In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/12/2019 alle 09:01:10Me lo sono chiesto anche io e l'unica risposta che ho trovato è la eventuale rimozione del paraurti posteriore, che nel mio caso è fissato da un bel pò di viti coperte con i classici tappini nello stesso colore del paraurti. Ovviamente vanno scollegati i cavi della luce targa e luci di ingombro laterali che sono attaccati al paraurti. Fortunatamente i fanali sono sopra e non inglobati nel paraurti.
mi riferisco a tutti i Ducato allestiti come Motorhome, mansardati o semintegrali esclusi i furgonati. Nel caso il mezzo debba essere trainato in emergenza per pochi metri per farlo uscire da una situazione difficile, esempiofango o spanciamenti, oppure nel caso che il mezzo debba trainare un altro mezzo in una delle situazioni di cui sopra occorre una bella strop e un paio di grilli. Nel caso di un aggancio sul muso, è sufficiente avvitare il perno con occhiello nell'apposita sede ed il gioco è fatto. Il dubbio viene nel caso di un aggancio sul posteriore: a meno che il mezzo non disponga di un gancio di traino, dove possiamo ancorarci senza fare danni? Ho visto una volta qualcuno avvolgere una fune sull'assale posteriore, non è successo nulla ma è da dire che la forza applicata era molto lieve (mezzo con BM a terra, semplicemente fatto uscire dal parcheggio su asfalto per poter poi attaccare i cavi del mezzo di soccorso nel vano motore). Credo che in caso di forza di traino elevata l'assale o le sospensioni si possano danneggiare. Attaccarsi da qualche parte sul telaio originale Fiat andrebbe bene, ma il traino dovrebbe essere assolutamente orizzontale, senza inclinazione della corda pena il danneggiamento di paraurti o addirittura del pavimento del mezzo. Attaccarsi su una delle prolunghe che reggono lo sbalzo posteriore ritengo sia da evitare pena il danneggiamento di tutta la struttura. In sostanza che si fa, ci si attacca? DAVIDE
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/12/2019 alle 15:03:59Il mio camper è simile al tuo e l'unica soluzione è agganciare la cinghia intorno all'asse possibilmente in due punti vicino alle ruote.
ecco un paio di foto della mia situazione. A bordo tengo una strop da 8.000 kg e due grilli che uso in off in road ( non con il camper...) Dovesse capitare di essere tirati fuori da dietro, temo che sarebbe un grosso problema,soprattutto avrei timore di danneggiare non tanto il paraurti (che sicuramente si danneggia) quanto il pavimento del garage o peggio ancora la parete posteriore
In risposta al messaggio di pb974 del 18/12/2019 alle 23:15:13chiaro che uno non si va ad infilare nei casini con un camper.
Il mio camper è simile al tuo e l'unica soluzione è agganciare la cinghia intorno all'asse possibilmente in due punti vicino alle ruote. Poi con calma senza dare strattoni si tira stando attenti a tirare la braga in bassoper non danneggiare il serbatoio e il garage. prima è meglio liberare le gomme d a l fango e se possibile alzarle e metterci sotto delle tavole. Ci vuole del tempo e fatica ma è meglio perdere mezza giornata che fare migliaia di euro di danni. Di solito con un camper se non succede per un incidente non si và dove non si è sicuri della consistenza del fondo. ciao Paolo
In risposta al messaggio di costantino64 del 19/12/2019 alle 11:05:24che succede, si stacca tutto immagino?
andate a vedervi i video di quelli che agganciano al ponte dei fuoristrada, vi farete un sacco di risate
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 19/12/2019 alle 15:31:16Io al posteriore proprio dovessi con un ducato mi aggancerei a triangolo sulle boccole delle balestre, ovvero il più vicino possibile ai longheroni.
