In risposta al messaggio di Valerio69 del 07/03/2025 alle 09:47:37quello è un taglio netto come da una lama
Ieri sera sono passato dal gommista, ho mostrato la foto e questa sera ritorno con il Van, così smontano la ruota e valutano meglio. Mi ha detto che sono passato sopra qualcosa e di stare tranquillo. Vediamo dopo questasera se l'opinione cambia. C'è da dire che per uscire dal rimessaggio in giardino a casa, devo passare proprio con quella ruota sul filo di un marciapiede che sporge lievemente e su una griglia di una caditoia vedi foto...chissà... Ricordo bene anche, scendendo dal Comelico di aver stretto una curva e preso un cordolino, chissà anche qui. Rimane il fatto che non sono comunque intenzionato a fare una ulteriore stagione invernale con quello pneumatico, intanto rimonto le Agilis estive e in autunno valuto il da farsi.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/03/2025 alle 15:10:57Sei sicuro di non "averi pestato i calli" a qualcuno?
Nel fine settimana mi sono accorto di un taglio in senso longitudinale su una porzione della cirfconferenza dello pneumatico (sviluppo). Il taglio non è continuo, è lungo una quarantina di centimetri e intacca solamenteil battistrada. Premesso che questa sera mi fermerò dal gommista per chiedere un parere, chiedo se a qualcuno di voi è mai capitato. Pneumatici Yokohama WY01 (invernali) 225/75-16C 120/121 su Van5,99 metri. Lato destro, ruota posteriore (lato più pesante, sopra il serbatoio delle acque chiare). Premetto inoltre che nel complesso sono con ottimo margine dentro al peso totale di 3.500 kg Pressione intorno ai 4,5 bar
In risposta al messaggio di LaJena del 07/03/2025 alle 13:31:33Potrebbe anche essere, facciamo parecchia sosta libera, però in contesti montani/nord Italia, in occasione di escursioni, ciaspolate e ferrate.
Sei sicuro di non averi pestato i calli a qualcuno? Potrei sbagliarmi... ma pare quasi fatta di proposito con un coltello...
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/03/2025 alle 16:15:28Concordo, anche per me è un difetto di mescola.
Ripeto, ho già visto difetti simili, senza bisogno di pensare a problemi di peso pressione e quant'altro. Il problema è a livello molecolare, non tutte le mescole sono uguali e, soprattutto, non tutte le ciambelle riescono con il buco.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 07/03/2025 alle 14:12:34Se volevano romperti le scatole avrebbero fatto un taglio sul fianco, non avrebbero perso tanto tempo a fare un taglio così complicato.
Potrebbe anche essere, facciamo parecchia sosta libera, però in contesti montani/nord Italia, in occasione di escursioni, ciaspolate e ferrate. A casa invece il van riposa sotto una tettoia addossata alla casa, è controllato a vista e per mezzo di telecamere, quindi escluderei un intervento autoctono. Il mistero si infittisce...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/03/2025 alle 09:37:37Come volevasi dimostrare
Aggiornamento: Ieri pomeriggio sono stato dal gommista, ha smontato la ruota e visionata con cura, conferma che ho pestato qualcosa di tagliente, infatti il taglio è limitato ad una 30ina di centimetri sulla circonferenzae non è profondo (non arriva alla base del tassello). Mi viene da pensare allora alla caditoia in giardino di casa, oppure ad un pozzetto di scarico rudimentale (eh si, ci è capitato di svuotare le grigie in pozzetti fantasiosi, al di fuori dello standard delle vasche Camper WC Wash)... Oppure in estrema ratio ad un accumulo di neve e ghiaccio nella punta del paraurti (in quella posizione c'è veramente poco spazio) e magari un detrito ha scalfito il battistrada. Abbiamo visionato anche le altre ruote e sono perfette. Aspetto qualche settimana e poi rimonterò le Agilis Camping Estive. Nel frattempo mi sono fatto fare un preventivo per Crossclimate Camping in CP 1.070,00 € Conti Van4S Camper in CP 1.050,00 € Quando andrò per il cambio invernali/estive, valuteremo le Agilis e deciderò il da farsi.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/03/2025 alle 09:37:37era l'unica cosa che il gommista poteva dirti per evitarsi lo sbattimento di contattare il costruttore, convincerlo del contrario e fare la sostituzione gratuitamente rimettendoci soldi...
