CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Auto elettriche e colonnine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
55 20 1096
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 16:52:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2025 alle 14:48:59

infatti, sono pubblicità, servono appunto per pubblicizzare il loro prodotto, anche non dicendo completamente tutto, l'importante è far andare la gente i concessionaria, e fra tanti, qualcuno che compra c'è mi stupisce che ti stupisci
Figurati, ho smesso di stupirmi dal '56... (cit.) cheeky

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29441
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 19:47:43
Nel.cado, volessi prendere una wallbox?
Che ne di te di una simile a questa?

https://www.leroymerlin.it/prod...

Mi permetterebbe di poterla utilizzare con differenti fonti
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 16:31:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2025 alle 19:47:43

Nel.cado, volessi prendere una wallbox? Che ne di te di una simile a questa?  Mi permetterebbe di poterla utilizzare con differenti fonti
Silvio, guarda a quanti KW può caricare la tua auto in corrente alternata, se carica a 7 o 11 kw (credo sia fino a 11 KW) inutile prendere un carichino più grande
Ricordati anche che deve essere dimensionato l’impianto per caricare a certe potenze, sia la fornitura che la sezione dei cavi ed altro
Io mi fermerei a 7 KW anche perché credo che oltre sia trifase ma aspetta altre risposte
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/10/2025 alle 16:36:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29441
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 16:47:49
In risposta al messaggio di Grinza del 30/10/2025 alle 16:31:04

Silvio, guarda a quanti KW può caricare la tua auto in corrente alternata, se carica a 7 o 11 kw (credo sia fino a 11 KW) inutile prendere un carichino più grande Ricordati anche che deve essere dimensionato l’impianto
per caricare a certe potenze, sia la fornitura che la sezione dei cavi ed altro Io mi fermerei a 7 KW anche perché credo che oltre sia trifase ma aspetta altre risposte
...
infatti, in azienda ho la trifase 11 kw con impianto sovradimensionato, quella wallbox, l'avrei presa appunto per l'azienda, dove sicuramente sarà il posto di ricarica più sfruttato
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 17:03:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2025 alle 19:47:43

Nel.cado, volessi prendere una wallbox? Che ne di te di una simile a questa?  Mi permetterebbe di poterla utilizzare con differenti fonti
Quello non è una wallbox ma chiamato in gergo un "carichino" (termine tecnico IC-CPD).
Lo stesso identico, tranne per il sistema di connessione tra i vari cavi adattatori, lo trovi altrove a 170€. I vari adattatori diretti su CEE li trovi facilmente (es. un kit a 70€); non prenderei quelli che hanno un'interfaccia non standard tra gli adattatori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 18:55:40
Ho letto che questo marchio:

https://it.aliexpress.com/item/...

compare tra quelle della sperimentazione arera. È la versione da 7kW, ma come si diceva, se l'auto è limitata a 7kW è inutile eccedere.
Non la conosco, non l'ho mai usata, non ne conosco le prestazioni, ma l'ho letto e lo segnalo. Se qualcuno è interessato farà le sue ricerche e valutazioni.

A mio parere, ma l'ho già scritto, l'unico vero vantaggio della WB è se gestisce la carica in funzione dei consumi di casa per evitare di far saltare il contatore per eccedenza.

Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29441
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 11:59:46
macchina ritirata oggi
ora mi interesserebbe sapere per la ricarica fuori casa
capire come fare
bisogna avere una app, basta una carta d icredito, bisogna fare qualche abbonamento, ecc
grazie
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 14:33:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2025 alle 11:59:46

macchina ritirata oggi ora mi interesserebbe sapere per la ricarica fuori casa capire come fare bisogna avere una app, basta una carta d icredito, bisogna fare qualche abbonamento, ecc grazie
Abbonamenti, se l’uso é limitato in città e puoi ricaricarla a casa non lo farei, io non l’ho mai fatto, fuori generalmente  pago col Telepass.
Ho qualche app scaricata, Peró next charge ti fa vedere praticamente tutte le colonnine.
In quelle dell’Enel non sono mai riuscito a pagare con carta ma in genere si
Io ho anche l’app di Ioniti che ha le colonnine fast 
All’inizio scaricai un vagone di app ma poi ho capito che se mi servono le scarico al momento
Auguri per il nuovo mezzo, vedrai che non tornerai indietro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/11/2025 alle 14:35:16
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 14:57:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2025 alle 11:59:46

