In risposta al messaggio di The Illusionist del 26/09/2025 alle 11:08:02Gli imprevisti ci possono sempre essere e avere la possibilità di caricare a 6,6 kW al posto dei 2-3 kW può far comodo in certi casi.
Si hai ragione, volevo solo farlo riflettere se la spesa valeva la pena solo per ricaricare al doppio del carichino, tutto quà. Fà 20 km al giorno... Infatti ho scritto ci sarebbero altri dettagli... Praticamente se a uno basta e avanza il carichino perchè spendere oltre?
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2025 alle 14:55:45Certo. Ok l' efficienza.
Gli imprevisti ci possono sempre essere e avere la possibilità di caricare a 6,6 kW al posto dei 2-3 kW può far comodo in certi casi. Poi caricando a 5-6 kW l'efficienza di ricarica è maggiore, quindi si prelevano menokWh da rete con conseguente minor esborso. Se il carichino è sempre da prendere tanto vale prendere quello monofase da 32 A (se in azienda ha la linea per monofase 32 A) così carica a 6,6 kW se gli serve; sulla schuko non andrei mai oltre i 3 kW prelevati costanti. O se esempio avesse il fotovoltaico in azienda da tipo 10 kWp, o potenza che sia, torna comodo caricare a potenza superiore l'auto nelle ore centrali di produzione così non preleva da rete e non a bassa potenza per tante ore rischiando di caricare anche quando non produce il ftv. Esempio a me non serve sempre caricare oltre i 3,5 kW però ugualmente carico a 6,6 o 8,8 kW perchè è più efficiente a caricare l'auto. Sui miei consumi annuali della BEV (circa 6.000 kWh) caricare a 6,6-8,8 kW trifase rispetto a 2,3 kW monofase risparmio circa 500 kWh (secondo il mio costo medio son circa 110€/anno di risparmio); il risparmio sarebbe ancora maggiore se il confronto fosse a 1,8 kW monofase PS: La wallbox non è necessaria per caricare oltre i 3,6 kW (16 A monofase)
In risposta al messaggio di The Illusionist del 26/09/2025 alle 15:59:24Punti di vista...
Certo. Ok l' efficienza. Si parla di un pieno o due al mese...
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2025 alle 16:41:33Certo e la matematica non ha mai torto.
Punti di vista...
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2025 alle 16:36:34Infatti, per questo che la prendo, per via degli incentivi
Il risparmio nei numeri normali non c’è, una auto elettrica, senza incentivi, costa almeno 5-10.000 euro più di una endotermica, e alla rivendita ha un valore decisamente inferiore, però, almeno nel mio caso, l’autoviene usata da tutti, la mia riesce a fare anche 3.000 km in un mese, viene chiamata la Buttana, i due scooter sono praticamente fermi, dove prima si poteva rinunciare ad una meta, oggi si va senza indugio, l’auto entra in zona blu, non paga i parcheggi e guidarla è un piacere, difficile farne a meno
In risposta al messaggio di Grinza del 22/10/2025 alle 16:36:34Dipende dai punti di vista... Io valuto a parità di fattori sotto ogni fronte e ora una BEV costa uguale se non meno sul segmento D o superiore; discorso diverso già nel C e a maggior ragione nel B.
Il risparmio nei numeri normali non c’è, una auto elettrica, senza incentivi, costa almeno 5-10.000 euro più di una endotermica, e alla rivendita ha un valore decisamente inferiore, però, almeno nel mio caso, l’autoviene usata da tutti, la mia riesce a fare anche 3.000 km in un mese, viene chiamata la Buttana, i due scooter sono praticamente fermi, dove prima si poteva rinunciare ad una meta, oggi si va senza indugio, l’auto entra in zona blu, non paga i parcheggi e guidarla è un piacere, difficile farne a meno
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/10/2025 alle 17:51:32Complimenti per l'acquisto!
