CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Fornitore energia elettrica, chi scegliere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 17:27:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 00:55:55

Mi sono posto il problema, ma non sapendo dove sbattere la testa non ho scelto ancora nulla, ma prima o poi bisognerà farlo. La mia idea è che chi ha la rete e l energia seia sempre l Enel o come si chiama ora, e che poi
vende l energia agli altri e affitta il passaggio sulla rete....forse non è detto correttamente. Quindi se da l energia da vendere a altri, costerà di piu perchè fa un passaggio in piu? Degli estratti di una mia bollettta tipo ho 6Kw con bioraria ma mi sembra di non spendere poco: spero si legga qualcosa. Con una bolletta del genere, mi conviene la bioraria o meglio monooraria? Qualche nome per un fornitore economico e affidabile? E se uno non sceglie, cosa succede?  
...
Intanto per quello che ne sò io il servizio di maggior tutela applica solo il piano con tariffa bioraria. Guardando la tua bolletta, se per te non è un problema effettuare maggiori prelievi nella fasce F2 ed F3, ti conviene, anche con altro gestore, la bioraria se più conveniente. Per quanto concerne la non scelta del fornitore a fine attività del servizio di maggior tutela, mi è stato detto da un consulente di facile.it che provvederanno loro stessi (servizio di maggior tutela) a trasferirti ad altro gestore. In questo caso se la cosa dovesse essere vera ci sarebbe certamente il passaggio ad enel energia mercato libero.  Sono convinto, comunque che, prima di effettuare un passaggio "d'ufficio", siano tenuti a comunicare agli utenti la cessazione del servizio invitandoli a scegliere altro gestore. Poi non si sà mai! Ciao Enzo
onabet
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 19:16:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 00:55:55

Mi sono posto il problema, ma non sapendo dove sbattere la testa non ho scelto ancora nulla, ma prima o poi bisognerà farlo. La mia idea è che chi ha la rete e l energia seia sempre l Enel o come si chiama ora, e che poi
vende l energia agli altri e affitta il passaggio sulla rete....forse non è detto correttamente. Quindi se da l energia da vendere a altri, costerà di piu perchè fa un passaggio in piu? Degli estratti di una mia bollettta tipo ho 6Kw con bioraria ma mi sembra di non spendere poco: spero si legga qualcosa. Con una bolletta del genere, mi conviene la bioraria o meglio monooraria? Qualche nome per un fornitore economico e affidabile? E se uno non sceglie, cosa succede?  
...
Come ti ha già detto camperos il prezzo lordo al kWh è in linea con con quelli che hanno il servizio a maggior tutela; paghi persino meno di me (di solo 0,01€/kWh, circa 0,21 vs 0,22).
Io ero arrivato a pagare sui 330€ a bimestre... Poi ho iniziato a rilevare i consumi del frigo americano, freezer (tutti e due avevano almeno 12-13 anni), lavatrice, consumi degli stand-by etc... Alla fine cambiando frigo, freezer, lavatrice, luci interne a led, tolti gli stand-by, messe le luci esterne a led con il crepuscolare (40W totali), etc.. (Ho solo frigo, freezer, antifurto, modem fibra, e poco altro attaccati 24/24h).. Ho abbassato la bolletta a circa 120€ (media) a bimestre... E dire che con il "fai da te" ho certi consumi.. compressore 2.2kW, troncatrice legno 2kW, etc... Però il 90% delle volte sono nelle "ore vuote" quindi pago meno; infatti la mia ripartizione dei consumi è mediamente 22/78.

Guardando la ripartizione dei consumi, in quel bimestre, circa il 32% è giorno (ore piene) e il restante "ore vuote".
Solitamente si dice che convenga la bioraria fino ad una ripartizione dei consumi 30/70 massimo 33/67... Ma poi cambia da contratto a contratto perchè ci può essere quell'offerta monoraria che alla fine ti fa pagare meno della bioraria anche se la ripartizione dei consuma è 25/75.
Come giustamente dice onabet, il servizio a maggior tutela offre solo la tariffa bioraria... Poi quando arriverà il momento di passare al mercato libero, se uno non sceglie un certo fornitore, d'ufficio ti mettono con Enel Energia mercato libero; ovviamente prima informano per lasciare il tempo di decidere sul da farsi.

