CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
61 20 3061
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 08:37:59
Qualche settimana fa ero in giro per il centro Italia.
Ho visto moltissime colonnine  ricarica, anche in posti inaspettati (piccoli paesi).
Tutte desolatamente vuote.surprise
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 08:58:23
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2023 alle 08:37:59

Qualche settimana fa ero in giro per il centro Italia. Ho visto moltissime colonnine  ricarica, anche in posti inaspettati (piccoli paesi). Tutte desolatamente vuote.
Il motivo?
Viste le tariffe applicate, le tengono ferme,o in alternativa:le ricarica da casa, chi è più fortunato usa il fotovoltaico,  "fino ad un certo punto", una batteria da 50kw richiede per la ricarica una giornata. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/07/2023 alle 09:02:44
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 09:02:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/07/2023 alle 08:58:23

Il motivo? Viste le tariffe applicate, le tengono ferme,o in alternativa:le ricarica da casa, chi è più fortunato usa il fotovoltaico,  fino ad un certo punto, una batteria da 50kw richiede per la ricarica una giornata.  Roberto   
Non ho capito.
Vuoi dire che le tariffe sono elevate?
Per la verita' ho visto tante colonnine ma vetture elettriche ben poche, per non dire nessuna, almeno nei piccoli centri.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 09:08:45
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2023 alle 09:02:27

Non ho capito. Vuoi dire che le tariffe sono elevate? Per la verita' ho visto tante colonnine ma vetture elettriche ben poche, per non dire nessuna, almeno nei piccoli centri.
Dai una occhiata alle tariffe, le super veloci anche 1€ a kwh, con macchine che fanno 3/4km a kwh, è come se la benzina costasse 1€ al litro. 
In alternativa a 0,50€, ma devi parcheggiare per molte ore alla colonnina. 
Caricano quasi tutti in casa di notte. 
Roberto 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 09:49:33
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/07/2023 alle 18:31:27

Ho letto un po' di messaggi relativi alla transizione e auto elettriche... io resto molto scettico.  Ho avuto modo di guidare la Tesla Model S , ma anche una piccola Renault Zoe e non posso negare che entrambe, nelle rispettive
categorie , siano auto notevoli. Ho poi avuto per 4 anni , dal 2018 al 2022 una ibrida , apprezzandone i bassi consumi. Quando nel 2023 ho deciso di cambiare auto, invece di passare ad una full electric, ho completamente stravolto tutto. Ho deciso di cambiare il mio modo di pensare l'auto e anche una certa filosofia del trasporto personale. Ho deciso di fare un esperimento, cambiare abitudini... divertirmi un po'... e vedere per qualche anno cosa succedera' al mercato dell'auto per poi decidere con maggior consapevolezza, quando l'elettrico si sara' affermato in modo netto, oppure si apriranno scenari completamente inattesi...  Quindi del budget di 45000 euro che mi ero lasciato per l'auto.... ne ho spesi solo 14000.. con cui ho comprato 2 auto e 1 bicicletta :) Ho preso Una Honda CRV del 1999 auto per tempo libero, hobby e viaggi (praticamente la uso solo il fine settimana e per le vacanze) Ho preso Una Jaguar  con un bel 6 cilindri 4.0 per assecondare la mia passione per l'auto d'epoca. Questa la uso di rado per qualche raduno. Ho preso una nuova Ebike con cui vado tutti i giorni al lavoro, tutto l'anno e questo mi permette di usare molto meno l'auto rispetto a prima. Finalmente l'auto da mezzo di trasporto casa lavoro e tempo libero e' diventata solo mezzo di svago per il finesettimana , non ho piu' problemi di parcheggio, di traffico, di stress. Ora che la uso molto meno, me la godo molto di piu'. Non ho la necessita' di avere un'auto ecologica e che consuma poco, proprio perche' l'ecologia e il basso consumo, li applico non usandola piu' in citta'. Per adesso sono molto contendo della mia scelta e anche dei 30k euro che mi sono rimasti in tasca... usare meno l'auto ma usarla meglio e' al momento la mia soluzione, che certamente non tutti possono adottare o condividere ma che per adesso soddisfa tutte le mie esigenze.. ovviamente l'auto non sempre viene usata nel fine settimana, perche' c'e' anche il camper :)  
...
Nella tua storia, la morale che leggo è che tu hai acquistato un veicolo elettrico e questo ti permette di risolvere la quotidianità, un investimento che ti farà risparmiare un po' di soldi.
Credo che la tua sia l'ottica giusta, iniziare ad introdurre l'elettrico (quando ha senso) è un buon modo per prendere confidenza, non è solo una questione di costi o di infrastrutture, anche le persone hanno bisogno di tempo, di esperienza e di consolidare strategie prima di spendere migliaia di euro.
Ostinarsi nel pensare che se l'auto elettrica va bene a me allora va bene anche a te è errato, come è errata l'inferenza opposta.
Lo stolto non sa tacere
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 10:25:07
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/07/2023 alle 18:31:27

