CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
59 20 3061
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 09:48:22
In risposta al messaggio di PDR del 28/03/2023 alle 09:12:58

io per il momento sto alla finestra sul discorso elettrico; però 4R ha fatto un test di utilizzo pratico su un percorso lunghissimo (più o meno quello che faccio nel viaggio long range in camper) di una Tesla ed il risultato
economico è peggio del costo al Km del mio VAN sul tanto bistrattato Mjet 2.3 EU5 del 2015. Secondo me per chi non ha la presa propria sotto casa l'elettrico è di là da venire. E non venitemi a dire che i PIT stop autostradali sono temporalmente identici; io dopo 5 minuti scarsi vado via, gli elettrici stanno ancora lì ad armeggiare con le colonnine e i cavetti per la ricarica
...
Provo ad immaginare... 4R ha effettuato il test ricaricando alle colonnine (suppongo fast) con tariffa a consumo (costo che può arrivare a 0,89€/kWh o poco più) e non con abbonamento (costo che ad oggi con tariffe come Becharge si abbassa a 0,35-0,36€/kWh).
Con il consumo medio indicato sopra di 6,33 km/kWh e il costo di 0,36€/kWh, per fare 1000 km quella Tesla Model Y costa circa 61€ con temperature relativamente basse e tenendo conto di un 7% di perdite di carica. 
Per avere lo stesso costo con il tuo van dovresti fare la media reale dei 27,8 km/l (prezzo di 1,7€/l)... Dubito che in un ciclo combinato, quindi compresa autostrada a velocità di codice, riesci a fare quei km/l.
Le soste che faccio in autogrill spesso sono da 15-20 minuti (se sono da solo meno)... Alle fast/HPC in 15-20 minuti ricarichi sufficientemente, parlo per esperienza personale con circa 60.000 km fatti in un anno. 

Chiaro che a casa costa meno... Io per ora sono sui 2,4€/100km usandola in modo molto frizzante e usando riscaldamento/clima senza risparmiare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 10:07:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/03/2023 alle 09:48:22

Provo ad immaginare... 4R ha effettuato il test ricaricando alle colonnine (suppongo fast) con tariffa a consumo (costo che può arrivare a 0,89€/kWh o poco più) e non con abbonamento (costo che ad oggi con tariffe come
Becharge si abbassa a 0,35-0,36€/kWh). Con il consumo medio indicato sopra di 6,33 km/kWh e il costo di 0,36€/kWh, per fare 1000 km quella Tesla Model Y costa circa 61€ con temperature relativamente basse e tenendo conto di un 7% di perdite di carica.  Per avere lo stesso costo con il tuo van dovresti fare la media reale dei 27,8 km/l (prezzo di 1,7€/l)... Dubito che in un ciclo combinato, quindi compresa autostrada a velocità di codice, riesci a fare quei km/l. Le soste che faccio in autogrill spesso sono da 15-20 minuti (se sono da solo meno)... Alle fast/HPC in 15-20 minuti ricarichi sufficientemente, parlo per esperienza personale con circa 60.000 km fatti in un anno.  Chiaro che a casa costa meno... Io per ora sono sui 2,4€/100km usandola in modo molto frizzante e usando riscaldamento/clima senza risparmiare.
...
Quindi confermi che con la Corolla TS posso fare le stesse cose della Tesla Y senza tanti sbattimenti di ricariche,nel tuo caso, alla ricerca dei prezzi più bassi,specie se si ha una elettrica ad autonomia limitata a 250km. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 10:41:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/03/2023 alle 10:07:37

