quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/04/2012 17:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io avevo la tua stessa esigenza. Ho preso quella che costava meno, tanto su quelle fasce di prezzo sono tutte simili. Cambia la potenza e lo spessore delle barre che puoi usare. Per il mio uso molto sporadico è sempre andata bene; poteva anche essere la migliore del mondo, ma poi io sono un pessimo saldatore. [:D]
QUIid="red">
e buon divertimento .. attento agli occhi pero' , qualche bella sfiammata potrebbe darti problemi . CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/04/2012 18:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perche' ? qual'e' il tuo broblema ? CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/04/2012 18:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' che se fai una saldatura all'anno, di certo bene non ti viene. Il problema che ho tipicamente è di rimanere "incollato" o di beccare il punto sbagliato (vuoi perché sono abbagliato, vuoi perché con il vetro nero non vedo bene).
http://www.ebay.it/itm/SALDATRI...
si tratta di tecnologia inverter, saldi fino a 2.5mm con diverse tipologie di elettrodi e materiali, la saldatrice pesa solo 3,7 KG, ha la cintura/tracolla, quindi potresti saldare in opera su di una scala, portandoti appresso un peso esiguo, ed anche il consumo in KW, è adatto al contatore di casa... per i nostri lavoretti vanno bene elettrodi da 2mm... per quanto riguarda maschera e vetro, esistono ad "oscuramento automatico", ma la maschera con "quel" vetro costa sui 300€... quando rimani appiccicato, spesso è per corrente bassa, oppure elettrodi umidi... gli elettrodi andrebbero tenuti in ambiente caldo e secco... nell'industria, livello di saldature "importanti" vengono tenuti in apposito forno fino al momento dell'uso... ciao attutti massimoquote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/04/2012 18:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premetto che faccio tutt'altro lavoro , ma saldo in rare occasioni specialmente in questi ultimi anni che ho finito casa e garage.. comunque ti posso consigliare di unire le due parti da saldare fissate in una morsa o bloccate su di un piano con un peso . le mani devono essere libere per la maschera e per la pinza toccare a massa con l'elettrodo inclinandolo di 45°id="red">mai dritto per dritto .. devi toccare e agire alla fusione sul metallo piu spesso devi fare in modo che la colatura riempie lo spazio con l'altro metallo , effettuando un piccolo zig zag o un corto avanti e dietro . immagina sempre che devi rubare il metallo a chi piu' lo possiede... se sono due metalli identici di robbustezza allo praticherai so un piccolo zig zag CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 11/04/2012 18:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrò provare. Mi piacerebbe saper saldare un po' meglio. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/04/2012 17:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non faccio il saldatore di professione,ma mi piace per hobby lavorare il ferro,legno ed altro. Ho fatto il cancello di casa, le inferriate antiintrusione e tante altre cose. Un pò di esperienza credo di averla maturata e mi sento di sconsigliarti vivamente una saldatrice tradizionale low cost a trasformatore. Vai decisamente su una con tecnologia INVERTER da 80/100 ampere, il cui prezzo è più che dimezzato rispetto a qualche anno fa. Una piccola,senza tante pretese la paghi poco più di cento euro,ma raffrontata con quella che dici tu da 49€, dovrebbe costarne almeno 500 se si paragonano le prestazioni. Consuma ed abbisogna di meno corrente,si regola più finemente,pesa un quarto e con pazienza e conoscenza ti permette di saldare anche spessori fini. Una volta acquistata la saldatrice prendi un pò di spezzoni di ferro di vari spessori ed inizi a fare delle prove cercando di capire come agisce la rotella di regolazione della potenza. In questo modo imparerai a dosare la corrente per non sfondare le parti ed evitare che l'elettrodo si impunti sulle superfici. Anche gli elettrodi,spesso sottovalutati,hanno la loro importanza e ce ne sono di tutti i prezzi e di moltissimi tipi. Ti sconsiglio anche quelle a filo senza gas. Ricorda che saldare è un'arte e spesso all'inizio si resta assai delusi del risultato e si abbandona il lavoro. Uso molto le saldatrici anche al lavoro, elettriche per induzione, a fiamma libera e laser....,ma questa te la sconsiglio,perè è abbastanza semplice da usare ma costa poco meno di 60mila€... Se vuoi informazioni o consigli più mirati,chiedi pure. Gianluca
http://www.ebay.it/itm/MASCHERA...
E' una maschera che oscura automaticamente quando avviene la fiammata dell'elettrodo. Se regoli bene la sensibilità e l'oscuramento poi è come saldare a stagno e inoltre avrai una mano libera in più.[:p] Per la saldatrice un po' di potenza ti ci vuole altrimenti gli elettrodi si attaccano e non riesci. Insomma... maschera + saldatrice devi spendere 150 euro come minimo, ma proprio minimo altrimenti vai da un saldatore. Però la prima volta ti prende 100 euro e quindi attrezzati in proprio. Marco.quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 11/04/2012 22:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> saldatura a "molla schiacciata"id="red"> Cos'è ?id="navy"> Saluti, Corrado.
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 12/04/2012 13:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, in pratica, immagina di schiacciare una molla elicoidale.... l'elettrodo deve/dovrebbe "percorrere" lo stesso tratto, divenuto ellittico e tenendo all'esterno, come dice giustamente VESPUCCI, le scorie... ciao, Tony