In risposta al messaggio di Grinza del 28/09/2025 alle 21:31:00si, ti posso garantire che sopratutto sui furgonati c'e un mercato da malati mentali.
Ma dove hai visto camper usati pagati più dei nuovi, non esiste, esistono i camper usati che si sono rivalutati più del costo iniziale del nuovo E tutta quella filosofia, secondo te, c’entra con quello che stiamo discutendo?Non abbiamo detto che è stupida ma che è irrealizzabile e ti abbiamo detto anche il perché A me sembra di leggere un bambino piccolo che vuole avere ragione, dai retta a me, prendi il pallone e vai a giocare dall’altra parte perché cominci ad essere offensivo
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 28/09/2025 alle 22:12:30Non hai dimostrato un bel niente, quando ci farai vedere che sei riuscito a farlo l’avrai dimostrato, di chiacchiere e di filosofi ne è pieno il mondo
si, ti posso garantire che sopratutto sui furgonati c'e un mercato da malati mentali. E va bene, adesso non possiamo ricominciare tutti i discorsi dall'inizio. Voi dite che e' irrealizzabile, e invece per me e' realizzabile.E non solo dico che realizzabile, ma lo dimostro e lo ho gia dimostrato Non vi chiedo di dimostrare le ragioni per cui non e' realizzabile, perche altrimenti si ricomincia con i discorsi della intimita e della liberta di uso, ed entriamo in loop da cui non e' possibile uscirne. Se invece siete in grado di dimostrare che il mio discorso non puo funzionare, mettendo da parte l'intimita e la liberta d'uso, allora possiamo ancora discuterne.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/09/2025 alle 22:39:50Per prima cosa io non sono stato offensivo e se andate a rileggere i miei post, vedrete che e' cosi.
Non hai dimostrato un bel niente, quando ci farai vedere che sei riuscito a farlo l’avrai dimostrato, di chiacchiere e di filosofi ne è pieno il mondo Lo vedi come fai pur di cercar ragione, ti dobbiamo dimostrareal netto di libertà e intimità perché non si può fare, ma dai, diventi patetico, è come togliere la panna da un bignè Non ricominciare che ce le hai frantumate abbastanza, se non ti piace questa platea cerca un altro sito di camperisti e prova di là Buona caccia
In risposta al messaggio di Grinza del 28/09/2025 alle 22:39:50I fine settimana ho ben altro da fare che stare su pc, stamattina trovo 11 pagine di caxxate e mi domando : ma perchè ancora rispondete? siamo passati dai camper alle barche agli immobili.... mah
Non hai dimostrato un bel niente, quando ci farai vedere che sei riuscito a farlo l’avrai dimostrato, di chiacchiere e di filosofi ne è pieno il mondo Lo vedi come fai pur di cercar ragione, ti dobbiamo dimostrareal netto di libertà e intimità perché non si può fare, ma dai, diventi patetico, è come togliere la panna da un bignè Non ricominciare che ce le hai frantumate abbastanza, se non ti piace questa platea cerca un altro sito di camperisti e prova di là Buona caccia
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 28/09/2025 alle 15:07:05Se uno non vuol pagare non paga, punto.
metti che uno dei quattro, nulla o poco tenente, provochi un danno superiore al capitale RCA assicurato, chi ne risponde civilmente? Secondo te chi ne potrebbe rispondere, se non chi lo ha creato il quale nel momento in cui prende il camper ne assume tutte le responsabilita civili e penali per statuto.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 28/09/2025 alle 22:58:26Scusami, al netto di tutto, non capisco la discussione, ovvero dove debba arrivare. Se vuoi fare una cosa falla. Hai mica bisogno del nostro assenso ? Tu hai esposto i pro, noi i contro, quello che manca è la verifica sperimentale. Avere l'assenso dei partecipanti ad un forum è del tutto irrilevante.
Per prima cosa io non sono stato offensivo e se andate a rileggere i miei post, vedrete che e' cosi. Se poi le compropriata fosse davvero impossibile, allora non ci dovrebbero essere nemmeno le barche in comproprieta ole case in comproprieta, o le attrezzature da lavoro in comproprieta o tante altre cose. Quindi mettendo da parte i discorsi di intimita e di liberta d'uso, anche i camper possono essere usati in comproprieta come le barche, o le case, o gli attrezzi da lavoro. Altrimenti stiamo facendo discorsi razziali, per cui per alcuni oggetti e' possibile la comproprieta e per altri oggetti simili non e' possibile la comproprieta
https://prefettura.interno.gov....
https://www.flottefinanzaweb.it...