Dover muovere un camper tirandolo da dietro è spesso sinonimo di grossi danni. Nel precedente mezzo, un Mh con telaio Al-ko, ho chiesto informazioni alla casa ma non mai avuto risposta. Quando mi è servito, il carro disoccorso si è agganciato su una parte anteriore passando sotto al camper e facendo scorrere la catena sotto al mezzo. Stupidamente non ho guardato dove si è agganciato, ma sotto al motore, c'è una barra molto robusta e chi ha prestato soccorso (ACI) è andato a colpo sicuro. Direi che, nel caso del Ducato, sia assolutamente da evitare di usufruire del ponte posteriore. Una volta ho aiutato un camper ad uscire da una vasta e melmosa pozzanghera e l'ho fatto muso con muso, senza danni ne particolari problemi.
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In risposta al messaggio di CamperIdea del 19/12/2019 alle 17:35:24...mi sembra più sensato chiedere a chi ha costruito il telaio...
E' una cosa che mi sono chiesto anche io: come poter tirare fuori il camper da situazioni complicate se l'unico modo è quello di doverlo agganciare da dietro? In Grecia mi capitò di insabbiarmi e la situazione non permettevatraino dal davanti. Il trattore mi agganciò dall'assale posteriore. Adesso però ho un altro camper, questo con telaio Al-Ko e mi sono chiesto come avrei potuto fare nella medesima situazione. Leggo che però nessuno ha una buona risposta. Proverò a chiedere anche a Laika, magari qualcosa mi dicono... intanto continuo a seguire questo 3D.
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2019 alle 18:01:43Esatto questa è una di quelle situazioni dove non è che uno pensa di avere un Unimog; manovra di routine con sorpresa inaspettata.
È un problema che ho affrontato anch'io i gg scorsi, dopo a una manovra x entrare di retro sotto un portico che in passato non mi ha mai creato problemi ma che, grazie alle piogge notevoli dei gg precedenti, stavolta miera andata buca. Davanti non avrebbe potuto accedere un mezzo da traino, dietro ..è appunto il problema. Per fortuna sollevando con un cric e mettendo sotto alcune assi è uscito senza troppa fatica. Non il cric Fiat, però. Dovrò organizzarmi quantomeno per un cric più serio, ricordo il thread in cui se n'era parlato tempo fa. Qualcuno ha mai usato quei palloni di sollevamento dati per 3t che si trovano sui 60 euro in Amazzonia e dintorni? Oppure degli scatoline con cilindro 3 stadi, date non ricordo se per 2,5 o 3 t con corsa 15-45 mi pare ... Ora cerco i link .. eccoli C3%B6ter-30178-sollevatore-tonnellate/dp/B000NI4QZO (come alternativa al traino dietro ove possibilel
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2019 alle 18:01:43
È un problema che ho affrontato anch'io i gg scorsi, dopo a una manovra x entrare di retro sotto un portico che in passato non mi ha mai creato problemi ma che, grazie alle piogge notevoli dei gg precedenti, stavolta miera andata buca. Davanti non avrebbe potuto accedere un mezzo da traino, dietro ..è appunto il problema. Per fortuna sollevando con un cric e mettendo sotto alcune assi è uscito senza troppa fatica. Non il cric Fiat, però. Dovrò organizzarmi quantomeno per un cric più serio, ricordo il thread in cui se n'era parlato tempo fa. Qualcuno ha mai usato quei palloni di sollevamento dati per 3t che si trovano sui 60 euro in Amazzonia e dintorni? Oppure degli scatoline con cilindro 3 stadi, date non ricordo se per 2,5 o 3 t con corsa 15-45 mi pare ... Ora cerco i link .. eccoli C3%B6ter-30178-sollevatore-tonnellate/dp/B000NI4QZO (come alternativa al traino dietro ove possibilel
La vita è un viaggio,
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di salito del 19/12/2019 alle 18:07:03Sì e no. Il camper me lo ha venduto il concessionario e l'ha costruito Laika quindi assistnza di questo tipo me l'aspetto da loro. Se non mi funziona l'autoradio alla macchina vado a chiedere a chi me l'ha venduta, il concessionario, non a chi l'ha prodotta... poi è ovvio che uno può chiedere anche ad Al-Ko ma volendo essere puntigliosi dovrei ricevere assistenza di questo tipo dal concessionario. Credo, ma non ne sono certo, che esista anche una normativa al riguardo...
...mi sembra più sensato chiedere a chi ha costruito il telaio...