Ho letto un po' di messaggi relativi alla transizione e auto elettriche... io resto molto scettico.  Ho avuto modo di guidare la Tesla Model S , ma anche una piccola Renault Zoe e non posso negare che entrambe, nelle rispettive
categorie , siano auto notevoli. Ho poi avuto per 4 anni , dal 2018 al 2022 una ibrida , apprezzandone i bassi consumi. Quando nel 2023 ho deciso di cambiare auto, invece di passare ad una full electric, ho completamente stravolto tutto. Ho deciso di cambiare il mio modo di pensare l'auto e anche una certa filosofia del trasporto personale. Ho deciso di fare un esperimento, cambiare abitudini... divertirmi un po'... e vedere per qualche anno cosa succedera' al mercato dell'auto per poi decidere con maggior consapevolezza, quando l'elettrico si sara' affermato in modo netto, oppure si apriranno scenari completamente inattesi...  Quindi del budget di 45000 euro che mi ero lasciato per l'auto.... ne ho spesi solo 14000.. con cui ho comprato 2 auto e 1 bicicletta :) Ho preso Una Honda CRV del 1999 auto per tempo libero, hobby e viaggi (praticamente la uso solo il fine settimana e per le vacanze) Ho preso Una Jaguar  con un bel 6 cilindri 4.0 per assecondare la mia passione per l'auto d'epoca. Questa la uso di rado per qualche raduno. Ho preso una nuova Ebike con cui vado tutti i giorni al lavoro, tutto l'anno e questo mi permette di usare molto meno l'auto rispetto a prima. Finalmente l'auto da mezzo di trasporto casa lavoro e tempo libero e' diventata solo mezzo di svago per il finesettimana , non ho piu' problemi di parcheggio, di traffico, di stress. Ora che la uso molto meno, me la godo molto di piu'. Non ho la necessita' di avere un'auto ecologica e che consuma poco, proprio perche' l'ecologia e il basso consumo, li applico non usandola piu' in citta'. Per adesso sono molto contendo della mia scelta e anche dei 30k euro che mi sono rimasti in tasca... usare meno l'auto ma usarla meglio e' al momento la mia soluzione, che certamente non tutti possono adottare o condividere ma che per adesso soddisfa tutte le mie esigenze.. ovviamente l'auto non sempre viene usata nel fine settimana, perche' c'e' anche il camper :)  
...
grande!
Se tutto va bene, tra qualche anno apriranno una fermata della metropolitana a 4-5 km da casa mia.
A quel punto non userò più l'auto per venire al lavoro e raggiungere un parcheggio di scambio con la metropolitana, ma la bicicletta.
Spero che questa transizione che tu hai seguito la possa seguire anch'io e tantissimi altri.
Sono del parere che dobbiamo rivedere il nostro modo di spostarci, e tu ne sei un esempio, ciao!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 14:38:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/07/2023 alle 09:08:45

Dai una occhiata alle tariffe, le super veloci anche 1€ a kwh, con macchine che fanno 3/4km a kwh, è come se la benzina costasse 1€ al litro.  In alternativa a 0,50€, ma devi parcheggiare per molte ore alla colonnina.  Caricano quasi tutti in casa di notte.  Roberto 
"Dai una occhiata alle tariffe, le super veloci anche 1€ a kwh, con macchine che fanno 3/4km a kwh, è come se la benzina costasse 1€ al litro 
Qualcosa non torna.
Se consumo 1 kwh per fare 3 chilometri, per farne 12 (medio consumo di una vettura a benzina) occorrono 4 kwh, cioe' 4 euro.
O sbaglio?.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 16:42:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/07/2023 alle 17:51:34

