CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Anomalo funzionamento candelette piano cottura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 22:50:11
Ripropongo, a distanza di qualche tempo, un problema per il quale già in passato avevo aperto un post, senza peraltro riuscire a trovare una soluzione.
Si tratta di questo: il piano cottura della cucina di casa registra ormai da qualche anno un fastidioso problema, ovvero quello del mancato funzionamento della candeletta di accensione di un fornello (problema che da oggi si è esteso anche ad un secondo fornello !).
La cosa per me incomprensibile è che questi fornelli riesco ad utilizzarli ugualmente, grazie ad un piccolo stratagemma, ovvero accendendo uno dei fornelli regolarmente funzionanti ed aprendo contemporaneamente, durante lo scintillìo, il gas del fornello difettoso.
Questo mi induce a pensare che probabilmente si tratta di un problema legato all'alimentazione elettrica e che le candelette  difettose in realtà funzionino regolarmente.
A suo tempo, facendo una ricerca sul web, ho avuto modo di apprendere che spesso i fornelli sono collegati in serie (o in parallelo ?), per cui è probabile che, dando corrente ad una candeletta che funziona regolarmente, quest'ultima a sua volta faccia arrivare la corrente anche alla candeletta difettosa dell'altro fornello.
Preciso che io non mi intendo di queste cose, per cui la mia potrebbe anche essere un'ipotesi piuttosto fantasiosa. Una cosa è certa però: il fornello difettoso si accende solo ed esclusivamente facendo scintillare un'altra candeletta che funziona regolarmente.
Francamente no so se valga la pena chiedere l'intervento di un tecnico, perchè ho il timore che andrei a spendere forse una cifra non molto diversa da quella di un piano cottura nuovo !
Sarei tentato di metterci le mani io, anche se non so se sarei in grado di risolvere il problema, perchè temo sia abbastanza difficoltosa già la semplice rimozione del piano cottura dal piano di lavoro della cucina, visto che non presenta viti a vista e bisognerebbe quindi operare da sotto al piano di lavoro.
Comunque, ammesso e non concesso che ci riesca, pensate che sia una riparazione che io possa eseguire da solo ? E le due candelette che non funzionano correttamente sono da sostituire oppure è sufficiente dare una pulita ai contatti elettrici ?
Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi ogni utile indicazione !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 19/09/2020 alle 21:30:36
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 23:45:12
In risposta al messaggio di bottastra del 18/09/2020 alle 22:50:11

Ripropongo, a distanza di qualche tempo, un problema per il quale già in passato avevo aperto un post, senza peraltro riuscire a trovare una soluzione. Si tratta di questo: il piano cottura della cucina di casa registra
ormai da qualche anno un fastidioso problema, ovvero quello del mancato funzionamento della candeletta di accensione di un fornello (problema che da oggi si è esteso anche ad un secondo fornello !). La cosa per me incomprensibile è che questi fornelli riesco ad utilizzarli ugualmente, grazie ad un piccolo stratagemma, ovvero accendendo uno dei fornelli regolarmente funzionanti ed aprendo contemporaneamente, durante lo scintillìo, il gas del fornello difettoso. Questo mi induce a pensare che probabilmente si tratta di un problema legato all'alimentazione elettrica e che le candelette  difettose in realtà funzionino regolarmente. A suo tempo, facendo una ricerca sul web, ho avuto modo di apprendere che spesso i fornelli sono collegati in serie (o in parallelo ?), per cui è probabile che, dando corrente ad una candeletta che funziona regolarmente, quest'ultima a sua volta faccia arrivare la corrente anche alla candeletta difettosa dell'altro fornello. Preciso che io non mi intendo di queste cose, per cui la mia potrebbe anche essere un'ipotesi piuttosto fantasiosa. Una cosa è certa però: il fornello difettoso si accende solo ed esclusivamente facendo scintillare un'altra candeletta che funziona regolarmente. Francamente no so se valga la pena chiedere l'intervento di un tecnico, perchè ho il timore che andrei a spendere forse una cifra non molto diversa da quella di un piano cottura nuovo ! Sarei tentato di metterci le mani io, anche se non so se sarei in grado di risolvere il problema, perchè temo sia abbastanza difficoltosa già la semplice rimozione del piano cottura dal piano di lavoro della cucina, visto che non presenta viti a vista e bisognerebbe quindi operare da sotto al piano di lavoro. Comunque, ammesso e non concesso che ci riesca, pensate che sia una riparazione che io possa eseguire da solo ? E le due candelette che non funzionano correttamente sono da sostituire oppure è sufficiente dare una pulita ai contatti elettrici ? Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi ogni utile indicazione ! Giuseppe
...
""" visto che non presenta viti a vista e bisognerebbe quindi operare da sotto al piano di lavoro """

