CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
57 20 3061
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 03:23:27
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2023 alle 21:46:51

Rispondendo all' amico mausone 46 ho scritto che ci sono situazioni - rare, secondo me - in cui oggi l' elettrico ha senso. Qui pero' parliamo di elettrico di massa, che e' tutt'altra questione. Mi piacerebbe capire in base
a quali criteri i nostri rappresentanti europei hanno deciso che tra 12 anni non si potranno piu' produrre motori endotermici. Personalmente penso che tra 12 anni ci sara' una situazione totalmente diversa, che nessuno al momento e' in grado di prevedere. Un esempio per capire: dodici anni fa Android praticamente non esisteva. Ma questo divieto, buttato li' un po' a casaccio, puo' provocare fin da subito gravissimi danni alla economia e alla occupazione. Per quanto riguarda la propensione al cambiamento, sono stato tra i primi a parlare di Alexa qui sul forum. Molti avranno sorriso, credendo che Alexa serva solo ad accendere a distanza qualche lampadina. In realta' Alexa e' un assistente personale intelligente sviluppato da Amazon. L' AI cioe' l' Intelligenza Artificiale, di cui Alexa e' uno degli esempi piu' avanzati,  e' la prossima frontiera della tecnologia, destinata ad avere importanti ripercussioni sulla nostra societa'. Frontiera molto prossima, di cui gia' parlano i mass media. Si calcola che alcune grandi aziende quest' anno investiranno sulla Intelligenza Artificiale un centinaio di miliardi di dollari.
...
"Mi piacerebbe capire in base a quali criteri i nostri rappresentanti europei hanno deciso che tra 12 anni non si potranno piu' produrre motori endotermici."

hanno scelto di vietare i combustibili fossili per produrre in futuro meno CO2. tutto qui.

personalmente non parlo attraverso alexa , siri o altre cagate simili al pc o al tablet.

ognuno ha il proprio concetto di innovazioni o propensione al cambiamento. vietare i combustibili fossili non è un'innovazione ma è una necessità per poter tentare di sopravvivere su questo pianeta in futuro. L'intelligenza artificiale di alexa o di siri per me sono cose inutili che innovano zero.

ah, dimenticavo. io non possiedo nessun smartphone e finora non ho sentito la necessità di averlo.

Modificato da sergiozh il 06/03/2023 alle 03:25:51
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 09:45:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/03/2023 alle 03:23:27

Mi piacerebbe capire in base a quali criteri i nostri rappresentanti europei hanno deciso che tra 12 anni non si potranno piu' produrre motori endotermici. hanno scelto di vietare i combustibili fossili per produrre in futuro
meno CO2. tutto qui. personalmente non parlo attraverso alexa , siri o altre cagate simili al pc o al tablet. ognuno ha il proprio concetto di innovazioni o propensione al cambiamento. vietare i combustibili fossili non è un'innovazione ma è una necessità per poter tentare di sopravvivere su questo pianeta in futuro. L'intelligenza artificiale di alexa o di siri per me sono cose inutili che innovano zero. ah, dimenticavo. io non possiedo nessun smartphone e finora non ho sentito la necessità di averlo.
...
Ovviamente rispetto le tue scelte.
Potresti farlo anche tu ed evitare di definire ca..te una tecnologia che nel giro di poco tempo potrebbe in qualche modo rivoluzionare il nostro modo di vivere.
"L'intelligenza artificiale di alexa o di siri per me sono cose inutili che innovano zero"
Non sembrerebbe cosi'

https://it.wikipedia.org/wiki/I...

Comunque ne parliamo tra qualche anno.
"ah, dimenticavo. io non possiedo nessun smartphone e finora non ho sentito la necessità di averlo."
Mi viene difficile crederlo.
Sicuramente molte persone devono la vita ad uno smartphone.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 10:19:31
Credo che a breve si arriverà a questo
ben prima di avere tutto elettrico
Almeno per i nostri camper ,potremoi girare ancora un poco.

https://www.google.com/search?q...

