CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
60 20 3061
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 17:57:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2023 alle 23:09:29

Visto che l elettricità è prodotta in larga parte da combustibili fossili, alla fine, cambia poco, almeno per ora. Quindi credi di salvare il mondo, ma non lo fai. Secondo me un divieto di auto termiche andava fatto dopo
un divieto di usare combustibili fossili per produrre la energia, invece si inizia al contrario. Casomai poi si scoprirà che al parlamento Europeo qualcuno ha preso mazzette dai Cinesi e non solo, come successo per i mondiali, che non mi meraviglierei.
...
Ovvio che le auto elettriche vanno ricaricate con elettricita’ proveniente da fonti rinnovabili e non da fonti fossili.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 18:27:53
In risposta al messaggio di Grinza del 30/03/2023 alle 17:27:02

Tutte le macchine con adas hanno sempre qualche problema, la mia ha il problema controllo corsia che fa veramente pena, ho avuto due aggiornamenti ma siamo lontani, per il resto sono soddisfattissimo. Avevo guardato le Toyota,
che, secondo me, sono le migliori sull’ibrido, ho due amici che hanno yaris cross e CH-R che sono contentissimi. Tornassi indietro prenderei ancora una elettrica, almeno fino a quando posso caricarla in garage
...
Riguarda il controllo corsia il nuovo software di Toyota non è male, anzi ottima guida autonoma, certo c'è di meglio quello di Tesla ma li siamo su un'altro pianeta come prezzi, per esempio biasimo le sue batterie a stilo utilizzate, mi sembrano antidiluviane per le nuove tecnologie, un motivo in più per aspettare,
I tuoi amici hanno la CHR, io l'ho posseduta, fui il 2°in assoluto quando la consegnarono, c'è un abisso a favore della successiva Corolla station TS già con litio, NO CHR , niente a che vedere con la attuale Corolla Cross, fa i stessi si tempi della tua MG4, 0/100,il km, un allungo superiore. 
Riflettevo sulle 7 sorelle, di petrolio ne hanno ancora tanto e dovranno pur venderlo, se si passa tutti in elettrico,vai giù di prezzo, poi nel 2035 non è che non si circola più, tutt'altro, l'importante visto che hanno accontentato la Germania, si spera così che lascino stare le Euro7, quindi una attuale (rigo 3 CDC) AP EURO6D ISC-FCM non avrà più limitazioni per il futuro, anche tra  50anni dopo il 2035.
Siamo in piena guerra dei mondi, Europa contro Russia e Giappone contro Cina, è di oggi l'accordo tra tutti i produttori giapponesi, Toyota in testa, per i nuovi carburanti eco sintetici, è guerra allo strapotere cinese sulle elettriche, tra un po arriverà anche l'Europa. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/03/2023 alle 18:34:09
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 18:46:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/03/2023 alle 18:27:53

Riguarda il controllo corsia il nuovo software di Toyota non è male, anzi ottima guida autonoma, certo c'è di meglio quello di Tesla ma li siamo su un'altro pianeta come prezzi, per esempio biasimo le sue batterie a stilo
utilizzate, mi sembrano antidiluviane per le nuove tecnologie, un motivo in più per aspettare, I tuoi amici hanno la CHR, io l'ho posseduta, fui il 2°in assoluto quando la consegnarono, c'è un abisso a favore della successiva Corolla station TS già con litio, NO CHR , niente a che vedere con la attuale Corolla Cross, fa i stessi si tempi della tua MG4, 0/100,il km, un allungo superiore.  Riflettevo sulle 7 sorelle, di petrolio ne hanno ancora tanto e dovranno pur venderlo, se si passa tutti in elettrico,vai giù di prezzo, poi nel 2035 non è che non si circola più, tutt'altro, l'importante visto che hanno accontentato la Germania, si spera così che lascino stare le Euro7, quindi una attuale (rigo 3 CDC) AP EURO6D ISC-FCM non avrà più limitazioni per il futuro, anche tra  50anni dopo il 2035. Siamo in piena guerra dei mondi, Europa contro Russia e Giappone contro Cina, è di oggi l'accordo tra tutti i produttori giapponesi, Toyota in testa, per i nuovi carburanti eco sintetici, è guerra allo strapotere cinese sulle elettriche, tra un po arriverà anche l'Europa.  Roberto 
...
Si però il confronto va fatto, niente da dire sulla nuova corolla, l’amico della yaris vuole cambiarla proprio con la Corolla, però c’è da dire che un’auto elettrica consuma la metà in termini di spesa, manutenzione metà, bollo esente, puó entrare in zona blu, parcheggi gratuiti….insomma non è che queste cose non possono essere evidenziate
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 19:09:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/03/2023 alle 11:42:22

