CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tassare gli Euro 6

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 12:48:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2018 alle 17:09:15

Come è nata questa proposta, se è come si legge, secondo me è una boiata. Non ha senso tassare le auto nuove perchè meglio comunque una Eu6 diesel che continuare a girare con una Eu3 diesel. Per quello che secondo me
non va tassato l acquisto ne il possesso di un veicolo, ma l uso. Così la gente cambierebbe comunque auto e poi la userebbe lo stretto necessario. Per tassare l uso l unica cosa è tassare il carburante e tassare molto di piu il carburante piu inquinante. In questo modo la Panda che fa 20km litro viene tassata poco, la Porche che fa 5km litro viene tassata molto, e le elettriche non vengono tassate perchè non consumano carburante. Girare con un auto diesel diventerebbe molto piu costoso che girare con un auto a benzina e nessuno comprerebbe piu i diesel. Per l auttrasporto, si potrebbe studiare un rimborso non sul carburante consumato (per non invogliare a barare) ma sul fatturato, e così chi fa del nero non ha neppure il rimborso. Ma mi sembra troppo semplice, probablmente c'è qualcosa che mi sfugge.  
...
Ciao Tommaso, al tuo parere di far pagare sui prodotti petroliferi le dovute tasse in base al consumo, sono d'accordissimo ma aggiungerei anche l'assicurazione contro terzi, così finirebbero a pagare anche coloro furbetti. Che ne dici? Ciao, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 15:30:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 23:37:30

Non serve neppure un apparato a bordo, bastano telecamere e lettura delle targhe, come avviene in Norvegia, mi è arrivata la fattura di tutti i passaggi di un mese ai vari varchi delle città, ponti o altro, prcisa e dettagliata.  
Ciao Tommaso, e' vero in Norvegia funziona cosi'  ottima soluzione. Ma in Italia sarebbe possibile realizzare una cosa cosi senza incorrere in disguidi? Forse sono io che non ho molta fiducia non tanto nelle capacita di realizzare soluzioni simili , ma nella gestione. E poi non dimentichiamo la nostra burocrazia!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 16:28:20
Quando si impone una tassa o se ne cambia l'impostazione, la base imponibile o la metodologia di applicazione si finisce sempre con l'accontentare qualcuno e scontentare qualcun'altro. 
A me l'idea di aumentare ulteriormente le imposte sui carburanti o sui beni che producono energia in genere sembra l'ennesimo errore (per esser buoni) ! Non vi pare che ce ne siano abbastanza di imposte sui carburanti, sul gas, sull'energia elettrica. Oggi mi è arrivata la solita bolletta del gas dove il valore della materia prima vale attorno al 30% del totale !! Poi ci lamentiamo che le nostre aziende hanno costi orari alti ? Paghiamo l'energia il doppio dei tedeschi e degli austriaci o dei francesi. Non pesa a nessuno ? Io faccio 50.000 km/anno per lavoro e tra gasolio ed autostrada spendo una "badilata" di euro ! Ancora di più dovrei spenderne ? Ma non vi viene da pensare che poi, per recuperare i maggiori costi dovrei alzare i prezzi di vendita dei miei prodotti ? E quindi ....poi chi paga realmente ?
E produrre un veicolo nuovo non costa niente in termini energetici e di inquinamento ? E' difficile contemperare tutte le idee ed esigenze. C'è chi con un efficiente servizio pubblico potrebbe evitare l'uso e forse addirittura l'acquisto di un'auto. Perché non fare questo ? A La Paz in Bolivia, l'installazione di una rete di funivie ha azzerato il problema del traffico e dell'inquinamento che gli abitanti generavano per recarsi la mattina nel fondovalle e tornare la sera alle proprie abitazioni. Le soluzioni ci sono, forse per le nostre città le funivie non vanno bene, ma ci sono tante alternative. A Dublino in centro circolano praticamente solo taxi ed autobus, un privato non pensa neanche un attimo di prender l'auto personale è molto più comodo prendere un bus. A mio avviso se si vuol risolvere il problema dell'inquinamento nelle città l'unica alternativa è renderle, per coercizione o per convenienza, inadatte al traffico privato. Ovviamente dopo aver fornito il sistema di un efficiente servizio di trasporto collettivo, pubblico o privato che sia. Lo scorso anno sono stato a Roma per Capodanno, sono rimasto 6 giorni ed ho sempre usato gli autobus per muovermi dall'area di sosta al centro. Secondo me con un lieve aumento dei passaggi Roma sarebbe molto ben servita. Ovvio che io abbia visto solo una porzione molto limitata della reale situazione, ma per quello che ho visto non ho motivo di lamentarmi. A Milano, uguale. Ci si muove molto bene con gli autobus, la Metro  ed i tram. Insomma, basterebbe, alla fine, copiare cosa hanno fatto alcuni grandi esempi in Italia e all'estero per stare decisamente meglio senza inventarsi spostamenti di imposta che finirebbero inevitabilmente per generare altri scompensi !  