Infatti, per questo che la prendo, per via degli incentivi Senza quelli, ninne per nulla conveniente Conn10000 euro di differenza, hai voglia a mettere benzina Cosa che avevo già scritto anni fa Oggi, odissea per riuscirea prendere il bonus In ufficio e casa la linea telefonica e internet era sparita Sia fisso che mobile Funzionava solo wathsapp Alla fine,sfruttando il wifi di un cliente, dopo 2 ore di attesa, sono riuscito, e il bello che mi sono collegato 39 secondi dopo l'apertura P.S Alla fine prendo la s5
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2025 alle 22:29:36Grazie, dovrebbe essere la confort
Complimenti per l'acquisto! Giusto per curiosità, quale versione?
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/10/2025 alle 22:28:50Adesso si (facevo riferimento a quando l’ho presa io) il divario s’è appiattito e con gli incentivi ma prendi a prezzi stracciati, ma devi avere i requisiti.
Dipende dai punti di vista... Io valuto a parità di fattori sotto ogni fronte e ora una BEV costa uguale se non meno sul segmento D o superiore; discorso diverso già nel C e a maggior ragione nel B. 3.000 km/mese sei circa alla percorrenza, poco meno, che faccio con la 500e
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2025 alle 06:25:31Ottimo acquisto
Grazie, dovrebbe essere la confort
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/10/2025 alle 10:07:55Ottimo acquisto, ottimo prezzo.
Sto passando anche io alla prima vettura elettrica, una Leap Motor T03 con la rottamazione del vecchio Berlingo che era di mio padre e da me ereditato ed usato da me per andare al lavoro e uso campagna, tra rottamazione esconto della casa dovrei fare 5500€ di giunta finita. A casa ho l'impianto fotovoltaico da 6KW purtroppo senza accumulo. Dovrei fare un adeguamento in garage perché ho le vecchie prese italiane e mettere una schuko oppure pensare ad una Wallbox. Abito in una casa singola e non ho vincoli di condominio. Difficilmente farò viaggi con questa macchina a meno di portarla da mia figlia che studia a Padova. Li avrebbe le colonnine in un centro commerciale a 300 metri da casa.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 29/10/2025 alle 10:58:38L'uso sarebbe quello di una seconda macchina probabilmente la userebbe mia moglie che lavora a 3 chilometri da casa ha una pausa pranzo di 3 ore abbondanti quindi potrebbe ricaricare la macchina a casa Durante questa pausa che è il periodo in cui il fotovoltaico produce di più. Dovrebbe andare 1-2 volte a settimana da mio suocero che abita a 30 chilometri da noi. Poi la userà sicuramente mia figlia quando torna dall' università.
Ottimo acquisto, ottimo prezzo. Vedrai la soddisfazione con il tempo che passa. Che uso fai della macchina? La wall Box potrebbe non essere necessaria se fai poca strada.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 29/10/2025 alle 13:18:10Direi perfetta da carichino.
L'uso sarebbe quello di una seconda macchina probabilmente la userebbe mia moglie che lavora a 3 chilometri da casa ha una pausa pranzo di 3 ore abbondanti quindi potrebbe ricaricare la macchina a casa Durante questa pausache è il periodo in cui il fotovoltaico produce di più. Dovrebbe andare 1-2 volte a settimana da mio suocero che abita a 30 chilometri da noi. Poi la userà sicuramente mia figlia quando torna dall' università.
In risposta al messaggio di mapalib del 29/10/2025 alle 14:36:18infatti, sono pubblicità, servono appunto per pubblicizzare il loro prodotto, anche non dicendo completamente tutto, l'importante è far andare la gente i concessionaria, e fra tanti, qualcuno che compra c'è
La cosa buffa (buffa è un eufemismo) è che le case automobilistiche continuano a fare pubblicità su tutti i media ai loro modelli elettrici a partire da 5000 euro (ad esempio) nonostante i bonus siano andati esauriti dopo poche ore già dal 22 ottobre, e nessuna dica che comunque non tutti ne hanno diritto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2025 alle 14:48:59Fanno buoni sconti, a Dicembre le regalano.
infatti, sono pubblicità, servono appunto per pubblicizzare il loro prodotto, anche non dicendo completamente tutto, l'importante è far andare la gente i concessionaria, e fra tanti, qualcuno che compra c'è mi stupisce che ti stupisci