CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

I motivi di una scelta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 03/02/2013 alle: 14:20:03
Il camper ormai si puo' definire un veicolo maturo? O ci sono ancora margini di miglioramento,o innovazione? Quali sono le caratteristiche che ti portano o ti hanno portato alla scelta del mezzo che hai? Quali le caratteristiche che reputi piu' importanti e quali meno? In base alla tua esperienza,oggi,cambieresti il tuo mezzo,e se si',quale e perche' sarebbe il tuo "ideale",e se no,perche'? Fai una classifica delle tue esigenze: Grazie della tua testimonianza,capiremo meglio di cosa parliamo e su cosa vorremmo viaggiare. Eta Beta.
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 03/02/2013 alle: 15:19:43
1) confort e visibilità in viaggio 2) abitabilità per 4 persone 3) coibentazione 4) meccanica il mio attuale mezzo ha 2 mesi e lo cambierei solo se trovassi un altro mezzo con i primi 3 punti e il quarto su meccanica iveco gemellato, ... aaahhhh dimenticavo e allo stesso prezzo...
17
Max369
Max369
12/11/2008 1530
Inserito il 03/02/2013 alle: 15:59:31
Io ho ancora il mio Adriatik 400 del '90.Lo cambierei solo con un 450 del max'92,turbo e con doppio lettone sempre pronto.Così mando mia figlia in mansarda con tutti i suoi pupazzi e io e la mia signora ci spaparanziamo nel lettone basso.Per il resto fa quello che deve,e costa poco.E poi,ora,per me,non è proprio momento per cambiare camper.Anzi,spero di riuscire a tenere quello che ho!Ciaooooooo «Fino a che non diventeranno coscienti del loro potere, non saranno mai capaci di ribellarsi, e fino a che non si saranno liberati, non diventeranno mai coscienti del loro potere». (George Orwell, 1984)
15
rimor580
rimor580
19/11/2010 66
Inserito il 03/02/2013 alle: 19:09:10
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 03/02/2013  14:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio camper ideale dovrebbe avere questi requisiti: 1) Qualità della costruzione 2) Lunghezza abbondantemente sotto i sette metri 3) Trazione posteriore, ruote gemellate 4) Sbalzo "umano" (max 60% del passo) 5) Garage molto capiente (almeno mt 2,20x1,30x1,45) 6) Letti sempre pronti per 4 persone Il mio attuale ha tutti questi requisiti tranne quello del punto 3 Potrei pensare di cambiarlo se ne trovassi uno che li avesse tutti e 6, per ora non l'ho trovato e mi tengo il mio.

Modificato da rimor580 il 03/02/2013 alle 19:23:46
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/02/2013 alle: 19:27:05
Il mio l'ho preso per questi motivi: 1) Dimensioni contenute 2) Totale assenza di fronzoli inutili 3) Qualità costruttiva L'unica cosa che mi manca è un poco (ma davvero poco) di spazio di stivaggio in più. Per il resto non lo cambierei con nulla, al massimo forse con un bel furgonato più compatto.
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28574
Inserito il 03/02/2013 alle: 19:32:26
. . lungh.599xlarg.214xh272 a vuoto 2650kg trazione anteriore,cambierei solo la meccanica,un bel trazione posteriore ma stessa cellula
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 03/02/2013 alle: 19:33:17
Per quanto mi riguarda: Attualmente viaggio con un semintegrale del 2004 su meccanica Fiat. Motorizzazione 2800jtd da 127 cv. Acquistato usato con 4 anni e mezzo di vita e 30.000 Km. I precedenti sono stati un Adriatik 400 del 1989,e precedentemente un autocostruito su Renault Trafic nel 1985.(Usato alternativamente ad una caravan) La scelta del camper è stata per la mobilita' che permette. La scelta del secondo per la comodita' e compromesso tra qualita',robustezza,affidabilita',e costi. Essendo in famiglia,il mansardato era per noi il giusto. Quello attuale: Esigenze di coppia. Mezzo piu' veloce. Meccanica piu' sicura Buon compromesso tra costi generali e resa. Allo stato attuale,abbiamo gia' pensato diverse volte di andare sul "furgonato",che consideriamo molto interessante da un punto di vista strutturale,ottimo nel viaggio,piu' sicuro,e piu' contenuto nelle dimensioni,ma di contro troppo "costoso" nell'acquisto,a fronte di una minore "abitabilita' in sosta. Lo sostituirei a pari prezzo con l'equivalente furgonato,di pari motorizzazione. Eta beta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 03/02/2013 alle: 19:38:55