Se il piano cottura è sopra al forno basta togliere quest ultimo dal vano sottostante, da sotto poi potrai togliere le 4 grappe che tengono il piano cottura ancorato al top della cucina, smontarlo e operare a banco.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 23:46:44
Ciao, il piano cottura e il suo aggancio sono di solito identici a quello di casa, facile da smontare. Prova a lubrificare i contatti che portano l'elettricità con una spruzzata di olio multifunzione, se non hai uno specifico per contatti. Da sotto il piano generalmente trovi delle semplici staffe da svitare, nel rimontarlo devi, in alcuni casi, sostituire delle strisce sigillanti di mastice per farlo aderire al piano.

https://ripariamotutto.altervis...

Stefano

Heleanna e Stefano
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 00:24:36
Come temevo, ho l'impressione che lo smontaggio del piano cottura non sia un'operazione così semplice da realizzare ! 
A me, tra il piano cottura e il forno, c'è un cassetto, ma temo che - anche togliendolo - risulterebbe piuttosto difficoltoso svitare le 4 grappe, senza smontare anche il forno.
Tutto questo mi fa riflettere anche sulla cifra che probabilmente dovrei spendere se facessi intervenire un tecnico. Mia moglie è del parere di lasciare tutto così com'è, visto che comunque i fornelli si riescono ad utilizzare, seppur con quella doppia manovra !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 19/09/2020 alle 00:25:42
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 13:58:32
In risposta al messaggio di bottastra del 19/09/2020 alle 00:24:36

Come temevo, ho l'impressione che lo smontaggio del piano cottura non sia un'operazione così semplice da realizzare !  A me, tra il piano cottura e il forno, c'è un cassetto, ma temo che - anche togliendolo - risulterebbe
piuttosto difficoltoso svitare le 4 grappe, senza smontare anche il forno. Tutto questo mi fa riflettere anche sulla cifra che probabilmente dovrei spendere se facessi intervenire un tecnico. Mia moglie è del parere di lasciare tutto così com'è, visto che comunque i fornelli si riescono ad utilizzare, seppur con quella doppia manovra !
...
Ma togliere il forno (se elettrico) è uno scherzo, sviti 4 viti che hai sul frontale e lo sfili... Poi avrai tutto lo spazio per lavorare.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 14:14:55
Comunque non ho capito se non funziona la termocoppia o la candeletta di accensione.
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 14:20:42
Candeletta nel suo caso..

Heleanna e Stefano
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 14:36:55
E allora è andato il micro di quel pomello.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 20:33:52
Perdonate la mia ignoranza: ma termocoppia e candeletta non sono la stessa cosa ?
Se sono due cose diverse (come comincio a sospettare !), forse il mio problema in effetti dipende dalle candelette.
Nell'ipotesi poi che non dovesse funzionare più il microinterruttore della manopola, dovrei sempre smontare il piano di cottura ? Non potrei provare a spruzzare un po' di spray per i contatti elettrici intorno agli "spinotti" delle manopole ?
Io penso che si tratti di un problema di collegamenti elettrici, per la semplice ragione che evidentemente la scintilla viene prodotta, solo che non viene generata dalla manopola di quel fornello, ma bisogna ricorrere ad un'altra manopola.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 19/09/2020 alle 20:44:13
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 20:56:20
Ti mando un link..cosi capisci più o meno come funziona..la termocoppia ha la funzione di far passare il gas solo ad un certa temperatura ( quando si scalda), invece  la candeletta fa scoccare la scintilla al fornello, il filo elettrico arriva dalla manopola che funge anche da interruttore

https://www.google.com/url?sa=t...

