CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Datemi consigli sulla fibra ottica FTTH

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 18:37:28
In risposta al messaggio di Clint del 18/10/2017 alle 17:47:48

Vedo che vi è un pò di confusione...
Effettivamente...Comunque mi hanno indicato questa pagina che ti posto sulla ns zona. (Dopo un anno di lavori)

http://www.telecomitalia.com/ti...

Modificato da Geogalle il 18/10/2017 alle 18:38:31
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 20:10:22
In risposta al messaggio di Clint del 18/10/2017 alle 17:47:48

Vedo che vi è un pò di confusione...
Non so dove hai preso quelli schemi ma non é proprio cosí....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 20:34:00
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2017 alle 12:45:49

La centralina va anche a batterie....
La centralina si. Ma il telefono non funziona senza corrente. E quindi non ti può avviare
----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Sono finiti i giri di valzer ( finalmente)
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 22:10:40
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 18/10/2017 alle 20:34:00

La centralina si. Ma il telefono non funziona senza corrente. E quindi non ti può avviare
UPS, VoIP ATA e collegamento tradizionale alla centralina: et voilà
- Roberto -
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 09:28:05
In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 08:18:10

Ieri pomeriggio dopo mesi di scavi nel quartiere, posizionamentiti di pozzetti con la scritta TIM, rinnovo di armadietti, e polveroni che per tutta l'estate ci hanno ammantato, hanno installato nel sottoscala del condominio
(quattro appartamenti) una scatola con i terminali della fibra. Dunque, non essendo un luminare della nuova tecnologia di comunicazione ottica, ed avendo acquisito solo informazioni in rete o attraverso le conversazioni dei vari tecnici che seguivano i lavori in strada chiedo agli amici del forum: 1) Mi conviene allacciarmi avendo già una linea tradizionale in casa che alla prova di velocità del Mac mi dava: PING: 20   DOWNLOAD: 89,63    UPLOAD 17,85?  (Vodafone) 2) Quale costo medio mensile mi verrebbe un abbonamento alla nuova tecnologia? E con quale compagnia? 3) Per l'uso dilettantistico che ne faccio ne val la pena? (Attualmente liquido alla Vodafone 29 euro al mese Internet illimitato e telefonate illimitate dal fisso) 4) L'eventuale ultimo pezzetto di collegamento in fibra ottica dal sottoscala al primo piano dove abito, è a carico della compagnia con cui firmerò il contratto oppure del sottoscritto? Guardate che mi fido più di voi che dei vari tecnici ed ingegneri  che gironzolano seguendo i lavori... Grazie  
...
Resta dove sei e come sei: se il test che hai fatto e' reale e rimane circa cosi' sia di sera sia nei festivi vai benissimo. Metterci le mani rischi costi piu' alti e magari peggioramenti. Mi sembra ottimo il tuo report della linea. Quando fai i contratti ti danno numeroni di prestazioni e ti dicono sempre 'FINO A....' poi il tutto dipende da mille fattori principalmente di natura fisica e tecnica e li' casca sempre l'asino. Se ti lamenti che hai comprato e speso tot per avere tot loro ti dicono: eh ma signore lei rientra nel minimo garantito e quindi va bene cosi'. E l'hai gia' preso in quel posto.
Visto vai bene resta li', non toccare nulla.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 09:39:41
In risposta al messaggio di Geogalle del 18/10/2017 alle 08:18:10

