In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2025 alle 11:59:46Ciao Silvio,
macchina ritirata oggi ora mi interesserebbe sapere per la ricarica fuori casa capire come fare bisogna avere una app, basta una carta d icredito, bisogna fare qualche abbonamento, ecc grazie
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/12/2025 alle 15:37:44Grazie
Ciao Silvio, benvenuto nel club delle lavatrici. Per le app da scaricare ti consiglio: - Electrip:VANTAGGI: prezzi bassi, possibilità di pagare con carta una volta registrata sulla app e possibilità di usare il plug&charge(colleghi la spina e la colonnina riconosce la macchina e parte la ricarica; vale solo su alcuni modelli di auto) SVANTAGGI: poco diffuse; in zona nostra qualcosa c'è- Nextcharge:VANTAGGI: ci sono (quasi) tutte le colonnine e puoi pagare direttamente da app SVANTAGGI: prezzi alti- Tesla Supercharger:VANTAGGI: prezzi abbastanza competitivi, copertura in tutta Europa, ottime prestazioni di carica, ottima distribuzione nel nord Italia e sulle principali direttrici autostradali, addebito diretto su carta/IBAN registrato in app SVANTAGGI: richiede un abbonamento mensile che risulta antieconomico se viene usato ogni tanto.Una volta che avrai capito come e dove usi la macchina potrai informarti su quali colonnine frequenti spesso e magari cercare un operatore che ti permetta di avere dei buoni prezzi. Scarica anche TariffeEV che ti permette di comparare il miglior operatore per la colonnina selezionata, sia come pay&use che come abbonamenti. Se hai bisogno di altro, chiedi pure. Buona ricarica.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/12/2025 alle 15:57:40Mai fatto un abbonamento, per il 90% la carico a casa altrimenti ho fatto Telepass plus che ha quasi tutte le colonnine e carico direttamente solo selezionando la colonnina, la fattura direttamente su Telepass.
Grazie per il momento, per come uso io l'auto, riesco a caricare comodamente al lavoro, difficilmente userei quelle in giro, quindi non penso di fare abbonamenti do un occhio a quello che hai suggerito

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/12/2025 alle 16:44:12Meglio non usare il cavo type 2 in quel modo perchè esempio usandolo così non è garantito IP.
piccola curiosità avendo il cavo del carichino da 6 m, se non dovesse esser abbastanza, si può usare il cavo in dotazione ( quello per allacciarsi alle colonnine) come prolunga?
In risposta al messaggio di Grinza del 11/12/2025 alle 15:35:23Da ogni lato hai la 230 V, non solo sul "lato corto"... Poi l'auto con il caricatore di bordo la raddrizza e alza la tensione.
Il carichino, ha da un lato il cavo che va alla 230 volt e dall’altro il cavo che va alla macchina Il cavo della 230 volt é molto corto. Vero che le potenze in gioco sono le stesse, ma tra le due, secondo me, la vedo più fattibile lato 230 volt, resta il fatto che sconsigliavo la modifica (giusta la tua osservazione)
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/12/2025 alle 15:37:44Oltre a quelle, io aggiungerei anche Electra (a Settembre caricai alcune volte a 0,39 €/kWh con promozioni sulle 3/400 kW senza necessità di abbonamento; ora ci sono abbonamenti a 9,99 €/mese e 0,44 €/kWh).
Ciao Silvio, benvenuto nel club delle lavatrici. Per le app da scaricare ti consiglio: - Electrip:VANTAGGI: prezzi bassi, possibilità di pagare con carta una volta registrata sulla app e possibilità di usare il plug&charge(colleghi la spina e la colonnina riconosce la macchina e parte la ricarica; vale solo su alcuni modelli di auto) SVANTAGGI: poco diffuse; in zona nostra qualcosa c'è- Nextcharge:VANTAGGI: ci sono (quasi) tutte le colonnine e puoi pagare direttamente da app SVANTAGGI: prezzi alti- Tesla Supercharger:VANTAGGI: prezzi abbastanza competitivi, copertura in tutta Europa, ottime prestazioni di carica, ottima distribuzione nel nord Italia e sulle principali direttrici autostradali, addebito diretto su carta/IBAN registrato in app SVANTAGGI: richiede un abbonamento mensile che risulta antieconomico se viene usato ogni tanto.Una volta che avrai capito come e dove usi la macchina potrai informarti su quali colonnine frequenti spesso e magari cercare un operatore che ti permetta di avere dei buoni prezzi. Scarica anche TariffeEV che ti permette di comparare il miglior operatore per la colonnina selezionata, sia come pay&use che come abbonamenti. Se hai bisogno di altro, chiedi pure. Buona ricarica.
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/12/2025 alle 19:29:05Io carico a casa a 0,27 euro escluso canone, la ricarica con l’utilizzo del telepass é più per comodità, uso le colonnine talmente raramente che se spendo qualche euro in più non influisce nell’utilizzo generale, però ho preso nota di eletrip.
Dipende quanto paghi il kW caricato con Telepass. A cui bisogna aggiungere l'abbonamento plus... Personalmente carico a casa a 0,25 €/kW finito (escluso canone TV); durante i viaggi ai Supercharger a 0,46€/kW. Quandoci sono le promozioni carico con Electrip; da 0 a 0,40€/kW, dipende dalle promozioni. Quest'estate Electrip faceva una promozione con il 99% di sconto... Sono riuscito a fare un pieno di 50 kW a 0,20€ totali.