CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura e pressioni pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 09:37:33
Dopo la mia prima vacanza con i sensori di pressione gomme, ho potuto notare alcuni aspetti interessanti e utili di questo dispositivo. La pressione durante il viaggio, specialmente sotto al sole , aumenta fino a circa 0,5 bar a gomma. Dopo diverse prove, viaggio con le gomme a 4,5 anteriori e 5.0 posteriori. Durante la marcia le anteriori salgono a 4,8 e le posteriori a 5.5 cioe' la pressione corretta e consigliata sul mio mezzo, ma il dubbio e' che quella pressione, sia come prassi da misurare a freddo. Quindi se gonfio a freddo le posteriori a 5.5 , queste poi salgono a 6.0 in marcia non e' un po' troppo?
Ho poi notato che la posteriore sinistra si scalda di 3 gradi in piu', in media, rispetto alla posteriore destra. A freddo la temperatura e' uguale per entrambe le gomme e precisa al grado, a caldo la sinistra scalda un pelino di piu' e non dipende da dove batte il sole (ho fatto diverse prove), dipendera' dal fatto che il serbatoio delle chiare e' a sinistra e quindi c'e' piu' peso da quel lato (dall'altra parte c'e' cucina e frigo pero').
Un'altra cosa che ho notato e' che in discese lunghe e ripide, tipo quelle dei passi dolomitici che ho fatto, la temperatura interna delle gomme sale molto. Questo presumo dipenda dal fatto che il calore dei freni , molto sollecitati, scaldano il cerchio e le gomme. Addirittura la temperatura e' arrivata a 70 gradi sulle anteriori dopo essere sceso dal passo Gardena. Avevo settato l'allarme a quella temperatura e infatti ha suonato. Purtroppo il motore 2.3 130cv del Ducato ha freno motore molto ridotto e quindi e' d'obbligo frenare nelle discese ripide che affrontavo comunque in seconda. Per fortuna i freni non hanno mai dato alcun segno di cedimento o allungamento delle frenate.
Avete avuto esperienze simili?
ps... gia' che ci sono segnalo che nei 1500 km percorsi questa estate, ho fatto una media di 9,8 litri per 100 km con il mio semintegrale adria da 7,4 metri con moto al seguito. Sono molto soddisfatto dei consumi.

Andrea IW5CI
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:00:54
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2019 alle 09:37:33

Dopo la mia prima vacanza con i sensori di pressione gomme, ho potuto notare alcuni aspetti interessanti e utili di questo dispositivo. La pressione durante il viaggio, specialmente sotto al sole , aumenta fino a circa 0,5
bar a gomma. Dopo diverse prove, viaggio con le gomme a 4,5 anteriori e 5.0 posteriori. Durante la marcia le anteriori salgono a 4,8 e le posteriori a 5.5 cioe' la pressione corretta e consigliata sul mio mezzo, ma il dubbio e' che quella pressione, sia come prassi da misurare a freddo. Quindi se gonfio a freddo le posteriori a 5.5 , queste poi salgono a 6.0 in marcia non e' un po' troppo? Ho poi notato che la posteriore sinistra si scalda di 3 gradi in piu', in media, rispetto alla posteriore destra. A freddo la temperatura e' uguale per entrambe le gomme e precisa al grado, a caldo la sinistra scalda un pelino di piu' e non dipende da dove batte il sole (ho fatto diverse prove), dipendera' dal fatto che il serbatoio delle chiare e' a sinistra e quindi c'e' piu' peso da quel lato (dall'altra parte c'e' cucina e frigo pero'). Un'altra cosa che ho notato e' che in discese lunghe e ripide, tipo quelle dei passi dolomitici che ho fatto, la temperatura interna delle gomme sale molto. Questo presumo dipenda dal fatto che il calore dei freni , molto sollecitati, scaldano il cerchio e le gomme. Addirittura la temperatura e' arrivata a 70 gradi sulle anteriori dopo essere sceso dal passo Gardena. Avevo settato l'allarme a quella temperatura e infatti ha suonato. Purtroppo il motore 2.3 130cv del Ducato ha freno motore molto ridotto e quindi e' d'obbligo frenare nelle discese ripide che affrontavo comunque in seconda. Per fortuna i freni non hanno mai dato alcun segno di cedimento o allungamento delle frenate. Avete avuto esperienze simili? ps... gia' che ci sono segnalo che nei 1500 km percorsi questa estate, ho fatto una media di 9,8 litri per 100 km con il mio semintegrale adria da 7,4 metri con moto al seguito. Sono molto soddisfatto dei consumi.   Andrea IW5CI
...
Io ho i sensori Tiremoni, due anni fa tornando da Bari (in realtà dalla Grecia) con uno scooter nel garage e circa 100 kg d’olio avevo le gomme, gonfiate a freddo a 5 e 5,5 atm, a 5,5 e 6 atm ed una temperatura da 35 a 45 gradi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:16:22
Olio greco o pugliese ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:17:50
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2019 alle 10:00:54

