In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2023 alle 08:37:59Il motivo?
Qualche settimana fa ero in giro per il centro Italia. Ho visto moltissime colonnine ricarica, anche in posti inaspettati (piccoli paesi). Tutte desolatamente vuote.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/07/2023 alle 08:58:23Non ho capito.
Il motivo? Viste le tariffe applicate, le tengono ferme,o in alternativa:le ricarica da casa, chi è più fortunato usa il fotovoltaico, fino ad un certo punto, una batteria da 50kw richiede per la ricarica una giornata. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2023 alle 09:02:27Dai una occhiata alle tariffe, le super veloci anche 1€ a kwh, con macchine che fanno 3/4km a kwh, è come se la benzina costasse 1€ al litro.
Non ho capito. Vuoi dire che le tariffe sono elevate? Per la verita' ho visto tante colonnine ma vetture elettriche ben poche, per non dire nessuna, almeno nei piccoli centri.
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/07/2023 alle 18:31:27Nella tua storia, la morale che leggo è che tu hai acquistato un veicolo elettrico e questo ti permette di risolvere la quotidianità, un investimento che ti farà risparmiare un po' di soldi.
Ho letto un po' di messaggi relativi alla transizione e auto elettriche... io resto molto scettico. Ho avuto modo di guidare la Tesla Model S , ma anche una piccola Renault Zoe e non posso negare che entrambe, nelle rispettivecategorie , siano auto notevoli. Ho poi avuto per 4 anni , dal 2018 al 2022 una ibrida , apprezzandone i bassi consumi. Quando nel 2023 ho deciso di cambiare auto, invece di passare ad una full electric, ho completamente stravolto tutto. Ho deciso di cambiare il mio modo di pensare l'auto e anche una certa filosofia del trasporto personale. Ho deciso di fare un esperimento, cambiare abitudini... divertirmi un po'... e vedere per qualche anno cosa succedera' al mercato dell'auto per poi decidere con maggior consapevolezza, quando l'elettrico si sara' affermato in modo netto, oppure si apriranno scenari completamente inattesi... Quindi del budget di 45000 euro che mi ero lasciato per l'auto.... ne ho spesi solo 14000.. con cui ho comprato 2 auto e 1 bicicletta :) Ho preso Una Honda CRV del 1999 auto per tempo libero, hobby e viaggi (praticamente la uso solo il fine settimana e per le vacanze) Ho preso Una Jaguar con un bel 6 cilindri 4.0 per assecondare la mia passione per l'auto d'epoca. Questa la uso di rado per qualche raduno. Ho preso una nuova Ebike con cui vado tutti i giorni al lavoro, tutto l'anno e questo mi permette di usare molto meno l'auto rispetto a prima. Finalmente l'auto da mezzo di trasporto casa lavoro e tempo libero e' diventata solo mezzo di svago per il finesettimana , non ho piu' problemi di parcheggio, di traffico, di stress. Ora che la uso molto meno, me la godo molto di piu'. Non ho la necessita' di avere un'auto ecologica e che consuma poco, proprio perche' l'ecologia e il basso consumo, li applico non usandola piu' in citta'. Per adesso sono molto contendo della mia scelta e anche dei 30k euro che mi sono rimasti in tasca... usare meno l'auto ma usarla meglio e' al momento la mia soluzione, che certamente non tutti possono adottare o condividere ma che per adesso soddisfa tutte le mie esigenze.. ovviamente l'auto non sempre viene usata nel fine settimana, perche' c'e' anche il camper :)
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/07/2023 alle 18:31:27grande!
