CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
62 20 3061
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 14:25:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/07/2023 alle 10:15:41

Quando vedrai che per caricare l'auto le perdite saranno del 15-20% e non dell'8-10% come ho sulla BEV ne riparliamo dato che i consumi che ho indicato conteggiano le perdite, come ne riparliamo sulla durata di una batteria
di piccola capacità e di conseguenza con %DOD alte e correnti di carica/scarica più elevate rispetto una BEV... Come si sa questi 2 fattori incidono molto sulla vita della batteria. Usando uno stile simile al tuo sulla mia i 14 km/kWh non sono impossibili oltretutto su un percorso non pianeggiante... Per cui non credo proprio che la Prius sia più efficiente di una BEV se poi la confrontiamo con una Model 3 SR o LR ancor peggio. Anche io ti ho letto altrove
...
Non capisco perché la Prius dovrebbe avere il doppio  delle perdite di ricarica da rete domestica rispetto alla tua. Sarà una delle cose da verificare, comunque quello che conterà sarà l'efficienza di sistema,sia in elettrico che ibrido. 
Chissà se Fabio Gemelli quanto prima la testa sul classico Roma Forlì, la vecchia Prius Gen. 4 ne detiene il record, la sfida sarà :di quanto la Gen. 5 lo migliora e questo lo do per scontato. 
Poi scusami, ma l'ha mai vista? 
È pure bello oh scarafone! 
Roberto 
 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2943
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 16:20:04
Nel frattempo sul mercato tedesco:
Poco più di 220.000 delle nuove auto immatricolate nella prima metà del 2023 erano auto elettriche. Nei primi sei mesi, quindi, anche le auto elettriche hanno registrato un aumento del 31,7 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nessun tipo di motore ha ottenuto un vantaggio maggiore nel periodo di confronto. Tuttavia, la quota di auto elettriche in tutte le nuove immatricolazioni è di poco superiore al 16%.
 
Giorgio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 16:35:03
Sono personalmente schifato della demagogia che gira intorno alla questione auto elettriche e mezzi inquinanti. Ancora una volta l'ignoranza la fa da padrone a tutti i livelli.

Me lo spiegate che differenza c'è tra un auto diesel e una elettrica, considerando che l'energia elettrica proviene da una centrale multicombustibile fossile che ancora va a carbone? NElla migliore delel ipotesi proviene da uan centrale francese nucleare..che si fa migliaia di km perdendo un enormità di efficenza.
E poi i camper..non va bene l'euro 4 ma un euro0 d'epoca si? Oppure un euro6 va bene anche se ha un cinebasto che sputa particolato non filtrato? Uno che ha l'auto per andare a lavoro in città deve cambiarla ma il suo colelga che guida il camion della mondezza euro1 va bene?
Noi dobbiamo cambiarci le macchine e forse i camper ma i poliziotti che guidano euro1 e li lasciano accesi per prendersi il caffè tutto ok?
 E tutto questo per cosa.. ci dicono che cosi inquiniamo meno e salviamo il pianeta invece lo scopo è solo decentrare l'inquinamento dalle città alel campagne.
Siccome io in campagna ci vivo..per me dovrebbero permettere qualsiasi cosa e rendere invivibili i posti dove la gente vuole stare ammassata invece di scaricare su di noi che stiamo nel verde l'inquinamento delle città.
E' tutto una follia totale.

Quando ho comprato la macchina (ripeto sto in campagna) ho provato sul tragitto per casa la toyota ibrida..ha fatto 15 km/l perchè non ci sono semafori..il mio attuale 1.5 diesel fa 17 km/l..me lo spiegate il senso di farmelo cambiare?
Che poi a me la legge non mi tocca perchè il mio è euro6 e non devo cambiarlo ma spero di essermi spiegato.

 

Modificato da Frank Blue il 22/07/2023 alle 16:35:24
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 17:38:14
In risposta al messaggio di ledzep del 22/07/2023 alle 13:26:05