Io ho i sensori Tiremoni, due anni fa tornando da Bari (in realtà dalla Grecia) con uno scooter nel garage e circa 100 kg d’olio avevo le gomme, gonfiate a freddo a 5 e 5,5 atm, a 5,5 e 6 atm ed una temperatura da 35 a 45 gradi
li avevo sul precedente camper ( ducato 2.8 idtd 6.2 m) gomme ant/post a 5,5, bar.
in estate su lunghe percorrenze autostradali a 95/100kmh la ,pressione saliva anche di un bar su tutte e 4 le ruote e la temperatura intorno ai 60 ghradi.
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:20:01

Dopo la mia prima vacanza con i sensori di pressione gomme, ho potuto notare alcuni aspetti interessanti e utili di questo dispositivo. La pressione durante il viaggio, specialmente sotto al sole , aumenta fino a circa 0,5
bar a gomma. Dopo diverse prove, viaggio con le gomme a 4,5 anteriori e 5.0 posteriori. Durante la marcia le anteriori salgono a 4,8 e le posteriori a 5.5 cioe' la pressione corretta e consigliata sul mio mezzo, ma il dubbio e' che quella pressione, sia come prassi da misurare a freddo. Quindi se gonfio a freddo le posteriori a 5.5 , queste poi salgono a 6.0 in marcia non e' un po' troppo? Ho poi notato che la posteriore sinistra si scalda di 3 gradi in piu', in media, rispetto alla posteriore destra. A freddo la temperatura e' uguale per entrambe le gomme e precisa al grado, a caldo la sinistra scalda un pelino di piu' e non dipende da dove batte il sole (ho fatto diverse prove), dipendera' dal fatto che il serbatoio delle chiare e' a sinistra e quindi c'e' piu' peso da quel lato (dall'altra parte c'e' cucina e frigo pero'). Un'altra cosa che ho notato e' che in discese lunghe e ripide, tipo quelle dei passi dolomitici che ho fatto, la temperatura interna delle gomme sale molto. Questo presumo dipenda dal fatto che il calore dei freni , molto sollecitati, scaldano il cerchio e le gomme. Addirittura la temperatura e' arrivata a 70 gradi sulle anteriori dopo essere sceso dal passo Gardena. Avevo settato l'allarme a quella temperatura e infatti ha suonato. Purtroppo il motore 2.3 130cv del Ducato ha freno motore molto ridotto e quindi e' d'obbligo frenare nelle discese ripide che affrontavo comunque in seconda. Per fortuna i freni non hanno mai dato alcun segno di cedimento o allungamento delle frenate. Avete avuto esperienze simili? ps... gia' che ci sono segnalo che nei 1500 km percorsi questa estate, ho fatto una media di 9,8 litri per 100 km con il mio semintegrale adria da 7,4 metri con moto al seguito. Sono molto soddisfatto dei consumi.   Andrea IW5CI
...
Quindi se gonfio a freddo le posteriori a 5.5 , queste poi salgono a 6.0 in marcia non e' un po' troppo? 

no

Ho poi notato che la posteriore sinistra si scalda di 3 gradi in piu', in media, rispetto alla posteriore destra. A freddo la temperatura e' uguale per entrambe le gomme e precisa al grado, a caldo la sinistra scalda un pelino di piu' e non dipende da dove batte il sole (ho fatto diverse prove), dipendera' dal fatto che il serbatoio delle chiare e' a sinistra e quindi c'e' piu' peso da quel lato (dall'altra parte c'e' cucina e frigo pero'). 