Guardando su sostatariffe e portale offerte (arera)... Con i miei dati, stando a quanto dichiarano (e mi fido poco), andrei a pagare 0,20-0,21€/kWh (Eni Sceltasicura bioraria, Eon monoraria); questi sono quelli che costano meno.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 13:55:33
arrivata oggi la bolletta maggior tutela , 0.21

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 15:32:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/11/2019 alle 10:11:40

La rete si compone dai fornitori di elettricita' e dai consumatori di elettricita'. la somma dell'elettricita' immessa e' uguale alla somma di quella consumata. per questo un consumatore in puglia puo' acquistare elettricita' dal fornitore del norditalia o estero e viceversa senza che sia una truffa.
certo, ma c'è un controllo tra quanto producono e quanto vendono? Se producono 100 di energia rinnovabile e poi vendono 150 dove i 50 in eccesso non si sa come vengono prodotti mi sento un po' preso in giro
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 15:44:08
@onabet : ma veramente passeranno tutti ad Enel Energia o ti passeranno ad un contratto 'libero mercato' col tuo attuale gestore? Io attualmente ho un contratto maggior tutela con A2A (4,5 KW) e pago il KWh circa 0,28 Euro (bollette da circa 100 euro al bimestre)
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 16:58:39
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/11/2019 alle 15:44:08

@onabet : ma veramente passeranno tutti ad Enel Energia o ti passeranno ad un contratto 'libero mercato' col tuo attuale gestore? Io attualmente ho un contratto maggior tutela con A2A (4,5 KW) e pago il KWh circa 0,28 Euro (bollette da circa 100 euro al bimestre)
Il passaggio da enel maggior tutela ad enel energia mercato libero dovrebbe avvenire alla dismissione del servizio di maggior tutela e con avviso al cliente che ha comunque facoltà di scegliere altro gestore. Questo quanto detto tra le righe da un consulente telefonico enel. Visto che il servizio di maggior tutela è attualmente quello più conveniente, ho deciso di cambiare gestore il più tardi possibile. Alla fine si vedrà 
Ciao 
onabet
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 23:13:41
Grazie a tutti delle risposte e spiegazioni, è un argomento per me molto sconosciuto, so solo quanto devo pagare.

Nel mio caso ho il condizionatore che accendo a metà Maggio e spengo a fine settembre (a parte agosto che sono via e lo spengo) ma che è in funzione H24, e quindi penso incida sulla bolletta, ma rinuncio a mangiare ma non al condizionatore smiley
Poi ho boiler elettrico sempre acceso, e in inverno scaldo con stufa a pellet che anche quella consuma un po (la ventola), perchè non ho altro riscaldamento.

Penso che anch'io attenderò piu tardi possibile, casomai farò un anno con Enel Energia e poi intanto guardo e poi cambio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2019 alle 23:17:06
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 12:29:32
ho l'ufficio a casa con pc e varie cose accese h24, il condizionatore lo uso solo quando serve,
lavatrice e lavastoviglie solo di notte, i led sempre di ultima generazione e dove posso sto attento ai consumi
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Cassandracrosss
Cassandracrosss
13/01/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 19:31:57
In risposta al messaggio di onabet del 30/10/2019 alle 20:52:12

A luglio 2020 cessa il servizio di maggior tutela per l'erogazione di energia elettrica e ci sarà, salvo altre proroghe, il definitivo passaggio al mercato libero. Orientarsi fra le varie offerte del mercato libero è oltremodo
difficile perché il prezzo per KW reperibile ed utilizzabile come confronto fra quelli proposti dalle varie società fornitrici non sempre è poi quello finito. Sono stato contattato da una società di consulenza di Milano (dicono di essere consulenti a titolo gratuito per i consumatori) e mi hanno proposto il passaggio ad una società che, facendo una rapida ricerca in internet, è stata multata dall'antitrust per 1.000.000 di euro per pubblicità ingannevole e tutte le recensioni clienti sono negative. Esperienze nel mecato libero? Quale gestore scegliere? A me interesserebbe una fascia monoraria tenendo conto di un cosumo medio di 3000 KW annui. Grazie a chi vorrà intervenire con cognizioni di causa.
...
IO SCONSIGLIO A TUTTI GREEN NETWORK. APPLICA IL CMOR E RISCHIATE CHE QUANDO CAMBIATE GESTORE VI RITROVATE QUALCHE SPIACEVOLE SORPRESA IN BOLLETTA  E VI STACCANO TUTTO.
LEGGI QUESTA E CE NE SONO TANTE DI RECLAMI SU QUESTI COMPORTAMENTI SCORRETTI.

https://www.altroconsumo.it/rec...

