CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Bannamenti e punizioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 133
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/02/2009 alle: 22:24:08
Onde evitare fraintendimenti. Io parlo esclusivamente per me stesso. NON giudico coloro che rientrano e magari rendendosi conto che qualche cosa non andava ,si sono dati un atteggiamento diverso. Quel che voglio dire ,riguarda solo la mia persona e per quel che mi riguarda continuerò (se non mi bannano)a dialogare con chiunque senza nessun pregiudizio. Bruno.id="size3">id="green">
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 23/02/2009 alle: 22:40:04
Onde evitare fraintendimenti. Io parlo esclusivamente per me stesso............e noi facciamo nostro quello che scrivi perchè quotarlo è doveroso ..........se hai ragione hai ragione [:D]id="size4">id="blue">
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 23/02/2009 alle: 22:52:24
Bruno, se non fosse perchè sei troppo giovane e perchè mi sta sulle scatole la definizione di "senatore", per quello che scrivi dovremmo nominarti "senatore a vita" di Col. Comunque a quel paese stellette, anzianità, senatori, big e nuove proposte, l'importante è riprendere a postare discussioni interessanti.
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 23/02/2009 alle: 22:56:16
p.s. (Per Salvo): benriletto!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
CamperOnLine
CamperOnLine
20/10/2003 1116
Inserito il 24/02/2009 alle: 00:01:45
Vista la pacatezza e, ritengo, l'utilità di questa discussione, aggiungo il mio personale parere, corredato da qualche informazione aggiuntiva su questi forum allo scopo di evitare che vengano costruiti castelli di carte su fondamenta inesistenti. Contrariamente al solito, dico chi sono prima di arrivare alla firma, così le affermazioni possono essere meglio interpretate: sono Paolo Bertino. La bannatura di un utente è un passo al quale non vorremmo mai procedere. Si tratta di una manifestazione di impotenza: significa ricorrere all'unico modo che abbiamo per far comprendere ad un utente che si sta comportando in modo tale che la community non lo gradisce, che disturba, che il suo modo di comportarsi (almeno in certi frangenti) non è accettato. Significa che, nonostante avvisi postati sul forum e/o inviatigli via e-mail, non riusciamo a fargli condividere che deve cambiare il suo modo di porsi, perchè quello che usa non è gradito. Prima di arrivare a questo passo, meditato, discusso nell'ambito del team di moderazione, si vagliano i post meno riusciti, si rileggono le e-mail ricevute da altri utenti che si lamentano, si leggono le prese di posizione da parte di altri utenti nel forum. Si ripercorrono i contatti avuti con l'utente, e si cerca di capire se ha dimostrato consapevolezza della propria posizione o meno. Se tutto questo viene valutato come svolto e superato, ma senza successo, ci si arrende e si ricorre ad una sospensione. La prima è relativamente breve, mentre in caso ci si ritrovi nelle stessa situazione le successive sono più lunghe. Altrimenti, che senso avrebbe il messaggio inviato all'utente? Che può fare come crede e se la cava sempre nello stesso modo? Durante i periodi di sospensione, poi, altri segnali orientano la posizione da tenere: post nei forum, e-mail che ci vengono inviate, manifestazioni dell'utente. Tutto questo permette di valutare se ci si trova di fronte ad un momento di ira, o di debolezza, ad una posizione irridente o ad un complesso di cause diverse. E permette di affinare e consolidare l'opinione e decidere come procedere. Mai, dico MAI, un giudizio matura sulla base di opinioni espresse: politica, religione, tifo sportivo o altri credo non hanno alcuna influenza. Decisivi, invece, sono il modo di porsi, il modo di interloquire, il modo di reagire, la tolleranza verso le posizioni diverse dalla propria: se i forum servono a confrontarsi, chi li usa deve essere in grado di rapportarsi con gli altri. L'uso di termini irriguardosi, di ingiurie, di frasi minacciose non è un modo civile di interloquire. Altro punto cruciale è l'uso degli strumenti, che non può essere un abuso: postare tanto per farlo annoia chi legge, e perseverare oltre misura provoca lamentele che vengono rivolte a noi. Assolutamente inaccettabile è l'abuso di comunicazioni in partenza dai forum per indirizzare in privato direttamente gli utenti, pur non conoscendone la casella postale: questo da solo è un elemento più che sufficiente per essere estromessi dalla nostra community (come da qualsiasi altra). Fortunatamente non abbiamo dovuto, nella nostra storia, ricorrere alla bannatura molte volte. In alcuni di questi casi, l'utente ha capito le motivazioni, si è scusato, è rientrato, ha dimostrato un comportamento adeguato ed è tuttora tra noi. In qualche altro caso l'utente non si è manifestato, ha scelto di lasciare perdere l'esperienza e non partecipa più. Pensando a chi aveva confuso il nostro sito con una terra di nessuno dove poter scrivere qualsiasi idiozia dietro al motto "Vietato vietare", siamo pienamente convinti che sia molto meglio così. In rarissimi casi è stato necessario, dopo un rientro, ripetere il 'messaggio forte' della bannatura: questo, di per sè, non è un buon segno, perchè significa che l'apparente miglioramento comportamentale promesso era strumentale al rientro, e non realmente condiviso. Questi comportamenti vengono rilevati e isolati dalla community (e per community non si intende un manipolo di amici, ma una larga parte degli utenti che con post e e-mail ci manifestano la loro opinione, sollecitando interventi a tutela della possibilità di usare i forum in modo civile e senza il timore di prevaricazioni). Come ho letto in un altro intervento, noi preferiremmo davvero non dover intervenire in veste di pacieri, di moderatori, meno che mai di bannatori, e poterci dedicare - ad esempio - alla pubblicazione di fotografie, di interventi fai da te, alla verifica delle segnalazioni di aree di sosta e in generale agli altri servizi che davvero sono utili a chi segue CamperOnLine.it. Speriamo che questa sia la tendenza per il futuro. Buona notte.