Quindi confermi che con la Corolla TS posso fare le stesse cose della Tesla Y senza tanti sbattimenti di ricariche,nel tuo caso, alla ricerca dei prezzi più bassi,specie se si ha una elettrica ad autonomia limitata a 250km.  Roberto 
Io non confermo nulla poiché le BEV danno tutt'altro feeling di guida, prestazioni, minori costi di mantenimento. 
Sbattimenti... Installi l'app becharge o di Enel X e attivi l'abbonamento... Chissà che sbattimento. Oltretutto da app posso prenotare le colonnine, stoppare la carica ed altro. 
La Model Y non ha un'autonomia così limitata... 
Nel mio caso specifico pur avendo fatto tanti km/anno, sbattimenti ZERO pur avendo "poca" autonomia... Anzi ho la comodità di non dover andare a far rifornimento quando carico a casa, mentre quando carico fuori sfrutto quel tempo per fare altro (ultima volta sono andato in un supermercato a prendere 2 cose contate... Il tempo di 10 secondi per attivare la colonnina da 50 kW e attaccare l'auto, 7 minuti di carica contati, 10 secondi per staccare.. Ha caricato un 14% caricando effettivamente a 40 kW); ottimizzazione dei tempi (in questo caso passivi). 

Roberto, sono sempre le solite cose che scrivo... Idem tu, peccato che nel mio caso ho entrambi i mezzi in casa e relativa esperienza diretta, mentre nel tuo caso non hai esperienza diretta con le BEV... Per cui le tue sono supposizioni non verificate su campo di persona. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 10:58:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/03/2023 alle 09:48:22

Provo ad immaginare... 4R ha effettuato il test ricaricando alle colonnine (suppongo fast) con tariffa a consumo (costo che può arrivare a 0,89€/kWh o poco più) e non con abbonamento (costo che ad oggi con tariffe come
Becharge si abbassa a 0,35-0,36€/kWh). Con il consumo medio indicato sopra di 6,33 km/kWh e il costo di 0,36€/kWh, per fare 1000 km quella Tesla Model Y costa circa 61€ con temperature relativamente basse e tenendo conto di un 7% di perdite di carica.  Per avere lo stesso costo con il tuo van dovresti fare la media reale dei 27,8 km/l (prezzo di 1,7€/l)... Dubito che in un ciclo combinato, quindi compresa autostrada a velocità di codice, riesci a fare quei km/l. Le soste che faccio in autogrill spesso sono da 15-20 minuti (se sono da solo meno)... Alle fast/HPC in 15-20 minuti ricarichi sufficientemente, parlo per esperienza personale con circa 60.000 km fatti in un anno.  Chiaro che a casa costa meno... Io per ora sono sui 2,4€/100km usandola in modo molto frizzante e usando riscaldamento/clima senza risparmiare.
...
io non so che tipo di colonnine hanno usato e nemmeno mi interessa; è quello che succederebbe a me per un uso "senza pensieri" del furgone; già rifornire a metano la UP! di mia moglie mi fa venire l'orticaria, figuriamoci se viaggiassi a corrente, rabboccherei ogni 200 Km; ho confrontato i Km fatti da loro con le spese indicate da loro per il solo rifornimento di corrente; poi ho fatto i miei calcoli; tutto qua 
Paolo DR
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 11:02:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/03/2023 alle 10:41:00

Io non confermo nulla poiché le BEV danno tutt'altro feeling di guida, prestazioni, minori costi di mantenimento.  Sbattimenti... Installi l'app becharge o di Enel X e attivi l'abbonamento... Chissà che sbattimento. Oltretutto
da app posso prenotare le colonnine, stoppare la carica ed altro.  La Model Y non ha un'autonomia così limitata...  Nel mio caso specifico pur avendo fatto tanti km/anno, sbattimenti ZERO pur avendo poca autonomia... Anzi ho la comodità di non dover andare a far rifornimento quando carico a casa, mentre quando carico fuori sfrutto quel tempo per fare altro (ultima volta sono andato in un supermercato a prendere 2 cose contate... Il tempo di 10 secondi per attivare la colonnina da 50 kW e attaccare l'auto, 7 minuti di carica contati, 10 secondi per staccare.. Ha caricato un 14% caricando effettivamente a 40 kW); ottimizzazione dei tempi (in questo caso passivi).  Roberto, sono sempre le solite cose che scrivo... Idem tu, peccato che nel mio caso ho entrambi i mezzi in casa e relativa esperienza diretta, mentre nel tuo caso non hai esperienza diretta con le BEV... Per cui le tue sono supposizioni non verificate su campo di persona. 
...
In casa hai un ferro vecchio, quella Toyota è una 2a generazione di oltre 10 anni fa, nulla a che vedere con una 5a generazione di cui sono uno dei pochissimi possessori, in quanto riservato al momento alla sola Corolla Cross, prossimamente al resto della gamma Corolla Ricordo che richiede un approccio completamente diverso dalle precedenti generazioni, è ancora tutta da scoprire. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 11:34:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/03/2023 alle 11:02:45