Oltre al gran caldo, gran mal di testa, si studia sul manuale delle istruzioni di guida,1000pag.  in attesa che la vettura, in viaggio via nave, arrivi a destinazione a Livorno. Trattasi di Prius 2023 plug in.  Roberto 
Questa volta l'hanno fatta davvero bella, la Prius. Non ti nascondo che ci ho fatto un pensiero anch'io.
Quando sono previste le prime consegne?  
Che modello hai preso e che colore? Il giallo della presentazione con i contrasti neri del tetto in vetro amplifica le linee tese della carrozzeria, unito ai bei cerchi da 19".
Furio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 07:56:19
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/07/2023 alle 16:42:50

Questa volta l'hanno fatta davvero bella, la Prius. Non ti nascondo che ci ho fatto un pensiero anch'io. Quando sono previste le prime consegne?   Che modello hai preso e che colore? Il giallo della presentazione con i contrasti neri del tetto in vetro amplifica le linee tese della carrozzeria, unito ai bei cerchi da 19.
Bella a parte, è molto efficiente, l'ho lungamente provata e posso sancire che i 100km e oltre di autonomia in elettrico  sono alla portata della mia tecnica di guida, comunque, ancora non ho avuto modo di provarla bene  in ibrido automatico,se è vero come dicono che è strabiliante, sarà per i primi di settembre, però lo farò con la mia che già da settimane è in navigazione per Livorno.
Dolente nota sono le tinte a disposizione, ho optato per l'argento metallizzato. 
Ultime notizie :è passata in commissione UE, approvati i biocarburanti italiani, in prospettiva futura del dopo 2035 gran rilancio per l'endotermico, questo segnerà la fine di una moda del momento, fine dei SUV e Crossover, sono un paradosso per la transizione ecologica, in questo la Prius plug in 2023 fa da apripista. 
Roberto
PS, hai pochi giorni, le promozioni di lancio terminano il 31/7, interessante il chiavi in mano, tra incentivi e rottamazione, compresa la sforbiciata fatta al listino iniziale per rientrare nei 35k€ senza IVA per beneficiare l'incentivo statale delle elettriche,0/20. 

Modificato da latrofa124 il 21/07/2023 alle 08:03:44
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 11:37:11
Non sapevo che ci fosse cosi poco tempo, sono andato dal conce più vicino a me ma è stato evasivo, mi ha detto che non ne sapevano niente, neanche della Yaris 130. Bah!
Tu che versione hai preso, a me piace la Lounge (senza il + che secondo me costa troppo).
Tra l'altro ho visto che deve arrivare anche la nuova CHR, che può avere la stessa motorizzazione ibrida da oltre 220 cv, ma credo costi un po' di più e che sia un poco meno efficiente (forse per l'areodinamica), infatti dichiarano meno km in elettrico.
Alla fine tra promozioni e incentivi non dando niente indietro quanto costa una Prius Lounge ?
Furio

Modificato da Furio59 il 21/07/2023 alle 11:40:59
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 12:19:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/07/2023 alle 11:37:11

Non sapevo che ci fosse cosi poco tempo, sono andato dal conce più vicino a me ma è stato evasivo, mi ha detto che non ne sapevano niente, neanche della Yaris 130. Bah! Tu che versione hai preso, a me piace la Lounge (senza
il + che secondo me costa troppo). Tra l'altro ho visto che deve arrivare anche la nuova CHR, che può avere la stessa motorizzazione ibrida da oltre 220 cv, ma credo costi un po' di più e che sia un poco meno efficiente (forse per l'areodinamica), infatti dichiarano meno km in elettrico. Alla fine tra promozioni e incentivi non dando niente indietro quanto costa una Prius Lounge ?
...
Ogni caso è a parte,
dipende dalla fidelizzazione al marchio e al conce.
In linea generale puoi cumulare al minimo 7700€ di scontistica, tradotto in soldoni, Prius Lounge listino 43700€, fanno 36000 + IPT "Chiavi in mano" , poi dipende "si può ulteriormente" limare", vedi con gruppi di acquisto o rosicare i margini del conce,specie con permuta del marchio. 
Se sono 36.000€, ai prezzi attuali della concorrenza, non è male, dirai :averceli! 
​​​​​​Condivido per la nuova CHR, ho anche posseduto la vecchia, questa la trovo un po troppo avveniristica, confermo l'inutilità di certe linee per via della minore efficienza generale, tradotto in termini pratici, stesso manico, tra CHR e Corolla TS avuta successivamente ci ballano consumi medi da 20 (CHR) a 28km/l TS. 
Per me le SUV sono al capolinea, presto la Commissione europea inserirà nuovi parametri per i test WLTP, CX fondamentale ed efficienza generale. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 15:44:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/07/2023 alle 09:08:45

