CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

La moda della centrale nucleare su camper.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 09:14:52
Ultimamente 9 post su 10 riguardano l'installazione di batterie al litio da centinaia di amperes, di pannelli da 1kw e oltre, per andare a servire piastre ad induzione, inverter, macchine da caffe, frigoriferi a compressore, phon etc.. 
Mi sembra che tutto sia una rincorsa ad avere impianti sempre piu' grossi, per carichi che aumentano di conseguenza.
Anche io ero pronto per il passaggio al litio, poi, dopo aver fatto una settimana di ferie in pieno inverno con le mie due semplici AGM da 100ah e 200W di pannelli senza nessuna necessita' di allacciarmi alla 220, ho deciso che rimandero' ancora l'operazione. 
Non nego che le batterie al litio siano di gran lunga da preferire a quelle agm, ma alla fine perche' spendere almeno 1500 euro per rifare l'impianto, se le mie abitudini di consumo sono morigerate? in estate ho sempre le batterie cariche al 100% prima di mezzogiorno. In inverno, non mi sono mai trovato senza energia... Sono sicuro che se montassi le litio troverei il modo di consumare tutta quella corrente in eccesso, pretendendo di avere in camper le stesse abitudini di casa. Cosa che voglio evitare. Per chi non e' un fulltimer, forse il classico impianto che abbiamo avuto per 40 anni e' ancora piu' che sufficiente. Che ne pensate?
Andrea IW5CI
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28671
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 10:35:19
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/02/2026 alle 09:14:52

Ultimamente 9 post su 10 riguardano l'installazione di batterie al litio da centinaia di amperes, di pannelli da 1kw e oltre, per andare a servire piastre ad induzione, inverter, macchine da caffe, frigoriferi a compressore,
phon etc..  Mi sembra che tutto sia una rincorsa ad avere impianti sempre piu' grossi, per carichi che aumentano di conseguenza. Anche io ero pronto per il passaggio al litio, poi, dopo aver fatto una settimana di ferie in pieno inverno con le mie due semplici AGM da 100ah e 200W di pannelli senza nessuna necessita' di allacciarmi alla 220, ho deciso che rimandero' ancora l'operazione.  Non nego che le batterie al litio siano di gran lunga da preferire a quelle agm, ma alla fine perche' spendere almeno 1500 euro per rifare l'impianto, se le mie abitudini di consumo sono morigerate? in estate ho sempre le batterie cariche al 100% prima di mezzogiorno. In inverno, non mi sono mai trovato senza energia... Sono sicuro che se montassi le litio troverei il modo di consumare tutta quella corrente in eccesso, pretendendo di avere in camper le stesse abitudini di casa. Cosa che voglio evitare. Per chi non e' un fulltimer, forse il classico impianto che abbiamo avuto per 40 anni e' ancora piu' che sufficiente. Che ne pensate? Andrea IW5CI
...
mai porre limiti alla fantasia dei camperisti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
B747
B747
22/08/2003 3224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 11:04:58