che l'idrogeno e i carburanti sintetici siano in questo momento cari non è un argomento. Il costo lo da l'economia di scala. L'idrogeno e i carburanti sintetici possono essere distribuiti utilizzando le stesse infrastrutture
che si usano per i carburanti fossili Metanodotti, navi gasiere, petroliere, distributori.  Ed è questa la differenza. Le batterie non possono essere usate in tre quarti del pianeta. Un dato di fatto decisivo che le rende una tecnologia che non ha futuro. Per tacere del costo, dell'inquinamento, e della poca praticità. Per produrre l'idrogeno e i carburanti sintetici in maniera green serve l'energia nucleare. Che è il convitato di pietra di ogni possibile riconversione sostenibile. Ad oggi Francia, Gran Bretagna, Svezia Norvegia Finlandia Cina Brasile Canada Stati Uniti e India hanno rilanciato i loro programmi nucleari civili anche per produrre idrogeno per i trasporti. I Canadesi, uno dei paesi più sensibili alla questione climatica,  lo chiamano addirittura rinascimento nucleare La Formula 1, sport globale, è una cartina di tornasole su quel che sarà il futuro dell'automobile. Se decidono di abbandonare gli ibridi per tornare agli aspirati con carburanti sintetici vuol dire che le case automobilistche pensano che il futuro stia lì. Toyota, la prima casa automobilistica mondiale, nonchè di gran lunga la più diffusa nel terzo mondo, ha deciso di puntare sull'idrogeno. Le automobili non possono diventare un oggetto solo per ricchi. Miliardi di persone senza l'accesso alla mobilità indipendente e libera data dall'auto morirebbero di fame. 
...
Il costo non viene dato solo dall'economia di scala ma anche dal disegno socio-politico che c'è dietro.
Idrogeno usato nei metanodotti... Con quelli attuali non si può vedi per le dimensioni della molecola, vedi per la corrosione da idrogeno e così via.
La stessa energia nucleare può essere usata direttamente sulle BEV in modo più efficiente riducendo le varie trasformazioni e quindi perdite; attualmente la miglior efficienza e minor impatto CO2 valutati su "Well to Wheel" è detenuta dalle BEV.
Intanto la Germania sta facendo i conti con le perdite sui treni ad idrogeno poichè per lo più fermi causa problemi di rifornimento, SW e pompa di iniezione... Per rimpiazzare questi treni ad H2 l'Alstom ha noleggiato locomotive diesel (addirittura forse 2T), oltre il danno la beffa.
La F1 è la cartina tornasole, mah direi che lo è per il settore delle supercar o hypercar non per le auto di serie da 15-20.000€ (per quelle poche che sono su quella cifra da nuove)... Ricordo anche che c'è anche la Formula E.

Il problema della mobilità... Per lo più dipeso dai mezzi pubblici inefficienti e/o con scarsa copertura poi aggiungiamoci anche tema sicurezza.
Già ad oggi, pur essendo quasi tornati alla normalità, i listini non si sono abbassati anzi forse si sono alzati e le termiche attuali non sono del tutto economiche... Questa è già un'avvisaglia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 17:44:29
Nel futuro vicino le auto a batteria saranno quelle che andranno per la maggiore. In un futuro lontano ci saranno auto a batterie e auto a idrogeno.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 17:49:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/07/2023 alle 14:25:28

Non capisco perché la Prius dovrebbe avere il doppio  delle perdite di ricarica da rete domestica rispetto alla tua. Sarà una delle cose da verificare, comunque quello che conterà sarà l'efficienza di sistema,sia in
elettrico che ibrido.  Chissà se Fabio Gemelli quanto prima la testa sul classico Roma Forlì, la vecchia Prius Gen. 4 ne detiene il record, la sfida sarà :di quanto la Gen. 5 lo migliora e questo lo do per scontato.  Poi scusami, ma l'ha mai vista?  È pure bello oh scarafone!  Roberto   
...
Perchè la mia, come le altre BEV con l'On Board Charger trifase da 11-22 kW, caricata in trifase a 6-8 kW ha perdite inferiori; la Prius Plug-in ha un On Board Charger monofase dato che può caricare fino a 3,3 kW... In più c'è differenza tra caricare una batteria da 42 kWh (o più kWh) a 6-8 kW in trifase (per cui praticamente stessa tensione tra tensione di alimentazione e tensione batteria) e una da 13,6 kWh a 3,3 kW dove c'è una differenza di tensione tra alimentazione e batteria; nel caso della Prius il C-rate di carica e scarica mediamente sono più alti rispetto ad una BEV e anche questo comporta a maggiori perdite poichè la batteria soffrirà di più caldo/freddo e la climatizzazione di essa (se c'è) consumerà il giusto.
La mia batteria dopo quasi 73.000 km ha un'efficienza carica/scarica del 97,4% (valore letto da OBD).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 17:56:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/07/2023 alle 16:35:03

