CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
63 20 3061
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 12:35:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 12:15:47

Per il momento sono solo teorie Ad oggi, l'estrazione del litio è altamente impattante  In un futuro, ma farò chissà, ma ad oggi no
Dire che sono solo teorie quando l'intero mercato automobilistico mondiale sta passando all'elettrico mi pare un'affermazione un po' forte.
E' evidente che chi gestisce queste cose ha capito che e' meglio fare il passaggio all'elettrico per diminuire l'impatto ambientale.
Se pero' vuoi fare qualcosa in piu' e smettere di girare in auto completamente buon per te, ti fa onore.
Io preferisco girare in auto caricando con i miei pannelli solari, e' il meglio che posso fare al momento.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 12:46:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 12:15:47

Per il momento sono solo teorie Ad oggi, l'estrazione del litio è altamente impattante  In un futuro, ma farò chissà, ma ad oggi no
Non sono teorie... Se uno avesse letto con attenzione l'articolo del secondo link da me postato avrebbe letto che a Settembre di quest'anno l'impianto entra in funzione con la tecnologia di estrazione Zero Carbon Lithium in Alta Renania (Germania).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 12:50:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 12:46:11

Non sono teorie... Se uno avesse letto con attenzione l'articolo del secondo link da me postato avrebbe letto che a Settembre di quest'anno l'impianto entra in funzione con la tecnologia di estrazione Zero Carbon Lithium in Alta Renania (Germania).
Non è ancora settembre, o sbaglio? 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 12:54:11
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 12:35:09

Dire che sono solo teorie quando l'intero mercato automobilistico mondiale sta passando all'elettrico mi pare un'affermazione un po' forte. E' evidente che chi gestisce queste cose ha capito che e' meglio fare il passaggio
all'elettrico per diminuire l'impatto ambientale. Se pero' vuoi fare qualcosa in piu' e smettere di girare in auto completamente buon per te, ti fa onore. Io preferisco girare in auto caricando con i miei pannelli solari, e' il meglio che posso fare al momento.
...
La teoria riguarda l'estrazione che diceva il tornitore

Tempo fa feci una domanda, a cui nessuno ha mai risposto (perché non sapeva, perché non voleva non saprei) 
La ripropongo, una volta che tutti i veicoli saranno a batteria, da dove prenderanno l'energia per caricarle? 
Chi non ha ne il garage ne  i pannelli per caricare, sarà costretto a lasciare l'auto in strada, significherebbe  una colonnina per ogni posto auto esistente, ti pare una cosa possibile? (domanda retorica, se rispondi si significa che hai una visione utopistica e fiabesca del futuro)
Ti faccio altre domande, quanta acqua sprechi per cuocere la pasta? 
Quante bottiglie di plastica   compri per bere? 
Io nessuna ed entrambe le domande
Sarà poco, ma qualcosa faccio 
Ho detto più volte, quando dovrò cambiare auto, probabilmente  sarà elettrica, ma non vedo questa tecnologia il futuro, sarà adatta a me ma non all'intero pianeta 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/07/2023 alle 12:57:08
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 13:25:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 12:54:11

La teoria riguarda l'estrazione che diceva il tornitore Tempo fa feci una domanda, a cui nessuno ha mai risposto (perché non sapeva, perché non voleva non saprei)  La ripropongo, una volta che tutti i veicoli saranno
a batteria, da dove prenderanno l'energia per caricarle?  Chi non ha ne il garage ne  i pannelli per caricare, sarà costretto a lasciare l'auto in strada, significherebbe  una colonnina per ogni posto auto esistente, ti pare una cosa possibile? (domanda retorica, se rispondi si significa che hai una visione utopistica e fiabesca del futuro) Ti faccio altre domande, quanta acqua sprechi per cuocere la pasta?  Quante bottiglie di plastica   compri per bere?  Io nessuna ed entrambe le domande Sarà poco, ma qualcosa faccio  Ho detto più volte, quando dovrò cambiare auto, probabilmente  sarà elettrica, ma non vedo questa tecnologia il futuro, sarà adatta a me ma non all'intero pianeta 
...
Credo, ma e' una mia personalissima opinione, che chi non ha un posto auto , di proprieta' o in affitto, dove lasciare la propria auto quando non la utilizza non dovrebbe potere possedere un'auto.
In Giappone, dove il problema e' piu' sentito che da noi,  e' cosi' da anni.
Le città italiane non sono state costruite per le auto, il fatto che nell'ultimo secolo abbiamo concesso alle auto posteggiate metà delle vie e' semplicemetne follia.
Comunque e' possibile installare un caricatore lento, perfetto per le soste notturne, su ogni palo dell'illuminazione.
In alcune città è già stato fatto.
Ma non e' una gran soluzione, molto meglio non lasciare le auto in strada ma negli apposti parcheggi dove installare le colonnine lente per la ricarica notturna non crea nessun problema tecnico.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 13:29:26
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 13:25:41

