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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 10:34:44
ulteriore aggiornamento:
andata 198 km (50% autostrada vel max 111 kmh - 50% extraurbano con colle di nava 934slm)
circa 3 ore arrivato col 20 %  (partito col 98%) di batteria .. ricaricato alla fast sotto casa in 30' circa --> 80%(non ho ancora capito quanto ho pagato .. le app no hanno funzionato ho fatto con carta di credito ... aspetto che venga contabilizzato)

ritorno sono andato piu' piano
circa 3.5 ore vel max in autostrada 90 kmh  arrivato col 34% di batteria .. l' indovinometro mi dava ancora 70km di autonomia

quindi secondo me andando piano con la 500e 300 km si possono fare ..poi per me sono giochini sia chiaro

ma sinceramente tra arrivare mezz'ora prima stressato e incaz2ato e arrivare mezz' ora dopo rilassato e divertito scelgo la seconda

NON HO CAPITO COME SI SPEGNE LA RADIO PERO' laugh
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 08/07/2025 alle: 15:57:15
In risposta al messaggio di DonLimpio del 08/07/2025 alle 10:34:44

ulteriore aggiornamento: andata 198 km (50% autostrada vel max 111 kmh - 50% extraurbano con colle di nava 934slm) circa 3 ore arrivato col 20 %  (partito col 98%) di batteria .. ricaricato alla fast sotto casa in 30' circa
> 80%(non ho ancora capito quanto ho pagato .. le app no hanno funzionato ho fatto con carta di credito ... aspetto che venga contabilizzato) ritorno sono andato piu' piano circa 3.5 ore vel max in autostrada 90 kmh  arrivato col 34% di batteria .. l' indovinometro mi dava ancora 70km di autonomia quindi secondo me andando piano con la 500e 300 km si possono fare ..poi per me sono giochini sia chiaro ma sinceramente tra arrivare mezz'ora prima stressato e incaz2ato e arrivare mezz' ora dopo rilassato e divertito scelgo la seconda NON HO CAPITO COME SI SPEGNE LA RADIO PERO'
...
La radio la spegni premendo la rotella del volume... Se hai messo l'impostazione ricorda ultimo stato, all'avvio non dovrebbe accendersi.

Io venerdì ho fatto un centinaio di km, tutta strada normale da casa a quasi Malcesine (dislivello max forse 200 m); partito con il 100% e arrivato dopo 116,2 km con il 71% con media 11 km/kWh, massima degli 80 km/h, niente A/C però finestrini aperti, velocità media dei 49-50 km/h. 
Alla fine ipoteticamente dal 100 allo 0% in tali condizioni avrebbe fatto circa 400 km con ad oggi ha 142.000 km e oltre 4 anni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Inseguitore86
Inseguitore86
30/06/2025 4
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Inserito il 11/07/2025 alle: 10:57:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/07/2025 alle 22:46:28

Unisci l'utile (risparmiare) al dilettevole (usare il nuovo giocattolo)... Ma oltre ciò è anche esperienza che ti fai per evenienze future; valuta la fermata ad Imperia alle Tesla se ci passi al posto di quella che pensavi
di Riva. Io carico sempre al 100%, non mi faccio problemi... Intanto anche se il cdb indica 100% non è al 100% reale ma al 95% max. Limitare la percentuale di carica sulla 500e da Uconnect non lo puoi fare, al massimo indichi un'ora di inizio/fine carica; forse da app, ma esempio io non ci riuscivo quando avevo tutti i servizi abilitati.
...
Personalmente non ricarico mai la mia auto elettrica fino al 100%, gli lascio sempre uno spazio del 5/10% dal limite.
Nel lungo periodo la batteria potrebbe risentirne, soprattutto per chi fa tanti cicli di ricarica
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 11/07/2025 alle: 11:34:45
In risposta al messaggio di Inseguitore86 del 11/07/2025 alle 10:57:03

