In risposta al messaggio di liveline del 19/03/2019 alle 10:37:27
salve, se posso dare un consiglio ,evitare come la peste acquisti per spedizioni internazionali extra UE con corriere TNT perchè il fermo del pacco è garantito con richiesta di dazio ,iva e oneri amministrativi di sdoganamentoda parte di TNT assurdi ...ma la cosa ancora più assurda è che il pacco non è ancora arrivato in italia e loro si portano già avanti telefonandomi richiedendo ricevuta di pagamento dell'acquisto e firmare una loro dichiarazione e non si sono presentati come corriere tnt ma quasi a fare intendere che fosse la dogana poi alla mia richiesta chi siete voi quello al telefono ha dovuto identificarsi come un funzionario di dogana della TNT ,( a me questo modo di porsi pare quasi abuso di potere )quindi alla dogana non hanno ne visto il pacco e ne richiesto nulla e loro mettono già le mani avanti nonostante che la spedizione proveniente dalla cina era fornita di tutti i dati necessari richiesti dalla dogana con allegata copia della fattura di acquisto.. per me lo fanno per accaparrarsi gli oneri accessori per lo sdoganamento ... mi auguro solo che al momento della consegna con richiesta di pagare il dovuto mi forniscano una ricevuta per aver pagato ,altrimenti mi rifiuto di ritirate la spedizione perche non vorrei che poi te li richiedano nuovamente capisco il dover pagare l'iva ecc. e ne condivido il rischio già al momento dell'acquisto , ma volevo sapere se vi pare un comportamento corretto quello del corriere ? per me si approfittano della posizione privilegiata in queste spedizioni e ti massacrano ... vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/03/2019 alle 11:42:33per me anche troppo efficiente , ad esempio con altri corrieri tipo dhl e poste italiane il pacco mi arriva a casa senza pagare nulla ,su TNT ho letto in vari forum che si lamentano che vengono fermati in dogana (ovvio che li fermano tutti è la stessa TNT che richiede i dazi prima che il pacco arrivi alla dogana
Secondo me è una dimostrazione di efficienza. Se lo spedizioniere calcola in anticipo i costi, il passaggio è pressoché immediato e quindi rapidissimo. Io compero spesso oggetti di valore irrisorio su aliexpress, e l'attesadoganale (oltre il rischio di perdita) è ingente, possibile per gusto hobbystico ma incompatibile con esigenze più serie. Francamente se in queste trasazioni potessi anticipare le tasse e avere un passaggio immediato in dogana sarei molto più contento.
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2019 alle 12:17:18concordo!
ho avuto a che fare con TNT, sono i peggiori (parere personale )
In risposta al messaggio di jana del 19/03/2019 alle 14:45:50quello è il classico giochino che fanno alcuni venditori cinesi per evitare la dogana ,fanno partire la spedizione dalla cina per farla entrare in UE da qualche via collaudata dove non viene controllata per poi da li farla arrivare in italia e la dogana italiana se la prende nel sacco ... solitamente è in olanda e UK la porta del sol levante per entrare in UE senza pagare dazi.
Non so come funziona. Io ho comprato direttamente dalla Cina, per quanto so, una volta sola, era un vestito, non sapevo che mi arriva dalla Cina. Solo a seguire il pacco ho scoperto che partiva da un posto scritto in cineseper Hong Kong, da li ad Amsterdam e da li in Italia in posta, dalla posta al destinatario, nel mio caso e' sempre indirizzo dellal ditta di mio figlio, loro ci sono sempre. Tra l'altro il vestito era troppo largo ho chiesto la sostituzione, anche altro vestito e' partito uguale dalla CIna, pero mi hanno mandato la mail che tarderanno di una settimana perche da loro si festeggiava il capodanno cinese e sono tutti chiusi una settimana... :) Pero se non fosse per la traccia della spedizione non l'avrei neanche saputo da dove viene. Consegna come se fosse Amazon. (non lo era ovviamente, e' un sito specifico)
In risposta al messaggio di liveline del 19/03/2019 alle 15:01:09Il sistema non è fatto per i cinesi, esiste da parecchio tempo e le prime a sfruttarlo sono state la aziende americane.