In casa hai un ferro vecchio, quella Toyota è una 2a generazione di oltre 10 anni fa, nulla a che vedere con una 5a generazione di cui sono uno dei pochissimi possessori, in quanto riservato al momento alla sola Corolla
Cross, prossimamente al resto della gamma Corolla Ricordo che richiede un approccio completamente diverso dalle precedenti generazioni, è ancora tutta da scoprire.  Roberto 
...
Non hai esperienza sulle BEV. 
Io ho potuto provare nei test drive i nuovi ibridi compresa gamma Lexus... L'elettrico ha tutt'altro feeling, costi inferiori, aggiornamenti OTA etc. 
L'ibrido ormai è passato... Dalla mia a quelle attuali di generazioni di ibrido Toyota il miglioramento è relativo, non radicale; io facevo i 4-4,1 l/100km senza dover star a veleggiare o fare P&G, tu i 3-3,1 l/100km solo che la mia è del 2006 con 300.000km, batteria di 17 anni fa (tecnologia presentata nel 2003). In autostrada ai 130 reali fa ancora i 6,2-6,3 l/100km pur avendo gomme in classe C e olio 5W40. 
... Forse risparmio 1,8€ ogni 100km con la nuova generazione, peccato che la Corolla Cross costi da listino 38.000€ senza alcun incentivo e sconto. Visto il costo vado su una BEV senza ombra di dubbio e per certo non devo adottare stili di guida innaturali. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 12:08:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/03/2023 alle 11:34:11

Non hai esperienza sulle BEV.  Io ho potuto provare nei test drive i nuovi ibridi compresa gamma Lexus... L'elettrico ha tutt'altro feeling, costi inferiori, aggiornamenti OTA etc.  L'ibrido ormai è passato... Dalla mia
a quelle attuali di generazioni di ibrido Toyota il miglioramento è relativo, non radicale; io facevo i 4-4,1 l/100km senza dover star a veleggiare o fare P&G, tu i 3-3,1 l/100km solo che la mia è del 2006 con 300.000km, batteria di 17 anni fa (tecnologia presentata nel 2003). In autostrada ai 130 reali fa ancora i 6,2-6,3 l/100km pur avendo gomme in classe C e olio 5W40.  ... Forse risparmio 1,8€ ogni 100km con la nuova generazione, peccato che la Corolla Cross costi da listino 38.000€ senza alcun incentivo e sconto. Visto il costo vado su una BEV senza ombra di dubbio e per certo non devo adottare stili di guida innaturali. 
...
Intanto sono 38.500€,tutto compreso anche il colore, ma 4500 sono di incentivo della casa, poi se sei fidelizzato al marchio, ulteriore supervalutazione dell'usato reso, non ero convinto della nuova scelta, ma non ho potuto rifiutare l'offerta, metti pure che volevo mettermi al volante di una 5a Gen. .Oggi come oggi opterei per la nuova TS. 
Probabilmente stesso trattamento per la tua vecchietta, che fuori dal circuito Toyota è destinata alla rottamazione, farei un pensierino alla Yaris, che ben sai è una costola del vecchio 2000cc,a breve uscirà anche per lei la 5a generazione e li non c'è né sarà per nessuno, fosse anche elettrica. 
Roberto 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 16:34:47
In risposta al messaggio di ledzep del 27/03/2023 alle 16:31:08

Tesla e' gia' sulla strada giusta, questa settimana ha raggiunto il traguardo delle 5.000 auto costruite in una settimana.    la produzione Toyota in 4 ore Tesla è un fondo speculativo più che un'industria automobilistica. 
Intanto l'Europa recupera razionalità sociale e scientifica e inizia a prendere atto del  grande bluff delle auto a batteria. Il motore termico non finirà nel 2035 e il futuro sono i carburanti sintetici
...
Qui si parla della sola produzione in Germania, pensa che in soli 36 mesi Tesla ha raggiunto questo traguardo da zero.
Quando ancora la Fabbrica esisteva solo su una pianta di carta.
Non sono un Tesla boy, ma a Cesare quel che e' di Cesare.