Gli e-fuel, chiamati anche electrofuel powerfuel Power-to-X (PtX), possono dare una nuova chance ai motori termici nella transizione energetica. Questo tipo di carburanti sono combustibili liquidi o gassosi, di origine sintetica, prodotti tramite processi energivori alimentati da energia elettrica rinnovabile.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 11:24:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/03/2023 alle 10:19:31

Credo che a breve si arriverà a questo ben prima di avere tutto elettrico Almeno per i nostri camper ,potremoi girare ancora un poco. Gli e-fuel, chiamati anche electrofuel powerfuel Power-to-X (PtX), possono dare una
nuova chance ai motori termici nella transizione energetica. Questo tipo di carburanti sono combustibili liquidi o gassosi, di origine sintetica, prodotti tramite processi energivori alimentati da energia elettrica rinnovabile.
...
Penso che i veicoli attuali non potranno funzionare con i carburanti sintetici, salvo che siano possibili modifiche per adeguarli. Però, sicuramente ci saranno nuovi motori termici specifii, e penso anch'io che sia un sistema molto piu pratico e funzionale che le batterie.
Però, per non togliersi il piacere e i vantaggi della trazione elettrica, sarebbe ottimo se questi motori a carburante sintetico fungessero solo da elettrogeneratore e non collegati alle ruote. Un po il sistema usato dalle nuove Nissan Elettriche, motogeneratore termico e trazione elettrica 4x4.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 12:24:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/03/2023 alle 11:24:29

Penso che i veicoli attuali non potranno funzionare con i carburanti sintetici, salvo che siano possibili modifiche per adeguarli. Però, sicuramente ci saranno nuovi motori termici specifii, e penso anch'io che sia un sistema
molto piu pratico e funzionale che le batterie. Però, per non togliersi il piacere e i vantaggi della trazione elettrica, sarebbe ottimo se questi motori a carburante sintetico fungessero solo da elettrogeneratore e non collegati alle ruote. Un po il sistema usato dalle nuove Nissan Elettriche, motogeneratore termico e trazione elettrica 4x4.
...
Riprendo la parte finale del discorso del progetto Nissan 
mi spiegate il vantaggio di questo elettro fuel?
Mi sembra di aver letto, velocemente, che il consumo del motore endotermico  sia comunque attorno ai 20km/litro, per cui che vantaggio c'è?
inoltre poi avrò motore endotermico e parte elettrica da controllare nei tagliandi, e quindi si aumenta la spesa.
Non l'ho ancora capita quest'auto, scusate.
Se ho sbagliato qualche dato, correggetemi, grazie.

Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 13:42:13
Una soluzione interessante è un hibrido Toyota alimentato a GPL, ci sono già esemplari preparati da privati, presso installatori istituzionali.
Roberto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 15:31:59
In risposta al messaggio di speedy13 del 06/03/2023 alle 12:24:48

Riprendo la parte finale del discorso del progetto Nissan  mi spiegate il vantaggio di questo elettro fuel? Mi sembra di aver letto, velocemente, che il consumo del motore endotermico  sia comunque attorno ai 20km/litro,
per cui che vantaggio c'è? inoltre poi avrò motore endotermico e parte elettrica da controllare nei tagliandi, e quindi si aumenta la spesa. Non l'ho ancora capita quest'auto, scusate. Se ho sbagliato qualche dato, correggetemi, grazie.  
...
Il concetto è quello delle grandi navi. Motore endotermico utilizzato come generatore che quindi funziona a regime ottimale per l'abbassamento dei consumi, per la riduzione delle emissioni e per l'usura del motore stesso. Secondo me il concetto è corretto, ma applicato in modo sbagliato. Il motogeneratore dovrebbe girare a pochi giri, su Nissan c'è un Turbo Benzina, andrebbe molto meglio un diesel, la batteria dovrebbe esser tale da non richiedere una variazione, se non marginale, dei giri del motogeneratore quando si chiede più potenza,  proprio per quanto detto prima. Su Nissan c'è una batteria di piccola capacità  per cui se desideri incremento di velocità il motore termico deve salire molto di giri per produrre la necessaria energia, poi, sempre secondo me, le auto elettriche non devono essere supercar. Se si vuol perseguire un fine, che è quello di ridurre le emissioni, dobbiamo tutti rinunciare alle potenze esagerate, ai 200 Km/h di velocità, alle dimensioni esagerate ed al conseguente peso. Vorrei proprio fare un confronto, in termini di impronta ecologica, tra una vettura di medie caratteristiche (ad esempio una Golf o una Tipo) a motore endotermico magari Full hybrid,  e una Tesla o una delle altre auto simili full electric. Ma questo è un tema infinito.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/03/2023 alle 15:33:01
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 15:43:12
In risposta al messaggio di speedy13 del 06/03/2023 alle 12:24:48