quello è il classico giochino che fanno alcuni venditori cinesi per evitare la dogana ,fanno partire la spedizione dalla cina per farla entrare in UE da qualche via collaudata dove non viene controllata per poi da lifarla arrivare in italia e la dogana italiana se la prende nel sacco ... solitamente è in olanda e UK la porta del sol levante per entrare in UE senza pagare dazi.
In risposta al messaggio di mtravel del 19/03/2019 alle 15:24:55la contraffazione fatta in extra UE di cui ora tutte le dogane ne stanno facendo il loro cavallo di battaglia entra tutta da quella via Olandese sotto gli occhi vigili della commissione europea
Il sistema non è fatto per i cinesi, esiste da parecchio tempo e le prime a sfruttarlo sono state la aziende americane. Quel che so è che, all'interno dell'aeroporto di Schiphol, da inizio anni '90 l'Olanda ha predispostouna zona extra-doganale per la gestione veloce (e iperefficiente) degli sdoganamenti verso l'UE e successiva (ai fini statistici) semplice gestione della documentazione Intrastat. A memoria, non facevano pagare l'IVA (per noi ai tempi il 18%) ma solo i diritti doganali (ai tempi il 4%) per le merci da rendere entro tot giorni. Ad esempio i ricambi, per rendere la parte guasta mi sembra si avessero trenta giorni di tempo). Se la scadenza non veniva rispettata veniva richiesta anche l'IVA. In caso di transito o importazione definitiva le merci erano soggette comunque all'IVA e nulla cambiava se non la velocità. In pratica: sdoganamento veloce in Olanda e trasferimento intracomunitario verso la nazione destinataria. Scopi olandesi dell'operazione: - Mal che andasse era l'Olanda a incamerare i diritti doganali e non la nazione destinataria - Creazione da zero di qualche migliaio di posti di lavoro Non male, vero ? Per il mittente nessun aggravio ma anche nessuna particolare agevolazione, tantomeno fiscale. Allora, Amazon&Co, ancora di là da venire, la cosa veniva sfruttata quasi esclusivamente per scopi commericiali aziendali, non mi stupisco che ora lo facciano anche col semplice traffico privato. Max
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2019 alle 18:37:00alla faccia... in effetti come ho detto acquistando molto su ebay e amazon ma il corriere TNT non lo vedo più in strada a differenza di sda, bartolini, gls ,ups poi oramai tutti i corrieri se non trovano nessuno in casa e non c'e' da pagare lasciano il pacco sulla porta di casa o in un posto riparato ,nessuno utilizza più l'avviso con il secondo passaggio e messa in giacenza ,mentre TNT si vogliono distinguere e non lasciano nulla senza firma del destinatario
a proposito della TNT, avevo ordinato 8 vasetti di un prodotto omeopatico ad una farmacia e l'hanno spedito tramite questo corriere.A l momento del ritiro avrei voluto controllare l'integrita dei vasi di vetro prima di pagare, mi è stato impedito Ho dovuto pagare ''prima ' della consegna ,in quanto , secondo loro, non erano autorizzati all'apertura del pacco. Tra l'altro hanno sostenuto di essere passati da casa mia e di non aver trovato nessuno, cosa completamente falsa., per cui mi sono dovuto recare alla sede per il ritiro. ps 30 euro per un pacco di mezzo kg, da Milano a Rho
In risposta al messaggio di jana del 19/03/2019 alle 22:06:07Se andate sul sito corporate di TNT vedrete che è in fase di "accorpamento" con FedEx.