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 17:14:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/12/2018 alle 16:28:20

Quando si impone una tassa o se ne cambia l'impostazione, la base imponibile o la metodologia di applicazione si finisce sempre con l'accontentare qualcuno e scontentare qualcun'altro.  A me l'idea di aumentare ulteriormente
le imposte sui carburanti o sui beni che producono energia in genere sembra l'ennesimo errore (per esser buoni) ! Non vi pare che ce ne siano abbastanza di imposte sui carburanti, sul gas, sull'energia elettrica. Oggi mi è arrivata la solita bolletta del gas dove il valore della materia prima vale attorno al 30% del totale !! Poi ci lamentiamo che le nostre aziende hanno costi orari alti ? Paghiamo l'energia il doppio dei tedeschi e degli austriaci o dei francesi. Non pesa a nessuno ? Io faccio 50.000 km/anno per lavoro e tra gasolio ed autostrada spendo una badilata di euro ! Ancora di più dovrei spenderne ? Ma non vi viene da pensare che poi, per recuperare i maggiori costi dovrei alzare i prezzi di vendita dei miei prodotti ? E quindi ....poi chi paga realmente ? E produrre un veicolo nuovo non costa niente in termini energetici e di inquinamento ? E' difficile contemperare tutte le idee ed esigenze. C'è chi con un efficiente servizio pubblico potrebbe evitare l'uso e forse addirittura l'acquisto di un'auto. Perché non fare questo ? A La Paz in Bolivia, l'installazione di una rete di funivie ha azzerato il problema del traffico e dell'inquinamento che gli abitanti generavano per recarsi la mattina nel fondovalle e tornare la sera alle proprie abitazioni. Le soluzioni ci sono, forse per le nostre città le funivie non vanno bene, ma ci sono tante alternative. A Dublino in centro circolano praticamente solo taxi ed autobus, un privato non pensa neanche un attimo di prender l'auto personale è molto più comodo prendere un bus. A mio avviso se si vuol risolvere il problema dell'inquinamento nelle città l'unica alternativa è renderle, per coercizione o per convenienza, inadatte al traffico privato. Ovviamente dopo aver fornito il sistema di un efficiente servizio di trasporto collettivo, pubblico o privato che sia. Lo scorso anno sono stato a Roma per Capodanno, sono rimasto 6 giorni ed ho sempre usato gli autobus per muovermi dall'area di sosta al centro. Secondo me con un lieve aumento dei passaggi Roma sarebbe molto ben servita. Ovvio che io abbia visto solo una porzione molto limitata della reale situazione, ma per quello che ho visto non ho motivo di lamentarmi. A Milano, uguale. Ci si muove molto bene con gli autobus, la Metro  ed i tram. Insomma, basterebbe, alla fine, copiare cosa hanno fatto alcuni grandi esempi in Italia e all'estero per stare decisamente meglio senza inventarsi spostamenti di imposta che finirebbero inevitabilmente per generare altri scompensi !    
...
yes
Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 17:59:34
In risposta al messaggio di epsoncolor del 15/12/2018 alle 15:30:30

Ciao Tommaso, e' vero in Norvegia funziona cosi'  ottima soluzione. Ma in Italia sarebbe possibile realizzare una cosa cosi senza incorrere in disguidi? Forse sono io che non ho molta fiducia non tanto nelle capacita di realizzare soluzioni simili , ma nella gestione. E poi non dimentichiamo la nostra burocrazia!
Il disguido piu grande è che qui da noi gira gente nullatenente (sulla carta) che quindi gira senza assicurazione, bollo, non paga le contravvenzioni e figuriamoci se pagherebbe queste bollette. E tanto nessuno gli puo fare nulla perchè qui da nooi per queste cose non si va in galera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 18:04:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2018 alle 19:34:12