se non pesi ruota per ruota, non puoi sapere se è dipeso dal peso o se una pinza rimane più chiusa rispetto all'altra o se un cuscinetto si sta inchiodando, ma tre gradi , se rimangono costanti, io non mi preoccuperei
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/08/2019 alle 10:22:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 10:33:22
In risposta al messaggio di Stefino del 30/08/2019 alle 10:16:22

Olio greco o pugliese ?
Greco, che poi non è tanto differente, la differenza è nel costo, 4-4,5 euro al chilo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/08/2019 alle 10:35:14
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 11:49:33
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2019 alle 10:00:54

Tre gradi in più non sono nulla. Potrebbe anche dipendere da una taratura leggermente diversa del sensore. Capita anche a me sull'anteriore sx. L'importante e che le variazioni siano costanti e comunque basterebbe invertirli per assicurarsi che la causa sia questa.
In ogni caso sono uno strumento davvero utile. Io li ho sia sulla macchina che sul camper, l'unica differenza è che sulla macchina, con le valvole in gomma, più isolanti, la temperatura tende a rispecchiare quella esterna, mentre sul camper, con le valvole metalliche, la temperatura è sempre più alta tendendo a rispecchiare quella del cerchio. E su di un camper è certo meglio così.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 12:28:04
La gomma si scalda di più se la pressione di gonfiaggio è bassa per a parità di carico sull'assale.. ciò a causa dello schiacciamento della gomma. Gonfiare lo pneumatico in base al carico sull'assale aumentato del 10% significa minor consumo, minor sollecitazione della gomma, minor temperatura e quindi minor innalzamento della pressione, miglior tenuta specie in curva.

Al giorno d'oggi, qualsiasi Ducato, offre un freno motore basso... Quindi per forza di cose bisogna scendere in seconda se non si vogliono sollecitare troppo i freni. Anche io ho il 130cv e per far abbassare la temperatura dei freni (di conseguenza anche un po' le gomme durante tutto il viaggio)) ho creato un condotto per l'aria diretto proprio sul disco e sulla pinza... In discesa la frenata migliora poichè queste pastiglie e dischi non sono adatti a lavorare a temperature alte a differenza di quelli da competizione che per avere la massima potenza frenante devono essere più alti in temperatura.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 12:36:33

...
Che pneumatici monti? Perchè non mi sembra che la pressione ti salga tanto.
A me con i Michelin Camping 215/70R15 il posteriore passa di 5.5 a freddo anche fino a 6.4 a caldo.

Comunque sia la pressione si misura sempre a freddo, i pneumatici sono progettati per tollerare tranquillamente la sovrapressione che si genera in marcia.

Per quanto riguarda la temperatura, considera che quella che leggi è la temperatura del sensore, non del pneumatico ed è solo indicativa e soprattutto è fortemente alterata dal calore generato dai freni.

Lorenzo - Firenze
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 14:58:05
incuriosito sono andato sul sito della tiremoni, caspita, ci vogliono 300 euro
Costantino
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 15:13:40
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/08/2019 alle 14:58:05

incuriosito sono andato sul sito della tiremoni, caspita, ci vogliono 300 euro
infatti molti ( me compreso) prendono carchet

https://www.ebay.it/itm/3714808...

Silvio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 23:42:50
io ho quelli con il pennellino solare e funzionano in modo davvero stupefacente. Unico difetto, la pressione minima di allarme e’ troppo bassa , 2,5 bar , avrei preferito poter regolare l’intervento più alto.
in macchina non so con che principio funzionino, perché sulle valvole non c’e’ Nulla.
Andrea IW5CI
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 23:50:15
Anche io vorrei montare  questi sensori , ma vedo che hanno un range di allarme troppo basso. Io ho pneumatici 225/75/16 e pressione consigliata a pieno carico di 5,5 atm. Quali sensori avete? anche io ho visto quelli con il pannellino solare e mipiacciono molto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 00:25:51
In risposta al messaggio di globetrotter del 31/08/2019 alle 23:50:15

Anche io vorrei montare  questi sensori , ma vedo che hanno un range di allarme troppo basso. Io ho pneumatici 225/75/16 e pressione consigliata a pieno carico di 5,5 atm. Quali sensori avete? anche io ho visto quelli con il pannellino solare e mipiacciono molto.
Io ho preso su Ebay il CARCHET a 6 sensori (due li tengo di scorta) perchè accetta pressioni di allarme anche elevate.
Funziona molto bene e senza alcun cavo visto che ha il pannelo solare.
A corredo c'è anche un ripetitore per mezzi molto lunghi (camion) ma nel mio di 7m non c'è stato necessità di usarlo.

immagine(1723).png

Tengo i pneumatici anteriori a 3,3bar (1500kg sull asse) e posteriori a 5,5bar (2400kg sull asse) , misurati a freddo.
Ho impostato gli allarmi a -0,5bar e a +1,5bar e quindi ant 2,8 e 3,8 e posteriore 5 e 7bar.

