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Apollo 13
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09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 16:03:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2023 alle 15:02:57

Quindi potrei arrivare un abbonamento da sfruttare solo ad agosto per avere lo sconto su un fornitore. Non solo su un fornitore esempio quelle di BeCharge con il loro abbonamento ma ben di più... Esempio BeCharge offre un'ampia
interoperabilità tra gestori ecco quali (presi dal sito Becharge): Enel X Way, Duferco, Ionity, EVWay (Route220), Threeforce (Last Mile Solutions), A2A, ACEA, BeaglePlug (Eurolinks), ElectroMaps, EMOBITALY, Free To X, Gilbarco Veeder-Root EVerse, GreenFlux (DKV), Has To Be, Hera, Italiana Petroli SpA, Neogy, Powy, ENERHUB. Totale di oltre 156.500 colonnine pubbliche (slow, fast, HPC) in Europa usufruibili con lo stesso abbonamento. L'abbonamento lo puoi fare/disdire quando vuoi; ogni abbonamento ha validità mensile poi si rinnova oppure scade (senza penali) se decidi di non rinnovarlo. Quando sono andato in Svizzera, Austria e Germania mai un problema con l'abbonamento.
...
Grazie, tutto più chiaro.
Purtroppo mi aspetta ancora qualche anno con mal di pancia...
Lo stolto non sa tacere
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 16:31:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/08/2023 alle 22:11:04

Fermo restando che le EV non sono la soluzione di nulla in quanto occupano lo stesso spazio pubblico di una termica. A Roma ad esempio non esiste un problema generalizzato di cattiva qualità dell'aria (sulla quale il traffico
privato incide in picvolissina parte) ma di occupazione di suolo pubblico, in sosta e in movimento. sembra che non hai capito che le auto elettriche non servono a diminuire il traffico, l'occupazione del suolo pubblico e lo smog cittadino. servono a diminuire la CO2 prodotta (se non sono alimentate da elettricità fossile). per ridurre l'occupazione del suolo pubblico servono i mezzi pubblici di trasporto o le bici elettriche e bici a pedali.
...
"se non sono alimentate da elettricità fossile"

Ecco.
Gianluca & C.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 16:32:25
In risposta al messaggio di navarre del 27/08/2023 alle 16:31:13

se non sono alimentate da elettricità fossile Ecco.
Si, bisogna precisare perche‘ e‘ importante.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5830
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 17:35:08
Giusto per informazione riporto il test fatto stamattina, dopo carica al 100% partendo dal 4%, alla batteria della mia 500e dopo 77.200 km
1a(1).jpg
2a.jpg
Negli ultimi 17.000 km circa il degrado è stato pari a 0 guardando il certificato che ho dei 60.000 km.
Efficienza batteria del 97,24% con oltre 13 MWh caricati.
1 carica ogni 9 alle colonnine fast.

Dal 1/06 a ieri ho percorso circa 11.300 km (usata meno visto le ferie), caricati comprese perdite di carica (incluse quelle dei cavi, batteria, sistema di condizionamento batteria, inverter, OBC etc) 1.436 kWh... Consumo reale alla presa di 7,15 km/kWh (13,98 kWh/100km) tenendo presente che carico sempre al 100% per cui maggiori perdite date dal bilanciamento finale delle celle, se mi fermassi all'80-90% le perdite sarebbero inferiori. Utilizzo più che vivace dell'auto e circa un 15% di autostrada a velocità di codice o poco sopra, tangenziali o strade extraurbane dai 90 km/h in su circa un 60% il resto urbano; date le temperature esterne usato sempre il clima settato tra i 20 e 22°C su auto; mappatura Normal, non Eco.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/08/2023 alle 17:40:13
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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sergiozh
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Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 17:53:28
Tenere la batteria dell‘auto sempre carica al 100% non la fa invecchiare prima @tornitore ?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 18:23:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2023 alle 17:35:08

Giusto per informazione riporto il test fatto stamattina, dopo carica al 100% partendo dal 4%, alla batteria della mia 500e dopo 77.200 km Negli ultimi 17.000 km circa il degrado è stato pari a 0 guardando il certificato
che ho dei 60.000 km. Efficienza batteria del 97,24% con oltre 13 MWh caricati. 1 carica ogni 9 alle colonnine fast. Dal 1/06 a ieri ho percorso circa 11.300 km (usata meno visto le ferie), caricati comprese perdite di carica (incluse quelle dei cavi, batteria, sistema di condizionamento batteria, inverter, OBC etc) 1.436 kWh... Consumo reale alla presa di 7,15 km/kWh (13,98 kWh/100km) tenendo presente che carico sempre al 100% per cui maggiori perdite date dal bilanciamento finale delle celle, se mi fermassi all'80-90% le perdite sarebbero inferiori. Utilizzo più che vivace dell'auto e circa un 15% di autostrada a velocità di codice o poco sopra, tangenziali o strade extraurbane dai 90 km/h in su circa un 60% il resto urbano; date le temperature esterne usato sempre il clima settato tra i 20 e 22°C su auto; mappatura Normal, non Eco.
...
È pur sempre una 500.
Roberto 
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il tornitore
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25/08/2015 5830
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Inserito il 28/08/2023 alle: 18:31:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/08/2023 alle 17:53:28