L'altra sera ho preso la BEV di mia moglie, che dire e' sempre un piacere. Partire con temperature vicino allo zero gradi e non preoccuparsi se l'olio e' ancora freddo o no, ma bensi schiacciare il pedale e in un batter d'occhi si arriva a 60 km/h nel silenzio assoluto. Prestazioni che la mia V8 mi da causando un rumore infernale e consumi da petroliera ahahahha
Chi prova una BEV difficilmente ritornera' su un' auto del secolo scorso
Giorgio

Modificato da mausone46 il 28/03/2023 alle 16:47:55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 16:56:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/03/2023 alle 12:08:17

Intanto sono 38.500€,tutto compreso anche il colore, ma 4500 sono di incentivo della casa, poi se sei fidelizzato al marchio, ulteriore supervalutazione dell'usato reso, non ero convinto della nuova scelta, ma non ho potuto
rifiutare l'offerta, metti pure che volevo mettermi al volante di una 5a Gen. .Oggi come oggi opterei per la nuova TS.  Probabilmente stesso trattamento per la tua vecchietta, che fuori dal circuito Toyota è destinata alla rottamazione, farei un pensierino alla Yaris, che ben sai è una costola del vecchio 2000cc,a breve uscirà anche per lei la 5a generazione e li non c'è né sarà per nessuno, fosse anche elettrica.  Roberto 
...
Infatti io ho detto quel prezzo senza incentivi. 
Se penso che una BEV con batteria da 64 kWh costa da listino 42.000€...
Fidelizzato... Bella parola, ma quando si parla di affari ci sono i listini dell'usato e il conce di certo non ci va a rimettere. 
Alla fine ha dovuto sborsare per avere il nuovo... Con tutti i vari cambi auto ci hai sborsato e con quel minimo di risparmio carburante il tempo di ammortamento tende ad infinito. 

Quando la mia Prius deciderà di lasciarmi, la rottameró e prenderò una Model Y o auto di quel segmento, 4x4, long range... Di certo una BEV, non un'ibrida anche se full e men che meno plug-in. 

Non ce ne sarà per nessuno... Bella questa; dimmi qualcosa quando farai medie di almeno 40 km/l reali da OBD con una guida molto frizzante stile on/off con un powertrain all'altezza degli attuali elettrici. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 09:35:48
In risposta al messaggio di PDR del 28/03/2023 alle 10:58:35

io non so che tipo di colonnine hanno usato e nemmeno mi interessa; è quello che succederebbe a me per un uso senza pensieri del furgone; già rifornire a metano la UP! di mia moglie mi fa venire l'orticaria, figuriamoci
se viaggiassi a corrente, rabboccherei ogni 200 Km; ho confrontato i Km fatti da loro con le spese indicate da loro per il solo rifornimento di corrente; poi ho fatto i miei calcoli; tutto qua 
...
l'articolo è

questo

, a libera lettura
Paolo DR
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 20:41:12
In risposta al messaggio di PDR del 29/03/2023 alle 09:35:48

l'articolo è questo, a libera lettura
Faccio alcune riflessioni...
Hanno usato auto (Mercedes EQE e EQS suv) di segmento E (berlina) e segmento F (suv, top di segmento auto), per cui auto non da tutti i giorni. Altro aspetto le Mercedes, per chi legge riviste e ha fatto dei test, sa che non brillano in quanto ad efficienza (

