CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Un piccolo stagno nell'oliveta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 149
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 07:42:45
Nell'oliveta ho recuperato un piccolo stagno che il precedente propritario aveva trascurato scavando un canale che lo aveva prosciugato.

Ho intenzione di ricreare un ambiente naturale con piante e animali tipici della campagna toscana.
Ma per combattere le zanzare ho evitato i pesci rossi e soprattutto le gambusie capaci di sterminare rane, rospi e tritoni che invece dovranno popolare i quasi 3 metri cubi di acqua presente.

La scelta è caduta sui pesci medaka, i primi animali a riprodursi nello spazio sulla stazione spaziale ISS
Sono pesci piccolissimi che da adulti raggiungono 3 cm, vivono in acqua stagnante e anche salmastra.
Sopportano climi torridi e anche il gelo.
medaka(3).png

A Lucca ho comprato due coppie di pesci che ho inserito nel laghetto il 10 Settembre 2019.
Oggi dopo un mese e mezzo ci sono alcune decine di pesci i più piccoli dei quali sono grandi quanto un zanzara.

Ho inserito qualche pianta acquatica sperando che a primavera lo stagno esploda di vita.
Una notonetta ha colonizzato lo stagno il giorno stesso che ho messo l'acqua.

Aspetto fiducioso ...

Marco

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/11/2019 alle 14:40:39
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 09:51:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2019 alle 07:42:45

Nell'oliveta ho recuperato un piccolo stagno che il precedente propritario aveva trascurato scavando un canale che lo aveva prosciugato. Ho intenzione di ricreare un ambiente naturale con piante e animali tipici della
campagna toscana. Ma per combattere le zanzare ho evitato i pesci rossi e soprattutto le gambusie capaci di sterminare rane, rospi e tritoni che invece dovranno popolare i quasi 3 metri cubi di acqua presente. La scelta è caduta sui pesci medaka, i primi animali a riprodursi nello spazio sulla stazione spaziale ISS Sono pesci piccolissimi che da adulti raggiungono 3 cm, vivono in acqua stagnante e anche salmastra. Sopportano climi torridi e anche il gelo. A Lucca ho comprato due coppie di pesci che ho inserito nel laghetto il 10 Settembre 2019. Oggi dopo un mese e mezzo ci sono alcune decine di pesci i più piccoli dei quali sono grandi quanto un zanzara. Ho inserito qualche pianta acquatica sperando che a primavera lo stagno esploda di vita. Una notonetta ha colonizzato lo stagno il giorno stesso che ho messo l'acqua. Aspetto fiducioso ... Marco   Marco
...
Affascinante!

tienici aggiornati, grazie!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 10:52:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2019 alle 07:42:45

Nell'oliveta ho recuperato un piccolo stagno che il precedente propritario aveva trascurato scavando un canale che lo aveva prosciugato. Ho intenzione di ricreare un ambiente naturale con piante e animali tipici della
campagna toscana. Ma per combattere le zanzare ho evitato i pesci rossi e soprattutto le gambusie capaci di sterminare rane, rospi e tritoni che invece dovranno popolare i quasi 3 metri cubi di acqua presente. La scelta è caduta sui pesci medaka, i primi animali a riprodursi nello spazio sulla stazione spaziale ISS Sono pesci piccolissimi che da adulti raggiungono 3 cm, vivono in acqua stagnante e anche salmastra. Sopportano climi torridi e anche il gelo. A Lucca ho comprato due coppie di pesci che ho inserito nel laghetto il 10 Settembre 2019. Oggi dopo un mese e mezzo ci sono alcune decine di pesci i più piccoli dei quali sono grandi quanto un zanzara. Ho inserito qualche pianta acquatica sperando che a primavera lo stagno esploda di vita. Una notonetta ha colonizzato lo stagno il giorno stesso che ho messo l'acqua. Aspetto fiducioso ... Marco   Marco
...
"...Ho intenzione di ricreare un ambiente naturale con piante e animali tipici della campagna toscana...
...medaka..."
Non me ne intendo e ti chiedo: E' una specie autoctona in toscana?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 10:57:28
In risposta al messaggio di mmarco del 29/10/2019 alle 10:52:51

...Ho intenzione di ricreare un ambiente naturale con piante e animali tipici della campagna toscana... ...medaka... Non me ne intendo e ti chiedo: E' una specie autoctona in toscana?
Si come i pesci finocchiona, sorpassata ed in particolare ribollita, non vivono molto,...un paio di cene laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 12:27:59
Da ex acquariofilo e amante della natura non posso che farti un applauso, ripopolare con specie autoctone un lago o nel tuo caso un piccolo stagno non può altro che far bene all'ambiente.
Il problema potrebbe presentarsi a causa della siccità ormai onnipresente in Italia.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 12:41:30
In risposta al messaggio di mmarco del 29/10/2019 alle 10:52:51

...Ho intenzione di ricreare un ambiente naturale con piante e animali tipici della campagna toscana... ...medaka... Non me ne intendo e ti chiedo: E' una specie autoctona in toscana?
Fossero autoctone le zanzare tigri bastavano i pesci dell'Arno.