macchina ritirata oggi ora mi interesserebbe sapere per la ricarica fuori casa capire come fare bisogna avere una app, basta una carta d icredito, bisogna fare qualche abbonamento, ecc grazie
fatti spedire qualche tessera rfid (una potrebbe anche bastare)
fino a poco tempo fa octopus la dava gratuitamente .. e' raro ma mi e' sucecsso di trovare colonnine che funzionassero solo cosi' .. pero' mi e' successo proprio quando ne avevo bisogno 

a proposito di app nextcharge e' certamente comoda .. ultimamente pero' uso maps ;)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 20/11/2025 alle 15:05:44
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 19:33:57
Come app ho Electra, Electrip (spesso i prezzi sono più bassi della media alle fast), Nextcharge perchè ha quasi tutte le colonnine dell'Italia oltre ad alcune "private" di ristoranti etc... E per vedere con chi pago meno l'app Tariffev.
Per programmare viaggi oltre autonomia (almeno per avere idea) ABRP
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29441
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 21:35:33
Grazie, mi informerò meglio
Altre due domande
  1. È meglio preriscaldate la batteria con temperature sotto i 10° sempre, o solo se si deve ricaricare?
  2. Il manuale parla di "scaricare la batteria" con apposito scaricatore, non avendone mai sentito parlare, è necessario?
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 21:59:47
Preriscaldare la batteria ha senso solo se si carica alle colonnine fast (non AC come a casa o colonnine "quick" da 11/22 kW) perchè permette di ridurre i tempi di ricarica; in tutti gli altri casi no. Però se si vuole guardare anche dal lato rigenerativo in frenata/decelerazione, specie se l'auto ha batterie LFP, allora preriscaldare la batteria ha un suo senso... Ma visto quanto si spende di energia nel preriscaldarla per me non ha senso.

Sulla 500e non c'è la funzione, sulla iX1 c'è e la uso solo per quando vado alle colonnine fast capaci di sfruttare al massimo la curva di ricarica dell'auto... Esempio sulla iX1 arriva a 130 kW in DC però se vado ad una colonnina da 50 kW (minimo che si ha in DC) non la preriscaldo, preriscaldo solo se vado alla 150 kW o più.

Prima volta che sento "scaricare la batteria" con apposito scaricatore; se puoi fai uno screen al manuale di quella pagina/paragrafo per contestualizzare al meglio tale frase
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29441
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 13:17:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2025 alle 21:59:47

Preriscaldare la batteria ha senso solo se si carica alle colonnine fast (non AC come a casa o colonnine quick da 11/22 kW) perchè permette di ridurre i tempi di ricarica; in tutti gli altri casi no. Però se si vuole guardare
anche dal lato rigenerativo in frenata/decelerazione, specie se l'auto ha batterie LFP, allora preriscaldare la batteria ha un suo senso... Ma visto quanto si spende di energia nel preriscaldarla per me non ha senso. Sulla 500e non c'è la funzione, sulla iX1 c'è e la uso solo per quando vado alle colonnine fast capaci di sfruttare al massimo la curva di ricarica dell'auto... Esempio sulla iX1 arriva a 130 kW in DC però se vado ad una colonnina da 50 kW (minimo che si ha in DC) non la preriscaldo, preriscaldo solo se vado alla 150 kW o più. Prima volta che sento scaricare la batteria con apposito scaricatore; se puoi fai uno screen al manuale di quella pagina/paragrafo per contestualizzare al meglio tale frase
...
Screenshot_20251122-131302.png
Non so se si riesce a leggere
Rileggendo, parla della possibilità, scaricando la batteria, di trasformare la corrente da CC a CA domestica
Praticamente verrebbe utilizzata come una gigantesca Power station
O forse ho capito male
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 15:42:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2025 alle 13:17:06

Non so se si riesce a leggere Rileggendo, parla della possibilità, scaricando la batteria, di trasformare la corrente da CC a CA domestica Praticamente verrebbe utilizzata come una gigantesca Power station O forse ho capito male
Sì, Vehicle to load V2L, con una apposita interfaccia puoi avere la corrente alternata per utilizzare come punto di prelievo 

https://www.hdmotori.it/auto-ar...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 16:22:06

Non so se si riesce a leggere Rileggendo, parla della possibilità, scaricando la batteria, di trasformare la corrente da CC a CA domestica Praticamente verrebbe utilizzata come una gigantesca Power station O forse ho capito male
Risulta difficile leggere

In ogni caso il V2L è da intendersi come proprio hai scritto e non va assolutamente collegata all'impianto di casa, ma direttamente ad un utilizzatore fino a max 3,3 kW (serve l'adattatore).
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2025 alle: 18:25:25

Esatto, una grossa powerstation.
L'ho usata qualche volta collegando il camper :-)

in alcune situazioni può tornare molto utile.

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link