CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Titolo di imprenditore e di libero professionista

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 09:00:21
Noto con sempre maggiore frequenza, anche nei profili presenti in questo forum, l'utilizzo delle qualifiche di "imprenditore" o di "libero professionista", che spesso ci si autoattribuisce in maniera non troppo corretta.
Una volta, con il termine "imprenditore" si identificavano coloro i quali detenevano dei fattori produttivi (quali capitali, mezzi di produzione, forza lavoro e materie prime), sotto forma di imprese. In pratica, si facevano rientrare in detta categoria i soggetti che gestivano un'organizzazione produttiva più o meno complessa, con un congruo numero di dipendenti.
Ora, invece, in questa fattispecie ritengono di poter rientrare un po' tutti, con la sola eccezione dei lavoratori dipendenti !
E lo stesso dicasi per i "liberi professionisti", categoria in cui in passato si facevano rientrare medici, ingegneri ed altri professionisti che svolgevano per lo più la loro attività in uno studio professionale.
Oggi, invece, chiunque non svolga un'attività di lavoro subordinato, si sente autorizzato a fregiarsi del titolo di "libero professionista". E per carità, forse volendo interpretare alla lettera il significato di queste due parole, potrebbe anche non essere tanto sbagliato !
Io ritengo, tuttavia, che si stiano utilizzando con troppa disinvoltura questi due termini, che hanno finito col perdere il loro significato originario e dietro i quali talvolta ci si nasconde nel tentativo di attribuire una maggiore importanza al proprio lavoro.

Giuseppe
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 09:12:58
Bisognerebbe analizzare caso per caso, indecision ma credo che se ci si definisse per il mestiere sarebbe meglio.
Es: Idraulico, Falegname, Meccanico, Elettricista, ecc....che erano categorie artigianali.
Ma anche chi ha un titolo di studio o laurea: Dentista, Notaio, Avvocato, Geometra, ecc.
Ivo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 09:34:43
In risposta al messaggio di masivo del 23/10/2019 alle 09:12:58

Bisognerebbe analizzare caso per caso,  ma credo che se ci si definisse per il mestiere sarebbe meglio. Es: Idraulico, Falegname, Meccanico, Elettricista, ecc....che erano categorie artigianali. Ma anche chi ha un titolo di studio o laurea: Dentista, Notaio, Avvocato, Geometra, ecc.
Ma infatti: in realtà è sempre più difficile trovare qualcuno che si definisca artigiano. Ora preferiscono fregiarsi tutti del titolo di  "imprenditore" o di "libero professionista" !

Giuseppe
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 09:40:49
Io, che ho velleità giuridiche (lo dico solo per tirarmela né - ma sono l'ultima ruota del carro, e lo affermo con serenità perché è vero) applico anche nella vita di tutti i giorni il codice civile e di seguito ti do delle definizioni formalissime:
- art 2082 cc - definizione di imprenditore, colui che esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi. In questa categoria rientrano anche gli artigiani, che a pieno titolo possono definirsi imprenditori. Categoria, quella degli artigiani, contenuta nel successivo art. 2083 rubricante piccoli imprenditori.
- art 2229 cc - esercizio delle professioni intellettuali (ovvero è professionista colui che esercita una professione intellettuale tutelata e normata dall'ordinamento giuridico e per la quale esiste un ordine professionale).
Esiste un'altra categoria di lavoratori, quella dei dipendenti e quella di chi era un tempo dipendente, imprenditore o professionista e ora si gode la pensione (beato lui, io devo pedalare - fortunatamente - ancora una dozzina d'anni).
Restando nell'ambito dei professionisti, spesso si coniuga questo termine con il termine professionalità: per mia esperienza esistono professionisti con poca professionalità e non professionisti con molta professionalità
Dopodiché, sono d'accordo con te sulla disinvoltura e rincaro la dose dicendo che ci sono le mode.
Negli anni ottanta e novanta erano tutti professionisti, ora sono tutti imprenditori.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 09:47:56
Che io sappia non esiste alcuna norma che definisca il titolo di "libero professionista". Sei professionista (secondo la definizione che ho dato prima), ma non sei libero: vero che gerarchicamente non dipendi da un datore di lavoro, ma dipendi - lo spero per te - da molti clienti (spacca...maroni incontentabili) e, cosa non trascurabile, ogni mese, talvolta con frequenze maggiori, suona per te l'odiosissima campanella dell'F24, perché sei condannato alla partita iva (zero tutele, zero ammortizzatori sociali, nessuna sicurezza, se non qualche paracadute, magari anche bucato, che ti può garantire l'organizzazione per la quale sudi quotidianamente).