È solo paranoia politica per fare cassa,  ​​​​​​a Milano non consentono più l'accesso alle ibride, Di Maio dice che mette l'incentivo per l'acquisto delle ibride,fate voi.  C'è so o c'è fanno...  Roberto 
Qui a Bologna tantissimi abitanti dell appennino che prima comperavano la Panda 4x4 ora sono tutti passai alla Suzuki Ignis Hybrid, proprio perchè chi laora in centro o va all università in centro, ha fatto questa spesa perchè il regolamento comunale diceva che le Hybride potevano andare. Poi hanno cambiato improvvisamente e le Hybride non possono piu andare. Così tanta genet ha speso per un auto nuova per niente. Era venuta una specie di sommossa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 18:10:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/12/2018 alle 16:28:20

Quando si impone una tassa o se ne cambia l'impostazione, la base imponibile o la metodologia di applicazione si finisce sempre con l'accontentare qualcuno e scontentare qualcun'altro.  A me l'idea di aumentare ulteriormente
le imposte sui carburanti o sui beni che producono energia in genere sembra l'ennesimo errore (per esser buoni) ! Non vi pare che ce ne siano abbastanza di imposte sui carburanti, sul gas, sull'energia elettrica. Oggi mi è arrivata la solita bolletta del gas dove il valore della materia prima vale attorno al 30% del totale !! Poi ci lamentiamo che le nostre aziende hanno costi orari alti ? Paghiamo l'energia il doppio dei tedeschi e degli austriaci o dei francesi. Non pesa a nessuno ? Io faccio 50.000 km/anno per lavoro e tra gasolio ed autostrada spendo una badilata di euro ! Ancora di più dovrei spenderne ? Ma non vi viene da pensare che poi, per recuperare i maggiori costi dovrei alzare i prezzi di vendita dei miei prodotti ? E quindi ....poi chi paga realmente ? E produrre un veicolo nuovo non costa niente in termini energetici e di inquinamento ? E' difficile contemperare tutte le idee ed esigenze. C'è chi con un efficiente servizio pubblico potrebbe evitare l'uso e forse addirittura l'acquisto di un'auto. Perché non fare questo ? A La Paz in Bolivia, l'installazione di una rete di funivie ha azzerato il problema del traffico e dell'inquinamento che gli abitanti generavano per recarsi la mattina nel fondovalle e tornare la sera alle proprie abitazioni. Le soluzioni ci sono, forse per le nostre città le funivie non vanno bene, ma ci sono tante alternative. A Dublino in centro circolano praticamente solo taxi ed autobus, un privato non pensa neanche un attimo di prender l'auto personale è molto più comodo prendere un bus. A mio avviso se si vuol risolvere il problema dell'inquinamento nelle città l'unica alternativa è renderle, per coercizione o per convenienza, inadatte al traffico privato. Ovviamente dopo aver fornito il sistema di un efficiente servizio di trasporto collettivo, pubblico o privato che sia. Lo scorso anno sono stato a Roma per Capodanno, sono rimasto 6 giorni ed ho sempre usato gli autobus per muovermi dall'area di sosta al centro. Secondo me con un lieve aumento dei passaggi Roma sarebbe molto ben servita. Ovvio che io abbia visto solo una porzione molto limitata della reale situazione, ma per quello che ho visto non ho motivo di lamentarmi. A Milano, uguale. Ci si muove molto bene con gli autobus, la Metro  ed i tram. Insomma, basterebbe, alla fine, copiare cosa hanno fatto alcuni grandi esempi in Italia e all'estero per stare decisamente meglio senza inventarsi spostamenti di imposta che finirebbero inevitabilmente per generare altri scompensi !    
...
Ragionamento piu che giusto, e per uno che in auto ci viaggia tanto e per lavoro, sarebbe una cosa inaffrontabile.
Si potrebbe forse risoolvere con una grossa detrazione fiscale pari all aument della tassazione, per chi con i mezzi ci lavora, tanto piu che viaggia quasi sempre fuori città e quindi non contribuisce all inquinamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2018 alle: 21:24:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2018 alle 18:04:14