Dai una occhiata alle tariffe, le super veloci anche 1€ a kwh, con macchine che fanno 3/4km a kwh, è come se la benzina costasse 1€ al litro.  In alternativa a 0,50€, ma devi parcheggiare per molte ore alla colonnina.  Caricano quasi tutti in casa di notte.  Roberto 
Fosse vero al 100% quello che scrivi...
Fatto l'abbonamento il 25 Giugno e termina fra qualche giorno, 250 kWh per 76,5€ (Becharge con sconto del 15%) e posso andare anche alle HPC da 350 kW (vedi Ionity ad Affi).
Per fare i 4,1 km/kWh con la 500e (che a livello di aerodinamica non è una berlina o una Prius) devo tenere i 135-140 km/h in autostrada e tengo conto delle perdite di carica. Ora che fa caldo, 38-39°C, tengo A/C accesa su auto a 20-22°C niente modalità eco con guida frizzante consumo medio sui 7,5-8 km/kWh, mettiamo 7 con le perdite.
Alle HPC la mia, che non è veloce come una EV6 et simili, per fare 10-85% ci mette forse 26 minuti... Neanche il tempo della pausa pranzo minima di 30 minuti. Le BEV più veloci ci mettono 16-17 minuti con batterie di capacità doppia della 500e 42 kWh.
Io carico quando capita... A casa avere la flessibilità di caricare l'auto a 11 kW aiuta, ma non ho fotovoltaico.

Ho provato ad usare la BEV con uno stile simile a quello dell'ibrido Toyota sul percorso Affi-Riva del Garda facendo la Gardesana... In 3, senza A/C, percorso con traffico il consumo è stato di quasi 14 km/kWh...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 18:10:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2023 alle 15:44:29

Fosse vero al 100% quello che scrivi... Fatto l'abbonamento il 25 Giugno e termina fra qualche giorno, 250 kWh per 76,5€ (Becharge con sconto del 15%) e posso andare anche alle HPC da 350 kW (vedi Ionity ad Affi). Per fare
i 4,1 km/kWh con la 500e (che a livello di aerodinamica non è una berlina o una Prius) devo tenere i 135-140 km/h in autostrada e tengo conto delle perdite di carica. Ora che fa caldo, 38-39°C, tengo A/C accesa su auto a 20-22°C niente modalità eco con guida frizzante consumo medio sui 7,5-8 km/kWh, mettiamo 7 con le perdite. Alle HPC la mia, che non è veloce come una EV6 et simili, per fare 10-85% ci mette forse 26 minuti... Neanche il tempo della pausa pranzo minima di 30 minuti. Le BEV più veloci ci mettono 16-17 minuti con batterie di capacità doppia della 500e 42 kWh. Io carico quando capita... A casa avere la flessibilità di caricare l'auto a 11 kW aiuta, ma non ho fotovoltaico. Ho provato ad usare la BEV con uno stile simile a quello dell'ibrido Toyota sul percorso Affi-Riva del Garda facendo la Gardesana... In 3, senza A/C, percorso con traffico il consumo è stato di quasi 14 km/kWh...
...
Vabbè sono 99,99.
Personalmente non interessano gli  abbonamenti e la wall box,sono per presa di casa a 8A e ricarica di notte. 
I dati in possesso dicono che la Prius usata come BEV  è la più efficiente sul mercato, altro che 7kmxkwh.
Poi sarà interessante scoprire quali diavolerie si sono inventati con tutti quei settaggi, sarà da scoprire,ne riparliamo quando avrò modo di provarla per bene. 
Ti ho incrociato e letto anche su un altro forum di ibride. 
Roberto 

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 23:28:40
Con l'avvento della calda stagione il consumo della nostra SUV e' sceso a 16,9 kw/100 km.
Da noi la ricarica costa 0,60 a KW anche nei supercharger, ma di solito la ricarico di notte al Ristorante, prezzo 0,23 + Iva al KW
Per l'uso che ne fa mia moglie e' ideale.
Giorgio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 07:49:55
La Commissione Industria al Parlamento Europeo definisce e accetta i carburanti CO2 neutri.
 "Con il voto in Commissione Itre introduciamo una definizione chiara dei carburanti CO2 neutri. Abbiamo chiarito che cos'è un carburante neutro salvando i biocarburanti e i carburanti sintetici e mettendoli allo stesso livello dell'elettrico. Ancor prima di una ipotetica revisione della direttiva, salviamo il motore a combustione mettendo in sicurezza il sistema automobilistico"

