CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Caldaia: consiglio su sostituzione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:04:39
In risposta al messaggio di anasta del 14/04/2021 alle 12:42:52

Grazie a tutti. Ieri sera il sensore che fa commutare su acqua sanitaria è schiattato e già so che non si trova. Wiessman li avevo contattati, è anche in zona, ma non fanno direttamente il 65% in fattura, dunque mi costerebbe
altri 120 euri ogni 1000 da scontare, inoltre mi sembra di capire che sono un mondo un po chiuso, dunque più difficile trovare ricambi in futuro o trovare un altro manutentore, invece vaillant in futuro ci mette le mani chiunque (chiunque lo sappia fare ...) e i pezzi si trovano. Dopo pranzo chiamo vaillant per procedere con la sostituzione. Di nuovo grazie a tutti Andrea
...
Credo che viesmann abbia la promozione sulla detrazione in fatturawink

https://www.viessmann.it/it/ris...

https://residenziale.viessmanni...

lo
per me il topyes

Se ci monti delle valvole termostatiche da 13 euro su ogni stanza  hai diritto al  65% di sconto in fattura 

https://www.ebay.it/itm/Testina...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/04/2021 alle 20:15:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:25:31
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/04/2021 alle 20:04:39

Credo che viesmann abbia la promozione sulla detrazione in fattura lo per me il top Se ci monti delle valvole termostatiche da 13 euro su ogni stanza  hai diritto al  65% di sconto in fattura 

non è come credi , anche con le termostatiche e sonda esterna non in tutte le situazioni si rientra nel 65% , spesso si rientra solo nel 50%  ma che è pur sempre interessante 

mario
Mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:51:14
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2021 alle 20:00:08

la vita media di una caldaietta murale recente con normale utilizzo si aggira intoro a 13/15 anni ma tutto è vincolato da quel che c'è dopo la caldaia verso l'impianto termico e da come viene assistita periodicamente ,
dopo15 anni spesso diventa sconveniente spendere grosse cifre in ricambi e assistenza , se poi consideriamo che sul nuovo ci sono interessanti incentivi e detrazioni  diventa ulteriormente più sconveniente  mario
...
Grazie smileyyes

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:55:36
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2021 alle 20:25:31

non è come credi , anche con le termostatiche e sonda esterna non in tutte le situazioni si rientra nel 65% , spesso si rientra solo nel 50%  ma che è pur sempre interessante  mario
A fine 2020 a me hanno fatto il 65% in fattura Per le spese sostenute per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con una caldaia a condensazione di classe A  con contestuale installazione dei sistemi di termorego-relazione, nel mio caso ho installato 5 valvole termostatiche Caleffi  ,il cronotermostato digitale che modula con temperatura esterna già lo avevo da tempo..poi se nel 2021 e' cambiato qualcosa non so.
carpe diem ......

Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 21:36:02
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/04/2021 alle 20:55:36

A fine 2020 a me hanno fatto il 65% in fattura Per le spese sostenute per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con una caldaia a condensazione di classe A  con contestuale installazione dei sistemi di termorego-relazione,
nel mio caso ho installato 5 valvole termostatiche Caleffi  ,il cronotermostato digitale che modula con temperatura esterna già lo avevo da tempo..poi se nel 2021 e' cambiato qualcosa non so.
...

mi sono spiegato male , il 65% non è ottenibile su impianti termici nuovi , come impianto termico intendo tutto l'impianto compresa caldaia , chiaramente per una mera sostituzione di caldaia in un impianto esistente nessun problema , c'è anche il 110 % ma quella è tutt'altra faccenda 

mario
Mario
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 10:34:23
Una vale l'altra, tanto alla fine, almeno da noi, si intasa di calcio lo scambiatore che è simile per tutte o si pulisce o si cambia.
Io in questa casa ho trovato una Unical che è durata fino all'anno scorso, quindi circa 19 anni. Questa aveva il serbatoio che era diventato alla fine un blocco unico di calcio.
Ora ho montato una caldaietta istantanea mi sembra Ariston, spendendo il meno possibile, pochi fronzoli, funziona e se e quando si rompe la riparerò da solo o la cambierò senza rimpianti.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 15/04/2021 alle 10:35:24
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 13:58:55
In risposta al messaggio di navarre del 15/04/2021 alle 10:34:23