Io sicuramente adorerei la guida di un auto elettrica, elimina tutti i fastidi inutili di un motore termico, e ottimizza la guida e prestazioni. Quindi sarei favorevolissimo a prendere un auto elettrica, ma per ora non ne
esiste una che mi piaccia o che faccia al mio caso (4x4 vero e rustico da lavoro tipo pickup con ridotte, blocchi, verricello etc...) e che oltretutto abbia un prezzo che ne valga la pena. Vorrei poi anche almeno 500/600km di autonomia e ricarica in tempi rapidi diciamo 10 15 minuti, cosa che penso che tecnicamente ora sia impossible (dovrebbero passare gli Amper di un altoforno!).  Però, nella mia idea, confido un domani di potere trovare un Pickup elettrico come detto sopra alimentato per esempio con fuelcell a idrogeno o robe simili e non con ricarica alla colonnina. Poi vedremo, perchè il ragionamento quadrerà quando tutto cio si comprerà al costo di un attuale pickup Diesel. Per ora tengo la mia Jimny che ha solo 13 anni e 125mila km e quindi penso di avere altrettanti anni ancora per tenerla e pensarci su senza urgenza. Per il camper altro discorso, mi sa che siamo anni luce, perchè non voglio potermi precludere, ora che inizio a averne il tempo, di potere fare mesi in Marocco, o casomai in Medio Oriente, o comunque in posti dove un camper elettrico non potrebbe andare. Quindi mi sa che se lo cambio ora, poi lo cambio ancora nel 2035 sempre diesel e poi ci muoio dentro .
...
Ad oggi ci sono auto sul mercato con architettura a 800V che permettono di caricare dal 5 all'80% in circa 18 minuti (potenza media di carica pari a circa 220 kW).. Ma si parla di batteria da 90-95 kWh, non da 40-60 kWh.
5-600 km di autonomia in urbano/extraurbano ad oggi sono ben poche le auto che permettono di avere tale autonomia (Model 3 LR e poche altre) o almeno 350 km di sola autostrada a velocità reale di codice o poco sopra.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 19:31:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/03/2023 alle 16:36:57

Nonostante le abbia provate, ancora non mi soddisfano, veramente c'è, ma costano ancora tanto per giustificare una simile spesa. Altro termine di paragone è cosa prendi a parità di soldi spesi, tralascio la logistica rifornimenti
e costi energia elettrica, ancora instabili e chissà per quanto ancora.  Ti ho letto per un po, primo approccio della tua MG4, ho provato anche questa, credimi ho trovato più di una approssimazione, specie sul versante ADAS.  C'È la recente prova su Al Volante che conferma quanto ricevuto dal test fatto. Pari spesa, incentivi e permuta più favorevole, ho optato per la Toyota Corolla cross, ultima di 5a generazione hibrido, ha tre anime eco nel traffico viaggi quasi sempre in elettrico, medie 30km/l,,se in fuori città sei attento a non superare i limiti del CDS stai lì, poi c'è il power, per fare il missile, forse è pure più performante della tua,o stiamo lì, ma qui i consumi salgono, come credo salgano anche sulla tua.  No stress da percorrenza, fai il pieno e arrivi a Bressanone, niente smadonnamenti di rifornimenti.  Poi consentìmi, mettile una affianco all'altra e ti rendi conto delle dimensioni, il che conta.  Roberto 
...
Confrontare la MG4 con la Corolla Cross non ha senso, sono auto differenti... Sarebbe come confrontare la Corolla Cross con una Model Y.
Guardando bene la Corolla Cross 4x4 con il 2.0 non mi sembra costi poco con i vari opt (style pack, tech pack etc)... Si parla di quasi 50.000€; una Model Y Long Range parte da 54.000€... Prezzi di listino senza alcun incentivo e sconto.
Non c'è questa gran differenza tra una full hybrid e una BEV oltretutto di segmento superiore (segmento D suv) e con performance nettamente superiori.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 21:05:10
In risposta al messaggio di Grinza del 30/03/2023 alle 18:46:24