Personalmente non ricarico mai la mia auto elettrica fino al 100%, gli lascio sempre uno spazio del 5/10% dal limite. Nel lungo periodo la batteria potrebbe risentirne, soprattutto per chi fa tanti cicli di ricarica
Il 100% indicato dal cdb non è reale... Per cui effettivamente non si carica mai al 100%.
Io carico sempre al 100% e guardando il degrado con altri che caricano sempre al 80% vedo che è molto molto simile cambia forse di uno 0,x% o addirittura è inferiore nel mio caso a pari età e in certi casi km.
Il reale vantaggio di non caricare al 100% è quello che la rigenerazione è efficace perché la batteria accetta di essere caricata secondo il profilo di gestione impostato da casa madre
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DonLimpio
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08/06/2014 1644
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Inserito il 22/07/2025 alle: 15:52:36
ultimerrimo wink aggiornamento: 
imperia--> lucca
lucca--> torino 

biberonaggio in mezzo ... nessun problema .. se non il traffico 

per un po' niente vaggi lunghi .. rispolvero la fida a GPL perche' altrimenti non riesco a caricare la ciurma! 

per l' uso quotidiano cittadino invece non mollero' mai piu' una BEV! 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63177
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Inserito il 24/07/2025 alle: 09:49:49
In risposta al messaggio di DonLimpio del 22/07/2025 alle 15:52:36

ultimerrimo  aggiornamento:  imperia> lucca lucca> torino  biberonaggio in mezzo ... nessun problema .. se non il traffico  per un po' niente vaggi lunghi .. rispolvero la fida a GPL perche' altrimenti non riesco a caricare la ciurma!  per l' uso quotidiano cittadino invece non mollero' mai piu' una BEV! 
L’elettrica logora chi non ce l’halaugh

E ancor di più ne parla negativamente senza conoscerla, la volpe e l’uva…

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
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Inserito il 14/09/2025 alle: 15:38:19
A proposito di colonnine, nella mia via ce ne sono da parecchio tempo due, una per le auto e una per le microcar. Questa mattina l’ho trovata piena di nuove colonnine, più piccole, ognuna con due prese, praticamente una per ogni parcheggio.

IMG_3602.jpeg

Non è tutta la via ma saranno una ventina di punti di ricarica, senza parcheggio riservato.
Non so neanche se è un esperimento ma se si espande, almeno qui, avere un’elettrica non sarà un problema.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 15/09/2025 alle: 10:10:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/09/2025 alle 15:38:19

A proposito di colonnine, nella mia via ce ne sono da parecchio tempo due, una per le auto e una per le microcar. Questa mattina l’ho trovata piena di nuove colonnine, più piccole, ognuna con due prese, praticamente una
per ogni parcheggio. Non è tutta la via ma saranno una ventina di punti di ricarica, senza parcheggio riservato. Non so neanche se è un esperimento ma se si espande, almeno qui, avere un’elettrica non sarà un problema.
...
Avevo già letto di sperimentazioni in questo senso.
Parcheggi con tante colonnine (lente) senza il posto riservato, trovo l'idea interessante ma dipende moltissimo dalla scelta delle posizioni. Sono l'ideale in zone dove la sosta è mediamente lunga, ma comunque con un buon ricambio.

Marco
 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4609
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 10:32:08
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/09/2025 alle 10:10:13

Avevo già letto di sperimentazioni in questo senso. Parcheggi con tante colonnine (lente) senza il posto riservato, trovo l'idea interessante ma dipende moltissimo dalla scelta delle posizioni. Sono l'ideale in zone dove la sosta è mediamente lunga, ma comunque con un buon ricambio. Marco  
La via è tutta a strisce gialle per residenti, a parte dove ci sono le due colonnine blu che si intravvedono in fondo, per cui, con tutti i distinguo del caso, è proprio una zona dove ci si parcheggia per la notte e poi si va a lavorare. Pre-covid di giorno era quasi vuota, e diventava impossibile trovare posto la sera, ora, con gli smart, è più statica ma penso sia così dappertutto.
Vedremo se in futuro aumentano o se le toglieranno smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 20:20:28
Sto pensando di cambiare auto, e sto valutando anche una elettrica
Avrei delle domande, ma vi chiedo di essere chiari senza troppi  tecnicismi, come se dovreste spiegarlo ad un bambino
E di non divagare su argomenti non attinenti
L'auto verosimilmente , potrebbe essere una MG4
  1. Caricandola a casa  con il normale contratto da ,3 kW, quanto tempo impiega da , esempio 20% di carica residua al 100%
  2. Quanto costerebbe , con tale contratto, una ricarica come fa esempio(una media , o minimo e massimo, sono conscio dei prezzi diversi in base ai contratti/fornitori)
  3. Avendo in azienda un contatore da 11kw trifase, meglio dotarsi di wallbox,? che immagino riduca solamente i tempi di ricarica e non il costo
Grazie a chi vorrà delucidarmi
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 20:36:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2025 alle 20:20:28