Ultimamente 9 post su 10 riguardano l'installazione di batterie al litio da centinaia di amperes, di pannelli da 1kw e oltre, per andare a servire piastre ad induzione, inverter, macchine da caffe, frigoriferi a compressore,
phon etc..  Mi sembra che tutto sia una rincorsa ad avere impianti sempre piu' grossi, per carichi che aumentano di conseguenza. Anche io ero pronto per il passaggio al litio, poi, dopo aver fatto una settimana di ferie in pieno inverno con le mie due semplici AGM da 100ah e 200W di pannelli senza nessuna necessita' di allacciarmi alla 220, ho deciso che rimandero' ancora l'operazione.  Non nego che le batterie al litio siano di gran lunga da preferire a quelle agm, ma alla fine perche' spendere almeno 1500 euro per rifare l'impianto, se le mie abitudini di consumo sono morigerate? in estate ho sempre le batterie cariche al 100% prima di mezzogiorno. In inverno, non mi sono mai trovato senza energia... Sono sicuro che se montassi le litio troverei il modo di consumare tutta quella corrente in eccesso, pretendendo di avere in camper le stesse abitudini di casa. Cosa che voglio evitare. Per chi non e' un fulltimer, forse il classico impianto che abbiamo avuto per 40 anni e' ancora piu' che sufficiente. Che ne pensate? Andrea IW5CI
...
Premesso che a grandi linee sono d'accordo con te (non ho tv, phon, induzione ecc), però va detto che la grande differenza la fanno le tipologie di frigo/stufa utilizzati.
Ho viaggiato per 12 anni, estate e inverno, con un pannellino da 75w ed una singola batteria, ma avevo frigo trivalente e stufa a gas. Da quando ho stufa a gasolio e frigo a compressore (e non tornerei mai indietro) sono dovuto passare a due batterie AGM da 95Ah e pannello da 180w. D'estate non ho problemi, ed anche d'inverno me la sono sempre cavata bene, ma lo scorso natale, in giro per l'Alsazia, con molto freddo, poca insolazione e brevi tragitti giornalieri, sono stato in difficoltà.
Non sono rimasto a terra, ma in più di un'occasione ho allungato il giro per arrivare più carico la sera oppure ho rinunciato ad una bella sosta senza allaccio perchè avevo timore per la notte.
Morale, penso che per il prossimo inverno, con le AGM che andranno per i 6 anni, passerò al Litio (senza strafare).
p.s. il mio mezzo ha già DC/DC e MPPT idonei per Litio
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 18/02/2026 alle 12:19:35
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 11:32:51
È la moda del momento e il mercato è favorevole visto i bassi costi delle batterie cinesi comunque secondo me era ora che ci fosse un modo per stare più tranquilli soprattutto per chi non ama campeggi e soste attrezzate. A me nonostante abbia Frigo a Compressore da 140 litri e webasto non è mai servita non faccio libera e non uso molto il van in inverno, non vado in montagna ma di sicuro appena la mia agm comincerà a dare segni di fatica la sostituirò con una litio avendo già la predisposizione di serie ma senza montare una megabatteria o dcdc ultrapotenti che a me non servono. I camper nuovi cominciano ad avere litio di serie e sarà lo standard futuro per tutti.

Modificato da Pedro2 il 18/02/2026 alle 11:35:47
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7849
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 12:12:34
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/02/2026 alle 11:32:51

È la moda del momento e il mercato è favorevole visto i bassi costi delle batterie cinesi comunque secondo me era ora che ci fosse un modo per stare più tranquilli soprattutto per chi non ama campeggi e soste attrezzate.
A me nonostante abbia Frigo a Compressore da 140 litri e webasto non è mai servita non faccio libera e non uso molto il van in inverno, non vado in montagna ma di sicuro appena la mia agm comincerà a dare segni di fatica la sostituirò con una litio avendo già la predisposizione di serie ma senza montare una megabatteria o dcdc ultrapotenti che a me non servono. I camper nuovi cominciano ad avere litio di serie e sarà lo standard futuro per tutti.
...
Non temi l'autocombustione tipica delle batterie al litio?
Keep calm e buon camper Corrado
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63634
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 13:36:45
Avendo sempre con noi lo scooter preferiamo aree con corrente, anche abbiamo 2 AGM ed un pannello classico
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7145
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 22:17:03

...
Concordo. 6 mesi prima di vendere il camper precedente all'attuale ho avuto la necessità di cambiare le batterie, le precedenti arrivate quasi a 7 anni ormai non garantivano più quel margine di sicurezza in quanto ad autonomia energetica. Le ho cambiate con altre 2 AGM da 120 Ah.
6 mesi dopo ho cambiato il camper e questo, nuovo era "Litio ready". Ho montato quindi 2 batterie al LiFePO4 sempre da 120' Ah. Questo camper ha la truma a gas (il precedente a gasolio) ed il frigo trivalente. Con queste batterie ho fatto la solita settimana prenatalizia in Alsazia, non mi sono mai collegato alla rete e nei momenti di minore carica, avevo entrambe le batteria cariche al 70-80%. Probabilmente ne sarebbe bastata una da 150 AH, ma tant'è. Ora ne vedremo la durata, ma sembrano un altro pianeta. Diciamo che alla maggior autonomia elettrica va sommato il risparmio di peso. Prima avevo 60 kg di batterie oggi ne ho 30. Con i 30 Kg risparmiati ho montato 2 serbatoi ricaricabili per il GPL che pesano insieme, 28 Kg. Anche questo è un vantaggio delle litio.
Diciamo che oggi, montare AGM o Gel su camper che facilmente si possono convertire alle LiFePO4, è a mio avviso non corretto. Pero se non si vuol metter mano in nessun modo all'impianto, o quantomeno verificarlo con le dovute attenzioni, va benissimo continuare con le AGM.  Su un camper nuovo, quindi "Litio ready",  invece direi che non c'è storia. Se non servono grandi accumuli ci si limita ad una batteria più piccola risparmiando soldi e peso.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/02/2026 alle 22:17:55
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9459
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 05:19:57

