In risposta al messaggio di bottastra del 18/09/2020 alle 22:50:11""" visto che non presenta viti a vista e bisognerebbe quindi operare da sotto al piano di lavoro """
Ripropongo, a distanza di qualche tempo, un problema per il quale già in passato avevo aperto un post, senza peraltro riuscire a trovare una soluzione. Si tratta di questo: il piano cottura della cucina di casa registraormai da qualche anno un fastidioso problema, ovvero quello del mancato funzionamento della candeletta di accensione di un fornello (problema che da oggi si è esteso anche ad un secondo fornello !). La cosa per me incomprensibile è che questi fornelli riesco ad utilizzarli ugualmente, grazie ad un piccolo stratagemma, ovvero accendendo uno dei fornelli regolarmente funzionanti ed aprendo contemporaneamente, durante lo scintillìo, il gas del fornello difettoso. Questo mi induce a pensare che probabilmente si tratta di un problema legato all'alimentazione elettrica e che le candelette difettose in realtà funzionino regolarmente. A suo tempo, facendo una ricerca sul web, ho avuto modo di apprendere che spesso i fornelli sono collegati in serie (o in parallelo ?), per cui è probabile che, dando corrente ad una candeletta che funziona regolarmente, quest'ultima a sua volta faccia arrivare la corrente anche alla candeletta difettosa dell'altro fornello. Preciso che io non mi intendo di queste cose, per cui la mia potrebbe anche essere un'ipotesi piuttosto fantasiosa. Una cosa è certa però: il fornello difettoso si accende solo ed esclusivamente facendo scintillare un'altra candeletta che funziona regolarmente. Francamente no so se valga la pena chiedere l'intervento di un tecnico, perchè ho il timore che andrei a spendere forse una cifra non molto diversa da quella di un piano cottura nuovo ! Sarei tentato di metterci le mani io, anche se non so se sarei in grado di risolvere il problema, perchè temo sia abbastanza difficoltosa già la semplice rimozione del piano cottura dal piano di lavoro della cucina, visto che non presenta viti a vista e bisognerebbe quindi operare da sotto al piano di lavoro. Comunque, ammesso e non concesso che ci riesca, pensate che sia una riparazione che io possa eseguire da solo ? E le due candelette che non funzionano correttamente sono da sostituire oppure è sufficiente dare una pulita ai contatti elettrici ? Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi ogni utile indicazione ! Giuseppe
https://ripariamotutto.altervis...
In risposta al messaggio di bottastra del 19/09/2020 alle 00:24:36Ma togliere il forno (se elettrico) è uno scherzo, sviti 4 viti che hai sul frontale e lo sfili... Poi avrai tutto lo spazio per lavorare.
Come temevo, ho l'impressione che lo smontaggio del piano cottura non sia un'operazione così semplice da realizzare ! A me, tra il piano cottura e il forno, c'è un cassetto, ma temo che - anche togliendolo - risulterebbepiuttosto difficoltoso svitare le 4 grappe, senza smontare anche il forno. Tutto questo mi fa riflettere anche sulla cifra che probabilmente dovrei spendere se facessi intervenire un tecnico. Mia moglie è del parere di lasciare tutto così com'è, visto che comunque i fornelli si riescono ad utilizzare, seppur con quella doppia manovra !
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di korsara del 19/09/2020 alle 20:56:20Ti ringrazio: allora nel mio caso il problema sta nelle candelette e non nella termocoppia (provvedo subito ad eseguire le rettifiche del caso !).
Ti mando un link..cosi capisci più o meno come funziona..la termocoppia ha la funzione di far passare il gas solo ad un certa temperatura ( quando si scalda), invece la candeletta fa scoccare la scintilla al fornello, il filo elettrico arriva dalla manopola che funge anche da interruttore Stefano
In risposta al messaggio di bottastra del 19/09/2020 alle 21:27:00Infatti. Nel tuo caso se le scintille scoccano su tutti i fuochi vuol dire che il generatore ad alta tensione viene alimentato e funziona su tutte le uscite:
Ti ringrazio: allora nel mio caso il problema sta nelle candelette e non nella termocoppia (provvedo subito ad eseguire le rettifiche del caso !). Domani provo con lo sbloccante, sperando di risolvere senza smontare nulla.E' possibile, infatti, che il microinterruttore si sia soltanto inchiodato a causa dello sporco infiltratosi nel meccanismo della manopola. Ovviamente vi farò sapere.