Si però il confronto va fatto, niente da dire sulla nuova corolla, l’amico della yaris vuole cambiarla proprio con la Corolla, però c’è da dire che un’auto elettrica consuma la metà in termini di spesa, manutenzione metà, bollo esente, puó entrare in zona blu, parcheggi gratuiti….insomma non è che queste cose non possono essere evidenziate
Anche le full hibrid hanno le stesse  agevolazioni delle elettriche, tagliandi almeno qui Toyota ha un primato per i  bassi costi, non ho mai speso più di 200€,ora ho un programma applicato alla vettura, in base ai consumi paghi di meno, già a soli 4000km ho lo sconto del 30% e d'estate si può fare meglio. 
Fatti due conti e vedrai che al costo benzina sotto 1,8€/l, visto che una hibrid Toyota fa dai 25 ai 30 km/litro,Yaris è un portento, non c'è partita con un eletrico,a meno che a casa hai un buon contratto di fornitura la puoi ricaricare  o hai un impianto fotovoltaico, che andrà ammortizzato. 
Spiacente, i tuoi amici sono più saggi. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 21:29:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/03/2023 alle 19:09:23

Ad oggi ci sono auto sul mercato con architettura a 800V che permettono di caricare dal 5 all'80% in circa 18 minuti (potenza media di carica pari a circa 220 kW).. Ma si parla di batteria da 90-95 kWh, non da 40-60 kWh.
5-600 km di autonomia in urbano/extraurbano ad oggi sono ben poche le auto che permettono di avere tale autonomia (Model 3 LR e poche altre) o almeno 350 km di sola autostrada a velocità reale di codice o poco sopra.
...
Infatti, ad oggi non esiste ancora l auto elettrica che mi potrebbe andare bene, ma non posso escludere che prima o poi ci si arriverà.

Qualcosa in tal senso si muove:

https://www.autoprove.it/2022/0...

immagine(5471).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 22:29:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/03/2023 alle 21:05:10

Anche le full hibrid hanno le stesse  agevolazioni delle elettriche, tagliandi almeno qui Toyota ha un primato per i  bassi costi, non ho mai speso più di 200€,ora ho un programma applicato alla vettura, in base ai consumi
paghi di meno, già a soli 4000km ho lo sconto del 30% e d'estate si può fare meglio.  Fatti due conti e vedrai che al costo benzina sotto 1,8€/l, visto che una hibrid Toyota fa dai 25 ai 30 km/litro,Yaris è un portento, non c'è partita con un eletrico,a meno che a casa hai un buon contratto di fornitura la puoi ricaricare  o hai un impianto fotovoltaico, che andrà ammortizzato.  Spiacente, i tuoi amici sono più saggi.  Roberto 
...
Quindi non paghi il bollo, parcheggi blu e ZTL con la full hybrid? A me non risulta così o per lo meno in ER solo le BEV e certe plug-in.
200€ per il tagliando (da quello che so a tagliandi alterni si arriva anche oltre i 200€)... Con certe BEV neanche quelli, i tagliandi sono facoltativi e la garanzia su ogni singola parte non decade se non fai i tagliandi.
Roberto... Non tutti hanno uno stile di guida adatto all'ibrido Toyota per cui quei 25-30 km/l li fa uno che esperienza su tale powertrain o ha uno stile di guida adatto; dimentichi sempre di menzionare questo aspetto fondamentale. L'elettrico invece anche usandolo male permette di avere consumi più contenuti rispetto alla corrispettiva auto termica a pari prestazioni.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 06:14:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/03/2023 alle 21:05:10

