In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2023 alle 15:02:57Grazie, tutto più chiaro.
Quindi potrei arrivare un abbonamento da sfruttare solo ad agosto per avere lo sconto su un fornitore. Non solo su un fornitore esempio quelle di BeCharge con il loro abbonamento ma ben di più... Esempio BeCharge offre un'ampiainteroperabilità tra gestori ecco quali (presi dal sito Becharge): Enel X Way, Duferco, Ionity, EVWay (Route220), Threeforce (Last Mile Solutions), A2A, ACEA, BeaglePlug (Eurolinks), ElectroMaps, EMOBITALY, Free To X, Gilbarco Veeder-Root EVerse, GreenFlux (DKV), Has To Be, Hera, Italiana Petroli SpA, Neogy, Powy, ENERHUB. Totale di oltre 156.500 colonnine pubbliche (slow, fast, HPC) in Europa usufruibili con lo stesso abbonamento. L'abbonamento lo puoi fare/disdire quando vuoi; ogni abbonamento ha validità mensile poi si rinnova oppure scade (senza penali) se decidi di non rinnovarlo. Quando sono andato in Svizzera, Austria e Germania mai un problema con l'abbonamento.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/08/2023 alle 22:11:04"se non sono alimentate da elettricità fossile"
Fermo restando che le EV non sono la soluzione di nulla in quanto occupano lo stesso spazio pubblico di una termica. A Roma ad esempio non esiste un problema generalizzato di cattiva qualità dell'aria (sulla quale il trafficoprivato incide in picvolissina parte) ma di occupazione di suolo pubblico, in sosta e in movimento. sembra che non hai capito che le auto elettriche non servono a diminuire il traffico, l'occupazione del suolo pubblico e lo smog cittadino. servono a diminuire la CO2 prodotta (se non sono alimentate da elettricità fossile). per ridurre l'occupazione del suolo pubblico servono i mezzi pubblici di trasporto o le bici elettriche e bici a pedali.
In risposta al messaggio di navarre del 27/08/2023 alle 16:31:13Si, bisogna precisare perche‘ e‘ importante.
se non sono alimentate da elettricità fossile Ecco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2023 alle 17:35:08È pur sempre una 500.
Giusto per informazione riporto il test fatto stamattina, dopo carica al 100% partendo dal 4%, alla batteria della mia 500e dopo 77.200 km Negli ultimi 17.000 km circa il degrado è stato pari a 0 guardando il certificatoche ho dei 60.000 km. Efficienza batteria del 97,24% con oltre 13 MWh caricati. 1 carica ogni 9 alle colonnine fast. Dal 1/06 a ieri ho percorso circa 11.300 km (usata meno visto le ferie), caricati comprese perdite di carica (incluse quelle dei cavi, batteria, sistema di condizionamento batteria, inverter, OBC etc) 1.436 kWh... Consumo reale alla presa di 7,15 km/kWh (13,98 kWh/100km) tenendo presente che carico sempre al 100% per cui maggiori perdite date dal bilanciamento finale delle celle, se mi fermassi all'80-90% le perdite sarebbero inferiori. Utilizzo più che vivace dell'auto e circa un 15% di autostrada a velocità di codice o poco sopra, tangenziali o strade extraurbane dai 90 km/h in su circa un 60% il resto urbano; date le temperature esterne usato sempre il clima settato tra i 20 e 22°C su auto; mappatura Normal, non Eco.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/08/2023 alle 17:53:28Non la tengo carica al 100%; sì la carico al 100% così fa il bilanciamento delle celle (procedura che allunga la vita al pacco batteria) ma non permane per tanto tempo al 100%
Tenere la batteria dell‘auto sempre carica al 100% non la fa invecchiare prima @tornitore ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2023 alle 18:23:12Quindi? Cosa vorresti dire?
È pur sempre una 500. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2023 alle 18:32:12Ti manca quella che non ha paragoni e sai bene qual'e'
Quindi? Cosa vorresti dire? PS: Tranquillo, Venerdì scorso sono andato a vedere la Tesla Model 3 LR e Model Y LR... Poi la bmw i4 edrive40 M Sport
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2023 alle 18:32:12A me piace anche la volvo, tra un paio d’anni ne saranno disponibili diverse ma la dovessi prendere oggi direi WV e la Volvo.
Quindi? Cosa vorresti dire? PS: Tranquillo, Venerdì scorso sono andato a vedere la Tesla Model 3 LR e Model Y LR... Poi la bmw i4 edrive40 M Sport
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/08/2023 alle 19:53:05Certo, so bene che non la devo valutare e son certo che non ha paragoni con una BEV
Ti manca quella che non ha paragoni e sai bene qual'e' Roberto Ho visto le foto spia della nuova model3, hanno copiato e non poco, comunque davanti non la si batte è tutta la purosangue.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2023 alle 21:36:31VW mi piace solo la ID7 Pro S, le altre no.. Poi leggendo qua e là le ID3 non è nata proprio bene
A me piace anche la volvo, tra un paio d’anni ne saranno disponibili diverse ma la dovessi prendere oggi direi WV e la Volvo. Le altre sono fuori dalle mie tasche
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2023 alle 21:57:55Intanto ho dati completamente diversi, I 55 non vorrei, ma sono miglia! e il che fa la differenza, poi parto dal presupposto che tutte le elettriche I dati prova dicono, anche le Tesla, a 130km/h stanno tra 3 e 4 km x kwh, il che il diesel in quel campo fa ancora la sua parte, compresa un full ibrid efficiente, se poi vogliamo prendere la Prius plug-in a quanto consuma in elettrico ho riscontri migliori dei tuoi pubblicati per la e500.
