In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 07:59:38Sei andato troppo sul difficile per le mie conoscenze.
Salve Paolo, che tipo di connessione ha (adsl, vdsl, fibra pura), con chi e quali sono i parametri di connessione (portante, attenuazione), se riesce a ricavarli?
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/10/2017 alle 19:16:15Dipende dal contratto, se un’azienda prende una gbe la sua velocità non cala ma per il domestico viene utilizzato un algoritmo per la divisione di banda è tempo.
Oh mamma mia... vorresti venirmi a dire che un'azienda vende la 100mbit e poi va a 10 per congestione? Via subito, si cambia.. non esiste! Sono incapaci e non vogliono spendere per aumentare il bacino di utenze. Non e' fibra dai non prendiamoci in giro. E' una caca-ta elettronica mistica.
In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 21:05:10Proprio ieri parlavo con un privato... in un paese con 4000abitanti fibra telecom 200mbit reali un down e 20 in up. Prezzo 24.90 al mese. E la fibra mi diceva va per davvero non per finta. Ragazzi se non va cambiate gestore, punto. Giusto inutile stiamo qui tanto a inventarci le cose. Vero che da privato a business ci sono contratti diversi, prezzi diversi, assistenze diverse e bande garantite differenti... ma se non va non va e ci si fa solo prendere in giro a continuare a pagare per avere un servizio problematico.
Suvvia Alexia, non ragioniamo in modo talebano: esistono numerose tipologie di contratto, i privati generalmente sottoscrivono offerte best effort dove si viaggia in base al traffico presente, con una velocità minima garantita.Se si vuole avere velocità minime garantite più alte vanno sottoscritti altri tipi di contratto, fino anche ad avere il 100% della banda a carissimo prezzo però. E' una questione di ottimizzazione, le persone non sono connesse sfruttando banda alla massima velocità H24, questo permette a gli operatori di suddividere la banda con il rischio però, se esagerano, di avere nei momenti di punta così tanta gente da dover per forza rallentare. Ma quando lei entra in autostrada questa è a numero chiuso? No, come in internet, lei viaggia best effort. Volendo però tramite apposito contratto con operatore lei può ottenere una corsia privilegiata (aumento di banda minima) fino addirittura ad avere una corsia privata (100% banda garantita). La velocità che sottoscrive è equivalente al limite di velocità in autostrada, mica è detto che riesca a mantenerlo.. Buona serata
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/10/2017 alle 09:11:36Se è un paese, quindi una realtà piccola, qualsiasi altro operatore non darà garanzie diverse da quelle telecom visto che vendono il proprio servizio in regime di wholesale, semplicemente si sostituiscono a tim commercialmente parlando ma l'infrastruttura rimane quella, fino a casa del provider che poi "chiuderà il cerchio" per proprio conto. In caso di grandi centri invece i vari operatori potrebbero lavorare in regime di rete autonoma con unbundle "dell'ultimo miglio" quindi arrivando a sostituire il monopolista fino a casa dell'utente, e questo cambia tutto.
Proprio ieri parlavo con un privato... in un paese con 4000abitanti fibra telecom 200mbit reali un down e 20 in up. Prezzo 24.90 al mese. E la fibra mi diceva va per davvero non per finta. Ragazzi se non va cambiate gestore,punto. Giusto inutile stiamo qui tanto a inventarci le cose. Vero che da privato a business ci sono contratti diversi, prezzi diversi, assistenze diverse e bande garantite differenti... ma se non va non va e ci si fa solo prendere in giro a continuare a pagare per avere un servizio problematico.
In risposta al messaggio di RobVision del 21/10/2017 alle 13:49:25Certo mi fido ma... la realta' e' diversa dai pensieri che girano sul web. Per questo ho scritto quelle cose per l'utente.
Se è un paese, quindi una realtà piccola, qualsiasi altro operatore non darà garanzie diverse da quelle telecom visto che vendono il proprio servizio in regime di wholesale, semplicemente si sostituiscono a tim commercialmenteparlando ma l'infrastruttura rimane quella, fino a casa del provider che poi chiuderà il cerchio per proprio conto. In caso di grandi centri invece i vari operatori potrebbero lavorare in regime di rete autonoma con unbundle dell'ultimo miglio quindi arrivando a sostituire il monopolista fino a casa dell'utente, e questo cambia tutto. Si fidi, non è una materia particolarmente complessa ma ci sono svariati risvolti spesso sconosciuti all'utente comune, e sono quelli che fanno la differenza.
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/10/2017 alle 16:36:56No Alexia non è così: sotto wholesale l'infrastruttura che raccoglie il suo segnale e lo trasporta è IDENTICA (come ho scritto) fino al provider. Certo che se Telecom è satura sia al nodo che la porta poi al "punto di uscita" ed invece Fastweb (nel suo caso) prende in carico la sua connessione e la veicola meglio, la sua connessione andrà meglio.
