In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/10/2017 alle 16:54:38io ho 2 barolo del 67 e un nebbiolo del 68 e uno del 70, non valgono nulla.
Me ne ero scordato lo avevo comprato proprio a Moltalcino nel 2000, l’annata il 1997 una delle migliori del secolo scorso. ricordo di averlo pagato 70.000 lire ...non ho idea di quanto valga. Faccio una scommessa con me stesso, se vale più di 200 euro lo vendo, altrimenti lo bevo al primo abbacchio utile. Pace, salute, serenità
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/10/2017 alle 17:11:05Intanto ho dato una occhiata in rete...ed hai ragione, non vale un gran che’...nemmeno quello che l’ho pagata
io ho 2 barolo del 67 e un nebbiolo del 68 e uno del 70, non valgono nulla. forse la tua è ancora bevibile, ma per valere qualcosa deve essere stata seguita da personale apposito. mi sono informato , per avere un valore,andrebbe tenuta ad una certa temperatura ed umidità, tenuta in una determinata posizione ed ad una particolare sorgente luminosa, girata ogni tanto, aperta e rabboccata con del vino nuovo. praticamente costano così tanto perchè c'è una cura non da poco. aprila e fatti una bella bevuta
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/10/2017 alle 17:14:20Bevila Uolter, e facci sapere com'è
Intanto ho dato una occhiata in rete...ed hai ragione, non vale un gran che’...nemmeno quello che l’ho pagata
In risposta al messaggio di robocop del 25/10/2017 alle 18:24:29Ciao Roberto .. prima aspetto che cali un po’ la temperatura... qui a Roma è come a Saigon
Bevila Uolter, e facci sapere com'è
In risposta al messaggio di marinox del 25/10/2017 alle 22:24:34
un consiglio BEVILE , ti dico questo perché avevo delle bottiglie in uno scaffale posto al buio e con temperatura costante di 6 / 8 gradi estate e inverno l'ideale mi dissero , peccato che sia caduta la traversa che sorreggevala mensola in questione e quindi ... imprecazione a iosa e raccolta vetri x il riciclo . ORA sono a terra su lettiga di sabbia con NIENTE CHE LE POSSA DANNEGGIARE ( terremoto ) e giro veloce ,ovvero poco tempo x riposare e bere e ... sotto altre etichette . carlo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 25/10/2017 alle 19:03:48Bevila, naturalmente scaraffandola (in una singola operazione, quando la bottiglia torna dritta quello che avanza dentro andrà eliminato o messo nell'aceto).
Ciao Roberto .. prima aspetto che cali un po’ la temperatura... qui a Roma è come a Saigon
In risposta al messaggio di Dash del 27/10/2017 alle 15:47:22
Bevila, naturalmente scaraffandola (in una singola operazione, quando la bottiglia torna dritta quello che avanza dentro andrà eliminato o messo nell'aceto). Che strano, anche io circa quattro mesi fa ho trovato delle bottigliedimenticate apposta nel punto più inaccessibile della cantina (vendemmia 2000 e vendemmia 2008, circa 40 bottiglie di nebbiolo d'Alba). Quelle del 2000 in percentuale maggiore soffrivano (si andava dall'imbevibile all'ottimo), mentre quelle del 2008 erano molto più costanti. Tutte imbottigliate selezionando i tappi migliori e lavando doppiamente le bottiglie stesse. Alla luce di questo esperimento, in futuro conto di non oltrepassare gli 8 anni di invecchiamento: non si aggiunge niente, aumentano solo i rischi che vada a male... Per quanto riguarda la decolorazione, abbiamo ritrovato nella cantina di mia nonna delle bottiglie che mise via mio padre nel 1954 alla nascita di mio fratello: vino nebbiolo rosso, tutto sedimentato sulle pareti della bottiglia, il contenuto era chiarissimo (nemmeno rosé, quasi un giallo paglierino). All'apertura si riusciva a bere, ma nel giro di 30 minuti la bottiglia si trasformava rapidamente in un fortissimo aceto... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Ummagamma del 29/10/2017 alle 13:59:45Grazie delle segnalazioni, umma.
L’agriturismo di cui ho parlato gode di un ottima posizione.. proprio di fronte il Monte Amiata Il Ristorante a Colle S.Angelo da evitare con cura
In risposta al messaggio di Dash del 29/10/2017 alle 16:03:48Sono tre decenni abbondanti che vado a testare periodicamente il territorio tra la provincia di Siena e la Maremma..
Grazie delle segnalazioni, umma. Se porti a casa delle bottiglie di brunello, non aspettare fino al 2037 a berle, piuttosto organizziamo un apposito raduno di test bottiglie Ciao da Dash
http://osteriailgranaio.it/
http://www.ilsottomarino.it/