Sono personalmente schifato della demagogia che gira intorno alla questione auto elettriche e mezzi inquinanti. Ancora una volta l'ignoranza la fa da padrone a tutti i livelli. Me lo spiegate che differenza c'è tra un auto
diesel e una elettrica, considerando che l'energia elettrica proviene da una centrale multicombustibile fossile che ancora va a carbone? NElla migliore delel ipotesi proviene da uan centrale francese nucleare..che si fa migliaia di km perdendo un enormità di efficenza. E poi i camper..non va bene l'euro 4 ma un euro0 d'epoca si? Oppure un euro6 va bene anche se ha un cinebasto che sputa particolato non filtrato? Uno che ha l'auto per andare a lavoro in città deve cambiarla ma il suo colelga che guida il camion della mondezza euro1 va bene? Noi dobbiamo cambiarci le macchine e forse i camper ma i poliziotti che guidano euro1 e li lasciano accesi per prendersi il caffè tutto ok?  E tutto questo per cosa.. ci dicono che cosi inquiniamo meno e salviamo il pianeta invece lo scopo è solo decentrare l'inquinamento dalle città alel campagne. Siccome io in campagna ci vivo..per me dovrebbero permettere qualsiasi cosa e rendere invivibili i posti dove la gente vuole stare ammassata invece di scaricare su di noi che stiamo nel verde l'inquinamento delle città. E' tutto una follia totale. Quando ho comprato la macchina (ripeto sto in campagna) ho provato sul tragitto per casa la toyota ibrida..ha fatto 15 km/l perchè non ci sono semafori..il mio attuale 1.5 diesel fa 17 km/l..me lo spiegate il senso di farmelo cambiare? Che poi a me la legge non mi tocca perchè il mio è euro6 e non devo cambiarlo ma spero di essermi spiegato.  
...
Non mi risulta, da fonti Terna, che il mix energetico nazionale provenga da sole centrali fossili... Pper lo più proviene da centrali a ciclo combinato (turbogas) a metano e da una discreta parte da FER; pensare che lo stesso metano attualmente viene usato per produrre la maggior parte di H2 tramite steam reforming così poi da rilasciare CO2.
Tra Francia e Italia suppongo ci sia una linea AAT per cui con perdite inferiori al 1,8%.
Rimando all'efficienza Well to Wheel dei vari sistemi propulsivi di un'autoveicolo per capire la differenza tra diesel e BEV.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 17:57:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/07/2023 alle 17:44:29

Nel futuro vicino le auto a batteria saranno quelle che andranno per la maggiore. In un futuro lontano ci saranno auto a batterie e auto a idrogeno.
Zzo sei? Nostradamus
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 18:28:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/07/2023 alle 17:49:41

Perchè la mia, come le altre BEV con l'On Board Charger trifase da 11-22 kW, caricata in trifase a 6-8 kW ha perdite inferiori; la Prius Plug-in ha un On Board Charger monofase dato che può caricare fino a 3,3 kW... In
più c'è differenza tra caricare una batteria da 42 kWh (o più kWh) a 6-8 kW in trifase (per cui praticamente stessa tensione tra tensione di alimentazione e tensione batteria) e una da 13,6 kWh a 3,3 kW dove c'è una differenza di tensione tra alimentazione e batteria; nel caso della Prius il C-rate di carica e scarica mediamente sono più alti rispetto ad una BEV e anche questo comporta a maggiori perdite poichè la batteria soffrirà di più caldo/freddo e la climatizzazione di essa (se c'è) consumerà il giusto. La mia batteria dopo quasi 73.000 km ha un'efficienza carica/scarica del 97,4% (valore letto da OBD).
...
Sarebbe da girare questa recensione agli ingegneri di Toyota, chissà ti assumono per le consulenze.
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 19:52:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/07/2023 alle 16:35:03