Qui a Bologna tantissimi abitanti dell appennino che prima comperavano la Panda 4x4 ora sono tutti passai alla Suzuki Ignis Hybrid, proprio perchè chi laora in centro o va all università in centro, ha fatto questa spesa
perchè il regolamento comunale diceva che le Hybride potevano andare. Poi hanno cambiato improvvisamente e le Hybride non possono piu andare. Così tanta genet ha speso per un auto nuova per niente. Era venuta una specie di sommossa.  
...
Ti do una delucidazione tecnica riguardo le ibride,tanto è vero che c'è una disputa tra Ministero è Amministrazioni comunali,
alcuni produttori hanno tentato di passare per ibride propulsori che non hanno un motore vero a se stante ma una sorta di dinamotore a 48V,ci sono dentro marchi blasonati come Audi,BMW,Mercedes,è anche Suzuki
ribadisco che nulla hanno a che vedere con un powertrain tipo quello di Toyota,
a farla breve, quelle Suzuki non rientrano nella regola che ora vuole che siano in omologazione WLTP con 75 di CO2,non ci rientra neanche la mia C-HR. ma la Prius SI o tutte le versioni plug-in con batteria litio è 50km di autonomia solo elettrico.
Non gli si sta più dietro a questi burocrati.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/12/2018 alle 21:26:35
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 13:58:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 08:44:02

Proprio per quello che la tassazione non andrebbe fatta sul veicolo ma sul carburante. Chi ne usa di piu e quindi inquina di piu, paga di piu.
E invece anche no, perché c'è gente che si sposta o sposta cose per lavoro, e c'è chi invece decide consapevolmente di spostarsi con qualcosa che è più una protesi del pene che un mezzo di trasporto.
L'ideale è una somma di tutto ciò, ma cosa si può pretendere da un ex bibitaro e da uno che ragiona da avventore del baretto di paese?

17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 14:22:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2018 alle 17:59:34

Il disguido piu grande è che qui da noi gira gente nullatenente (sulla carta) che quindi gira senza assicurazione, bollo, non paga le contravvenzioni e figuriamoci se pagherebbe queste bollette. E tanto nessuno gli puo fare nulla perchè qui da nooi per queste cose non si va in galera.  
Hai perfettamente ragione, non voglio esprimere il mio pensiero in merito perche' potrei essere tacciato di essere di estrema destra!wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 17:54:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/12/2018 alle 21:24:22

Ti do una delucidazione tecnica riguardo le ibride,tanto è vero che c'è una disputa tra Ministero è Amministrazioni comunali, alcuni produttori hanno tentato di passare per ibride propulsori che non hanno un motore vero
a se stante ma una sorta di dinamotore a 48V,ci sono dentro marchi blasonati come Audi,BMW,Mercedes,è anche Suzuki ribadisco che nulla hanno a che vedere con un powertrain tipo quello di Toyota, a farla breve, quelle Suzuki non rientrano nella regola che ora vuole che siano in omologazione WLTP con 75 di CO2,non ci rientra neanche la mia C-HR. ma la Prius SI o tutte le versioni plug-in con batteria litio è 50km di autonomia solo elettrico. Non gli si sta più dietro a questi burocrati. Roberto   
...
In effetti quel sistema di Suzuki serve solo per la partenza da fermo e la accelerazione per dare piu potenza e quindi consumare meno in queste fasi, e solo in queste.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 17:56:20
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/12/2018 alle 14:22:10

Hai perfettamente ragione, non voglio esprimere il mio pensiero in merito perche' potrei essere tacciato di essere di estrema destra!
Penso che su certi argomenti vada bene avere certe idee wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4028
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 23:06:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2018 alle 17:56:20

Penso che su certi argomenti vada bene avere certe idee
nonno pat 49 se non ho sentito male Fico ha ribadito che icarburanti inquinanti vanno tassati. forse ha ragione mia moglie che sto perdendo colpi in quanto mi sembrava che fosse già tassata benzina e gasolio ce sempre da imparare....
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 23:12:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2018 alle 17:54:18