Riprendo la parte finale del discorso del progetto Nissan  mi spiegate il vantaggio di questo elettro fuel? Mi sembra di aver letto, velocemente, che il consumo del motore endotermico  sia comunque attorno ai 20km/litro,
per cui che vantaggio c'è? inoltre poi avrò motore endotermico e parte elettrica da controllare nei tagliandi, e quindi si aumenta la spesa. Non l'ho ancora capita quest'auto, scusate. Se ho sbagliato qualche dato, correggetemi, grazie.  
...
Durante le prove delle riviste ha percorso 16 km/l, altro che 20. Sono sempre meno che se fosse motorizzato solo a benzina, però anch'io mi sarei aspettato qualcosa in più 
Furio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 17:21:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/03/2023 alle 20:36:08

Sono numeri presi a caso perchè esempio fare i 10 km/l con un benzina attuale significa avere una guida molto sportiva o andare in autostrada a oltre 150 km/h... Io con un 1.2 aspirato benzina da 82 CV del 2013 faccio la
media dei 20 km/l (autostrada a velocità di codice circa i 14,5 km/l); con la corrispettiva nativa a GPL (stesso modello di auto) leggo di medie attorno ai 13,5 km/l... Conto della serva: Quella a benzina emette circa 11.900 g di CO2 per 100 km Quella a GPL emette circa 11.925 g di CO2 per 100 km Vantaggio per il benzina di circa 25 g ogni 100 km. Se poi uno va a valutare le ibride full, il GPL perde con ancor più distacco.. Esempio la mia ibrida del 2006 con batteria nativa oramai esausta e con 300.000 km all'attivo mi permette di fare ancora medie attorno ai 25 km/l (usandola bene anche i 27-27,5 km).
...
Sono numeri presi a caso...
Non sono numeri presi a caso ma relativi a tempi passati visto che come ti ho già detto io è dal 1974 che viaggio a gpl quando non esisteva nessun'altro sitema per inquinare di meno! ( per la verità esistevano anche le trasformazioni a metano )
Ora i consumi sono inferiori sia della benzina che del gpl è vero, ma io avevo fatto un esempio con numeri facili.

Io con un 1.2 aspirato benzina da 82 CV del 2013 faccio la media dei 20 km/l ...
Se tu riesci con la tua vettura a fare 20 km. con un litro senz'altro riuscirai a farne 16 km. con un litro trasformandola a gpl ed ecco che diventerà sempre meno inquinante ( CO2 ) che a benzina
5 litri di benzina contro contro 6.25 litri di gpl = 11900 g di CO2 contro 10062 g di CO2    = -1838 g di CO2

Esempio la mia ibrida del 2006 con batteria nativa oramai esausta e con 300.000 km all'attivo mi permette di fare ancora medie attorno ai 25 km/l ...
Come certamente saprai anche le ibride possono essere trasformate a GPL per cui se riesci a fare con la tua 25 km./ litro riuscirai senz'altro a farne 20 trasformandola a gpl ed anche lei diventerà meno inquinante ( CO2 ) che a benzina.
4 litri di benzina contro 5 litri di gpl = 9520 g di CO2 contro 8050 g di CO2     = -1470 g di CO2

Comunque mi complimento con te per le medie chilometriche che riesci ad ottenere.
Io non ci riesco, veramente viaggio quasi sempre in città e quindi per forza di cose le mie medie sono molto più basse, però anche se viaggio su statali od autostrade non raggiungo i tuoi risultati. Attualmente con il mio ibrido sono su 14km. / litro e stavo pensando che finita la garanzia opterò per il gpl.

