In risposta al messaggio di Rascal del 09/12/2024 alle 12:14:12Credo che fondamentalmente hai centrato la questione. Di FIAT c'è davvero poco, FIAT non esiste più da tempo, oggi è Stellantis gestita dal dimissionario (fine 2026) Tavares. E' lui che gestisce i marchi PSA Citroen e FIAT e per un economia necessaria alla sopravvivenza si fanno cloni dei cloni con meccaniche tutte uguali solo per poter dire di aver sfornato qualcosa di nuovo.
Ho visto filmati della nuova fiat panda, opinioni personali la trovo brutta con finiture esterne barocche si è perso lo spirito, tipico della vecchia panda, di fare una vettura pratica poco costosa uso quotidiano pertutte le tasche. Altra considerazione, ma era necessario fare un veicolo che di fatto ricorda la 500X e la nuova 600, tre veicoli praticamente cloni con plastiche diverse, costruita pure all'estero alla faccia dei soldi sborsati dagli italiani. Alla ex Fiat hanno perso la capacita di generare novità poi ci stupiamo se va in fallimento.
In risposta al messaggio di Rascal del 09/12/2024 alle 12:14:12La Grande Panda non è più una Fiat o ex FCA, bensì una Stellantis... Infatti condivide lo stesso pianale della nuova Citroen C3; ma anche la nuova Lancia condivide pianale PSA, idem 600 e Jeep Avenger etc
Ho visto filmati della nuova fiat panda, opinioni personali la trovo brutta con finiture esterne barocche si è perso lo spirito, tipico della vecchia panda, di fare una vettura pratica poco costosa uso quotidiano pertutte le tasche. Altra considerazione, ma era necessario fare un veicolo che di fatto ricorda la 500X e la nuova 600, tre veicoli praticamente cloni con plastiche diverse, costruita pure all'estero alla faccia dei soldi sborsati dagli italiani. Alla ex Fiat hanno perso la capacita di generare novità poi ci stupiamo se va in fallimento.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/12/2024 alle 16:15:07Per la precisione Alfasud e 33 sono alfa, non fiat.
Sempre avuto Fiat fin quando le auto erano Fiat, ho avuto Fiat 500 Fiat 126 (usata) Fiat 127 Fiat uno Fiat punto Alfa sud Alfa 33 SW QV Alfa 146 Fiat Panda Dal 2022 son passato all’elettrico ma tanto non avrei presopiù una fiat Sinceramente non le ho trovate tanto diverse dalle altre macchine La Fiat non ha mai costruito automobili come BMW, Audi o Mercedes, salvo qualche Lancia Peró la vecchia 500 la vediamo girare ancora delle altre SW ne vedono poche
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/12/2024 alle 15:28:39Mia moglie ha da circa 4 anni una 500c 1.2 comprata con forte sconto km 0 da un concessionario Fiat ufficiale, ha fatto quasi 100.000 km senza alcun problema. Spesso la uso anch'io ed è anche abbastanza vivace per le sue modeste pretese. ho avuto anche una delle prime Abarth base da 140 cavalli ed era divertente anche quella non ha dato problemi. quando l'ho presa non costava neanche molto.
La Grande Panda non è più una Fiat o ex FCA, bensì una Stellantis... Infatti condivide lo stesso pianale della nuova Citroen C3; ma anche la nuova Lancia condivide pianale PSA, idem 600 e Jeep Avenger etc Da quanto sol'ultima vera Fiat (senza guardare altre auto del gruppo) progettata in Italia, assemblata interamente in Italia alla Mirafiori, pianale non condiviso è stata la 500e; infatti riporta FCA e non Stellantis. Per quanto mi riguarda anche io non ho mai acquistato Fiat per svariati motivi... Ma la 500e sotto tanti punti di vista si differenzia dall'ordinario Fiat. Avendo la 500e da 3 anni (presa km0 di poco meno 1 anno) e 120.000 km posso dire che a livello di assemblaggi, sterzo, pianale non è la classica Fiat e non ha niente a che vedere con la 500 termica (prodotta in Polonia); uno dei pochi difetti, a parte il costo, è che soffre troppo di beccheggio per il mio punto di vista e non ha la pdc per la climatizzazione. La mia esperienza con Fiat è iniziata con la 500e e terminerà anche con la stessa. Comunque la Panda uscente a listino viene 15.900€ base... Mi sembra eccessivo vista la qualità offerta. 20 anni fa il listino era esattamente la metà di oggi.
In risposta al messaggio di masivo del 10/12/2024 alle 09:48:13Direi che la ritmo esteticamente era innovativa, magari aveva altri problemi quello sì
Il problema è che chi comprava Panda, ora comprerà altro marchio, non esiste più una Fiat di dimensioni contenute dal prezzo economico, che era la logica costruttiva di Fiat, Topolino (non l' aborto elettrico, quella originale)e 500, 600 di allora, nacquero per fare i grandi numeri di Fiat. L' ultima Fiat avuta è stata la 128, che considero l' ultima auto esteticamente accettabile, del vecchio corso Fiat.
