In risposta al messaggio di dani1967 del 18/11/2025 alle 09:43:00Ciao mi viene in mente questa...112 Where Are You
Ieri notizia di nostri amici in altra città, la madre raggirata per una cifra da capogiro con la truffa dei finti poliziotti. Sono arrivati a casa sua, l'hanno convinta che la figlia aveva messo sotto una bimba e dovevarisarcirla subito. Una donna in condizioni di debolezza, vedova da poco e non aveva mai gestito nulla, la classica casalinga da tutta la vita. Tuttavia io temo che salvo particolare astuzia, una volta entrati in casa non aveva speranza, se non funzionava la truffa, se ti accorgi che è una truffa, hai modo di fare qualche cosa? Io ho dei dubbi, io stesso non so bene che farei fossi un anziano. Si lo so tutti diciamo di essere superman, ma una donna sola anziana con un paio di energumeni in casa cosa fa? L'unica è avviare la chiamata col telefono senza audio, o avere un allarme silenzioso... C'è un app, qualche cosa che con un solo tap chiama i soccorsi? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
https://play.google.com/store/a...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/11/2025 alle 13:38:18Questi sono stati li 4 ore, però incalzandola e impedendole di fare una telefonata (la figlia non è ***** e avrebbe chiamato subito le ffoo vere).
In genere se ti entrano dentro casa o finti poliziotti o criminali veri, c’e’ tutto il tempo per aprire l’app oppure perché no, scaricarla o aggiornarla,.. tanto loro ti aspettano
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/11/2025 alle 13:38:18Ottimo e abbondante, mi chiedo se tenesse i soldi in casa, da me, forse 20 euro
In genere se ti entrano dentro casa o finti poliziotti o criminali veri, c’e’ tutto il tempo per aprire l’app oppure perché no, scaricarla o aggiornarla,.. tanto loro ti aspettano
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2025 alle 14:41:55Chi fa un colpo simile, visto le cifre in gioco, studia attentamente le vittime, questo avrà sicuramente visto figlie nipote arrivare in casa, non era difficile nascondersi è letteralmente nel posto più turistico e frequentato al mondo. Se vedono una persona forte e ragionevole non lo fanno. Questa signora, e noi lo sapevamo già, era in condizione di debolezza psicologica, e di sicuro era una vittima perfetta. Del resto anche con i miei dei nostri lontani parenti ci avevano provato con una storia lacrimevole, e mio padre, preso dai sensi di colpa, stava per cascarci, e non sarebbe nemmeno stato un reato.
Secondo la mia modesta opinione non c'è rimedio, almeno finché non si accede alla pena di morte. Queste persone sanno di essere indenni da qualsiasi restrizione, sono ufficialmente nullatenenti e se gli dài uno schiaffola nostra giustizia (giustizia per finta) ti obbliga a risarcirli. Pena di Morte, dopo neanche una settimana dal fatto, solo quella potrà essere un deterrente. Tanto questi non si redimono di sicuro. Comunque, fate attenzione. Io ho ricevuto la telefonata dal maresciallo gargiulo che cercava mio figlio ma quando gli ho chiesto quale figlio, al posto di domandare, ansioso, chi, Peppe, cosa gli è successo?, m'ha risposto Il grande e quando gli ho chiesto il nome, ha tirato ad indovinare. Centouna volta su cento, è il malcapitato a fornire il nome del familiare. Poi hanno tentato con un sms inviato fraudolentemente col numero mittente della mia banca che mi chiedeva di chiamare un numero telefonico per informazioni riservate. Chiamato il numero, la signora mi ha chiesto di verificare i miei conti (conto corrente, bancomat e carta di credito) sul mio home banking via smartphone perché c'erano stati movimenti sospetti e gentilmente m'avrebbe atteso al telefono mentre avrei fatto questo controllo: gli ho risposto che non sarei entrato nel mio home banking con una telefonata aperta e che avrei chiuso la chiamata. Per sicurezza, poi, ho anche spento il telefono per qualche minuto prima di controllare. Poi, sono molto fortunato perché quasi tutti i mesi, nel mondo, in riccone mi lascia una forte eredità... Un parente è stato abbindolato col trucchetto che il figlio (che tra l'altro vive in comunità) aveva combinato un guaio e gli hanno portato via oltre 12 mila euro in soldi, ori e gioielli. Ma il colmo è successo ad un altro, storia raccontata da un amico, che gli è arrivato in casa un vigile urbano in divisa ed un operaio dell'acquedotto: la sua condotta d'acqua fondeva l'oro per cui sono entrati in casa per controllare e gli hanno sottratto tutto l'oro, senza fonderlo sul posto: valore circa 28 mila euro. Queste però, in un modo o nell'altro, se uno ci sta attento, potrebbe anche evitarle ma questa, successa un paio d'anni fa ad un'amica, non so se nelle sue condizioni l'avrei scampata. Questa signora arriva al portone del palazzo, gli si avvicina una ragazza e gli dice: Signora, sono la badante di Maria che abita sopra di lei, m'è caduto un oggetto sul suo balcone, me lo fa recuperare?. La signora la fa entrare, arrivano sul balcone, ovviamente l'oggetto non c'era e, Oh che belle piante, cos'è questo, che pianta è quest'altra? e dopo un po', Pazienza, sarà caduto di sotto. E se ne è andata. Quando questa amica è andata in camera, tutto sottosopra e ori e soldi spariti! Dopo si è ricordata che la ragazza, alla porta d'ingresso, era entrata per seconda, dietro a lei, quindi aveva lasciato la porta socchiusa, una od un complice è entrato, ho rovistato mentre la ragazza la intratteneva sul balcone sulle belle piante. Sarebbe bene, io penso, che ci scambiassimo di queste esperienze per arricchire le nostre conoscenze in merito ed allargare i campi di attenzione. Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/11/2025 alle 17:13:07Ricordiamo che abbiamo le carceri che scoppiano, per cui qualcosa non funziona.