Bene,quindi per ora, tra cio' che si chiede al camper: 1)Qualita' strutturale. 2) Comodita' 3) Meccanica affidabile. 4) Dimensioni non eccessive. I numeri ovviamente non fanno ancora testo,il "campione" è troppo piccolo,se fosse un'indagine seria pero' andrebbe bene: "tre quarti degli intervistati hanno dichiarato che....[:D][:D][:D][:D]. Spero arrivino molte risposte,alla fine trarremo davvero un quadro d'insieme che ci dira' molte cose,sul camper e su cosa si chiede ad esso. Ciao e intervenite numerosi. EtaBeta

Modificato da eta beta il 03/02/2013 alle 19:45:15
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 03/02/2013 alle: 19:56:24
i nostri mezzi (3) sono sempre stati tra i più piccoli che il mercato offriva, perchè abbiamo sempre privilegiato la mobilità rispetto ad altri parametri. attualmente siamo tornati al furgonato, in precedenza era un furgone puro e un mansardato di m. 5,30 (monoscocca in vetroresina). i criteri di scelta dell'attuale sono stati: - dimensioni - bagno posteriore con ingresso - facilità di preparazione dei letti. ovviamente, dato il nostro modo di vivere il camper, non reputo interessanti forno, frigo, freezer,rivestimenti in pelle,televisore, lucine varie. lo cambieremo? probabilmente nel futuro si, quando non riusciremo più ad arrampicarci sul basculante o nel caso arrivasse un nipote. con cosa? questo è un bel problema.

Modificato da annapasqua il 03/02/2013 alle 20:01:15
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 03/02/2013 alle: 20:11:21
Sono uno che si cambiava un camper l'anno (compravo usato da privati).. mansardati motorhome semintegrali.. poi la scelta perfetta per me un monolocale su un carroarmato Laika 3005 su Iveco.. non fanno piu' questa pianta..e me lo tengo stretto
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 03/02/2013 alle: 23:49:54
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 03/02/2013  14:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veicolo maturo? Direi quasi marcio! Scusate la franchezza, ma reputo i ns. mezzi obsoleti e inutili per la maggior parte delle tecniche e delle piante e dei materiali utilizzati. Mille mezzi di mille marche diverse...e tutti uguali!! La fascia sotto i 70 mila sono una serie di ciofeche allucinanti, compreso i miei mezzi posseduti! Oltre sette metri e non c'è un letto comodo per dormire, un tavolo adeguato per mangiare. Mezzi omologati per 6 persone con tavoli per 3 e mezzo! Materiali sempre più fragili, assemblati "alla cinese" da personale non qualificato, il tutto venduto a prezzi da mercedes. Insonorizzazioni inesistenti e plastiche che si sciolgono con lo sguardo. Guarnizioni inadeguate che infiltrano acqua dopo 2 anni, pavimenti che marciscono, maxi mega oblò che si screpolano se li lasci...al sole... Sarò critico, ma a volte rimpiango il mio primo fiat 238 con tetto a soffietto Almo che ho acquistato di terza mano nel 1982...almeno in quel caso le mie aspettative sono state soddisfatte. Ora credi di acquistare un'astronave, e ti ritrovi con uno scatolone di compensato scricchiolante e incollato male. Ma il vero problema non è ciò che ti ritrovi in mano ma è quanto lo hai pagato!! Perchè non tornano a fare mezzi semplici e assemblati bene? Cosa me ne faccio delle tendine di versace se non mi funziona la doccia? Come si fa ad omologare un mezzo per 6/7 persone con serbatoi di acqua di 85 litri?? Si dirà che viene prodotto ciò che il mercato richiede, va bene! Allora significa che siamo un branco di superficiali e ignoranti che non conoscono la qualità dei materiali e la precisione negli assemblaggi. Se siamo soddisfatti dell'attuale mercato significa che abbiamo ciò che ci meritiamo...ma io non ne sono così sicuro! Ritengo che con un minimo di buon senso si possa fare qualcosa di diverso e di innovativo, puntando sulla qualità e non sulla quantità, che. invece, ti porta ad avere i magazzini pieni zeppi di veicoli nuovi, invenduti e tutti uguali. Meno scelta, meno mezzi ma più performanti, più semplici e più di qualità. ...ancora una volta, cerchiamo di prendere spunto dalla Germania, forse, abbassando la cresta potremmo raggiungere più qualità e più serietà. Saluti.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/02/2013 alle: 07:37:36
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 03/02/2013 23:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà vero quello che dici se compri mezzi tutto fumo e niente arrosto da riempire di accessori che non ti serviranno mai. Io questi problemi che descrivi non li ho mai avuti, anche se il mio mezzo da nuovo (io l'ho preso usato) costava meno di 70mila euro (cifra per la quale trovi fior di mezzi che non sono ciofeche).