In effetti quel sistema di Suzuki serve solo per la partenza da fermo e la accelerazione per dare piu potenza e quindi consumare meno in queste fasi, e solo in queste.  
Quello di usare l'elettrico in certe fasi é una prerogativa dell'ibrido,ma non solo in partenza,
esempio, nella mia C-HR a 180km/h se tolgo l'acceleratore si spegne tutto anche il termico che era bello allegro fino al secondo prima, la vettura veleggia con un minimo di resistenza dovuta ad uno dei motori che fa la funzione di alternatore di ricarica della batteria di trazione,se a tal punto do gas,il motore termico non sarebbe in grado di portarsi istantaneamente al regime massimo,ecco intervenire l'altro motore elettrico (MG-1) di trazione che prende in mano lui la situazione,mentre a questo punto quello (MG2)da alternatore diventa motore di avviamento del termico che va a regime,olio motore 0w20,chiaramente nessun sussulto, ma tutto molto fluido,
questo avviene in ogni situazione di integrazione tra la parte termica e la parte elettrica,poi se uno vuole forzare in elettrico,spinge il pulsante( ev) è la vettura fino a 50km/h procede in elettrico puro per qualche km,
questa la differenza con la Ignis.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 00:20:55
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/12/2018 alle 23:06:40

nonno pat 49 se non ho sentito male Fico ha ribadito che icarburanti inquinanti vanno tassati. forse ha ragione mia moglie che sto perdendo colpi in quanto mi sembrava che fosse già tassata benzina e gasolio ce sempre da imparare....
Forse spostare un po di tassazione dalla benzina al gasolio, ma studiare poi anche un meccanismo di rimborsi a chi usa il gasolio per il suo lavoro.
Bisognerebba arrivare a un costo dei due carburanti, che girare con auto a benzina costasse identico che con una a gasolio, e visto che un auto a gasolio fa il doppio dei km , bisognerebbe che il gasolio costasse il doppio che la benzina.

Ovviamente mi sto tirando la zappa sui piedi perchè ci andrei d mezzo anche con il camper crying
Ma sto dicendo quello che per me sarebbe giusto, non quello che mi sarebbe conveniente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 03:46:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2018 alle 00:20:55

Forse spostare un po di tassazione dalla benzina al gasolio, ma studiare poi anche un meccanismo di rimborsi a chi usa il gasolio per il suo lavoro. Bisognerebba arrivare a un costo dei due carburanti, che girare con auto
a benzina costasse identico che con una a gasolio, e visto che un auto a gasolio fa il doppio dei km , bisognerebbe che il gasolio costasse il doppio che la benzina. Ovviamente mi sto tirando la zappa sui piedi perchè ci andrei d mezzo anche con il camper Ma sto dicendo quello che per me sarebbe giusto, non quello che mi sarebbe conveniente.  
...
Analizziamo i costi in 200.000 km tra un benzina e un diesel degli ultimi 10 anni. La differenza di prezzo tra diesel e benzina ornai é poca. Nel diesel devi mettere in preventivo molti costi di manutenzione, filtro gasolio, fap, egr, candelette ecc. Considera anche le volte che ci si reca in officina per spia motore accesa prima di sostituire i vari componenti, vedi rigenerazioni forzate del fap per esempio, alla fine facendo tutti i conti non so se conviene un diesel. Forse conviene a chi fa molti km in un anno in quanto facendo viaggi lunghi i vari sistemi tendono a sporcarsi meno. 
cris
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 07:56:43
In risposta al messaggio di 100176 del 17/12/2018 alle 03:46:20

Analizziamo i costi in 200.000 km tra un benzina e un diesel degli ultimi 10 anni. La differenza di prezzo tra diesel e benzina ornai é poca. Nel diesel devi mettere in preventivo molti costi di manutenzione, filtro gasolio,
fap, egr, candelette ecc. Considera anche le volte che ci si reca in officina per spia motore accesa prima di sostituire i vari componenti, vedi rigenerazioni forzate del fap per esempio, alla fine facendo tutti i conti non so se conviene un diesel. Forse conviene a chi fa molti km in un anno in quanto facendo viaggi lunghi i vari sistemi tendono a sporcarsi meno. 
...
nonno pat 49 concordo in parte ma su motori diesel di media cilindrata il vantaggio in termini di emissioni pende ancora sul diesel.il problema di Fico e ecologisti vari secondo me è che seguono la moda di dagli al  petrolio in genere
nonno pat 49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7027
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 13:38:33
In risposta al messaggio di 100176 del 17/12/2018 alle 03:46:20