Chi fa un colpo simile, visto le cifre in gioco, studia attentamente le vittime, questo avrà sicuramente visto figlie nipote arrivare in casa, non era difficile nascondersi è letteralmente nel posto più turistico e frequentatoal mondo. Se vedono una persona forte e ragionevole non lo fanno. Questa signora, e noi lo sapevamo già, era in condizione di debolezza psicologica, e di sicuro era una vittima perfetta. Del resto anche con i miei dei nostri lontani parenti ci avevano provato con una storia lacrimevole, e mio padre, preso dai sensi di colpa, stava per cascarci, e non sarebbe nemmeno stato un reato. Credo che il contrasto a questi soggetti non funzioni come nei furtarelli. Ogni tanto vengono presi e magari fanno anche galera, il problema è che il rapporto tra i beccati e non è a favore di provarci. Ricordiamo che abbiamo le carceri che scoppiano, per cui qualcosa non funziona.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/11/2025 alle 13:38:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2025 alle 17:50:59Buona sera Giovanni e ben riletto
Scusami Water se ti chiamo in causa ma credo che tu possa chiarirmi un dubbio. Ma forse ci saranno anche altri esperti del settore che possono egualmente rispondere. Metti che mi viene a casa una pattuglia della Poliziadi Stato, oppure della Guardia di Finanza, oppure dei Carabinieri, oppure dei Vigili Urbani: io non sono in grado di capire se sono veramente degli Agenti oppure dei delinquenti. Chiedo il tesserino di riconoscimento ma io non sono in grado di capire se è vero o falso. Posso chiedere cortesemente di aspettare fuori della porta di casa, a porta chiusa, e chiamare il 112, oppure il 117 o chi altro per avere la conferma che sono dei veri Agenti? Ti ringrazio fin d'ora, scusandomi per la pretesa. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/11/2025 alle 17:50:59Umma è in pensione. Può farli entrare senza problemi.
Scusami Water se ti chiamo in causa ma credo che tu possa chiarirmi un dubbio. Ma forse ci saranno anche altri esperti del settore che possono egualmente rispondere. Metti che mi viene a casa una pattuglia della Poliziadi Stato, oppure della Guardia di Finanza, oppure dei Carabinieri, oppure dei Vigili Urbani: io non sono in grado di capire se sono veramente degli Agenti oppure dei delinquenti. Chiedo il tesserino di riconoscimento ma io non sono in grado di capire se è vero o falso. Posso chiedere cortesemente di aspettare fuori della porta di casa, a porta chiusa, e chiamare il 112, oppure il 117 o chi altro per avere la conferma che sono dei veri Agenti? Ti ringrazio fin d'ora, scusandomi per la pretesa. Giovanni
In risposta al messaggio di Tore99 del 18/11/2025 alle 18:04:28Entrano solo se sono in divisa e vedo l’auto con la scritta Polizia
Umma è in pensione. Può farli entrare senza problemi.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/11/2025 alle 18:00:52
Buona sera Giovanni e ben riletto Si esatto, si deve chiedere l’intervento di una auto con i colori di Istituto … le divise si possono anche comprare ma la volante è piu’ complicato Gia’ fine anni 70 quandoero all’Antiterrorismo e, si eseguiva la perquisizione domiciliare alla ricerca di armi ( quindi senza mandato della magistratura) e gli agenti in borghese sembravano banditi ( io compreso), c’era l’ausilio di una volante con agenti in divisa a tute Questo perché ovviamente chi subiva una perquisizione alle 04.00 di mattina e non c’entrava assolutamente niente, aveva il terrore trovarsi gente armata dentro casa, e la vista dell’auto con scritta Polizia li tranquillizzava Chi invece aveva la coscienza sporca non chiedeva ne’ tesserino di riconoscimento ne il 113
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/11/2025 alle 09:21:06
Buongiorno Walter, sempre puntuale e preciso nelle risposte; grazie per il suggerimento al quale non avevo proprio pensato. Mi hai fatto ricordare quando una pattuglia dei Carabinieri veniva a controllare un tizio agliarresti domiciliari in un appartamento del portone accanto al mio; l'auto rimaneva davanti al portone, con i lampeggianti accesi ed un Carabiniere sul posto tanto che scherzando con i nipotini, felici di vedere un'auto dei Carabinieri con i lampeggianti accesi, spiegavo loro: Vedete, uno resta lì a controllare che non gli freghino la macchina. Questi sono i suggerimenti utili. Grazie ancora, Walter. Giovanni