Sto pensando di cambiare auto, e sto valutando anche una elettrica Avrei delle domande, ma vi chiedo di essere chiari senza troppi  tecnicismi, come se dovreste spiegarlo ad un bambino E di non divagare su argomenti non
attinenti L'auto verosimilmente , potrebbe essere una MG4Caricandola a casa  con il normale contratto da ,3 kW, quanto tempo impiega da , esempio 20% di carica residua al 100% Quanto costerebbe , con tale contratto, una ricarica come fa esempio(una media , o minimo e massimo, sono conscio dei prezzi diversi in base ai contratti/fornitori) Avendo in azienda un contatore da 11kw trifase, meglio dotarsi di wallbox,? che immagino riduca solamente i tempi di ricarica e non il costoGrazie a chi vorrà delucidarmi
...
Silvio la MG4 l’ho avuta, una standard 
Il carichino (opzionale) è da 1,7 kw, e l’auto è da 51Kwh.Facendo i conti della serva il 20% di 51 kWh sono circa 10 kWh e l’80% sono 41 kWh, quindi devi caricare 30 kWh e col carichino ci impiegheresti una ventina d’ore (sei conti non sono sbagliati)
Ma la MG4 standard ha la batteria che può essere caricata sempre al 100%.
Io la sera entravo in garage e la mettevo in carica, senza preoccuparmi molto dello stato.
per quanto riguarda il contratto io soprassalto a da 3 a 4,5 KW, ma se vuoi caricare più veloce andrei almeno a 6 KW.
Per quanto riguarda la macchina mai un problema, caricandola a casa spendevo un terzo rispetto alla Panda, appena accendo il computer faccio una foto
Aspettail tornitore che lui centellina tutti i calcoli.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 20:56:37
In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2025 alle 20:36:07

Silvio la MG4 l’ho avuta, una standard  Il carichino (opzionale) è da 1,7 kw, e l’auto è da 51Kwh.Facendo i conti della serva il 20% di 51 kWh sono circa 10 kWh e l’80% sono 41 kWh, quindi devi caricare 30 kWh e
col carichino ci impiegheresti una ventina d’ore (sei conti non sono sbagliati) Ma la MG4 standard ha la batteria che può essere caricata sempre al 100%. Io la sera entravo in garage e la mettevo in carica, senza preoccuparmi molto dello stato. per quanto riguarda il contratto io soprassalto a da 3 a 4,5 KW, ma se vuoi caricare più veloce andrei almeno a 6 KW. Per quanto riguarda la macchina mai un problema, caricandola a casa spendevo un terzo rispetto alla Panda, appena accendo il computer faccio una foto Aspettail tornitore che lui centellina tutti i calcoli.  
...
Quindi, non influisce sul ciclo vita della batteria ricarica diciamo 4/5 volte a settimana(faccio 16 km al giorno) per poco consumo di batteria,  piuttosto che una volta al mese per una ricarica quasi totale?
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 21:42:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2025 alle 20:20:28

Sto pensando di cambiare auto, e sto valutando anche una elettrica Avrei delle domande, ma vi chiedo di essere chiari senza troppi  tecnicismi, come se dovreste spiegarlo ad un bambino E di non divagare su argomenti non
attinenti L'auto verosimilmente , potrebbe essere una MG4Caricandola a casa  con il normale contratto da ,3 kW, quanto tempo impiega da , esempio 20% di carica residua al 100% Quanto costerebbe , con tale contratto, una ricarica come fa esempio(una media , o minimo e massimo, sono conscio dei prezzi diversi in base ai contratti/fornitori) Avendo in azienda un contatore da 11kw trifase, meglio dotarsi di wallbox,? che immagino riduca solamente i tempi di ricarica e non il costoGrazie a chi vorrà delucidarmi
...
Ho una MG4.