Aggiornamento: Ieri pomeriggio sono stato dal gommista, ha smontato la ruota e visionata con cura, conferma che ho pestato qualcosa di tagliente, infatti il taglio è limitato ad una 30ina di centimetri sulla circonferenzae non è profondo (non arriva alla base del tassello). Mi viene da pensare allora alla caditoia in giardino di casa, oppure ad un pozzetto di scarico rudimentale (eh si, ci è capitato di svuotare le grigie in pozzetti fantasiosi, al di fuori dello standard delle vasche Camper WC Wash)... Oppure in estrema ratio ad un accumulo di neve e ghiaccio nella punta del paraurti (in quella posizione c'è veramente poco spazio) e magari un detrito ha scalfito il battistrada. Abbiamo visionato anche le altre ruote e sono perfette. Aspetto qualche settimana e poi rimonterò le Agilis Camping Estive. Nel frattempo mi sono fatto fare un preventivo per Crossclimate Camping in CP 1.070,00 € Conti Van4S Camper in CP 1.050,00 € Quando andrò per il cambio invernali/estive, valuteremo le Agilis e deciderò il da farsi.
In risposta al messaggio di salito del 07/03/2025 alle 11:29:42
quello è un taglio netto come da una lama non certo da un cordolo che anche se non smussati hanno una impronta ben superiore a quel taglio che potrebbe essere compatibile con una di quelle lame di quella grata
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2025 alle 11:38:39Quindi il mio gommista è un disonesto?
era l'unica cosa che il gommista poteva dirti per evitarsi lo sbattimento di contattare il costruttore, convincerlo del contrario e fare la sostituzione gratuitamente rimettendoci soldi... detto questo, è IMPOSSIBILE cheun grigliato carrabile arrivi creare un danno del genere a causa del fatto che in fase di progettazione i grigliati vengono costruiti appositamente per non creare danni in tal senso; figuriamoci se ogni volta che si passa sopra a una griglia si fa un danno simile... E' finita come sempre in questi casi, dove l'utente finale è comunque responsabile di ciò che accade alla gomma anche quando in realtà non è colpa sua... Chissà perchè queste cose non succedono praticamente mai o quasi su Michelin...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/03/2025 alle 12:31:50il tuo gommista è come tutti gli altri; facendo a sua volta fatica a dover dimostrare che è la gomma ad avere dei problemi, è per lui più comodo fare come ha fatto, che è la stessa cosa che avrebbero fatto tutti gli altri.
Quindi il mio gommista è un disonesto?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/03/2025 alle 12:31:50Se sei andato dal gommista che Ti ha venduto la gomma, io sentirei altri pareri, quello non è un taglio ma un cedimento del battistrada.
Quindi il mio gommista è un disonesto?
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2025 alle 14:34:40Quindi tutti i gommisti sono faciloni e anche un po' reticenti...secondo me la fai un po' facile.
il tuo gommista è come tutti gli altri; facendo a sua volta fatica a dover dimostrare che è la gomma ad avere dei problemi, è per lui più comodo fare come ha fatto, che è la stessa cosa che avrebbero fatto tutti glialtri. La casa madre riconosce eventuali problemi solo se sono su larga scala; i processi per la creazione delle gomme sono talmente precisi e affidabili che raramente creano problemi. In altre parole, tra le varie possibilità esistenti di creare problemi ad una gomma il 99,9% sono imputabili al pilota... Personalmente son convinto che una griglia carrabile NON è assolutamente in grado di fare un taglio in quel modo su una gomma, perchè qualora lo fosse sarebbe pericolosa a 360° non solo per la tua gomma.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/03/2025 alle 15:07:05ti ho semplicemente detto il mio parere in merito a chi troppo spesso si lava le mani ribaltando la responsabilità sull'utente finale; ciò non significa che abbia torto, ma è innegabile che l'evitare di avere a che fare con la casa madre è sempre meglio.
Quindi tutti i gommisti sono faciloni e anche un po' reticenti...secondo me la fai un po' facile. Se la gomme fosse difettosa, lo sarebbero tutte e quattro quindi, stando al tuo ragionamento di precisione e affidabilitànella realizzazione degli pneumatici, considerato che sono anche di buona marca. Un difetto del genere mi era capitato anni fa su delle Nokian WR-G2 invernali della auto, ma i tagli erano continui e su entrambi i lati della circonferenza e soprattutto su tutti e 4 gli pneumatici. Il Gommista, evidentemente onesto, me li cambiò senza battere ciglio con 4 nuovi Pirelli Winter Sottozero... Ho riguardato con attenzione la foto e il taglio prende la parte del tassello a contatto con la strada e una piccola parte di parte verticale del tassello solamente in senso di rotazione, la parte verticale di tassello che segue è intatta, potrei anche aver pestato un cartello del lavori stradali (che hanno un bordo rialzato) caduto per terra con il vento, chi lo sa. Questa cosa la intendo che nel senso di rotazione, il tassello ha pestato qualcosa che è rimasto fermo sull'asfalto e muovendosi in avanti non ha tagliato completamente la parte verticale del tassello, non so se mi sono spiegato. Aggiungo che noto che sei un estimatore degli pneumatici Michelin e su questo niente da dire, però il mondo degli pneumatici per Veicoli Ricreazionali è una piccola parte rispetto al mondo degli pneumatici per trasporto leggero...
