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salito
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21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 11:29:42
In risposta al messaggio di Valerio69 del 07/03/2025 alle 09:47:37

Ieri sera sono passato dal gommista, ho mostrato la foto e questa sera ritorno con il Van, così smontano la ruota e valutano meglio. Mi ha detto che sono passato sopra qualcosa e di stare tranquillo. Vediamo dopo questa
sera se l'opinione cambia. C'è da dire che per uscire dal rimessaggio in giardino a casa, devo passare proprio con quella ruota sul filo di un marciapiede che sporge lievemente e su una griglia di una caditoia vedi foto...chissà... Ricordo bene anche, scendendo dal Comelico di aver stretto una curva e preso un cordolino, chissà anche qui. Rimane il fatto che non sono comunque intenzionato a fare una ulteriore stagione invernale con quello pneumatico, intanto rimonto le Agilis estive e in autunno valuto il da farsi.
...
quello è un taglio netto come da una lama 
non certo da un cordolo che anche se non smussati hanno una impronta ben superiore a quel taglio che potrebbe essere compatibile con una di quelle lame di  quella grata
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 13:31:33
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 15:10:57

Nel fine settimana mi sono accorto di un taglio in senso longitudinale su una porzione della cirfconferenza dello pneumatico (sviluppo). Il taglio non è continuo, è lungo una quarantina di centimetri e intacca solamente
il battistrada. Premesso che questa sera mi fermerò dal gommista per chiedere un parere, chiedo se a qualcuno di voi è mai capitato. Pneumatici Yokohama WY01 (invernali) 225/75-16C 120/121  su Van5,99 metri. Lato destro, ruota posteriore (lato più pesante, sopra il serbatoio delle acque chiare). Premetto inoltre che nel complesso sono con ottimo margine dentro al peso totale di 3.500 kg Pressione intorno ai 4,5 bar
...
Sei sicuro di non "averi pestato i calli" a qualcuno?
Potrei sbagliarmi... ma pare quasi fatta di proposito con un coltello...

 
Laika Kreos 5001 SL
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 14:12:34
In risposta al messaggio di LaJena del 07/03/2025 alle 13:31:33

Sei sicuro di non averi pestato i calli a qualcuno? Potrei sbagliarmi... ma pare quasi fatta di proposito con un coltello...  
Potrebbe anche essere, facciamo parecchia sosta libera, però in contesti montani/nord Italia, in occasione di escursioni, ciaspolate e ferrate.
A casa invece il van riposa sotto una tettoia addossata alla casa, è controllato a vista e per mezzo di telecamere, quindi escluderei un intervento autoctono.

Il mistero si infittisce...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
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Inserito il 07/03/2025 alle: 15:36:28
Ma siete seri ragazzi? laugh
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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 16:15:28
Ripeto, ho già visto difetti simili, senza bisogno di pensare a problemi di peso pressione e quant'altro.
Il problema è a livello molecolare, non tutte le mescole sono uguali e, soprattutto, non tutte le ciambelle riescono con il buco.
Furio
17
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 16:23:26
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/03/2025 alle 16:15:28

Ripeto, ho già visto difetti simili, senza bisogno di pensare a problemi di peso pressione e quant'altro. Il problema è a livello molecolare, non tutte le mescole sono uguali e, soprattutto, non tutte le ciambelle riescono con il buco.
Concordo, anche per me è un difetto di mescola.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6021
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 08:37:51
In risposta al messaggio di Valerio69 del 07/03/2025 alle 14:12:34

Potrebbe anche essere, facciamo parecchia sosta libera, però in contesti montani/nord Italia, in occasione di escursioni, ciaspolate e ferrate. A casa invece il van riposa sotto una tettoia addossata alla casa, è controllato a vista e per mezzo di telecamere, quindi escluderei un intervento autoctono. Il mistero si infittisce...
Se volevano romperti le scatole avrebbero fatto un taglio sul fianco, non avrebbero perso tanto tempo a fare un taglio così complicato. 
Anche secondo me è uno pneumatico difettoso 
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 17:34:51
Non è il mio mestiere, quindi è solo un mio parere, ma a me sembra piu un difetto nativo dello pneumatico, casomai quando lo hanno fatto c'è stato un punto all interno dove le varie parti non si sono fuse bene tra di loro, e poi consumandosi la gomma, è arrivato in superficie.   Per tagliare una gomma in quel modo si dovrebbe passare su qualcosa di estremamente tagliente e lungo nonchè robusto e fissato al terreno, a meno di non avere pattinato con la ruota su una punta di una pietra molto tagliente tipo lama di ossidiana o simile, sporgente e infissa nel tererno.

