In risposta al messaggio di Clint del 18/10/2017 alle 17:47:48Effettivamente...Comunque mi hanno indicato questa pagina che ti posto sulla ns zona. (Dopo un anno di lavori)
Vedo che vi è un pò di confusione...
http://www.telecomitalia.com/ti...
In risposta al messaggio di Clint del 18/10/2017 alle 17:47:48Non so dove hai preso quelli schemi ma non é proprio cosí....
Vedo che vi è un pò di confusione...
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2017 alle 12:45:49La centralina si. Ma il telefono non funziona senza corrente. E quindi non ti può avviare
La centralina va anche a batterie....
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 18/10/2017 alle 20:34:00UPS, VoIP ATA e collegamento tradizionale alla centralina: et voilà
La centralina si. Ma il telefono non funziona senza corrente. E quindi non ti può avviare
In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 08:18:10Resta dove sei e come sei: se il test che hai fatto e' reale e rimane circa cosi' sia di sera sia nei festivi vai benissimo. Metterci le mani rischi costi piu' alti e magari peggioramenti. Mi sembra ottimo il tuo report della linea. Quando fai i contratti ti danno numeroni di prestazioni e ti dicono sempre 'FINO A....' poi il tutto dipende da mille fattori principalmente di natura fisica e tecnica e li' casca sempre l'asino. Se ti lamenti che hai comprato e speso tot per avere tot loro ti dicono: eh ma signore lei rientra nel minimo garantito e quindi va bene cosi'. E l'hai gia' preso in quel posto.
Ieri pomeriggio dopo mesi di scavi nel quartiere, posizionamentiti di pozzetti con la scritta TIM, rinnovo di armadietti, e polveroni che per tutta l'estate ci hanno ammantato, hanno installato nel sottoscala del condominio(quattro appartamenti) una scatola con i terminali della fibra. Dunque, non essendo un luminare della nuova tecnologia di comunicazione ottica, ed avendo acquisito solo informazioni in rete o attraverso le conversazioni dei vari tecnici che seguivano i lavori in strada chiedo agli amici del forum: 1) Mi conviene allacciarmi avendo già una linea tradizionale in casa che alla prova di velocità del Mac mi dava: PING: 20 DOWNLOAD: 89,63 UPLOAD 17,85? (Vodafone) 2) Quale costo medio mensile mi verrebbe un abbonamento alla nuova tecnologia? E con quale compagnia? 3) Per l'uso dilettantistico che ne faccio ne val la pena? (Attualmente liquido alla Vodafone 29 euro al mese Internet illimitato e telefonate illimitate dal fisso) 4) L'eventuale ultimo pezzetto di collegamento in fibra ottica dal sottoscala al primo piano dove abito, è a carico della compagnia con cui firmerò il contratto oppure del sottoscritto? Guardate che mi fido più di voi che dei vari tecnici ed ingegneri che gironzolano seguendo i lavori... Grazie
In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 08:18:10Dal test che hai fatto direi che sei già in fibra (FTTS, che vuol dire che arrivi fino alla cabina in strada con il normale cavo rame e da lì vieni convertito in fibra).
Ieri pomeriggio dopo mesi di scavi nel quartiere, posizionamentiti di pozzetti con la scritta TIM, rinnovo di armadietti, e polveroni che per tutta l'estate ci hanno ammantato, hanno installato nel sottoscala del condominio(quattro appartamenti) una scatola con i terminali della fibra. Dunque, non essendo un luminare della nuova tecnologia di comunicazione ottica, ed avendo acquisito solo informazioni in rete o attraverso le conversazioni dei vari tecnici che seguivano i lavori in strada chiedo agli amici del forum: 1) Mi conviene allacciarmi avendo già una linea tradizionale in casa che alla prova di velocità del Mac mi dava: PING: 20 DOWNLOAD: 89,63 UPLOAD 17,85? (Vodafone) 2) Quale costo medio mensile mi verrebbe un abbonamento alla nuova tecnologia? E con quale compagnia? 3) Per l'uso dilettantistico che ne faccio ne val la pena? (Attualmente liquido alla Vodafone 29 euro al mese Internet illimitato e telefonate illimitate dal fisso) 4) L'eventuale ultimo pezzetto di collegamento in fibra ottica dal sottoscala al primo piano dove abito, è a carico della compagnia con cui firmerò il contratto oppure del sottoscritto? Guardate che mi fido più di voi che dei vari tecnici ed ingegneri che gironzolano seguendo i lavori... Grazie
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 18/10/2017 alle 20:34:00É la centralina che manda l’allarme non il telefono.
