CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Datemi consigli sulla fibra ottica FTTH

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 22:12:42
In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 07:59:38

Salve Paolo, che tipo di connessione ha (adsl, vdsl, fibra pura), con chi e quali sono i parametri di connessione (portante, attenuazione), se riesce a ricavarli?
Sei andato troppo sul difficile per le mie conoscenze.
In questo momento ho misurato e sto viaggiando a 25mb in down 2,8 mb in up e ping 10.
Ma capita come dici tu che a volte, probabilmente causa intasamento, si "pianta".
So che sono passato da Alice adsl a fibra ma altro non so dire.
La ADSL stava peggiorando le prestazioni e offrirono a suo tempo la fibra praticamente allo stesso prezzo.
So che l'armadio era lontano, ma ho notato passeggiando attorno a casa che ne hanno aggiunti molti perché sono visibili chiaramente con l'adesivo sullo sportello.
Priam di questo so che intervennero i tecnici telecom sul mio vicino che ha fastweb; risolvevano il problema a lui ma creando problemi a me. Poi scoprimmo che c'era interferenza nell'armadio con me. Misteri !
Affiliato alla Consorteria delle Menti Semplici tessera n 6
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 23:17:42
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/10/2017 alle 19:16:15

Oh mamma mia... vorresti venirmi a dire che un'azienda vende la 100mbit e poi va a 10 per congestione? Via subito, si cambia.. non esiste! Sono incapaci e non vogliono spendere per aumentare il bacino di utenze. Non e' fibra dai non prendiamoci in giro. E' una caca-ta elettronica mistica.
Dipende dal contratto, se un’azienda prende una gbe la sua velocità non cala ma per il domestico viene utilizzato un algoritmo per la divisione di banda è tempo.
Ore di maggior traffico velocità minore è Abbastanza normale ma anche lì dipende dal contratto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 09:11:36
In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 21:05:10

Suvvia Alexia, non ragioniamo in modo talebano: esistono numerose tipologie di contratto, i privati generalmente sottoscrivono offerte best effort dove si viaggia in base al traffico presente, con una velocità minima garantita.
Se si vuole avere velocità minime garantite più alte vanno sottoscritti altri tipi di contratto, fino anche ad avere il 100% della banda a carissimo prezzo però. E' una questione di ottimizzazione, le persone non sono connesse sfruttando banda alla massima velocità  H24, questo permette a gli operatori di suddividere la banda con il rischio però, se esagerano, di avere nei momenti di punta così tanta gente da dover per forza rallentare. Ma quando lei entra in autostrada questa è a numero chiuso? No, come in internet, lei viaggia best effort. Volendo però tramite apposito contratto con operatore lei può ottenere una corsia privilegiata (aumento di banda minima) fino addirittura ad avere una corsia privata (100% banda garantita). La velocità che sottoscrive è equivalente al limite di velocità in autostrada, mica è detto che riesca a mantenerlo.. Buona serata
...
Proprio ieri parlavo con un privato... in un paese con 4000abitanti fibra telecom 200mbit reali un down e 20 in up. Prezzo 24.90 al mese. E la fibra mi diceva va per davvero non per finta. Ragazzi se non va cambiate gestore, punto. Giusto inutile stiamo qui tanto a inventarci le cose. Vero che da privato a business ci sono contratti diversi, prezzi diversi, assistenze diverse e bande garantite differenti... ma se non va non va e ci si fa solo prendere in giro a continuare a pagare per avere un servizio problematico.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 13:49:25
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/10/2017 alle 09:11:36