Credo, ma e' una mia personalissima opinione, che chi non ha un posto auto , di proprieta' o in affitto, dove lasciare la propria auto quando non la utilizza non dovrebbe potere possedere un'auto. In Giappone, dove il problema
e' piu' sentito che da noi,  e' cosi' da anni. Le città italiane non sono state costruite per le auto, il fatto che nell'ultimo secolo abbiamo concesso alle auto posteggiate metà delle vie e' semplicemetne follia. Comunque e' possibile installare un caricatore lento, perfetto per le soste notturne, su ogni palo dell'illuminazione. In alcune città è già stato fatto. Ma non e' una gran soluzione, molto meglio non lasciare le auto in strada ma negli apposti parcheggi dove installare le colonnine lente per la ricarica notturna non crea nessun problema tecnico.  
...
E anche tu, come tutti gli altri, non sai/vuoi rispondere alla domanda principale
Probabilmente è una doma da scomodawink​​​​​​
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 13:45:33
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 13:25:41

Credo, ma e' una mia personalissima opinione, che chi non ha un posto auto , di proprieta' o in affitto, dove lasciare la propria auto quando non la utilizza non dovrebbe potere possedere un'auto. In Giappone, dove il problema
e' piu' sentito che da noi,  e' cosi' da anni. Le città italiane non sono state costruite per le auto, il fatto che nell'ultimo secolo abbiamo concesso alle auto posteggiate metà delle vie e' semplicemetne follia. Comunque e' possibile installare un caricatore lento, perfetto per le soste notturne, su ogni palo dell'illuminazione. In alcune città è già stato fatto. Ma non e' una gran soluzione, molto meglio non lasciare le auto in strada ma negli apposti parcheggi dove installare le colonnine lente per la ricarica notturna non crea nessun problema tecnico.  
...
Italia superficie 302 mila kmq, 59 milioni di abitanti
Giappone superficie di 378 mila kmq, 126 milioni di abitanti
Da fonti, che non so reputare attendibili, il parco circolante dei veicoli a motore è più o meno il doppio del nostro.

A parte la densità abitativa e il parco circolante, che già da soli rappresentano dati che fanno riflettere, se in Italia ci fosse una norma analoga ci sarebbe il finimondo. E non oso immaginare i commenti qui su COL, vista la quantità di camper parcheggiati in strada con rimessaggi improvvisati. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 14:26:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 12:50:09

Non è ancora settembre, o sbaglio? 
Sbaglio o l'impianto è ormai ultimato per cui tangibile e non solo scritto su carta? Un impianto tangibile/concreto è teoria? Per me no.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 14:31:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 14:26:31

Sbaglio o l'impianto è ormai ultimato per cui tangibile e non solo scritto su carta? Un impianto tangibile/concreto è teoria? Per me no.
Ancora deve partire, o sbaglio?sai quante invenzioni sono state messe in pratica per prendere fondi, per poi scoprire che non funzionavano?
Io aspetterei settembre, poi, se reale te funziona, sarò il primo a dire bravi, ma fino allora è solo teoria
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/07/2023 alle 14:32:31
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 14:45:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 13:29:26

E anche tu, come tutti gli altri, non sai/vuoi rispondere alla domanda principale Probabilmente è una doma da scomoda​​​​​​
Semplicemente e' un  non problema.
Di energia ne arriva sulla terra quanta ne vogliamo, basta utilizzarla.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 14:56:02
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 14:45:48

