento viva quest'ultimo in malo modo e ai propri occhi lo vede come un'imposizione. Io nel 2006 sono partito convinto, forte anche dell'esperienza lavorativa su campo e di quanto studiato, nell'acquistare una full hybrid e a quel tempo tutti me ne dicevano di cotte e crude... Ad oggi ho ancora quell'ibrida (con batteria di primo impianto) e tutti oramai si sono spostati sull'ibrido (spesso mild, variante che non approvo visti i benefici molto molto marginali) ricredendosi.. Nel frattempo il sottoscritto ha ritenuto matura la tecnologia delle BEV e ne ha acquistato una con la quale in un anno ho fatto 60.000 km pur con un'autonomia dichiarati di circa 315 km... Acquistata in primis per il risparmio (nel mio caso già nel primo anno sto risparmiando) e poi per motivi ambientali senza contare le varie noie in meno rispetto ad una qualsiasi auto con motore endotermico. L'aspetto ambientale può essere valutato in diversi modi, esempio metodo well to wheel o tank to wheel oppure dalla produzione allo smaltimento comprendendo le varie manutenzioni (cambi olio, filtri, freni che producono altro particolato etc), produzione/smaltimento ricambi e così via nell'arco esempio di 200.000 km.