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/09/2025 alle 09:50:15Ti risponderà che tutti i comproprietari hanno firmato un contratto blindato.
Scusami, al netto di tutto, non capisco la discussione, ovvero dove debba arrivare. Se vuoi fare una cosa falla. Hai mica bisogno del nostro assenso ? Tu hai esposto i pro, noi i contro, quello che manca è la verifica sperimentale.Avere l'assenso dei partecipanti ad un forum è del tutto irrilevante. Ci sono altri casi interessanti da risolvere. Ad esmepio ci sono varie occasioni in cui è previsto il sequestro del veicolo. Cosa capita se uno guida il camper in stato di ebbrezza e tra una cosa e l'altra impedisce le vacanze a tre famiglie ? perché questa fattispecie se sei comproprietario non è detto sia applicabile al primo colpo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/09/2025 alle 09:50:15Infatti io non sto chiedendo il vostro permesso per fare la comproprieta di un camper, ma sto discutendo in un forum la questione.
Scusami, al netto di tutto, non capisco la discussione, ovvero dove debba arrivare. Se vuoi fare una cosa falla. Hai mica bisogno del nostro assenso ? Tu hai esposto i pro, noi i contro, quello che manca è la verifica sperimentale.Avere l'assenso dei partecipanti ad un forum è del tutto irrilevante. Ci sono altri casi interessanti da risolvere. Ad esmepio ci sono varie occasioni in cui è previsto il sequestro del veicolo. Cosa capita se uno guida il camper in stato di ebbrezza e tra una cosa e l'altra impedisce le vacanze a tre famiglie ? perché questa fattispecie se sei comproprietario non è detto sia applicabile al primo colpo.
In risposta al messaggio di chorus del 29/09/2025 alle 10:41:41e' cosa ci sarebbe di strano in questo?
Ti risponderà che tutti i comproprietari hanno firmato un contratto blindato. Qualora dovesse succedere, colui che ha causato il danno rimborserà gli altri comproprietari, anche pagando un camper a noleggio se necessario. Tutto questo senza fiatare, con bonifico immediato. I contratti sono contratti, sono impegni irrevocabili, di livello assoluto!
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 29/09/2025 alle 11:59:30Non ho letto proprio le risposte di tutti, ma personalmente non ho affatto detto che è impossibile, ma che è complicato. Anzi, ho tirato fuori due esempi di mia conoscenza.
Infatti io non sto chiedendo il vostro permesso per fare la comproprieta di un camper, ma sto discutendo in un forum la questione. E' anche possibile che fra 3 mesi arrivi qualcun'altro nel forum a cui gli viene in mentequesta idea della comproprieta di un camper e si legge i vari interventi, ed in cui viene sviscerata la questione. I forum dovrebbero servire proprio a questo e la regola dovrebbe essere che, una cosa e' vera finche non viene dimostrato validamente il contrario. Non dovrebbe valere la regola per cui: noi siamo la maggioranza a pensarla diversamente da te, quindi abbiamo ragione. Tutta quella fetta di utenti che sostiene la posizione per cui la comproprita e' impossibile senza spiegarne delle ragioni valide o magari ripetendo sempre gli stessi concetti che sono gia stati affrontati, si comportano da disturbatori che rendono impossibile tale accertamento. Questi ultimi sono come quei bigotti che fanno un pandemonio, se qualcuno mette in discussione i loro dogmi, seppure indimostrati. Stiamo attenti, perche quest'ultima e' una attitudine umana molto diffusa, e ci sono religioni assolutamente pericolose, dove si e' anche in pericolo di vita mettendo in discussione un loro dogma. Provate ad andare in una comunita musulmana a professare che il vero dio e' quello cristiano, e vedrete che non ne uscirete vivi. E di questo tipo di persone ne abbiamo miliardi nel mondo e vengono a replicare anche nei forum. Passando al merito della tua osservazione, ho gia ribadito che un camper in comproprieta deve avere un atto di comproprieta, dove dovranno essere contemplate anche queste casistiche la fine di garantire tutti i compropritari. Se ti fai sequestrare il camper perche guidi in stato di ebrezza, allora dovrai risponderne non solo nei confronti dello stato, ma anche nei confronti degli altri comproprietari. E comunque la legge prevede che non puo essere sequestrato un mezzo per stato di ebrezza, se non e' di esclusiva proprieta. Tuttavia il concetto e', che un atto di compropriata, quando scritto bene, puo superare tutte le problematiche e garantire i diritti di ciascun compropriatario. Del resto queste problematiche possono incorrere anche nel camper sharing e nei veicoli a noleggio. Se per esempio prendo una barca a noleggio ed uccido una persona che sta nuotando, le responsabilita civili e penali, non possono ricadere sul proprietario della barca, altrimenti il noleggio barche non sarebbe possibile.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 29/09/2025 alle 13:16:37Vivo in mezzo agli avvocati.