Tenere la batteria dell‘auto sempre carica al 100% non la fa invecchiare prima @tornitore ?
Non la tengo carica al 100%; sì la carico al 100% così fa il bilanciamento delle celle (procedura che allunga la vita al pacco batteria) ma non permane per tanto tempo al 100%
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5830
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 18:32:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2023 alle 18:23:12

È pur sempre una 500. Roberto 
Quindi? Cosa vorresti dire?

PS: Tranquillo, Venerdì scorso sono andato a vedere la Tesla Model 3 LR e Model Y LR... Poi la bmw i4 edrive40 M Sportlaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/08/2023 alle 18:38:52
latrofa124
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Inserito il 28/08/2023 alle: 19:53:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2023 alle 18:32:12

Quindi? Cosa vorresti dire? PS: Tranquillo, Venerdì scorso sono andato a vedere la Tesla Model 3 LR e Model Y LR... Poi la bmw i4 edrive40 M Sport
Ti manca quella che non ha paragoni e sai bene qual'e'
IMG-20230825-WA0003~2.jpg
Roberto 
Ho visto le foto spia della nuova model3, hanno copiato e non poco, comunque davanti non la si batte è tutta la "purosangue". 
19
Grinza
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16/02/2006 63227
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Inserito il 28/08/2023 alle: 21:36:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2023 alle 18:32:12

Quindi? Cosa vorresti dire? PS: Tranquillo, Venerdì scorso sono andato a vedere la Tesla Model 3 LR e Model Y LR... Poi la bmw i4 edrive40 M Sport
A me piace anche la volvo, tra un paio d’anni ne saranno disponibili diverse ma la dovessi prendere oggi direi WV e la Volvo.
Le altre sono fuori dalle mie tasche 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 28/08/2023 alle: 21:49:49
VW sono bastar*i per via del dieselgate.

Modificato da sergiozh il 28/08/2023 alle 21:50:49
10
il tornitore
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25/08/2015 5830
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Inserito il 28/08/2023 alle: 21:57:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2023 alle 19:53:05

Ti manca quella che non ha paragoni e sai bene qual'e' Roberto  Ho visto le foto spia della nuova model3, hanno copiato e non poco, comunque davanti non la si batte è tutta la purosangue. 
Certo, so bene che non la devo valutare e son certo che non ha paragoni con una BEVwinklaugh
Tagliandi obbligatori più costosi di una BEV, autonomia in elettrico reale ridicola (l'ho provata e 55 km reali in estate son pochi, in inverno cala ancora), assicurazione più costosa... E il costo di listino (senza sconti, senza incentivi) è più alto di una Model 3 (segmento superiore).
... Dimenticavo tra le possibilità di pneumatici monta le 195/50 R19 (misura particolare), online le si trovano a 150-160 € l'una (leggermente meno nella misura 17'') e sono solo 2 brand per ora che fanno tale misura... Stesso prezzo medio online della misura 235/45 R19 della Model 3 LR.
Roberto, quando uno stravede per un certo veicolo e/o brand molto difficilmente riesce a fare un confronto/paragone a pari fattori in modo oggettivo... E questo mi pare proprio il caso, dove comunque a priori confrontare una BEV con una PHEV non ha un gran senso.

Io non ho sposato Toyota, certo ho la Prius V2 con 303.000 km e quasi 18 anni dove Sabato scorso l'ho rimessa in funzione dopo aver riparato/equalizzato il pacco batteria HV dell'ibrido e non posso che parlarne bene, ma oggettivamente ad oggi Toyota sull'elettrico è rimasta indietro fossilizzandosi sul suo ibrido HSD (certamente valido e proprio per quello lo scelsi nel 2006 visto che era l'unica auto con tale tecnologia e sottolineando che provenivo da una Mercedes E Class Elegance non una Panda pur non avendo nulla contro tale auto); per cui, visto che cerco un'altra BEV per diversi motivi già detti n-volte, non vado su Toyota ma su Tesla o BMW (i4) o Hyundai/Kia (EV6 o Ioniq 6) o Cupra (Tascavan) o VW (ID7 Pro S) o la Zeekr 001 etc 
Come vedi valuto diversi modelli poi cerco, secondo i miei requisiti, il miglior compromesso... Ma non mi fermo ad un solo brand perchè lo idolatro.