...
A parte la fissazione di molti che sul mezzo vogliono avere di tutto, pronti al deserto e poi appena arrivano in AA corrono ad allacciarsi alla 220...
Davvero in inverno,riesci a fare una settimana in libera ? e la truma ? mi piacerebbe vedere quanto rende un  pannello da 200 wat con sette giorni di sole coperto...
Devo riconoscere che io non potrei mai fare una settimana in libera in inverno,dipende dai consumi che hai,soprattutto in inverno,che fa buio alle 17,mi ritrovo alla tv fino a mezzanotte,quindi prima o poi faro' anch'io il cosiddetto passaggio al litio,nonostante i miei 450 w di fotovoltaico
Marco alderotti
merlino64
merlino64
25/10/2021 310
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 07:38:07

...
Ciao,a mio modesto parere,dipende dalle esigenze di ogni singolo. Io ad esempio con semplice pannello da 200w e una sola batteria Agm da 100A son stato tranquillamente nel parcheggio sotto San Marino per 4gg questo capodanno e l'unico problema avuto da gestire nn era l'energia ma la cassetta del wc...eravamo solo in 2 e nn voglio scendere nei dettagli ma tra i 2 investimenti,sceglierei di comprare una cassetta di scorta...anzi sfrutto l'occasione di chiedere se qualcuno ne ha una da vendere ( Threfor 200 o come si chiama ...) mi contatti xke su Subito ne ho trovate 2 ma nessuno le spedisce a Ge
Dani

Modificato da merlino64 il 19/02/2026 alle 07:41:50
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2978
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 07:51:24
In risposta al messaggio di Grinza del 18/02/2026 alle 13:36:45

Avendo sempre con noi lo scooter preferiamo aree con corrente, anche abbiamo 2 AGM ed un pannello classico
Buongiorno;

anch'io adotto questa soluzione, nonostante abbia 2 batterie AGM e pannello solare.
ciò non toglie che se mi capita l'occasione 2/3 notti in libare la faccio.
e meglio 2 cassette del WC che na centrale nucleare in camper
saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 19/02/2026 alle 07:54:28
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 09:14:12
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/02/2026 alle 05:19:57

A parte la fissazione di molti che sul mezzo vogliono avere di tutto, pronti al deserto e poi appena arrivano in AA corrono ad allacciarsi alla 220... Davvero in inverno,riesci a fare una settimana in libera ? e la truma
? mi piacerebbe vedere quanto rende un  pannello da 200 wat con sette giorni di sole coperto... Devo riconoscere che io non potrei mai fare una settimana in libera in inverno,dipende dai consumi che hai,soprattutto in inverno,che fa buio alle 17,mi ritrovo alla tv fino a mezzanotte,quindi prima o poi faro' anch'io il cosiddetto passaggio al litio,nonostante i miei 450 w di fotovoltaico
...
ho fatto una settimana il libera in inverno, in modo abbastanza semplice.. spostandomi ogni 2 giorni , le batterie si sono sempre ricaricate a sufficienza. Io uso la truma solo per acqua calda, per il riscaldamento uso il cinebasto che consuma davvero molto ma molto poco. A parte la fase di accensione e spegnimento, che dura un paio di minuti, a velocita' bassa, ha consumi quasi irrisori, poi ho smesso di guardare la tv in camper perche' ormai faccio streaming sul tablet. i miei consumi sono bassi, pochi watt per l'illuminazione del camper che e' tutta a led (non con le coreografiche strisce che usano adesso che consumano diversa Ah, ma faretti da 2,5W cadauno dimmerabili. Alla fine il consumo maggiore e' la ricarica di tablet e cellulari e il cinebasto. Ho stimato che senza sacrifici , consumo circa 30-40 Ah al giorno tenendo il riscaldamento sempre acceso. Non ci vuole poi molto a reintegrarli con un po' di sole o un po' di marcia.
Stavo anche valutando l'efoy che potrebbe essere ottimo per il mio profilo. Non sento necessita di cambiare il frigo con uno a compressore e nemmeno di eliminare il gas per cucinare.
Andrea IW5CI
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1326
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 10:15:03