La centralina si. Ma il telefono non funziona senza corrente. E quindi non ti può avviare
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2017 alle 06:15:35Chiedo scusa se intervengo: la centralina invia la chiamata, se via SMS o messaggio vocale si appoggerà ad una SIM su combinatore GSM, ma se il messaggio vocale parte su linea telefonica RTG ha ragione l'altra persona intervenuta, non funzionerà a meno di adottare la soluzione che ho suggerito (VoIP ATA e UPS)
É la centralina che manda l’allarme non il telefono.
In risposta al messaggio di paolof del 19/10/2017 alle 23:03:15Salve Paolo, che tipo di connessione ha (adsl, vdsl, fibra pura), con chi e quali sono i parametri di connessione (portante, attenuazione), se riesce a ricavarli?
Vedo che qui c'è gente che ne sa. Per me è una pena; tempo fa mi hanno dato fibra quasi allo stesso prezzo di adsl normale per cercare di migliorare la velocità. Effettivamente dopo la fibra mi dava la prestazione di unadsl decente, ma ora è tornata a peggiorare. Soprattutto è inconstante con alti e bassi. Vedo che con altri gestori (io ho tim) è un prenderci, ci vuole del cubo. Boh! di più non so
In risposta al messaggio di paolof del 19/10/2017 alle 23:03:15Hai acquistato la fibra ma hai avuto le prestazioni di una adsl decente? E ora va ad alti e bassi?
Vedo che qui c'è gente che ne sa. Per me è una pena; tempo fa mi hanno dato fibra quasi allo stesso prezzo di adsl normale per cercare di migliorare la velocità. Effettivamente dopo la fibra mi dava la prestazione di unadsl decente, ma ora è tornata a peggiorare. Soprattutto è inconstante con alti e bassi. Vedo che con altri gestori (io ho tim) è un prenderci, ci vuole del cubo. Boh! di più non so
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/10/2017 alle 09:03:06Non è cos' Alexia, la "fibra" è solo il mezzo trasmissivo ma i problemi possono essere altrove: la portante può anche essere a 100Mpbs ma in ora di picco lui potrebbe avere max 10Mbps causa "congestione".
Hai acquistato la fibra ma hai avuto le prestazioni di una adsl decente? E ora va ad alti e bassi? Non e' fibra! Punto!
In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 10:37:28Credo sia proprio così, quando mi hanno portato la fibra il tecnico mi ha detto che non avrei avuto problemi del genere perchè siamo molto vicini alla centralina e di conseguenza più si è lontani e più si avvertono i cali di stabilità della connessione.
Non è cos' Alexia, la fibra è solo il mezzo trasmissivo ma i problemi possono essere altrove: la portante può anche essere a 100Mpbs ma in ora di picco lui potrebbe avere max 10Mbps causa congestione. E' come l'autostrada,può avere anche 4 corsie e nessun limite di velocità, ma se c'è tanto traffico andrà come una lumaca, se non fermi in coda.. ecco, la fibra corrisponde al tipo di strada più capace, non è detto in un dato momento sia la più performante
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 20/10/2017 alle 10:44:50Salvo, dipende poi anche da cosa intendono per "fibra" eh... nella maggior parte dei casi la fibra arriva all'armadio su strada più prossimo e da li vanno in rame (solito doppino) fino al punto di terminazione, in quel caso non è "fibra", non è "adsl" ma "vdsl" (una versione potenziata del adsl) soggetta a tutti i potenziali problemi dell'uso del rame, ma molto molto più affidabile del ADSL non fosse altro che la tratta rame è breve, al di la della velocità che si ottiene.