Proprio ieri parlavo con un privato... in un paese con 4000abitanti fibra telecom 200mbit reali un down e 20 in up. Prezzo 24.90 al mese. E la fibra mi diceva va per davvero non per finta. Ragazzi se non va cambiate gestore,
punto. Giusto inutile stiamo qui tanto a inventarci le cose. Vero che da privato a business ci sono contratti diversi, prezzi diversi, assistenze diverse e bande garantite differenti... ma se non va non va e ci si fa solo prendere in giro a continuare a pagare per avere un servizio problematico.
...
Se è un paese, quindi una realtà piccola, qualsiasi altro operatore non darà garanzie diverse da quelle telecom visto che vendono il proprio servizio in regime di wholesale, semplicemente si sostituiscono a tim commercialmente parlando ma l'infrastruttura rimane quella, fino a casa del provider che poi "chiuderà il cerchio" per proprio conto. In caso di grandi centri invece i vari operatori potrebbero lavorare in regime di rete autonoma con unbundle "dell'ultimo miglio" quindi arrivando a sostituire il monopolista fino a casa dell'utente, e questo cambia tutto.

Si fidi, non è una materia particolarmente complessa ma ci sono svariati risvolti spesso sconosciuti all'utente comune, e sono quelli che fanno la differenza.
- Roberto -
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 16:36:56
In risposta al messaggio di RobVision del 21/10/2017 alle 13:49:25

Se è un paese, quindi una realtà piccola, qualsiasi altro operatore non darà garanzie diverse da quelle telecom visto che vendono il proprio servizio in regime di wholesale, semplicemente si sostituiscono a tim commercialmente
parlando ma l'infrastruttura rimane quella, fino a casa del provider che poi chiuderà il cerchio per proprio conto. In caso di grandi centri invece i vari operatori potrebbero lavorare in regime di rete autonoma con unbundle dell'ultimo miglio quindi arrivando a sostituire il monopolista fino a casa dell'utente, e questo cambia tutto. Si fidi, non è una materia particolarmente complessa ma ci sono svariati risvolti spesso sconosciuti all'utente comune, e sono quelli che fanno la differenza.
...
Certo mi fido ma... la realta' e' diversa dai pensieri che girano sul web. Per questo ho scritto quelle cose per l'utente.
Io ho cambiato da poco adsl... da tim aziendale a fastweb aziendale per motivi di costante aumenti di prezzi unilateralmente a fronte di servizio sempre identico... Con tim portante 20mb ma reali tra 13/16down ed 1 di up.. ho preso offerta fastweb pensando sarebbe andata uguale nelle migliore delle ipotesi, o malauguratamente peggio.. ma almeno avevo un prezzo fisso bloccato per sempre (sperando la parola per sempre sia in realta' nel vero significato). Qui fibra non esiste ancora, manco i cavi. Fastweb non arriva con i suoi cavi ma si appoggia a telecom... bene cosa e' successo: da quando e' partita fastweb pago meno ed ho reali 31mb in down costanti fissi e non fluttuanti e poco piu di 7 in up. Quindi ho avuto un vantaggio enorme (doppia velocita' in down e sette volte di piu in up) ed il servizio e' in regime di wholesale. Quindi NON E' vero che sotto c'e' telecom e piu' di cosi' non si puo' avere. Sfatiamo un mito duro a morire. Si puo' avere di piu, spendendo pure meno, stessa identica configurazione.

Cmq ben inteso che il mio era un consiglio per l'utente.. poi se uno vuole continuare a pagare e soffrire benvenga. Io dopo anni di costrizioni ed obblighi ho deciso che potevo affogare o vedere la luce: e luce sia!! Benedico quel giorno che ho deciso di mandarli altrove. Finche' non ho visto con i miei occhi e toccato con mano ragionavo e pensavo come e' stato detto... ma la realta' PUO' essere differente a volte inaspettatamente.
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 17:40:42
Misurato dieci minuti fa. Fibra fino alla cabina, poi per 100 m circa rame.

IMG_20171020_140146.jpg

Ieri hanno terminato il lavoro portando la fibra ottica nel sottoscala (superando i famosi 100m.) Mancherebbe il collegamento allll'appartamento, ma come scritto sopra non ne vale la pena con questi valori. Vedi foto.