16
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 04/02/2013 alle: 09:19:19
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 03/02/2013  23:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sei scordato di dire che nei veicoli nuovi di adesso ci sono lavandini adatti a lavare una pulce[xx(] Per quanto piccole siano le pentole non ti riesce di lavarle dentro quei mini-lavabi, costriggendoti così a sostare in campeggi o mangiare in ristoranti (che l'abbiano fatto apposta?) Anche per me il mezzo ideale deve stare sotto i 7 metri, avere capienti vani di stivaggio, dei letti comodi e un buon assemblaggio anti-infiltrazioni, pochi fronzoli inutili (abbiamo un frigo da 90lt e ce lo facciamo bastare in 4!) e visti i tempi i crisi se ciucciasse poco gasolio sarebbe il massimo!| Il mio soddisfa queste aspettative tranne ovviamente i consumi di carburante[:(] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 04/02/2013 alle: 10:11:55
Fosse per me comprerei solo furgonati, siccome però devo fare i conti con il socio (la moglie) devo scendere a patti. Lei tende ad allungare, allargare e riempire. Io al contrario. Il compromesso però lo abbiamo trovato: mansardato sotto i sei metri, di primo prezzo. Ad essere sinceri quella del prezzo non è proprio una scelta. Troviamo inutile rinunciare alla mansarda, e quindi ad un letto sempre pronto in più, che all’occorrenza può essere sfruttato come bagagliera, quando tutti i semintegrali sono più bassi di soli trenta centimetri. I costosi motorhome invece sono alti uguali, ma oggi hanno odiose semi dinette e scomodi letti basculanti, nonostante siano enormi. Siamo al terzo camper, il primo usato anzi usatissimo e gli altri due nuovi. Sono stati molto simili tra l’oro. Quest’ultimo ha superato i sei metri di settanta centimetri ma solo per il semplice motivo che quelli più corti non li fanno più. Per il resto mi piacerebbe che finalmente i progettisti usassero il cervello un po’ di più. Su tutti e tre i mezzi abbiamo avuto problemi di ristagno dell’acqua piovana sul tetto, nell’angolo formato tra la mansarda e il tetto. E mai possibile che non si possa dare un minimo di pendenza? Sull’ultimo abbiamo dovuto cambiare la tenda della doccia, perché era in plastica assolutamente non trasparente e dovevi lavarti al buio. La centralina dell’impianto elettrico è sempre lontanissima dalla porta e quando il camper è rimessato prima di accendere qualcosa devi giocare a mosca cieca. Su questo il pulsante del wc era nascosto dal coperchio della tazza. Quindi ho facevi andare l’acqua o usavi lo scopino, entrambe le cose contemporaneamente no. Ho dovuto rinviarlo. Di queste chicche ne ho parecchie e son cose che potrebbero essere rimediate tutte senza costi in più. www.regoleo.altervista.org
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28574
Inserito il 04/02/2013 alle: 10:19:46
. . verità ,grande verità ::::::::::::::::::::: ...Allora significa che siamo un branco di superficiali e ignoranti che non conoscono la qualità dei materiali e la precisione negli assemblaggi. :::::::::::::: ...non tutti ma la massa si... basta leggere...come si chiama...CAMPERONLINE...
