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Traino emergenza Ducato

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1 20 18
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 09:01:10
mi riferisco a tutti i Ducato allestiti come Motorhome, mansardati o semintegrali esclusi i furgonati.
Nel caso il mezzo debba essere trainato in emergenza per pochi metri per farlo uscire da una situazione difficile, esempio fango o spanciamenti, oppure nel caso che il mezzo debba trainare un altro mezzo in una delle situazioni di cui sopra occorre una bella strop e un paio di grilli.
Nel caso di un aggancio sul muso, è sufficiente avvitare il perno con occhiello nell'apposita sede ed il gioco è fatto.
Il dubbio viene nel caso di un aggancio sul posteriore: a meno che il mezzo non disponga di un gancio di traino, dove possiamo ancorarci senza fare danni?
Ho visto una volta qualcuno avvolgere una fune sull'assale posteriore, non è successo nulla ma è da dire che la forza applicata era molto lieve (mezzo con BM a terra, semplicemente fatto uscire dal parcheggio su asfalto per poter poi attaccare i cavi del mezzo di soccorso nel vano motore).
Credo che in caso di forza di traino elevata l'assale o le sospensioni si possano danneggiare.
Attaccarsi da qualche parte sul telaio originale Fiat andrebbe bene, ma il traino dovrebbe essere assolutamente orizzontale, senza inclinazione della corda pena il danneggiamento di paraurti o addirittura del pavimento del mezzo.
Attaccarsi su una delle prolunghe che reggono lo sbalzo posteriore ritengo sia da evitare pena il danneggiamento di tutta la struttura.
In sostanza che si fa, ci si attacca?smiley
DAVIDE
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 11:16:01
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/12/2019 alle 09:01:10

mi riferisco a tutti i Ducato allestiti come Motorhome, mansardati o semintegrali esclusi i furgonati. Nel caso il mezzo debba essere trainato in emergenza per pochi metri per farlo uscire da una situazione difficile, esempio
fango o spanciamenti, oppure nel caso che il mezzo debba trainare un altro mezzo in una delle situazioni di cui sopra occorre una bella strop e un paio di grilli. Nel caso di un aggancio sul muso, è sufficiente avvitare il perno con occhiello nell'apposita sede ed il gioco è fatto. Il dubbio viene nel caso di un aggancio sul posteriore: a meno che il mezzo non disponga di un gancio di traino, dove possiamo ancorarci senza fare danni? Ho visto una volta qualcuno avvolgere una fune sull'assale posteriore, non è successo nulla ma è da dire che la forza applicata era molto lieve (mezzo con BM a terra, semplicemente fatto uscire dal parcheggio su asfalto per poter poi attaccare i cavi del mezzo di soccorso nel vano motore). Credo che in caso di forza di traino elevata l'assale o le sospensioni si possano danneggiare. Attaccarsi da qualche parte sul telaio originale Fiat andrebbe bene, ma il traino dovrebbe essere assolutamente orizzontale, senza inclinazione della corda pena il danneggiamento di paraurti o addirittura del pavimento del mezzo. Attaccarsi su una delle prolunghe che reggono lo sbalzo posteriore ritengo sia da evitare pena il danneggiamento di tutta la struttura. In sostanza che si fa, ci si attacca? DAVIDE
...
Me lo sono chiesto anche io e l'unica risposta che ho trovato è la eventuale rimozione del paraurti posteriore, che nel mio caso è fissato da un bel pò di viti coperte con i classici tappini nello stesso colore del paraurti. Ovviamente vanno scollegati i cavi della luce targa e luci di ingombro laterali che sono attaccati al paraurti. Fortunatamente i fanali sono sopra e non inglobati nel paraurti.

Se ciò non è fattibile per svariati motivi occorre mettere in conto il sacrificio di qualche pezzo.
Purtroppo a volte il fine giustifica i mezzi.
Non credo ci siano alternative.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 11:30:39
al posteriore la soluzione è fare installare il gancio di traino (che io metto sempre su ogni veicolo, che poi mi serva o no), in questo caso in fabbrica vengono installate prolunghe del telaio rinforzate e che reggono i 20q di traino, inoltre tirando sul gancio si è al didietro del paraurti e si tira al centro e assialmente.

Anteriormente l ochione di serie puo reggere, ma dipende. Se il mezzo fosse bloccato nella terra o neve fino agli assali, penso che convenga liberarlo al meglio prima di farsi tirare.
Specialmente nei MH, a volte gli allestitori spostano questo attacco dell occhione dalla posizione originale a mezzo di staffe o prolunge e se la traversa anteriore cede e si stacca, si porta via tutto il muso del MH.

