CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura e pressioni pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 23:46:31
In risposta al messaggio di Panzer del 01/09/2019 alle 17:01:58

Io li ho di serie sia in auto che sulla moto, nel box utilizzo un manometro aria digitale, sulla moto segna 2,80 post, 2,45 ant, il manometro segna 2,50 ant, 2,90 post, ho provato con altri manometri in officina e i risultati non cambiano, praticamente sti sensori sono ciarabattole.  
Boh, un errore di 0,05 o 0,10 bar su 2,50 mi sembra trascurabile, sicuramente in tante stazioni di servizio se fai il gonfiaggio l'errore sarà molto superiore... Presente quei manometri ad ago dove fai fatica a vedere la differenza fra 2,5 e 3 bar?

D'altronde, per avere una precisione superiore (diciamo 0,01 bar), dovresti tarare il tuo strumento di misura tutte le settimane contro uno strumento campione. Però...serve davvero?

Perché quello che serve con i sensori di pressione sono gli allarmi! Stante che una volta gonfiate, le gomme variano di pressione coll'aumentare della temperatura di esercizio (a temperature alte -35-40° di temperatura ambiente- anche fino a 1 bar), serve a poco uno strumento che ti dice che pressione hai al centesimo di bar...
Invece è importante che il sistema ti avverta che c'è una variazione importante o il raggiungimento di una soglia pericolosa, e per quello non fa differenza se la pressione rilevata è 4,95 oppure 5,05 bar.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 02/09/2019 alle 08:58:53
10
giogio51
giogio51
02/09/2015 41
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 14:42:45
In risposta al messaggio di globetrotter del 31/08/2019 alle 23:50:15

Anche io vorrei montare  questi sensori , ma vedo che hanno un range di allarme troppo basso. Io ho pneumatici 225/75/16 e pressione consigliata a pieno carico di 5,5 atm. Quali sensori avete? anche io ho visto quelli con il pannellino solare e mipiacciono molto.
Vai in Amazon li trovi dai 35 40 € in su io ho speso circa 40 € e li sto usando dall’inverno scorso.Eccezionali.
giogio51
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 15:55:05
anche io sono un soddisfatto possessore del carchet (quello con pannello solare), e la mia situazione pressioni è la seguente:
a freddo (ant/post) 4.0/4.8
a caldo (velocità autostradale estate - ant/post) 4.4/5.4

anche io noto una discrepanza di temperatura sulla posteriore destra, che non dipende da insolazione o dal sensore (permane di notte ed a freddo non c'è differenza). Nel mio caso varia dai 3° fino ad un massimo di 6° in velocità. La cosa è percepibile anche toccando il cerchio con la mano. In diverse occasioni in officina ho fatto presente la cosa, ma mi hanno detto sempre che la ruota gira libera. mah!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 02/09/2019 alle 15:55:53
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 18:11:39
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2019 alle 09:37:33