Ho letto un po' di messaggi relativi alla transizione e auto elettriche... io resto molto scettico. Ho avuto modo di guidare la Tesla Model S , ma anche una piccola Renault Zoe e non posso negare che entrambe, nelle rispettivecategorie , siano auto notevoli. Ho poi avuto per 4 anni , dal 2018 al 2022 una ibrida , apprezzandone i bassi consumi. Quando nel 2023 ho deciso di cambiare auto, invece di passare ad una full electric, ho completamente stravolto tutto. Ho deciso di cambiare il mio modo di pensare l'auto e anche una certa filosofia del trasporto personale. Ho deciso di fare un esperimento, cambiare abitudini... divertirmi un po'... e vedere per qualche anno cosa succedera' al mercato dell'auto per poi decidere con maggior consapevolezza, quando l'elettrico si sara' affermato in modo netto, oppure si apriranno scenari completamente inattesi... Quindi del budget di 45000 euro che mi ero lasciato per l'auto.... ne ho spesi solo 14000.. con cui ho comprato 2 auto e 1 bicicletta :) Ho preso Una Honda CRV del 1999 auto per tempo libero, hobby e viaggi (praticamente la uso solo il fine settimana e per le vacanze) Ho preso Una Jaguar con un bel 6 cilindri 4.0 per assecondare la mia passione per l'auto d'epoca. Questa la uso di rado per qualche raduno. Ho preso una nuova Ebike con cui vado tutti i giorni al lavoro, tutto l'anno e questo mi permette di usare molto meno l'auto rispetto a prima. Finalmente l'auto da mezzo di trasporto casa lavoro e tempo libero e' diventata solo mezzo di svago per il finesettimana , non ho piu' problemi di parcheggio, di traffico, di stress. Ora che la uso molto meno, me la godo molto di piu'. Non ho la necessita' di avere un'auto ecologica e che consuma poco, proprio perche' l'ecologia e il basso consumo, li applico non usandola piu' in citta'. Per adesso sono molto contendo della mia scelta e anche dei 30k euro che mi sono rimasti in tasca... usare meno l'auto ma usarla meglio e' al momento la mia soluzione, che certamente non tutti possono adottare o condividere ma che per adesso soddisfa tutte le mie esigenze.. ovviamente l'auto non sempre viene usata nel fine settimana, perche' c'e' anche il camper :)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/07/2023 alle 09:08:45"Dai una occhiata alle tariffe, le super veloci anche 1€ a kwh, con macchine che fanno 3/4km a kwh, è come se la benzina costasse 1€ al litro
Dai una occhiata alle tariffe, le super veloci anche 1€ a kwh, con macchine che fanno 3/4km a kwh, è come se la benzina costasse 1€ al litro. In alternativa a 0,50€, ma devi parcheggiare per molte ore alla colonnina. Caricano quasi tutti in casa di notte. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/07/2023 alle 17:51:34Questa volta l'hanno fatta davvero bella, la Prius. Non ti nascondo che ci ho fatto un pensiero anch'io.
Oltre al gran caldo, gran mal di testa, si studia sul manuale delle istruzioni di guida,1000pag. in attesa che la vettura, in viaggio via nave, arrivi a destinazione a Livorno. Trattasi di Prius 2023 plug in. Roberto
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/07/2023 alle 16:42:50Bella a parte, è molto efficiente, l'ho lungamente provata e posso sancire che i 100km e oltre di autonomia in elettrico sono alla portata della mia tecnica di guida, comunque, ancora non ho avuto modo di provarla bene in ibrido automatico,se è vero come dicono che è strabiliante, sarà per i primi di settembre, però lo farò con la mia che già da settimane è in navigazione per Livorno.
Questa volta l'hanno fatta davvero bella, la Prius. Non ti nascondo che ci ho fatto un pensiero anch'io. Quando sono previste le prime consegne? Che modello hai preso e che colore? Il giallo della presentazione con i contrasti neri del tetto in vetro amplifica le linee tese della carrozzeria, unito ai bei cerchi da 19.
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/07/2023 alle 11:37:11Ogni caso è a parte,
Non sapevo che ci fosse cosi poco tempo, sono andato dal conce più vicino a me ma è stato evasivo, mi ha detto che non ne sapevano niente, neanche della Yaris 130. Bah! Tu che versione hai preso, a me piace la Lounge (senzail + che secondo me costa troppo). Tra l'altro ho visto che deve arrivare anche la nuova CHR, che può avere la stessa motorizzazione ibrida da oltre 220 cv, ma credo costi un po' di più e che sia un poco meno efficiente (forse per l'areodinamica), infatti dichiarano meno km in elettrico. Alla fine tra promozioni e incentivi non dando niente indietro quanto costa una Prius Lounge ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/07/2023 alle 09:08:45Fosse vero al 100% quello che scrivi...
Dai una occhiata alle tariffe, le super veloci anche 1€ a kwh, con macchine che fanno 3/4km a kwh, è come se la benzina costasse 1€ al litro. In alternativa a 0,50€, ma devi parcheggiare per molte ore alla colonnina. Caricano quasi tutti in casa di notte. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/07/2023 alle 15:44:29Vabbè sono 99,99.
Fosse vero al 100% quello che scrivi... Fatto l'abbonamento il 25 Giugno e termina fra qualche giorno, 250 kWh per 76,5€ (Becharge con sconto del 15%) e posso andare anche alle HPC da 350 kW (vedi Ionity ad Affi). Per farei 4,1 km/kWh con la 500e (che a livello di aerodinamica non è una berlina o una Prius) devo tenere i 135-140 km/h in autostrada e tengo conto delle perdite di carica. Ora che fa caldo, 38-39°C, tengo A/C accesa su auto a 20-22°C niente modalità eco con guida frizzante consumo medio sui 7,5-8 km/kWh, mettiamo 7 con le perdite. Alle HPC la mia, che non è veloce come una EV6 et simili, per fare 10-85% ci mette forse 26 minuti... Neanche il tempo della pausa pranzo minima di 30 minuti. Le BEV più veloci ci mettono 16-17 minuti con batterie di capacità doppia della 500e 42 kWh. Io carico quando capita... A casa avere la flessibilità di caricare l'auto a 11 kW aiuta, ma non ho fotovoltaico. Ho provato ad usare la BEV con uno stile simile a quello dell'ibrido Toyota sul percorso Affi-Riva del Garda facendo la Gardesana... In 3, senza A/C, percorso con traffico il consumo è stato di quasi 14 km/kWh...
