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Temperatura pneumatico

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1 20 169
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 16:03:15
Buongiorno a tutti, la mia domanda é: Vorrei sapere entro quale range di temperature il pneumatico è considerato giusto oltre il quale o sotto il quale squilla l'allarme?
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 17:01:20
In risposta al messaggio di robysun1 del 02/09/2018 alle 16:03:15

Buongiorno a tutti, la mia domanda é: Vorrei sapere entro quale range di temperature il pneumatico è considerato giusto oltre il quale o sotto il quale squilla l'allarme?
allarme ?
da quando esiste un sensore di temperatura pneumatici ?
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 17:08:12
In risposta al messaggio di magis del 02/09/2018 alle 17:01:20

allarme ? da quando esiste un sensore di temperatura pneumatici ?
Da molto tempo.io per esempio uso i charcher ma ne esistono ti tante marche misurano pressione e temperatura.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 22:27:20
In risposta al messaggio di robysun1 del 02/09/2018 alle 16:03:15

Buongiorno a tutti, la mia domanda é: Vorrei sapere entro quale range di temperature il pneumatico è considerato giusto oltre il quale o sotto il quale squilla l'allarme?
Se vai in pista col camper la temperatura è importante.
Se non vai in pista basta solo che ti preoccupi dell'integrità e la pressione dei pneumatici.
 
Gangan
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 23:59:29
In risposta al messaggio di robysun1 del 02/09/2018 alle 16:03:15

Buongiorno a tutti, la mia domanda é: Vorrei sapere entro quale range di temperature il pneumatico è considerato giusto oltre il quale o sotto il quale squilla l'allarme?
pneumatici 5.5 tutti e 4 alla partenza, mansardato 7mt 3630Kg, Sicilia quest'anno.

Pressione max raggiunta 6.4 dietro, 6.2 davanti, temperature max 38° in autostrada 100Km/h costanti (circa 1° in più la parte al sole)

Scendendo dall'Etna pressione raggiunta 6.5 avanti e 6.3 dietro, temperatura max 50° (50 avanti, 44 dietro).
- Roberto -
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IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 10:29:32
In risposta al messaggio di robysun1 del 02/09/2018 alle 16:03:15

Buongiorno a tutti, la mia domanda é: Vorrei sapere entro quale range di temperature il pneumatico è considerato giusto oltre il quale o sotto il quale squilla l'allarme?
Come ti ha risposto correttamente Roberto, 50° come temperatura massima da monitorare può andare.
Va però impostata correttamente anche la pressione, che è funzione del carico che grava sulla ruota.
Altrimenti rischi di avere falsi allarmi.
Per il range inferiore, ti dico solo che il mio Tiremoni quest'estate mi suonava la mattina in alta montagna (aria a 2°), perchè la pressione era scesa di oltre 0,5 bar rispetto al mio "freddo" di pianura. Poco male, sapevo il motivo. Comunque non esiste un valore minimo di temperatura da impostare...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 12:05:19
In risposta al messaggio di Faoo del 02/09/2018 alle 17:08:12

Da molto tempo.io per esempio uso i charcher ma ne esistono ti tante marche misurano pressione e temperatura.
intendevo roba OEM...
ma se tu sei convinto di monitorare la temperatura del battistrada con quattro tappini in plastica, sei un illuso...
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 12:21:15
In risposta al messaggio di magis del 03/09/2018 alle 12:05:19

intendevo roba OEM... ma se tu sei convinto di monitorare la temperatura del battistrada con quattro tappini in plastica, sei un illuso...
Il "tappino" ha un sensore di temperatura integrato: la temperatura che sente è quella dell'aria scaldata dallo pneumatico e dal cerchio e quella della valvola che per trasmissione è quella del cerchio scaldato anche dal sistema frenante. Direi quindi che senti la temperatura maggiore tra quelle che arrivano, quindi non sentirà la temperatura del battistrada ma le informazioni di temperatura e pressione sono fondamentali per capire se c'è qualcosa che non va. Scendo dall'Etna, aumenta la temperatura e la pressione anteriore rispetto al posteriore = tutto ok (sollecito i freni ed il peso va maggiormente avanti). Sono in pianura e la pressione/temp posteriore è leggermente maggiore di quella anteriore? Tutto normale, visto che il carico posteriore è maggiore.