Mentre su altri mezzi come i fuoristrada si puo anche fare una manovra a strappo per tirare fuori da certe situazioni, secondo me va evitata con un camper perchè potrebbe strappare qualcosa dal telaio con grossi danni.
Quindi se ci si dovesse far dare un tiro da qualcuno che passa di li, spiegarsi bene e badare bene quello che fa.
Un carro di soccorso invece si spera che sappia cio che fa e poi usa il verricello e quindi traina senza strappi, anche se non sarebbe la prima volta di camper a cui viene strrappato il paraurti dietro, contro al terreno, facendolo salire sulla rampa del carro.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 15:03:59
ecco un paio di foto della mia situazione.
A bordo tengo una strop da 8.000 kg e due grilli che uso in off in road ( non con il camper...)
Dovesse capitare di essere tirati fuori da dietro, temo che sarebbe un grosso problema, soprattutto avrei timore di danneggiare non tanto il paraurti (che sicuramente si danneggia) quanto il pavimento del garage o peggio ancora la parete posteriore

IMG_2125.JPGIMG_2126.JPG
DAVIDE
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2019 alle: 23:15:13
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/12/2019 alle 15:03:59

ecco un paio di foto della mia situazione. A bordo tengo una strop da 8.000 kg e due grilli che uso in off in road ( non con il camper...) Dovesse capitare di essere tirati fuori da dietro, temo che sarebbe un grosso problema,
soprattutto avrei timore di danneggiare non tanto il paraurti (che sicuramente si danneggia) quanto il pavimento del garage o peggio ancora la parete posteriore
...
Il mio camper è simile al tuo e l'unica soluzione è agganciare la cinghia intorno all'asse possibilmente in due punti vicino alle ruote.
Poi con calma senza dare strattoni si tira stando attenti a tirare la braga in basso per non danneggiare il serbatoio e il garage.

prima è meglio liberare le gomme d a l fango e se possibile alzarle e metterci sotto delle tavole.  Ci vuole del tempo e fatica ma è meglio perdere mezza giornata che fare migliaia di euro di danni.

Di solito con un camper se non succede per un incidente non si và dove non si è sicuri della consistenza del fondo.
ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 10:57:17
In risposta al messaggio di pb974 del 18/12/2019 alle 23:15:13

Il mio camper è simile al tuo e l'unica soluzione è agganciare la cinghia intorno all'asse possibilmente in due punti vicino alle ruote. Poi con calma senza dare strattoni si tira stando attenti a tirare la braga in basso
per non danneggiare il serbatoio e il garage. prima è meglio liberare le gomme d a l fango e se possibile alzarle e metterci sotto delle tavole.  Ci vuole del tempo e fatica ma è meglio perdere mezza giornata che fare migliaia di euro di danni. Di solito con un camper se non succede per un incidente non si và dove non si è sicuri della consistenza del fondo. ciao Paolo
...
chiaro che uno non si va ad infilare nei casini con un camper.
In tanti anni non mi è mai successo ma mi è successo invece il contrario, di aiutare qualcuno ad uscire fuori: in tutte le occasioni erano semplici campi ad uso parcheggio, apparentemente buoni, in realtà fondo molto cedevole causa pioggia.
Se hai modo di agganciarlo sul muso ok, non ci sono problemi, ma se per qualche ragione si potesse farlo soltanto dal dietro, o si ha il gancio di traino oppure i rischi di fare danni ci sono
DAVIDE
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 11:05:24
andate a vedervi i video di quelli che agganciano al ponte dei fuoristrada, vi farete un sacco di risate
Costantino
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 11:07:50
In risposta al messaggio di costantino64 del 19/12/2019 alle 11:05:24

andate a vedervi i video di quelli che agganciano al ponte dei fuoristrada, vi farete un sacco di risate
che succede, si stacca tutto immagino?
DAVIDE
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 15:31:16

Dover muovere un camper tirandolo da dietro è spesso sinonimo di grossi danni.
Nel precedente mezzo, un Mh con telaio Al-ko, ho chiesto informazioni alla casa ma non mai avuto risposta.

Quando mi è servito, il carro di soccorso si è agganciato su una parte anteriore passando sotto al camper e facendo scorrere la catena sotto al mezzo. Stupidamente non ho guardato dove si è agganciato, ma sotto al motore, c'è una barra molto robusta e chi ha prestato soccorso (ACI) è andato a colpo sicuro.

Direi che, nel caso del Ducato, sia assolutamente da evitare di usufruire del ponte posteriore. 