Dopo la mia prima vacanza con i sensori di pressione gomme, ho potuto notare alcuni aspetti interessanti e utili di questo dispositivo. La pressione durante il viaggio, specialmente sotto al sole , aumenta fino a circa 0,5
bar a gomma. Dopo diverse prove, viaggio con le gomme a 4,5 anteriori e 5.0 posteriori. Durante la marcia le anteriori salgono a 4,8 e le posteriori a 5.5 cioe' la pressione corretta e consigliata sul mio mezzo, ma il dubbio e' che quella pressione, sia come prassi da misurare a freddo. Quindi se gonfio a freddo le posteriori a 5.5 , queste poi salgono a 6.0 in marcia non e' un po' troppo? Ho poi notato che la posteriore sinistra si scalda di 3 gradi in piu', in media, rispetto alla posteriore destra. A freddo la temperatura e' uguale per entrambe le gomme e precisa al grado, a caldo la sinistra scalda un pelino di piu' e non dipende da dove batte il sole (ho fatto diverse prove), dipendera' dal fatto che il serbatoio delle chiare e' a sinistra e quindi c'e' piu' peso da quel lato (dall'altra parte c'e' cucina e frigo pero'). Un'altra cosa che ho notato e' che in discese lunghe e ripide, tipo quelle dei passi dolomitici che ho fatto, la temperatura interna delle gomme sale molto. Questo presumo dipenda dal fatto che il calore dei freni , molto sollecitati, scaldano il cerchio e le gomme. Addirittura la temperatura e' arrivata a 70 gradi sulle anteriori dopo essere sceso dal passo Gardena. Avevo settato l'allarme a quella temperatura e infatti ha suonato. Purtroppo il motore 2.3 130cv del Ducato ha freno motore molto ridotto e quindi e' d'obbligo frenare nelle discese ripide che affrontavo comunque in seconda. Per fortuna i freni non hanno mai dato alcun segno di cedimento o allungamento delle frenate. Avete avuto esperienze simili? ps... gia' che ci sono segnalo che nei 1500 km percorsi questa estate, ho fatto una media di 9,8 litri per 100 km con il mio semintegrale adria da 7,4 metri con moto al seguito. Sono molto soddisfatto dei consumi.  
...
Ciao Andrea, li uso da qualche anno anche io: su mansardato 7mt con sbalzo importante, pressione 5.5 ant e post con agilis CP, in estate le post vanno a 6.1-6.2 e le ant a 5.8 in marcia autostradale a 100Km/h costanti, temperatura a sx post di circa 2 gradi superiore dovuto al fatto che il mio camper pesa 300Kg a sx maggiore che a dx (serbatoio acqua, cucina, frigo, riscaldamento tutti su quel lato); salendo Etna le post vanno anche a 6.4-6.5 e le ant scendono di qualcosa, scendendo Etna la situazione si inverte portando le ant a 6.3 e le post a 5.8 .. il trasferimento dei carichi ovviamente è il resposabile dell'aumento di peso che grava sul singolo asse, in salita maggiore al posteriore ed in discesa sull'anteriore.
Relativamente alle temperature scendendo le montagne l'anteriore sale di temperatura per l'uso dei freni, non supero i 70° rimanendo in seconda ed addirittura prima se le pendenze sono davvero ripide, provvedendo a frenate brevi e consistenti invece di lunghe frenate di rallentamento.

Ho cambiato le gomme mettendo le CrossClimate con maggiore indice di carico, pressioni di esercizio 5.3 invece di 5.5 (la massima tollerata) dietro e 5 davanti, la situazione è rimasta analoga con pressioni massime raggiunte più basse, ma temperatura in rotolamento leggermente più alta delle precedenti (tutt'altro comfort di viaggo, sono meravigliose).

Nota bene: attenzione anche all'irraggiamento solare: come avrai certamente osservato se la mattina presto o la notte le temperature rilevate così come le pressioni sono identiche, dopo qualche ora di sole il lato irraggiato avrà una discrepanza apprezzabile (0.1 bar) rispetto all'altro, ed anche in movimento in autostrada potresti vedere "il lato più caldo" cambiare a seconda del lato del mezzo irraggiato. Se hai garage inoltre, la disposizione del carico e la quantità dello stesso si apprezzano dopo poche decine di minuti (almeno in estate) guardando i sensori.

R
- Roberto -
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
CB54
CB54
14/05/2019 22
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 14:31:02

Dopo la mia prima vacanza con i sensori di pressione gomme, ho potuto notare alcuni aspetti interessanti e utili di questo dispositivo. La pressione durante il viaggio, specialmente sotto al sole , aumenta fino a circa 0,5
bar a gomma. Dopo diverse prove, viaggio con le gomme a 4,5 anteriori e 5.0 posteriori. Durante la marcia le anteriori salgono a 4,8 e le posteriori a 5.5 cioe' la pressione corretta e consigliata sul mio mezzo, ma il dubbio e' che quella pressione, sia come prassi da misurare a freddo. Quindi se gonfio a freddo le posteriori a 5.5 , queste poi salgono a 6.0 in marcia non e' un po' troppo? Ho poi notato che la posteriore sinistra si scalda di 3 gradi in piu', in media, rispetto alla posteriore destra. A freddo la temperatura e' uguale per entrambe le gomme e precisa al grado, a caldo la sinistra scalda un pelino di piu' e non dipende da dove batte il sole (ho fatto diverse prove), dipendera' dal fatto che il serbatoio delle chiare e' a sinistra e quindi c'e' piu' peso da quel lato (dall'altra parte c'e' cucina e frigo pero'). Un'altra cosa che ho notato e' che in discese lunghe e ripide, tipo quelle dei passi dolomitici che ho fatto, la temperatura interna delle gomme sale molto. Questo presumo dipenda dal fatto che il calore dei freni , molto sollecitati, scaldano il cerchio e le gomme. Addirittura la temperatura e' arrivata a 70 gradi sulle anteriori dopo essere sceso dal passo Gardena. Avevo settato l'allarme a quella temperatura e infatti ha suonato. Purtroppo il motore 2.3 130cv del Ducato ha freno motore molto ridotto e quindi e' d'obbligo frenare nelle discese ripide che affrontavo comunque in seconda. Per fortuna i freni non hanno mai dato alcun segno di cedimento o allungamento delle frenate. Avete avuto esperienze simili? ps... gia' che ci sono segnalo che nei 1500 km percorsi questa estate, ho fatto una media di 9,8 litri per 100 km con il mio semintegrale adria da 7,4 metri con moto al seguito. Sono molto soddisfatto dei consumi.  
...
Secondo me la differenza di temperatura che misuri dipende, più che da un peso maggiore, dal fatto che la ruota posteriore sinistra in marcia è continuamente lambita del flusso dei gas di scarico visto che il tubo di scarico è, appunto, a sinistra
CB54
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2019 alle: 16:13:27