In autostrada sui 100km/h con temperatura estiva molto calda, le anteriori passano da 3,3 a 3,9 e le posteriori passano da 5,5 a 6,5 come massimo.

Per completezza, pneumatici 245/75R16 LT 120R 4 stagioni BF Goodrich Al Terrain

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/09/2019 alle 00:28:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 08:48:29
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2019 alle 23:42:50

io ho quelli con il pennellino solare e funzionano in modo davvero stupefacente. Unico difetto, la pressione minima di allarme e’ troppo bassa , 2,5 bar , avrei preferito poter regolare l’intervento più alto. in macchina non so con che principio funzionino, perché sulle valvole non c’e’ Nulla.
Sulle auto, o sono interni al cerchio, o si basano sulla corona del sistema frenante ABS, con un algoritmo, in basa alla differenza di rotazione delle ruote dello stesso asse, la centralina riesce a dire se una gomma è sgonfia o meno
Silvio
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 11:58:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2019 alle 08:48:29

Sulle auto, o sono interni al cerchio, o si basano sulla corona del sistema frenante ABS, con un algoritmo, in basa alla differenza di rotazione delle ruote dello stesso asse, la centralina riesce a dire se una gomma è sgonfia o meno
Grazie Tommy, puntuale e preciso come sempre.yes
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 12:38:05
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2019 alle 23:42:50

io ho quelli con il pennellino solare e funzionano in modo davvero stupefacente. Unico difetto, la pressione minima di allarme e’ troppo bassa , 2,5 bar , avrei preferito poter regolare l’intervento più alto. in macchina non so con che principio funzionino, perché sulle valvole non c’e’ Nulla.
Mi mandi il link di questi?
Sono quelli che ha Tommaso ?

Modificato da Grinza il 01/09/2019 alle 12:40:51
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 15:56:18
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2019 alle 12:38:05

Mi mandi il link di questi? Sono quelli che ha Tommaso ?
€ 101,58  21%di SCONTO | CARCHET TPMS Pressione Dei Pneumatici Monitor di Sistema di Energia solare Senza Fili LCD Della Pressione Dei Pneumatici Monitor di Sistema TPMS Auto + 6 Sensore Esterno FAI DA TE

https://s.click.aliexpress.com/...

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 17:01:58
Io li ho di serie sia in auto che sulla moto, nel box utilizzo un manometro aria digitale, sulla moto segna 2,80 post, 2,45 ant, il manometro segna 2,50 ant, 2,90 post, ho provato con altri manometri in officina e i risultati non cambiano, praticamente sti sensori sono ciarabattole.

Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 19:10:53
In risposta al messaggio di Panzer del 01/09/2019 alle 17:01:58

Io li ho di serie sia in auto che sulla moto, nel box utilizzo un manometro aria digitale, sulla moto segna 2,80 post, 2,45 ant, il manometro segna 2,50 ant, 2,90 post, ho provato con altri manometri in officina e i risultati non cambiano, praticamente sti sensori sono ciarabattole.  
Sarò fortunato, ma i miei sono precisi.
Gonfiate le gomme con manometro di buona qualità e certificato, i sensori segnano la stessa pressione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 19:54:25
Li ho anch'io e c'è questo aumento di pressione con l'aumento del calore più o meno 1 bar e piu di differenza a 40 gradi.
Ho fatto una prova a gonfiare le gomme con aria deumidificata dalla azienda dove lavoravo. Una verniciatura che per lavorare bene ha bisogno di aria filtrata e deumidificata, le differenze sono molto diminuite in pratica c'è una differenza di solo 0,5 bar a 40 gradi.
L'aria umida evidentemente con l'aumentare delle temperature si espande di più.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link