e' cosa ci sarebbe di strano in questo? Qualcuno qui ha le pretesa di guidare in stato di ebrezza, e non dover avere alcuna responsabilita? In stato di ebrezza non si puo guidare e se lo fai dovrai assumertene le responsabilita.Ma sviscerare queste questioni nei forum, serve anche a conoscere per esempio, che se guidate in stato di ebrezza con l'auto di vostra moglie, non ve la possono sequestrare. Cio nonostante avrete tutte le altre ripercussioni personali sul lato civile e penale. Che poi anche le leggi, spesso vengono fatte con i piedi e si considera in stato di ebrezza anche chi beve una birra al bar o un bicchiere di vino al ristorante, questo e' un altro discorso Ma che comunque riguarda sia un camper in proprieta assoluta che in comproprieta. Paradossalmente la compropieta offre vantaggi in questo senso, perche non vi potranno sequestrare il camper.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/09/2025 alle 13:33:39Questo ha però una conseguenza interessante. Mettiamo che si abbia la kasco, la migliore del mondo, e che tutti siano onesti e reciprocamente rispettosi. Resta il fatto che le il danno richiede lunghi lavori, le altre famiglie si bruciano le vacanze.
Non volevo più intervenirea mi è venuta in mente una curiosità Mettiamo che è il mio turno , sono in viaggio e mi tamponano, facendo un danno che per sistemarlo ci vogliono due mesi La responsabilità non è mia, di sicurogli altri non possono prendersela con chi ha tamponato, quindi che si fa? C'è la di piglia in saccoccia? C'è una assicurazione che copre anche in questi casi?(domanda retorica) Per quanto uno si impegni a calcolare le varie ed eventuali, rimane fuori sempre qualcosa Io, sinceramente, dopo tutte le clausole, avrei paura anche di andare in giro, trovate qualcuno che accetti tale proposta la vedo impossibile Se devo sborsare il primo anno .30k€ tra acquisto, cassa comune, deposito e altro, ne aggiungo altri 10 e ne compro uno tutto mio
In risposta al messaggio di caronbz del 29/09/2025 alle 12:53:44Siamo d'accordo.
Non dovrebbe valere la regola per cui: noi siamo la maggioranza a pensarla diversamente da te, quindi abbiamo ragione. e qui hai ragione tu, ma la mia conclusione è che chi ti ha detto che la comproprietà non è possibilelo ha fatto parlando per se stesso, non come assolutismo. io, personalmente, non ho mai detto che la tua idea sia impossibile ma ti dico che io non la farei mai, quindi con me è impossibile. del resto, tocca a te dimostrare che è possibile, l'idea è tua. ci sono cambiamenti culturali da fare? comportamenti troppo conservatori? troppi dubbi? è tutto molto probabile il che non toglie veridicità alla tua idea, ma la rende difficoltosa. tra qualche anno sarà la norma? forse si, forse no. chi si aspettava il noleggio dei camper al livello attuale negli anni '70? il tempo dirà (o il mercato). come detto alcuni gg fa di certo c'è solo la morte, il resto si può provare a cambiare. sta a noi arrivare al obiettivo. ps: se il mondo si muovesse secondo gli aforismi...saremo fritti, io preferisco i saggi che rimandano ad un mondo complesso, ma siamo fuori tema
In risposta al messaggio di chorus del 29/09/2025 alle 13:29:08Sicuramente ci sono le persone per bene e i furbi.