Stefano 

Heleanna e Stefano
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 20:58:24
..provare a spruzzare un po di sbloccante male non fa di certo ..

Heleanna e Stefano
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 21:27:00
In risposta al messaggio di korsara del 19/09/2020 alle 20:56:20

Ti mando un link..cosi capisci più o meno come funziona..la termocoppia ha la funzione di far passare il gas solo ad un certa temperatura ( quando si scalda), invece  la candeletta fa scoccare la scintilla al fornello, il filo elettrico arriva dalla manopola che funge anche da interruttore Stefano 
Ti ringrazio: allora nel mio caso il problema sta nelle candelette e non nella termocoppia (provvedo subito ad eseguire le rettifiche del caso !).
Domani provo con lo sbloccante, sperando di risolvere senza smontare nulla. 
E' possibile, infatti, che il microinterruttore si sia soltanto "inchiodato" a causa dello sporco infiltratosi nel meccanismo della manopola.
Ovviamente vi farò sapere.
Giuseppe
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 21:59:32
salve...
solitamente quando spingi la manopola gas, inneschi la scintilla su tutti i fuochi presenti, ( almeno sul mio di casa è così )...
secondo quanto affermi, che, accendendo per primo un fuoco ok, riesce a partire anche quello fallato.... è probabile che si accenda tramite la fiamma già in funzione... per controllare il funzionamento delle candelette, togli tutte le corone ( sono solo appoggiate ), premi, senza girare per aprire il gas, e controlla a vista se scocca oppure no la scintilla...
per un eventuale pulizia delle incrostazioni formatesi, e che possono isolare ed impedire la scintilla, prova ad usare una spazzolina con setole molto fini, in ottone... tipo quelle che una volta usavamo per pulire le candelette del cinquantino 2T
ciao attutti
massimo
massimo
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 22:11:19
In risposta al messaggio di bottastra del 19/09/2020 alle 21:27:00

Ti ringrazio: allora nel mio caso il problema sta nelle candelette e non nella termocoppia (provvedo subito ad eseguire le rettifiche del caso !). Domani provo con lo sbloccante, sperando di risolvere senza smontare nulla. 
E' possibile, infatti, che il microinterruttore si sia soltanto inchiodato a causa dello sporco infiltratosi nel meccanismo della manopola. Ovviamente vi farò sapere.
...
Infatti. Nel tuo caso se le scintille scoccano su tutti i fuochi vuol dire che il generatore ad alta tensione viene alimentato e funziona su tutte le uscite:
Generatore%20scintilla.jpg
e naturalmente funzionano tutte le candelette:
Candeletta.jpg
Rimane il microinterruttore che "percepisce" l'abbassamento di quel pomello che è andato:
Interruttore(3).jpg
In genere tutti i microinterruttori sono piccoli (scusa il gioco di parole) e sigillati e sono tutti collegati in una catenaria. Se il problema è il connettore fast forse basta uno spray. Se il problema è lo sporco forse basta lo spray e magari una botta di aria compressa. Se non basta sicuramente bisogna cambiare il singolo interruttore, facile se è come quello in foto con i connettori fast, altrimenti conviene cambiare tutta la catenaria.
0491850_14389_C00091776_320.jpeg