...
la posteriore sinistra scalda un pochino di più sulla marcia autostradale in quanto riceve parte dei gas di scarico del motore.
Sceso dal Gottardo, sceso dal Grossglockner, sceso da Garmisch verso innsbruck, non ho mai superato i 45°C. In alcuni casi, come Garmisch, sceso pazientemente in prima, arrivavo ai 3500 giri, colpetto secco di freni, giri motore a 1.600 e via così fino ad arrivare su pendenze meno accentuate. Purtroppo i motori turbocompressi moderni a gasolio hanno pochissimo freno motore...
DAVIDE
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 22:12:57
Mi accodo alla discussione...
Ho una gran voglia di montare un tpms visto che ormai si trovano a prezzi accessibilissimi, ma ho paura di una cosa: leggo spesso che i sensori possono causare danni alle valvole a causa del loro peso/ ingombro che con la forza centrifuga generata dal moto sollecitano le valvole più del dovuto.
Cosa ne pensate? Quanto sono più grandi e pesanti questi sensori rispetto al coprivalvola in plastica?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 22:19:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/09/2019 alle 22:12:57

Mi accodo alla discussione... Ho una gran voglia di montare un tpms visto che ormai si trovano a prezzi accessibilissimi, ma ho paura di una cosa: leggo spesso che i sensori possono causare danni alle valvole a causa del
loro peso/ ingombro che con la forza centrifuga generata dal moto sollecitano le valvole più del dovuto. Cosa ne pensate? Quanto sono più grandi e pesanti questi sensori rispetto al coprivalvola in plastica? Ciao
...
Su valvole in metallo, il 90% dei camper le ha, non possono causare danni.
Interpellato un gommista, il peso dei sensori è insignificante per l'equilibratura
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2019 alle: 22:47:18
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/09/2019 alle 22:12:57

Mi accodo alla discussione... Ho una gran voglia di montare un tpms visto che ormai si trovano a prezzi accessibilissimi, ma ho paura di una cosa: leggo spesso che i sensori possono causare danni alle valvole a causa del
loro peso/ ingombro che con la forza centrifuga generata dal moto sollecitano le valvole più del dovuto. Cosa ne pensate? Quanto sono più grandi e pesanti questi sensori rispetto al coprivalvola in plastica? Ciao
...
I sensori Carchet pesano 9grammi, ho chiesto al gommista e dice che è un peso ininfluente sulla biilanciatura di una ruotta grande e pesante come quella di un camper.

Nello Sprinter avevo valvole in gomma (modello rinforzato che tiene 6bar) e ho usato i sensori per 6 mesi con quelle valvole senza problema. Poi ho cambiato gomme e allora il gommista mi ha detto che preferiva mettermi quelle metaliche.
Ovviamente anche con quelle nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 20:14:03
Io ho valvole in metallo, quasi quasi "butto via" una 30ina di euro e lo provo...devil
Ho visto che ci sono anche dei sensori da abbinare direttamente al mio sistema AV android in modo tale da avere le pressioni sotto controllo direttamente dall' autoradio, per me sarebbe perfetto visto che sono un maniaco dell'essenziale sulla plancia laugh.
 Ciaowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 22:08:00
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/09/2019 alle 20:14:03

Io ho valvole in metallo, quasi quasi butto via una 30ina di euro e lo provo... Ho visto che ci sono anche dei sensori da abbinare direttamente al mio sistema AV android in modo tale da avere le pressioni sotto controllo direttamente dall' autoradio, per me sarebbe perfetto visto che sono un maniaco dell'essenziale sulla plancia .  Ciao
Devi capire solo se è comoda una app che gira sempre in backround, se si avvia da sola all avviamento e cose simili.

