In risposta al messaggio di Steu851 del 13/12/2018 alle 17:21:24Non è tassare ma un pedaggio di chi entra in città e magari fare dei parcheggi di scambio con dei servizi pubblici adeguati
Non son o d'accordo sul tassare gli ingressi in funzione dell'inquinamento, perchè va a colpire le classi meno abbienti che se hanno l'auto inquinante cioè vecchia è perchè non si possono permettere di cambiarla. Prima metti dei servizi che siano validi e competitivi col trasporto individuale poi blocchi o metti pedaggi a prescindere dalla classe ambientale
In risposta al messaggio di chorus del 13/12/2018 alle 18:51:02nonno pat 49 per quanto concerne usare meno mezzi privati pienamente d'accordo.se poi uso il N.2 che sarebbero le gambe o la bici come faccio io nei limiti del possibile meglio ma se pensi che i vecchi camper inquinino le città sei fuori strada.in estate l'inquinamento è molto minore.come mai?personalmente ho un furgonato quasi nuovo.cerco di inquinare meno possibile ma basta ******ate.
Dobbiamo cambiare le nostre abitudini e usare meno l'auto, dunque ben vengano provvedimenti come questi. Venite a Milano in questi giorni per rendervene conto. Da camperista faccio anche un esame di coscienza: secondo ilreport 2018 di APC (Associazione Produttori Camper) in Italia i camper circolanti in Italia sono 225.075, di questi, 117.358 (oltre il 52%) hanno un'anzianità compresa tra 10 e 19 anni e 26.297 (il 13%) ha un'anzianità superiore a 19 anni. I mezzi con meno di 10 anni, direi dunque dall'Euro 4 in su, sono il 36% dell'intero parco circolante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 00:56:26Tommaso se ti candidi alle prossime elezioni ti voto
Io toglierei anche il bollo, poi le tasse metterle sul carburante, di piu sul gasolio e meno sulla benzina, così chi ha auto che consumano di piu paga di piu, e chi lascia l auto ferma e gira con il bus paga meno, e chesia piu costoso girare diesel che a benzina così essuno comprerebbe piu auto diesel. Togliere ogni tassa dal metano. Per gli autotrasportatori Italiani restituire parte della tassa sul gasolio come rimborsi fiscali così da favorrli rispetto agli stranieri. Non so se si potrà, ma questa sarebbe una tassazione piu giusta che premia chi inquina e gira meno e punisce chi inquina e gira di piu.
In risposta al messaggio di chorus del 13/12/2018 alle 18:51:02
Dobbiamo cambiare le nostre abitudini e usare meno l'auto, dunque ben vengano provvedimenti come questi. Venite a Milano in questi giorni per rendervene conto. Da camperista faccio anche un esame di coscienza: secondo ilreport 2018 di APC (Associazione Produttori Camper) in Italia i camper circolanti in Italia sono 225.075, di questi, 117.358 (oltre il 52%) hanno un'anzianità compresa tra 10 e 19 anni e 26.297 (il 13%) ha un'anzianità superiore a 19 anni. I mezzi con meno di 10 anni, direi dunque dall'Euro 4 in su, sono il 36% dell'intero parco circolante.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 13/12/2018 alle 16:00:41Non serve neppure un apparato a bordo, bastano telecamere e lettura delle targhe, come avviene in Norvegia, mi è arrivata la fattura di tutti i passaggi di un mese ai vari varchi delle città, ponti o altro, prcisa e dettagliata.
Purtroppo i governi ed amministrazioni tagliano soldi al trasporto pubblico e tagliare soldi significa tagliare km di linea ossia diminuire la frequenza, tagliare in zone periferiche a bassa utenza ecc. Cosa da fare sarebbeaumentare i prezzi dei parcheggi nelle città, oppure un Go Box dove si paga un ingresso alla città in base al livello di inquinamento del veicolo. A quel punto si incentiva l'uso del mezzo pubblico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Faoo del 13/12/2018 alle 20:25:44Troppo buono
Tommaso se ti candidi alle prossime elezioni ti voto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 23:40:38Sent'amme, anche fosse, rinunciaci,
Troppo buono
In risposta al messaggio di lalagunablu del 13/12/2018 alle 21:35:34Questione di punti di vista: i camper circolanti sono un numero insignificante rispetto ai veicoli a motore, con tutto quello che ne consegue: non contiamo nulla, non riusciamo a far sentire la nostra voce e se appena appena la alziamo veniamo subissati da ben altri vocioni (lo dico da anni); tuttavia rilevo che due terzi dei camper rispondono alle normative antinquinamento euro 3 e inferiori, mentre per le auto tale percentuale è molto meno impietosa.
Non sapevo che i camper circolanti in Italia sono 225.075. In democrazia e soprattutto in Italia, per colpa di uno pagano tutti. In questo contesto per colpa di circa 28 milioni di italiani che hanno acquistato le auto ei Suv-minibus alimentati a gasolio, viene penalizzata la circolazione di 225.075 camper, I quali, solitamente non girano i città. Sono i 28 milioni di italiani che hanno creato il mercato dei motori a diesel. I nostri politici sono l’espressione del popolo. Vlada
In risposta al messaggio di buba60 del 14/12/2018 alle 10:54:06Tassare il nuovo ,ma tassare una Panda e dare incentivi per una Porsche panamera mi sembra un'assurdità.