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 24/02/2009 alle: 01:03:45
quote:Originally posted by bruno b
Questo è il mio pensiero. Se per una ragione qualsiasi, venissi (bannato)preferisco dire estromesso ,NON Rientrerei MAI più all'interno di una comunità che mi ha escluso. Non andrei a piagnucolare e /o cercare di chiarire chissà cosa. Ho quasi 59 anni di età, e se mi dovessi trovare dinnanzi ad una situazione in cui vengo escluso, a torto o a ragione, da una partecipazione ad un forum ,che altro non è che un passatempo (utile per certi versi, ma non indispensabile per vivere)chiuderei immediatamente senza trascinarmi appresso il marchio di (ex bannato) Coltivo molti altri interessi, (alcuni futili, altri utili). Ho una dignità personale e un orgoglio tale che non mi consentirebbero di continuare a partecipare con serenità. Bannare, equivale al mettere in castigo. In castigo si mettono solitamente i bambini (vivaci o indisciplinati). Un UOMO (e qui siamo tutti adulti)non può e non deve arrivare al punto di costringere (magari un ragazzo molto più giovane di lui)ad escluderlo per aver passato i limiti. Se questo succedesse a me, dovrei riduscutere con me stesso che cosa sono. Sono in grado di discutere con altri senza andare oltre i limiti?. Se una persona ,sicuramente più giovane di me, dovesse dirmi che non so stare in collettività, sparirei dalla medesima cosi' come un bel lontano giorno ero comparso. Bruno. id="size3">id="green"> >
> Scusami Bruno se mi permetto di dissentire. Probabilmente non sarai mai bannato proprio per la pacatezza e la civiltà dei tuoi modi ma... non tutti siamo uguali. Penso che un Uomo non si veda dalla capacità di non cadere, tutti abbiamo delle debolezze ma da come si rialza e continua il percorso momentaneamente abbandonato. L'orgoglio non deve offuscare la ragione. Toninoid="size3">id="black">
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 24/02/2009 alle: 06:47:53
Ciao a tutti! ed un saluto a Salvo. Beppe
19
wallaby
wallaby
26/04/2006 1208
Inserito il 24/02/2009 alle: 08:17:58
Paolo Bertino: grazie di esistere[:)][:)][:)] con immensa stima Diana Boncompagni PS: Non è che si potrebbe salvare lo scritto in un angolino ma bene in vista così qualcuno ogni tanto se lo rilegge?id="Verdana">id="navy">
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 24/02/2009 alle: 08:33:12
quote:Originally posted by CamperOnLine
Vista la pacatezza e, ritengo, l'utilità di questa discussione, aggiungo il mio personale parere, corredato da qualche informazione aggiuntiva su questi forum allo scopo di evitare che vengano costruiti castelli di carte su fondamenta inesistenti. Contrariamente al solito, dico chi sono prima di arrivare alla firma, così le affermazioni possono essere meglio interpretate: sono Paolo Bertino. La bannatura di un utente è un passo al quale non vorremmo mai procedere. Si tratta di una manifestazione di impotenza: significa ricorrere all'unico modo che abbiamo per far comprendere ad un utente che si sta comportando in modo tale che la community non lo gradisce, che disturba, che il suo modo di comportarsi (almeno in certi frangenti) non è accettato. Significa che, nonostante avvisi postati sul forum e/o inviatigli via e-mail, non riusciamo a fargli condividere che deve cambiare il suo modo di porsi, perchè quello che usa non è gradito. Prima di arrivare a questo passo, meditato, discusso nell'ambito del team di moderazione, si vagliano i post meno riusciti, si rileggono le e-mail ricevute da altri utenti che si lamentano, si leggono le prese di posizione da parte di altri utenti nel forum. Si ripercorrono i contatti avuti con l'utente, e si cerca di capire se ha dimostrato consapevolezza della propria posizione o meno. Se tutto questo viene valutato come svolto e superato, ma senza successo, ci si arrende e si ricorre ad una sospensione. La prima è relativamente breve, mentre in caso ci si ritrovi nelle stessa