Se sei convinto che non sia qualcosa di rischioso, allora perchè montare le estive?  Nel caso meglio lasciare quelle ancora fino a dopo pasqua così tieni controllato e poi si  decide, ma se decidi di toglierle ora perchè non ti fidi, allora tanto vale portarle in discarica perchè non ti fiderai neppure il prossimo anno a rimetterle.

Parere personale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 09:37:37
Aggiornamento:

Ieri pomeriggio sono stato dal gommista, ha smontato la ruota e visionata con cura, conferma che ho pestato qualcosa di tagliente, infatti il taglio è limitato ad una 30ina di centimetri sulla circonferenza e non è profondo (non arriva alla base del tassello).

Mi viene da pensare allora alla caditoia in giardino di casa, oppure ad un pozzetto di scarico rudimentale (eh si, ci è capitato di svuotare le grigie in pozzetti "fantasiosi", al di fuori dello standard delle vasche Camper WC Wash)...

Oppure in estrema ratio ad un accumulo di neve e ghiaccio nella punta del paraurti (in quella posizione c'è veramente poco spazio) e magari un detrito ha scalfito il battistrada.

Abbiamo visionato anche le altre ruote e sono perfette.

Aspetto qualche settimana e poi rimonterò le Agilis Camping Estive.

Nel frattempo mi sono fatto fare un preventivo per

Crossclimate Camping in CP 1.070,00 €
Conti Van4S Camper in CP 1.050,00 €

Quando andrò per il cambio invernali/estive, valuteremo le Agilis e deciderò il da farsi.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
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Inserito il 12/03/2025 alle: 11:03:56
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/03/2025 alle 09:37:37

Aggiornamento: Ieri pomeriggio sono stato dal gommista, ha smontato la ruota e visionata con cura, conferma che ho pestato qualcosa di tagliente, infatti il taglio è limitato ad una 30ina di centimetri sulla circonferenza
e non è profondo (non arriva alla base del tassello). Mi viene da pensare allora alla caditoia in giardino di casa, oppure ad un pozzetto di scarico rudimentale (eh si, ci è capitato di svuotare le grigie in pozzetti fantasiosi, al di fuori dello standard delle vasche Camper WC Wash)... Oppure in estrema ratio ad un accumulo di neve e ghiaccio nella punta del paraurti (in quella posizione c'è veramente poco spazio) e magari un detrito ha scalfito il battistrada. Abbiamo visionato anche le altre ruote e sono perfette. Aspetto qualche settimana e poi rimonterò le Agilis Camping Estive. Nel frattempo mi sono fatto fare un preventivo per Crossclimate Camping in CP 1.070,00 € Conti Van4S Camper in CP 1.050,00 € Quando andrò per il cambio invernali/estive, valuteremo le Agilis e deciderò il da farsi.
...
Come volevasi dimostrare
Si vedeva benissimo che non era niente di preoccupante
Altro che , mescolla difettosa,morso, ammortizzatori il leone che entra in acquario e la luna calante
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
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Inserito il 12/03/2025 alle: 11:38:39
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/03/2025 alle 09:37:37