qua

un test a pari condizioni e percorso sul GRA oppure se uno vuole va a vedere i test dello youtuber Bjorn Nyland su un percorso di 1.000 km in Norvegia).
Altro punto... Hanno ricaricato solo alle Ionity precludendosi decine di migliaia di colonnine e soprattutto altri operatori che permettevano un costo al kWh più basso; sull'articolo hanno usato un abbonamento che costa fisso al mese 11,90€ più 0,59€/kWh... Mentre se avessero usato esempio l'abbonamento di Enel X o BeCharge il costo al kWh si poteva abbassare fino a 0,31€/kWh (45€/mese per 145 kWh/mese e/o 175€/mese per 500 kWh/mese) potendo usare comunque le colonnine HPC fino a 350 kW.
Dal test hanno ricaricato 630 kWh per un costo totale di quasi 372€ esclusi gli 11,90€/mese. Se facevano l'abbonamento Enel X da 145 kWh/mese e quello Becharge da 500 kWh/mese pagavano in totale 220€ e avanzavano 15 kWh (nella miglior delle ipotesi si poteva attivare/disattivare l'abbonamento Enel X da 45€ così da pagare ancora meno); per cui avrebbero risparmiato almeno 163€ e avanzava dell'energia dall'abbonamento.
... Se poi avessero testato esempio la Model Y Long Range e/o la Model 3 Long Range immagino che il consumo sarebbe stato ben inferiore, circa un 25-30% in meno a pari fattori... Quindi un prelievo da colonnina tra i 440 e 470 kWh.
In conclusione... Fare quasi 2.300 km con soli circa 200€ guidando auto di segmento E/F, 4x4 e con certe prestazioni non mi sembra affatto male.
Una diesel a pari categoria, prestazioni, trazione e stesso utilizzo dovrebbe fare circa i 20 km/l reali al costo attuale del diesel (circa 1,75€/l).

PS: L'abbonamento di Enel X e Becharge valgono anche in Europa e soprattutto grazie all'interoperabilità si può andare anche alle Ionity, Free to X etc etc con lo stesso abbonamento (esperienza diretta).
Qua la prova che l'abbonamento Enel X vale anche in Europa... L'ho fatto il 27/03 perchè mi serviva dato che questo we devo fare un viaggio oltre autonomia e come si può vedere ho impostato Germania.
1680114778703.jpg

4R avevo smesso di leggerlo e tutt'ora non lo leggo... Questo articolo conferma che faccio sol che bene a non leggere tale testata.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 20:55:16
per me il criterio per decidere se comprare oggi un'auto elettrica o a combustione non dovrebbe essere di tipo economico ma di tipo ecologico.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 21:23:41
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/03/2023 alle 20:55:16

per me il criterio per decidere se comprare oggi un'auto elettrica o a combustione non dovrebbe essere di tipo economico ma di tipo ecologico.
Vai avanti tu che a me viene da ridere. 

Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 23:09:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/03/2023 alle 20:55:16

Visto che l elettricità è prodotta in larga parte da combustibili fossili, alla fine, cambia poco, almeno per ora. Quindi credi di salvare il mondo, ma non lo fai.

Secondo me un divieto di auto termiche andava fatto dopo un divieto di usare combustibili fossili per produrre la energia, invece si inizia al contrario.

Casomai poi si scoprirà che al parlamento Europeo qualcuno ha preso mazzette dai Cinesi e non solo, come successo per i mondiali, che non mi meraviglierei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 23:14:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2023 alle 23:09:29

Visto che l elettricità è prodotta in larga parte da combustibili fossili, alla fine, cambia poco, almeno per ora. Quindi credi di salvare il mondo, ma non lo fai. Secondo me un divieto di auto termiche andava fatto dopo
un divieto di usare combustibili fossili per produrre la energia, invece si inizia al contrario. Casomai poi si scoprirà che al parlamento Europeo qualcuno ha preso mazzette dai Cinesi e non solo, come successo per i mondiali, che non mi meraviglierei.
...
Cambia poco, ma rimane un piccolo miglioramento 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 07:56:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/03/2023 alle 10:07:37