Una vale l'altra, tanto alla fine, almeno da noi, si intasa di calcio lo scambiatore che è simile per tutte o si pulisce o si cambia. Io in questa casa ho trovato una Unical che è durata fino all'anno scorso, quindi circa
19 anni. Questa aveva il serbatoio che era diventato alla fine un blocco unico di calcio. Ora ho montato una caldaietta istantanea mi sembra Ariston, spendendo il meno possibile, pochi fronzoli, funziona e se e quando si rompe la riparerò da solo o la cambierò senza rimpianti.  
...
per legge ora mi è parso di comprendere  che su tutte le   nuove caldaie installate si deve  avere all'ingresso dell'acqua un filtro  anticalcaree a  polifosfati proprio per evitare che si crei calcaree sullo scambiatore perchè le incrostazioni fanno aumentare i consumi di gas oltre che deteriorarlo ,nel mio caso 15 anni fa quando ho comprato la casa nuova ho fatto installare un addolcitore a resine   e  risultati in tutti questi anni  si sono visti proprio sulla lavatrice che caldaia e rubinetterie con box doccia mai più con aloni di calcaree ,dopo i risultati avuti ,lo consiglierei   vivamente in tutte le abitazioni,noi non ne potremmo  più stare senza ,in particolar modo la moglie usa meno olio di gomito per togliere le macchie di calcaree wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 15/04/2021 alle 14:06:54
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 14:20:37
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/04/2021 alle 13:58:55

per legge ora mi è parso di comprendere  che su tutte le   nuove caldaie installate si deve  avere all'ingresso dell'acqua un filtro  anticalcaree a  polifosfati proprio per evitare che si crei calcaree sullo scambiatore
perchè le incrostazioni fanno aumentare i consumi di gas oltre che deteriorarlo ,nel mio caso 15 anni fa quando ho comprato la casa nuova ho fatto installare un addolcitore a resine   e  risultati in tutti questi anni  si sono visti proprio sulla lavatrice che caldaia e rubinetterie con box doccia mai più con aloni di calcaree ,dopo i risultati avuti ,lo consiglierei   vivamente in tutte le abitazioni,noi non ne potremmo  più stare senza ,in particolar modo la moglie usa meno olio di gomito per togliere le macchie di calcaree
...
Il mio acquedotto aveva sorgenti in ambiente prevalentemente silicatico. Per cui senza stare a fare prove, non era acqua particolarmente dura. Da un anno hanno fatto l' "acquedotto di valle" che va pescare dall'unico bacino carbonatico della zona per far fare all'acqua 60 km. Risultato: acqua dura.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 16:24:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/04/2021 alle 14:20:37

Il mio acquedotto aveva sorgenti in ambiente prevalentemente silicatico. Per cui senza stare a fare prove, non era acqua particolarmente dura. Da un anno hanno fatto l' acquedotto di valle che va pescare dall'unico bacino carbonatico della zona per far fare all'acqua 60 km. Risultato: acqua dura.

probabilmente c'erano problemi con la falda acquifera , non credo abbiano cambiato falda senza alcun motivo 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 16:32:36

Luca , mi permetto di correggerti ,  un dosatore di polifosfati di qualsiasi portata sia non è un filtro ma solo e unicamente un dosatore e fa il suo dovere con acque moderatamente dure e/o corrosive pari o inferiore di 15 gradi francesi , oltre 15 gradi servirebbe un addolcitore , la normativa che ne obbliga l'installazione è precisa e univoca ma bisogna leggerla tutta comprese le sue varianti 

il tuo addolcitore dopo 15 anni di resine temo sia arrivato il momento di far controllare la loro efficacia , il mio suggerimento è quello di sostituirle senza pensarci due volte

mario 
Mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 16:37:07
In risposta al messaggio di ecostar del 15/04/2021 alle 16:24:09

probabilmente c'erano problemi con la falda acquifera , non credo abbiano cambiato falda senza alcun motivo  mario
No su questo sono ben informato, in quanto io stesso ho fatto parte della conferenza dei servizi che ha approvato il progetto. Noi siamo ai piedi della  montagna, e per fortuna non preleviamo da pozzi ma da sorgenti. E' stata una questione di ottimizzazione economica, ovvero si è preferito manutenere un unico collettore per tutta la popolazione dei fondovalle piuttosto che andare a prendere da centinaia di sorgenti l'acqua, dove in ogni bottino devi dare una fascia di rispetto, verificare la qualità, temere rotture, andare a buttare (sigh) l'igienizzante, etc etc etc. In realtà in media le piccole sorgenti sono qualitativamente molto meglio, ma costano tanto e non è detto che abbiano in stagione secca acqua. Prendendo da una grande diga (Rochemolles), a valle delle turbine, tutto si risolve.
Diciamo che di caldaie capisco pochissimo, ma ecco, di idrogeologia un pelo di più.