In risposta al messaggio di lusimassi del 19/09/2020 alle 21:59:32Allora, rispondo punto per punto:
salve... solitamente quando spingi la manopola gas, inneschi la scintilla su tutti i fuochi presenti, ( almeno sul mio di casa è così )... secondo quanto affermi, che, accendendo per primo un fuoco ok, riesce a partireanche quello fallato.... è probabile che si accenda tramite la fiamma già in funzione... per controllare il funzionamento delle candelette, togli tutte le corone ( sono solo appoggiate ), premi, senza girare per aprire il gas, e controlla a vista se scocca oppure no la scintilla... per un eventuale pulizia delle incrostazioni formatesi, e che possono isolare ed impedire la scintilla, prova ad usare una spazzolina con setole molto fini, in ottone... tipo quelle che una volta usavamo per pulire le candelette del cinquantino 2T ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di Tore99 del 19/09/2020 alle 22:11:19Purtroppo non ho la certezza matematica che le scintille scoccano su tutti i fuochi, perchè nei fornelli malfunzionanti l'accensione avviene con immediatezza e non faccio in tempo a vedere la scintilla. Presumo che ci sia, perchè altrimenti il fornello non si accenderebbe !
Infatti. Nel tuo caso se le scintille scoccano su tutti i fuochi vuol dire che il generatore ad alta tensione viene alimentato e funziona su tutte le uscite: e naturalmente funzionano tutte le candelette: Rimane il microinterruttoreche percepisce l'abbassamento di quel pomello che è andato: In genere tutti i microinterruttori sono piccoli (scusa il gioco di parole) e sigillati e sono tutti collegati in una catenaria. Se il problema è il connettore fast forse basta uno spray. Se il problema è lo sporco forse basta lo spray e magari una botta di aria compressa. Se non basta sicuramente bisogna cambiare il singolo interruttore, facile se è come quello in foto con i connettori fast, altrimenti conviene cambiare tutta la catenaria.
In risposta al messaggio di bottastra del 19/09/2020 alle 22:51:51Tutti i piani cottura che conosco hanno un solo trasformatore ad alta tensione che alimenta tutte le candelette. Fino a qualche anno fa si poteva trovare un singolo interruttore (pulsante da premere a parte). Oggi credo che la totalità dei piani abbia un interruttore azionato da ogni pomello. Tutti, ripeto, che azionano lo stesso trasformatore. Scusa, ma per verificare la presenza della scintilla non puoi chiudere il gas a monte della cucina? Do per scontato che c'è e che c'è contemporaneamente su tutti i fuochi. Certamente se il fornello si accendesse con la fiamma di quello vicino credo che rischieresti ogni volta di andare a raccattare la cappa nel parcheggio sotto casa.
Purtroppo non ho la certezza matematica che le scintille scoccano su tutti i fuochi, perchè nei fornelli malfunzionanti l'accensione avviene con immediatezza e non faccio in tempo a vedere la scintilla. Presumo che ci sia,perchè altrimenti il fornello non si accenderebbe ! Spero proprio di riuscire a risolvere con lo spray, perchè credo che la sostituzione del microinterruttore, e ancor di più quella dell'intera catenaria, richiederebbe lo smontaggio del piano cottura (lavoro nel quale preferirei non avventurarmi !).
In risposta al messaggio di Tore99 del 19/09/2020 alle 23:09:19Infatti, ed è per questo che mi sento di escludere l'ipotesi che l'accensione avvenga sfruttando la fiamma del fornello vicino !
Tutti i piani cottura che conosco hanno un solo trasformatore ad alta tensione che alimenta tutte le candelette. Fino a qualche anno fa si poteva trovare un singolo interruttore (pulsante da premere a parte). Oggi credo chela totalità dei piani abbia un interruttore azionato da ogni pomello. Tutti, ripeto, che azionano lo stesso trasformatore. Scusa, ma per verificare la presenza della scintilla non puoi chiudere il gas a monte della cucina? Do per scontato che c'è e che c'è contemporaneamente su tutti i fuochi. Certamente se il fornello si accendesse con la fiamma di quello vicino credo che rischieresti ogni volta di andare a raccattare la cappa nel parcheggio sotto casa.
In risposta al messaggio di Tore99 del 20/09/2020 alle 13:15:22Sì, penso anch'io che la causa più probabile sia l'accumulo di sporco. Peraltro la situazione sarà ulteriormente peggiorata in questi anni di mancato funzionamento.
Lo sbloccante tipo svitol agisce sulle ossidazioni, ma scioglie anche le incrostazioni di grasso. Se ha funzionato su uno, magari con qualche applicazione in più, può funzionare anche sull'altro. Lo sporco grasso credoche possa essere la causa più logica, anche se nella maggior parte dei casi crea il problema inverso, cioè blocca l'interruttore in chiusura e le scintille continuano ad andare in automatico.