Un sistema stand alone con il suo pannellino solare, si avvia da solo quando il mezzo si muove e si spegne dopo un po che è fermo, senza dovere fare nulla e piu che altro senza doversi riicordare di accederlo o spegnerlo, che è la cosa fondamentale, perchè in caso contrario, stai cero che la gomma avrà un problema quella volta che ti sei dimenticato di accenderlo.

Un po come la dashcam che deve accendersi e spegnersi da sola perchè la volta che fai il botto sicuro che non la avrai accesa.....questa è la legge di Murphy wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 09:17:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2019 alle 22:08:00

Devi capire solo se è comoda una app che gira sempre in backround, se si avvia da sola all avviamento e cose simili. Un sistema stand alone con il suo pannellino solare, si avvia da solo quando il mezzo si muove e si spegne
dopo un po che è fermo, senza dovere fare nulla e piu che altro senza doversi riicordare di accederlo o spegnerlo, che è la cosa fondamentale, perchè in caso contrario, stai cero che la gomma avrà un problema quella volta che ti sei dimenticato di accenderlo. Un po come la dashcam che deve accendersi e spegnersi da sola perchè la volta che fai il botto sicuro che non la avrai accesa.....questa è la legge di Murphy .
...
Giustissimoyes  e se non avessi voglia di accendere il sistema AV? Il monitoraggio non sarebbe possibile.
Quindi schermino a parte e via laugh
Solo che non capisco se i modelli con pannellino solare hanno anche una presa alternativa per caricare la batteria, il problema è che i camper nella zona cruscotto prendono poco sole.

Ciaowink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 09:38:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/09/2019 alle 20:14:03

Io ho valvole in metallo, quasi quasi butto via una 30ina di euro e lo provo... Ho visto che ci sono anche dei sensori da abbinare direttamente al mio sistema AV android in modo tale da avere le pressioni sotto controllo direttamente dall' autoradio, per me sarebbe perfetto visto che sono un maniaco dell'essenziale sulla plancia .  Ciao
Bisogna vedere Se questi sensori sopportano le pressioni dei camper
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 09:39:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/09/2019 alle 09:17:55

Giustissimo  e se non avessi voglia di accendere il sistema AV? Il monitoraggio non sarebbe possibile. Quindi schermino a parte e via  Solo che non capisco se i modelli con pannellino solare hanno anche una presa alternativa per caricare la batteria, il problema è che i camper nella zona cruscotto prendono poco sole. Ciao
Si, sono corredati di cavo sub da infilare nell'accendisigari 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 10:15:15
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/09/2019 alle 09:17:55

Giustissimo  e se non avessi voglia di accendere il sistema AV? Il monitoraggio non sarebbe possibile. Quindi schermino a parte e via  Solo che non capisco se i modelli con pannellino solare hanno anche una presa alternativa per caricare la batteria, il problema è che i camper nella zona cruscotto prendono poco sole. Ciao
Io ho preso questo CARCHET che ha 6 sensori, (anche se a me ne servono solo 4 e due li tengo di scorta) e nasce apposta per camion e mezzi gemellati.

immagine(1758).png

oltre al pannellino solare ha anche una presa micro-USB e a corredo c'è anche il cavetto e adattatore USB per caricarlo. Nel manuale dice di usarlo la prima volta per la carica iniziale, e così feci, ma poi mai piu usato. Il pannellino carica anche con giornate molto nuvolose e di pioggia, al centro de LCD c'è una spia che dice se sta caricando e lo stato di carica.
Io lo ho messo sul cruscotto, al centro e subito dietro al parabrezza e nessun problema.
Costa qualcosina di più dei modelli a 4 sensori, ma essendo nato per veicoli lunghi e pesanti, e con pressioni elevate, mi ha dato piu affidamento. A corredo c'è anche un ripetitore di segnale per veicoli molto lunghi come camion, ma nel mio camper di 7m funziona perfettamente anche senza il ripetitore, che quindi non ho installato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 12:23:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 10:15:15