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2025 alle 16:19:50Ancora con questa pressione?
ti ho semplicemente detto il mio parere in merito a chi troppo spesso si lava le mani ribaltando la responsabilità sull'utente finale; ciò non significa che abbia torto, ma è innegabile che l'evitare di avere a che farecon la casa madre è sempre meglio. Cosa sia successo a quello pneumatico lo puoi sapere solo tu, visto che guidavi il mezzo... chi altro se non tu? Io se pesto un cartello o qualsiasi cosa sulla strada me ne accorgo, evidentemente non è la stessa cosa per te. L'esempio di un cartello stradale può anche essere reale, ma rimane il fatto che dovresti ricordare se lo hai fatto o no... Se con Nokian le cose sono andate in quel modo, è semplicemente perchè Nokian ha riconosciuto un problema a monte e che è successo a MOLTI utenti. Non la faccio per nulla facile, sono il primo ad essere convinto che quella gomma non era alla giusta pressione e che nel tempo possano essersi creati dei problemi, i quali spaziano dal pestare qualcosa, al problema tecnico/costruttivo. A tutto questo aggiungo anche che ho parecchi km sulle spalle fatti con tante tipologie di veicoli, dalle 2 alla 4 ruote e una roba così IO non l'ho mai vista; ma di fronte a chi non sa se ha o meno pestato qualcosa, cosa che credo MOLTO difficile non ricordare nulla in merito, altrimenti lo ricorderesti, direi che rimane poco spazio per la fantasia... Sono un estimatore dei Michelin semplicemente perchè avendo provato tanti marchi li reputo i migliori; l'unico Michelin Camping che ho saputo avere dei problemi è stato uno pneumatico di 14 anni al posteriore di un mezzo con garage e porta moto, il quale ha perso il battistrada, questo perchè il proprietario del mezzo non teneva alla giusta pressione la gomma, era fuori peso, e aveva appunto 14 anni... guarda bene questa foto e dimmi cosa potresti aver pestato per tagliare in questo modo la gomma salvando solo piccole parti e solo per 30cm...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 12/03/2025 alle 16:35:42ma scusa un attimo, cosa pensi io debba scrivere se non il mio punto di vista che è chiaro essere distante dal tuo?
Ancora con questa pressione? Ti ho confermato che la pressione è giusta, perfettamente in linea con il peso del veicolo. Vedo che ci tieni a far presente la tua esperienza, ma ti assicuro che non sono un novellino. Sefosse un problema di pressione, si sarebbe verificato lo stesso inconveniente sull'altro pneumatico. Comunque...li tengo su ancora qualche settimana, per capire meglio poi li tolgo.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2025 alle 16:19:50...una ""lama tagliente "" lunga non più ( dei 30cm) del taglio sul battistrada e non piu alta della profondità del taglio 3/4/5 mm
ti ho semplicemente detto il mio parere in merito a chi troppo spesso si lava le mani ribaltando la responsabilità sull'utente finale; ciò non significa che abbia torto, ma è innegabile che l'evitare di avere a che farecon la casa madre è sempre meglio. Cosa sia successo a quello pneumatico lo puoi sapere solo tu, visto che guidavi il mezzo... chi altro se non tu? Io se pesto un cartello o qualsiasi cosa sulla strada me ne accorgo, evidentemente non è la stessa cosa per te. L'esempio di un cartello stradale può anche essere reale, ma rimane il fatto che dovresti ricordare se lo hai fatto o no... Se con Nokian le cose sono andate in quel modo, è semplicemente perchè Nokian ha riconosciuto un problema a monte e che è successo a MOLTI utenti. Non la faccio per nulla facile, sono il primo ad essere convinto che quella gomma non era alla giusta pressione e che nel tempo possano essersi creati dei problemi, i quali spaziano dal pestare qualcosa, al problema tecnico/costruttivo. A tutto questo aggiungo anche che ho parecchi km sulle spalle fatti con tante tipologie di veicoli, dalle 2 alla 4 ruote e una roba così IO non l'ho mai vista; ma di fronte a chi non sa se ha o meno pestato qualcosa, cosa che credo MOLTO difficile non ricordare nulla in merito, altrimenti lo ricorderesti, direi che rimane poco spazio per la fantasia... Sono un estimatore dei Michelin semplicemente perchè avendo provato tanti marchi li reputo i migliori; l'unico Michelin Camping che ho saputo avere dei problemi è stato uno pneumatico di 14 anni al posteriore di un mezzo con garage e porta moto, il quale ha perso il battistrada, questo perchè il proprietario del mezzo non teneva alla giusta pressione la gomma, era fuori peso, e aveva appunto 14 anni... guarda bene questa foto e dimmi cosa potresti aver pestato per tagliare in questo modo la gomma salvando solo piccole parti e solo per 30cm...