CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Come farsi rimborsare in garanzia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 20:01:05
Buonasera a tutti,
chiedo consiglio su come comportarmi con il concessionario... 
La settimana prima di Natale mi accorgo che la BS è cotta, telefono al concessionario che mi dice che deve prima verificare mettendola sotto carica. A nulla vale dirgli che ho già provveduto io e che è a zero e non prende la carica. Il mezzo è nuovo di febbraio, il concessionario dista 50km ed io non posso fare avanti ed indietro così mi accordo per cambiarmela da sola e poi, passate le vacanze, portargli la batteria per fare le sue prove. Detto fatto, sabato mi telefona per dirmi che la batteria è cotta e che mi rimborsa o con una batteria nuova (cosa me ne faccio?) o con un buono di poco inferiore(?) da spendere nel suo negozio (così guadagna due volte). Qualcuno di voi ha idea di come posso fare per farmi rimborsare senza ricorrere ad avvocati?
Grazie x consigli e buoni km a tutti.
Stefania 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 20:04:34
In risposta al messaggio di Saluse del 06/01/2019 alle 20:01:05

Buonasera a tutti, chiedo consiglio su come comportarmi con il concessionario...  La settimana prima di Natale mi accorgo che la BS è cotta, telefono al concessionario che mi dice che deve prima verificare mettendola
sotto carica. A nulla vale dirgli che ho già provveduto io e che è a zero e non prende la carica. Il mezzo è nuovo di febbraio, il concessionario dista 50km ed io non posso fare avanti ed indietro così mi accordo per cambiarmela da sola e poi, passate le vacanze, portargli la batteria per fare le sue prove. Detto fatto, sabato mi telefona per dirmi che la batteria è cotta e che mi rimborsa o con una batteria nuova (cosa me ne faccio?) o con un buono di poco inferiore(?) da spendere nel suo negozio (così guadagna due volte). Qualcuno di voi ha idea di come posso fare per farmi rimborsare senza ricorrere ad avvocati? Grazie x consigli e buoni km a tutti. Stefania 
...
Credo che non ci sia molto da fare. Hai diritto ad una nuova batteria e ti è stata offerta. Con questo il concessionario ha portato a termine il suo dovere riguardante la garanzia. Se il buono acquisto è valido a livello di valore, penso ti convenga accettare quello. Non credo che riuscirai ad avere risarcimento in denaro nè penso che in questo caso ne avresti diritto.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 21:17:19

Buonasera a tutti, chiedo consiglio su come comportarmi con il concessionario...  La settimana prima di Natale mi accorgo che la BS è cotta, telefono al concessionario che mi dice che deve prima verificare mettendola
sotto carica. A nulla vale dirgli che ho già provveduto io e che è a zero e non prende la carica. Il mezzo è nuovo di febbraio, il concessionario dista 50km ed io non posso fare avanti ed indietro così mi accordo per cambiarmela da sola e poi, passate le vacanze, portargli la batteria per fare le sue prove. Detto fatto, sabato mi telefona per dirmi che la batteria è cotta e che mi rimborsa o con una batteria nuova (cosa me ne faccio?) o con un buono di poco inferiore(?) da spendere nel suo negozio (così guadagna due volte). Qualcuno di voi ha idea di come posso fare per farmi rimborsare senza ricorrere ad avvocati? Grazie x consigli e buoni km a tutti. Stefania 
...
oppure prendi la batteria e la usi per fare la seconda B.S  collegandola con la prima ( se possibile naturalmente )
mala tempora currunt, sed peiora parantur
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 21:20:08

...
Non cercherei problemi con avvocati..., per il costo, pur serio, di una batteria...
Se te la sostituisce oppure ti fa un buono acquisto ha fatto il suo dovere.
Saluti.
Ezio55
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 22:26:41
Per qual che mi risulta, qualsiasi garanzia prevede soltanto la riparazione o la sostituzione e mai il rimborso del prezzo.
In questo caso è stata offerta persino l'alternativa del buono acquisto e cos'altro si può pretendere ?
Peraltro mi pare che il tutto sia avvenuto in tempi più che ragionevoli e del resto non c'è scritto da nessuna parte che l'eventuale sostituzione deve avvenire senza svolgere le dovute verifiche e nel giro di 1 o 2 giorni.
A me pare che il concessionario sia stato fin troppo corretto e che il ricorso alle vie legali (ammesso che ne valga la pena per una cosa del genere !) avrebbe un esito sicuramente negativo.
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 22:28:54
non vedo dove sia il problema , una batteria nuova in sostituzione di quella in garanzia ti è stata proposta , e ciliegina sulla torta al posto della batteria ti ha proposto un suo buono acquisto , proprio non capisco cosa vorresti ottenere ! 

mario
Mario
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 22:59:22
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2019 alle 22:28:54

non vedo dove sia il problema , una batteria nuova in sostituzione di quella in garanzia ti è stata proposta , e ciliegina sulla torta al posto della batteria ti ha proposto un suo buono acquisto , proprio non capisco cosa vorresti ottenere !  mario
Io non vedo nessuna ciliegina, il concessionario ci guadagna perché si fa rimborsare dal fornitore ed in un buono di minor valore. La garanzia prevede o la sostituzione o il rimborso, normalmente. Certo che non mi esporrò legalmente per poco prezzo, ma rimane l'amaro in bocca...
Grazie a tutti per i vostri pareri.
Farò scorta di pastiglie per il Wc...laugh
Buoni viaggi.