Certo mi fido ma... la realta' e' diversa dai pensieri che girano sul web. Per questo ho scritto quelle cose per l'utente. Io ho cambiato da poco adsl... da tim aziendale a fastweb aziendale per motivi di costante aumentidi prezzi unilateralmente a fronte di servizio sempre identico... Con tim portante 20mb ma reali tra 13/16down ed 1 di up.. ho preso offerta fastweb pensando sarebbe andata uguale nelle migliore delle ipotesi, o malauguratamente peggio.. ma almeno avevo un prezzo fisso bloccato per sempre (sperando la parola per sempre sia in realta' nel vero significato). Qui fibra non esiste ancora, manco i cavi. Fastweb non arriva con i suoi cavi ma si appoggia a telecom... bene cosa e' successo: da quando e' partita fastweb pago meno ed ho reali 31mb in down costanti fissi e non fluttuanti e poco piu di 7 in up. Quindi ho avuto un vantaggio enorme (doppia velocita' in down e sette volte di piu in up) ed il servizio e' in regime di wholesale. Quindi NON E' vero che sotto c'e' telecom e piu' di cosi' non si puo' avere. Sfatiamo un mito duro a morire. Si puo' avere di piu, spendendo pure meno, stessa identica configurazione. Cmq ben inteso che il mio era un consiglio per l'utente.. poi se uno vuole continuare a pagare e soffrire benvenga. Io dopo anni di costrizioni ed obblighi ho deciso che potevo affogare o vedere la luce: e luce sia!! Benedico quel giorno che ho deciso di mandarli altrove. Finche' non ho visto con i miei occhi e toccato con mano ragionavo e pensavo come e' stato detto... ma la realta' PUO' essere differente a volte inaspettatamente.
In risposta al messaggio di Geogalle del 21/10/2017 alle 17:40:42Ottima connessione, latenza eccellente, va già benissimo così anche con servizi "cloud based". A meno che non abbia necessità di fare upload ancora più veloce non toccherei niente.
Misurato dieci minuti fa. Fibra fino alla cabina, poi per 100 m circa rame. Ieri hanno terminato il lavoro portando la fibra ottica nel sottoscala (superando i famosi 100m.) Mancherebbe il collegamento allll'appartamento, ma come scritto sopra non ne vale la pena con questi valori. Vedi foto.
https://fast.com
la velocità e mi dica (fonte: https://ispspeedindex.netflix.com/country/italy/).In risposta al messaggio di RobVision del 21/10/2017 alle 23:36:58Grazie nuovamente a tutti.
Ottima connessione, latenza eccellente, va già benissimo così anche con servizi cloud based. A meno che non abbia necessità di fare upload ancora più veloce non toccherei niente. Essendo su rete Vodafone che ha raggiunto i massimi livelli con streamers come netflix, provi su la velocità e mi dica (fonte: . Buona serata
https://www.agcom.it/misura-la-...
In risposta al messaggio di Tequi del 23/10/2017 alle 15:08:42mi basta una app per iphone che sia la meno peggio delle millemila che propone lo store
speedtest.net se vuoi una cosa non certificata se no devi andare di autorità per le telecomunicazioni ma lì diventa un tantino più complicato
In risposta al messaggio di Sandvik del 23/10/2017 alle 15:12:35speedtest dovrebbe avere anche app per iphone.. cercala sullo store..
mi basta una app per iphone che sia la meno peggio delle millemila che propone lo store quale ?
In risposta al messaggio di Tequi del 23/10/2017 alle 15:14:21Ah !! ci sono altri metodi ? Sono ignorantissimo in materia.
speedtest dovrebbe avere anche app per iphone.. cercala sullo store.. Perchè vuoi fare il test da iphone per la linea di casa?
www.speedtest.net
In risposta al messaggio di Tequi del 23/10/2017 alle 15:59:49Ottimo.
apri il browser del tuo pc e digita www.speedtest.net Segui le istruzioni ed il gioco è fatto. Il massimo sarebbe farlo da un pc collegato direttamente con il cavo alla vodafone station.
In risposta al messaggio di Sandvik del 23/10/2017 alle 16:10:05Dipende dalla qualità del wifi.. quello del mac è migliore di quello del iphone.
Ottimo. Ho fatto un po' di prove ed il dato di velocita' in download differisce molto se procedo con il Mac oppure con l' iPhone, il Mac mi da sempre un 10 mbps in piu' rispetto all' iPhone Come mai ? Entrambi sono collegati via wifi alla Station Revolution
In risposta al messaggio di Tequi del 23/10/2017 alle 16:13:36Ah, grazie 1000
Dipende dalla qualità del wifi.. quello del mac è migliore di quello del iphone.