Qualsiasi condizione che non rientri in questa logica deve far squillare un campanello d'allarme, indipendentemente da tutto.
- Roberto -
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 13:37:02
Premesso che è  importantissimo che le gomme non siano sgonfie, non ricordo chi ma lessi un consiglio semplice senza bisogno di sensori.
Fermarsi ogni tanto e mettere la mano sul battistrada, se non riuscite a tenerla sopra, allora avete un problema di eccessiva temperatura.
Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 14:25:01
Riporto la mia esperienza di 39 giorni in Norvegia...

Premetto che coi sensori di pressione/temperatura è molto più importrante il rilevamento della pressione; visto che non costa nulla, è ok anche gestire anche il rilevamento della temperatura.

Con tempo asciutto e normale circolazione (frenate poco frequenti) si evidenzierà normalmente una temperatura al massimo di 2-3  gradi più alta della temperatura ambiente. Col bagnato la temperatura rilevata sarà la temperatura ambiente, Diverso è nelle discese, soprattutto quelle lunghe e ripide, dove la temperatura potrà scostarsi da quella ambiente anche di 30-40°, in funzione della quantità di uso dei freni. In Norvegia avevo impostato la temperatura limite a 40°, ma non è mai scattato l'allarme (max T rilevata: 31°).
E' un indicatore indiretto del surriscaldamento dei freni e di conseguenza dei cerchi e della valvola su cui sono montati i sensori. Con un uso parsimonioso dei freni in discesa, ricorrendo nsoprattutto alle marce basse, non si arriverà mai a far scattare l'allarme, anche in corrispondenza di discese lunghe tipo il Ventoux, lo Stelvio o il Grossglockner.

Io imposterei un valore limite di 15-20° superiore alla max temperatura ambiente (in Norvegia, Tmax=10-15°, allarme =40°, ma anche 35°).

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 14:53:41
In risposta al messaggio di gangan76 del 02/09/2018 alle 22:27:20

Se vai in pista col camper la temperatura è importante. Se non vai in pista basta solo che ti preoccupi dell'integrità e la pressione dei pneumatici.  
winklaughyes


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 00:09:35
In risposta al messaggio di magis del 03/09/2018 alle 12:05:19

intendevo roba OEM... ma se tu sei convinto di monitorare la temperatura del battistrada con quattro tappini in plastica, sei un illuso...
Ti ha gia risposto RobVison...Il tono dei tuoi interventi è da tuttologo...ergo persona che crede di sapere tutto di tutti... ma in realtà  crede e basta.laugh
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 07:28:22
In risposta al messaggio di Faoo del 04/09/2018 alle 00:09:35

Ti ha gia risposto RobVison...Il tono dei tuoi interventi è da tuttologo...ergo persona che crede di sapere tutto di tutti... ma in realtà  crede e basta.
ti ha gia' risposto Gangan76... wink
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 09:27:35
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2018 alle 23:59:29

pneumatici 5.5 tutti e 4 alla partenza, mansardato 7mt 3630Kg, Sicilia quest'anno. Pressione max raggiunta 6.4 dietro, 6.2 davanti, temperature max 38° in autostrada 100Km/h costanti (circa 1° in più la parte al sole) Scendendo dall'Etna pressione raggiunta 6.5 avanti e 6.3 dietro, temperatura max 50° (50 avanti, 44 dietro).
Ecco un accessorio che serve solo a creare ansia. Se d'estate in autostrada, con temperatura credo di almeno 30°C, la temperatura degli pneumatici è di 38°C, come dice Rockerduk a Paperone, mi mangio il cappello. L'asfalto di per se è sopra i 40°C e basta toccare gli pneumatici per capire che il valore è completamente sballato. E poi se il peso che dici è giusto quel 5,5 atm. all'anteriore è troppo alto. Su quell'asse teoricamente stai sui 16/17q e ti consiglierei più un 4,5 atm.
 
