In risposta al messaggio di DonLimpio del 08/07/2025 alle 10:34:44La radio la spegni premendo la rotella del volume... Se hai messo l'impostazione ricorda ultimo stato, all'avvio non dovrebbe accendersi.
ulteriore aggiornamento: andata 198 km (50% autostrada vel max 111 kmh - 50% extraurbano con colle di nava 934slm) circa 3 ore arrivato col 20 % (partito col 98%) di batteria .. ricaricato alla fast sotto casa in 30' circa> 80%(non ho ancora capito quanto ho pagato .. le app no hanno funzionato ho fatto con carta di credito ... aspetto che venga contabilizzato) ritorno sono andato piu' piano circa 3.5 ore vel max in autostrada 90 kmh arrivato col 34% di batteria .. l' indovinometro mi dava ancora 70km di autonomia quindi secondo me andando piano con la 500e 300 km si possono fare ..poi per me sono giochini sia chiaro ma sinceramente tra arrivare mezz'ora prima stressato e incaz2ato e arrivare mezz' ora dopo rilassato e divertito scelgo la seconda NON HO CAPITO COME SI SPEGNE LA RADIO PERO'
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/07/2025 alle 22:46:28Personalmente non ricarico mai la mia auto elettrica fino al 100%, gli lascio sempre uno spazio del 5/10% dal limite.
Unisci l'utile (risparmiare) al dilettevole (usare il nuovo giocattolo)... Ma oltre ciò è anche esperienza che ti fai per evenienze future; valuta la fermata ad Imperia alle Tesla se ci passi al posto di quella che pensavidi Riva. Io carico sempre al 100%, non mi faccio problemi... Intanto anche se il cdb indica 100% non è al 100% reale ma al 95% max. Limitare la percentuale di carica sulla 500e da Uconnect non lo puoi fare, al massimo indichi un'ora di inizio/fine carica; forse da app, ma esempio io non ci riuscivo quando avevo tutti i servizi abilitati.
In risposta al messaggio di Inseguitore86 del 11/07/2025 alle 10:57:03Il 100% indicato dal cdb non è reale... Per cui effettivamente non si carica mai al 100%.
Personalmente non ricarico mai la mia auto elettrica fino al 100%, gli lascio sempre uno spazio del 5/10% dal limite. Nel lungo periodo la batteria potrebbe risentirne, soprattutto per chi fa tanti cicli di ricarica
In risposta al messaggio di DonLimpio del 22/07/2025 alle 15:52:36L’elettrica logora chi non ce l’ha
ultimerrimo aggiornamento: imperia> lucca lucca> torino biberonaggio in mezzo ... nessun problema .. se non il traffico per un po' niente vaggi lunghi .. rispolvero la fida a GPL perche' altrimenti non riesco a caricare la ciurma! per l' uso quotidiano cittadino invece non mollero' mai piu' una BEV!
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/09/2025 alle 15:38:19Avevo già letto di sperimentazioni in questo senso.
A proposito di colonnine, nella mia via ce ne sono da parecchio tempo due, una per le auto e una per le microcar. Questa mattina l’ho trovata piena di nuove colonnine, più piccole, ognuna con due prese, praticamente unaper ogni parcheggio. Non è tutta la via ma saranno una ventina di punti di ricarica, senza parcheggio riservato. Non so neanche se è un esperimento ma se si espande, almeno qui, avere un’elettrica non sarà un problema.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/09/2025 alle 10:10:13La via è tutta a strisce gialle per residenti, a parte dove ci sono le due colonnine blu che si intravvedono in fondo, per cui, con tutti i distinguo del caso, è proprio una zona dove ci si parcheggia per la notte e poi si va a lavorare. Pre-covid di giorno era quasi vuota, e diventava impossibile trovare posto la sera, ora, con gli smart, è più statica ma penso sia così dappertutto.