Con tnt avevo anch'io esperienze simili, pero lasciavano avviso e dovevo andare in sede.Solo che avviso lo mettevano anche se ero a casa. Di loro per me e' peggio solo Bartolini. Che se vedo che la consegna e' tramiteBartolini ci metto croce sopra la data di consegna prevista. Ultima ci ho litigato prima di natale. Ho pagato supplemento anche nonda poco per avere la consegna in 1 gg, era regalo di natale, arrivato dopo la befana anche se risultava in sede vicino. Alle telefonate rispondevano secondo chi era la telefono chi confermando chi negando che il pacco hanno loro. Io prendo molta roba dall'internet anche qua in SLovacchia, si deve sempre indicare un recapito telefonico. Il corriere sempre - di qualsiasi compagnia - telefona al mattino verso 7.30 che arriva piu meno in una certa ora, se sono a casa, altrimenti si puo concordare anche altro posto, tipo davanti supermercato ecct o lasciare il pacco da qualcuno. Poi 10 minuti prima di arrivare telefona ancora, cosi non perde tempo perche l'aspetto davanti alla casa. Mi piace molto questo sistema. Infatti in italia mando tutto nella ditta di mio figlio, c'e sempre personale niente scuse. Gia il magazzieniere ha reclamato una torta per il servizio fermo posta per me...
In risposta al messaggio di mtravel del 20/03/2019 alle 11:06:30Sicuramente hai ragione, pero io quando faccio un ordine in internet non so chi consegna. E con tnt e bartolini (quello non ne parliamo proprio - recidivo con ordini da diverse aziende) spesso problemi. Potrebbe essere semplicemente problema delal figliale locale, chi sa.
Se andate sul sito corporate di TNT vedrete che è in fase di accorpamento con FedEx. Potrebbe essere un motivo per il quale si vedono meno furgoni TNT. TNT: Per lavoro mi sono servito di loro (e di DHL) per anni. Diciamopure decenni. Qualche minimo inconveniente ma servizio praticamente impeccabile. Inclusi orari di presa e consegna. Precisione e committment nei confronti del cliente da parte di chi effettua la consegna dipende evidentemente dai contratti stipulati. Da anni sono Cliente Nespresso veicolato da Bartolini. A Nespresso ho chiesto la consegna ad ora di pranzo, non falliscono un colpo. Al massimo alle 13:30 l'addetto suona. Una volta, per un disguido mi hanno lasciato l'avviso che sarebbero passati il giorno successivo e così è stato (con scuse). Quindi il problema non è il corriere ma la gestione (intesa come richieste contrattuali) del committente. Max
In risposta al messaggio di jana del 20/03/2019 alle 18:43:41non ti inalberare e non ti inc,,,,,are,è solo un appunto e basta: filiale si scrive senza la g, grazie
Sicuramente hai ragione, pero io quando faccio un ordine in internet non so chi consegna. E con tnt e bartolini (quello non ne parliamo proprio - recidivo con ordini da diverse aziende) spesso problemi. Potrebbe essere semplicemente problema delal figliale locale, chi sa.
In risposta al messaggio di morodirho del 20/03/2019 alle 20:03:15Ovviamente mi e' scappata ma pero a rimarcare errori grammatici ad un straniero non madrelingua italiana non e' esattamente uno segno di signorilita. Io non so quante lingue tu conosci oltre alla tua madrelingua, e quanto sei bravo, io me la cavicchio cosi. E proprio per quello continuero scriverefregandomene di figliale al posto di filiale, perche voglio essere giudicata anche malamente per quanto scrivo e non come lo scrivo. Se mi si giudica per grammatica penso che sono finite altre cartucce. Scrivevo e parlavo mooolto peggio molti anni fa eppure le persone per me importanti, per chi erano, mi rispettavano e nelle discussioni mai mi hanno fatto notare le massacrate che davo alla lingua italiana. E massacravo, cavoli se la massacravo!
non ti inalberare e non ti inc,,,,,are,è solo un appunto e basta: filiale si scrive senza la g, grazie