In risposta al messaggio di Giovanni del 28/09/2025 alle 14:48:33metti che uno dei quattro, nulla o poco tenente, provochi un danno superiore al capitale RCA assicurato, chi ne risponde civilmente?
Non ho scritto che chi usa un nick name al posto del nome reale è maleducazione. Per mia forma mentis, per quanto mi è stato insegnato a scuola nelle relazioni con gli altri, qualsiasi forma di messaggio deve recare datae firma e così mi comporto. Non inserisco messaggi anonimi, senza firma, mai fatto. E' senz'altro una mia errata fissazione ma non posso esimermi dal non rispettarla. Quando al nick, lì pure, non credo che qualcuno di noi sia il Presidente della Repubblica che senz'altro avrà più beghe da sbrigare anziché discutere, senza profitto intellettuale, sulla multiproprietà di un camper. Continua pure a confondere il noleggio di un camper con la multiproprietà di un camper. Così per caso mi è venuto in mente, metti che uno dei quattro, nulla o poco tenente, provochi un danno superiore al capitale RCA assicurato, chi ne risponde civilmente? Giovanni
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 28/09/2025 alle 15:07:05
metti che uno dei quattro, nulla o poco tenente, provochi un danno superiore al capitale RCA assicurato, chi ne risponde civilmente? Secondo te chi ne potrebbe rispondere, se non chi lo ha creato il quale nel momento in cui prende il camper ne assume tutte le responsabilita civili e penali per statuto.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/09/2025 alle 14:52:00Per la salute io prendo tutti i giorni un mix di aloe, miele e grappa
Continui a giustificare, poi io non faccio chiudere un bel nulla perché non mi interessa, il camper ce l’ho, un gommone che tengo fisso in Grecia anche, mi servirebbe un po’ di salute, ma quella é come la comproprietà,non si trova. Te l’ho detto, prendi un camper che costa un quarto della comproprietà e goditelo, dopo qualche anno puoi prendere un altro più giovane mettendo pochi soldi e così via, io ho iniziato con un camper di cartone pagato meno di 20 milioni del 1990…
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/09/2025 alle 15:20:17nell'atto di compropieta ci deve essere per forza la clausola per cui ci si assume tutte le responsabilita civili e penali nel momento in cui si prende possesso del camper.
È responsabile il proprietario, nel caso i presunti quattro intestatari. La responsabilità penale è del conducente, quella civile è del proprietario. Manco questo sai. Giovanni
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 28/09/2025 alle 15:48:33
nell'atto di compropieta ci deve essere per forza la clausola per cui ci si assume tutte le responsabilita civili e penali nel momento in cui si prende possesso del camper. Questi eventi tragici, possono accadere anche quando si prende un auto in affitto.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 28/09/2025 alle 15:39:54Magari bastasse un po’ di grappa
Per la salute io prendo tutti i giorni un mix di aloe, miele e grappa e funziona a bomba Per il camper usato con 18,000 euro negli ambiti dei furgonati non si compra nulla, se non qualche rottame che non si puo dare neanchenel camper sharing, perche si verrebbe subbissati di risarcimenti danni ogni volta che si rompe per strada o qualcosa non funziona. Il senso del camper in comproprieta e' proprio quello di disporre di un camper nuovo di pacca con un basso costo. Rinunciando pero all'uso intimo e la liberta di uso.

In risposta al messaggio di Giovanni del 28/09/2025 alle 16:06:00esistono anche le polizze che offrono copertura a danni illimitati,
Vabbè, non sai niente di leggi. Giovanni
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 28/09/2025 alle 17:05:23No, esistono polizze che coprono danni al mezzo non all’allestimento, per fare ciò dovresti fare un miliardo di polizze e non coprirai mai tutto, però anche se fosse a che prezzo?
esistono anche le polizze che offrono copertura a danni illimitati, quindi se il problema non e' superabile con il contratto di comproprieta, lo si puo superare in quest'altro modo.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/09/2025 alle 16:52:12non stavo parlando di grappa, ma di un mix dove c'e anche una piccola quantita di grappa, che ha la funzione di conservante e di vettore.