Partiamo dalla prima domanda, dipende dal modello a cui punti, quella da 49kWh, da 64kWh o da 77kWh? Ovviamente i tempi cambiano significativamente :-)
Comunque tu considera quanta potenza puoi dedicare alla ricarica, quanti kWh devi caricare e considera una perdita di almeno il 15%. Quindi se dedichi 2kW di potenza, per caricare 10kWh impiegherai: 10/(2*0,85) = 5,9 ore circa.
Il caricabatterie di bordo della MG4 consuma a vuoto quasi 500W, quindi, a basse potenze di carica, forse il 15% è ottimistico. Io carico a circa 7kW e devo dire che la stima del 15% risulta essere piuttosto precisa (la uso con la domotica per calcolare l'ora di avvio ideale per la carica).

Quanto costerebbe? Alla fine la mia media si assenta sempre intorno a 17kWh/100km, ho una luxury del 2023 con batteria da 64kWh. Molto meno su percorsi urbani o extra con temperature miti, qualcosa di più in autostrada.
Chi ha la standard riporta consumi leggermente più bassi e il mio piede non è notoriamente leggero. 
Se usi questi dati raggiungi rapidamente la tua risposta, come dici dipende dal contratto. Io negli ultimi mesi sono oscillato nel pagamento tra 0,22€/kWh e 0,25/kWh nell'ultima bolletta (calcolata prendendo il totale degli euro divisi per il numero di kWh)

Conviene la WB? Io la uso, non penso giustifichi il costo anche se se ne trovano anche di molto economiche. La WB trifase ha senso solo se l'auto ha il caricabatterie trifase (la mia sì, ma la standard ad esempio no ed è limitata a 6kW di potenza di ricarica).
Un po' risparmi per via del consumo fisso del caricatore on board, se consumi 500W fissi ma impieghi la metà del tempo, ovviamente consumi meno.
La WB è particolarmente comoda a casa nella misura in cui sia una di quelle (come la maggior parte) che consente di gestire autonomamente i carichi adeguando la ricarica in funzione dei consumi in casa. Con queste, aderendo alla sperimentazione ARERA, dovrebbe essere ancora possibile avere - senza costi aggiuntivi - l'aumento di potenza a 6kW nella fascia oraria F3 (indipendentemente dal gestore)

Aggiungo, riguardo il tuo primo punto, che la ricarica che proponi non la faccio quasi mai: faccio ricariche molto più frequenti, non c'è molto motivo di arrivare a batteria così scarica se hai modo di ricaricare comodamente. Capita solo di rientro da lunghi viaggi.

Se hai dubbi, in particolare su questa macchina, chiedimi pure.
Marco
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 22:15:33
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/09/2025 alle 21:42:10