In risposta al messaggio di masivo del 10/12/2024 alle 09:48:13credo ci sia insieme a marketing sbagliati anche la nostra innata ESTEROFILIA es CROMA non aveva da invidiare niente a nessuna anzi avanguardia come diesel iniezione diretta ma chi comprava FIAT comprava utilitarie certo che rendono poco a chi le costruisce e come il cane che si morde la coda se alzi il prezzo non vendi.tralasciamo il madornale errore quando c,era GHIDELLA invece l,avvocato ecc puntavano su personaggi poco interessati all,auto e ciao
Il problema è che chi comprava Panda, ora comprerà altro marchio, non esiste più una Fiat di dimensioni contenute dal prezzo economico, che era la logica costruttiva di Fiat, Topolino (non l' aborto elettrico, quella originale)e 500, 600 di allora, nacquero per fare i grandi numeri di Fiat. L' ultima Fiat avuta è stata la 128, che considero l' ultima auto esteticamente accettabile, del vecchio corso Fiat.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/12/2024 alle 11:44:12Appunto questo volevo dire, hanno cambiato il segmento di appartenenza.
Comunque l’ho vista su quattro ruote, la ibrida a 19000 euro con 100 cavalli e la elettrica a 24900 euro, non mi sembrano prezzi folli….stiamo parlando di una auto tipo Clio
In risposta al messaggio di masivo del 10/12/2024 alle 12:01:07Si ed è un peccato perché la panda era la macchina più venduta in Italia, io ne avevo una e sinceramente faceva il suo lavoro egregiamente
Appunto questo volevo dire, hanno cambiato il segmento di appartenenza.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/12/2024 alle 12:37:01Ad oggi la panda viene ancora venduta. Per legge deve avere, al pari delle altre, alcuni dei più moderni aiuti alla guida (in fatto di sicurezza) E li ha...ma per mantenere lo stesso identico prezzo di quando non li aveva, e quindi lo stesso utile per ogni unità venduta, sono stati eliminati accessori utili che invece prima c'erano. Insomma, la classica coperta corta.
Si ed è un peccato perché la panda era la macchina più venduta in Italia, io ne avevo una e sinceramente faceva il suo lavoro egregiamente
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 10/12/2024 alle 16:14:12Potrei andare a "provare" la nuova ed ultima
Ad oggi la panda viene ancora venduta. Per legge deve avere, al pari delle altre, alcuni dei più moderni aiuti alla guida (in fatto di sicurezza) E li ha...ma per mantenere lo stesso identico prezzo di quando non li aveva,e quindi lo stesso utile per ogni unità venduta, sono stati eliminati accessori utili che invece prima c'erano. Insomma, la classica coperta corta. Ripeto, mai avuto nessuna auto italiana, ma rimpiango quando la Lancia faceva auto di lusso, le Alfa sportive e le fiat per tutti. Ora a leggere i listini di appetibile in Lancia c'è solo la Ypsilon, le alfa hanno un paio di SUV + la giulia e la fiat è rimasta con Panda e tipo, mi pare un pò poco. Poi se vogliamo metterci anche Jeep, Dodge, Chrysler ... la galassia si ampia ma appare come la DR che camuffa le cinesine con il marchietto EVO, Sportequipe e DR a seconda dei casi (ma tutte uguali e tutte scarse)
https://sportequipe.it/modelli/...
https://it.wikipedia.org/wiki/C...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/12/2024 alle 12:57:50FIAT non esiste più.
Credo che fondamentalmente hai centrato la questione. Di FIAT c'è davvero poco, FIAT non esiste più da tempo, oggi è Stellantis gestita dal dimissionario (fine 2026) Tavares. E' lui che gestisce i marchi PSA Citroen eFIAT e per un economia necessaria alla sopravvivenza si fanno cloni dei cloni con meccaniche tutte uguali solo per poter dire di aver sfornato qualcosa di nuovo. Mai acquistato fiat in vita mia e mai lo farò (solo un camper dato via dopo pochi mesi nel 2010) ma la panda mi faceva simpatia, ora non più.
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2024 alle 18:11:51Non spenderei più di 50.000 euro per un’auto che non ha officine e ricambi, l’ho vista dal vivo, bellissima ma poi è un salto nel buio
Potrei andare a provare la nuova ed ultima Sportequipe 6 GT 1600cc 186 cv,. 200Kmh Doppia frizione robotizzato 7 rapp. Tutti gli opzional possibili e tutti gli Adas In prova per qualche mezza giornata ? Vale quanto chiedono? Produzione Chery (uno dei più grandi produttori cinesi )