Anche le full hibrid hanno le stesse  agevolazioni delle elettriche, tagliandi almeno qui Toyota ha un primato per i  bassi costi, non ho mai speso più di 200€,ora ho un programma applicato alla vettura, in base ai consumi
paghi di meno, già a soli 4000km ho lo sconto del 30% e d'estate si può fare meglio.  Fatti due conti e vedrai che al costo benzina sotto 1,8€/l, visto che una hibrid Toyota fa dai 25 ai 30 km/litro,Yaris è un portento, non c'è partita con un eletrico,a meno che a casa hai un buon contratto di fornitura la puoi ricaricare  o hai un impianto fotovoltaico, che andrà ammortizzato.  Spiacente, i tuoi amici sono più saggi.  Roberto 
...
Non le stesse ma non stiamo a fare chi ce l’ha più lungo, non è nemmeno questione di saggezza ma di scelte.
Per quanto riguarda i consumi gli amici mi parlano di 20 e 23 km/litro, ma non cambia nulla.
Come ho sempre detto la uso prevalentemente in città ma anche fuori è solo un problema di approccio, alla fine la differenza è solo nel tempo, a far benzina ci si mette 10 minuti a far corrente 40, un caffè lungo.
Personalmente sono contentissimo della scelta.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 13:27:04
In risposta al messaggio di Grinza del 31/03/2023 alle 06:14:46

Non le stesse ma non stiamo a fare chi ce l’ha più lungo, non è nemmeno questione di saggezza ma di scelte. Per quanto riguarda i consumi gli amici mi parlano di 20 e 23 km/litro, ma non cambia nulla. Come ho sempre detto
la uso prevalentemente in città ma anche fuori è solo un problema di approccio, alla fine la differenza è solo nel tempo, a far benzina ci si mette 10 minuti a far corrente 40, un caffè lungo. Personalmente sono contentissimo della scelta.
...
Gli amici si riconoscono anche in questi momenti, ti dichiarano in ribasso, specie chi ha la Yaris ultima versione, lo fanno per non farti rosica, però credo di aver letto che propendono a cambiarle con altra Toyota, la tua sfida personale, da amico ad amico, convincerli per le tue scelte, passare ad elettrico, insisti e capirai dei perché non lo faranno.
Con la precedente Corolla TS al pieno, 36litri oltre 1100km,con la Yaris sicuramente oltre,
ti ho anticipato la risposta. 
Roberto 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 15:40:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/03/2023 alle 13:27:04

Gli amici si riconoscono anche in questi momenti, ti dichiarano in ribasso, specie chi ha la Yaris ultima versione, lo fanno per non farti rosica, però credo di aver letto che propendono a cambiarle con altra Toyota, la
tua sfida personale, da amico ad amico, convincerli per le tue scelte, passare ad elettrico, insisti e capirai dei perché non lo faranno. Con la precedente Corolla TS al pieno, 36litri oltre 1100km,con la Yaris sicuramente oltre, ti ho anticipato la risposta.  Roberto   
...
Non hanno nessun interesse a darmi notizie al ribasso (ha la Yaris cross), per il resto io non devo convincere nessuno, se mi chiedono rispondo, però l’hanno provata e sono rimasti impressionati.

Solo per cronaca da scheda tecnica i consumi di Yaris, CH-R e Corolla Cross vanno da 4,4 a 4,9 litri per 100 km (ciclo combinato) molto più vicino a cosa dicono loro

Anche i miei interventi qui avevano lo scopo di testimoniare che con l’elettrico si fanno le stesse cose e che anche io ero in ansia.
Adesso sto affinando le spese, ho messo uno strumento che misura l’energia consumata, oggi ho preso un timer per essere sicuro di caricare in F3 (dalle 23 alle 7 e domenica tutto il giorno) che ha costi bassissimi.