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 20:05:09
In risposta al messaggio di CASSANDRACROSSS del 13/01/2021 alle 19:31:57

IO SCONSIGLIO A TUTTI GREEN NETWORK. APPLICA IL CMOR E RISCHIATE CHE QUANDO CAMBIATE GESTORE VI RITROVATE QUALCHE SPIACEVOLE SORPRESA IN BOLLETTA  E VI STACCANO TUTTO. LEGGI QUESTA E CE NE SONO TANTE DI RECLAMI SU QUESTI COMPORTAMENTI SCORRETTI.
Io pure da Green network me la sono data a gambe levate dopo la prima fattura che ho visto arrivare. Promesse, promesse...ma i conti sono diversi che arrivano. Sconsiglio.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 20:09:34
Ottimo avere riesumato questa discussione, ci sono altre esperienze ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 23:37:31
Io sono rimasto al maggior tutela (e finchè c'è ci rimango) però ho cambiato da monofase a trifase; per ora 4,5kW impegnati ma appena terminati i lavori probabilmente chiederò 10kW (quota potenza 1,74€/kW/mese nel 2020). In merito devo informarmi meglio dato che ho letto che le utenze sopra ai 30kW impegnati pagano la quota potenza effettivamente usata mensilmente.
Anno 2020 consumati circa 3900kWh pagato circa 725€.

Edit: cambiato il costo della quota potenza dopo lettura su bolletta

Modificato da il tornitore il 14/01/2021 alle 12:13:18
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 11:46:07
In risposta al messaggio di CASSANDRACROSSS del 13/01/2021 alle 19:31:57

IO SCONSIGLIO A TUTTI GREEN NETWORK. APPLICA IL CMOR E RISCHIATE CHE QUANDO CAMBIATE GESTORE VI RITROVATE QUALCHE SPIACEVOLE SORPRESA IN BOLLETTA  E VI STACCANO TUTTO. LEGGI QUESTA E CE NE SONO TANTE DI RECLAMI SU QUESTI COMPORTAMENTI SCORRETTI.
Non si legge niente se non si è registrati ad Altroconsumo...
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 14:50:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/01/2021 alle 23:37:31

Io sono rimasto al maggior tutela (e finchè c'è ci rimango) però ho cambiato da monofase a trifase; per ora 4,5kW impegnati ma appena terminati i lavori probabilmente chiederò 10kW (quota potenza 1,74€/kW/mese nel 2020).
In merito devo informarmi meglio dato che ho letto che le utenze sopra ai 30kW impegnati pagano la quota potenza effettivamente usata mensilmente. Anno 2020 consumati circa 3900kWh pagato circa 725€. Edit: cambiato il costo della quota potenza dopo lettura su bolletta
...
Stai cambiando tutto l'impianto elettrico, perchè quando ho chiesto i 6KW avrei dovuto rifare il tutto con cavi di sezione maggiore, cosa che non posso fare, ammenochè non disfi la casa.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 17:42:26
In risposta al messaggio di beppe64 del 16/01/2021 alle 14:50:15

Stai cambiando tutto l'impianto elettrico, perchè quando ho chiesto i 6KW avrei dovuto rifare il tutto con cavi di sezione maggiore, cosa che non posso fare, ammenochè non disfi la casa.
No, non ho cambiato praticamente niente ho dovuto aggiungere quel poco per fare un lavoro come si deve.
In casa avevo già tutto sezionato con tanto di scatole di derivazione per ogni stanza con corrugati sottotraccia minimi di 25 (20 per rete, antifurto, stereo) e ogni linea di derivazione ha un 4mmq (6mmq in alcune stanze come bagno e lavanderia). Quel che ho dovuto fare è mandare la trifase nei centralini (aggiungere 2 fasi, 3F+N tutte da 6mmq) e cambiare i rispettivi differenziali. Per fare una cosa fatta bene fuori dal contatore, in una scatola già presente, ho messo un magnetotermico e una morsettiera tetrapolare a 7 posti; anche nei centralini ho messo le morsettiere tetrapolari per suddividere al meglio i carichi (che comunque è accettato uno sbilanciamento di max 6kW, in certi casi anche 10kW, tra le fasi) e fare un lavoro abbastanza pulito.
Nell'impianto ho dovuto aggiungere appositamente la trifase in cucina per i piani ad induzione e ho portato anche una dorsale trifase in garage visto che ora posso avere utenze trifase come compressore, idropulitrice, combinata legno etc.
Ora mi manca solo da mettere i magnetotermici dei piani ad induzione.