Semplicemente e' un  non problema. Di energia ne arriva sulla terra quanta ne vogliamo, basta utilizzarla.
sole, aria?
a parte che siamo sempre al punto di partenza
per produrre silicio per i pannelli solari, serve molta energia , praticamente un cane che si morde la coda
per l'eolico, bisogna combattere con i verdi che dicono rovinino i paesaggi
ripeto, l'uunica soluzione per impattare meno sul pianeta, è andare a piedi
tutto il resto sono solo palliativi
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 15:00:14

La teoria riguarda l'estrazione che diceva il tornitore Tempo fa feci una domanda, a cui nessuno ha mai risposto (perché non sapeva, perché non voleva non saprei)  La ripropongo, una volta che tutti i veicoli saranno
a batteria, da dove prenderanno l'energia per caricarle?  Chi non ha ne il garage ne  i pannelli per caricare, sarà costretto a lasciare l'auto in strada, significherebbe  una colonnina per ogni posto auto esistente, ti pare una cosa possibile? (domanda retorica, se rispondi si significa che hai una visione utopistica e fiabesca del futuro) Ti faccio altre domande, quanta acqua sprechi per cuocere la pasta?  Quante bottiglie di plastica   compri per bere?  Io nessuna ed entrambe le domande Sarà poco, ma qualcosa faccio  Ho detto più volte, quando dovrò cambiare auto, probabilmente  sarà elettrica, ma non vedo questa tecnologia il futuro, sarà adatta a me ma non all'intero pianeta 
...
Da dove si prende l'energia per estrarre, trasportare, manutenere tutta la filiera degli idrocarburi compresi trasporti su gomma? Non è a dispendio zero, anzi tutt'altro... Eppure, esempio, che le petroliere abbiano motori navali a olio combustibile a 2T con consumi di oltre 5000 L ogni 28km (pensando che fanno tratte anche da 10-15.000 km) non ci si fa alcun problema solo perchè la petroliera non la vediamo direttamente con i nostri occhi in città.
Le raffinerie consumano energia... Quella di Venezia, che è piccola, consuma circa 120 GWh/anno più consumi esterni accessori, più oltre 1 milione di mc d'acqua usata e oltre 31 mc di acqua usata per raffreddare.. Poi ci sono le varie emissioni di inquinanti (SO2, CO, CO2, NOx, PST etc) e gas serra (HFC, PFC, CFC, N2O, CH4 etc), infine i vari rifiuti più o meno pericolosi da smaltire.

Nelle città/metropoli la mobilità dovrebbe essere affidata al 90% ai mezzi pubblici e in questo caso l'elettrico può farla da padrone.

L'infrastruttura dell'elettrico ogni anno avanza... A fine Giugno 2023 se ne contavano oltre 45.000 di punti di ricarica pubblici, mentre quelli privati erano oltre quota 400.000 (chi ha installato una wallbox; esempio il sottoscritto non ha una wallbox ma carica comunque senza problemi e senza aver sborsato una certa cifra per la wallbox); se penso che a Giugno 2020 i punti di ricarica pubblici erano "solo" 14.000 mi sembra che l'avanzamento sia notevole e ad arrivare al 2035 l'infrastruttura sarà certamente ben più evoluta di oggi.
Se ci fosse una colonnina per ogni posto auto o almeno copertura pari al 60-65% sul posto di lavoro il problema non sussiste... Sicuramente si arriverà ad una copertura simile, già nel 2013 quando mio mio andò in Erasmus in Norvegia nel parcheggio della scuola c'era l'attacco industriale per le BEV.

La mobilità elettrica non è LA soluzione, ma UNA soluzione che affiancherà altre soluzioni meno impattanti rispetto all'attuale termico (e per ora non può essere l'idrogeno e nemmeno i carburanti sintetici)... Allo stato attuale, la BEV, è quella che ha la miglior efficienza Well to Wheel a maggior ragione se guardiamo l'efficienza Tank to Wheel.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 15:02:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 14:56:02

sole, aria? a parte che siamo sempre al punto di partenza per produrre silicio per i pannelli solari, serve molta energia , praticamente un cane che si morde la coda per l'eolico, bisogna combattere con i verdi che dicono rovinino i paesaggi ripeto, l'uunica soluzione per impattare meno sul pianeta, è andare a piedi tutto il resto sono solo palliativi
Il T.R.E (Tempo di Ritorno Energetico), secondo studi dei Politecnici, del fotovoltaico alle latitudini di Milano esposto Sud (o SE o SO) è attorno ai 4 anni rispetto ad una vita media attuale di 25 anni dove comunque produrrebbero ancora minimo l'80% rispetto a quando erano nuovi (ora alcuni hanno performance a 30 anni con rendimenti superiori al 90% rispetto a quando erano nuovi).
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 15:04:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/07/2023 alle 15:00:14