PS: L'estetica è soggettiva.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5830
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Inserito il 28/08/2023 alle: 22:24:22
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2023 alle 21:36:31

A me piace anche la volvo, tra un paio d’anni ne saranno disponibili diverse ma la dovessi prendere oggi direi WV e la Volvo. Le altre sono fuori dalle mie tasche 
VW mi piace solo la ID7 Pro S, le altre no.. Poi leggendo qua e là le ID3 non è nata proprio bene
Volvo o meglio Polestar la valutavo la 2 o la 4.
Tutto ciò valutando ad oggi, fra qualche anno cambia
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 29/08/2023 alle: 07:51:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2023 alle 21:57:55

Certo, so bene che non la devo valutare e son certo che non ha paragoni con una BEV Tagliandi obbligatori più costosi di una BEV, autonomia in elettrico reale ridicola (l'ho provata e 55 km reali in estate son pochi, in
inverno cala ancora), assicurazione più costosa... E il costo di listino (senza sconti, senza incentivi) è più alto di una Model 3 (segmento superiore). ... Dimenticavo tra le possibilità di pneumatici monta le 195/50 R19 (misura particolare), online le si trovano a 150-160 € l'una (leggermente meno nella misura 17'') e sono solo 2 brand per ora che fanno tale misura... Stesso prezzo medio online della misura 235/45 R19 della Model 3 LR. Roberto, quando uno stravede per un certo veicolo e/o brand molto difficilmente riesce a fare un confronto/paragone a pari fattori in modo oggettivo... E questo mi pare proprio il caso, dove comunque a priori confrontare una BEV con una PHEV non ha un gran senso. Io non ho sposato Toyota, certo ho la Prius V2 con 303.000 km e quasi 18 anni dove Sabato scorso l'ho rimessa in funzione dopo aver riparato/equalizzato il pacco batteria HV dell'ibrido e non posso che parlarne bene, ma oggettivamente ad oggi Toyota sull'elettrico è rimasta indietro fossilizzandosi sul suo ibrido HSD (certamente valido e proprio per quello lo scelsi nel 2006 visto che era l'unica auto con tale tecnologia e sottolineando che provenivo da una Mercedes E Class Elegance non una Panda pur non avendo nulla contro tale auto); per cui, visto che cerco un'altra BEV per diversi motivi già detti n-volte, non vado su Toyota ma su Tesla o BMW (i4) o Hyundai/Kia (EV6 o Ioniq 6) o Cupra (Tascavan) o VW (ID7 Pro S) o la Zeekr 001 etc  Come vedi valuto diversi modelli poi cerco, secondo i miei requisiti, il miglior compromesso... Ma non mi fermo ad un solo brand perchè lo idolatro. PS: L'estetica è soggettiva.
...
 Intanto ho dati completamente diversi, I 55 non vorrei, ma sono miglia! e il che fa la differenza, poi parto dal presupposto che tutte le elettriche I dati prova dicono, anche le Tesla, a 130km/h stanno tra 3 e 4 km x kwh, il che il diesel in quel campo fa ancora la sua parte, compresa un full ibrid efficiente, se poi vogliamo prendere la Prius plug-in a quanto consuma in elettrico ho riscontri migliori dei tuoi pubblicati per la e500.
In quanto alla estetica hai ragione, "ogni scarrafone è bello a mamma sua", ma per favore, x la "purosangue" disconoscimento della maternità. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/08/2023 alle 15:19:22
12
Ummagamma
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12/12/2013 14070
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 08:49:36
Mah… più approfondisco l’argomento e piu’ rafforzo la mia idea che al momento è meglio tenermi la vw 1000 cc euro 6 tre cilindri 20 km/h
Per la moglie ho visto la quotazione della Smart 1000 cc benzina del 2009 con 30.000 km la quotazione, visti annunci su Subito, è di 6000/7000 euro, quindi una richiesta molto sostenuta.
Ho esaminato varie city car ibride tra cui la Suzuki Ignis, ma tutta sta convenienza non la vedo e poi nel 2035 non verranno prodotte piu auto benzina/diesel, e quindi me la do in faccia come le  altre.. 
e quindi meglio aspettare 
Pace, salute, serenità
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 29/08/2023 alle: 09:00:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2023 alle 07:51:20