Ho una MG4. Partiamo dalla prima domanda, dipende dal modello a cui punti, quella da 49kWh, da 64kWh o da 77kWh? Ovviamente i tempi cambiano significativamente :-) Comunque tu considera quanta potenza puoi dedicare alla
ricarica, quanti kWh devi caricare e considera una perdita di almeno il 15%. Quindi se dedichi 2kW di potenza, per caricare 10kWh impiegherai: 10/(2*0,85) = 5,9 ore circa. Il caricabatterie di bordo della MG4 consuma a vuoto quasi 500W, quindi, a basse potenze di carica, forse il 15% è ottimistico. Io carico a circa 7kW e devo dire che la stima del 15% risulta essere piuttosto precisa (la uso con la domotica per calcolare l'ora di avvio ideale per la carica). Quanto costerebbe? Alla fine la mia media si assenta sempre intorno a 17kWh/100km, ho una luxury del 2023 con batteria da 64kWh. Molto meno su percorsi urbani o extra con temperature miti, qualcosa di più in autostrada. Chi ha la standard riporta consumi leggermente più bassi e il mio piede non è notoriamente leggero.  Se usi questi dati raggiungi rapidamente la tua risposta, come dici dipende dal contratto. Io negli ultimi mesi sono oscillato nel pagamento tra 0,22€/kWh e 0,25/kWh nell'ultima bolletta (calcolata prendendo il totale degli euro divisi per il numero di kWh) Conviene la WB? Io la uso, non penso giustifichi il costo anche se se ne trovano anche di molto economiche. La WB trifase ha senso solo se l'auto ha il caricabatterie trifase (la mia sì, ma la standard ad esempio no ed è limitata a 6kW di potenza di ricarica). Un po' risparmi per via del consumo fisso del caricatore on board, se consumi 500W fissi ma impieghi la metà del tempo, ovviamente consumi meno. La WB è particolarmente comoda a casa nella misura in cui sia una di quelle (come la maggior parte) che consente di gestire autonomamente i carichi adeguando la ricarica in funzione dei consumi in casa. Con queste, aderendo alla sperimentazione ARERA, dovrebbe essere ancora possibile avere - senza costi aggiuntivi - l'aumento di potenza a 6kW nella fascia oraria F3 (indipendentemente dal gestore) Aggiungo, riguardo il tuo primo punto, che la ricarica che proponi non la faccio quasi mai: faccio ricariche molto più frequenti, non c'è molto motivo di arrivare a batteria così scarica se hai modo di ricaricare comodamente. Capita solo di rientro da lunghi viaggi. Se hai dubbi, in particolare su questa macchina, chiedimi pure. Marco
...
Troppi numeri
Non riesco a quantificare il.costo di una ricarica, anche a spanne, non mi interessa al.centesimo
Comunque,aveva adocchiato quella da 46kw

Vediamo se ho capito, avendo11 kW a disposizione in azienda, con il suo cb, comunque lil.tempo di ricarica sarebbe minore che a casa dove dispongo di 3 kW senza dover prendere un WB
Ho capito bene?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/09/2025 alle 22:20:31
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il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 22:41:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2025 alle 20:20:28

Sto pensando di cambiare auto, e sto valutando anche una elettrica Avrei delle domande, ma vi chiedo di essere chiari senza troppi  tecnicismi, come se dovreste spiegarlo ad un bambino E di non divagare su argomenti non
attinenti L'auto verosimilmente , potrebbe essere una MG4Caricandola a casa  con il normale contratto da ,3 kW, quanto tempo impiega da , esempio 20% di carica residua al 100% Quanto costerebbe , con tale contratto, una ricarica come fa esempio(una media , o minimo e massimo, sono conscio dei prezzi diversi in base ai contratti/fornitori) Avendo in azienda un contatore da 11kw trifase, meglio dotarsi di wallbox,? che immagino riduca solamente i tempi di ricarica e non il costoGrazie a chi vorrà delucidarmi
...
Andando per punti:
1- Indicativamente tempo ricarica 20-80% per la 51 kWh in circa 15 ore a 2,3 kW, poco meno di 18 ore a 2 kW
2- Prezzo medio finito di 0,25 €/kWh e prendendo un consumo medio annuale alla presa, ovvero reale, di 17,2 kWh/100km sono 4,3 €/100km (secondo esperienza mia, costo sovrastimato di circa un 10-20% in base al contratto e consumo reale). Per una carica completa (0-100%) su quell'auto sono circa 14,5 €.
3- Non necessariamente. Io a casa ho lo stesso contatore e non ho la wallbox... Uso un carichino preso online a poco meno di 300 € e lo uso sia per la 500e che iX1 da quasi 4 anni. La wallbox non riduce i tempi di ricarica; se io carico alla wallbox trifase a 2,3 kW o con il carichino monofase a 2,3 kW i tempi sono pressochè uguali... Idem se lo facessi a 11 kW con carichino o wallbox, anzi in questo caso i tempi sono esattamente gli stessi.