Da dove si prende l'energia per estrarre, trasportare, manutenere tutta la filiera degli idrocarburi compresi trasporti su gomma? Non è a dispendio zero, anzi tutt'altro... Eppure, esempio, che le petroliere abbiano motori
navali a olio combustibile a 2T con consumi di oltre 5000 L ogni 28km (pensando che fanno tratte anche da 10-15.000 km) non ci si fa alcun problema solo perchè la petroliera non la vediamo direttamente con i nostri occhi in città. Le raffinerie consumano energia... Quella di Venezia, che è piccola, consuma circa 120 GWh/anno più consumi esterni accessori, più oltre 1 milione di mc d'acqua usata e oltre 31 mc di acqua usata per raffreddare.. Poi ci sono le varie emissioni di inquinanti (SO2, CO, CO2, NOx, PST etc) e gas serra (HFC, PFC, CFC, N2O, CH4 etc), infine i vari rifiuti più o meno pericolosi da smaltire. Nelle città/metropoli la mobilità dovrebbe essere affidata al 90% ai mezzi pubblici e in questo caso l'elettrico può farla da padrone. L'infrastruttura dell'elettrico ogni anno avanza... A fine Giugno 2023 se ne contavano oltre 45.000 di punti di ricarica pubblici, mentre quelli privati erano oltre quota 400.000 (chi ha installato una wallbox; esempio il sottoscritto non ha una wallbox ma carica comunque senza problemi e senza aver sborsato una certa cifra per la wallbox); se penso che a Giugno 2020 i punti di ricarica pubblici erano solo 14.000 mi sembra che l'avanzamento sia notevole e ad arrivare al 2035 l'infrastruttura sarà certamente ben più evoluta di oggi. Se ci fosse una colonnina per ogni posto auto o almeno copertura pari al 60-65% sul posto di lavoro il problema non sussiste... Sicuramente si arriverà ad una copertura simile, già nel 2013 quando mio mio andò in Erasmus in Norvegia nel parcheggio della scuola c'era l'attacco industriale per le BEV. La mobilità elettrica non è LA soluzione, ma UNA soluzione che affiancherà altre soluzioni meno impattanti rispetto all'attuale termico (e per ora non può essere l'idrogeno e nemmeno i carburanti sintetici)... Allo stato attuale, la BEV, è quella che ha la miglior efficienza Well to Wheel a maggior ragione se guardiamo l'efficienza Tank to Wheel.
...
Da dove si prende l'energia per estrarre, trasportare, manutenere tutta la filiera degli idrocarburi compresi trasporti su gomma?

ho mai detto che è meglio il petrolio?
forse o non sai leggere o leggi un rigo si e uno no
ho detto che l'elettrico non è la soluzione al problema, sono bravi a farlo sembrare, ma non lo è
ho detti più e più volte che la soluzione è andare a piedi o con i carretti con i cavalli
Silvio
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 15:19:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 15:04:40

Da dove si prende l'energia per estrarre, trasportare, manutenere tutta la filiera degli idrocarburi compresi trasporti su gomma? ho mai detto che è meglio il petrolio? forse o non sai leggere o leggi un rigo si e uno no
ho detto che l'elettrico non è la soluzione al problema, sono bravi a farlo sembrare, ma non lo è ho detti più e più volte che la soluzione è andare a piedi o con i carretti con i cavalli
...
Se puoi andare in giro a piedi buon per te, fallo !
Il resto del mondo continuera' ad andare in giro in auto, con una batteria e un motore elettrico senza troppo patemi.
Il 99% degli europei fa meno di 50km al giorno, nemmeno si accorgera' della differenza a parte il maggiore piacere di guida e il minore inquinamento in citta'.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 15:35:49
In risposta al messaggio di maxdamage del 23/07/2023 alle 15:19:15