Ieri pomeriggio dopo mesi di scavi nel quartiere, posizionamentiti di pozzetti con la scritta TIM, rinnovo di armadietti, e polveroni che per tutta l'estate ci hanno ammantato, hanno installato nel sottoscala del condominio
(quattro appartamenti) una scatola con i terminali della fibra. Dunque, non essendo un luminare della nuova tecnologia di comunicazione ottica, ed avendo acquisito solo informazioni in rete o attraverso le conversazioni dei vari tecnici che seguivano i lavori in strada chiedo agli amici del forum: 1) Mi conviene allacciarmi avendo già una linea tradizionale in casa che alla prova di velocità del Mac mi dava: PING: 20   DOWNLOAD: 89,63    UPLOAD 17,85?  (Vodafone) 2) Quale costo medio mensile mi verrebbe un abbonamento alla nuova tecnologia? E con quale compagnia? 3) Per l'uso dilettantistico che ne faccio ne val la pena? (Attualmente liquido alla Vodafone 29 euro al mese Internet illimitato e telefonate illimitate dal fisso) 4) L'eventuale ultimo pezzetto di collegamento in fibra ottica dal sottoscala al primo piano dove abito, è a carico della compagnia con cui firmerò il contratto oppure del sottoscritto? Guardate che mi fido più di voi che dei vari tecnici ed ingegneri  che gironzolano seguendo i lavori... Grazie  
...
Dal test che hai fatto direi che sei già in fibra (FTTS, che vuol dire che arrivi fino alla cabina in strada con il normale cavo rame e da lì vieni convertito in fibra).
Con quelle velocità non dovresti avere problemi di sorta, neanche con lo streaming pesante.
Alla tua domanda la risposta è abbastanza facile, ti conviene se ti fanno pagare di meno se no resta come stai.
Riguardo ad eventuali peggioramenti li escluderei a priori, avere direttamente la fibra in casa ti porta a velocià prossime al gigabit in download e a qualche centinaio di mega in upload, ammesso e non concesso che il collegamento non sia dei migliori staresti comunque molto sopra agli attuali valori.
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 20:15:56
Vi ringrazio tutti per i chiarimenti ed i consigli.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 23:03:15
Vedo che qui c'è gente che ne sa.
Per me è una pena; tempo fa mi hanno dato fibra quasi allo stesso prezzo di adsl normale per cercare di migliorare la velocità.
Effettivamente dopo la fibra mi dava la prestazione di un adsl decente, ma ora è tornata a peggiorare.
Soprattutto è inconstante con alti e bassi.
Vedo che con altri gestori (io ho tim) è un prenderci, ci vuole del cubo.
Boh! di più non so
Affiliato alla Consorteria delle Menti Semplici tessera n 6
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 06:15:35
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 18/10/2017 alle 20:34:00

É la centralina che manda l’allarme non il telefono.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 07:56:49
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2017 alle 06:15:35

É la centralina che manda l’allarme non il telefono.
Chiedo scusa se intervengo: la centralina invia la chiamata, se via SMS o messaggio vocale si appoggerà ad una SIM su combinatore GSM, ma se il messaggio vocale parte su linea telefonica RTG ha ragione l'altra persona intervenuta, non funzionerà a meno di adottare la soluzione che ho suggerito (VoIP ATA e UPS)
- Roberto -
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 07:59:38
In risposta al messaggio di paolof del 19/10/2017 alle 23:03:15

Vedo che qui c'è gente che ne sa. Per me è una pena; tempo fa mi hanno dato fibra quasi allo stesso prezzo di adsl normale per cercare di migliorare la velocità. Effettivamente dopo la fibra mi dava la prestazione di un
adsl decente, ma ora è tornata a peggiorare. Soprattutto è inconstante con alti e bassi. Vedo che con altri gestori (io ho tim) è un prenderci, ci vuole del cubo. Boh! di più non so
...
Salve Paolo, che tipo di connessione ha (adsl, vdsl, fibra pura), con chi e quali sono i parametri di connessione (portante, attenuazione), se riesce a ricavarli?
- Roberto -
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 09:03:06
In risposta al messaggio di paolof del 19/10/2017 alle 23:03:15

Vedo che qui c'è gente che ne sa. Per me è una pena; tempo fa mi hanno dato fibra quasi allo stesso prezzo di adsl normale per cercare di migliorare la velocità. Effettivamente dopo la fibra mi dava la prestazione di un
adsl decente, ma ora è tornata a peggiorare. Soprattutto è inconstante con alti e bassi. Vedo che con altri gestori (io ho tim) è un prenderci, ci vuole del cubo. Boh! di più non so
...
Hai acquistato la fibra ma hai avuto le prestazioni di una adsl decente? E ora va ad alti e bassi?
Non e' fibra! Punto!