Una volta ho aiutato un camper ad uscire da una vasta e melmosa pozzanghera e l'ho fatto muso con muso, senza danni ne particolari problemi.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 17:27:52
In risposta al messaggio di alexf del 19/12/2019 alle 15:31:16

Dover muovere un camper tirandolo da dietro è spesso sinonimo di grossi danni. Nel precedente mezzo, un Mh con telaio Al-ko, ho chiesto informazioni alla casa ma non mai avuto risposta. Quando mi è servito, il carro di
soccorso si è agganciato su una parte anteriore passando sotto al camper e facendo scorrere la catena sotto al mezzo. Stupidamente non ho guardato dove si è agganciato, ma sotto al motore, c'è una barra molto robusta e chi ha prestato soccorso (ACI) è andato a colpo sicuro. Direi che, nel caso del Ducato, sia assolutamente da evitare di usufruire del ponte posteriore.  Una volta ho aiutato un camper ad uscire da una vasta e melmosa pozzanghera e l'ho fatto muso con muso, senza danni ne particolari problemi.  
...
Io al posteriore proprio dovessi con un ducato mi aggancerei a triangolo sulle boccole delle balestre, ovvero il più vicino possibile ai longheroni. 

Sul mio, non avendo balestre, non mi sono ancora posto il problema. 
Penso mi attaccherei ... al telefono per chiamare un carro bello grosso cheeky

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 17:35:24
E' una cosa che mi sono chiesto anche io: come poter tirare fuori il camper da situazioni "complicate" se l'unico modo è quello di doverlo agganciare da dietro? In Grecia mi capitò di insabbiarmi e la situazione non permetteva traino dal davanti. Il trattore mi agganciò dall'assale posteriore. Adesso però ho un altro camper, questo con telaio Al-Ko e mi sono chiesto come avrei potuto fare nella medesima situazione. Leggo che però nessuno ha una buona risposta. Proverò a chiedere anche a Laika, magari qualcosa mi dicono... intanto continuo a seguire questo 3D.
 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 18:01:43
È un problema che ho affrontato anch'io i gg scorsi, dopo a una manovra x entrare di retro sotto un portico che in passato non mi ha mai creato problemi ma che, grazie alle piogge notevoli dei gg precedenti, stavolta mi era andata buca.
IMG_20191216_111731(1).jpg

Davanti non avrebbe potuto accedere un mezzo da traino, dietro ..è appunto il problema.
Per fortuna sollevando con un cric e mettendo sotto alcune assi è uscito senza troppa fatica.
Non il cric Fiat, però. 
Dovrò organizzarmi quantomeno per un cric più serio, ricordo il thread in cui se n'era parlato tempo fa.
Qualcuno ha mai usato quei palloni di sollevamento dati per 3t che si trovano sui 60 euro in Amazzonia e dintorni? 
Oppure degli scatoline con cilindro 3 stadi, date non ricordo se per 2,5 o 3 t con corsa 15-45 mi pare ...
Ora cerco i link .. eccoli

https://www.amazon.it/Berger-Sc...



https://www.amazon.it/ZS-ZAISHA...



​​​​​(come alternativa al traino dietro ove possibilel





 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/12/2019 alle 21:29:12
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 18:07:03
In risposta al messaggio di CamperIdea del 19/12/2019 alle 17:35:24

E' una cosa che mi sono chiesto anche io: come poter tirare fuori il camper da situazioni complicate se l'unico modo è quello di doverlo agganciare da dietro? In Grecia mi capitò di insabbiarmi e la situazione non permetteva
traino dal davanti. Il trattore mi agganciò dall'assale posteriore. Adesso però ho un altro camper, questo con telaio Al-Ko e mi sono chiesto come avrei potuto fare nella medesima situazione. Leggo che però nessuno ha una buona risposta. Proverò a chiedere anche a Laika, magari qualcosa mi dicono... intanto continuo a seguire questo 3D.  
...
...mi sembra più sensato chiedere a chi ha costruito il telaio...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 18:12:26
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2019 alle 18:01:43