Se puoi andare in giro a piedi buon per te, fallo ! Il resto del mondo continuera' ad andare in giro in auto, con una batteria e un motore elettrico senza troppo patemi. Il 99% degli europei fa meno di 50km al giorno, nemmeno si accorgera' della differenza a parte il maggiore piacere di guida e il minore inquinamento in citta'.  
se ne sei convinto, buon per te
ma vedo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 16:57:49

...
A volte ti giudico estremo negli interventi, ma questa volta hai ragione al 1000 per 1000.
Assolutamente il passaggio anche parziale all'elettrificato è pura utopia.
È solo una transizione per far girare capitale.
Non c'è bisogno di studi per vedere ciò che e' sotto gli occhi.
Non abbiamo una rete per far funzionare un tostapane,  figuriamoci se tutti ci allacciato in rete, come se costruire centrali non fosse impattante. 
Aldo 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 17:07:44
forse l'italia ha una rete elettrica peggiore di altri paesi europei, non so. ma anche l'italia dovrà adattarsi a quel che decide l'EU. se l'EU ha deciso che entro il 2035 non si venderanno più auto a diesel e benzina, credete che le auto del futuro saranno con carburanti sintetici liquidi diversi da benzina e diesel provenienti da fonti rinnovabili ?

il futuro prossimo (1-2 decenni) sarà per le auto nuove con auto elettriche a batteria principalmente. l'energia elettrica necessaria sarà proveniente da energia elettrica da fonti rinnovabili che ancora non viene prodotta in maniera sufficiente.

oltre i prossimi due decenni, difficile fare previsioni. ci sarà idrogeno e batterie presumo ma difficile dirlo con certezza.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 17:14:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/07/2023 alle 17:07:44

forse l'italia ha una rete elettrica peggiore di altri paesi europei, non so. ma anche l'italia dovrà adattarsi a quel che decide l'EU. se l'EU ha deciso che entro il 2035 non si venderanno più auto a diesel e benzina,
credete che le auto del futuro saranno con carburanti sintetici liquidi diversi da benzina e diesel provenienti da fonti rinnovabili ? il futuro prossimo (1-2 decenni) sarà per le auto nuove con auto elettriche a batteria principalmente. l'energia elettrica necessaria sarà proveniente da energia elettrica da fonti rinnovabili che ancora non viene prodotta in maniera sufficiente. oltre i prossimi due decenni, difficile fare previsioni. ci sarà idrogeno e batterie presumo ma difficile dirlo con certezza.
...
Diccelo te che hai tutte le risposte

Non si sa cosa accadrà domani, figuriamoci fra 10 anni
Hanno già fatto marcia indietro dicendo si ai carburanti sintetici
Il motore endotermico vivrà in eterno 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/07/2023 alle 17:17:09
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 17:15:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2023 alle 15:04:40

Da dove si prende l'energia per estrarre, trasportare, manutenere tutta la filiera degli idrocarburi compresi trasporti su gomma? ho mai detto che è meglio il petrolio? forse o non sai leggere o leggi un rigo si e uno no
ho detto che l'elettrico non è la soluzione al problema, sono bravi a farlo sembrare, ma non lo è ho detti più e più volte che la soluzione è andare a piedi o con i carretti con i cavalli
...
Andrei cauto nel scrivere a qualcuno che (forse) non sa leggere, basta già mettere in dubbio; non siamo all'asilo, siamo adulti per cui il Rispetto reciproco non dovrebbe mai venire a meno.
A parte ciò, leggo tutto con la dovuta attenzione... Sembra che il mondo dell'elettrico sia la pecora nera, dato che scrivi solo in quel senso, e gli idrocarburi non abbiamo alcun problema dato che non vien mai citato e mai criticato per com'è tutta la filiera. 
Vero, non hai mai detto che gli idrocarburi siano migliori, ma neanche affermato il contrario.

Se nel tuo caso è possibile andare sempre a piedi o usare i carretti con i cavalli, fallo buon per te... Nel mio caso non sarebbe possibile per cui ho optato per il "male minore" dal 2006 con un'ibrida e da più di 1 anno con una BEV.
Come già nel mio piccolo sono attento ai vari sprechi/consumi in casa, quando posso riparo gli elettrodomestici senza comprarne di nuovi e con la stessa BEV ho cercato il punto di ricarica dove ha meno perdite; quando posso vado a piedi, quando ritengo opportuno uso i treni (che come si sa sono elettrici) per le lunghe tratte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link