Analizziamo i costi in 200.000 km tra un benzina e un diesel degli ultimi 10 anni. La differenza di prezzo tra diesel e benzina ornai é poca. Nel diesel devi mettere in preventivo molti costi di manutenzione, filtro gasolio,
fap, egr, candelette ecc. Considera anche le volte che ci si reca in officina per spia motore accesa prima di sostituire i vari componenti, vedi rigenerazioni forzate del fap per esempio, alla fine facendo tutti i conti non so se conviene un diesel. Forse conviene a chi fa molti km in un anno in quanto facendo viaggi lunghi i vari sistemi tendono a sporcarsi meno. 
...
Io onestamente non capisco perché si dica che una vettura Diesel costa di più di manutenzione rispetto ad una a benzina. Sono tanti anni che giro a Gasolio, forse 30 e ho sempre acquistato auto nuove e rivendute attorno ai 200.000 km dopo 3-4 anni. Quasi sempre fatti solo tagliandi di manutenzione e prima ogni 15.000 poi 20.000 ora 30.000 km. A parte quello solo pastiglie e dischi. Mai una marmitta. 
Parallelamente in casa abbiamo sempre avuto almeno un'altra auto a benzina ed anche quella solo tagliandi. I tagliandi costano quasi gli stessi soldi con la differenza che sul Diesel li ho sempre fatti a chilometraggio e sul benzina a tempo. 
Oggi la mia BMW 318 è arrivata a 160.000 km e l'ultimo tagliando è costato 250 euro. Quello della Smart Benzina di mia moglie 240. 
Sono auto quasi coetanee solo che la smart ha 19.000 km. In compenso spendo molto di più di manutenzione sulla Opel Corsa (benzina) dei miei figli che ha 12 anni e 100.000 km perché spesso si rompe qualcosa e forse è giunto il momento di cambiarla...
Onestamente, per quella che è la mia esperienza i costi di manutenzione di un'auto a benzina, carburante a parte, equivalgono a quelli di un'auto Diesel. Poi, non so se salendo a 3-400.000 km la cosa cambi, ma dubito che questo sia un problema che riguarda molte persone, i più considerano un'auto con 100.000 km già vecchia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/12/2018 alle 13:41:19
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 13:54:10
confermo la punto di mia figlia del 2006 costi di manutenzione normali, guasto dei fili del cambio intorno a 140.000 Km ma poteva succedere ad un benzina.

volevo fare notare ai cultori della benzina che l'incubo dell'incendio con i Diesel era praticamente scomparso...
inoltre ora da 6 mesi mia figlia ha una ford di dimensioni come la punto, nonostante la punto era del 2006 diesel spendeva dai 80 ai 90 euro al mese, ora con la ford a benzina si attesta intorno 120 euro al mese
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 13:57:33
In Italia fare a meno dell'auto per molti è praticamente impossibile. Nel mio caso ad esempio poichè cerco il più possibile di usare i mezzi pubblici specialmente ora che ci sono alcune tranvie faccio circa 5000 km all'anno. Ma questo non significa che posso fare a meno dell'auto come ad esempio quando devo portare dei vecchi mobili o altro alla discarica comunale, o a prendere i nipoti al nido, trasporti che non si possono fare certo con l'autobus. Però devo pagare cifre assurde per così pochi chilometri e vedermi costretto dopo pochi anni con l'auto praticamente nuova a doverla sostituire per via della normative. Quando poi sei a posto ecco che zac le cambiano come adesso che non si guarda più l'Euro, ma le emissioni di CO2. Con 5000 km/anno quanta CO2 emetterò nei confronti di chi ne fa più di 20000? Ecco perchè concordo nella tassazione sui carburanti, perchè sarebbe più equa anche se un idoneo sistema di correzione capisco sia necessario nei confronti di chi usa l'auto per lavoro (non per recarsi al lavoro) come alcune categorie ben definite.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link