16
robysun1
robysun1
09/04/2009 40
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 09:45:01
Buongiorno a tutti ringrazio per le risposte date ho le idee più chiare. Mi sono fatto un idea di come impostare i sensori per quanto riguarda le temperature.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 09:51:57
In risposta al messaggio di walter2 del 04/09/2018 alle 09:27:35

Ecco un accessorio che serve solo a creare ansia. Se d'estate in autostrada, con temperatura credo di almeno 30°C, la temperatura degli pneumatici è di 38°C, come dice Rockerduk a Paperone, mi mangio il cappello. L'asfalto
di per se è sopra i 40°C e basta toccare gli pneumatici per capire che il valore è completamente sballato. E poi se il peso che dici è giusto quel 5,5 atm. all'anteriore è troppo alto. Su quell'asse teoricamente stai sui 16/17q e ti consiglierei più un 4,5 atm.  
...
A me pare chiaro il concetto che "temperatura" fine a se stessa è un dato inutile: il connubio temperatura/pressione è invece utile, perchè pressione che si abbassa leggermente ma temperatura che cresce significano una cosa sola: fermati subito perchè probabilmente hai forato!

Se invece la temperatura sale, la pressione è stabile e ci sono le motivazioni (lunga discesa ad esempio Etna) allora tutto ok.

Sapere leggere le singole informazioni e definire un quadro della situazione è molto meglio che andare alla cieca.

Per quanto concerne la pressione di 5.5 preferisco mantenerla così in estate, scendo a 5 in inverno all'avantreno (dietro mai)
- Roberto -
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 11:21:01
In risposta al messaggio di RobVision del 04/09/2018 alle 09:51:57

A me pare chiaro il concetto che temperatura fine a se stessa è un dato inutile: il connubio temperatura/pressione è invece utile, perchè pressione che si abbassa leggermente ma temperatura che cresce significano una cosa
sola: fermati subito perchè probabilmente hai forato! Se invece la temperatura sale, la pressione è stabile e ci sono le motivazioni (lunga discesa ad esempio Etna) allora tutto ok. Sapere leggere le singole informazioni e definire un quadro della situazione è molto meglio che andare alla cieca. Per quanto concerne la pressione di 5.5 preferisco mantenerla così in estate, scendo a 5 in inverno all'avantreno (dietro mai)
...
yesyesyes

Però sulla pressione, prova a fare la A7 tedesca nel tratto fra Würtzburg e Memmingen con le gomme a 5,5 bar, ma prepara l'elmetto perché salterai come un grillo sul sedile... Per confronto le nostre italiche autostrade sembravano una pista d'aeroporto!

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 12:12:09
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 11:21:01

Però sulla pressione, prova a fare la A7 tedesca nel tratto fra Würtzburg e Memmingen con le gomme a 5,5 bar, ma prepara l'elmetto perché salterai come un grillo sul sedile... Per confronto le nostre italiche autostrade sembravano una pista d'aeroporto! Ciao da Dash  
Quest'anno ho fatto tra Latina e Frosinone la SR145 ... Si è rannuvolato il cielo... ma non sto a sgonfiare per fare qualche KM e poi rigonfiare..

Al prossimo cambio pneumatici valuterò coperture con indice di carico più alto di quello a libretto e regolerò in quel caso la pressione di conseguenza.
- Roberto -
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 14:05:16
Nelle competizioni motoristiche si misurano le temperature delgli pneumatici perché di essi si conoscono le caratteristiche fisiche e chimiche delle diverse mescole, come queste si modificanoal salire della temperatura, le loro risposte alle gigantesche  sollecitazioni neanche paragonabili a quelle di un camper, lo storico delle misurazioni rapportate alle temperature di aria e asfalto. Sono tutti dati che non conosciamo per i nostri mezzi e dunque averli non ha il benché minimo significato. Per questo, non trasformiamoci in ingegneri della Pirelli, guidiamo sereni e pensiamo piuttosto a tenere la pressione, misurata a freddo, ai valori indicati dall'allestitore del mezzo, evitando di fare come quegli scienziati che, avendo notato che la pressione si era alzata dopo un tot di km, hanno provveduto a ripristinarla ai valori più bassi, andando dunque a viaggiare di fatto con pneumatici sgonfi (letta su pagina fb di camperisti).
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 14:18:41
In risposta al messaggio di enzodc del 04/09/2018 alle 14:05:16