IMG_20171020_134924.jpg

IMG_20171020_134732.jpg

IMG_20171020_134749.jpg

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 18:10:14
E io ti riconfermo: stai fermo cosi' se ti basta quella velocita' e con quel prezzo. Ovvio se cerchi altro... fai variazione senno' stai li che e' ottimo. Ping un po' altino.. io arrivo ad 8

Modificato da alexia76 il 21/10/2017 alle 18:12:15
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 19:30:51
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/10/2017 alle 16:36:56

Certo mi fido ma... la realta' e' diversa dai pensieri che girano sul web. Per questo ho scritto quelle cose per l'utente. Io ho cambiato da poco adsl... da tim aziendale a fastweb aziendale per motivi di costante aumenti
di prezzi unilateralmente a fronte di servizio sempre identico... Con tim portante 20mb ma reali tra 13/16down ed 1 di up.. ho preso offerta fastweb pensando sarebbe andata uguale nelle migliore delle ipotesi, o malauguratamente peggio.. ma almeno avevo un prezzo fisso bloccato per sempre (sperando la parola per sempre sia in realta' nel vero significato). Qui fibra non esiste ancora, manco i cavi. Fastweb non arriva con i suoi cavi ma si appoggia a telecom... bene cosa e' successo: da quando e' partita fastweb pago meno ed ho reali 31mb in down costanti fissi e non fluttuanti e poco piu di 7 in up. Quindi ho avuto un vantaggio enorme (doppia velocita' in down e sette volte di piu in up) ed il servizio e' in regime di wholesale. Quindi NON E' vero che sotto c'e' telecom e piu' di cosi' non si puo' avere. Sfatiamo un mito duro a morire. Si puo' avere di piu, spendendo pure meno, stessa identica configurazione. Cmq ben inteso che il mio era un consiglio per l'utente.. poi se uno vuole continuare a pagare e soffrire benvenga. Io dopo anni di costrizioni ed obblighi ho deciso che potevo affogare o vedere la luce: e luce sia!! Benedico quel giorno che ho deciso di mandarli altrove. Finche' non ho visto con i miei occhi e toccato con mano ragionavo e pensavo come e' stato detto... ma la realta' PUO' essere differente a volte inaspettatamente.
...
No Alexia non è così: sotto wholesale l'infrastruttura che raccoglie il suo segnale e lo trasporta è IDENTICA (come ho scritto) fino al provider. Certo che se Telecom è satura sia al nodo che la porta poi al "punto di uscita" ed invece Fastweb (nel suo caso) prende in carico la sua connessione e la veicola meglio, la sua connessione andrà meglio.

Se invece Fastweb ha in zona una co-locazione della propria rete ecco che il suo doppino è attestato al DSLAM di fastweb, oppure Telecom per vincolo contrattuale ha dovuto cambiare l'attestazione del suo doppino in centrale, lei magicamente ha preso una nuova coppia "pulita" ed ecco spiegato perchè è aumentata la portante (oppure il modem che faceva ******).

Come funziona lo so abbastanza bene, comunque sono d'accordo che se uno non si trova bene ha l'opzione di cambiare provider ma questo poco c'entra con quello che lei asseriva inizialmente, a me interessava spiegare e spiegarle "cosa c'è dietro" in modo da evitare frasi fatte o ipotesi non reali.

Un saluto.
- Roberto -
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 23:36:58
In risposta al messaggio di Geogalle del 21/10/2017 alle 17:40:42

Misurato dieci minuti fa. Fibra fino alla cabina, poi per 100 m circa rame.    Ieri hanno terminato il lavoro portando la fibra ottica nel sottoscala (superando i famosi 100m.) Mancherebbe il collegamento allll'appartamento, ma come scritto sopra non ne vale la pena con questi valori. Vedi foto.  
Ottima connessione, latenza eccellente, va già benissimo così anche con servizi "cloud based". A meno che non abbia necessità di fare upload ancora più veloce non toccherei niente.