Aggiornamento: Ieri pomeriggio sono stato dal gommista, ha smontato la ruota e visionata con cura, conferma che ho pestato qualcosa di tagliente, infatti il taglio è limitato ad una 30ina di centimetri sulla circonferenza
e non è profondo (non arriva alla base del tassello). Mi viene da pensare allora alla caditoia in giardino di casa, oppure ad un pozzetto di scarico rudimentale (eh si, ci è capitato di svuotare le grigie in pozzetti fantasiosi, al di fuori dello standard delle vasche Camper WC Wash)... Oppure in estrema ratio ad un accumulo di neve e ghiaccio nella punta del paraurti (in quella posizione c'è veramente poco spazio) e magari un detrito ha scalfito il battistrada. Abbiamo visionato anche le altre ruote e sono perfette. Aspetto qualche settimana e poi rimonterò le Agilis Camping Estive. Nel frattempo mi sono fatto fare un preventivo per Crossclimate Camping in CP 1.070,00 € Conti Van4S Camper in CP 1.050,00 € Quando andrò per il cambio invernali/estive, valuteremo le Agilis e deciderò il da farsi.
...
era l'unica cosa che il gommista poteva dirti per evitarsi lo sbattimento di contattare il costruttore, convincerlo del contrario e fare la sostituzione gratuitamente rimettendoci soldi...
detto questo, è IMPOSSIBILE che un grigliato carrabile arrivi creare un danno del genere a causa del fatto che in fase di progettazione i grigliati vengono costruiti appositamente per non creare danni in tal senso; figuriamoci se ogni volta che si passa sopra a una griglia si fa un danno simile...

E' finita come sempre in questi casi, dove l'utente finale è comunque responsabile di ciò che accade alla gomma anche quando in realtà non è colpa sua...

Chissà perchè queste cose non succedono praticamente mai o quasi su Michelin...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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salito
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21/03/2009 28523
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Inserito il 12/03/2025 alle: 12:16:48
In risposta al messaggio di salito del 07/03/2025 alle 11:29:42

quello è un taglio netto come da una lama  non certo da un cordolo che anche se non smussati hanno una impronta ben superiore a quel taglio che potrebbe essere compatibile con una di quelle lame di  quella grata

come già detto

Inserito il 07/03/2025 alle: 11:29:42
quello è un taglio netto come da una lama 
non certo da un cordolo che anche se non smussati hanno una impronta ben superiore a quel taglio che potrebbe essere compatibile con una di quelle lame di quella grata
""""
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/03/2025 alle 12:17:28
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 12:31:50
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2025 alle 11:38:39

era l'unica cosa che il gommista poteva dirti per evitarsi lo sbattimento di contattare il costruttore, convincerlo del contrario e fare la sostituzione gratuitamente rimettendoci soldi... detto questo, è IMPOSSIBILE che
un grigliato carrabile arrivi creare un danno del genere a causa del fatto che in fase di progettazione i grigliati vengono costruiti appositamente per non creare danni in tal senso; figuriamoci se ogni volta che si passa sopra a una griglia si fa un danno simile... E' finita come sempre in questi casi, dove l'utente finale è comunque responsabile di ciò che accade alla gomma anche quando in realtà non è colpa sua... Chissà perchè queste cose non succedono praticamente mai o quasi su Michelin...
...
Quindi il mio gommista è un disonesto?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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31/03/2004 19261
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Inserito il 12/03/2025 alle: 14:34:40
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/03/2025 alle 12:31:50

Quindi il mio gommista è un disonesto?
il tuo gommista è come tutti gli altri; facendo a sua volta fatica a dover dimostrare che è la gomma ad avere dei problemi, è per lui più comodo fare come ha fatto, che è la stessa cosa che avrebbero fatto tutti gli altri.
La casa madre riconosce eventuali problemi solo se sono su larga scala; i processi per la creazione delle gomme sono talmente precisi e affidabili che raramente creano problemi. 

In altre parole, tra le varie possibilità esistenti di creare problemi ad una gomma il 99,9% sono imputabili al pilota... 

Personalmente son convinto che una griglia carrabile NON è assolutamente in grado di fare un taglio in quel modo su una gomma, perchè qualora lo fosse sarebbe pericolosa a 360° non solo per la tua gomma. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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24/08/2008 15228
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Inserito il 12/03/2025 alle: 15:04:15
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/03/2025 alle 12:31:50

Quindi il mio gommista è un disonesto?
Se sei andato dal gommista che Ti ha venduto la gomma, io sentirei altri pareri, quello non è un taglio  ma un cedimento del battistrada.
Comunque questo non esclude che il cedimento della mescola, probabilmente mescola non eccelsa, per lo meno su quella gomma, che il cedimento non sia stata causata dal aver preso qualcosa Tu.