Marco
Marco

18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 13:06:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/10/2019 alle 12:41:30

Fossero autoctone le zanzare tigri bastavano i pesci dell'Arno. Marco
 Certo.
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 17:47:53
Bellissimo questo post, complimenti!
Ti seguirò con molto piacere. smiley
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 12:30:08
Non penso proprio che siano autoctoni .. in tal caso l'importante  è che lo stagno sia isolato e non sfoci nelle acque superficiali. Come mi pare di capire sia nel tuo caso yes

I pesciolini sono in foto quelli chiari a destra della foglia?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/10/2019 alle 12:31:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 18:27:03
In risposta al messaggio di Armando del 30/10/2019 alle 12:30:08

Non penso proprio che siano autoctoni .. in tal caso l'importante  è che lo stagno sia isolato e non sfoci nelle acque superficiali. Come mi pare di capire sia nel tuo caso  I pesciolini sono in foto quelli chiari a destra della foglia?
Si, sono loro.
Dai 10 ai 15 millimetri.
C'è anche un gruppo di una mezza dozzina di belve da 2 cm...

Ovvio che nulla va nel fiume...

Marco.

Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 13:09:47
Ecco la Typha Latifolia con due ributti che sono già pronti per la prossima primavera.
typhalatifolia.png
L'ho piantata nella parte di laghetto che sta per essere allagata dalla prossima pioggia prevista per Sabato 2 Novembre 2019.
Ancora il laghetto non è pieno al 100% ma devo attendere le piogge autunnali...

Ecco un coleottero acquatico che fa frequenti immersioni per poi riemergere e rimettersi li sulla foglia marcia a non far nulla...
coleottero.png

Appena posso cerco di fotografare anche la Notonetta presente nel laghetto fin dalle prime ore.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 01/11/2019 alle 13:12:34
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 14:17:16
Quella del laghetto e' un idea che stiamo meditando anche noi nel momento in cui ci trasferiremo sul lago di Como dova abbiamo terreno. Interessante l' argomento e l' analisi per la scelta di come popolarlo...
route
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 21:02:44

Marco , oltre che essere un eccellente elettro/elettronico sei anche un ottimo fotografo e mi vien da chiederti con cosa hai fotografato , faccio i miei complimenti alla tua volontà e costanza di dare vita a uno stagno , magari sarebbero nel loro habitat anche qualche rana , ronoccho  , qualche tartaruga terra/acqua e qualche pianta a fusto medio sul perimetro bordo stagno  wink

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 21:13:45
In risposta al messaggio di ecostar del 01/11/2019 alle 21:02:44

Marco , oltre che essere un eccellente elettro/elettronico sei anche un ottimo fotografo e mi vien da chiederti con cosa hai fotografato , faccio i miei complimenti alla tua volontà e costanza di dare vita a uno stagno
, magari sarebbero nel loro habitat anche qualche rana , ronoccho  , qualche tartaruga terra/acqua e qualche pianta a fusto medio sul perimetro bordo stagno   mario
...
Se ti dico cellulare Samsung S10?
Avevo con me la Nikon D300 ma col cellulare è venuta decente... tanto su COL ogni foto va ridotta comunque.

Io metto nel laghetto quello che non può andarci da solo o che ci andrebbe in tempi biblici.
Rane e rospi verranno da soli... le tartarughe meglio di no, troppi residui organici e troppi danni alla vegetazione.

La prossima mossa sarà quella di evitare che il laghetto diventi una SPA per i cinghiali che nel mio campo sono tanti ma enormi, però feroci.
Oggi ho dovuto ricoprire le buche che avevano fatto con la zappa perché non avevo il coraggio di passarci col trattore...

Per la parte vegetale ho avvistato uno stagno di un amico poco distante dal quale in primavera preleverò un secchio di melma e radici da buttare nell'area bassa del mio stagno e poi vediamo che succede.

