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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 05/09/2023 alle: 12:32:55
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2023 alle 08:15:48

Apprezzo la tua sincerità, per me i miti sono finiti da un pezzo, dopo forti delusioni.  Toyota è il primo costruttore nel mondo, non a caso. Le tipologie di auto che citi le fanno perché quelle sono le richieste del mercato, nel bene e nel male, non tutti quando salgono su un auto hanno la fissa del consumo e dell'ecologia,    
Automobile e ecologia, praticamente un ossimoro!
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 05/09/2023 alle: 12:36:12
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/09/2023 alle 12:19:49

Personalmente non ho nessuna affettività con i mezzi, forse solo il camper, tanto che io ho una dacia duster poco più che base. Dai vostri commenti capisco che il vero problema è che il possibile risparmio in consumo è
ampiamente compensato dal maggior costo del mezzo. Già ho paura che questi mezzi avranno caratteristiche che mi irritano, come ad esempio essere keyless (cosa che non ho ancora verificato) e con un impatto enorme dell'elettronica. Il sogno di avere ancora un'auto con chiave fisica forse svanisce, devo verificare.  
...
Non hai idea di quanto sia comoda la chiave (non chiave) dell'auto.
Un unico pericolo: tienila sempre in tasca .... a me è capitato che la chiave dell'auto fosse nella borsa di mia moglie, lasciata al supermercato e io che mi sono spostato per fare un'altra commissione.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 13:03:20
Però anche tra le ibride va capito cosa scegliere 
Plug-In o plug and play 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 13:23:32
In risposta al messaggio di Grinza del 05/09/2023 alle 13:03:20

Però anche tra le ibride va capito cosa scegliere  Plug-In o plug and play 
Partendo dall'idea che non sia una battuta, le plug in non ci sono nel segmento che mi interessa, e comunque sono mezzi rari e che dubito che avranno un gran futuro. se investi per una plug in a mio avviso sei pronto per una full elettric.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 20:53:23
Porto la mia testimonianza su kona full hybrid.
Circa 8000 km, media 21,5 km/l. Circuito quasi sempre di città, circa 4,5 km di spostamento. 
Migliora d'estate, peggiora d'inverno per discorso riscaldamento. Quando si accende va praticamente subito5a benzina, solo ogni tanto d'estate resta in elettrico. 
Consigliato anche dal concessionario comunque dagli colpetto acceleratore dopo accensione per mandarla in benzina in modo da caricare un po' la batteria. 
A volte su statali si possono fare anche 10 km vekeggiando a 80,90 km/h restando in elettrico. 
Dipende molto dal piede (mio parsimonioso, compagna molto meno.. E la usa lei) e da quanto si setta il recupero energetico (settaggio da 1 a 3, con 3 io freno davvero pochissimo quelle pochissime volte che la uso). 
In generale è 7n continuo accendersi spegnersi del motore im circuito cittadino, molto davvero legato allo stile di guida (se accellero secco va in benzina a prescindere dallo stato della batteria) 
gio_miller
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 08:38:30
Quindi l'ibrida ha senso solo se il piede è una piuma ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 09:13:39
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/09/2023 alle 08:38:30

Quindi l'ibrida ha senso solo se il piede è una piuma ?
No.
Necessità che il piede sia connesso a un cervello. 
materia grigia assai rara vedere sulle strade d'oggi. 
​​​​​​Roberto 
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PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 10:58:35
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/09/2023 alle 08:38:30

Quindi l'ibrida ha senso solo se il piede è una piuma ?
secondo me si, checché ne pensi Roberto; e risente molto del modo di guida P&G, devi farci l'abitudine
Paolo DR

Modificato da PDR il 06/09/2023 alle 10:58:51
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 11:44:36
In risposta al messaggio di PDR del 06/09/2023 alle 10:58:35

secondo me si, checché ne pensi Roberto; e risente molto del modo di guida P&G, devi farci l'abitudine
io penso non avrei problemi in quanto incominciato a guidare con dei camion che se ti fermavi al semaforo ce ne voleva a ripartire quindi mi è rimasto di guardare avanti rallentando prima e di conseguenza guida fluida.purtroppo molte strade hanno i semafori non sincronizzati fra loro e di conseguenza più code e ripartenza più inquinamento
nonno pat 49
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 11:57:36
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/09/2023 alle 11:44:36

