In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2025 alle 11:59:46Ciao Silvio,
macchina ritirata oggi ora mi interesserebbe sapere per la ricarica fuori casa capire come fare bisogna avere una app, basta una carta d icredito, bisogna fare qualche abbonamento, ecc grazie
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/12/2025 alle 15:37:44Grazie
Ciao Silvio, benvenuto nel club delle lavatrici. Per le app da scaricare ti consiglio: - Electrip:VANTAGGI: prezzi bassi, possibilità di pagare con carta una volta registrata sulla app e possibilità di usare il plug&charge(colleghi la spina e la colonnina riconosce la macchina e parte la ricarica; vale solo su alcuni modelli di auto) SVANTAGGI: poco diffuse; in zona nostra qualcosa c'è- Nextcharge:VANTAGGI: ci sono (quasi) tutte le colonnine e puoi pagare direttamente da app SVANTAGGI: prezzi alti- Tesla Supercharger:VANTAGGI: prezzi abbastanza competitivi, copertura in tutta Europa, ottime prestazioni di carica, ottima distribuzione nel nord Italia e sulle principali direttrici autostradali, addebito diretto su carta/IBAN registrato in app SVANTAGGI: richiede un abbonamento mensile che risulta antieconomico se viene usato ogni tanto.Una volta che avrai capito come e dove usi la macchina potrai informarti su quali colonnine frequenti spesso e magari cercare un operatore che ti permetta di avere dei buoni prezzi. Scarica anche TariffeEV che ti permette di comparare il miglior operatore per la colonnina selezionata, sia come pay&use che come abbonamenti. Se hai bisogno di altro, chiedi pure. Buona ricarica.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/12/2025 alle 15:57:40Mai fatto un abbonamento, per il 90% la carico a casa altrimenti ho fatto Telepass plus che ha quasi tutte le colonnine e carico direttamente solo selezionando la colonnina, la fattura direttamente su Telepass.
Grazie per il momento, per come uso io l'auto, riesco a caricare comodamente al lavoro, difficilmente userei quelle in giro, quindi non penso di fare abbonamenti do un occhio a quello che hai suggerito

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/12/2025 alle 16:44:12Meglio non usare il cavo type 2 in quel modo perchè esempio usandolo così non è garantito IP.
piccola curiosità avendo il cavo del carichino da 6 m, se non dovesse esser abbastanza, si può usare il cavo in dotazione ( quello per allacciarsi alle colonnine) come prolunga?
In risposta al messaggio di Grinza del 11/12/2025 alle 15:35:23Da ogni lato hai la 230 V, non solo sul "lato corto"... Poi l'auto con il caricatore di bordo la raddrizza e alza la tensione.
Il carichino, ha da un lato il cavo che va alla 230 volt e dall’altro il cavo che va alla macchina Il cavo della 230 volt é molto corto. Vero che le potenze in gioco sono le stesse, ma tra le due, secondo me, la vedo più fattibile lato 230 volt, resta il fatto che sconsigliavo la modifica (giusta la tua osservazione)
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/12/2025 alle 15:37:44Oltre a quelle, io aggiungerei anche Electra (a Settembre caricai alcune volte a 0,39 €/kWh con promozioni sulle 3/400 kW senza necessità di abbonamento; ora ci sono abbonamenti a 9,99 €/mese e 0,44 €/kWh).
Ciao Silvio, benvenuto nel club delle lavatrici. Per le app da scaricare ti consiglio: - Electrip:VANTAGGI: prezzi bassi, possibilità di pagare con carta una volta registrata sulla app e possibilità di usare il plug&charge(colleghi la spina e la colonnina riconosce la macchina e parte la ricarica; vale solo su alcuni modelli di auto) SVANTAGGI: poco diffuse; in zona nostra qualcosa c'è- Nextcharge:VANTAGGI: ci sono (quasi) tutte le colonnine e puoi pagare direttamente da app SVANTAGGI: prezzi alti- Tesla Supercharger:VANTAGGI: prezzi abbastanza competitivi, copertura in tutta Europa, ottime prestazioni di carica, ottima distribuzione nel nord Italia e sulle principali direttrici autostradali, addebito diretto su carta/IBAN registrato in app SVANTAGGI: richiede un abbonamento mensile che risulta antieconomico se viene usato ogni tanto.Una volta che avrai capito come e dove usi la macchina potrai informarti su quali colonnine frequenti spesso e magari cercare un operatore che ti permetta di avere dei buoni prezzi. Scarica anche TariffeEV che ti permette di comparare il miglior operatore per la colonnina selezionata, sia come pay&use che come abbonamenti. Se hai bisogno di altro, chiedi pure. Buona ricarica.
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/12/2025 alle 19:29:05Io carico a casa a 0,27 euro escluso canone, la ricarica con l’utilizzo del telepass é più per comodità, uso le colonnine talmente raramente che se spendo qualche euro in più non influisce nell’utilizzo generale, però ho preso nota di eletrip.