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 09:49:00
<<<buon giorno dottò>>> <<<<venga dottò>>>
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 09:52:38
In risposta al messaggio di salito del 23/10/2019 alle 09:49:00

<<<buon giorno dottò>>> <<<<venga dottò>>>
Quello di "dottore" è un titolo che non si nega a nessuno. Giammai, soprattutto se ti vesti con la tuta di lavoro contemporanea (rigorosamente blu come un tempo): la giacca e la cravatta.
Bei tempi quelli in cui ti chiamavano "Signore", oggi i signori non esistono più.
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 10:42:28
"Io sono un signore e signori si nasce ed io, modestamente, lo nacqui!"
ma non sono io wink
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 11:19:30
Io, comunque, non intendevo aprire una dissertazione sulle definizioni giuridiche di queste due categorie professionali: ho fatto semplicemente riferimento a quella che è (o meglio, a quella che è sempre stata) l'accezione comune.
Peraltro, il generico utilizzo di queste due terminologie, non consente di individuare chiaramente il tipo di attività lavorativa realmente svolta (ma forse è questa il vero motivo per cui le si utilizza !).
Giuseppe
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 11:21:07
In risposta al messaggio di chorus del 23/10/2019 alle 09:47:56

Che io sappia non esiste alcuna norma che definisca il titolo di libero professionista. Sei professionista (secondo la definizione che ho dato prima), ma non sei libero: vero che gerarchicamente non dipendi da un datore di
lavoro, ma dipendi - lo spero per te - da molti clienti (spacca...maroni incontentabili) e, cosa non trascurabile, ogni mese, talvolta con frequenze maggiori, suona per te l'odiosissima campanella dell'F24, perché sei condannato alla partita iva (zero tutele, zero ammortizzatori sociali, nessuna sicurezza, se non qualche paracadute, magari anche bucato, che ti può garantire l'organizzazione per la quale sudi quotidianamente).  
...
Immagino che la tua sia solo una battuta, in quanto la differenza giuridica non è formale ma sostanziale, per cui 
ingegnere ≠ libero professionista se è un dipendente. Ti assicuro che nelle professioni in cui vi è una forte componente di responsabilità, la cosa è palese.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 11:25:41
In risposta al messaggio di bottastra del 23/10/2019 alle 11:19:30

Io, comunque, non intendevo aprire una dissertazione sulle definizioni giuridiche di queste due categorie professionali: ho fatto semplicemente riferimento a quella che è (o meglio, a quella che è sempre stata) l'accezione
comune. Peraltro, il generico utilizzo di queste due terminologie, non consente di individuare chiaramente il tipo di attività lavorativa realmente svolta (ma forse è questa il vero motivo per cui le si utilizza !).
...
Credo che si stia sminuendo la figura, semanticamente parlando, dell'artigiano.
Purtroppo spesso litighiamo con al nostra lingua. Parabola della parola handicappato -> portatore di handicap -> diasbile -> diversamente abile ... cavolo, mi rendo conto che sono definizioni che col tempo assumono sempre un carattere fastidioso, ma un nome si dovrà pur trovare ? Mi rendo conto, discrimina, ma alla fine le parole servono per quello, discriminare, che non è una cosa brutta se è solo funzionale ad avere le idee più chiare in mente.
Alle medie avevo dei compagni handicappati, e pur non chiamandoli diversamente abili avevamo con loro un rapporto magnifico e li rispettavamo oltremodo. MI sembra che con le definizioni professionali si faccia lo stesso errore. Sono decenni che non mi auto-fregio più del titolo accademico, da neolaureato ammetto che un pelo ci tenevo. Un tempo la gente lo metteva alla porta di casa, oggi mi vergognerei.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 23/10/2019 alle 11:28:16
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 11:53:07
Attualmente io sono nullafacente con speciallizzazione in viaggi nel mondo in "faidate" laughwink, direi che nonostante tanti anni di attività imprenditoriale questa attuale è quella che mi gratifica di più e mi da maggiori soddisfazionicheeky
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 12:01:17
Mi ricordo che una volta, quando io ero ragazzino gli artigiani erano chiamati da molti con l'appellativo di maestro, a significare la loro esperienza e capacità lavorativa che non era  di tutti, altro ricordo della mia gioventù quando i primi meridionali giunti a Torino in cerca di lavoro ed assunti da mio padre lo  chiamavano  anteponendo  un "don" forse in segno di rispetto.
Tutte queste cose si sono perse  ed è già tanto se un datore di lavoro non viene insultato od un artigiano non definito ladro od evasoresadangry
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 12:31:34
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/10/2019 alle 12:01:17

Mi ricordo che una volta, quando io ero ragazzino gli artigiani erano chiamati da molti con l'appellativo di maestro, a significare la loro esperienza e capacità lavorativa che non era  di tutti, altro ricordo della mia
gioventù quando i primi meridionali giunti a Torino in cerca di lavoro ed assunti da mio padre lo  chiamavano  anteponendo  un don forse in segno di rispetto. Tutte queste cose si sono perse  ed è già tanto se un datore di lavoro non viene insultato od un artigiano non definito ladro od evasore
...
 datore di lavoro non viene insultato od un artigiano non definito ladro od evasoresadangry

qui su COL, accade spessissimo
Silvio
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 12:35:15
In risposta al messaggio di bottastra del 23/10/2019 alle 09:00:21