Vivo in mezzo agli avvocati. Per mia esperienza diretta, non esiste alcun contratto che ti possa tutelare. Se fosse così semplice, le sezioni civili dei Tribunali sarebbero deserte. Bisogna sempre sperare sulla correttezzadelle persone. Essendo la comproprietà un rapporto avente natura patrimoniale, devi solo augurarti che i comproprietari abbiano adeguata copertura finanziaria e, soprattutto, che siano corretti. Ma su un contratto non serve scrivere che ci si impegna alla correttezza. Oggi sono corretto perché ho anche le condizioni finanziarie ed economiche che me lo permettono, ma tra sei mesi non lo so. La comproprietà ti espone alle vicende personali anche di salute, giudiziarie, finanziarie, economiche e patrimoniali degli altri comproprietari. Lo scrivo per l'ennesima volta, la comproprietà, così come ce l'hai descritta, non c'entra niente con il condominio (peraltro normato dal codice civile) nè con il contratto di noleggio, anch'esso normato dal codice civile.
In risposta al messaggio di Hilda Moya del 29/09/2025 alle 14:28:48Ma guarda che la possibilità tecnica è solo uno degli aspetti.
Siamo d'accordo. Tuttavia da nessuno dei miei interventi evince che io stia cercando di convicervi alla comproprieta o di forzarvi alla comproprieta, anche se spesso vengo travisato e frainteso. Ma per carita, ognuno e' liberodi fare quello che vuole. Ci mancherebbe altro. Io sto cercando di discutere la questione, per valutare oggettivamente se la comproprieta e' possibile oppure no. Alla fine potrebbe anche evincere che la comproprieta di un camper e' impossibile, ma lo dobbiamo dimostrare e validamente argomentare. E non possiamo assumerlo come verita suprema allo stesso modo di un dogma religioso, stabilito a maggioranza. Anzi ho specificato piu volte che io comprendo le vostre posizioni, nonostante ho una visione opposta. Per me che qualcuno usi il mio materasso non me ne puo fregar di meno, l'importante e che quando ci vado a dormire io sia tutto perfettamente pulito ed igienizzato, come avviene quando vado in hotel. Tuttavia comprendo anche le opinioni diverse e non le condanno, perche non siamo tutti uguali e ognuno puo avere specifiche esigenze. Ma se uno non puo dormire nel letto di un hotel, perche quel letto e' stato usato anche da altri, non dovrebbe attestare che la comproprieta di un camper e' impossibile, perche non si puo dormire nel letto dove ha dormito qualcun'altro. In definitiva la comproprieta dei camper potenzialmente offre dei vantaggi ed offre anche svantaggi. Dai calcoli fatti evince che permette di disporre di un camper nuovo, per 3 mesi all'anno, con un costo di 3200 euro/annuo. con un kasco completo che lo protegge da qualsiasi disgrazia. Poi ci sono anche gli svantaggi quali la mancanza di liberta d'uso e la intimita Quindi un qualsiasi utente potrebbe fare una scelta, in ragione sia del tempo libero di cui dispone, sia delle possibilita economiche. Ci puo essere anche il pensionato, che ha il tempo per usare il camper, ma non ha i soldi e puo accontentarsi di usarlo 3 mesi l'anno, oppure il riccone che ha un sacco di soldi e non ha il tempo libero, e che non e interessato all'uso di un camper in comproprieta. Quindi ognuno potrebbe fare la sia scelta. Potrebbe fare la sua scelta, non significa che puo fare la sua scelta. Perche ad oggi, per un fatto di mentalita, nessuno prende in considerazione la comproprieta e quindi viene resa impossibile.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 29/09/2025 alle 15:32:40Allora lo ripeto per l'ultima volta:
Curiosità: ti sei già mosso per vagliare i candidati? a titolo di mera curiosità, dove pensavi di trovare i potenziali interessati a questa avventura?
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/09/2025 alle 15:48:12Tutto potrebbe essere contemplato,
Ma guarda che la possibilità tecnica è solo uno degli aspetti. Tempo fa un gruppo di genitori di uno sport che fa mio figlio ventilò la realizzazione di uno spazio comune dove mettere una struttura, con la divisionedelle spese. Uno un pelo più scafato e già scottato disse una cosa. se facciamo un contratto di tre anni, se tuo figlio smette perché non ne ha più voglia tra uno, tu per due devi pagare, ti va bene ? Allora, non c'era nessun ostacolo legale alla cosa, qualsiasi difficoltà poteva essere superata, ma a quella domanda nessuno si fece più avanti.