io penso non avrei problemi in quanto incominciato a guidare con dei camion che se ti fermavi al semaforo ce ne voleva a ripartire quindi mi è rimasto di guardare avanti rallentando prima e di conseguenza guida fluida.purtroppo molte strade hanno i semafori non sincronizzati fra loro e di conseguenza più code e ripartenza più inquinamento
Lo stile di guida che intendi è quello "predittivo", mentre il Pulse&Glide è una tecnica di guida che viene adottata in modo specifico (da chi vuole, non è obbligatorio; permette di ridurre ulteriormente i consumi) sulle ibride Toyota; risulta difficile spiegare a parole tale tecnica se non si ha presente come funziona di base l'ibrido Toyota. 
Oltre tale tecnica bisogna prendere feeling con la frenata rigenerativa poichè solo una parte della corsa del pedale del freno permette di rigenerare senza far intervenire l'impianto frenante classico il quale comunque interviene sotto ai 7-8 km/h.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 12:45:36
Sarà perché sono vecchio (la mia prima auto fu una Fiat 500 e la seconda una Uno con motore ad aste e bilancieri ... così mi fu detto), ma io faccio veramente fatica a capire chi concepisce e commercializza gli autoveicoli moderni.
Leggendovi mi sto rendendo conto che se si vuole sfruttare al meglio un motore moderno occorre frequentare un corso di formazione. Magari tra un pò venderanno questo servizio come optional.
Sono ancora rimasto ai tempi in cui erano le macchine a servizio dell'uomo e ad egli si dovevano adeguare.
E' tutto troppo complicato, tra vent'anni una persona di bassa scolarizzazione come il sottoscritto sarà ancora in grado di mettersi al volante?
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 06/09/2023 alle: 12:57:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2023 alle 09:13:39

No. Necessità che il piede sia connesso a un cervello.  materia grigia assai rara vedere sulle strade d'oggi.  ​​​​​​Roberto 
Siccome io frequento le strade di oggi, è facile che io appartenga alla massa degli utenti della strada e dunque dotato di poca materia grigia (visto che i fortunati possessori di questa materia sostieni siano rari).
Cortesemente mi puoi dire cosa significa la seguente frase "necessità che il piede sia connesso a un cervello".
Ho sempre pensato che questa connessione avesse come base ciò che viene insegnato a scuola guida, ovvero la prudenza su tutto e in particolare la sistematica applicazione del principio informatore della circolazione, meglio definito dall'art. 140 del codice della strada.
E' ancora così, oppure le cose sono cambiate? Te lo chiedo perché leggo i tuoi interventi con interesse.
Grazie, ciao!
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 13:08:17
In risposta al messaggio di chorus del 06/09/2023 alle 12:45:36

Sarà perché sono vecchio (la mia prima auto fu una Fiat 500 e la seconda una Uno con motore ad aste e bilancieri ... così mi fu detto), ma io faccio veramente fatica a capire chi concepisce e commercializza gli autoveicoli
moderni. Leggendovi mi sto rendendo conto che se si vuole sfruttare al meglio un motore moderno occorre frequentare un corso di formazione. Magari tra un pò venderanno questo servizio come optional. Sono ancora rimasto ai tempi in cui erano le macchine a servizio dell'uomo e ad egli si dovevano adeguare. E' tutto troppo complicato, tra vent'anni una persona di bassa scolarizzazione come il sottoscritto sarà ancora in grado di mettersi al volante?
...
L' auto elettrica è più facile da guidare di qualsiasi altro mezzo a 4 ruote.
Stacchi la spina, e vai.
Non ti devi curare di scaldarla, di guidarla in modo particolare.
Tutto il resto sono pi ppe.
Ripeto auto di 10 anni di vita con 190.000km sul groppone ed è come nuova. E' diminuita solo l' autonomia.
Mi fa fare le stesse cose di 10 anni fa e me le farà fare anche per i prossimi 10 anni e altrettanti 190.000km.
Ah, 700 euro di tagliandi totali!
Il resto pi ppe.
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 06/09/2023 alle: 13:46:54
In risposta al messaggio di chorus del 06/09/2023 alle 12:45:36

Sarà perché sono vecchio (la mia prima auto fu una Fiat 500 e la seconda una Uno con motore ad aste e bilancieri ... così mi fu detto), ma io faccio veramente fatica a capire chi concepisce e commercializza gli autoveicoli
moderni. Leggendovi mi sto rendendo conto che se si vuole sfruttare al meglio un motore moderno occorre frequentare un corso di formazione. Magari tra un pò venderanno questo servizio come optional. Sono ancora rimasto ai tempi in cui erano le macchine a servizio dell'uomo e ad egli si dovevano adeguare. E' tutto troppo complicato, tra vent'anni una persona di bassa scolarizzazione come il sottoscritto sarà ancora in grado di mettersi al volante?
...
Per consumare meno l'ibrido Toyota richiede una certa "formazione", ma seguire un certo stile di guida non è obbligatorio semplicemente l'auto consumerà di più.
Come ha detto isabello le auto elettriche sono le più semplici da usare in termini di stile di guida dato che non hanno il cambio (semplice riduttore meccanico o come si dice "a presa diretta") e non richiedono alcuno stile di guida particolare, semmai sono più "difficili" da usare in termini di funzionalità (vedi key less oppure digital key, infotainment cosa che poi oramai hanno tutte le auto).