È un problema che ho affrontato anch'io i gg scorsi, dopo a una manovra x entrare di retro sotto un portico che in passato non mi ha mai creato problemi ma che, grazie alle piogge notevoli dei gg precedenti, stavolta mi
era andata buca. Davanti non avrebbe potuto accedere un mezzo da traino, dietro ..è appunto il problema. Per fortuna sollevando con un cric e mettendo sotto alcune assi è uscito senza troppa fatica. Non il cric Fiat, però.  Dovrò organizzarmi quantomeno per un cric più serio, ricordo il thread in cui se n'era parlato tempo fa. Qualcuno ha mai usato quei palloni di sollevamento dati per 3t che si trovano sui 60 euro in Amazzonia e dintorni?  Oppure degli scatoline con cilindro 3 stadi, date non ricordo se per 2,5 o 3 t con corsa 15-45 mi pare ... Ora cerco i link .. eccoli C3%B6ter-30178-sollevatore-tonnellate/dp/B000NI4QZO ​​​​​(come alternativa al traino dietro ove possibilel  
...
Esatto questa è una di quelle situazioni dove non è che uno pensa di avere un Unimog; manovra di routine con sorpresa inaspettata. 
Fortunatamente hai risolto bene con poco, ma se dovevi tirarlo fuori con una corda però...
DAVIDE
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 21:29:16
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2019 alle 18:01:43

È un problema che ho affrontato anch'io i gg scorsi, dopo a una manovra x entrare di retro sotto un portico che in passato non mi ha mai creato problemi ma che, grazie alle piogge notevoli dei gg precedenti, stavolta mi
era andata buca. Davanti non avrebbe potuto accedere un mezzo da traino, dietro ..è appunto il problema. Per fortuna sollevando con un cric e mettendo sotto alcune assi è uscito senza troppa fatica. Non il cric Fiat, però.  Dovrò organizzarmi quantomeno per un cric più serio, ricordo il thread in cui se n'era parlato tempo fa. Qualcuno ha mai usato quei palloni di sollevamento dati per 3t che si trovano sui 60 euro in Amazzonia e dintorni?  Oppure degli scatoline con cilindro 3 stadi, date non ricordo se per 2,5 o 3 t con corsa 15-45 mi pare ... Ora cerco i link .. eccoli C3%B6ter-30178-sollevatore-tonnellate/dp/B000NI4QZO ​​​​​(come alternativa al traino dietro ove possibilel  
...

Ciao Armando, come crick è perfetto quello dell'Iveco che viene dato in dotazione al Daily.

2d16xx2(2).jpg

Ciao


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 21:32:13
Infatti, Davide. Dovendo proprio tirarlo da dietro non saprei come fare, avendo poi il telaio Alko. Forse l'unica soluzione sarebbe il gancio di traino, come dice Tommaso. Però in 28 anni di camper e furgoni è anche la prima volta che mi capita ..

Alex, ho letto che quello va bene. Ma le volte in cui ho cercato sui soliti siti non l'ho trovato. Ma è un ricambio attuale? Mi pareva d'aver capito che fosse di modelli precedenti
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/12/2019 alle 21:40:30
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 21:36:09
La soluzione migliore come è stato detto effettivamente è passare sotto con la fune e agganciare un punto sull'anteriore.
Io con diversi mezzi (mai col camper) ho sempre usato le catene per uscire dal fango. Nel 90% dei casi si riesce ad uscire.

Chi ha una meccanica con frizione robusta può provare.  Con il ducato soprattutto in retromarcia la vedo critica.
  ciao Paolo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 22:30:05

Alex, ho letto che quello va bene. Ma le volte in cui ho cercato sui soliti siti non l'ho trovato. Ma è un ricambio attuale? Mi pareva d'aver capito che fosse di modelli precedenti.

Io l'ho trovato su Subito, anzi ne avevo trovati e presi due poi uno l'ho ceduto.
Credo sia ancora normalmente in uso solo che costa un botto. Quando se ne è parlato nella pagina Hymer Franco49 ne aveva preso un certo numero e venduti a chi li richiedeva, non so se ne ha ancora.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2019 alle: 13:46:54
In risposta al messaggio di salito del 19/12/2019 alle 18:07:03

...mi sembra più sensato chiedere a chi ha costruito il telaio...
Sì e no. Il camper me lo ha venduto il concessionario e l'ha costruito Laika quindi assistnza di questo tipo me l'aspetto da loro. Se non mi funziona l'autoradio alla macchina vado a chiedere a chi me l'ha venduta, il concessionario, non a chi l'ha prodotta... poi è ovvio che uno può chiedere anche ad Al-Ko ma volendo essere puntigliosi dovrei ricevere assistenza di questo tipo dal concessionario. Credo, ma non ne sono certo, che esista anche una normativa al riguardo...

Detto ciò io ho sia il crick esposto qualche post sopra sia i piedini della Al-Ko gli HY4. In effetti un primo tentativo potrebbe essere quello di procurarsi delle assi per i piedini d'avanti in modo che non affondino (a me è successo sulla sabbia che credo sia la puù insidiosa) per sollevare il camper e poter inserire delle assi sotto le ruote anteriori. Però rimane comunque irrisolta la questione per chi non ha piedini e per quando con i piedini non si risolve...
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