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 10:37:28
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/10/2017 alle 09:03:06

Hai acquistato la fibra ma hai avuto le prestazioni di una adsl decente? E ora va ad alti e bassi? Non e' fibra! Punto!  
Non è cos' Alexia, la "fibra" è solo il mezzo trasmissivo ma i problemi possono essere altrove: la portante può anche essere a 100Mpbs ma in ora di picco lui potrebbe avere max 10Mbps causa "congestione".

E' come l'autostrada, può avere anche 4 corsie e nessun limite di velocità, ma se c'è tanto traffico andrà come una lumaca, se non fermi in coda.. ecco, la fibra corrisponde al "tipo di strada" più capace, non è detto in un dato momento sia la più performante
- Roberto -
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 10:44:50
In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 10:37:28

Non è cos' Alexia, la fibra è solo il mezzo trasmissivo ma i problemi possono essere altrove: la portante può anche essere a 100Mpbs ma in ora di picco lui potrebbe avere max 10Mbps causa congestione. E' come l'autostrada,
può avere anche 4 corsie e nessun limite di velocità, ma se c'è tanto traffico andrà come una lumaca, se non fermi in coda.. ecco, la fibra corrisponde al tipo di strada più capace, non è detto in un dato momento sia la più performante
...
Credo sia proprio così, quando mi hanno portato la fibra il tecnico mi ha detto che non avrei avuto problemi del genere perchè siamo molto vicini alla centralina e di conseguenza più si è lontani e più si avvertono i cali di stabilità della connessione. surprise
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 11:05:24
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 20/10/2017 alle 10:44:50

Credo sia proprio così, quando mi hanno portato la fibra il tecnico mi ha detto che non avrei avuto problemi del genere perchè siamo molto vicini alla centralina e di conseguenza più si è lontani e più si avvertono i cali di stabilità della connessione.
Salvo, dipende poi anche da cosa intendono per "fibra" eh... nella maggior parte dei casi la fibra arriva all'armadio su strada più prossimo e da li vanno in rame (solito doppino) fino al punto di terminazione, in quel caso non è "fibra", non è "adsl" ma "vdsl" (una versione potenziata del adsl) soggetta a tutti i potenziali problemi dell'uso del rame, ma molto molto più affidabile del ADSL non fosse altro che la tratta rame è breve, al di la della velocità che si ottiene.

Se invece le hanno portato in casa la fibra vera e propria il discorso cambia radicalmente, fermo restando il concetto di "corsia larghissima, ma parte di un sistema congestionabile"
- Roberto -
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 11:46:22
In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 11:05:24

Salvo, dipende poi anche da cosa intendono per fibra eh... nella maggior parte dei casi la fibra arriva all'armadio su strada più prossimo e da li vanno in rame (solito doppino) fino al punto di terminazione, in quel caso
non è fibra, non è adsl ma vdsl (una versione potenziata del adsl) soggetta a tutti i potenziali problemi dell'uso del rame, ma molto molto più affidabile del ADSL non fosse altro che la tratta rame è breve, al di la della velocità che si ottiene. Se invece le hanno portato in casa la fibra vera e propria il discorso cambia radicalmente, fermo restando il concetto di corsia larghissima, ma parte di un sistema congestionabile
...
Il solito doppino... frown mi hanno ricablato parte del vecchio impianto di casa, il "doppino nuovo" ha lo stesso colore e le stesse dimensioni del vecchio, praticamente mi hanno laasciato il vecchio cablaggio aggiungendo solo la parte che arriva alla scatola da cui si fa l'allaccio ad internet e al modem, quindi come dicevo prima a Salvo-Pa adesso ho un doppio impianto, uno che alimenta l'adsl e l'altro che arriva ad alcune linee telefoniche, compresa quella che va all'allarme, quindi se spengoil modem resta attiva parte della linea telefonica. wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 13:08:09
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 20/10/2017 alle 11:46:22