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 04/02/2013 alle: 12:52:36
Il camper ormai si puo' definire un veicolo maturo? O ci sono ancora margini di miglioramento, o innovazione?id="blue"> No, non direi che il camper sia oggi un prodotto maturo. Ci sono senz'altro ancora notevoli margini di miglioramento, sia sotto l'aspetto della coibentazione, che del montaggio, della resistenza, tutti aspetti sempre passati in secondo piano che, prima o poi saliranno in auge. Quali sono le caratteristiche che ti portano o ti hanno portato alla scelta del mezzo che hai?id="blue"> La luminosita del mezzo. Partito con idee ben chiare su quello che volevo comprare, l'abitabilità e vivibilità hanno avuto la meglio sulla dotazione tecnica. Quali le caratteristiche che reputi piu' importanti e quali meno?id="blue"> Dopo 7 anni rimango legato a questi concetti: Buona vivibilità interna, comodità di stivaggio (più che quantità) potenza sufficiente/adeguata alle dimensioni, compattezza delle dimensioni. In base alla tua esperienza,oggi,cambieresti il tuo mezzo,e se si',quale e perche' sarebbe il tuo "ideale",e se no,perche'?id="blue"> Sì, oggi cambierei il mio mezzo, con un sei posti, con letto posteriore alla francese (longitudinale) e immancabile mansarda, sì da avere 2 matrimoniali sempre pronti. Un mezzo come l'XGO Dynamic 25 sarebbe l'ideale. Fino ad ora, infatti non mi è pesato dormire in mansarda, ma vorrei quello definitivo, in cui nel prossimo futuro poter andare dormire senza fare le scale... Fai una classifica delle tue esigenze:id="blue"> - Dinette per 4 sempre pronta; - Bagno con doccia separata; - Frigo con congelatore (causa: molti prodotti per celiaci, es pizze o pane fresco si trovano principalmente surgelati); - Forno (a gas) (per il motivo di cui sopra); - almeno 100 cavallini. Non è una vera e prorpia classifica, bensì una lista di necessità che abbiamo sentito con il tempo. -- gilby
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 04/02/2013 alle: 13:38:42
In tutti i commenti sopra non ho letto " LA SICUREZZA " .. Cio' che mi ha spinto ad avere un furgonato piuttosto che pareti di plastica/vetroresina e polistirolo .. Il resto e' venuto in seguito . Agilita' Maneggevolezza Minori consumi Compattezza Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/

Modificato da PaoloePaola il 04/02/2013 alle 13:50:03
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 04/02/2013 alle: 14:13:22
Interessanti tutte le vostre riposte,per un riepilogo attendo ancora altri pareri,ma gia' si stanno delineando diversi pensieri "comuni",ed alcune differenziazioni,che ricalcano esigenze e gusti diversi,come e' logico che sia. Grazie a coloro che sono intervenuti e a coloro che verranno. Avanti,c'e' post! Ciao a tutti restiamo in attesa. Eta Beta
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 04/02/2013 alle: 15:49:58
Non credo che il camper sia un veicolo maturo ma piuttosto è sottoposto a cambiamenti di tipo commerciali che non sono, spesso, razionali. Ecco che negli ultimi anni si è visto il proliferale di mezzi sempre più lunghi con garage enormi per caricarci tutto quello che……usiamo a casa, con allo stesso tempo caratteristiche che hanno poco a che fare con l’abitar viaggiando, ma di più con il concetto di aver una casa su ruote e pertanto non si vuole rinunciare alle comodità di una casa. In questa situazione sono stati costruiti mezzi che, per tentare di restare nei criteri di omologazione, sono fatti di materiali poco robusti, con tutte le conseguenze del caso soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, oltre poi essere fuori regolo per il peso; inoltre mentre viene richiesta sempre più potenza ai motori, cosa che con il downsizing dei motori consente senza aumentare il peso, vengono usati telai al limite del peso, con buona pace per le caratteristiche delle sospensioni e della frenata. Anche le disposizioni interne alle volte lasciano perplessi per quanto riguarda la fruibilità delle attrezzature e delle disposizioni interne. A questa situazione sfuggono in parte i furgonati e quei pochi mezzi di piccole dimensione che, a fronte di compromessi sulla abitabilità e spazi di stivaggio spesso offrono una migliore costruzione e robustezza. All’opposto ovviamente vi sono i mezzi omologati oltre 35 quintali, che non avendo vincoli di peso possono essere realizzati senza compromessi, se non quelli economici e di agilità. Nonostante quanto sopra, pare che si potrebbero costruire mezzi leggeri e di qualità, ma costerebbero un capitale probabilmente. Sarebbe interessante sapere quanto verrebbe a pesare in meno un monoscocca in materiali pregiati (fibra di carbonio?) rispetto ad un monoscocca in