situazione le successive sono più lunghe. Altrimenti, che senso avrebbe il messaggio inviato all'utente? Che può fare come crede e se la cava sempre nello stesso modo? Durante i periodi di sospensione, poi, altri segnali orientano la posizione da tenere: post nei forum, e-mail che ci vengono inviate, manifestazioni dell'utente. Tutto questo permette di valutare se ci si trova di fronte ad un momento di ira, o di debolezza, ad una posizione irridente o ad un complesso di cause diverse. E permette di affinare e consolidare l'opinione e decidere come procedere. Mai, dico MAI, un giudizio matura sulla base di opinioni espresse: politica, religione, tifo sportivo o altri credo non hanno alcuna influenza. Decisivi, invece, sono il modo di porsi, il modo di interloquire, il modo di reagire, la tolleranza verso le posizioni diverse dalla propria: se i forum servono a confrontarsi, chi li usa deve essere in grado di rapportarsi con gli altri. L'uso di termini irriguardosi, di ingiurie, di frasi minacciose non è un modo civile di interloquire. Altro punto cruciale è l'uso degli strumenti, che non può essere un abuso: postare tanto per farlo annoia chi legge, e perseverare oltre misura provoca lamentele che vengono rivolte a noi. Assolutamente inaccettabile è l'abuso di comunicazioni in partenza dai forum per indirizzare in privato direttamente gli utenti, pur non conoscendone la casella postale: questo da solo è un elemento più che sufficiente per essere estromessi dalla nostra community (come da qualsiasi altra). Fortunatamente non abbiamo dovuto, nella nostra storia, ricorrere alla bannatura molte volte. In alcuni di questi casi, l'utente ha capito le motivazioni, si è scusato, è rientrato, ha dimostrato un comportamento adeguato ed è tuttora tra noi. In qualche altro caso l'utente non si è manifestato, ha scelto di lasciare perdere l'esperienza e non partecipa più. Pensando a chi aveva confuso il nostro sito con una terra di nessuno dove poter scrivere qualsiasi idiozia dietro al motto "Vietato vietare", siamo pienamente convinti che sia molto meglio così. In rarissimi casi è stato necessario, dopo un rientro, ripetere il 'messaggio forte' della bannatura: questo, di per sè, non è un buon segno, perchè significa che l'apparente miglioramento comportamentale promesso era strumentale al rientro, e non realmente condiviso. Questi comportamenti vengono rilevati e isolati dalla community (e per community non si intende un manipolo di amici, ma una larga parte degli utenti che con post e e-mail ci manifestano la loro opinione, sollecitando interventi a tutela della possibilità di usare i forum in modo civile e senza il timore di prevaricazioni). Come ho letto in un altro intervento, noi preferiremmo davvero non dover intervenire in veste di pacieri, di moderatori, meno che mai di bannatori, e poterci dedicare - ad esempio - alla pubblicazione di fotografie, di interventi fai da te, alla verifica delle segnalazioni di aree di sosta e in generale agli altri servizi che davvero sono utili a chi segue CamperOnLine.it. Speriamo che questa sia la tendenza per il futuro. Buona notte. >
> vorrei esprimere la mia stima a Paolo Bertino e a tutto lo staff di COL, con l'augurio che deplorevoli comportamenti non abbiano più a verificarsi. giannibg
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 24/02/2009 alle: 08:38:41
beh, credo che questo topic non dovrebbe mai andare in archivio... Ciao Paolo e buon lavoro a te e a tutto lo Staff, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Prodigiojunior
Prodigiojunior
-
Inserito il 24/02/2009 alle: 08:45:50
Sig. Paolo Bertino, ho letto il suo post confrontandolo con una risposta datami dal proprietario di un altro sito, dove mi si dice in di essere solo un pensionato che non ha nulla da fare (purtroppo sono un pensionato mio malgrado) Le dico solo che un grande sito, non può essere tale senza un grande proprietario. Buon lavoro anche da parte mia.