 Intanto ho dati completamente diversi, I 55 non vorrei, ma sono miglia! e il che fa la differenza, poi parto dal presupposto che tutte le elettriche I dati prova dicono, anche le Tesla, a 130km/h stanno tra 3 e 4 km x kwh,
il che il diesel in quel campo fa ancora la sua parte, compresa un full ibrid efficiente, se poi vogliamo prendere la Prius plug-in a quanto consuma in elettrico ho riscontri migliori dei tuoi pubblicati per la e500. In quanto alla estetica hai ragione, ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma per favore, x la purosangue disconoscimento della maternità.  Roberto 
...
Ma sei sicuro del dato che riporti? A me proprio non torna. Io con l'MG4 quando viaggio con cruise fisso ai 130Km/h e senza particolare traffico alla fine mi attesto intorno ai 210-230Wh/km (do per scontato che tu abbia erroneamente moltiplicato per 10 il valore), ma comunque credo che Tesla sia leggermente sotto.
Se qualcuno ha qualche dato in più mi interessa.

A proposito di risparmio, per chi ha una elettrica, oggi i SUC Tesla sono gratis dalle 9 a mezzanotte :-)

Marco

 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 09:39:37
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/08/2023 alle 09:00:17

Ma sei sicuro del dato che riporti? A me proprio non torna. Io con l'MG4 quando viaggio con cruise fisso ai 130Km/h e senza particolare traffico alla fine mi attesto intorno ai 210-230Wh/km (do per scontato che tu abbia erroneamente
moltiplicato per 10 il valore), ma comunque credo che Tesla sia leggermente sotto. Se qualcuno ha qualche dato in più mi interessa. A proposito di risparmio, per chi ha una elettrica, oggi i SUC Tesla sono gratis dalle 9 a mezzanotte :-) Marco  
...
Dividi su 1000(1kwh) quel tuo dato e vedi , sei un pelo sopra a 4km x 1kwh.
Quanto ti costa la ricarica? Una buona diesel è ancora competitiva. 

Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/08/2023 alle 09:44:30
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 10:23:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2023 alle 09:39:37

Dividi su 1000(1kwh) quel tuo dato e vedi , sei un pelo sopra a 4km x 1kwh. Quanto ti costa la ricarica? Una buona diesel è ancora competitiva.  Roberto 
Il dato che ti ho riportato è il consumo ai 130km/h (per confrontarlo rispetto al dato, credo errato, che avevi postato tu). Il mio consumo medio complessivo è più basso: 17kWh/100km e comunque altino a causa dell'elevato numero di tratte autostradali che sto facendo in questo periodo.
Il kWh mi costa fra i 0,25€ (a casa, forse un po' sovrastimato) e i 0,35€ alle colonnine (senza contare tutte le occasioni di ricarica gratis), alla fine la forbice di costo al km è fra 0,04 e 0,06/km. Con il costo del gasolio del distributore che ho qui vicino oggi (1,814€/l) un'auto a gasolio dovrebbe fare fra i 30 e i 42km/l per equipararne il costo. Ovviamente questo facendo solo il confronto gasolio bruciato ed energia elettrica.


Marco
19
Grinza
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16/02/2006 63227
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 10:54:51
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/08/2023 alle 10:23:20

Il dato che ti ho riportato è il consumo ai 130km/h (per confrontarlo rispetto al dato, credo errato, che avevi postato tu). Il mio consumo medio complessivo è più basso: 17kWh/100km e comunque altino a causa dell'elevato
numero di tratte autostradali che sto facendo in questo periodo. Il kWh mi costa fra i 0,25€ (a casa, forse un po' sovrastimato) e i 0,35€ alle colonnine (senza contare tutte le occasioni di ricarica gratis), alla fine la forbice di costo al km è fra 0,04 e 0,06/km. Con il costo del gasolio del distributore che ho qui vicino oggi (1,814€/l) un'auto a gasolio dovrebbe fare fra i 30 e i 42km/l per equipararne il costo. Ovviamente questo facendo solo il confronto gasolio bruciato ed energia elettrica. Marco
...
Anche io ho una MG4 modello standard 
La casa dichiara 17 kWh/100 km, io, guidandola prevalentemente in città consumo 14-15 KWh/100 km
Per fare un vero confronto servono costi delle auto, consumi, bollo, assicurazione, manutenzione e costi carburante/ricarica.
Parlare solo di consumi ha poco senso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sergiozh
sergiozh
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Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 10:57:51
Parlare solo di costi non ha senso.

il senso delle auto elettriche e‘ diminuire l‘impatto sul cambiamento climatico, non risparmiare soldi.
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