NB. Scrivo ancora una cosa, nei conti che ho fatto ho ipotizzato un consumo dell'auto a gpl maggiore del 20%, molto a svantaggio del gpl stesso perchè qualsiasi installatore oggi dichiara che è logico aspettarsi un 15% di consumi in più ( impianti ad iniezione molto più efficienti di una volta )

https://www.iconwheels.it/info-...

https://www.autogasitalia.it/it...

https://www.officinetop.com/dom...

https://brc.it/categorie_faq/gpl/

Ciao

Modificato da cinquantuno il 06/03/2023 alle 17:42:01
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 18:44:40
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2023 alle 21:46:51

Rispondendo all' amico mausone 46 ho scritto che ci sono situazioni - rare, secondo me - in cui oggi l' elettrico ha senso. Qui pero' parliamo di elettrico di massa, che e' tutt'altra questione. Mi piacerebbe capire in base
a quali criteri i nostri rappresentanti europei hanno deciso che tra 12 anni non si potranno piu' produrre motori endotermici. Personalmente penso che tra 12 anni ci sara' una situazione totalmente diversa, che nessuno al momento e' in grado di prevedere. Un esempio per capire: dodici anni fa Android praticamente non esisteva. Ma questo divieto, buttato li' un po' a casaccio, puo' provocare fin da subito gravissimi danni alla economia e alla occupazione. Per quanto riguarda la propensione al cambiamento, sono stato tra i primi a parlare di Alexa qui sul forum. Molti avranno sorriso, credendo che Alexa serva solo ad accendere a distanza qualche lampadina. In realta' Alexa e' un assistente personale intelligente sviluppato da Amazon. L' AI cioe' l' Intelligenza Artificiale, di cui Alexa e' uno degli esempi piu' avanzati,  e' la prossima frontiera della tecnologia, destinata ad avere importanti ripercussioni sulla nostra societa'. Frontiera molto prossima, di cui gia' parlano i mass media. Si calcola che alcune grandi aziende quest' anno investiranno sulla Intelligenza Artificiale un centinaio di miliardi di dollari.
...
Si vede che la storia (passaggio dal calesse all'autoveicolo), come ho già scritto in altri topic, non insegna... Il passaggio non avviene dall'oggi al domani.
Il termico ad oggi non ha ulteriori vie di sviluppo tali da poter migliorare sensibilmente l'efficienza e al contempo non alzare ulteriormente i costi... Cosa che comunque ad oggi le auto termiche hanno subito un aumento di prezzo non di poco conto tanto che le elettriche hanno prezzi simili (vedi Tesla o MG).
Le case non riescono ad avere sufficiente margine nel produrre le attuali termiche proprio perchè le tecnologie da implementare sono costose e difficili da ammortare le quali non apportano miglioramenti evidenti (vedi i vari sistemi di post trattamento dei gas di scarico) mentre chi ha più margine è proprio l'elettrica (vedi Tesla).
Il termico per come concepito ad oggi è bloccato in termini di efficienza... Solo togliendo esempio le camme e rendendo di conseguenza l'alzata delle valvole indipendente dalle altre si potrà migliorare e non di poco l'efficienza; un sistema esiste già, FreeValve adottato da Koenigsegg sull'hypercar Gemera peccato che è una tecnologia non implementabile su larga scala dati i costi e probabilmente per la scarsa affidabilità.