Rispondendo all'altra domanda in altro commento la risposta è: la batteria si degrada meno con cariche frequenti, quindi con scariche poche profonde.
L'auto puoi caricarla al 100% senza problemi, leggende metropolitane ciò che si legge; il fattore principale di degrado, tranne casi particolari di uso molto intenso, è il tempo.
Io su 500e (batt. da 42 kWh) sono a circa 150.000 km in 4 anni e ha perso circa un 12% (ovvero 35 km circa); carico sempre al 100%, la uso senza ritegno (arrivo anche a 0%, solo per non caricare alle colonnine pubbliche dato costo maggiore) oltre a caricare spesso a potenze sopra la media e senza alcuna metodologia particolare; infine auto sempre fuori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 15/09/2025 alle 22:41:35
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MarcoBo
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01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 23:18:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2025 alle 22:15:33

Troppi numeri Non riesco a quantificare il.costo di una ricarica, anche a spanne, non mi interessa al.centesimo Comunque,aveva adocchiato quella da 46kw Vediamo se ho capito, avendo11 kW a disposizione in azienda, con il suo cb, comunque lil.tempo di ricarica sarebbe minore che a casa dove dispongo di 3 kW senza dover prendere un WB Ho capito bene?
Certo, il tempo è minore dove hai più disponibilità di corrente. Mi pare scontato, o non colgo bene il tuo dubbio?
Velocità max per la versione standard è 7kW, per la versione Luxury - se non è cambiato nulla - è 7kW monofase e 11kW in trifase.
Come dice tornitore non ti serve certo una WB per usare maggiore potenza, io ho un carichino da presa a 32A monofase, come dicevo io vedo il vantaggio della WB prevalentemente nella gestione dinamica dei carichi.

Il conto del pieno te lo ha già fatto il tornitore, quindi non mi ripeto.

Mi pare non ti interessi dilungarti sulle chimiche delle batterie e tecnicismi, mi permetto di farti notare una differenza fra la batteria da 49kWh e quella da 64kWh.
Nella ricarica rapida in corrente continua (quella che tipicamente si usa nei viaggi lunghi) la versione da 49kWh è limitata a 88kW di potenza, mentre quella da 64kWh arriva a 135kW di potenza con una curva di carica che riesce a tenere questa velocità fino al 55% di stato di carica circa.
Questo in soldoni significa che in una ricarica ultra rapida, i tempi di ricarica dal 10% all'80% saranno:
modello 64kWh: 26 minuti
modello 49kWh: 37minuti

Io, contrariamente a il tornitore, preferisco non caricare spesso al 100% come di fatto consiglia anche MG sulla mia batteria, la macchina lo fa in automatico, carico al 100% solo se devo o rischio di dover fare un lungo viaggio.
Sulla versione a 49kWh non è necessario e non c'è nemmeno supporto da parte della vettura per limitare la carica.

Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 05:30:39
Grazie a tutti per le risposte
Ora ho le idee più chiare
Non è che non mi interessino i tecnicismi
Ma non volevo andare in confusione
Ora che ho capito abbastanza bene il discorso costi, ricariche e gestione, posso anche informarmi sul resto
Immaginavo che una batteria più potente era meglio
Dal sito, la versione luxory viene data con batteria da  49, ma si può scegliere anche l'altra versione
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 07:34:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2025 alle 05:30:39

Grazie a tutti per le risposte Ora ho le idee più chiare Non è che non mi interessino i tecnicismi Ma non volevo andare in confusione Ora che ho capito abbastanza bene il discorso costi, ricariche e gestione, posso anche
informarmi sul resto Immaginavo che una batteria più potente era meglio Dal sito, la versione luxory viene data con batteria da  49, ma si può scegliere anche l'altra versione
...
Ecco, allora aggiungo qualche dettaglio. I vantaggi della batteria da 64kWh arrivano con un costo. Sulle Mg4 la batteria da 49kWh è con tecnologia LFP, mentre quella più grande NMC (Nichel, manganese, cobalto). 
La produzione delle seconde è quindi significativamente meno sostenibile per la presenza, in particolare di cobalto e nichel. 