Modificato da Saluse il 07/01/2019 alle 13:34:18
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 07:35:06
Capisco la tua amarezza,avendo anch'io il mio concessionario a 50 km di distanza e quindi,per ogni sciocchezza ,mettere in preventivo la mezza giornata persa in qualsiasi caso. Purtroppo,come se acquisti la batteria in un centro commerciale  e poi la riporti per un malfunzionamento,te ne viene resa una nuova e niente piu'.. Capisco che come minimo avresti diritto a un rimborso danni ,come minimo,oltre che materiali anche relativi al tempo perso ma... 
I regolamenti sono sempre fatti a vantaggio di chi vende e mai di chi acquista. Ancora una volta chi ha i soldi si fa le regole a proprio vantaggio...
Marco alderotti
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 15:21:56
In risposta al messaggio di Saluse del 06/01/2019 alle 22:59:22

Io non vedo nessuna ciliegina, il concessionario ci guadagna perché si fa rimborsare dal fornitore ed in un buono di minor valore. La garanzia prevede o la sostituzione o il rimborso, normalmente. Certo che non mi esporrò legalmente per poco prezzo, ma rimane l'amaro in bocca... Grazie a tutti per i vostri pareri. Farò scorta di pastiglie per il Wc... Buoni viaggi.
Per i beni comperati presso un rivenditore è prevista solo la riparazione quando c'è un malfunzionamento ed eventualmente la sostituzione quando non è possibile. Non c'è scritto da nessuna parte che spetta il rimborso .
Al contrario per i beni comperati tramite la rete/internet è previsto il diritto di recesso entro 14 giorni se il bene è malfunzionante o anche se non piace.
In pratica se comperi un bene in un negozio (Euronics , Mediworld etc) hai il diritto di garanzia per 2 anni , mentre se comperi in internet da Euronics o Mediaworld e la consegna avviene in negozio hai il diritto di recesso entro 14 giorni e ti rimborsano subito quanto pagato.

Modificato da Paolobitta51 il 07/01/2019 alle 15:25:51
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 15:50:53
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/01/2019 alle 07:35:06

Capisco la tua amarezza,avendo anch'io il mio concessionario a 50 km di distanza e quindi,per ogni sciocchezza ,mettere in preventivo la mezza giornata persa in qualsiasi caso. Purtroppo,come se acquisti la batteria in un
centro commerciale  e poi la riporti per un malfunzionamento,te ne viene resa una nuova e niente piu'.. Capisco che come minimo avresti diritto a un rimborso danni ,come minimo,oltre che materiali anche relativi al tempo perso ma...  I regolamenti sono sempre fatti a vantaggio di chi vende e mai di chi acquista. Ancora una volta chi ha i soldi si fa le regole a proprio vantaggio...
...
ha solo il diritto alla sostituzione della batteria tra l'altro non negato e niente altro senza se e senza ma , in questo caso un rimborso danni + tempo perso e quant'altro non c'entrano una mazza di niente , i regolamenti univoci durante il periodo di garanzia sono a favore dell'utente finale e non a favore del venditore    

mario

Mario
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 16:15:32

Io non vedo nessuna ciliegina, il concessionario ci guadagna perché si fa rimborsare dal fornitore ed in un buono di minor valore. La garanzia prevede o la sostituzione o il rimborso, normalmente. Certo che non mi esporrò legalmente per poco prezzo, ma rimane l'amaro in bocca... Grazie a tutti per i vostri pareri. Farò scorta di pastiglie per il Wc... Buoni viaggi.
Non voglio aggiungermi al coro dei consigli (che peraltro condivido in toto) che ti sono stati dati, ma ti consiglierei di approfittare dell'occasione per riflettere sul tipo di rapporto che intendi stabilire col tuo concessionario per il futuro.
Anche il mio è lontano da casa (150km), e per una ragione o per l'altra, abbiamo sempre trovato il modo di risolvere le controversie (non sempre rose e fiori) in maniera civile, ma sempre con la giusta soddisfazione per entrambi, e dopo 10 anni e 3 camper presi da lui, ne ho viste parecchie.

Se il tuo conce avesse voluto fare semplicemente "la sua parte", poteva fornirti solo la stessa batteria, addirittura poteva farti anche "friggere" nell'attesa di verificare l'effettiva rottura di quella attuale (per quanto ne sa, potresti averla danneggiata tu), e tu non avresti potuto farci nulla.