La pioggia prevista da queste parti a partire da domani porterà la Typha Latifolia della foto finalmente sott'acqua.
Quella zona destinata al basso fondale oggi l'ho riempita di terriccio e poi ricoperta di terra argillosa del campo per evitare che il terriccio vada a spasso nell'acqua.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 01/11/2019 alle 21:20:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 23:34:43

azz mai avrei pensato a quelle foto scattate con un cellulare ma io con i telefonini sono rimmasto parecchio indietro , il cinghiale passa e va ma l'importante e che non arrivino nutrie , da noi lungo il po regnano e si stanno avvicinndo all'abitato di periferia , noi in compagnia da 10 anni abbiamo affittato una baracca tutta di legno spersa in mezzo alla natura con annesso un laghetto artificiale che curiamo mantenedolo vivo e un sabato si e il successivo pure siamo in baldoria , fuori è una graziosa baracca ma dentro è una baracca ristorannte raffrecata d'estate e riscaldata d'inverno , il laghetto e pieno di pesci gatto , tinche e altre specie , pesci che ci abbiamo messo noi svariati anni fa e ci divertiamo a pescarli e spesso rimetterli ancora in acqua , a bordo laghetto ci sono parecchie piante acquatiche e da terra , alcune sono nate da sole , altre le abbiamo messe noi 

effettivamente le rane , lumache , biscie e non solo quelle non so come ma sono arrivate da sole , durante le giornate invernali gelide quel laghetto ghiaccia ma devi vedere i pesci come fanno per lasciare dei cerchi che non gelano tenedo in movimento l'acqua , quando vediamo che il gelo è troppo e i pesci non c'e la fanno provvediamo noi a rompere il ghiaccio quà e la almeno si ossigenano 

ciao 
mario
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 04:15:20
Per emme: uno stagno non porta un mucchio di moscerini che poi pungono uomini e animali ? In ticino d'estate raccomandano di non lasciare acqua nei sottovasi ad esempio perche' fa riprodurre moscerini, zanzare tigre e simili.

per ecostar: le nutrie hanno una reputazione che non si meritano.

https://www.liberoquotidiano.it...

Modificato da sergiozh il 02/11/2019 alle 04:16:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 08:23:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/11/2019 alle 04:15:20

Per emme: uno stagno non porta un mucchio di moscerini che poi pungono uomini e animali ? In ticino d'estate raccomandano di non lasciare acqua nei sottovasi ad esempio perche' fa riprodurre moscerini, zanzare tigre e simili. per ecostar: le nutrie hanno una reputazione che non si meritano.
Tutte le zanzare depongono le uova in acqua, anche poca e stagnante.
In un laghetto con i Medaka dubito che un uovo di zanzara diventi larva e poi insetto adulto.
Sono i piccoli recipienti senza predatori che con poca acqua piovana diventano nursery per le zanzare.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/11/2019 alle 10:01:13
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 09:12:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2019 alle 08:23:16

Tutte le zanzare depongono le uova in acqua, anche poca e stagnante. In un laghetto con i Medaka dubito che un uovo di zanzara diventi larva e poi insetto adulto. Sono i piccoli recipienti senza predatori che con poca acqua piovana diventano nursery per le zanzare. Marco.
In ticino le bolle di magadino, riserva di uccelli, pesci e simili sul lago maggiore (verbano), vengono 'trattate' annualmente con roba chimica per evitare il diffondersi eccessivo di zanzare.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 09:40:31
Nel laghetto ho anche previsto dei rifugi per pesci e anfibi.

Oltre ad alcuni sassi disposti opportunamente in modo da formare dei rifugi e una mini caverna sul fianco roccioso del laghetto ho piazzato 3 mattoni forati che in pratica sono 15 rifugi per gli animali acquatici (45 rifugi artificiali in totale).
rifugi(1).png
Su questo ho piazzato un vaso di terracotta (recuperato in una discarica) che ospiterà delle piante acquatiche bisognose di un fondale di circa 50 cm (in quel punto la profondità prevista è circa 1 metro).

Ecco due Medaka adulti con tutti i loro 30... 35 millimetri di lunghezza.
Contro le zanzare sono vere e proprie macchine da guerra.
belve.png

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 02/11/2019 alle 09:58:56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 10:12:38
Sarà un girino di rana o di rospo?

girino.png

Marco.
Marco

21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 21:22:35
complimenti Marco, mi viene spontanea una domanda, quando metterai delle arnie con le api, certo non sono utili per l'oliveto ma sono utili, poi se ti appassioni, è interessante
un saluto al bell'Antonio

ciao romeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link