Modificato da Tore99 il 19/09/2020 alle 22:40:51
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 22:43:54
In risposta al messaggio di lusimassi del 19/09/2020 alle 21:59:32

salve... solitamente quando spingi la manopola gas, inneschi la scintilla su tutti i fuochi presenti, ( almeno sul mio di casa è così )... secondo quanto affermi, che, accendendo per primo un fuoco ok, riesce a partire
anche quello fallato.... è probabile che si accenda tramite la fiamma già in funzione... per controllare il funzionamento delle candelette, togli tutte le corone ( sono solo appoggiate ), premi, senza girare per aprire il gas, e controlla a vista se scocca oppure no la scintilla... per un eventuale pulizia delle incrostazioni formatesi, e che possono isolare ed impedire la scintilla, prova ad usare una spazzolina con setole molto fini, in ottone... tipo quelle che una volta usavamo per pulire le candelette del cinquantino 2T ciao attutti massimo
...
Allora, rispondo punto per punto: 
1) nel mio piano cottura funziona diversamente: quando aziono la manopola, la scintilla scocca soltanto sul relativo fornello;
2) escludo che il fornello malfunzionante si accenda tramite la fiamma di quello vicino, sia perchè sono troppo distanti e sia perchè si accende anche quando il fornello che funziona correttamente non dovesse accendersi al primo colpo;
3) a me non c'è la possibilità di premere le manopole senza girarle per aprire il gas e, comunque, nei due fornelli che non si accendono ovviamente la scintilla non scocca;
4) ho già provato a pulire con una spazzolina la punta delle due candelette, ma senza ottenere alcun risultato. Del resto, se fosse un problema di incrostazioni sull'elettrodo, la candeletta non funzionerebbe mai. 
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 22:51:51
In risposta al messaggio di Tore99 del 19/09/2020 alle 22:11:19

Infatti. Nel tuo caso se le scintille scoccano su tutti i fuochi vuol dire che il generatore ad alta tensione viene alimentato e funziona su tutte le uscite: e naturalmente funzionano tutte le candelette: Rimane il microinterruttore
che percepisce l'abbassamento di quel pomello che è andato: In genere tutti i microinterruttori sono piccoli (scusa il gioco di parole) e sigillati e sono tutti collegati in una catenaria. Se il problema è il connettore fast forse basta uno spray. Se il problema è lo sporco forse basta lo spray e magari una botta di aria compressa. Se non basta sicuramente bisogna cambiare il singolo interruttore, facile se è come quello in foto con i connettori fast, altrimenti conviene cambiare tutta la catenaria.  
...
Purtroppo non ho la certezza matematica che le scintille scoccano su tutti i fuochi, perchè nei fornelli malfunzionanti l'accensione avviene con immediatezza e non faccio in tempo a vedere la scintilla. Presumo che ci sia, perchè altrimenti il fornello non si accenderebbe !
Spero proprio di riuscire a risolvere con lo spray, perchè credo che la sostituzione del microinterruttore, e ancor di più quella dell'intera catenaria, richiederebbe lo smontaggio del piano cottura (lavoro nel quale preferirei non avventurarmi !). 
Giuseppe
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10683
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:09:19
In risposta al messaggio di bottastra del 19/09/2020 alle 22:51:51

Purtroppo non ho la certezza matematica che le scintille scoccano su tutti i fuochi, perchè nei fornelli malfunzionanti l'accensione avviene con immediatezza e non faccio in tempo a vedere la scintilla. Presumo che ci sia,
perchè altrimenti il fornello non si accenderebbe ! Spero proprio di riuscire a risolvere con lo spray, perchè credo che la sostituzione del microinterruttore, e ancor di più quella dell'intera catenaria, richiederebbe lo smontaggio del piano cottura (lavoro nel quale preferirei non avventurarmi !). 
...
Tutti i piani cottura che conosco hanno un solo trasformatore ad alta tensione che alimenta tutte le candelette. Fino a qualche anno fa si poteva trovare un singolo interruttore (pulsante da premere a parte). Oggi credo che la totalità dei piani abbia un interruttore azionato da ogni pomello. Tutti, ripeto, che azionano lo stesso trasformatore. Scusa, ma per verificare la presenza della scintilla non puoi chiudere il gas a monte della cucina? Do per scontato che c'è e che c'è contemporaneamente su tutti i fuochi. Certamente se il fornello si accendesse con la fiamma di quello vicino credo che rischieresti ogni volta di andare a raccattare la cappa nel parcheggio sotto casa.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 10:25:17
In risposta al messaggio di Tore99 del 19/09/2020 alle 23:09:19