Quindi confermi che con la Corolla TS posso fare le stesse cose della Tesla Y senza tanti sbattimenti di ricariche,nel tuo caso, alla ricerca dei prezzi più bassi,specie se si ha una elettrica ad autonomia limitata a 250km.  Roberto 
Tutti i timori che hai li avevo anche io, però ho avuto il coraggio di cambiare, ho preso ed ero nel panico, ho scaricato almeno 6-7 App  per paura di non riuscire.
La prima volta sono andato ad una colonnina che mi chiedeva la scheda ma io avevo solo le carte di credito, ero nel panico, poi ho scoperto che mi bastava caricare l’auto in garage per avere l’ autonomia necessaria senza dover caricare fuori.
Per tre volte ho avuto la necessità di caricare in autostrada con la carta di credito, ho scoperto che si poteva anche senza scheda, certo a prezzo pieno (34 euro) ma sono tornato a casa.
Adesso, dopo 3500 km (faccio prevalentemente città) devo dire che é stata una scelta azzeccatissima, pensa che aspetto l’uscita di una low cost da 10000 euro con 400 km di autonomia per darla alla figlia.
Panico sparito, e non ti ho parlato delle prestazioni, un missile….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 09:56:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2023 alle 23:09:29

Visto che l elettricità è prodotta in larga parte da combustibili fossili, alla fine, cambia poco, almeno per ora. Quindi credi di salvare il mondo, ma non lo fai. Secondo me un divieto di auto termiche andava fatto dopo
un divieto di usare combustibili fossili per produrre la energia, invece si inizia al contrario. Casomai poi si scoprirà che al parlamento Europeo qualcuno ha preso mazzette dai Cinesi e non solo, come successo per i mondiali, che non mi meraviglierei.
...
Concordo sul fatto del divieto di combustibile fossile per creare energia.

Certo che dopo aver provato una elettrica, (tesla model Y) è anche vero che viene voglia di prenderla, ma purtroppo per ora nel mio caso sono FUORI BUDGET, anche le più piccole, non Tesla.
Ovvio sono riuscito a provare una top, come dire aver provato una Ferrari smiley.

Volevo provarla, l'ho provata, ed è vero, sono comunque auto da provare, ed adattare poi la ns mobilità a quel tipo di spostamento.
Al momento sono ben impressionato.

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 11:42:22
In risposta al messaggio di speedy13 del 30/03/2023 alle 09:56:06

Concordo sul fatto del divieto di combustibile fossile per creare energia. Certo che dopo aver provato una elettrica, (tesla model Y) è anche vero che viene voglia di prenderla, ma purtroppo per ora nel mio caso sono FUORI
BUDGET, anche le più piccole, non Tesla. Ovvio sono riuscito a provare una top, come dire aver provato una Ferrari . Volevo provarla, l'ho provata, ed è vero, sono comunque auto da provare, ed adattare poi la ns mobilità a quel tipo di spostamento. Al momento sono ben impressionato.  
...
Io sicuramente adorerei la guida di un auto elettrica, elimina tutti i fastidi inutili di un motore termico, e ottimizza la guida e prestazioni. Quindi sarei favorevolissimo a prendere un auto elettrica, ma per ora non ne esiste una che mi piaccia o che faccia al mio caso (4x4 vero e rustico da lavoro tipo pickup con ridotte, blocchi, verricello etc...) e che oltretutto abbia un prezzo che ne valga la pena. Vorrei poi anche almeno 500/600km di autonomia e ricarica in tempi rapidi diciamo 10 15 minuti, cosa che penso che tecnicamente ora sia impossible (dovrebbero passare gli Amper di un altoforno!).  Però, nella mia idea, confido un domani di potere trovare un Pickup elettrico come detto sopra alimentato per esempio con fuelcell a idrogeno o robe simili e non con ricarica alla colonnina. Poi vedremo, perchè il ragionamento quadrerà quando tutto cio si comprerà al costo di un attuale pickup Diesel.
Per ora tengo la mia Jimny che ha solo 13 anni e 125mila km e quindi penso di avere altrettanti anni ancora per tenerla e pensarci su senza urgenza. wink

Per il camper altro discorso, mi sa che siamo anni luce, perchè non voglio potermi precludere, ora che inizio a averne il tempo, di potere fare mesi in Marocco, o casomai in Medio Oriente, o comunque in posti dove un camper elettrico non potrebbe andare.
Quindi mi sa che se lo cambio ora, poi lo cambio ancora nel 2035 sempre diesel e poi ci muoio dentro laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 16:36:57
In risposta al messaggio di Grinza del 30/03/2023 alle 07:56:24