Rinviato anche l'arrivo dell' Euro 7 di 5 anni, cosa che permetterà alle case produttrici di avere più margine per adattarsi 

La Formula 1 progetta l'abbandono dell'ibrido e il ritorno ai motori aspirati ma con carburanti sintetici per il 2026

queste notizie, insieme all'accelerazione ormai chiara dello sviluppo delle auto ad idrogeno, indicano che si sta smettendo di negare l'evidenza: l'elettrico a batteria, oltre ad essere costoso e non utilizzabile nella maggioranza dei paesi del mondo, anche nei paesi ricchi non è una tecnologia sostenibile su larga scala

Intanto lunga vita ai nostri campersmiley

Modificato da ledzep il 22/07/2023 alle 07:57:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 08:46:42
In risposta al messaggio di ledzep del 22/07/2023 alle 07:49:55

La Commissione Industria al Parlamento Europeo definisce e accetta i carburanti CO2 neutri.  Con il voto in Commissione Itre introduciamo una definizione chiara dei carburanti CO2 neutri. Abbiamo chiarito che cos'è un carburante
neutro salvando i biocarburanti e i carburanti sintetici e mettendoli allo stesso livello dell'elettrico. Ancor prima di una ipotetica revisione della direttiva, salviamo il motore a combustione mettendo in sicurezza il sistema automobilistico Rinviato anche l'arrivo dell'Euro 7 di 5 anni, cosa che permetterà alle case produttrici di avere più margine per adattarsi  La Formula 1 progetta l'abbandono dell'ibrido e il ritorno ai motori aspirati ma con carburanti sintetici per il 2026 queste notizie, insieme all'accelerazione ormai chiara dello sviluppo delle auto ad idrogeno, indicano che si sta smettendo di negare l'evidenza: l'elettrico a batteria, oltre ad essere costoso e non utilizzabile nella maggioranza dei paesi del mondo, anche nei paesi ricchi non è una tecnologia sostenibile su larga scala Intanto lunga vita ai nostri camper
...
"indicano che si sta smettendo di negare l'evidenza: l'elettrico a batteria, oltre ad essere costoso e non utilizzabile nella maggioranza dei paesi del mondo, anche nei paesi ricchi non è una tecnologia sostenibile su larga scala"
Non ci voleva una laurea in fisica nucleare per capirlo.surprise
Chi risarcira' per tutti gli investimenti finora effettuati che potrebbero rivelarsi in parte inutili?surprise
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 08:54:05
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2023 alle 08:46:42

indicano che si sta smettendo di negare l'evidenza: l'elettrico a batteria, oltre ad essere costoso e non utilizzabile nella maggioranza dei paesi del mondo, anche nei paesi ricchi non è una tecnologia sostenibile su larga
scala Non ci voleva una laurea in fisica nucleare per capirlo. Chi risarcira' per tutti gli investimenti finora effettuati che potrebbero rivelarsi in parte inutili?
...
L'ho sempre sosyenuto
Ed è vero, non ci vuole una laurea, ma a sentire tanti, anche qui su COL, sono convinti che sia l'unica soluzione 
Probabilmente non hanno nemmeno il diplomino dell'asilowink laugh
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 10:15:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/07/2023 alle 18:10:57

Vabbè sono 99,99. Personalmente non interessano gli  abbonamenti e la wall box,sono per presa di casa a 8A e ricarica di notte.  I dati in possesso dicono che la Prius usata come BEV  è la più efficiente sul mercato,
altro che 7kmxkwh. Poi sarà interessante scoprire quali diavolerie si sono inventati con tutti quei settaggi, sarà da scoprire,ne riparliamo quando avrò modo di provarla per bene.  Ti ho incrociato e letto anche su un altro forum di ibride.  Roberto   
...
Quando vedrai che per caricare l'auto le perdite saranno del 15-20% e non dell'8-10% come ho sulla BEV ne riparliamo dato che i consumi che ho indicato conteggiano le perdite, come ne riparliamo sulla durata di una batteria di piccola capacità e di conseguenza con %DOD alte e correnti di carica/scarica più elevate rispetto una BEV... Come si sa questi 2 fattori incidono molto sulla vita della batteria.
Usando uno stile simile al tuo sulla mia i 14 km/kWh non sono impossibili oltretutto su un percorso non pianeggiante... Per cui non credo proprio che la Prius sia più efficiente di una BEV se poi la confrontiamo con una Model 3 SR o LR ancor peggio.
Anche io ti ho letto altrove
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 10:31:00
In risposta al messaggio di ledzep del 22/07/2023 alle 07:49:55