Tutti i piani cottura che conosco hanno un solo trasformatore ad alta tensione che alimenta tutte le candelette. Fino a qualche anno fa si poteva trovare un singolo interruttore (pulsante da premere a parte). Oggi credo che
la totalità dei piani abbia un interruttore azionato da ogni pomello. Tutti, ripeto, che azionano lo stesso trasformatore. Scusa, ma per verificare la presenza della scintilla non puoi chiudere il gas a monte della cucina? Do per scontato che c'è e che c'è contemporaneamente su tutti i fuochi. Certamente se il fornello si accendesse con la fiamma di quello vicino credo che rischieresti ogni volta di andare a raccattare la cappa nel parcheggio sotto casa.
...
Infatti, ed è per questo che mi sento di escludere l'ipotesi che l'accensione avvenga sfruttando la fiamma del fornello vicino ! 
Ribadisco peraltro che l'accensione avviene anche in assenza di fiamma nel fornello vicino, sia perchè quest'ultimo magari non si è acceso al primo colpo e sia perchè ho anche provato ad avviare la scintilla ed a chiudere subito dopo la manopola del gas, impedendo l'accensione della fiamma nel fornello funzionante.
Comunque stamattina ho provato a spruzzare lo spray attraverso lo "spinotto" delle manopole.
In un caso ( quello del fornello che aveva smesso di funzionare solo ieri)  sembra che il problema si sia risolto: infatti, ho provato a fare decine e decine di accensioni e - almeno fino ad ora - sembra che abbia ripreso a funzionare regolarmente.
Nell'altro caso invece (quello del fornello non più funzionante ormai da qualche anno) il problema è rimasto.
Non vorrei che lo spray abbia bisogno di un po' di tempo in più per agire, per cui di tanto tornerò a fare delle prove di accensione.
Mi pare evidente, tuttavia, che il problema a questo punto - come mi hai fatto giustamente notare tu - è nel microinterruttore della manopola.
Mi confermi che per sostituirlo o per lubrificarlo meglio devo necessariamente rimuovere il piano cottura ?
In ogni caso, comunque vada, il problema - almeno al 50% - sono riuscito a risolverlo, grazie ai vostri preziosi suggerimenti. Se poi si dovesse ripristinare anche l'altro fornello, per me sarebbe davvero il massimo ! 

Giuseppe
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10683
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 13:15:22
Lo sbloccante tipo "svitol" agisce sulle ossidazioni, ma scioglie anche le incrostazioni di grasso. Se ha funzionato su uno, magari con qualche applicazione in più, può funzionare anche sull'altro. Lo sporco grasso credo che possa essere la causa più logica, anche se nella maggior parte dei casi crea il problema inverso, cioè blocca l'interruttore in chiusura e le scintille continuano ad andare in automatico.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 13:24:36
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/09/2020 alle 13:15:22

Lo sbloccante tipo svitol agisce sulle ossidazioni, ma scioglie anche le incrostazioni di grasso. Se ha funzionato su uno, magari con qualche applicazione in più, può funzionare anche sull'altro. Lo sporco grasso credo
che possa essere la causa più logica, anche se nella maggior parte dei casi crea il problema inverso, cioè blocca l'interruttore in chiusura e le scintille continuano ad andare in automatico.
...
Sì, penso anch'io che la causa più probabile sia l'accumulo di sporco. Peraltro la situazione sarà ulteriormente peggiorata in questi anni di mancato funzionamento.
Insisterò con lo spray, magari lasciando passare 1 o 2 giorni tra un'applicazione e l'altra.
Grazie ancora per i tuoi suggerimenti !

P.S.
Giusto per capire meglio in quale direzione orientare l'ugello dello spray, riusciresti a spiegarmi (meglio ancora se con una foto) in quale posizione si trova il micro rispetto allo stelo della manopola ? Purtroppo lo spray, dall'esterno, devo necessariamente spruzzarlo dalle fessure intorno allo stelo della manopola e vorrei cercare di direzionarlo il meno possibile a casaccio.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 20/09/2020 alle 17:23:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link