Inserito il 04/02/2013 alle: 15:49:58
Non credo che il camper sia un veicolo maturo ma piuttosto è sottoposto a cambiamenti di tipo commerciali che non sono, spesso, razionali.
Ecco che negli ultimi anni si è visto il proliferale di mezzi sempre più lunghi con garage enormi per caricarci tutto quello che……usiamo a casa, con allo stesso tempo caratteristiche che hanno poco a che fare con l’abitar viaggiando, ma di più con il concetto di aver una casa su ruote e pertanto non si vuole rinunciare alle comodità di una casa.
In questa situazione sono stati costruiti mezzi che, per tentare di restare nei criteri di omologazione, sono fatti di materiali poco robusti, con tutte le conseguenze del caso soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, oltre poi essere fuori regolo per il peso; inoltre mentre viene richiesta sempre più potenza ai motori, cosa che con il downsizing dei motori consente senza aumentare il peso, vengono usati telai al limite del peso, con buona pace per le caratteristiche delle sospensioni e della frenata.
Anche le disposizioni interne alle volte lasciano perplessi per quanto riguarda la fruibilità delle attrezzature e delle disposizioni interne.
A questa situazione sfuggono in parte i furgonati e quei pochi mezzi di piccole dimensione che, a fronte di compromessi sulla abitabilità e spazi di stivaggio spesso offrono una migliore costruzione e robustezza.
All’opposto ovviamente vi sono i mezzi omologati oltre 35 quintali, che non avendo vincoli di peso possono essere realizzati senza compromessi, se non quelli economici e di agilità.
Nonostante quanto sopra, pare che si potrebbero costruire mezzi leggeri e di qualità, ma costerebbero un capitale probabilmente. Sarebbe interessante sapere quanto verrebbe a pesare in meno un monoscocca in materiali pregiati (fibra di carbonio?) rispetto ad un monoscocca in vetroresina, che già è una costruzione al top del panorama dei VR.
Il mio veicolo tutto sommato mi soddisfa abbastanza per la meccanica (ducato x244 2800 jtd), per la disposizione interna, è un elnagh marlin 64, mansardato da 6,5 m, rispetto all’uso che ne facciamo, siamo in tre io mia moglie e Giulia di sette mesi, raramente vengono i due fratelloni. Sono un po meno soddisfatto della qualità generale sia dell’assemblaggio che delle componenti accessorie.
Possibile che ogni tot ci deve essere qualcosa che non va; io me la cavo sulle cose semplici, ma non credo che si debba avere una laurea per potere usare un vr. Comunque la soluzione a tante cose che creano problemi sarebbe anche quella di fare mezzi più essenziali, seguendo la regola che tutto quello che non c’è non si rompe.
Il mio mezzo futuro, se ci sarà? Semintegrale Il più piccolo possibile, sotto i 6, 5 metri e anche meno largo dei 2,3 metri dei pannellati, altezza da semintegrale con letto basculante.
Letto matrimoniale su garage e matrimoniale/singolo basculante. Meccanica over 35q come ducato heavy ma omologato patente B, a meno che la Rosy non riesca a fare la patente C1.
Fosse per me guarderei anche ai furgonati, solo che quando li guardo la Rosy guarda male me.
Ci vediamo sabato 9, probabilmente attorno a mezzogiorno a Sparafucile.
Ciao
Gianfermo