Nota a margine... Alexa esempio tra i più avanzati di AI... Dubito fortemente, si vede che abbiamo una concezione di AI ben diversa. L'AI che intendo io è esempio chatGPT et simili. 
Come ogni cosa ha i suoi pro e contro... Uno dei tanti contro toglierà posti di lavoro e pian piano prenderà il sopravvento sull'Uomo; è un'arma a doppio taglio che va maneggiata e gestita con estrema cura.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 19:08:52
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/03/2023 alle 17:21:54

Sono numeri presi a caso... Non sono numeri presi a caso ma relativi a tempi passati visto che come ti ho già detto io è dal 1974 che viaggio a gpl quando non esisteva nessun'altro sitema per inquinare di meno! ( per la
verità esistevano anche le trasformazioni a metano ) Ora i consumi sono inferiori sia della benzina che del gpl è vero, ma io avevo fatto un esempio con numeri facili. Io con un 1.2 aspirato benzina da 82 CV del 2013 faccio la media dei 20 km/l ... Se tu riesci con la tua vettura a fare 20 km. con un litro senz'altro riuscirai a farne 16 km. con un litro trasformandola a gpl ed ecco che diventerà sempre meno inquinante ( CO2 ) che a benzina 5 litri di benzina contro contro 6.25 litri di gpl = 11900 g di CO2 contro 10062 g di CO2    = -1838 g di CO2 Esempio la mia ibrida del 2006 con batteria nativa oramai esausta e con 300.000 km all'attivo mi permette di fare ancora medie attorno ai 25 km/l ... Come certamente saprai anche le ibride possono essere trasformate a GPL per cui se riesci a fare con la tua 25 km./ litro riuscirai senz'altro a farne 20 trasformandola a gpl ed anche lei diventerà meno inquinante ( CO2 ) che a benzina. 4 litri di benzina contro 5 litri di gpl = 9520 g di CO2 contro 8050 g di CO2     = -1470 g di CO2 Comunque mi complimento con te per le medie chilometriche che riesci ad ottenere. Io non ci riesco, veramente viaggio quasi sempre in città e quindi per forza di cose le mie medie sono molto più basse, però anche se viaggio su statali od autostrade non raggiungo i tuoi risultati. Attualmente con il mio ibrido sono su 14km. / litro e stavo pensando che finita la garanzia opterò per il gpl. NB. Scrivo ancora una cosa, nei conti che ho fatto ho ipotizzato un consumo dell'auto a gpl maggiore del 20%, molto a svantaggio del gpl stesso perchè qualsiasi installatore oggi dichiara che è logico aspettarsi un 15% di consumi in più ( impianti ad iniezione molto più efficienti di una volta )
...
Dubito fortemente di fare i 16 km/l a GPL... Già tanto farne 14 km/l, per cui si è in pareggio in diverse occasioni (non -xx% in meno di CO2) non solo nel mio caso specifico... Per cui il vantaggio del GPL se valutato sull'intero parco veicolante è molto molto ridotto.

La mia ibrida l'ho vista a metano ma a GPL no e pensare di fare i 20 km/l con quest'ultima alimentazione è utopia... Chi ha fatto la modifica a GPL arriva sui 19 km/l quando va bene e senza contare le perdite di prestazione dato che è un motore non nativo a GPL (poi su un aspirato...) e di conseguenza si sa benissimo anche quali possono essere i vari problemi.. Oltretutto lavorando nel settore da tempo studiando i vari sistemi di accensioni per i vari tipi di alimentazione non ci penso minimamente a cambiare il tipo di alimentazione su un motore che nasce da progetto con una determinata alimentazione (es. solo benzina).
Poi con il costo inziale della modifica quando mai andrei ad ammortarlo? Penso (non ho fatto conti a dovere) in tempi abbastanza lunghi contando anche la manutenzione e senza alcun imprevisto.

Anche con la BEV riesco ad avere ottimi consumi pur avendo uno stile di guida frizzante... Oggi tornando da lavoro (40 km) pur facendo 7 km di tangenziale ai 100-110 km/h, poco urbano, fatto qualche sorpasso, velocità media finale compresi i periodi di fermo pari a 64 km/h reali sono arrivato a casa con una media dei 10,63 kWh/100km. Consumo equivalente di circa 0,44 L di benzina per fare quei 40 km.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 00:18:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/03/2023 alle 18:44:40