In risposta al messaggio di ledzep del 22/07/2023 alle 07:49:55"indicano che si sta smettendo di negare l'evidenza: l'elettrico a batteria, oltre ad essere costoso e non utilizzabile nella maggioranza dei paesi del mondo, anche nei paesi ricchi non è una tecnologia sostenibile su larga scala"
La Commissione Industria al Parlamento Europeo definisce e accetta i carburanti CO2 neutri. Con il voto in Commissione Itre introduciamo una definizione chiara dei carburanti CO2 neutri. Abbiamo chiarito che cos'è un carburanteneutro salvando i biocarburanti e i carburanti sintetici e mettendoli allo stesso livello dell'elettrico. Ancor prima di una ipotetica revisione della direttiva, salviamo il motore a combustione mettendo in sicurezza il sistema automobilistico Rinviato anche l'arrivo dell'Euro 7 di 5 anni, cosa che permetterà alle case produttrici di avere più margine per adattarsi La Formula 1 progetta l'abbandono dell'ibrido e il ritorno ai motori aspirati ma con carburanti sintetici per il 2026 queste notizie, insieme all'accelerazione ormai chiara dello sviluppo delle auto ad idrogeno, indicano che si sta smettendo di negare l'evidenza: l'elettrico a batteria, oltre ad essere costoso e non utilizzabile nella maggioranza dei paesi del mondo, anche nei paesi ricchi non è una tecnologia sostenibile su larga scala Intanto lunga vita ai nostri camper
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2023 alle 08:46:42L'ho sempre sosyenuto
indicano che si sta smettendo di negare l'evidenza: l'elettrico a batteria, oltre ad essere costoso e non utilizzabile nella maggioranza dei paesi del mondo, anche nei paesi ricchi non è una tecnologia sostenibile su largascala Non ci voleva una laurea in fisica nucleare per capirlo. Chi risarcira' per tutti gli investimenti finora effettuati che potrebbero rivelarsi in parte inutili?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/07/2023 alle 18:10:57Quando vedrai che per caricare l'auto le perdite saranno del 15-20% e non dell'8-10% come ho sulla BEV ne riparliamo dato che i consumi che ho indicato conteggiano le perdite, come ne riparliamo sulla durata di una batteria di piccola capacità e di conseguenza con %DOD alte e correnti di carica/scarica più elevate rispetto una BEV... Come si sa questi 2 fattori incidono molto sulla vita della batteria.
Vabbè sono 99,99. Personalmente non interessano gli abbonamenti e la wall box,sono per presa di casa a 8A e ricarica di notte. I dati in possesso dicono che la Prius usata come BEV è la più efficiente sul mercato,altro che 7kmxkwh. Poi sarà interessante scoprire quali diavolerie si sono inventati con tutti quei settaggi, sarà da scoprire,ne riparliamo quando avrò modo di provarla per bene. Ti ho incrociato e letto anche su un altro forum di ibride. Roberto
In risposta al messaggio di ledzep del 22/07/2023 alle 07:49:55Certamente mettiamo sullo stesso piano le PU della F1 da 5-6 milioni di dollari l'una (con rendimenti superiori al 50%) rispetto ai motori delle auto da 15-20 mila euro... Stessa tecnologia, stessi rendimenti.
La Commissione Industria al Parlamento Europeo definisce e accetta i carburanti CO2 neutri. Con il voto in Commissione Itre introduciamo una definizione chiara dei carburanti CO2 neutri. Abbiamo chiarito che cos'è un carburanteneutro salvando i biocarburanti e i carburanti sintetici e mettendoli allo stesso livello dell'elettrico. Ancor prima di una ipotetica revisione della direttiva, salviamo il motore a combustione mettendo in sicurezza il sistema automobilistico Rinviato anche l'arrivo dell'Euro 7 di 5 anni, cosa che permetterà alle case produttrici di avere più margine per adattarsi La Formula 1 progetta l'abbandono dell'ibrido e il ritorno ai motori aspirati ma con carburanti sintetici per il 2026 queste notizie, insieme all'accelerazione ormai chiara dello sviluppo delle auto ad idrogeno, indicano che si sta smettendo di negare l'evidenza: l'elettrico a batteria, oltre ad essere costoso e non utilizzabile nella maggioranza dei paesi del mondo, anche nei paesi ricchi non è una tecnologia sostenibile su larga scala Intanto lunga vita ai nostri camper