Essendo su rete Vodafone che ha raggiunto i massimi livelli con streamers come netflix, provi su

https://fast.com

la velocità e mi dica (fonte:  https://ispspeedindex.netflix.com/country/italy/).

Buona serata
- Roberto -

Modificato da RobVision il 21/10/2017 alle 23:42:13
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 00:51:47
In risposta al messaggio di RobVision del 21/10/2017 alle 23:36:58

Ottima connessione, latenza eccellente, va già benissimo così anche con servizi cloud based. A meno che non abbia necessità di fare upload ancora più veloce non toccherei niente. Essendo su rete Vodafone che ha raggiunto i massimi livelli con streamers come netflix, provi su la velocità e mi dica (fonte: . Buona serata
Grazie nuovamente a tutti.smiley
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 15:00:59
Sono passato a Vodafone Fibra, mi consigliate una App (seria e precisa) per l'iPhone per controllare la velocita' D/U ?
Grazie
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 15:08:42
speedtest.net se vuoi una cosa non certificata se no devi andare di autorità per le telecomunicazioni ma lì diventa un tantino più complicato

https://www.agcom.it/misura-la-...

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 15:12:35
In risposta al messaggio di Tequi del 23/10/2017 alle 15:08:42

speedtest.net se vuoi una cosa non certificata se no devi andare di autorità per le telecomunicazioni ma lì diventa un tantino più complicato  
mi basta una app per iphone che sia la meno peggio delle millemila che propone lo store

quale ?
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 15:14:21
In risposta al messaggio di Sandvik del 23/10/2017 alle 15:12:35

mi basta una app per iphone che sia la meno peggio delle millemila che propone lo store quale ?
speedtest dovrebbe avere anche app per iphone.. cercala sullo store..
Perchè vuoi fare il test da iphone per la linea di casa?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 15:50:06
In risposta al messaggio di Tequi del 23/10/2017 alle 15:14:21

speedtest dovrebbe avere anche app per iphone.. cercala sullo store.. Perchè vuoi fare il test da iphone per la linea di casa?
Ah !! ci sono altri metodi ? Sono ignorantissimo in materia.
In buona sostanza vorrei verificare (e controllare nel tempo) la velocita' della linea nuova e pensavo che l'unico modo fossero le app (nel mio caso con iphone avendo tutto apple in casa)
Istruiscimi pure grazie
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 15:59:49
apri il browser del tuo pc e digita

www.speedtest.net

Segui le istruzioni ed il gioco è fatto. wink
Il massimo sarebbe farlo da un pc collegato direttamente con il cavo alla vodafone station.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 16:10:05
In risposta al messaggio di Tequi del 23/10/2017 alle 15:59:49

apri il browser del tuo pc e digita www.speedtest.net Segui le istruzioni ed il gioco è fatto. Il massimo sarebbe farlo da un pc collegato direttamente con il cavo alla vodafone station.
Ottimo.
Ho fatto un po' di prove ed il dato di velocita' in download differisce molto se procedo con il Mac oppure con l' iPhone, il Mac mi da sempre un 10 mbps in piu' rispetto all' iPhone
Come mai ?
Entrambi sono collegati via wifi alla Station Revolution
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 16:13:36
In risposta al messaggio di Sandvik del 23/10/2017 alle 16:10:05

Ottimo. Ho fatto un po' di prove ed il dato di velocita' in download differisce molto se procedo con il Mac oppure con l' iPhone, il Mac mi da sempre un 10 mbps in piu' rispetto all' iPhone Come mai ? Entrambi sono collegati via wifi alla Station Revolution
Dipende dalla qualità del wifi.. quello del mac è migliore di quello del iphone. wink
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 16:18:27
In risposta al messaggio di Tequi del 23/10/2017 alle 16:13:36

Dipende dalla qualità del wifi.. quello del mac è migliore di quello del iphone.
Ah, grazie 1000
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link