quote:Originally posted by copenga> Beh, non intendevo dire che solo i vecchi con vecchi camper sono campeggiatori... e poi c'è il fenomeno torinese dei giovani universitari su vecchi camper... [:0][;)][:p][:D][B)] -- gilby
eh no dai gilby......giovincelli primo pelo (che non conoscono manco il sacco) e vintage sono un connubio frequentissimo..... [;)] >
quote:Originally posted by bruno b> Grazie, spero che un giorno ci possiamo mettere a sedere e discutere di politica[}:)] scusami.... di camper[:D] SALUTONI ARMANDO
Ciao Armando. Non capisco se ti riferisci alla meccanica nel suo complesso oppure intendendone le prestazioni. Nel primo caso, l'ho già detto ,quel motore non mi ha mai creato problemi. In 16 anni di vita l' unico intervento non ordinario è stato la sostituzione della pompa dell'acqua e la revisione del carburatore attorno ai 75.000Km. Per il resto ordinaria amministrazione , freni dischi pastiglie distribuzione olio gomme e filtri. Ogni tanto una verniciatura ai passa ruote che sono il punto debole per quel che riguarda la carrozzeria, e diverse sostituzioni di terminali di marmitta altro punto debole dato dal fatto che l' alimentazione a GPL lascia lo scappamento (secco)per cui il terminale diventa facile preda della ruggine. Se invece mi parli di prestazioni di quel tipo di meccanica , allora devo dirti (e tu lo saprai meglio di me )che il mio mezzo non è un mostro in quel senso. Ha un comportamento (dignitoso)nel senso che velocisticamente parlando il suo comportamento non si discosta dalla media dei mezzi sfornati in quel periodo . I 110 qualche volta 120 li tiene senza grandi problemi(ovvio che si è a tavoletta). La sua velocità ottimale dal mio punto di vista si attesta attorno ai 95-100 se poi si vuol risparmiare sui consumi meglio andare a 90. Il vero problema di quel motore sta nel fatto che risente , specie in autostrada dei tratti in salita dove non si ha sufficiente potenza per mantenere alta la velocità e si è costretti ad usare marce inferiori per tenere un ritmo decoroso. Sulle salite Vere in montagna non lo ritengo troppo penalizzato anche nel confronto con mezzi più odierni. Sarà che il mezzo è lungo 5.20mt, sarà che ad usarlo siamo solo una persona e mezza nel senso che io peso 85kg ma mia moglie pesa 45kg. Per cui la poca potenza viene compensata dall'agilità e dove vi sono parecchi tornanti sovente sono io che mollo, pur non tirando , la compagnia. Il discorso cambia se la salita è lunga e diritta. In quel caso non c'è storia e io li guardo sfilare senza avere più un filo di gas. Ma tutto sommato per me queste cose non contano. Io preferisco viaggiare tranquillo senza mettermi in competizione . Il fatto poi di essere un mezzo a Benzina contribuisce a tenere bassa la rumorosità interna per cui si può dialogare oppure ascoltare musica senza dover mettersi ad urlare. Non sarà sicuramente il meglio del meglio, ma dopo 16 anni di uso, meccanicamente mi ritengo soddisfatto. Se invece dovessi mettermi a parlare della cellula , dovrei stendere un velo pietoso su quei CANI che l'hanno assemblata. Fortunatamente sono una persona che riesce a cavarsela in tante cose e dove non sono riusciti i grandi signori con tanto di reparto riparazioni, ci sono riuscito da solo . Per Musi: Da come avrai letto , non si tratta dello stesso mezzo pur appartenendo alla denominazione TURISTICO. In quegli anni la CI aveva tre tipologie di mezzi, il turistico con diversi allestimenti e motorizzazioni tra le quali quella che ho io 320 a benzina + GPL di serie, poi veniva il CONTINENTAL gamma di mezzo, ed infine l'INTERNATIONAL gamma al top con il 625 che all'epoca costava sui 50.000.000 di vecchie lire. Ciao : Bruno id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> Anche il mio primo camper è stato un CI Turistico 360 su Ducato 1.9TD, del 1989...Comprato nel 2002 (con 57000 km dichiarati...[?]), ci ha portato allegramente in giro per l'Europa per circa 20.000 km in due anni, ma poi si è praticamente disintegrato al ritorno dal viaggio in Romania e Croazia...infiltrazioni a raffica, distacco del blocco scalino, stufa e frigo che non funzionavano pressochè mai...e cinghia di distribuzione (cambiata all'acquisto) che si spezza dopo 7500 km, con necessario rifacimento della testata[:(]...eppure, quei cinque metri e mezzo avevano una abitabilità interna straordinaria, e spesso la rimpiangiamo. Lo abbiamo dato in permuta nel 2004 per comprare un mezzo nuovo, e lo abbiamo ancora visto in seguito circolare per le strade di Torino. Tra l'altro, di quelle "antiche" serie di CI se ne vedono in giro ancora un discreto numero, se si considera l'età raggiunta! [:I]id="Verdana">id="size2">id="navy">
In quegli anni la CI aveva tre tipologie di mezzi, il turistico con diversi allestimenti e motorizzazioni tra le quali quella che ho io 320 a benzina + GPL di serie, poi veniva il CONTINENTAL gamma di mezzo, ed infine l'INTERNATIONAL gamma al top con il 625 che all'epoca costava sui 50.000.000 di vecchie lire. Ciao : Bruno id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> Caro Bruno, ora che è morente mi fa tenerezza!! pensa che gli ho stretto personalmente la mano, per me rimane sempre una persona che ha voluto del bene ai cubani, logicamente ha sbagliato e tanto!!! però fondamentalmente è un puro. Quando si parla di persone di politica opposta alla tua, non è detto che che quello che ha fatto, fa o farà... sia tutto sbagliato, io ho constatato di persona che lui è ancora molto attaccato alla sua terra e ai suoi abitanti, purtroppo ci sono quelli che lo sostengono e quelli che lo contrastano... però di una cosa sono certo... che alla sua morte saranno dolori de barriga (PANCIA..) come minimo una seconda rivoluzione o guerra civile a CUBA non gliela toglie nessuno, spero di sbagliarmi ma alla sua morte sarà veramente un problema frenare queste masse di giovani che vogliono l'impossibile... Ti auguro tantissima salute a te, alla tua famiglia e al tuo camper ARMANDO PS. chiedo scusa a tutti per il fuori pista.....
Proprio oggi mentre scorrevano in TV le immagini di Fidel morente ,mi sei venuto in mente. Ma non per un fattore politico ma solo perchè tu mi hai parlato della tua esperienza. E sappi che io anche se batto altre strade , rifletto sempre sulle cose che racconti. Perché so che giuste o sbagliate che possano apparire agli occhi delle persone, ciò che dici sono frutto delle tue esperienze e mai menzogne buttate li per gettar fuoco. Conoscendoti anche solo (purtroppo)tramite COL ho da tempo imparato ad apprezzarti per il tuo equilibrio e la tua sincerità. Quando si è onesti la politica non è più motivo di separazione anzi diventa solo un pretesto per parlare e conoscersi meglio. Ciao : Bruno.id="green"> >
per passare a qualcosa di + piccolo ma sempre vintage
dentro era stupendo, niente a che vedere con i colori freddi dei nuovi.
aveva tutto il necessario (doccia, acqua calda, super stufa, frigo ecc...) e mi ha portato dappertutto
in meno di due anni 20000 km e in attivo ha diversi passi dolomitici.
una bomba di 4000 euro
Cordiali saluti
Giovanni (Sicilia)