Tutti i timori che hai li avevo anche io, però ho avuto il coraggio di cambiare, ho preso ed ero nel panico, ho scaricato almeno 6-7 App  per paura di non riuscire. La prima volta sono andato ad una colonnina che mi chiedeva
la scheda ma io avevo solo le carte di credito, ero nel panico, poi ho scoperto che mi bastava caricare l’auto in garage per avere l’ autonomia necessaria senza dover caricare fuori. Per tre volte ho avuto la necessità di caricare in autostrada con la carta di credito, ho scoperto che si poteva anche senza scheda, certo a prezzo pieno (34 euro) ma sono tornato a casa. Adesso, dopo 3500 km (faccio prevalentemente città) devo dire che é stata una scelta azzeccatissima, pensa che aspetto l’uscita di una low cost da 10000 euro con 400 km di autonomia per darla alla figlia. Panico sparito, e non ti ho parlato delle prestazioni, un missile….
...
Nonostante le abbia provate, ancora non mi soddisfano, veramente c'è, ma costano ancora tanto per giustificare una simile spesa.
Altro termine di paragone è cosa prendi a parità di soldi spesi, tralascio la logistica rifornimenti e costi energia elettrica, ancora instabili e chissà per quanto ancora. 
Ti ho letto per un po, primo approccio della tua MG4, ho provato anche questa, credimi ho trovato più di una approssimazione, specie sul versante ADAS. 
C'È la recente prova su Al Volante che conferma quanto ricevuto dal test fatto. Pari spesa, incentivi e permuta più favorevole, ho optato per la Toyota Corolla cross, ultima di 5a generazione hibrido, ha tre anime "eco" nel traffico viaggi quasi sempre in elettrico, medie 30km/l,,se in fuori città sei attento a non superare i limiti del CDS stai lì, poi c'è il "power", per fare il missile, forse è pure più performante della tua,o stiamo lì, ma qui i consumi salgono, come credo salgano anche sulla tua. 
No stress da percorrenza, fai il pieno e arrivi a Bressanone, niente smadonnamenti di rifornimenti. 
Poi consentìmi, mettile una affianco all'altra e ti rendi conto delle dimensioni, il che conta. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 17:27:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/03/2023 alle 16:36:57

Nonostante le abbia provate, ancora non mi soddisfano, veramente c'è, ma costano ancora tanto per giustificare una simile spesa. Altro termine di paragone è cosa prendi a parità di soldi spesi, tralascio la logistica rifornimenti
e costi energia elettrica, ancora instabili e chissà per quanto ancora.  Ti ho letto per un po, primo approccio della tua MG4, ho provato anche questa, credimi ho trovato più di una approssimazione, specie sul versante ADAS.  C'È la recente prova su Al Volante che conferma quanto ricevuto dal test fatto. Pari spesa, incentivi e permuta più favorevole, ho optato per la Toyota Corolla cross, ultima di 5a generazione hibrido, ha tre anime eco nel traffico viaggi quasi sempre in elettrico, medie 30km/l,,se in fuori città sei attento a non superare i limiti del CDS stai lì, poi c'è il power, per fare il missile, forse è pure più performante della tua,o stiamo lì, ma qui i consumi salgono, come credo salgano anche sulla tua.  No stress da percorrenza, fai il pieno e arrivi a Bressanone, niente smadonnamenti di rifornimenti.  Poi consentìmi, mettile una affianco all'altra e ti rendi conto delle dimensioni, il che conta.  Roberto 
...
Tutte le macchine con adas hanno sempre qualche problema, la mia ha il problema controllo corsia che fa veramente pena, ho avuto due aggiornamenti ma siamo lontani, per il resto sono soddisfattissimo.
Avevo guardato le Toyota, che, secondo me, sono le migliori sull’ibrido, ho due amici che hanno yaris cross e CH-R che sono contentissimi.
Tornassi indietro prenderei ancora una elettrica, almeno fino a quando posso caricarla in garage
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link