Si vede che la storia (passaggio dal calesse all'autoveicolo), come ho già scritto in altri topic, non insegna... Il passaggio non avviene dall'oggi al domani. Il termico ad oggi non ha ulteriori vie di sviluppo tali da
poter migliorare sensibilmente l'efficienza e al contempo non alzare ulteriormente i costi... Cosa che comunque ad oggi le auto termiche hanno subito un aumento di prezzo non di poco conto tanto che le elettriche hanno prezzi simili (vedi Tesla o MG). Le case non riescono ad avere sufficiente margine nel produrre le attuali termiche proprio perchè le tecnologie da implementare sono costose e difficili da ammortare le quali non apportano miglioramenti evidenti (vedi i vari sistemi di post trattamento dei gas di scarico) mentre chi ha più margine è proprio l'elettrica (vedi Tesla). Il termico per come concepito ad oggi è bloccato in termini di efficienza... Solo togliendo esempio le camme e rendendo di conseguenza l'alzata delle valvole indipendente dalle altre si potrà migliorare e non di poco l'efficienza; un sistema esiste già, FreeValve adottato da Koenigsegg sull'hypercar Gemera peccato che è una tecnologia non implementabile su larga scala dati i costi e probabilmente per la scarsa affidabilità. Nota a margine... Alexa esempio tra i più avanzati di AI... Dubito fortemente, si vede che abbiamo una concezione di AI ben diversa. L'AI che intendo io è esempio chatGPT et simili.  Come ogni cosa ha i suoi pro e contro... Uno dei tanti contro toglierà posti di lavoro e pian piano prenderà il sopravvento sull'Uomo; è un'arma a doppio taglio che va maneggiata e gestita con estrema cura.
...
"Dubito fortemente, si vede che abbiamo una concezione di AI ben diversa. L'AI che intendo io è esempio chatGPT et simili."
Quando parlo di esempio avanzato, mi riferisco all' aspetto cronologico e pratico.
Cioe' disponibile da maggior tempo e comunque alla portata di tutti.
Conosco abbastanza bene Alexa che uso quasi esclusivamente per la domotica, anche se mi pare che non sia questo l' obiettivo di Amazon.
Ogni tanto faccio delle domande di carattere generale.
A volte ricevo risposte coerenti a volte no oppure un "non so".
Mi sembra abbastanza forte sulle geografia e sulla storia.
Ad esempio se si dice "Napoleone Bonaparte" esce in video e audio la scheda di questo personaggio.
In alcuni casi ho fatto domande piuttosto complesse ricevendo risposte sorprendentemente coerenti.
C'e' sicuramente ancora molto da fare.
Per affermare che e' migliore di Alexa, suppongo che tu abbia provato ChatGPT, attualmente in fase sperimentale.
Quando uscira' da questa fase, sicuramente lo provero'.
Ricordo che dietro Alexa c'e' Amazon, uno dei giganti mondiali dell' informatica.
Questo e' un articolo interessante per chi vuole capire di piu'

https://www.dday.it/redazione/4...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 00:25:39
Mi sono reso conto adesso del clamoroso fuori argomento, per il che mi scuso. laugh
Sono comunque problematiche interessanti che vale la pena di seguire.

Modificato da salvatore il 07/03/2023 alle 00:27:22
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 00:58:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/03/2023 alle 19:08:52

Dubito fortemente di fare i 16 km/l a GPL... Già tanto farne 14 km/l, per cui si è in pareggio in diverse occasioni (non -xx% in meno di CO2) non solo nel mio caso specifico... Per cui il vantaggio del GPL se valutato sull'intero
parco veicolante è molto molto ridotto. La mia ibrida l'ho vista a metano ma a GPL no e pensare di fare i 20 km/l con quest'ultima alimentazione è utopia... Chi ha fatto la modifica a GPL arriva sui 19 km/l quando va bene e senza contare le perdite di prestazione dato che è un motore non nativo a GPL (poi su un aspirato...) e di conseguenza si sa benissimo anche quali possono essere i vari problemi.. Oltretutto lavorando nel settore da tempo studiando i vari sistemi di accensioni per i vari tipi di alimentazione non ci penso minimamente a cambiare il tipo di alimentazione su un motore che nasce da progetto con una determinata alimentazione (es. solo benzina). Poi con il costo inziale della modifica quando mai andrei ad ammortarlo? Penso (non ho fatto conti a dovere) in tempi abbastanza lunghi contando anche la manutenzione e senza alcun imprevisto. Anche con la BEV riesco ad avere ottimi consumi pur avendo uno stile di guida frizzante... Oggi tornando da lavoro (40 km) pur facendo 7 km di tangenziale ai 100-110 km/h, poco urbano, fatto qualche sorpasso, velocità media finale compresi i periodi di fermo pari a 64 km/h reali sono arrivato a casa con una media dei 10,63 kWh/100km. Consumo equivalente di circa 0,44 L di benzina per fare quei 40 km.  
...
Da qualche giorno con il rialzo della temperatura ho cominciato a vedere più spesso il 3, siamo lì un pelo sotto il 4, ma è già un risultato, visti i cv in gioco e quanto è performante, questa Gen5 è molto particolare e va assimilata, specie in ambito urbano a 50 ed entro i 70km/h, il comportamento è di ibrido in serie,le percorrenze sono in maggior parte in elettrico con fasi di ricariche in automatico al minimo del SOC. 
Roberto . 