Magari bastasse un po’ di grappa Sbagli i conti, non sono 18000 euro ma almeno 10 in più viste tutte le garanzie che vi servono Ci sono Furgonati vetusti ma proprio perché furgoni non infiltrano e si riparano meglio Uno a caso 8.000 euro ma a 280000 ….
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Grinza del 28/09/2025 alle 16:52:12wow assomiglia tutto a quello del mio conoscente che una trentina di anni fa faceva noleggio e quello li lo sta ancora aspettando il rientro...E non ha potuto dennunciarne il furto perché lo avevano sottrato ma lo consegnato lui...
Magari bastasse un po’ di grappa Sbagli i conti, non sono 18000 euro ma almeno 10 in più viste tutte le garanzie che vi servono Ci sono Furgonati vetusti ma proprio perché furgoni non infiltrano e si riparano meglio Uno a caso 8.000 euro ma a 280000 ….
In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/09/2025 alle 18:11:13i soggetti non li trovero, ma per un fatto culturale, non perche l'idea sia sbagliata
A mio avviso se ne può discutere per anni sugli intenti ma in buona sostanza penso farai molta fatica a trovare tre soggetti che accetteranno di firmare un contratto, che prevede una quantità indefinita di clausole al limitedel vessatorio e che prevede una costosissima tutela assicurativa, manco si dovesse assicurare la Gioconda. In più il versamento di un fondo di garanzia che potrebbe svanire in caso di minima impugnazione di un danno. Se può esserci un interesse preliminare da parte di soggetti, appena inizi ad elencare i requisiti i soggetti da interessati si disinteresseranno immediatamente. Almeno io direi grazie ma no, grazie... La vita è fatta anche di tempo libero è il tempo libero è spensieratezza, non strategia. Costa? Si, ma tant'è.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 28/09/2025 alle 18:38:12Se l’idea era giusta allora vedresti un sacco di questi casi, é sbagliata proprio culturalmente (ma non come lo intendi tu, non é possesivo) sennò mi fai com la barzelletta del chirurgo, ‘l’intervento é perfettamente riuscito ma il paziente é morto’
i soggetti non li trovero, ma per un fatto culturale, non perche l'idea sia sbagliata dovranno mettere 18000 euro a testa è 10000 euro di cauzione (affidati ad un istitito bancario che funge da organismo di garanzia chesi atterra allo statuto stabilito in comune accordo) e pagare 2000 euro all'anno di costi, tra cui casco completo, rimessaggio, bollo, assicurazione, ecc (dico cifre a spanne ma abbondanti) Dopo 3 anni il camper sara rivenduto e si riprendera indietro la quota parte di vendita è i 10,000 euro di cauzione se non si sono fatti danni. Con questi soldi, si potra disporre di un camper nuovo per 3 mesi all'anno.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 28/09/2025 alle 18:38:12Gli iscritti al Forum sono notevolmente molti di più del numero di coloro che hanno risposto negativamente al tuo ipotetico scenario. Statisticamente quindi la questione culturale non avrebbe fondamento.
i soggetti non li trovero, ma per un fatto culturale, non perche l'idea sia sbagliata dovranno mettere 18000 euro a testa è 10000 euro di cauzione (affidati ad un istitito bancario che funge da organismo di garanzia chesi atterra allo statuto stabilito in comune accordo) e pagare 2000 euro all'anno di costi, tra cui casco completo, rimessaggio, bollo, assicurazione, ecc (dico cifre a spanne ma abbondanti) Dopo 3 anni il camper sara rivenduto e si riprendera indietro la quota parte di vendita è i 10,000 euro di cauzione se non si sono fatti danni. Con questi soldi, si potra disporre di un camper nuovo per 3 mesi all'anno.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/09/2025 alle 19:01:16Scusate ma il fatto che i camperisti comprano camper usati a prezzi maggiori dei nuovi e' normale?