Ps: tra l' onesta e la disonestà, esiste una area infinita di variabili laugh.
Non ricordo chi lo scrisse.
Ivo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
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Inserito il 12/03/2025 alle: 15:07:05
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2025 alle 14:34:40

il tuo gommista è come tutti gli altri; facendo a sua volta fatica a dover dimostrare che è la gomma ad avere dei problemi, è per lui più comodo fare come ha fatto, che è la stessa cosa che avrebbero fatto tutti gli
altri. La casa madre riconosce eventuali problemi solo se sono su larga scala; i processi per la creazione delle gomme sono talmente precisi e affidabili che raramente creano problemi.  In altre parole, tra le varie possibilità esistenti di creare problemi ad una gomma il 99,9% sono imputabili al pilota...  Personalmente son convinto che una griglia carrabile NON è assolutamente in grado di fare un taglio in quel modo su una gomma, perchè qualora lo fosse sarebbe pericolosa a 360° non solo per la tua gomma. 
...
Quindi tutti i gommisti sono faciloni e anche un po' reticenti...secondo me la fai un po' facile.

Se la gomme fosse difettosa, lo sarebbero tutte e quattro quindi, stando al tuo ragionamento di precisione e affidabilità nella realizzazione degli pneumatici, considerato che sono anche di buona marca.

Un difetto del genere mi era capitato anni fa su delle Nokian WR-G2 invernali della auto, ma i tagli erano continui e su entrambi i lati della circonferenza e soprattutto su tutti e 4 gli pneumatici. Il Gommista, evidentemente onesto, me li cambiò senza battere ciglio con 4 nuovi Pirelli Winter Sottozero...

Ho riguardato con attenzione la foto e il taglio prende la parte del tassello a contatto con la strada e una piccola parte di parte verticale del tassello solamente in senso di rotazione, la parte verticale di tassello che segue è intatta, potrei anche aver pestato un cartello del lavori stradali (che hanno un bordo rialzato) caduto per terra con il vento, chi lo sa. Questa cosa la intendo che nel senso di rotazione, il tassello ha pestato qualcosa che è rimasto fermo sull'asfalto e muovendosi in avanti non ha tagliato completamente la parte verticale del tassello, non so se mi sono spiegato.

Aggiungo che noto che sei un estimatore degli pneumatici Michelin e su questo niente da dire, però il mondo degli pneumatici per Veicoli Ricreazionali è una piccola parte rispetto al mondo degli pneumatici per trasporto leggero...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2025 alle: 16:19:50
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/03/2025 alle 15:07:05

Quindi tutti i gommisti sono faciloni e anche un po' reticenti...secondo me la fai un po' facile. Se la gomme fosse difettosa, lo sarebbero tutte e quattro quindi, stando al tuo ragionamento di precisione e affidabilità
nella realizzazione degli pneumatici, considerato che sono anche di buona marca. Un difetto del genere mi era capitato anni fa su delle Nokian WR-G2 invernali della auto, ma i tagli erano continui e su entrambi i lati della circonferenza e soprattutto su tutti e 4 gli pneumatici. Il Gommista, evidentemente onesto, me li cambiò senza battere ciglio con 4 nuovi Pirelli Winter Sottozero... Ho riguardato con attenzione la foto e il taglio prende la parte del tassello a contatto con la strada e una piccola parte di parte verticale del tassello solamente in senso di rotazione, la parte verticale di tassello che segue è intatta, potrei anche aver pestato un cartello del lavori stradali (che hanno un bordo rialzato) caduto per terra con il vento, chi lo sa. Questa cosa la intendo che nel senso di rotazione, il tassello ha pestato qualcosa che è rimasto fermo sull'asfalto e muovendosi in avanti non ha tagliato completamente la parte verticale del tassello, non so se mi sono spiegato. Aggiungo che noto che sei un estimatore degli pneumatici Michelin e su questo niente da dire, però il mondo degli pneumatici per Veicoli Ricreazionali è una piccola parte rispetto al mondo degli pneumatici per trasporto leggero...
...
ti ho semplicemente detto il mio parere in merito a chi troppo spesso si lava le mani ribaltando la responsabilità sull'utente finale; ciò non significa che abbia torto, ma è innegabile che l'evitare di avere a che fare con la casa madre è sempre meglio.