Avevo già letto di sperimentazioni in questo senso. Parcheggi con tante colonnine (lente) senza il posto riservato, trovo l'idea interessante ma dipende moltissimo dalla scelta delle posizioni. Sono l'ideale in zone dove la sosta è mediamente lunga, ma comunque con un buon ricambio. Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2025 alle 20:20:28Silvio la MG4 l’ho avuta, una standard
Sto pensando di cambiare auto, e sto valutando anche una elettrica Avrei delle domande, ma vi chiedo di essere chiari senza troppi tecnicismi, come se dovreste spiegarlo ad un bambino E di non divagare su argomenti nonattinenti L'auto verosimilmente , potrebbe essere una MG4Caricandola a casa con il normale contratto da ,3 kW, quanto tempo impiega da , esempio 20% di carica residua al 100% Quanto costerebbe , con tale contratto, una ricarica come fa esempio(una media , o minimo e massimo, sono conscio dei prezzi diversi in base ai contratti/fornitori) Avendo in azienda un contatore da 11kw trifase, meglio dotarsi di wallbox,? che immagino riduca solamente i tempi di ricarica e non il costoGrazie a chi vorrà delucidarmi
In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2025 alle 20:36:07Quindi, non influisce sul ciclo vita della batteria ricarica diciamo 4/5 volte a settimana(faccio 16 km al giorno) per poco consumo di batteria, piuttosto che una volta al mese per una ricarica quasi totale?
Silvio la MG4 l’ho avuta, una standard Il carichino (opzionale) è da 1,7 kw, e l’auto è da 51Kwh.Facendo i conti della serva il 20% di 51 kWh sono circa 10 kWh e l’80% sono 41 kWh, quindi devi caricare 30 kWh ecol carichino ci impiegheresti una ventina d’ore (sei conti non sono sbagliati) Ma la MG4 standard ha la batteria che può essere caricata sempre al 100%. Io la sera entravo in garage e la mettevo in carica, senza preoccuparmi molto dello stato. per quanto riguarda il contratto io soprassalto a da 3 a 4,5 KW, ma se vuoi caricare più veloce andrei almeno a 6 KW. Per quanto riguarda la macchina mai un problema, caricandola a casa spendevo un terzo rispetto alla Panda, appena accendo il computer faccio una foto Aspettail tornitore che lui centellina tutti i calcoli.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2025 alle 20:20:28Ho una MG4.
Sto pensando di cambiare auto, e sto valutando anche una elettrica Avrei delle domande, ma vi chiedo di essere chiari senza troppi tecnicismi, come se dovreste spiegarlo ad un bambino E di non divagare su argomenti nonattinenti L'auto verosimilmente , potrebbe essere una MG4Caricandola a casa con il normale contratto da ,3 kW, quanto tempo impiega da , esempio 20% di carica residua al 100% Quanto costerebbe , con tale contratto, una ricarica come fa esempio(una media , o minimo e massimo, sono conscio dei prezzi diversi in base ai contratti/fornitori) Avendo in azienda un contatore da 11kw trifase, meglio dotarsi di wallbox,? che immagino riduca solamente i tempi di ricarica e non il costoGrazie a chi vorrà delucidarmi
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/09/2025 alle 21:42:10Troppi numeri
Ho una MG4. Partiamo dalla prima domanda, dipende dal modello a cui punti, quella da 49kWh, da 64kWh o da 77kWh? Ovviamente i tempi cambiano significativamente :-) Comunque tu considera quanta potenza puoi dedicare allaricarica, quanti kWh devi caricare e considera una perdita di almeno il 15%. Quindi se dedichi 2kW di potenza, per caricare 10kWh impiegherai: 10/(2*0,85) = 5,9 ore circa. Il caricabatterie di bordo della MG4 consuma a vuoto quasi 500W, quindi, a basse potenze di carica, forse il 15% è ottimistico. Io carico a circa 7kW e devo dire che la stima del 15% risulta essere piuttosto precisa (la uso con la domotica per calcolare l'ora di avvio ideale per la carica). Quanto costerebbe? Alla fine la mia media si assenta sempre intorno a 17kWh/100km, ho una luxury del 2023 con batteria da 64kWh. Molto meno su percorsi urbani o extra con temperature miti, qualcosa di più in autostrada. Chi ha la standard riporta consumi leggermente più bassi e il mio piede non è notoriamente leggero. Se usi questi dati raggiungi rapidamente la tua risposta, come dici dipende dal