...
Il primo camper l'abbiamo acquistato nel 1995, nuovo allora aveva una sola batteria servizi al piombo da 65 Ah...siamo andati dappertutto praticando tantissima sosta libera. All'epoca non esistevano ancora i pannelli solari e le utenze interne erano tutte con lampadine ad incandescenza da almeno 21W cadauna...
Oggi abbiamo un van con due batterie AGM da 95Ah montate in origine dalla casa, ci troviamo bene, ero leggermente titubante sui consumi del frigo a compressore ma devo dire che sono dubbi risolti positivamente. La Combi a gas consuma poca corrente e per la ricarica di tablet e telefono il più delle volte utilizzo un paio di powerbank da 20000 mA. Non ho montato pannello solare, ho un buon DC DC (sulla carta arriva fino a 70Ah, ma ignoro come sia stato settato...)
L'evoluzione delle batterie al litio è sicuramente interessante e crea molte opportunità. Siccome il Van quest'anno compie 4 anni, stavo pensando ad un upgrade con un paio di batterie al Litio ma nella giungla delle offerte sono molto confuso, trovi batterie marca XYZ con prezzi interessanti, ma la qualità?
Per curiosità ho provato a fare una botta di conti per montare un paio di NDS Tempra da 150Ah cadauna, un regolatore, un display digitale e un pannello solare. Non ho aggiunto l'inverter perchè non ci occorre la 230V ma sinceramente mi è passata la voglia, parliamo di circa 3.000 euro così, in linea di massima.
Credo che quando occorrerà, acquisterò due Varta AGM nuove, identiche a quelle installate, considerato che le nostre (devo dire molto frequenti) uscite sono limitate ai fine settimana dove ci spostiamo spesso. Se un giorno cambierà la nostra disponibilità di tempo, valuteremo altre soluzioni energetiche.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4940
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 13:23:03
In risposta al messaggio di Valerio69 del 19/02/2026 alle 10:15:03

Il primo camper l'abbiamo acquistato nel 1995, nuovo allora aveva una sola batteria servizi al piombo da 65 Ah...siamo andati dappertutto praticando tantissima sosta libera. All'epoca non esistevano ancora i pannelli solari
e le utenze interne erano tutte con lampadine ad incandescenza da almeno 21W cadauna... Oggi abbiamo un van con due batterie AGM da 95Ah montate in origine dalla casa, ci troviamo bene, ero leggermente titubante sui consumi del frigo a compressore ma devo dire che sono dubbi risolti positivamente. La Combi a gas consuma poca corrente e per la ricarica di tablet e telefono il più delle volte utilizzo un paio di powerbank da 20000 mA. Non ho montato pannello solare, ho un buon DC DC (sulla carta arriva fino a 70Ah, ma ignoro come sia stato settato...) L'evoluzione delle batterie al litio è sicuramente interessante e crea molte opportunità. Siccome il Van quest'anno compie 4 anni, stavo pensando ad un upgrade con un paio di batterie al Litio ma nella giungla delle offerte sono molto confuso, trovi batterie marca XYZ con prezzi interessanti, ma la qualità? Per curiosità ho provato a fare una botta di conti per montare un paio di NDS Tempra da 150Ah cadauna, un regolatore, un display digitale e un pannello solare. Non ho aggiunto l'inverter perchè non ci occorre la 230V ma sinceramente mi è passata la voglia, parliamo di circa 3.000 euro così, in linea di massima. Credo che quando occorrerà, acquisterò due Varta AGM nuove, identiche a quelle installate, considerato che le nostre (devo dire molto frequenti) uscite sono limitate ai fine settimana dove ci spostiamo spesso. Se un giorno cambierà la nostra disponibilità di tempo, valuteremo altre soluzioni energetiche.
...
Valerio, ma dopo tutti i millemila post sull'argomento ancora a spendere 3k per due batterie e un inutilissimo display colorato?