vetroresina, che già è una costruzione al top del panorama dei VR. Il mio veicolo tutto sommato mi soddisfa abbastanza per la meccanica (ducato x244 2800 jtd), per la disposizione interna, è un elnagh marlin 64, mansardato da 6,5 m, rispetto all’uso che ne facciamo, siamo in tre io mia moglie e Giulia di sette mesi, raramente vengono i due fratelloni. Sono un po meno soddisfatto della qualità generale sia dell’assemblaggio che delle componenti accessorie. Possibile che ogni tot ci deve essere qualcosa che non va; io me la cavo sulle cose semplici, ma non credo che si debba avere una laurea per potere usare un vr. Comunque la soluzione a tante cose che creano problemi sarebbe anche quella di fare mezzi più essenziali, seguendo la regola che tutto quello che non c’è non si rompe. Il mio mezzo futuro, se ci sarà? Semintegrale Il più piccolo possibile, sotto i 6, 5 metri e anche meno largo dei 2,3 metri dei pannellati, altezza da semintegrale con letto basculante. Letto matrimoniale su garage e matrimoniale/singolo basculante. Meccanica over 35q come ducato heavy ma omologato patente B, a meno che la Rosy non riesca a fare la patente C1. Fosse per me guarderei anche ai furgonati, solo che quando li guardo la Rosy guarda male me. Ci vediamo sabato 9, probabilmente attorno a mezzogiorno a Sparafucile. Ciao Gianfermo
13
Lju79
Lju79
06/07/2012 447
Inserito il 04/02/2013 alle: 16:34:25
il mio parere è prettamente femminile, abbiamo un Roller Team Granduca 67 anno 2004, su fiat2800 Il camper ormai si puo' definire un veicolo maturo?id="red"> x tutte le cose esiste margine di miglioramento, le nuove tecnologie dovrebbero svilupparsi su sicurezza, durata, comfort e pesi piu' contenuti, magari a discapito di lucine e oggetti di desing[:)] Quali sono le caratteristiche che ti portano o ti hanno portato alla scelta del mezzo che hai? id="red"> il mio è il primo e unico camper posseduto, scelto dopo un attenta analisi di varie piante e disposizioni, causa esigenze familiari di: > 7 posti con praticamente 5 posti letto ampi e soprattutto sempre pronti (la dinette piccola è principalmente usata come divano o letto) > cucina con 4 fuochi,cappa aspirante e il lavandino bello grande > armadio degno di chiamarsi tale Quali le caratteristiche che reputi piu' importanti e quali meno?id="red"> a parte i discorsi di sicurezza e solidità secondo me la cosa piu' importante è la comodità di utilizzo con conseguente vivibilità, come gia commentavamo dopo la fiera di parma, è inutile (secondo me) aver lucine, portacalici,lavandini di desing (per i puffi) e poi magari non trovare neanche un armadio... certo saranno belli da vedere ma cavoli come ci vive una famiglia se lavarsi la faccia è impossibile senza buttare acqua ovunque, lavare le pentole idem, crucciarsi per stipare vestiti di mamma-papa'-bimbi... e aver speso magari 90000 euro! belli ma...non fa per me... In base alla tua esperienza,oggi,cambieresti il tuo mezzo,e se si',quale e perche' sarebbe il tuo "ideale",e se no,perche'? id="red"> per i motivi detti sopra, quello che gia abbiamo è l'ideale per noi, non potendo peraltro permettercene uno nuovo! ma cmq non ne ho trovati molti con la stessa disposizione e misura di letti, certo non avrò forno e freezer grande, (anche se mi ha felicemente sorpreso la capienza del congelatore integrato nel nostro frigo!) le altre cose che volevamo invece le stiamo pian piano modificando o aggiungendo,in base alle nostre esigenze, ma è bello anche migliorarlo! veniamo alle Pecche: la doccia non è enorme per il maritino(187x90kg) cmq ci sta lo stesso in qualche maniera! poi mi piacerebbe fosse magari un filo più corto (è 7.23mt) ma magari non avrei avuto i letti belli grandi! il camper perfetto non credo esista perchè ognuno ha priorità diverse! ultima cosa... vorrei bevesse un pochino meno!! ma anche questo è un problema comune a molti! Dimenticavo, un mezzo che ho trovato interessante perchè diverso, originale, solido e innovativo (magari non superbello) è il NOMADIC! quello in fiera mi aveva stupito! credo di aver risposto a tutto! buona continuazione! Lju
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 04/02/2013 alle: 23:55:32
a parte i discorsi di sicurezza e solidità secondo me la cosa piu' importante è la comodità di utilizzo con conseguente vivibilità,id="red"> Non sono per niente d'accordo .. Sarebbe come scrivere .. A parte la vita mia e dei miei cari , secondo me la cosa importante e' la comodita' .... un link ad un post in archivio ma sempre utile ... https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=62201&whichpage=1 Non pensiamo che a noi non possa mai capitare ... Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link