contratto. Io negli ultimi mesi sono oscillato nel pagamento tra 0,22€/kWh e 0,25/kWh nell'ultima bolletta (calcolata prendendo il totale degli euro divisi per il numero di kWh) Conviene la WB? Io la uso, non penso giustifichi il costo anche se se ne trovano anche di molto economiche. La WB trifase ha senso solo se l'auto ha il caricabatterie trifase (la mia sì, ma la standard ad esempio no ed è limitata a 6kW di potenza di ricarica). Un po' risparmi per via del consumo fisso del caricatore on board, se consumi 500W fissi ma impieghi la metà del tempo, ovviamente consumi meno. La WB è particolarmente comoda a casa nella misura in cui sia una di quelle (come la maggior parte) che consente di gestire autonomamente i carichi adeguando la ricarica in funzione dei consumi in casa. Con queste, aderendo alla sperimentazione ARERA, dovrebbe essere ancora possibile avere - senza costi aggiuntivi - l'aumento di potenza a 6kW nella fascia oraria F3 (indipendentemente dal gestore) Aggiungo, riguardo il tuo primo punto, che la ricarica che proponi non la faccio quasi mai: faccio ricariche molto più frequenti, non c'è molto motivo di arrivare a batteria così scarica se hai modo di ricaricare comodamente. Capita solo di rientro da lunghi viaggi. Se hai dubbi, in particolare su questa macchina, chiedimi pure. Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2025 alle 20:20:28Andando per punti:
Sto pensando di cambiare auto, e sto valutando anche una elettrica Avrei delle domande, ma vi chiedo di essere chiari senza troppi tecnicismi, come se dovreste spiegarlo ad un bambino E di non divagare su argomenti nonattinenti L'auto verosimilmente , potrebbe essere una MG4Caricandola a casa con il normale contratto da ,3 kW, quanto tempo impiega da , esempio 20% di carica residua al 100% Quanto costerebbe , con tale contratto, una ricarica come fa esempio(una media , o minimo e massimo, sono conscio dei prezzi diversi in base ai contratti/fornitori) Avendo in azienda un contatore da 11kw trifase, meglio dotarsi di wallbox,? che immagino riduca solamente i tempi di ricarica e non il costoGrazie a chi vorrà delucidarmi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2025 alle 22:15:33Certo, il tempo è minore dove hai più disponibilità di corrente. Mi pare scontato, o non colgo bene il tuo dubbio?
Troppi numeri Non riesco a quantificare il.costo di una ricarica, anche a spanne, non mi interessa al.centesimo Comunque,aveva adocchiato quella da 46kw Vediamo se ho capito, avendo11 kW a disposizione in azienda, con il suo cb, comunque lil.tempo di ricarica sarebbe minore che a casa dove dispongo di 3 kW senza dover prendere un WB Ho capito bene?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2025 alle 05:30:39Ecco, allora aggiungo qualche dettaglio. I vantaggi della batteria da 64kWh arrivano con un costo. Sulle Mg4 la batteria da 49kWh è con tecnologia LFP, mentre quella più grande NMC (Nichel, manganese, cobalto).
Grazie a tutti per le risposte Ora ho le idee più chiare Non è che non mi interessino i tecnicismi Ma non volevo andare in confusione Ora che ho capito abbastanza bene il discorso costi, ricariche e gestione, posso ancheinformarmi sul resto Immaginavo che una batteria più potente era meglio Dal sito, la versione luxory viene data con batteria da 49, ma si può scegliere anche l'altra versione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/09/2025 alle 05:30:39Aggiungo che le auto con batteria NCM (es. MG 64 kWh) hanno sempre un buffer e quindi anche quando da cdb sono al 100% effettivamente sono a meno (es. 500e è al 95%)... Perciò anche se la carichi sempre al 100%, a patto di non lasciarla per qualche giorno o più al 100%, non dà problemi o degrado sensibile.
Grazie a tutti per le risposte Ora ho le idee più chiare Non è che non mi interessino i tecnicismi Ma non volevo andare in confusione Ora che ho capito abbastanza bene il discorso costi, ricariche e gestione, posso ancheinformarmi sul resto Immaginavo che una batteria più potente era meglio Dal sito, la versione luxory viene data con batteria da 49, ma si può scegliere anche l'altra versione
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