Sono personalmente schifato della demagogia che gira intorno alla questione auto elettriche e mezzi inquinanti. Ancora una volta l'ignoranza la fa da padrone a tutti i livelli. Me lo spiegate che differenza c'è tra un auto
diesel e una elettrica, considerando che l'energia elettrica proviene da una centrale multicombustibile fossile che ancora va a carbone? NElla migliore delel ipotesi proviene da uan centrale francese nucleare..che si fa migliaia di km perdendo un enormità di efficenza. E poi i camper..non va bene l'euro 4 ma un euro0 d'epoca si? Oppure un euro6 va bene anche se ha un cinebasto che sputa particolato non filtrato? Uno che ha l'auto per andare a lavoro in città deve cambiarla ma il suo colelga che guida il camion della mondezza euro1 va bene? Noi dobbiamo cambiarci le macchine e forse i camper ma i poliziotti che guidano euro1 e li lasciano accesi per prendersi il caffè tutto ok?  E tutto questo per cosa.. ci dicono che cosi inquiniamo meno e salviamo il pianeta invece lo scopo è solo decentrare l'inquinamento dalle città alel campagne. Siccome io in campagna ci vivo..per me dovrebbero permettere qualsiasi cosa e rendere invivibili i posti dove la gente vuole stare ammassata invece di scaricare su di noi che stiamo nel verde l'inquinamento delle città. E' tutto una follia totale. Quando ho comprato la macchina (ripeto sto in campagna) ho provato sul tragitto per casa la toyota ibrida..ha fatto 15 km/l perchè non ci sono semafori..il mio attuale 1.5 diesel fa 17 km/l..me lo spiegate il senso di farmelo cambiare? Che poi a me la legge non mi tocca perchè il mio è euro6 e non devo cambiarlo ma spero di essermi spiegato.  
...
"Sono personalmente schifato della demagogia che gira intorno alla questione auto elettriche e mezzi inquinanti. Ancora una volta l'ignoranza la fa da padrone a tutti i livelli."
Come non darti ragione.
E' da tempo che lo sostengo e lo scrivo.
Mi ha sempre colpito la situazione della Norvegia, il paese piu' "elettrificato" del mondo, che compra  i veicoli elettrici con i proventi del petrolio di cui e' uno dei maggiori produttori del mondo.surprise
Per non parlare del paese di Greta che mantiene attive le centrali atomiche.
La tragedia e' che noi cittadini per ignoranza o semplicemente per disinteresse crediamo ai nostri politici, in particolare a quelli europei.
Questi fanno gli ecologisti per far credere a noi cittadini di avere a cuore il nostro benessere.
In realta' hanno a cuore solo la voglia di farsi rieleggere.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 20:12:12
yes
Unica cosa di cui gli importa 
_____________ Armando
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 20:36:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/07/2023 alle 18:28:21

Sarebbe da girare questa recensione agli ingegneri di Toyota, chissà ti assumono per le consulenze. Roberto 
Non ne hanno bisogno...
Si sta parlando di batterie su autoveicoli diversi: BEV e PHEV, basta saper questo per chi è del settore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 11:01:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/07/2023 alle 20:36:24

Non ne hanno bisogno... Si sta parlando di batterie su autoveicoli diversi: BEV e PHEV, basta saper questo per chi è del settore.
E intanto senza nessun clamore quest'annoisi  supera il terawattora di batterie al litio prodotte.
cioe' un miliardo di kwh di batterie per trazione.

https://source.benchmarkmineral...



500% in piu' rispetto al 2018...

considerando che un'auto elettrica ha una batteria media di 60 Kwh significa che le fabbriche attuali sono in grado di produrre batterie per 16 milioni di veicoli all'anno.

Con buona pace di quelli che non credono che l'elettrico non e' il futuro e sognano di idrogeno e altre soluzioni irrealizzabili.
Gli italiani putroppo preferiscono pagare benzina e sperano un giorno di pagare l'idrogeno il triplo della benzina per evitare di comprare un'auto a batteria che costa un terzo in energia.
Gente strana.
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 11:12:56
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 11:01:10

E intanto senza nessun clamore quest'annoisi  supera il terawattora di batterie al litio prodotte. cioe' un miliardo di kwh di batterie per trazione. 500% in piu' rispetto al 2018... considerando che un'auto elettrica
ha una batteria media di 60 Kwh significa che le fabbriche attuali sono in grado di produrre batterie per 16 milioni di veicoli all'anno. Con buona pace di quelli che non credono che l'elettrico non e' il futuro e sognano di idrogeno e altre soluzioni irrealizzabili. Gli italiani putroppo preferiscono pagare benzina e sperano un giorno di pagare l'idrogeno il triplo della benzina per evitare di comprare un'auto a batteria che costa un terzo in energia. Gente strana.  
...
E già, più 500% di batterie al litio, litio che arriva dal cielo, non dal disboscamento della foresta amazzonica
Strani gli italiani che credono che l'auto elettrica sia ecologica
Silvio
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 11:31:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 11:12:56

E già, più 500% di batterie al litio, litio che arriva dal cielo, non dal disboscamento della foresta amazzonica Strani gli italiani che credono che l'auto elettrica sia ecologica
Cosa c'entra il litio con la foresta amazzonica ?!?
Il litio e' uno degli elementi piu' diffusi sulla crosta terrestre, e' un materiale inerte, anche dispedendolo nuovamente nell'ambiente non causa nessun inquinamento.
Estrarre il petrolio invece ha distrutto interi ecosistemi, marini e terrestri, prima smettiamo di bruciarlo meglio e'.
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 11:46:33
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 11:31:27

Cosa c'entra il litio con la foresta amazzonica ?!? Il litio e' uno degli elementi piu' diffusi sulla crosta terrestre, e' un materiale inerte, anche dispedendolo nuovamente nell'ambiente non causa nessun inquinamento. Estrarre il petrolio invece ha distrutto interi ecosistemi, marini e terrestri, prima smettiamo di bruciarlo meglio e'.  
Sì, ma per estrarlo inquina parecchio 

https://www.greenme.it/ambiente...