In questo caso con la trifase (400V) le correnti in gioco su ogni fase sono nettamente inferiori rispetto alla 230V monofase, dunque a parità di potenza basta una sezione inferiore.
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 00:33:49
Beato tè, io non posso fare passare nessun cavo  di sezione più grossa, causa elettricista p...la, la casa l'ho presa dopo, altrimenti gli facevo rifare  tutto l'impianto
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 16:53:07
In risposta al messaggio di beppe64 del 17/01/2021 alle 00:33:49

Beato tè, io non posso fare passare nessun cavo  di sezione più grossa, causa elettricista p...la, la casa l'ho presa dopo, altrimenti gli facevo rifare  tutto l'impianto
Si per mia fortuna la casa l'ha costruita mio padre nel '59 e l'ultima ristrutturazione pesante risale al 2005-2010 dove io e mio padre abbiamo fatto i lavori importanti (e a quanto pare con il terremoto del 2012 le modifiche strutturali sotto consiglio del geometra hanno retto bene). L'impianto elettrico l'ho pensato e realizzato io proprio perchè ad oggi la maggior parte dei professionisti (intesi come coloro che esercitano una professione) guardano più al guadagno dunque alla quantità e non qualità (ne ho esperienza sull'impianto di riscaldamento che mi hanno fatto, l'unica cosa che non ho realizzato io).
Mi sono dimenticato di scrivere che ho predisposto anche per eventuali condizionatori, VMC mentre è certa la pompa di calore e wallbox.
Ecco esempio il quadro (per la sola rete elettrica) del piano superiore che è in fase di ultimazione.
_20210116_173015.JPG
Seguita la normativa anche nella suddivisione esempio luci per loro conto, idem prese e certi carichi.
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 18:14:27
A mè, invece, l'elettricista ha fatto transitare tutto il bagno dall'interruttore della luce ( tranne una presa che viene adoperata poco) io l'ho presa dopo 15 anni dalla costruzione, e quando ho cominciato a sezionare i piani, ho scoperto che prese e luci , per lui, non erano molto importanti, e canaline libere manco l'ombra.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2021 alle: 16:38:46

A luglio 2020 cessa il servizio di maggior tutela per l'erogazione di energia elettrica e ci sarà, salvo altre proroghe, il definitivo passaggio al mercato libero. Orientarsi fra le varie offerte del mercato libero è oltremodo
difficile perché il prezzo per KW reperibile ed utilizzabile come confronto fra quelli proposti dalle varie società fornitrici non sempre è poi quello finito. Sono stato contattato da una società di consulenza di Milano (dicono di essere consulenti a titolo gratuito per i consumatori) e mi hanno proposto il passaggio ad una società che, facendo una rapida ricerca in internet, è stata multata dall'antitrust per 1.000.000 di euro per pubblicità ingannevole e tutte le recensioni clienti sono negative. Esperienze nel mecato libero? Quale gestore scegliere? A me interesserebbe una fascia monoraria tenendo conto di un cosumo medio di 3000 KW annui. Grazie a chi vorrà intervenire con cognizioni di causa.
...
Io ho come gestore quello che ha sede nella mia provincia, non potendo fare pubblicità dico solo che basta guardare sul mio profilo da dove vengo. Ci troviamo bene; preciso però che attualmente siamo ancora con il mercato tutelato. Quando sarà necessario il passaggio credo che rimarremo con l'attuale gestore. Un paio di anni fa ALTROCONSUMO aveva creato un gruppo di acquisto sia per la luce che per il gas. Alla fine è risultato vincitore proprio il mio gestore. Fra le tante offerte ne ha una che si chiama "Etika" che prevede di devolvere in solidarietà 10€ all'anno per ciascuna contratto. Dai loro resoconti, questa iniziativa ha fatto felici molti enti che si occupano di persone in difficoltà. Al cliente non costa nulla, anzi, garantiscono il 20% di sconto sull'energia rispetto al servizio di maggior tutela; sconto che dal secondo anno scende al 10%. In più garantiscono che l'energia proviene da fonti pulite che nella nostra zona sono idroelettrico (ne abbiamo tanto) e solare.
Logo%20Antonio(213).png
Antopat
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 10:04:49

...
me ne sono accorto dalle chiamate continue al telefono  di casa e cellulare  di fantomatiche offerte da parte di persone bizzare che sinceramente non farei mai ,ho nella lista bloccati centinaia di loro numeri ma continuano a contattarmi automaticamente con altri numeri nuovi con prefissi di tutta italia  ,ancora non ho compreso da dove cavolo prendano i mie dati ma a quanto pare sanno tutto di me e i miei consumi di energia elettrica nonostante io non abbia dato alcun consenso da nessuna parte a comunicare questi dati  sad tempo fa da enel distribuzione sono passato ad una società che mi gestiva già il gas da 20 anni che copre gran parte della regione , mi sono affidato a loro sia per l'affidabilità e serietà dimostrata in tanti anni per la gestione del gas e hanno comunque tariffe per energia elettrica molto competitive e cosa importate oltre a fare tutto al telefono hanno anche uffici fisici per la clientela ...  da quando hanno liberalizzato il mercato tocca fare molta attenzione a chi si affida la propria fornitura di energia elettrica perchè ci sono una marea di società poco serie che poi per uscirne dandone disdetta diventa una odissea !
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 27/01/2021 alle 10:11:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link