Cosa sia successo a quello pneumatico lo puoi sapere solo tu, visto che guidavi il mezzo... chi altro se non tu?

Io se pesto un cartello o qualsiasi cosa sulla strada me ne accorgo, evidentemente non è la stessa cosa per te.

L'esempio di un cartello stradale può anche essere reale, ma rimane il fatto che dovresti ricordare se lo hai fatto o no... 

Se con Nokian le cose sono andate in quel modo, è semplicemente perchè Nokian ha riconosciuto un problema a monte e che è successo a MOLTI utenti. 
Non la faccio per nulla facile, sono il primo ad essere convinto che quella gomma non era alla giusta pressione e che nel tempo possano essersi creati dei problemi, i quali spaziano dal pestare qualcosa, al problema tecnico/costruttivo. A tutto questo aggiungo anche che ho parecchi km sulle spalle fatti con tante tipologie di veicoli, dalle 2 alla 4 ruote e una roba così IO non l'ho mai vista; ma di fronte a chi non sa se ha o meno pestato qualcosa, cosa che credo MOLTO difficile non ricordare nulla in merito, altrimenti lo ricorderesti, direi che rimane poco spazio per la fantasia...

Sono un estimatore dei Michelin semplicemente perchè avendo provato tanti marchi li reputo i migliori; l'unico Michelin Camping che ho saputo avere dei problemi è stato uno pneumatico di 14 anni al posteriore di un mezzo con garage e porta moto, il quale ha perso il battistrada, questo perchè il proprietario del mezzo non teneva alla giusta pressione la gomma, era fuori peso, e aveva appunto 14 anni...

guarda bene questa foto e dimmi cosa potresti aver pestato per tagliare in questo modo la gomma salvando solo piccole parti e solo per 30cm... 
image(7033).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 12/03/2025 alle 16:31:32
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
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Inserito il 12/03/2025 alle: 16:35:42
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2025 alle 16:19:50

ti ho semplicemente detto il mio parere in merito a chi troppo spesso si lava le mani ribaltando la responsabilità sull'utente finale; ciò non significa che abbia torto, ma è innegabile che l'evitare di avere a che fare
con la casa madre è sempre meglio. Cosa sia successo a quello pneumatico lo puoi sapere solo tu, visto che guidavi il mezzo... chi altro se non tu? Io se pesto un cartello o qualsiasi cosa sulla strada me ne accorgo, evidentemente non è la stessa cosa per te. L'esempio di un cartello stradale può anche essere reale, ma rimane il fatto che dovresti ricordare se lo hai fatto o no...  Se con Nokian le cose sono andate in quel modo, è semplicemente perchè Nokian ha riconosciuto un problema a monte e che è successo a MOLTI utenti.  Non la faccio per nulla facile, sono il primo ad essere convinto che quella gomma non era alla giusta pressione e che nel tempo possano essersi creati dei problemi, i quali spaziano dal pestare qualcosa, al problema tecnico/costruttivo. A tutto questo aggiungo anche che ho parecchi km sulle spalle fatti con tante tipologie di veicoli, dalle 2 alla 4 ruote e una roba così IO non l'ho mai vista; ma di fronte a chi non sa se ha o meno pestato qualcosa, cosa che credo MOLTO difficile non ricordare nulla in merito, altrimenti lo ricorderesti, direi che rimane poco spazio per la fantasia... Sono un estimatore dei Michelin semplicemente perchè avendo provato tanti marchi li reputo i migliori; l'unico Michelin Camping che ho saputo avere dei problemi è stato uno pneumatico di 14 anni al posteriore di un mezzo con garage e porta moto, il quale ha perso il battistrada, questo perchè il proprietario del mezzo non teneva alla giusta pressione la gomma, era fuori peso, e aveva appunto 14 anni... guarda bene questa foto e dimmi cosa potresti aver pestato per tagliare in questo modo la gomma salvando solo piccole parti e solo per 30cm... 
...
Ancora con questa pressione?