Noto con sempre maggiore frequenza, anche nei profili presenti in questo forum, l'utilizzo delle qualifiche di imprenditore o di libero professionista, che spesso ci si autoattribuisce in maniera non troppo corretta. Una
volta, con il termine imprenditore si identificavano coloro i quali detenevano dei fattori produttivi (quali capitali, mezzi di produzione, forza lavoro e materie prime), sotto forma di imprese. In pratica, si facevano rientrare in detta categoria i soggetti che gestivano un'organizzazione produttiva più o meno complessa, con un congruo numero di dipendenti. Ora, invece, in questa fattispecie ritengono di poter rientrare un po' tutti, con la sola eccezione dei lavoratori dipendenti ! E lo stesso dicasi per i liberi professionisti, categoria in cui in passato si facevano rientrare medici, ingegneri ed altri professionisti che svolgevano per lo più la loro attività in uno studio professionale. Oggi, invece, chiunque non svolga un'attività di lavoro subordinato, si sente autorizzato a fregiarsi del titolo di libero professionista. E per carità, forse volendo interpretare alla lettera il significato di queste due parole, potrebbe anche non essere tanto sbagliato ! Io ritengo, tuttavia, che si stiano utilizzando con troppa disinvoltura questi due termini, che hanno finito col perdere il loro significato originario e dietro i quali talvolta ci si nasconde nel tentativo di attribuire una maggiore importanza al proprio lavoro.   Giuseppe
...
Credo ci si vergogni a dire "partita Iva".
Io sono un "imprenditore",ma al 80% del mio redditto, sono "partita Iva"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 12:50:20
In risposta al messaggio di Marino2 del 23/10/2019 alle 12:01:17

Mi ricordo che una volta, quando io ero ragazzino gli artigiani erano chiamati da molti con l'appellativo di maestro, a significare la loro esperienza e capacità lavorativa che non era  di tutti, altro ricordo della mia
gioventù quando i primi meridionali giunti a Torino in cerca di lavoro ed assunti da mio padre lo  chiamavano  anteponendo  un don forse in segno di rispetto. Tutte queste cose si sono perse  ed è già tanto se un datore di lavoro non viene insultato od un artigiano non definito ladro od evasore
...
Già, ma ancor prima ci si alzava quando il maestro entrava in classe e i nostri genitori ci punivano se a scuola non ci si comportava bene, adesso invece...
si sono persi i valori...e per il resto i social hanno appiattito tutto....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 12:55:03
Io sono idraulico sul mio profilo ho scritto artigiano sulla visura camerale hanno scritto piccolo imprenditore ?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 12:56:21
In risposta al messaggio di Kinobi del 23/10/2019 alle 12:35:15

Credo ci si vergogni a dire partita Iva. Io sono un imprenditore,ma al 80% del mio redditto, sono partita Iva
Mah, non mi risulta che "partita Iva" sia una professione e, in ogni caso, non è certo di questo che ci si vergogna !
Diciamo che si preferisce rimanere nel vago per chissà quale ragione, ma allora tanto vale non indicare alcuna professione. 
Giuseppe
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 14:19:48
In risposta al messaggio di bottastra del 23/10/2019 alle 12:56:21

Mah, non mi risulta che partita Iva sia una professione e, in ogni caso, non è certo di questo che ci si vergogna ! Diciamo che si preferisce rimanere nel vago per chissà quale ragione, ma allora tanto vale non indicare alcuna professione. 
Sai le frottole che raccontano...chi dice laureato, chi medico chi....devildevil
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 14:50:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/10/2019 alle 11:21:07

Immagino che la tua sia solo una battuta, in quanto la differenza giuridica non è formale ma sostanziale, per cui  ingegnere ≠ libero professionista se è un dipendente. Ti assicuro che nelle professioni in cui vi è una forte componente di responsabilità, la cosa è palese.
Ti rispondo così:
- dipendente = lavoratore subordinato (anche se ha due lauree, un paio di master, è iscritto ad un albo professionale e ha un curriculum lungo due pagine).
- professionista = lavoratore autonomo.
Che io sappia, ci si può iscrivere ad un ordinamento professionale dichiarando di non esercitare la relativa professione perché non si esercita l'attività.
Un avvocato dipendente di una società industriale, magari a capo dell'ufficio legale con la qualifica di dirigente, non esercita la professione legale. E magari è immensamente più bravo di un avvocato, capo di uno studio legale con venti avvocati.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 14:54:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2019 alle 12:31:34

datore di lavoro non viene insultato od un artigiano non definito ladro od evasore qui su COL, accade spessissimo
Purtroppo non solo su col.
Certe professioni (quelle che hanno principalmente clientela privata) alcune categorie di imprenditori artigiani (sempre quelli che lavorano con clientela principalmente privata) sono ritenute da tutti dei grandi evasori.
Ma si sa, è facile giudicare gli altri per luoghi comuni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link