Dipende quanto paghi il kW caricato con Telepass. A cui bisogna aggiungere l'abbonamento plus... Personalmente carico a casa a 0,25 €/kW finito (escluso canone TV); durante i viaggi ai Supercharger a 0,46€/kW. Quandoci sono le promozioni carico con Electrip; da 0 a 0,40€/kW, dipende dalle promozioni. Quest'estate Electrip faceva una promozione con il 99% di sconto... Sono riuscito a fare un pieno di 50 kW a 0,20€ totali.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2026 alle 14:06:37Sulla iX1 ho la pompa di calore... Quando l'accendo in questi giorni con auto tra 1-2°C (esterni anche -2°C) richiedendo 20°C interni su auto senza A/C l'autonomia cala generalmente di 20-30 km; ma è tutto relativo guardando l'autonomia quanto cala.
Buongiorno e buon anno Mi sono accorto che, se accendo il riscaldamento l’autonomia cala anche di 100 km, mi chiedevo se con la pompa di calore ci sono queste perdite oppure molto meno Con la elettrica precedente non mi sembrava (e non aveva la pompa di calore, + 1000 euro) Solo per curiosità
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2026 alle 14:06:37Ulteriore dato di confronto se vogliamo usare i km di autonomia...
Buongiorno e buon anno Mi sono accorto che, se accendo il riscaldamento l’autonomia cala anche di 100 km, mi chiedevo se con la pompa di calore ci sono queste perdite oppure molto meno Con la elettrica precedente non mi sembrava (e non aveva la pompa di calore, + 1000 euro) Solo per curiosità
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2026 alle 14:06:37100 km mi sembrano tanti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 19:01:46Ho verificato stasera, 100 km se accendo il parabrezza, solo riscaldamento siamo a circa 30-50 km
100 km mi sembrano tanti Io non ho la pdc, e tra riscaldamento acceso e spento, varia di una decina di km di autonomia sul display,poi ovviamente la realtà è diversa
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2026 alle 19:15:25Anche se accendo lo sbrinatore del parabrezza , l'autonomia scende di poco, al massimo 15 km
Ho verificato stasera, 100 km se accendo il parabrezza, solo riscaldamento siamo a circa 30-50 km Con 1000 euro avoglia a caricare però se c’é meglio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2026 alle 20:45:43Non c'è da allarmarsi... Dipende anche dall'algoritmo adottato, non per nulla gli indicatori di autonomia (stimata) vengono chiamati "indovinometri".
Anche se accendo lo sbrinatore del parabrezza , l'autonomia scende di poco, al massimo 15 km Portala a fare vedere
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/01/2026 alle 23:59:34Quoto, probabilmente l' algoritmo calcola l' assorbimento dello sbrinatore per tutta la durata del "pieno", non considerando che lo terrai acceso per 10 minuti.
Non c'è da allarmarsi... Dipende anche dall'algoritmo adottato, non per nulla gli indicatori di autonomia (stimata) vengono chiamati indovinometri. Comunque posso capire anche quei 100 km in meno stimati sia per algoritmosia per consumi... Vedo sulla 500e che quando chiedo lo sbrinamento del parabrezza l'assorbimento è di 6-7 kW, però sulla 500e non cala l'autonomia stimata come esempio su BMW.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/01/2026 alle 01:36:20Sì é proprio così, lo noto molto quando l’auto é piena, sedili accesi non danno nessuna diminuzione e non li uso praticamente mai, trovo più fastidio che beneficio.
Quoto, probabilmente l' algoritmo calcola l' assorbimento dello sbrinatore per tutta la durata del pieno, non considerando che lo terrai acceso per 10 minuti. Anche perchè 100km a 170wh a kilometro (+ o -) sarebbero 17kWhdi consumo batteria calcolato per il solo sbrinamento, direi improbabile se non impossibile considerando il tempo che stà acceso. Sulla mia (con pompa di calore) solo il clima mi abbassa la percorrenza stimata di un 10/15% (meglio precisare con 0 gradi esterni e 20 richiesti). Sbrinamento, sedili e volante riscaldati mi vengono segnalati sul display come consumi e non vengono presi in considerazione dall' algoritmo. Pertanto bisognerebbe capire meglio come ragiona, fai delle prove, è abbastanza semplice.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/01/2026 alle 05:42:25Come sai ho sempre sostenuto che la macchina elettrica (in questo momento storico) è meglio acquistarla usata e tenerla il più a lungo possibile.
Sì é proprio così, lo noto molto quando l’auto é piena, sedili accesi non danno nessuna diminuzione e non li uso praticamente mai, trovo più fastidio che beneficio. Per il resto sempre più convinto della scelta, peccato non poterla cambiare spesso perché da noi l’elettrica si svaluta troppo, per assurdo diventa vantaggioso il noleggio a lungo termine.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 06/01/2026 alle 09:47:53Buongiorno, sono interessato a prendere una elettrica usata. Mi piace la volskwagen id 3, avete riscontri diretti su questa auto? Da 58kw cosi da avere discreta autonomia. Grazie Andrea
Come sai ho sempre sostenuto che la macchina elettrica (in questo momento storico) è meglio acquistarla usata e tenerla il più a lungo possibile. Poi se ci sono incentivi importanti si ragiona per il nuovo. Vedi impiegatoche ha fatto bene. Questo è, secondo ME, il vero significato di cambiare mentalità, non attaccare una spina o perdere 10 minuti ad una colonnina. Il mercato dell'usato è ancora visto come uno svantaggio invece che un vantaggio. Come già detto è finita l' era del compro nuovo per rivendere dopo due tre anni per mantenerne il valore. Non conviene a nessuno. Almeno per ora, poi si vedrà.