La settimana scorsa ho accompagnato un mio parente (in pensione da 4-5 anni) in concessionaria a ritirare il BMW iX1 (elettrica).. Il concessionario non è stato in grado di spiegare in modo semplice e conciso le funzionalità o per lo meno le informazioni fondamentali per usare l'auto ad una persona non avvezza alla tecnologia; portata a casa e gli ho spiegato come usare la tessera o l'app per ricaricare l'auto, come funziona la carica lenta e veloce, funzionalità dell'auto come la digital key (una chiave che sembra una carta di credito) ed altro. Sicuramente non avrà recepito tutto al 100% ma almeno le basi fondamentali sì ed infatti è riuscito ad andare a Madonna di Campiglio e tornare indietro senza problemi caricando alle colonnine.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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giomiller
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12/09/2014 1910
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Inserito il 06/09/2023 alle: 19:24:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2023 alle 09:13:39

No. Necessità che il piede sia connesso a un cervello.  materia grigia assai rara vedere sulle strade d'oggi.  ​​​​​​Roberto 
Il cervello è sempre collegato al pedale, dire che manca la materia grigia diciamo che suona male (confido sempre che mancando il tono vocale e che quindi il messaggio possa essere intesa male).
Il senso dei consumi è che se stai attento a guidare, usare tanto Frenata rigenerativa, cercare ogni tanto sulle statali di togliere piede acceleratore per 1 secondo in modo da far entrare l'elettrico e quindi veleggiare, ti permette di risparmiare. 
Non è una questione di materia grigia, guidi in sicurezza sempre anxhe senza andare in elettrico, mantenendo le distanze sicurezza rispettando i limiti  e restando prudente.
Semplicemente consumi di più. 
 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 19:26:39
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/09/2023 alle 08:38:30

Quindi l'ibrida ha senso solo se il piede è una piuma ?
Il piede leggero aiuta. 
La Frenata rigenerativa aiuta a caricare la batteria e a usare meno i freni e alla lunga risparmi in tagliandi e benzina. 
Non a caso documentandomi scopro auto ibride con freni originali a oltre 90000 km.. 
Difficile in auto tradizionale (salvo casi legati a particolari pendolare) 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
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Inserito il 06/09/2023 alle: 19:31:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2023 alle 13:46:54

Per consumare meno l'ibrido Toyota richiede una certa formazione, ma seguire un certo stile di guida non è obbligatorio semplicemente l'auto consumerà di più. Come ha detto isabello le auto elettriche sono le più semplici
da usare in termini di stile di guida dato che non hanno il cambio (semplice riduttore meccanico o come si dice a presa diretta) e non richiedono alcuno stile di guida particolare, semmai sono più difficili da usare in termini di funzionalità (vedi key less oppure digital key, infotainment cosa che poi oramai hanno tutte le auto). La settimana scorsa ho accompagnato un mio parente (in pensione da 4-5 anni) in concessionaria a ritirare il BMW iX1 (elettrica).. Il concessionario non è stato in grado di spiegare in modo semplice e conciso le funzionalità o per lo meno le informazioni fondamentali per usare l'auto ad una persona non avvezza alla tecnologia; portata a casa e gli ho spiegato come usare la tessera o l'app per ricaricare l'auto, come funziona la carica lenta e veloce, funzionalità dell'auto come la digital key (una chiave che sembra una carta di credito) ed altro. Sicuramente non avrà recepito tutto al 100% ma almeno le basi fondamentali sì ed infatti è riuscito ad andare a Madonna di Campiglio e tornare indietro senza problemi caricando alle colonnine.
...
Infatti se non usi la Frenata rigenerativa rimane un auto come altre con cambio automatico. 
La Frenata rigenerativa se impari a usarla ti permette di evitare molte frenate a pedale però c'è chi la Frenata impostata al massimo da fastidio come sensazione 

Comunque è tutto più semplice di quanto si scrive, una prova in concessionario permette di capire subito di cosa parliamo. 
gio_miller
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 20:38:05
In risposta al messaggio di giomiller del 06/09/2023 alle 19:31:17

Infatti se non usi la Frenata rigenerativa rimane un auto come altre con cambio automatico.  La Frenata rigenerativa se impari a usarla ti permette di evitare molte frenate a pedale però c'è chi la Frenata impostata al
massimo da fastidio come sensazione  Comunque è tutto più semplice di quanto si scrive, una prova in concessionario permette di capire subito di cosa parliamo. 
...
L'ibrido Toyota funziona in modo diverso dall'ibrido Hyundai, non puoi settare la frenata rigenerativa se non cambiando mappatura della gestione completa del powertrain sempre se cambia la risposta della frenata rigenerativa (quella della mappatura dei motori e del pedale acceleratore sicuro).