 Ma se ti fa piacere credere che il litio sia la soluzione della salvezza del pianeta, buon per te
Io, come già detto, la salvezza è andare in giro con il carretto da domani, non fra 20 anni
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/07/2023 alle 11:52:10
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 11:51:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 11:46:33

Sì, ma per estrarlo inquina parecchio   Ma se ti fa piacere credere che il litio sia la soluzione della salvezza del pianeta, buon per te Io, come già detto, la salvezza è andare in giro con il carretto da domani, non fra 20 anni  
E bruciare il diesel quanto inquina ?
La batteria la produci una volta e ti dura 20 anni, dopodiche' la puoi riciclare .
Il diesel lo estrai, inquini e poi in pochi istanti lo bruci e non lo hai piu'.
Comunque abbiamo gia' la possibilita' di produrre 16 milioni di veicoli elettrici all'anno, 500% di incremento in 5 anni, 
Se continuiamo di questo passo avremmo batterie per 80 milioni di veicoli all'anno entro il 2028.
Il 2035 come termine ultimo per la vendita di veicoli non elettrici e' puramente indicativo, ci arriveremo prima del 2030 di questo passo.

 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 11:56:15
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 11:51:24

E bruciare il diesel quanto inquina ? La batteria la produci una volta e ti dura 20 anni, dopodiche' la puoi riciclare . Il diesel lo estrai, inquini e poi in pochi istanti lo bruci e non lo hai piu'. Comunque abbiamo gia'
la possibilita' di produrre 16 milioni di veicoli elettrici all'anno, 500% di incremento in 5 anni,  Se continuiamo di questo passo avremmo batterie per 80 milioni di veicoli all'anno entro il 2028. Il 2035 come termine ultimo per la vendita di veicoli non elettrici e' puramente indicativo, ci arriveremo prima del 2030 di questo passo.  
...
È ovvio che non hai letto quello che ho postato
Avremmo le batterie ma non avremo più acqua dolce
Non ho mai detto che il petrolio sia meglio, ma che l'elettrico non è la soluzione 
La soluzione, come ho scritto prima, è il carretto con i cavalli 
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 12:04:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 11:46:33

Sì, ma per estrarlo inquina parecchio   Ma se ti fa piacere credere che il litio sia la soluzione della salvezza del pianeta, buon per te Io, come già detto, la salvezza è andare in giro con il carretto da domani, non fra 20 anni  
La tecnologia progredisce e anche dove si pensava che non ci fosse litio (Europa) o data la quantità bassa non conveniva estrarlo, ora ci si ripensa... Oltretutto con un basso impatto ambientale.

https://www.fabioorecchini.it/i...



https://www.eqs-news.com/news/c...



Non è che le BEV siano LA soluzione al problema, non c'è una soluzione unica al problema mondiale ma è innegabile che le BEV in termini di inquinamento Well-to-Wheel hanno un impatto ambientale nettamente più basso e per ora questo, per esperienza personale, si traduce anche in un minor esborso al km (in 72.000 km ho speso circa 1.400€ tra ricariche a casa e alle colonnine più diverse alle free con guida decisamente allegra).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 12:15:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 12:04:54

La tecnologia progredisce e anche dove si pensava che non ci fosse litio (Europa) o data la quantità bassa non conveniva estrarlo, ora ci si ripensa... Oltretutto con un basso impatto ambientale. Non è che le BEV siano
LA soluzione al problema, non c'è una soluzione unica al problema mondiale ma è innegabile che le BEV in termini di inquinamento Well-to-Wheel hanno un impatto ambientale nettamente più basso e per ora questo, per esperienza personale, si traduce anche in un minor esborso al km (in 72.000 km ho speso circa 1.400€ tra ricariche a casa e alle colonnine più diverse alle free con guida decisamente allegra).
...
Per il momento sono solo teorie
Ad oggi, l'estrazione del litio è altamente impattante 
In un futuro, ma farò chissà, ma ad oggi no
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link