La Commissione Industria al Parlamento Europeo definisce e accetta i carburanti CO2 neutri.  Con il voto in Commissione Itre introduciamo una definizione chiara dei carburanti CO2 neutri. Abbiamo chiarito che cos'è un carburante
neutro salvando i biocarburanti e i carburanti sintetici e mettendoli allo stesso livello dell'elettrico. Ancor prima di una ipotetica revisione della direttiva, salviamo il motore a combustione mettendo in sicurezza il sistema automobilistico Rinviato anche l'arrivo dell'Euro 7 di 5 anni, cosa che permetterà alle case produttrici di avere più margine per adattarsi  La Formula 1 progetta l'abbandono dell'ibrido e il ritorno ai motori aspirati ma con carburanti sintetici per il 2026 queste notizie, insieme all'accelerazione ormai chiara dello sviluppo delle auto ad idrogeno, indicano che si sta smettendo di negare l'evidenza: l'elettrico a batteria, oltre ad essere costoso e non utilizzabile nella maggioranza dei paesi del mondo, anche nei paesi ricchi non è una tecnologia sostenibile su larga scala Intanto lunga vita ai nostri camper
...
Certamente mettiamo sullo stesso piano le PU della F1 da 5-6 milioni di dollari l'una (con rendimenti superiori al 50%) rispetto ai motori delle auto da 15-20 mila euro... Stessa tecnologia, stessi rendimenti.

Come è bello credere che l'idrogeno sia la soluzione... Ad oggi, sulle auto, l'H2 non è altro che un'elettrica (alla fine la FC produce energia elettrica per un motore elettrico e la FC come le batterie ha un decadimento di prestazioni) solo con più passaggi per cui con maggiori perdite. L'idrogeno può essere anche quello "verde", ma rimane inefficiente allo stato attuale guardando tutta la filiera; una BEV a pari kWh consumati per produrre 1 kg di H2 fa almeno il doppio se non il triplo dei km rispetto alle auto FC ad H2.
Oppure pensare di usare l'idrogeno su motori a combustione interna... Rimane sempre una soluzione inefficiente dati i limiti operativi noti del motore (ciclo di Carnot).

Carburanti sintetici... Per ora non se ne vede l'ombra e quel poco che è trapelato ha costi folli al litro... Come ha ben detto il CEO di bmw "le auto stanno diventano solo per i più ricchi".
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 13:26:05
che l'idrogeno e i carburanti sintetici siano in questo momento cari non è un argomento. Il costo lo da l'economia di scala.
L'idrogeno e i carburanti sintetici possono essere distribuiti utilizzando le stesse infrastrutture che si usano per i carburanti fossili Metanodotti, navi gasiere, petroliere, distributori. 
Ed è questa la differenza. Le batterie non possono essere usate in tre quarti del pianeta. Un dato di fatto decisivo che le rende una tecnologia che non ha futuro. Per tacere del costo, dell'inquinamento, e della poca praticità.
Per produrre l'idrogeno e i carburanti sintetici in maniera "green" serve l'energia nucleare. Che è il convitato di pietra di ogni possibile riconversione sostenibile. Ad oggi Francia, Gran Bretagna, Svezia Norvegia Finlandia Cina Brasile Canada Stati Uniti e India hanno rilanciato i loro programmi nucleari civili anche per produrre idrogeno per i trasporti. I Canadesi, uno dei paesi più sensibili alla questione climatica,  lo chiamano addirittura "rinascimento nucleare"

La Formula 1, sport globale, è una cartina di tornasole su quel che sarà il futuro dell'automobile. Se decidono di abbandonare gli ibridi per tornare agli aspirati con carburanti sintetici vuol dire che le case automobilistche pensano che il futuro stia lì.
Toyota, la prima casa automobilistica mondiale, nonchè di gran lunga la più diffusa nel terzo mondo, ha deciso di puntare sull'idrogeno.

Le automobili non possono diventare un oggetto solo per ricchi. Miliardi di persone senza l'accesso alla mobilità indipendente e libera data dall'auto morirebbero di fame. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link