Ti ho confermato che la pressione è giusta, perfettamente in linea con il peso del veicolo. Vedo che ci tieni a far presente la tua esperienza, ma ti assicuro che non sono un "novellino".

Se fosse un problema di pressione, si sarebbe verificato lo stesso inconveniente sull'altro pneumatico.

Comunque...li tengo su ancora qualche settimana, per capire meglio poi li tolgo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
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Inserito il 12/03/2025 alle: 18:11:09
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/03/2025 alle 16:35:42

Ancora con questa pressione? Ti ho confermato che la pressione è giusta, perfettamente in linea con il peso del veicolo. Vedo che ci tieni a far presente la tua esperienza, ma ti assicuro che non sono un novellino. Se
fosse un problema di pressione, si sarebbe verificato lo stesso inconveniente sull'altro pneumatico. Comunque...li tengo su ancora qualche settimana, per capire meglio poi li tolgo.
...
ma scusa un attimo, cosa pensi io debba scrivere se non il mio punto di vista che è chiaro essere distante dal tuo?

Non ho mai detto tu debba essere un novellino ma analizzo le risposte che mi dai. Nulla di più.
ogni pneumatico è a se stante, altrimenti a chi scoppia una gomma devono scoppiare anche le altre? 

Se le smonti non fai altro che bene! 
e concludo...
se leggessi il manuale, scopriresti che le pressioni corrette non sono quelle che usi tu (4,5bar) ma almeno 5,2bar.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 12/03/2025 alle 18:26:03
16
salito
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21/03/2009 28523
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Inserito il 12/03/2025 alle: 19:42:44
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2025 alle 16:19:50

ti ho semplicemente detto il mio parere in merito a chi troppo spesso si lava le mani ribaltando la responsabilità sull'utente finale; ciò non significa che abbia torto, ma è innegabile che l'evitare di avere a che fare
con la casa madre è sempre meglio. Cosa sia successo a quello pneumatico lo puoi sapere solo tu, visto che guidavi il mezzo... chi altro se non tu? Io se pesto un cartello o qualsiasi cosa sulla strada me ne accorgo, evidentemente non è la stessa cosa per te. L'esempio di un cartello stradale può anche essere reale, ma rimane il fatto che dovresti ricordare se lo hai fatto o no...  Se con Nokian le cose sono andate in quel modo, è semplicemente perchè Nokian ha riconosciuto un problema a monte e che è successo a MOLTI utenti.  Non la faccio per nulla facile, sono il primo ad essere convinto che quella gomma non era alla giusta pressione e che nel tempo possano essersi creati dei problemi, i quali spaziano dal pestare qualcosa, al problema tecnico/costruttivo. A tutto questo aggiungo anche che ho parecchi km sulle spalle fatti con tante tipologie di veicoli, dalle 2 alla 4 ruote e una roba così IO non l'ho mai vista; ma di fronte a chi non sa se ha o meno pestato qualcosa, cosa che credo MOLTO difficile non ricordare nulla in merito, altrimenti lo ricorderesti, direi che rimane poco spazio per la fantasia... Sono un estimatore dei Michelin semplicemente perchè avendo provato tanti marchi li reputo i migliori; l'unico Michelin Camping che ho saputo avere dei problemi è stato uno pneumatico di 14 anni al posteriore di un mezzo con garage e porta moto, il quale ha perso il battistrada, questo perchè il proprietario del mezzo non teneva alla giusta pressione la gomma, era fuori peso, e aveva appunto 14 anni... guarda bene questa foto e dimmi cosa potresti aver pestato per tagliare in questo modo la gomma salvando solo piccole parti e solo per 30cm... 
...
...una ""lama tagliente "" lunga non più ( dei 30cm) del taglio sul battistrada e non piu alta della profondità del taglio 3/4/5 mm
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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