R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 17:15:41
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/04/2021 alle 16:37:07

No su questo sono ben informato, in quanto io stesso ho fatto parte della conferenza dei servizi che ha approvato il progetto. Noi siamo ai piedi della  montagna, e per fortuna non preleviamo da pozzi ma da sorgenti. E'
stata una questione di ottimizzazione economica, ovvero si è preferito manutenere un unico collettore per tutta la popolazione dei fondovalle piuttosto che andare a prendere da centinaia di sorgenti l'acqua, dove in ogni bottino devi dare una fascia di rispetto, verificare la qualità, temere rotture, andare a buttare (sigh) l'igienizzante, etc etc etc. In realtà in media le piccole sorgenti sono qualitativamente molto meglio, ma costano tanto e non è detto che abbiano in stagione secca acqua. Prendendo da una grande diga (Rochemolles), a valle delle turbine, tutto si risolve. Diciamo che di caldaie capisco pochissimo, ma ecco, di idrogeologia un pelo di più.
...

capisco la necessità , certo che avere in casa acqua controllata di sorgente è tutt'alta faccenda dall'avere acqua porcheria ma anch'essa controllata e potabile da una diga , direi che forse era meglio aumentarne il costo al consumo e finche le sorgenti reggono usare ancora quelle ma non credo che la maggioranza della cittadinanza avrebbe accettato l'aumento di costo sul consumo  , va be dai consolatevi almeno non avete gravi problemi di scorta acqua come in alcune regioni 

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 18:25:33
Ho tolto per disperazione due caldaie... tedesche per installare due Baltur.
Poi ho una caldaia Riello e una Valliant cho per ora non danno problemi.

Il mito del made in germany come indice di qualità, per me è decisamente tramontato.

Anche il cambio auto da Mercedes a Suzuki mi ha regalato grandi soddisfazioni.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 18:29:58
In risposta al messaggio di ecostar del 15/04/2021 alle 16:32:36

Luca , mi permetto di correggerti ,  un dosatore di polifosfati di qualsiasi portata sia non è un filtro ma solo e unicamente un dosatore e fa il suo dovere con acque moderatamente dure e/o corrosive pari o inferiore di
15 gradi francesi , oltre 15 gradi servirebbe un addolcitore , la normativa che ne obbliga l'installazione è precisa e univoca ma bisogna leggerla tutta comprese le sue varianti  il tuo addolcitore dopo 15 anni di resine temo sia arrivato il momento di far controllare la loro efficacia , il mio suggerimento è quello di sostituirle senza pensarci due volte mario 
...
mario, ti confermo di aver sostituito le resine 3 anni perchè non riusciva più a togliere il calcaree, l'ho fatto da solo ad un costo irrisorio e ora funziona ancora benone (verifico la durezza dell'acqua in uscita  ogni tanto ) , ogni tot  anni gli sostituisco gli oring sulla testa e gli mantengo il livello  di sale  nella salamoia ,da quando l'ho comprato 15 anni fa gli ho fatto sempre la dovuta manutenzione da solo ed ha sempre funzionato come se fosse nuovo , devo dire di averlo pagato molto da nuovo  1500 euro  ma la marca culligan non ha tradito le mie aspettative , chissà  se quelli che si vendono su ebay a basso costo poi durino nel tempo per tanti anni ...wink
carpe diem ......

Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 18:55:11
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/04/2021 alle 18:29:58

mario, ti confermo di aver sostituito le resine 3 anni perchè non riusciva più a togliere il calcaree, l'ho fatto da solo ad un costo irrisorio e ora funziona ancora benone (verifico la durezza dell'acqua in uscita  ogni
tanto ) , ogni tot  anni gli sostituisco gli oring sulla testa e gli mantengo il livello  di sale  nella salamoia ,da quando l'ho comprato 15 anni fa gli ho fatto sempre la dovuta manutenzione da solo ed ha sempre funzionato come se fosse nuovo , devo dire di averlo pagato molto da nuovo  1500 euro  ma la marca culligan non ha tradito le mie aspettative , chissà  se quelli che si vendono su ebay a basso costo poi durino nel tempo per tanti anni ...
...

