CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Lo sviluppo va sulla giusta strada?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 84
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 23:14:25
Ma capisci cosa sto dicendo ? Non voglio colpevolizzare nessun camperista.
Non parlo di modificare i mezzi circolanti.
Non voglio tornare a cellule di 40 fa.
Ma vorrei che la produzione di cellule moderne vengano fatte con allestimento studiato x adeguare il settore camper alla svolta ecologica che sta avvenendo in tutti, ma proprio tutti gli altri settori.
I materiali e tecnologie MODERNE esistono basta applicarle... se non vengono obbligate le aziende allestitrici , di loro iniziativa non si muoveranno mai... è quasi vergognosa la strada che hanno intrapreso , esattamente al contrario di ciò che avviene in ogni settore produttivo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/02/2024 alle 23:32:23
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 08:02:26
Bruci migliaia di litri di gasolio ogni anno al ritmo di uno ogni 7km per spostare un mezzo da 3,5t per puro diletto e ti stai a preoccupare se qualcuno scalda la cellula a gasolio piuttosto che a GPL.
A me pare che guardi il dito e non vedi la luna.
Quella che chiami Svolta Green in tutti i settori è solo un modo che hanno trovato per aumentare i costi di produzione di qualsiasi oggetto e di conseguenza diminuire drasticamente la platea di popolazione in grado di permettersi tali oggetti.
Se non vuoi inquinare ricicla camper e casa e ti pianti un boschetto per vivere d'estate e una serra per l'inverno, abituandoti a mangiare vengano, meglio se crudista così risparmi sulla cottura.

Invece si continua a pensare di risolvere i problemi del mondo con lo start & stop, con un alternatore "intelligente", per poi dover mettere anche un Dc-Dc che scalda come una stufetta, per fare quello che prima si faceva in modo più semplice ed efficiente e potersi lamentare che i mezzi sono diventati complessi e costosi da mantenere.

Si punta il dito contro il frigo a compressore con l'accusa di essere energivoro quando in realtà è la tecnologia più efficiente al momento disponibile a livello energetico.

Si criticano perfino le batterie a litio, magari caricate con il fotovoltaico di casa, perché permettono l'asciugacapelli anziché usare il tubo della stufa.

Continuiamo pure ad inneggiare alle imposizioni vessatorie che i tempi del boschetto e della serra non sono lontani!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 08:07:19
Anche secondo me nella costruzione dei camper, esiste un margine di miglioramento in senso "ecologico", ma sicuramente molto meno ampio di quanto esiste nel resto delle attività umane. I riscaldamenti sono, è vero, più energivori, ma anche questo è relativo perchè una Truma serie 3000 più ventilazione consumava probabilmente la stessa quantità di energia, quando non di più per la necessità di una regolazione manuale che non può esser certo tempestiva quanto un'automatica. Innegabile che il livello di comfort di una combi è irraggiungibile da una tradizionale senza ventilazione. L'isolamento termico degli ultimi 10-15 anni è sicuramente migliore rispetto ai precedenti. L'aumento della resa nonché la riduzione del loro prezzo hanno reso i pannelli fotovoltaici molto più disponibili di un tempo. Io collego il mio camper alla 230V forse 5 volte/anno, per il resto, dal punto di vista energetico lui è autonomo. E per caricarsi usa l'alternatore ed il pannello fotovoltaico. Dell'efficenza dei motori si è già parlato quindi anche del fatto che oggi un camper moderno inquina sicuramente meno di un camper di 20 o più anni fa. Le finestre e gli oblò offrono un isolamento termico maggiore. Penso che poi siano i comportamenti a rendere i nostri veicoli più o meno ecologici. Partendo dalla stessa base ognuno di noi decide poi se installare dotazioni che si accontentano dell'energia stoccata da una batteria da 100 Ah e chi invece ha bisogno del quadruplo. Ma anche in questo caso se l'energia se la produce con sistemi ecologici...di cosa stiamo parlando ? Una volta i gruppi elettrogeni erano dei motori a 2 o a 4 tempi a miscela/benzina, mentre ora, ormai da anni, ci sono gli efoy per ch opta per questa opzione produttiva di energia. Minor inquinamento acustico e minori emissioni.
Interessante invece l'idea di utilizzare le grigie per lo sciacquone del WC. Sarebbe necessario costruire un doppio circuito perchè le grigie, tutti noi, appena possiamo le svuotiamo e appena partiti non ne abbiamo. Peraltro stanno crescendo i WC a secco.... non so se definirli più ecologici, forse si. 
Anche nelle dimensioni il mondo è molto vario. Vedo la generale tendenza a ridurre le larghezze dei mezzi. Ormai ogni marchio h ala sua linea con larghezza limitata, chi a 212 chi a 217, chi a 222, 225. Per non parlare dei furgonati