Nelle competizioni motoristiche si misurano le temperature delgli pneumatici perché di essi si conoscono le caratteristiche fisiche e chimiche delle diverse mescole, come queste si modificanoal salire della temperatura,
le loro risposte alle gigantesche  sollecitazioni neanche paragonabili a quelle di un camper, lo storico delle misurazioni rapportate alle temperature di aria e asfalto. Sono tutti dati che non conosciamo per i nostri mezzi e dunque averli non ha il benché minimo significato. Per questo, non trasformiamoci in ingegneri della Pirelli, guidiamo sereni e pensiamo piuttosto a tenere la pressione, misurata a freddo, ai valori indicati dall'allestitore del mezzo, evitando di fare come quegli scienziati che, avendo notato che la pressione si era alzata dopo un tot di km, hanno provveduto a ripristinarla ai valori più bassi, andando dunque a viaggiare di fatto con pneumatici sgonfi (letta su pagina fb di camperisti).
...
Il discorso temperature pneumatici, ma sull'esterno, in pista, è indispensabile, perchè relativo alla mescola utilizzata o da utilizzare, che è specifica e va azzeccata esettamente,
su un veicolo stradale, il campo di utilizzo e di tipo di mescola, è molto ampio, e lontanissimo dai valori di massima tenuta, in pista o comunque in gara,
pertanto, la temperatura che normalmente si raggiunge sugli pneumatici, da strada, è veramente indifferente, ai fini della tenuta, media, del veicolo.
Valori al limite, sia basso (quindi pneumatici invernali appositi e destinati in maniera specifica a quell'utilizzo), che alto (uso in zone desertiche o comunque estreme), non sono la condizione standard !
Qualcuno ritiene sia interessante conoscere la temperatura dell'aria all'interno dello pneumatico, ma probabilmente, solo per derivarne un'anomalia, che sia surriscaldamento del cerchio per guasto ai freni, od ai cuscinetti, o...che sò,
ma di per se, non è così importante come la pressione, che invece ha un'effetto immediato e diretto, sul mezzo !
Se uno vuol sapere che temperatura ha l'aria dentro la gomma...beh, lo faccia, non è un'errore,
a me non interessa, e non lo tengo in considerazione, ma....liberi tutti ! wink


Diverso se devo scegliere tipo di mescola, e pressione da adottare, per vincere una gara...allora misurero mille volte la temperatura della gomma, ma sull'esterno, sulla parte che tocca l'asfalto, ed in più punti, interno verso il centro e verso l'esterno ed esterno...di ogni ruota, ad ogni giro, dall'inizio, alla fine dei test ! smiley



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 14:39:18
In risposta al messaggio di enzodc del 04/09/2018 alle 14:05:16

Nelle competizioni motoristiche si misurano le temperature delgli pneumatici perché di essi si conoscono le caratteristiche fisiche e chimiche delle diverse mescole, come queste si modificanoal salire della temperatura,
le loro risposte alle gigantesche  sollecitazioni neanche paragonabili a quelle di un camper, lo storico delle misurazioni rapportate alle temperature di aria e asfalto. Sono tutti dati che non conosciamo per i nostri mezzi e dunque averli non ha il benché minimo significato. Per questo, non trasformiamoci in ingegneri della Pirelli, guidiamo sereni e pensiamo piuttosto a tenere la pressione, misurata a freddo, ai valori indicati dall'allestitore del mezzo, evitando di fare come quegli scienziati che, avendo notato che la pressione si era alzata dopo un tot di km, hanno provveduto a ripristinarla ai valori più bassi, andando dunque a viaggiare di fatto con pneumatici sgonfi (letta su pagina fb di camperisti).
...
senza innescare una nuova polemica, la pressione degli pneumatici DEVE essere quella riportata sulla spalla dello pneumatico stesso, stabilito dal produttore della gomma, indicata insieme al carico che lo pneumatico è in grado di sopportare.

 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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