Il solito doppino... mi hanno ricablato parte del vecchio impianto di casa, il doppino nuovo ha lo stesso colore e le stesse dimensioni del vecchio, praticamente mi hanno laasciato il vecchio cablaggio aggiungendo solo la
parte che arriva alla scatola da cui si fa l'allaccio ad internet e al modem, quindi come dicevo prima a Salvo-Pa adesso ho un doppio impianto, uno che alimenta l'adsl e l'altro che arriva ad alcune linee telefoniche, compresa quella che va all'allarme, quindi se spengoil modem resta attiva parte della linea telefonica.
...
Va beh il "solito doppino" non è una strega cattiva.. all'atto pratico ci ha accompagnato dai centralini presidiati alle centrali numeriche, e da 300bps a 300Mbps ... ha dei limiti ma il problema è la scarsa (nessuna) manutenzione.

un saluto
- Roberto -
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 19:16:15
In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 10:37:28

Non è cos' Alexia, la fibra è solo il mezzo trasmissivo ma i problemi possono essere altrove: la portante può anche essere a 100Mpbs ma in ora di picco lui potrebbe avere max 10Mbps causa congestione. E' come l'autostrada,
può avere anche 4 corsie e nessun limite di velocità, ma se c'è tanto traffico andrà come una lumaca, se non fermi in coda.. ecco, la fibra corrisponde al tipo di strada più capace, non è detto in un dato momento sia la più performante
...
Oh mamma mia... vorresti venirmi a dire che un'azienda vende la 100mbit e poi va a 10 per congestione?
Via subito, si cambia.. non esiste! Sono incapaci e non vogliono spendere per aumentare il bacino di utenze.
Non e' fibra dai non prendiamoci in giro.
E' una caca-ta elettronica mistica.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 19:25:37
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/10/2017 alle 19:16:15

Oh mamma mia... vorresti venirmi a dire che un'azienda vende la 100mbit e poi va a 10 per congestione? Via subito, si cambia.. non esiste! Sono incapaci e non vogliono spendere per aumentare il bacino di utenze. Non e' fibra dai non prendiamoci in giro. E' una caca-ta elettronica mistica.
Pensa che anche le server farmi vanno in congestione di traffico.. pure quella sarà una caca.ta... 
Nessuna azienda ragiona a risorse infinite quindi gli investimenti si fanno quando servono.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 21:05:10
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/10/2017 alle 19:16:15

Oh mamma mia... vorresti venirmi a dire che un'azienda vende la 100mbit e poi va a 10 per congestione? Via subito, si cambia.. non esiste! Sono incapaci e non vogliono spendere per aumentare il bacino di utenze. Non e' fibra dai non prendiamoci in giro. E' una caca-ta elettronica mistica.
Suvvia Alexia, non ragioniamo in modo talebano: esistono numerose tipologie di contratto, i privati generalmente sottoscrivono offerte "best effort" dove si viaggia in base al traffico presente, con una velocità minima garantita. Se si vuole avere velocità minime garantite più alte vanno sottoscritti altri tipi di contratto, fino anche ad avere il 100% della banda a carissimo prezzo però.

E' una questione di ottimizzazione, le persone non sono connesse sfruttando banda alla massima velocità  H24, questo permette a gli operatori di suddividere la banda con il rischio però, se esagerano, di avere nei momenti di punta così tanta gente da dover per forza rallentare.

Ma quando lei entra in autostrada questa è a numero chiuso? No, come in internet, lei viaggia "best effort". Volendo però tramite apposito contratto con operatore lei può ottenere una corsia privilegiata (aumento di banda minima) fino addirittura ad avere una corsia privata (100% banda garantita).

La velocità che sottoscrive è equivalente al limite di velocità in autostrada, mica è detto che riesca a mantenerlo..

Buona serata
- Roberto -
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link