Modificato da latrofa124 il 07/03/2023 alle 01:02:44
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 09:07:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/03/2023 alle 15:31:59

Il concetto è quello delle grandi navi. Motore endotermico utilizzato come generatore che quindi funziona a regime ottimale per l'abbassamento dei consumi, per la riduzione delle emissioni e per l'usura del motore stesso.
Secondo me il concetto è corretto, ma applicato in modo sbagliato. Il motogeneratore dovrebbe girare a pochi giri, su Nissan c'è un Turbo Benzina, andrebbe molto meglio un diesel, la batteria dovrebbe esser tale da non richiedere una variazione, se non marginale, dei giri del motogeneratore quando si chiede più potenza,  proprio per quanto detto prima. Su Nissan c'è una batteria di piccola capacità  per cui se desideri incremento di velocità il motore termico deve salire molto di giri per produrre la necessaria energia, poi, sempre secondo me, le auto elettriche non devono essere supercar. Se si vuol perseguire un fine, che è quello di ridurre le emissioni, dobbiamo tutti rinunciare alle potenze esagerate, ai 200 Km/h di velocità, alle dimensioni esagerate ed al conseguente peso. Vorrei proprio fare un confronto, in termini di impronta ecologica, tra una vettura di medie caratteristiche (ad esempio una Golf o una Tipo) a motore endotermico magari Full hybrid,  e una Tesla o una delle altre auto simili full electric. Ma questo è un tema infinito.
...
Grazie Paolo62 per la spiegazione.
@Furio59, idem anch'io mi aspettavo di più, e quindi NI come soluzione.
Chiudo O T.

Le BEV (solo auto abbordabili per le persone medie, non tesla e family) le ritengo ottime soluzioni, per città e piccoli tragitti quotidiani, casa lavoro, ecc. Dove si arriva a 100/150km giorno con un prezzo di acquisto auto moderato e/o equivalente ai motori termici. In quel caso la prenderei. Ci possono stare pure i lunghi tragitti ma più oculati, e sicuramente più di svago che di lavoro.

40/50 anni fa con vespe e motorini, facevamo tragitti, che oggi sono impensabili già a noi, figuriamoci un giovane. Anche la mentalità è cambiata e la frenesia giornaliera rende sovrana ai giorni nostri, tutto e subito. Partiamo e vorremmo essere già arrivati, ovviamente rilassati smiley.

Questo è solo un mio pensiero.
Ciao.
Massimo

Modificato da speedy13 il 07/03/2023 alle 09:09:25
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 19:01:18
In risposta al messaggio di speedy13 del 07/03/2023 alle 09:07:14