Certo, so bene che non la devo valutare e son certo che non ha paragoni con una BEV Tagliandi obbligatori più costosi di una BEV, autonomia in elettrico reale ridicola (l'ho provata e 55 km reali in estate son pochi, ininverno cala ancora), assicurazione più costosa... E il costo di listino (senza sconti, senza incentivi) è più alto di una Model 3 (segmento superiore). ... Dimenticavo tra le possibilità di pneumatici monta le 195/50 R19 (misura particolare), online le si trovano a 150-160 € l'una (leggermente meno nella misura 17'') e sono solo 2 brand per ora che fanno tale misura... Stesso prezzo medio online della misura 235/45 R19 della Model 3 LR. Roberto, quando uno stravede per un certo veicolo e/o brand molto difficilmente riesce a fare un confronto/paragone a pari fattori in modo oggettivo... E questo mi pare proprio il caso, dove comunque a priori confrontare una BEV con una PHEV non ha un gran senso. Io non ho sposato Toyota, certo ho la Prius V2 con 303.000 km e quasi 18 anni dove Sabato scorso l'ho rimessa in funzione dopo aver riparato/equalizzato il pacco batteria HV dell'ibrido e non posso che parlarne bene, ma oggettivamente ad oggi Toyota sull'elettrico è rimasta indietro fossilizzandosi sul suo ibrido HSD (certamente valido e proprio per quello lo scelsi nel 2006 visto che era l'unica auto con tale tecnologia e sottolineando che provenivo da una Mercedes E Class Elegance non una Panda pur non avendo nulla contro tale auto); per cui, visto che cerco un'altra BEV per diversi motivi già detti n-volte, non vado su Toyota ma su Tesla o BMW (i4) o Hyundai/Kia (EV6 o Ioniq 6) o Cupra (Tascavan) o VW (ID7 Pro S) o la Zeekr 001 etc Come vedi valuto diversi modelli poi cerco, secondo i miei requisiti, il miglior compromesso... Ma non mi fermo ad un solo brand perchè lo idolatro. PS: L'estetica è soggettiva.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2023 alle 07:51:20Ma sei sicuro del dato che riporti? A me proprio non torna. Io con l'MG4 quando viaggio con cruise fisso ai 130Km/h e senza particolare traffico alla fine mi attesto intorno ai 210-230Wh/km (do per scontato che tu abbia erroneamente moltiplicato per 10 il valore), ma comunque credo che Tesla sia leggermente sotto.
Intanto ho dati completamente diversi, I 55 non vorrei, ma sono miglia! e il che fa la differenza, poi parto dal presupposto che tutte le elettriche I dati prova dicono, anche le Tesla, a 130km/h stanno tra 3 e 4 km x kwh,il che il diesel in quel campo fa ancora la sua parte, compresa un full ibrid efficiente, se poi vogliamo prendere la Prius plug-in a quanto consuma in elettrico ho riscontri migliori dei tuoi pubblicati per la e500. In quanto alla estetica hai ragione, ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma per favore, x la purosangue disconoscimento della maternità. Roberto
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/08/2023 alle 09:00:17Dividi su 1000(1kwh) quel tuo dato e vedi , sei un pelo sopra a 4km x 1kwh.
Ma sei sicuro del dato che riporti? A me proprio non torna. Io con l'MG4 quando viaggio con cruise fisso ai 130Km/h e senza particolare traffico alla fine mi attesto intorno ai 210-230Wh/km (do per scontato che tu abbia erroneamentemoltiplicato per 10 il valore), ma comunque credo che Tesla sia leggermente sotto. Se qualcuno ha qualche dato in più mi interessa. A proposito di risparmio, per chi ha una elettrica, oggi i SUC Tesla sono gratis dalle 9 a mezzanotte :-) Marco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2023 alle 09:39:37Il dato che ti ho riportato è il consumo ai 130km/h (per confrontarlo rispetto al dato, credo errato, che avevi postato tu). Il mio consumo medio complessivo è più basso: 17kWh/100km e comunque altino a causa dell'elevato numero di tratte autostradali che sto facendo in questo periodo.
Dividi su 1000(1kwh) quel tuo dato e vedi , sei un pelo sopra a 4km x 1kwh. Quanto ti costa la ricarica? Una buona diesel è ancora competitiva. Roberto
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/08/2023 alle 10:23:20Anche io ho una MG4 modello standard
Il dato che ti ho riportato è il consumo ai 130km/h (per confrontarlo rispetto al dato, credo errato, che avevi postato tu). Il mio consumo medio complessivo è più basso: 17kWh/100km e comunque altino a causa dell'elevatonumero di tratte autostradali che sto facendo in questo periodo. Il kWh mi costa fra i 0,25€ (a casa, forse un po' sovrastimato) e i 0,35€ alle colonnine (senza contare tutte le occasioni di ricarica gratis), alla fine la forbice di costo al km è fra 0,04 e 0,06/km. Con il costo del gasolio del distributore che ho qui vicino oggi (1,814€/l) un'auto a gasolio dovrebbe fare fra i 30 e i 42km/l per equipararne il costo. Ovviamente questo facendo solo il confronto gasolio bruciato ed energia elettrica. Marco