Ciao a tutti sono camperisti dal 1980 e mi ricordo che sui camper considerati mezzi di lusso veniva applicato il super bollo ora penso che questo é lo stesso sistema che si vuole usare adesso (tassare) in aggiunta cosa peggiore tassare il nuovo nornative europee 6 d temp wltp ma per che ragione sono state introdotte?? diamo soldi al sistema trasporto pubblico! treni , bus , a metano , elettrici. guardiamo a Roma trasporto vecchio di 20 anni per esempio stiamo noi ogni tanto fuori dagli schemi tradizionali. in un paese che da nord a sud non é omogeneo nelle sue regole speriamo che il buon senso prevalga
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2018 alle 09:19:39Sicuramente, io poi sono schivo e orso di natura, figuriamoci ..... non vado neppure alle riunioni di condominio per non discutere
Sent'amme, anche fosse, rinunciaci, ho passato una vita, in quel luogo che è definito il secondo parlamento,a questa politica è meglio starci lontano, tutti già bruciati in partenza,sinceramente non ne vala la pena, meglio fare il saggio per le esperienze di camper, finché si può e per limiti di età. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexbio del 14/12/2018 alle 13:45:43Come è nata questa proposta, se è come si legge, secondo me è una boiata.
Tassare il nuovo ,ma tassare una Panda e dare incentivi per una Porsche panamera mi sembra un'assurdità. Inoltre se questa operazione ci costa 5 miliardi di mancati investimenti, unitamente ad altri no mi sembra si faccia di tutto per creare disoccupazione anzichè creare posti di lavoro, ma questo è un altro discorso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2018 alle 17:09:15Condivido in pieno, chi usa poco l'auto inquina meno perchè consuma meno e sarebbe anche un incentivo ad usare i mezzi pubblici.
Come è nata questa proposta, se è come si legge, secondo me è una boiata. Non ha senso tassare le auto nuove perchè meglio comunque una Eu6 diesel che continuare a girare con una Eu3 diesel. Per quello che secondo menon va tassato l acquisto ne il possesso di un veicolo, ma l uso. Così la gente cambierebbe comunque auto e poi la userebbe lo stretto necessario. Per tassare l uso l unica cosa è tassare il carburante e tassare molto di piu il carburante piu inquinante. In questo modo la Panda che fa 20km litro viene tassata poco, la Porche che fa 5km litro viene tassata molto, e le elettriche non vengono tassate perchè non consumano carburante. Girare con un auto diesel diventerebbe molto piu costoso che girare con un auto a benzina e nessuno comprerebbe piu i diesel. Per l auttrasporto, si potrebbe studiare un rimborso non sul carburante consumato (per non invogliare a barare) ma sul fatturato, e così chi fa del nero non ha neppure il rimborso. Ma mi sembra troppo semplice, probablmente c'è qualcosa che mi sfugge.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2018 alle 17:09:15la panda diesel quasi 30 Km al litro, non 20
Come è nata questa proposta, se è come si legge, secondo me è una boiata. Non ha senso tassare le auto nuove perchè meglio comunque una Eu6 diesel che continuare a girare con una Eu3 diesel. Per quello che secondo menon va tassato l acquisto ne il possesso di un veicolo, ma l uso. Così la gente cambierebbe comunque auto e poi la userebbe lo stretto necessario. Per tassare l uso l unica cosa è tassare il carburante e tassare molto di piu il carburante piu inquinante. In questo modo la Panda che fa 20km litro viene tassata poco, la Porche che fa 5km litro viene tassata molto, e le elettriche non vengono tassate perchè non consumano carburante. Girare con un auto diesel diventerebbe molto piu costoso che girare con un auto a benzina e nessuno comprerebbe piu i diesel. Per l auttrasporto, si potrebbe studiare un rimborso non sul carburante consumato (per non invogliare a barare) ma sul fatturato, e così chi fa del nero non ha neppure il rimborso. Ma mi sembra troppo semplice, probablmente c'è qualcosa che mi sfugge.
In risposta al messaggio di camperos del 14/12/2018 alle 23:15:41Buon giorno. Panda natural power, cc. 1400. Con il costo di un litro di gasolio, si percorrono km 45. Vlada
la panda diesel quasi 30 Km al litro, non 20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/12/2018 alle 08:26:09Grazie per avercelo ricordato: sembra che siamo noi italiani gli unici incompetenti in tutta Europa, sembra siamo solo noi che applichiamo misure restrittive sulla circolazione della auto.
Ultimissima dalla Corte Europea, ha sancito che nei centri abitati qualora i comuni ne facciano richiesta, possono vietare l'ingresso a tutti i veicoli a combustione, anche gli euro6,ante WLTP, unica eccezione per i veicoliomologati euro6d temp e euro6d, con test RDE.. Hanno già aderito le maggiori capitali d'Europa, Parigi, Madrid ecc. prepararsi al peggio. Roberto