LFP: sono considerate più sicure, hanno una minore densità energetica rispetto alle NMC, e si considerano più durevoli in termini di cicli di carica. Sopportano meglio l'essere lasciate al 100% della carica.
NMC: maggiore densità energetica (e mi pare più leggere), rendono meglio al freddo, si dice che soffrano di più ad essere lasciate per molti giorni sotto al 20% o sopra all'80%. Poi c'è l'aspetto sostenibilità già citato.

Considera che le NMC si considerano comunque avere una vita utile di oltre 1000 cicli di carica, che per fare un conto della serva senza senso, con una autonomia di 300km significherebbero comunque 300.000km.

Aggiungo la mia esperienza personale, che forse ho già espresso in questo thread più indietro. Conosco qualcuno che ha preferito la LFP, in particolare per la questione legata alla sicurezza e li capisco. Io sono contento di aver scelto la versione da 64 sebbene lo feci per una ansia di ricarica che poi ho capito non avere senso. Con l'attuale mi è capitato di fare viaggi anche lunghi che, col Qubo a metano che avevo prima, mai avrei fatto (né avevo avuto esigenza di fare): sono stato in provenza, a Parigi. Con la versione a 49 le soste si sarebbero allungate significativamente (pur rimanendo fattibili).
Inoltre, essendo un abitudinario anche della riviera, da Bologna, con l'attuale faccio andata e ritorno con un po' di margine per fare qualche giretto quando sono là, senza alcuna ricarica. Fino al 2023 le tariffe alle colonnine erano significativamente più basse, ma oggi non dover ricaricare in giro significa pagare meno di 1/3 di quello che avresti pagato allla colonnina pubblica.

Marco

Modificato da MarcoBo il 16/09/2025 alle 08:00:49
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 08:06:17
Silvio attaccala e vai, del resto non ti stare a preoccupare, devi scegliere solo se vuoi la standard o la Luxury.
Io spendo 0,29 a kWh 
Stasera ti mando il grafico
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 10:42:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2025 alle 05:30:39

Grazie a tutti per le risposte Ora ho le idee più chiare Non è che non mi interessino i tecnicismi Ma non volevo andare in confusione Ora che ho capito abbastanza bene il discorso costi, ricariche e gestione, posso anche
informarmi sul resto Immaginavo che una batteria più potente era meglio Dal sito, la versione luxory viene data con batteria da  49, ma si può scegliere anche l'altra versione
...
Aggiungo che le auto con batteria NCM (es. MG 64 kWh) hanno sempre un buffer e quindi anche quando da cdb sono al 100% effettivamente sono a meno (es. 500e è al 95%)... Perciò anche se la carichi sempre al 100%, a patto di non lasciarla per qualche giorno o più al 100%, non dà problemi o degrado sensibile.
Mentre le auto con LFP (es. MG4 51 kWh) non hanno il buffer o quasi e seppur le LFP accettano meglio una permanenza al 100% rispetto alle NCM io limiterei la carica al 95%.
Non mi preoccuperei del degrado delle batterie NMC... Secondo una mia stima sulla 500e prima di arrivare al 70% dovrei fare sui 400.000 km o più.

A pari tecnologia di batteria chiaramente una di maggior capacità farà meno cicli e quindi l'usura da utilizzo è inferiore.

Consiglio il caricatore a bordo trifase da 11 kW; per mia esperienza diverse volte mi è capitato di caricare a casa a 11 kW e ciò mi ha permesso di non andare alle colonnine pubbliche.

Nel mio caso pur avendo 10 kW a casa (11 disponibili o circa 14 per 3 ore) pago mediamente 0,23 €/kWh prezzo finito (tariffa prezzo bloccato per 3 anni). Il consumo medio annuo sulla 500e incluse perdite è attorno a 15 kWh/100km; mentre sulla iX1 xDrive30 è circa 17 kWh/100km incluse perdite facendo anche più autostrada a velocità di codice.

Tieni presente la garanzia della batteria... Mi pare MG sia 7 anni, altre auto 8 anni.

Sito con tutte le caratteristiche delle auto elettriche: 

https://ev-database.org/

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