Grazie Paolo62 per la spiegazione. @Furio59, idem anch'io mi aspettavo di più, e quindi NI come soluzione. Chiudo O T. Le BEV (solo auto abbordabili per le persone medie, non tesla e family) le ritengo ottime soluzioni,
per città e piccoli tragitti quotidiani, casa lavoro, ecc. Dove si arriva a 100/150km giorno con un prezzo di acquisto auto moderato e/o equivalente ai motori termici. In quel caso la prenderei. Ci possono stare pure i lunghi tragitti ma più oculati, e sicuramente più di svago che di lavoro. 40/50 anni fa con vespe e motorini, facevamo tragitti, che oggi sono impensabili già a noi, figuriamoci un giovane. Anche la mentalità è cambiata e la frenesia giornaliera rende sovrana ai giorni nostri, tutto e subito. Partiamo e vorremmo essere già arrivati, ovviamente rilassati . Questo è solo un mio pensiero. Ciao.
...
Anche io agli inizi ero dello stesso parere poi mi son dovuto ricredere...
Con la BEV il primo anno ho fatto attorno ai 60.000 km, sono andato in Austria, Svizzera e girato un po' per il Nord Italia (specie Trentino A.A dove ho fatti i vari passi dolomitici, Veneto, ER, Lombardia) e qualche volta le Marche facendo diverse volte viaggi oltre autonomia da 5-600 km al colpo senza risparmiarmi in autostrada facendo la velocità di codice o poco oltre.
L'utilizzo quotidiano casa-lavoro prevede minimo 80 km tra cui 12 km di tangenziale attorno ai 100-110 km/h poi ci sono le varie fermate post lavoro tanto che quasi ogni giorno sono 100-120 km.
.. Eppure non ho una BEV con 600 km o più di autonomia (es Tesla et simili) ma una 500e 42 kWh.
Mai avuto paura di rimanere a secco... Come per ogni cosa bisogna farci l'abitudine e prenderci mano con la percentuale della batteria.
Dovendomi fermare ogni ora e mezza quando vado in autostrada per ricaricare alle fast (circa 20-25 minuti) ho notato che arrivo più rilassato e meno stressato... Alla fine sono quelle pause necessarie per riprendere l'attenzione durante la guida e se serve prendere un caffè o andare in bagno. Oltretutto il feeling di guida di una BEV è più rilassante d qualunque altra auto... Ad oggi, almeno in casa mia, entreranno solo BEV anche perchè i 4 componenti della famiglia che hanno la patente cercano sempre la BEV.

Specie per chi può caricare a casa o ha la colonnina vicino a casa, per me, la BEV non crea problemi o stress da autonomia.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 03:40:37
è più facile non produrre anidride carbonica che toglierla dall'atmosfera:

https://www.ilpost.it/2023/03/2...

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 17:43:14
Torvato l‘accordo con la germania sulle automa combustibili ‚liquidi‘

https://www.rsi.ch/news/mondo/M...

con capisco se anche le auto prodotte prima del 2035 dovranno usare questi combustibili sintetici o se dal 2035 si vendera‘ benzina e diesel alle auto prodotte prima del 2035 e combustibile sintetico CO2-neutrale per le auto a combustione prodotte dopo il 2035. mah.

Modificato da sergiozh il 25/03/2023 alle 17:46:23
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 18:04:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2023 alle 17:43:14

Torvato l‘accordo con la germania sulle automa combustibili ‚liquidi‘ con capisco se anche le auto prodotte prima del 2035 dovranno usare questi combustibili sintetici o se dal 2035 si vendera‘ benzina e diesel alle auto prodotte prima del 2035 e combustibile sintetico CO2-neutrale per le auto a combustione prodotte dopo il 2035. mah.
Ha nuovamente vinto la Germania, temo non sarà approvata la proposta Italia del bio diesel.
Si spera che con questa concessione non venga proposta la Euro7, boicottato da quasi tutti i produttori, se così fosse si andrà a oltranza con le ultime Euro6d ISC FCM, anche dopo il 2035 si venderà benzina e gasolio, fino ad esaurimento del parco circolante da oggi fino al 2035,a farla breve vista la vita media di una auto, stiamo bene fino al 2100.Se non passate prima all'elettrico. 
Roberto 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 18:48:38
ma quanto costerà il carburante sintetico CO2-neutrale per le auto a combustione immatricolate dopo il 2035 ?

se costerà un botto mi chiedo chi le comprerà.

inoltre queste auto si romperanno se vengono riempite a diesel o a benzina o che succede ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link