Credo sia proprio così, quando mi hanno portato la fibra il tecnico mi ha detto che non avrei avuto problemi del genere perchè siamo molto vicini alla centralina e di conseguenza più si è lontani e più si avvertono i cali di stabilità della connessione.
In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 11:05:24Il solito doppino...
Salvo, dipende poi anche da cosa intendono per fibra eh... nella maggior parte dei casi la fibra arriva all'armadio su strada più prossimo e da li vanno in rame (solito doppino) fino al punto di terminazione, in quel casonon è fibra, non è adsl ma vdsl (una versione potenziata del adsl) soggetta a tutti i potenziali problemi dell'uso del rame, ma molto molto più affidabile del ADSL non fosse altro che la tratta rame è breve, al di la della velocità che si ottiene. Se invece le hanno portato in casa la fibra vera e propria il discorso cambia radicalmente, fermo restando il concetto di corsia larghissima, ma parte di un sistema congestionabile
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 20/10/2017 alle 11:46:22Va beh il "solito doppino" non è una strega cattiva.. all'atto pratico ci ha accompagnato dai centralini presidiati alle centrali numeriche, e da 300bps a 300Mbps ... ha dei limiti ma il problema è la scarsa (nessuna) manutenzione.
Il solito doppino... mi hanno ricablato parte del vecchio impianto di casa, il doppino nuovo ha lo stesso colore e le stesse dimensioni del vecchio, praticamente mi hanno laasciato il vecchio cablaggio aggiungendo solo laparte che arriva alla scatola da cui si fa l'allaccio ad internet e al modem, quindi come dicevo prima a Salvo-Pa adesso ho un doppio impianto, uno che alimenta l'adsl e l'altro che arriva ad alcune linee telefoniche, compresa quella che va all'allarme, quindi se spengoil modem resta attiva parte della linea telefonica.
In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 10:37:28Oh mamma mia... vorresti venirmi a dire che un'azienda vende la 100mbit e poi va a 10 per congestione?
Non è cos' Alexia, la fibra è solo il mezzo trasmissivo ma i problemi possono essere altrove: la portante può anche essere a 100Mpbs ma in ora di picco lui potrebbe avere max 10Mbps causa congestione. E' come l'autostrada,può avere anche 4 corsie e nessun limite di velocità, ma se c'è tanto traffico andrà come una lumaca, se non fermi in coda.. ecco, la fibra corrisponde al tipo di strada più capace, non è detto in un dato momento sia la più performante
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/10/2017 alle 19:16:15Pensa che anche le server farmi vanno in congestione di traffico.. pure quella sarà una caca.ta...
Oh mamma mia... vorresti venirmi a dire che un'azienda vende la 100mbit e poi va a 10 per congestione? Via subito, si cambia.. non esiste! Sono incapaci e non vogliono spendere per aumentare il bacino di utenze. Non e' fibra dai non prendiamoci in giro. E' una caca-ta elettronica mistica.
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/10/2017 alle 19:16:15Suvvia Alexia, non ragioniamo in modo talebano: esistono numerose tipologie di contratto, i privati generalmente sottoscrivono offerte "best effort" dove si viaggia in base al traffico presente, con una velocità minima garantita. Se si vuole avere velocità minime garantite più alte vanno sottoscritti altri tipi di contratto, fino anche ad avere il 100% della banda a carissimo prezzo però.
Oh mamma mia... vorresti venirmi a dire che un'azienda vende la 100mbit e poi va a 10 per congestione? Via subito, si cambia.. non esiste! Sono incapaci e non vogliono spendere per aumentare il bacino di utenze. Non e' fibra dai non prendiamoci in giro. E' una caca-ta elettronica mistica.