In risposta al messaggio di Rascal del 04/04/2025 alle 09:06:53blocchi le ruote e lasci la frizione con marcia inserita
Visto che sulle campane frizione non c'è più la finestrella che consentiva di vedere lo spessore della frizione mi sto chiedendo come procedere per valutare l'usura della frizione. Si potrebbe dire in base al chilometraggio ma sappiamo pure che l'usura dipende pure dallo stile di guida quindi c'è chi fa anche il doppio dei chilometri prima di sostituirla.
In risposta al messaggio di Rascal del 04/04/2025 alle 09:06:53Perché fasciarsi la testa prima di sbatterla?
Visto che sulle campane frizione non c'è più la finestrella che consentiva di vedere lo spessore della frizione mi sto chiedendo come procedere per valutare l'usura della frizione. Si potrebbe dire in base al chilometraggio ma sappiamo pure che l'usura dipende pure dallo stile di guida quindi c'è chi fa anche il doppio dei chilometri prima di sostituirla.
In risposta al messaggio di salito del 04/04/2025 alle 09:14:09Penso tu voglia dire mettere la quinta marcia tirare il freno a mano ed al minimo vedere se il motore si spegne?
blocchi le ruote e lasci la frizione con marcia inserita
In risposta al messaggio di Rascal del 04/04/2025 alle 10:07:58non ti è mai successo di voler partire ( prima) e lasciare la frizione ? se si spegne è ottima cosi pure il freno
Penso tu voglia dire mettere la quinta marcia tirare il freno a mano ed al minimo vedere se il motore si spegne?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2025 alle 09:18:29Sarà perché non ho mai dovuto sostituire frizioni sui miei mezzi, non comprendo il motivo di sapere come sta la frizione, quando slitta si cambia, fare le prove suggerite, potrebbe solo peggiorare la situazione, o peggio, rompere qualcosa.
Perché fasciarsi la testa prima di sbatterla? A parte che dubito si possa vedere l'usura del disco frizione dalla finestrella, perché è all'interno tra volano e spingidisco Quando avrai sensazione di slittamento o strappi, allora lo porterai a fare vedere
In risposta al messaggio di masivo del 04/04/2025 alle 11:56:42concordo
Sarà perché non ho mai dovuto sostituire frizioni sui miei mezzi, non comprendo il motivo di sapere come sta la frizione, quando slitta si cambia, fare le prove suggerite, potrebbe solo peggiorare la situazione, o peggio, rompere qualcosa.
In risposta al messaggio di masivo del 04/04/2025 alle 11:56:42Quando slitta si cambia, certo ma se ti capita quando sei magari in autostrada oppure all'estero non credo sia piacevole, prevenire è meglio che curare, Essendo un componente importante ritengo che non sia da sottovalutare, Poi non so se le frizione dei nostri mezzi più furgoni che auto siano più robuste e durature,
Sarà perché non ho mai dovuto sostituire frizioni sui miei mezzi, non comprendo il motivo di sapere come sta la frizione, quando slitta si cambia, fare le prove suggerite, potrebbe solo peggiorare la situazione, o peggio, rompere qualcosa.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/04/2025 alle 14:49:38transit 2,5 id non ha il volano bimassa se è a questo che ti riferisci
Non so che veicolo sia però più della frizione (se non è difettosa) mi preoccuperei del volano...
In risposta al messaggio di Rascal del 04/04/2025 alle 14:41:12prevenire è meglio che curare,
Quando slitta si cambia, certo ma se ti capita quando sei magari in autostrada oppure all'estero non credo sia piacevole, prevenire è meglio che curare, Essendo un componente importante ritengo che non sia da sottovalutare, Poi non so se le frizione dei nostri mezzi più furgoni che auto siano più robuste e durature,
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2025 alle 18:03:31mi consigli di buttare uno dei migliori motori circolanti praticamente indistruttibile per comperare uno di quei motori moderni che sono sempre dal meccanico per i problemi che hanno, pompati oltre ogni limite con vita breve, no grazie.
prevenire è meglio che curare, allora ti conviene comprare un camper nuovo, sono migliaia le cose che dovresti cambiare per prevenire
In risposta al messaggio di Rascal del 04/04/2025 alle 18:32:06Che sappia io lo, se è il Transit 2.4 350 ha avuto qualche problema alla pompa di iniezione...
mi consigli di buttare uno dei migliori motori circolanti praticamente indistruttibile per comperare uno di quei motori moderni che sono sempre dal meccanico per i problemi che hanno, pompati oltre ogni limite con vita breve, no grazie.
In risposta al messaggio di Rascal del 04/04/2025 alle 18:32:06Non hai il 3.0 Iveco, o sbaglio?
mi consigli di buttare uno dei migliori motori circolanti praticamente indistruttibile per comperare uno di quei motori moderni che sono sempre dal meccanico per i problemi che hanno, pompati oltre ogni limite con vita breve, no grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2025 alle 19:44:08Transit 2.5 iniezione diretta
Non hai il 3.0 Iveco, o sbaglio?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/04/2025 alle 20:57:23Quindi non ha il miglior motore indistruttibile mai costruito
Transit 2.5 iniezione diretta
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/04/2025 alle 21:10:10L'evoluzione tecnologica migliora anche l'affidabilità, non il contrario
Comunque secondo me ha senso accettarsi delle condizioni di alcune parti prima che si verifichino problemi, così si ha tempo di trovare il miglior prezzo su web. Riguarda il fatto che i moderni motori non siano affidabilisecondo me e una leggenda metropolitana. Io ho un piccolo mb viano con il 3.0 V6 che adoro; però, qualche settimana fa sono stata a bordo di un classe V con il 2.0 biturbo da oltre 240 cv, 20 in più del mio e, oltre a essere molto più silenzioso, mi ha riferito fare 16 km/l a 140 km/h di tachimetro contro i 10 scarsi del mio. Aveva quasi 250.000 chilometri senza nessun intervento particolare, tutti fatti nel centro di Roma e in brevi tratti autostradali tipo Ostia Antica o porto di Civitavecchia, nell'ordine dei 50 km. Mi ha anche detto che nella flotta hanno gli Sprinter 2.0 con 190 cv e stanno macinando chilometri alla grande. L'evoluzione tecnologica migliora anche l'affidabilità, non il contrario. Poi, non dubito, Come in ogni meccanica ci saranno Peccati di gioventù, ma tutto il resto sono fantasie. Vale anche il discorso che se un motore è uscito male questo può capitare Oggi come capitava 30 o 50 anni fa