Daje!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2554
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:02:48

...
sottoscrivo ogni singola parola. Stessa configurazione AGM, pannello da 150 W, mai avuto problemi. Adesso le due AGM NDS da 100Ah hanno 9 anni e le reputo ancora molto performanti. Finché durano restano così, quando dovrò cambiarle vedrò, probabilmente saranno ancora dello stesso tipo.
Dimenticavo, ho un inverter da 1500 W che uso regolarmente per ...farmi il caffé con la macchinetta che piace a me. Installato da nuovo insieme al camper ed alla batterie ( tanto per dire che, usato con criterio, anche un inverter non proprio piccolo funziona tranquillamente con le due AGM, montate in PARALLELO SECCO senza nessun gestore intelligente di ricarica)
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 19/02/2026 alle 14:03:37
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1326
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:10:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/02/2026 alle 13:23:03

Valerio, ma dopo tutti i millemila post sull'argomento ancora a spendere 3k per due batterie e un inutilissimo display colorato? Daje!
Ma infatti, rimango come sono. Se rimango a piedi con la corrente, metto in moto e vengo a casa...laugh
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9078
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:29:50
Il litio e' indispensabile per i camper con riscaldamento a gasolio e frigorifero a compressore.
Dotazioni, secondo me, oggi imprescindibili su un veicolo nuovo..
E mi pare che i costruttori si stanno orientando in questo senso, con l' aggiunta - naturalmente - di adeguati pannelli solari
Negli altri casi possono servire al massimo ad aumentare l' autonomia in libera, sempre a a condizione di avere pannelli adeguati.
I dispositivi che richiedono centinaia o migliaia di watt sono fatti per la casa e non per il camper.
Mai avuto un inverter, a parte uno da pochi watt per la ricaricarica del rasoio elettrico.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63634
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 14:30:58
In risposta al messaggio di oigroig del 19/02/2026 alle 07:51:24

Buongiorno; anch'io adotto questa soluzione, nonostante abbia 2 batterie AGM e pannello solare. ciò non toglie che se mi capita l'occasione 2/3 notti in libare la faccio. e meglio 2 cassette del WC che na centrale nucleare in camper saluti Giorgio
Raramente facciamo libera, anche perché partiamo la mattina e torniamo la sera e vogliamo essere sicuri di ritrovarlo e integro.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2057
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 16:19:55
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2026 alle 14:29:50

Il litio e' indispensabile per i camper con riscaldamento a gasolio e frigorifero a compressore. Dotazioni, secondo me, oggi imprescindibili su un veicolo nuovo.. E mi pare che i costruttori si stanno orientando in questo
senso, con l' aggiunta - naturalmente - di adeguati pannelli solari Negli altri casi possono servire al massimo ad aumentare l' autonomia in libera, sempre a a condizione di avere pannelli adeguati. I dispositivi che richiedono centinaia o migliaia di watt sono fatti per la casa e non per il camper. Mai avuto un inverter, a parte uno da pochi watt per la ricaricarica del rasoio elettrico.
...
Parliamone...
Ho il frigo trivalente, un frigo a compressore a pozzetto da 55 litri, un cinebasto a gasolio e la truma a gas. Eppure riesco a vivere quasi 4 giorni in libera in inverno con 2 misere AGM da 100Ah ciascuna collegate in parallelo secco.
A peggiorare la mia situazione, considera che le AGM sono marche diverse, hanno età diverse (7 anni una e 3 anni l'altra) e i cavi del positivo del parallelo sono più corti di quelli del negativo.

Eppure quest'inverno ho fatto quasi 4 giorni pieni in libera a temperature vicine allo 0.

Che il litio sia migliore non si discute, ma che sia "imprescindibile" come affermi... anche no.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 19/02/2026 alle 16:20:40
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2978
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 18:03:15
In risposta al messaggio di Grinza del 19/02/2026 alle 14:30:58

Raramente facciamo libera, anche perché partiamo la mattina e torniamo la sera e vogliamo essere sicuri di ritrovarlo e integro.
Buonasera;

Quando facciamo sosta libera 6/7 volte in 3 anni,e quasi sempre fronte mare e difficilmente ci spostiamo con lo scooter.
Saluti
Giorgio
.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link