Una cosa strana è che non riesco a far partire la ricarica programmata con l’App

A79B0071-80D7-4259-9F8F-48E8455D4E0D.jpeg

Modificato da Grinza il 31/03/2023 alle 15:52:39
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 16:38:28
In risposta al messaggio di Grinza del 31/03/2023 alle 15:40:21

Non hanno nessun interesse a darmi notizie al ribasso (ha la Yaris cross), per il resto io non devo convincere nessuno, se mi chiedono rispondo, però l’hanno provata e sono rimasti impressionati. Solo per cronaca da scheda
tecnica i consumi di Yaris, CH-R e Corolla Cross vanno da 4,4 a 4,9 litri per 100 km (ciclo combinato) molto più vicino a cosa dicono loro Anche i miei interventi qui avevano lo scopo di testimoniare che con l’elettrico si fanno le stesse cose e che anche io ero in ansia. Adesso sto affinando le spese, ho messo uno strumento che misura l’energia consumata, oggi ho preso un timer per essere sicuro di caricare in F3 (dalle 23 alle 7 e domenica tutto il giorno) che ha costi bassissimi. Una cosa strana è che non riesco a far partire la ricarica programmata con l’App
...
Ti rispondo per dovizia tecnica, informazioni utili anche per i tuoi amici con la Toyota. 
Yaris e Yaris cross, sono una costola a 3 del vecchio 4 cilindri 2000, attualmente in vendita, ma fate attenzione che stanno lavorando sul nuovo 2000 Gen. 5,perché attualmente sono Gen. 4,un abisso con la Gen. 5.
CHR declinata in due motorizzazioni 1.8 e 2.0 ambedue Gen. 4,. vecchie per via che non hanno la batteria al litio, diversamente le Corolla già dal 2019 sono con la Litio di trazione. 
La gamma full hibrid di Toyota si sta aggiornando nel corso del 2023,la prima uscita Dic. 2022, consegne a 6mesi,è stata la Corolla Cross 2.0 Gen.5,sono in uscita le restanti Corolla berlina e TS con il nuovo 1.8 e 2.0,seguirà a metà anno la nuova Prius 2.0 Gen5 plug in. 
Informazioni utili per i tuoi amici, per cui, celati sotto propaganda di parte, incentivi e porzioni a go-go, occhio a cosa si compra oggi, si rischia di prendere un modello in fine serie,quindi occhio a cosa ti propongono, è esclusa la Corolla Cross. 
Per i consumi, vale per tutte le guide e macchine tradizionali, con la tecnica del pulse&glide non ci si nasce ma si cresce, in ragione che i consumi si differenziano per il tipo di guida, sarà il tema dominante in futuro, anche in ambito sportivo delle corse in elettrico, vedi formula E, al traguardo non è detto che ci arrivi,se spingi il gas in modo maldestro. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 17:45:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/03/2023 alle 16:38:28

Ti rispondo per dovizia tecnica, informazioni utili anche per i tuoi amici con la Toyota.  Yaris e Yaris cross, sono una costola a 3 del vecchio 4 cilindri 2000, attualmente in vendita, ma fate attenzione che stanno lavorando
sul nuovo 2000 Gen. 5,perché attualmente sono Gen. 4,un abisso con la Gen. 5. CHR declinata in due motorizzazioni 1.8 e 2.0 ambedue Gen. 4,. vecchie per via che non hanno la batteria al litio, diversamente le Corolla già dal 2019 sono con la Litio di trazione.  La gamma full hibrid di Toyota si sta aggiornando nel corso del 2023,la prima uscita Dic. 2022, consegne a 6mesi,è stata la Corolla Cross 2.0 Gen.5,sono in uscita le restanti Corolla berlina e TS con il nuovo 1.8 e 2.0,seguirà a metà anno la nuova Prius 2.0 Gen5 plug in.  Informazioni utili per i tuoi amici, per cui, celati sotto propaganda di parte, incentivi e porzioni a go-go, occhio a cosa si compra oggi, si rischia di prendere un modello in fine serie,quindi occhio a cosa ti propongono, è esclusa la Corolla Cross.  Per i consumi, vale per tutte le guide e macchine tradizionali, con la tecnica del pulse&glide non ci si nasce ma si cresce, in ragione che i consumi si differenziano per il tipo di guida, sarà il tema dominante in futuro, anche in ambito sportivo delle corse in elettrico, vedi formula E, al traguardo non è detto che ci arrivi,se spingi il gas in modo maldestro.  Roberto 
...
Starò accorto ma per quattro anni almeno non ho intenzione di cambiarla, ma se fosse la Toyota rimane al primo posto

