quote:Originally posted by cassiba> Io uso lo stesso sistema! Darioid="maroon">id="Georgia">
bottiglie di plastica piene 3/4 e ghiacciate distribuite all'interno del frigo ben chiuso e naturalmente già raffreddato al massimo.[^] bombola severamente chiusa![:(!] ![:(!] ! buon viaggio,[;)] cassiba >
quote:Originally posted by cassiba> Io lo so, lo so... [;)] Difatti il problema ce l'ho al ritorno nel "continente" (sempre per il frigo spento in traghetto), ovvero per un bel po' il camper odora di pecorini & C... [:p] Ciao, Ivano. PS x Fede78 (o meglio per TUTTI) : anche se in "Camping On Board" il frigo a gas deve essere spento (e non si devono usare altri accessori a gas, p.e. il fornello): ovvero BOMBOLA CHIUSA [;)] id="blue">
grazie ivano, ma tu sai di cosa si cibano sti poveri sardi!![;)] >
quote:Originally posted by Luca19 Altra caxxata:e con un inverter collegato alla bs e alla presa 220v? E' chiaro che sara' piu' dispendioso e che probabilmente un inverter non ce la fa a mandare un frigo,senza considerare l'assorbimento che puo' avere.Se pero' venisse azionato saltuariamente per pochi minuti solo per tenere fresco il frigo...>> Luca, io l'ho dovuto fare - per altri motivi. Anzi, dato che la BS era a terra, ho utilizzato direttamente quella del motore. Per una settimana di fila! E ha funzionato per davvero! https://www.camperonline.it/forum06/#=23438&SearchTerms=adelaide +++++++++++++++++++ Capitò anche a me nel 2004, con un camper in affitto. I primi 10 gg - primo camper - tutto bene, nessun problema alla batteria servizi. Poi un trasferimento in aereo e altri 10 gg con un secondo camper: la batteria servizi dopo 2 gg era un disastro e il frigo a compressore non andava più. Inoltre, a partire da mezzanotte, un ticchettio continuo che però, nel dormiveglia non riusciva a farmi scendere dal letto a cercare il guasto... Lo risolsi la sera successiva - non volevo dormire male come la notte prima - quando mi decisi a svitare lo sportellino dell'armadietto dove stava la BS: un relè staccava ogni volta che la BS scendeva troppo di tensione... e quando la batteria si rigenerava riprendeva il contatto. Insomma: un multivibratore tremendo! L'eliminai dal circuito. Passammo un altro giorno e io cercavo di capire come ritornare ad avere il frigo funzionante, L'alternativa sarebbe stata di modificare il nostro itinerario di qualche centinaio di km e andare da un concessionario della catena che mi aveva affittato il camper per farmelo mettere a posto, ma avevamo delle tappe molto "tirate" (Adelaide-Sydneyid="blue">[:)]) e non mi andava di perdere nemmeno mezza giornata. Così, dato che la tensione della BS bastava solo per le luci della cellula e la pompa, ma il frigo non ce la faceva proprio... collegai il mio inverter da 300 W all'accendisigari della cabina e rifornii di 220 V la presa esterna del camper![;)]
Passammo così l'ultima settimana, circa 3000-4000 km, col frigo che funzionava perfettamente... e senza che la batteria motore cedesse.
Credo che anche nel tuo caso il problema possa essere la batteria servizi, che non tiene più la carica e un istante riesce a raggiungere la tensione giusta, così da far staccare il relè del caricabatteria, l'istante dopo cade la tensione e il relè si eccita nuovamente per ricaricarla...: va cambiata.
++++++++++++++++++
[:D][:D][:D]
[8D]