Gli iscritti al Forum sono notevolmente molti di più del numero di coloro che hanno risposto negativamente al tuo ipotetico scenario. Statisticamente quindi la questione culturale non avrebbe fondamento. Io credo proprioche la questione stia in una sorta di limbo, ovvero possono esserci molti (tra cui io) che non accetterebbero mai di condividere il proprio veicolo e altri che invece sarebbero interessati ma che magari non aderirebbero proprio per la natura estremamente vincolante delle clausole contrattuali, delle cauzioni e dell'alto costo assicurativo. Da qui la probabilità di trovare soggetti con la stessa affinità si riduce al lumicino.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/09/2025 alle 18:57:47anche se dovesse essere una prova sfortunata ove va tutto male
Se l’idea era giusta allora vedresti un sacco di questi casi, é sbagliata proprio culturalmente (ma non come lo intendi tu, non é possesivo) sennò mi fai com la barzelletta del chirurgo, ‘l’intervento é perfettamenteriuscito ma il paziente é morto’ uno che prende un camper a noleggio lo fa per un’esigenza estemporanea, non lo prende tutte le volte che fa un viaggio, uno che sceglie il camper come plein air di vita non lo dà nemmeno al figlio perché é la lunga mano delle sue cose, dell’abitazione, del suo nido, differenza é enorme cerca di immedesimarti … per assurdo presterei a persone fidate il gommone o l’auto che é decisamente un’altra cosa Credo non ci sia altro da dire, bella ma sfortunata prova…
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/09/2025 alle 19:42:51si ma chiedono 180-200 euro al giorno
Ho scoperto che ci sono Concessionari di camper che noleggiano i mezzi nuovi appena comprati, per i primi uno o due anni di vita, poi li rivendono per acquistarne di nuovi. Capito? Quindi, alla bisogna, si potrebbe semprenoleggiare un mezzo nuovo, quando serve per quella settimana o quindici giorni e non devi pensare alla svalutazione, alla pulizia, alla manutenzione, alla tassa di possesso, alla polizza assicurativa che, da quel che ho scoperto, è compresa anche la kasko omnicomprensiva! E non ti devi preoccupare neanche di rivenderlo! 'Na figata! Immagina te! Giovanni
In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/09/2025 alle 19:01:16cerco di spiegarmi meglio
Gli iscritti al Forum sono notevolmente molti di più del numero di coloro che hanno risposto negativamente al tuo ipotetico scenario. Statisticamente quindi la questione culturale non avrebbe fondamento. Io credo proprioche la questione stia in una sorta di limbo, ovvero possono esserci molti (tra cui io) che non accetterebbero mai di condividere il proprio veicolo e altri che invece sarebbero interessati ma che magari non aderirebbero proprio per la natura estremamente vincolante delle clausole contrattuali, delle cauzioni e dell'alto costo assicurativo. Da qui la probabilità di trovare soggetti con la stessa affinità si riduce al lumicino.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 28/09/2025 alle 19:49:43Ma dove hai visto camper usati pagati più dei nuovi, non esiste, esistono i camper usati che si sono rivalutati più del costo iniziale del nuovo
Scusate ma il fatto che i camperisti comprano camper usati a prezzi maggiori dei nuovi e' normale? Eppure lo fanno tutti. Quindi pensare che una cosa sia giusta o sbagliata, perche le quasi totalita delle persone la ritienegiusta o sbagliata e' un errore. E se non credete a me, potete credere a tutti gli intellettuali ed i filosofi della storia che mettono in evidenza questo concetto e che vi dovrebbe far capire che quando qualcosa la pensano e la dicono tante persone, vi dovrebbe mettere in allerta Se un milione di persone dice una cosa stupida, la cosa non cessa di essere stupida. — Anatole France Gli stupidi non sono così stupidi, sono sempre in maggioranza. — Stanislaw Jerzy Lec Ogni volta che vi trovate dalla parte della maggioranza, è il momento di fermarsi a riflettere. — Mark Twain La verità non è sempre quella che ha deciso la maggioranza. — Papa Giovanni Paolo II In questioni di scienza, l’autorità di un migliaio di persone non vale tanto quanto l’umile ragionamento di un singolo individuo. — Galileo Galilei Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza. — Galileo Galilei