Io ho preso questo CARCHET che ha 6 sensori, (anche se a me ne servono solo 4 e due li tengo di scorta) e nasce apposta per camion e mezzi gemellati. oltre al pannellino solare ha anche una presa micro-USB e a corredo
c'è anche il cavetto e adattatore USB per caricarlo. Nel manuale dice di usarlo la prima volta per la carica iniziale, e così feci, ma poi mai piu usato. Il pannellino carica anche con giornate molto nuvolose e di pioggia, al centro de LCD c'è una spia che dice se sta caricando e lo stato di carica. Io lo ho messo sul cruscotto, al centro e subito dietro al parabrezza e nessun problema. Costa qualcosina di più dei modelli a 4 sensori, ma essendo nato per veicoli lunghi e pesanti, e con pressioni elevate, mi ha dato piu affidamento. A corredo c'è anche un ripetitore di segnale per veicoli molto lunghi come camion, ma nel mio camper di 7m funziona perfettamente anche senza il ripetitore, che quindi non ho installato.
...
Bene, quindi potrei usare il cavo, ma se il pannello carica anche senza sole diretto significa che è un pannello solare amorfo, quindi sospetto che il cavo non serva più di tanto.
Grazie.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 12:37:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/09/2019 alle 12:23:43

Bene, quindi potrei usare il cavo, ma se il pannello carica anche senza sole diretto significa che è un pannello solare amorfo, quindi sospetto che il cavo non serva più di tanto. Grazie.
Si, penso anch'io che sia amorfo, tanto deve solo tenere carica la batteria (immagino al litio) entrocontenuta, e quindi parliam di consumi veramente bassissimi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 15:32:17
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/09/2019 alle 12:23:43

Bene, quindi potrei usare il cavo, ma se il pannello carica anche senza sole diretto significa che è un pannello solare amorfo, quindi sospetto che il cavo non serva più di tanto. Grazie.
Mi è capitato di dover ricaricare la batteria interna della centralina Carchet in una sola occasione, dove la centralina era stata posta in una scatola insieme ai sensori per ben 3 mesi. In tutte le altre situazioni, è sufficiente che la centralina sia alla luce (non necessariamente sole diretto), che si ricarica rapidamente e gestisce correttamente i sensori.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 19:58:11
In risposta al messaggio di Dash del 08/09/2019 alle 15:32:17

Mi è capitato di dover ricaricare la batteria interna della centralina Carchet in una sola occasione, dove la centralina era stata posta in una scatola insieme ai sensori per ben 3 mesi. In tutte le altre situazioni, è
sufficiente che la centralina sia alla luce (non necessariamente sole diretto), che si ricarica rapidamente e gestisce correttamente i sensori. Ciao da Dash  
...
Quand'è così allora è perfetto, perchè un altro cavo a spasso sul cruscotto (oltre quelli degli smartphone) lo digerisco malelaughdevil.
Quello di Tommaso mi tenta, visto che ha anche 2 sensori che posso usare come riserva, è retroilluminato? Se si, di che colore? Quale range di pressione ha?

Ciaowink
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 20:28:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2019 alle 10:15:15

Io ho preso questo CARCHET che ha 6 sensori, (anche se a me ne servono solo 4 e due li tengo di scorta) e nasce apposta per camion e mezzi gemellati. oltre al pannellino solare ha anche una presa micro-USB e a corredo
c'è anche il cavetto e adattatore USB per caricarlo. Nel manuale dice di usarlo la prima volta per la carica iniziale, e così feci, ma poi mai piu usato. Il pannellino carica anche con giornate molto nuvolose e di pioggia, al centro de LCD c'è una spia che dice se sta caricando e lo stato di carica. Io lo ho messo sul cruscotto, al centro e subito dietro al parabrezza e nessun problema. Costa qualcosina di più dei modelli a 4 sensori, ma essendo nato per veicoli lunghi e pesanti, e con pressioni elevate, mi ha dato piu affidamento. A corredo c'è anche un ripetitore di segnale per veicoli molto lunghi come camion, ma nel mio camper di 7m funziona perfettamente anche senza il ripetitore, che quindi non ho installato.
...
provato a cercare nei noti negozi e.comerce ma non trovo questo modello. Avresti voglia di pubblicare il link? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link