Credo invece che bisogna saper interpretare reciprocamente i gesti di disponibilità di entrambi i protagonisti (tu ed il concessionario), in modo da regolarsi per il futuro, oggi vi "conoscete meglio" (vi mettete alla prova) con una batteria, domani potrebbe essere qualcosa di più "impegnativo" magari già fuori garanzia, e ciò che semini ora, lo capitalizzi maggiormente quando sei fuori garanzia.

Tradotto, se pur a fronte della sua disponibilità (vedi anche buono spesa), tu la butti in avvocati con pretese che vanno al di là dei suoi obblighi di legge, puoi stare certa che finirai nel suo libro nero, ed alla prima occasione potresti ritrovarti con un'assistenza "formale", il che non è per niente bello, perchè potrebbe arrivare il momento in cui sarai tu ad avere bisogno di lui, magari fuori garanzia.

E' brutto da dire, ma si tratta pur sempre di un rapporto di affari, impara ad esigere quando sei realmente nelle condizioni che lo richiedono.

Mi raccomando senza polemica.

In bocca al lupo
Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 17:38:32

Secondo me ti è venuto anche incontro proponendoti un buono in quanto aveva solo l’obbligo di sostituirti il pezzo e non capisco perché l’amaro in bocca.
A me successe con la 500 sotto le feste di Natale, trovo un megastore aperto e cambio la batteria, appena riaperto il negozio porto la batteria morta che ne la cambia con una nuova. 
Adesso non ho più la 500 ma ho una batteria nuova che ha 2 anni 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:10:34
Senza polemica e per uno sano scambio di opinioni...
Sinceramente io non ho mai visto un venditore che a suo discapito andasse incontro al cliente: come precedentemente citato "gli affari sono affari".
Premesso che in materia di giurisprudenza sono ignorante, cercando di documentarmi ho trovato quanto segue:
il contratto di vendita del mezzo è disciplinato dal Codice di Consumo. Con l'art.130 si tutela il consumatore con rimedi primari (riparazione e/o sostituzione) oppure con rimedi secondari (riduzione del prezzo e/o risoluzione del contratto).
Quindi nel mio caso non essendo possibile la sostituzione (festività, distanza etc.) avrei diritto alla riduzione del prezzo (ossia risarcimento con valore diminuito dall'uso). Il codice cita anche il fatto che se il consumatore accetta la sostituzione/riparazione ha diritto alla gratuità delle spese (ossia spedizioni, viaggi, manodopera).
Certamente per evitare discussioni ho accettato il buono (una batteria nuova oggi fra cinque anni che prestazioni potrà avere?) e pertanto mi rimane l'amaro in bocca perché sono io la parte lesa e non il venditore cortese...wink

Saluti a tutti
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:32:24
In risposta al messaggio di Saluse del 07/01/2019 alle 21:10:34

Senza polemica e per uno sano scambio di opinioni... Sinceramente io non ho mai visto un venditore che a suo discapito andasse incontro al cliente: come precedentemente citato gli affari sono affari. Premesso che in materia
di giurisprudenza sono ignorante, cercando di documentarmi ho trovato quanto segue: il contratto di vendita del mezzo è disciplinato dal Codice di Consumo. Con l'art.130 si tutela il consumatore con rimedi primari (riparazione e/o sostituzione) oppure con rimedi secondari (riduzione del prezzo e/o risoluzione del contratto). Quindi nel mio caso non essendo possibile la sostituzione (festività, distanza etc.) avrei diritto alla riduzione del prezzo (ossia risarcimento con valore diminuito dall'uso). Il codice cita anche il fatto che se il consumatore accetta la sostituzione/riparazione ha diritto alla gratuità delle spese (ossia spedizioni, viaggi, manodopera). Certamente per evitare discussioni ho accettato il buono (una batteria nuova oggi fra cinque anni che prestazioni potrà avere?) e pertanto mi rimane l'amaro in bocca perché sono io la parte lesa e non il venditore cortese... Saluti a tutti
...
E' diritto del venditore controllare se il bene è veramente danneggiato. Per quale strano motivo doveva fidarsi della "parola" del compratore. Una volta controllata la batteria non funzionante ... doveva fornirne un'altra funzionante. Sei tu che affermi che non potevi fare avanti e indietro perchè il venditore dista 50 Km. Non è colpa del venditore se tu abiti distante .... da cui il proverbio :"moglie e buoi dei paesi tuoi !". Non credo sia plausibile che il venditore sposti l'officina nel luogo dove il mezzo non funziona , ma dovrebbe essere suo compito prelevare il mezzo e restituirlo riparato , visto che si tratta di un mezzo di locomozione. 
PS : faccio notare che sei stato fortunato .... la mie BS sono defunte dopo la scadenza della garanzia perchè il caricabatterie era settato su GEL e non su Pb .... per capirlo ho aperto il caricabatterie (2 viti ) e ho notato la levetta , manessuno avrebbe dato la colpa al costruttore/venditore .... perchè non era dimostrabile. In conclusione 2 batterie da sostituire .... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link