"Comunque è tutto più semplice di quanto si scrive, una prova in concessionario permette di capire subito di cosa parliamo. "
Forse per l'ibrido Hyundai ma per Toyota se uno vuole avere certi consumi (bassi del tipo medie sotto ai 3,5 L/100km esempio per la Yaris come da richiesta topic) si è obbligati ad usare un certo stile di guida.
Se in concessionaria non ti spiegano, nel caso Toyota, come fare Pulse&Glide certi consumi non li raggiungerai mai... Si potrà capire a grandi linee come si comporta il sistema ma niente di più.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 06/09/2023 alle 20:39:34
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 20:45:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2023 alle 20:38:05

L'ibrido Toyota funziona in modo diverso dall'ibrido Hyundai, non puoi settare la frenata rigenerativa se non cambiando mappatura della gestione completa del powertrain sempre se cambia la risposta della frenata rigenerativa
(quella della mappatura dei motori e del pedale acceleratore sicuro). Comunque è tutto più semplice di quanto si scrive, una prova in concessionario permette di capire subito di cosa parliamo.  Forse per l'ibrido Hyundai ma per Toyota se uno vuole avere certi consumi (bassi del tipo medie sotto ai 3,5 L/100km esempio per la Yaris come da richiesta topic) si è obbligati ad usare un certo stile di guida. Se in concessionaria non ti spiegano, nel caso Toyota, come fare Pulse&Glide certi consumi non li raggiungerai mai... Si potrà capire a grandi linee come si comporta il sistema ma niente di più.
...
Ciao grazie della info

Avevo provato anche toyota ma il venditore non mi aveva spiegato nulla quindi non sapevo delle differenze così sostanziali 

Riesci a spiegare pulse & glide in cosa consiste? Grazie 
gio_miller
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 21:38:24
In risposta al messaggio di giomiller del 06/09/2023 alle 20:45:10

Ciao grazie della info Avevo provato anche toyota ma il venditore non mi aveva spiegato nulla quindi non sapevo delle differenze così sostanziali  Riesci a spiegare pulse & glide in cosa consiste? Grazie 
Di nullayes
Faccio il possibile per cercare di spiegare al meglio il Pulse&Glide (d'ora in avanti P&G) ovvero lo stile di guida che si adotta sull'ibrido Toyota per ridurre i consumi
Premetto quanto segue: la tecnica del P&G dà i migliori risultati quando il sistema ibrido si trova in fase "S4" ovvero nelle condizioni di massima efficienza... Per raggiungere tale fase il liquido di raffreddamento del motore termico deve superare gli 80°C e la centralina deve fare l'idle check ovvero il controllo del minimo non appena ci si ferma per almeno qualche secondo (esempio ad uno stop etc); in sostanza la centralina abbassa i giri finchè poi il termico non si spegne.
Detto ciò veniamo al punto... La tecnica P&G consiste nell'accelerare vigorosamente (non a fondo) finchè non si raggiunge la velocità di crociera voluta (esempio 80 km/h) e questa è la fase "Pulise". L'intensità di questa accelerazione deve far si che il sistema decida di far erogare energia dalla batteria oppure che essa venga ricaricata in quanto sono tutte trasformazioni di energia che introducono perdite.. oltretutto accelerare vigorosamente, a differenza di come si può pensare, si consuma meno poichè i motori termici hanno un rendimento (intendo il BSFC, Break Specific Fuel Consumption misurato in g/kWh, non il consumo km/l o L/100km) maggiore a carichi medio-alti e in corrispondenza del loro punto di coppia massima (questo per i benzina aspirati).
Arrivati a velocità di crociera si alza leggermente il piede dall'acceleratore (non c'è una costante di quanto alzarlo dato che tale punto varia a seconda della velocità a cui si rilascia) fintanto che il termico si spegne e la parte elettrica non fornisce trazione, quindi si è nella condizione di veleggio o neutralità di trazione (come se fosse in folle) sfruttando così l'energia cinetica e questa è la fase "Glide". Questa fase permane fino a quando non si raggiunge una velocità inferiore desiderata, esempio 70 km/h... Arrivati a questo punto la tecnica si ripete da capo ad oltranza.
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