Per quanto riguarda il bollo e l’ingresso in zona blu dell’Ibrido non tutte le regioni danno l’esenzione (Toscana ad esempio bollo pieno e niente zona blu), in pratica ogni regione va come vuole
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 22:07:09
In risposta al messaggio di Grinza del 31/03/2023 alle 17:45:35

Starò accorto ma per quattro anni almeno non ho intenzione di cambiarla, ma se fosse la Toyota rimane al primo posto Per quanto riguarda il bollo e l’ingresso in zona blu dell’Ibrido non tutte le regioni danno l’esenzione (Toscana ad esempio bollo pieno e niente zona blu), in pratica ogni regione va come vuole
Per le esenzioni è vero, ogni regione viaggia per conto prprio, la colpa è che il mercato delle ibride è una giungla, se togli le "full" legitimate alla ecologia, sono entrate sul mercato le "middle", che non fanno un metro in elettrico e non per ultime le "plug in" che con una batteria più potente delle full, fanno qualche decina di km in elettrico, poi si scopre che, con un kwh fanno si è no 3/4km e una volta esaurita la batteria, per via del maggior peso, consumano il doppio di una equivalente a benzina, metti pure la ciliegina delle diesel ibride,
Le amministrazioni regionali, che non hanno gli orecchini al naso, hanno preso le contromisure, per bollo e accessi. Lazio per esempio ha abolito il bollo triennale, lo hanno deliberato il 27 dicembre, ci sono rientrato per pochi giorni. Si aspetta che il MIT si pronunci in merito e metta ordine sulla materia. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2023 alle: 23:21:51
immagine(5473).png

rimorchio con aereogeneratore per la ricarica, singolare, ma nell uso comune poco pratico laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 12:51:26
In risposta al messaggio di Grinza del 31/03/2023 alle 17:45:35

Starò accorto ma per quattro anni almeno non ho intenzione di cambiarla, ma se fosse la Toyota rimane al primo posto Per quanto riguarda il bollo e l’ingresso in zona blu dell’Ibrido non tutte le regioni danno l’esenzione (Toscana ad esempio bollo pieno e niente zona blu), in pratica ogni regione va come vuole
Toyota riconosce che Tesla è il riferimento : 

https://motori.quotidiano.net/n...

ne hanno comprata una, smontata , e hanno visto quanto sono indietro...
Ci vorranno anni perchè Toyota torni davanti con i primi, da ex possessore di Toyota un po' mi dispiace.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 18:39:17
In risposta al messaggio di maxdamage del 04/04/2023 alle 12:51:26

Toyota riconosce che Tesla è il riferimento :  ne hanno comprata una, smontata , e hanno visto quanto sono indietro... Ci vorranno anni perchè Toyota torni davanti con i primi, da ex possessore di Toyota un po' mi dispiace.  
Entrambe comunque dovrebbero cambiare il centro stile.....mamma mia, non si guardano proprio! sad
Parere personale e ovviamente opinabile che nulla a a che vedere con la validità tecnica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 20:07:21
In risposta al messaggio di salvatore del 25/03/2023 alle 19:42:51

Tenuto conto della velocita' con la quale avanza la tecnologia, fissare oggi una data per il blocco della produzione dei veicoli a combustione non ha alcun senso e provochera' - se non sta gia' provocando - molti danni al
settore automobilistica senza alcun vantaggio. Una politica intelligente dovrebbe semplicemente agevolare il passaggio alle tecnologie piu' pulite che man mano si renderanno disponibili e che noi oggi magari neanche immaginiamo.
...
Mi scuso se mi cito.
Compare oggi la notizia che Fiat Stellantis ha ripreso  equipaggiare alcuni suoi modelli con motori diesel.

https://www.quattroruote.it/new...