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 24/02/2009 alle: 09:53:27
beh tutto questo a dimostrazione che la stima è reciproca, che la tendenza per il futuro è delineata e che la voglia di confronto con toni pacati è quello che cerchiamo...........grazie Col [:D]Pg id="size4">id="blue">
erosbug
erosbug
-
Inserito il 24/02/2009 alle: 09:56:14
Era tanto tempo che speravo in un intervento chiarificativo da parte dello Staff ed ora è arrivato. Molto molto bene! Aggiungerei che per la lettura di tutti non sarebbe male inserire un 3d specifico con la stessa lettera magari "lucchettata" quindi di sola lettura da tenere nelle prime pagine dei forum o anche solo nella prima pagina di "altro" per qualche tempo così da rinfrescare le idee a noi tutti piu' o meno vecchi utenti e perchè no, anche ai nuovi arrivati con o senza doppi-nick. Grazie, Eros
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 24/02/2009 alle: 11:03:52
Grazie staff molto chiaro e corretto ora nessuno avrà più nulla da obbiettare spero. Paolo sei una persona ingamba e da tale hai scelto ottimi collaboratori.Grazie Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 24/02/2009 alle: 11:05:44
quote:Originally posted by bruno b Un UOMO (e qui siamo tutti adulti)... id="size3">id="green"> >
> Bruno, come spessissimo accade, quoto in toto il tuo intervento, anche se mi sento in dovere di commentare l'unica frase che ne ho estratto: ma siamo sicuri che son tutti adulti? Ho visto atteggiamenti infantili fin troppo spesso, qui in CoL... [:p][:D][8D][:o)][B)] E un grazie al sig. Paolo per il suo intervento chiaro e cghiarificatore (ovviamente con l'augurio di proseguire su questa buona strada)... -- gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 24/02/2009 alle: 11:09:19
Ed un BEN RILETTO! a Salvo.SA -- gilby
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 24/02/2009 alle: 11:21:41
Ma che bello sto' volemose bene..[8D] un cosa non sono mai riuscito a capire.. come il senatore Caio Mario [:D] nelle vesti di moderatore..celebre la sua moderatio.. abbia moderato..o forse immoderâte solo pro domo suo o in quanto aliquo familiariter utor. Ave Senatus[8D]id="size3">id="black">
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 24/02/2009 alle: 11:22:06
Mi spiace Eros, ma stavolta non sono d'accordo con te!!! Ringraziando Paolo Bertino delle parole dette, che nemmeno commento..non ce nè bisogno, vorrei dire una cosa.. Quì siamo tutti..ospiti di un Sito..più o meno importante, non è questo il punto, nel quale la Prima cosa che viene messa in evidenza all'atto dell'iscrizione è..il Regolameto. Pertanto, dato che nessuno ci obbliga...a voi le coclusioni. Personalmene, ritengo che del bel discorso di Paolo Bertino, non se ne sentiva l'esigenza, ne la necessità, ne tanto meno il bisogno di usarlo come promemoria. Siamo adulti, maggioreni vaccinati....sta a noi, punto e basta!!! Maurizio P.s. Siamo noi, esclusivamente noi, arbitri e giudici di noi stessi!!

Modificato da edimau il 24/02/2009 alle 11:24:32
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/02/2009 alle: 11:29:35
Condivido in pieno quanto scritto dal Sig. Paolo Bertino, sono ormai sei anni che frequento questo forum e ne condivido i temi, che principalmente riguardano il nostro modo di fare vacanza, ben venga comunque un civile confronto su altre tematiche ma che rimangano sempre nei termini di correttezza e di reciproco rispetto. Molti personaggi che qui si lasciano trasportare dall'irruenza sono di contro persone amabilissime quando si incontrano e basterebbe un minimo di loro autocontrollo per evitare delle spiacevoli bannature. Ricordiamoci che nessuno di noi è portatore di una verità assoluta e vanno sempre rispettate le idee altrui, basta un minimo di modestia per confrontarsi amichevolmente ed evitare tutto ciò che porta a scontrarsi. Cordialmente. Marino2
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 24/02/2009 alle: 11:46:47
Ringrazio anch'io il Sig. Paolo Bertino per le Sue precisazioni. Mi auguro che la Sua opera sia sempre illuminata dal "saper giudicare" anche quei post dove vi sono i presupposti del "vilipendio alla religione", materia ben piu' sottile e delicata di quella politica. Senza entrare nel merito della sua persona, delle sue responsabilita' (presunte e/o accertate), del suo lessico e del suo approccio nei confronti del prossimo, mi spiace solo che si sia persa la presenza di un "esperto di camper e di viaggi" che su cio' ha tanto da dare. Prego in anticipo tutti coloro che si sentono prudere i polpastrelli [:)], di non scrivermi di andarlo a trovare sull'altro sito; io mi trovo bene qui, mi sono creato e mantengo tante amicizie che frequento anche di persona e non voglio dipserdermi in piu' posti. Con rispetto per l'altro sito che non conosco e pertanto non giudico. Grazie. Ciao Giulio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link