bravo , avrai capito che dopo circa 10 anni le resine incominciano a perdere la loro efficacia , l'importante è averle sostituite con altrettante valide resine , con Culligan sei con un valido marchio anche se ultimamente per prodotti uso domestico sta mirando troppo al risparmio , con la durezza non scendere sotto 12/14 gradi che è quella imposta per legge poi neutralizza con il classico dosatore polifosfati in uscita , se non hai provveduto ti consiglio di procurati un flacone di apposito disinfettante e periodicamente dai una spruzzata nel serbatoio salamoia 

mario
Mario
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 01:08:13
In risposta al messaggio di ecostar del 14/04/2021 alle 19:02:41

non ci sono paragoni con quali marchi ? , quale esperienze dirette hai avuto con altri svariati marchi + o meno blasonati  mario
Quando ti senti dire da diversi idraulici/installatori che nonostante loro trattino altri marchi che Viessmann è un prodotto top e se cado, cado in piedi ed esperienze avute da conoscenti deludenti con la concorrenza hanno fatto il resto.
Inoltre il perito termotecnico che mi ha realizzato il progetto e dimensionamento degli impianti mi ha proposto varie soluzioni di marchi e tipologie, a conti fatti c'è anche di meglio ma il rapporto costi/qualità e assistenza ci ha convinto in quella direzione.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 03:43:00
Con i nuovi obiettivi EU di diventare CO2 neutrali in pochi anni non sarebbe il caso di sostituire le caldaie con termopompe quando le caldaie vanno cambiate ?

ci sono anche termopompe a gas oggi ma credo che il meglio sia una termopompa alimentata ad elettricita' da fonti rinnovabili.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 09:43:07
Mas come ... Voi scaldate ancora a gas
Come molti di Voi oramai sanno , da tempo io riscaldo
azienda - ufficio e casa con il TGS  sistema solare a concentrazione
Oltre 10Kwh termici dati dal sole e gratuiti e anche in inverno a molto sottozero.
Chi avesse anche la piscina ,potrebbe tenerla "calda" da aprile ad ottobre se esterna
e se interna tutto l'anno.

Questo è un B&B a Folgaria riscaldato e con piscina interna
2021_04_28_07_42_262.jpg

E questo è un "grande" impianto montato in Calabria
immagine(4001).png
Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 18:56:50

e daie con sto TGS , tu lo hai installato e hai fatto benissimo ma lo spazio di tua proprietà sicuramente non ti mancava , per quelli che vendi è tutt'altra faccenda , prova a proporlo all'autore di questo 3D oppure a qualsiasi altro utente che abita in condominio con sotto e sopra altri 20 condomini in centro città magari anche zona storica suggerendogli di piazzarlo sul balcone almeno ci facciamo qualche sana risata wink , posso capirlo in una abitazione indipendente con sufficiente spazio disponibile - capannoni - piscine - baite e qualsiasi situazione ove sia possibile installalo

Mario
Mario
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 22:07:08
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/04/2021 alle 20:04:39

Credo che viesmann abbia la promozione sulla detrazione in fattura lo per me il top Se ci monti delle valvole termostatiche da 13 euro su ogni stanza  hai diritto al  65% di sconto in fattura 
Aggiornamento: grazie a himmer 80, mi sono ricordato che la viessman mi era stata proposta da ben 2 installatori, ma senza lo sconto in fattura. Questo voleva dire o portarlo in dichiarazione per 10 anni o fare la cessione del credito e questo ha un costo, io lo ho valutato in circa 300 euro.
Allora ho cercato un installatore sul sito viessman, lo ho contattato e chiesto il preventivo, poi confermato da sopralluogo.
Una viessman vitodens 100 da 32kw, con 2 comandi evoluti defangatore ecc. per 1500 euro e cessione del credito.
Alla firma per accettazione del preventivo ci siamo salutati con una previsione di 7 /10 giorni, dopo una settimana (2 giorni fa) mi fa sapere che se ne parla per metà maggio, concludendo il messaggio con un "rinuncia?".
Poi il giorno dopo mi chiama e gli dico per metà maggio possiamo prendere appuntamento, e gli indico il 18 maggio. Mi dice a breve faccio fattura. Oggi in mail trovo la fattura e mi dice "se riesce a fare il bonifico per domani perchè dobbiamo fare la pratica con agenzia entrate entro il mese.
A me fare le cose di fretta non piace, non vedo perchè devo pagare 20 giorni prima, capisco che loro vogliono il pagamento prima della pratica di cessione, ma io non pago una cosa che FORSE arriva tra 15 giorni. Quando pago voglio almeno il num. di matricola della caldaia, come si fa per le automobili.
Voi che ne dite, vi sembra normale il loro comportamento? O sono io troppo rompib...?
Grazie per la vostra attenzione
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link