Sono particolarmente contento che venga nuovamente prodotto il 1.300 cc  da 95 cavalli.
Ricordo che Fiat e' stata la prima casa a produrre un motore diesel di cilindrata cosi' piccola tra lo scetticismo generale.
Uno dei migliori motori mai prodotti, a mio giudizio..
E parlo con cognizione di causa visto che da cinque anni in famiglia siamo i soddisfattisimi proprietari di una Panda 4x4 con questa motorizzazione, poi sparita dai listini Fiat
L' ambiente si tutela anche con veicoli che consumano poco.
E da questo punto di vista il 1300 diesel in questione e' un campione.
Nonostante la trazione integrale permanente si fanno tranquillamente i 20 chilometri / litro.
E aggiungo che, nonostante tutto l' armamentario che si deve portare dietro per l' antinquinamento (euro 6 tem) stupisce ancora per brillantezza.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 17:51:34
Oltre al gran caldo, gran mal di testa, si studia sul manuale delle istruzioni di guida,1000pag. 
in attesa che la vettura, in viaggio via nave, arrivi a destinazione a Livorno.
Trattasi di Prius 2023 plug in. 
Roberto 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2023 alle: 18:31:27
Ho letto un po' di messaggi relativi alla transizione e auto elettriche... io resto molto scettico. 
Ho avuto modo di guidare la Tesla Model S , ma anche una piccola Renault Zoe e non posso negare che entrambe, nelle rispettive categorie , siano auto notevoli.
Ho poi avuto per 4 anni , dal 2018 al 2022 una ibrida , apprezzandone i bassi consumi.
Quando nel 2023 ho deciso di cambiare auto, invece di passare ad una full electric, ho completamente stravolto tutto. Ho deciso di cambiare il mio modo di pensare l'auto e anche una certa filosofia del trasporto personale. Ho deciso di fare un esperimento, cambiare abitudini... divertirmi un po'... e vedere per qualche anno cosa succedera' al mercato dell'auto per poi decidere con maggior consapevolezza, quando l'elettrico si sara' affermato in modo netto, oppure si apriranno scenari completamente inattesi... 
Quindi del budget di 45000 euro che mi ero lasciato per l'auto.... ne ho spesi solo 14000.. con cui ho comprato 2 auto e 1 bicicletta :)
Ho preso Una Honda CRV del 1999 auto per tempo libero, hobby e viaggi (praticamente la uso solo il fine settimana e per le vacanze)
Ho preso Una Jaguar  con un bel 6 cilindri 4.0 per assecondare la mia passione per l'auto d'epoca. Questa la uso di rado per qualche raduno.
Ho preso una nuova Ebike con cui vado tutti i giorni al lavoro, tutto l'anno e questo mi permette di usare molto meno l'auto rispetto a prima.
Finalmente l'auto da mezzo di trasporto casa lavoro e tempo libero e' diventata solo mezzo di svago per il finesettimana , non ho piu' problemi di parcheggio, di traffico, di stress. Ora che la uso molto meno, me la godo molto di piu'. Non ho la necessita' di avere un'auto ecologica e che consuma poco, proprio perche' l'ecologia e il basso consumo, li applico non usandola piu' in citta'.
Per adesso sono molto contendo della mia scelta e anche dei 30k euro che mi sono rimasti in tasca... usare meno l'auto ma usarla meglio e' al momento la mia soluzione, che certamente non tutti possono adottare o condividere ma che per adesso soddisfa tutte le mie esigenze.. ovviamente l'auto non sempre viene usata nel fine settimana, perche' c'e' anche il camper :)

Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link