Sicuramente si può fare di più nel nostro mondo per migliorare l'aspetto ecologico del camper, ma penso che in tanti altri comparti non sia meglio. Basti pensare, ad esempio, al gigantismo nelle auto, 25 q.li di suv per trasportare 85 kg di persona sono realmente una contraddizione, eppure quanto se ne vedono per le strade ? 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 09:26:02
Scusa ma proprio no ci capiamo.
Non mi interessa quello che fa o non fa il camperista, sia eco che non. Noi ci muoviamo con quello che ci viene venduto. Chi produce quello che compriamo dovrebbe essere indirizzato a produrre in accessori e allestimenti con un occhio più ecologico.
Ho cambiato 3 camper in 30 anni, l'autonomia in libera in inverno è calata di circa il 50% dal primo all'ultimo mezzo. Nonostante FV più che raddoppiato, BS più performante e sistema di riscaldamento moderno...parlo x mia esperienza in località non estreme , mare lago in inverno....qualcosa non torna.
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/02/2024 alle 09:32:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 10:50:30
i camper consumano 1 MWh (1000 Wh) ogni 1000km di diesel e fino a 40kWh al giorno per il riscaldamento.
il frigo trivalente 4 kWh/giorno, a compressore un quinto o anche meno.
La batteria da 100Ah contiene 1kWh utile.
Parliamo di cose ridicole rispetto muovere e scaldare un camper, se pure fosse elettrico sempre quell'energia serve per muoverlo,  verrà prodotta nella centrale per caricare la batteria invece che in loco (con efficienze un pelo milgiori per l'effetto scala).
fondamentalmente non c'è niente da ottimizzare. motori a pistoni che consumano meno non li svilupperemo mai, un giorno saranno elettrici a fuel cell o con batterie nucleari o caricate  da centrali a fusione nucleare..allora saremo green. Oggi stiamo investendo in inquinamento (per produrre veicoli nuovi minare cobalto silicio etc tutto fatto al 70% con fossile) sperando che tra 30 anni i ns figli sapranno come produrre energia elettrica realmente green.
Fondamentalmente la mia opinione è che la generazione 70 90 è quella che paga per la generazione 20 50 non solo riparandone i danni ma anche pagando il prezzo per poter far vivere i figli nati in questi anni in un mondo dove il danno è riparato e col mondo che va verso il green. Oggi è il momento peggiore, lo sforzo è massimo, l'inquinamento prodotot oggi per non inquinare domani è massimo, gli effetti dello sforzo non si vedono minimamente perchè saranno , forse, tra decenni.
Quindi si lo sviluppo camper va nella giusta direzione ma non si puo fare quasi niente e non si avranno effetti sensibili per decenni. Beato chi ce l'ha da 30 anni e puo ricordare i bei tempi. Avete tutta la mia invidia per i bei tempi..un pianeta ancora decente, vivere in città senza paura di prendersi un cancro, libertà di girare in camper senza mille leggi restrittive e costi proibitivi, pensioni versate in lire e ricevute in euro, frutta che sapeva di frutta, mobili di legno massello, vorrei essere nato 30 anni prima. Sul serio, anche la musica era migliore :)

Modificato da Frank Blue il 05/02/2024 alle 11:02:34
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 13:02:39
Il discorso secondo me oltre che al fatto della domanda che chiede un certo prodotto, i camper sono diventati energivori (di elettricità si intende) perché le performance delle batterie e di pannelli solari si sono moltiplicate.

Mi ricordo nel 94-96 abbiamo viaggiato con un altro equipaggio qualche volta che avevano il webasto e noi la truma a gas. Il loro problema oggi come allora era l'elettricità. Oggi é leggermente minore proprio per le migliori performance delle batterie e dei pannelli.

Sempre intorno a quegli anni un altro equipaggio aveva il.frigo a compressore... Era come il diavolo ai tempi... Cambiato subito con trivalente. Stesso motivo qui sopra...

Riguardo al passo indietro ecologico usando gasolio al posto di altri combustibili più green per scaldare il camper, credo che si sia perso un po' il punto di vista quale il camper deve essere pratico,non ecologico.

Poi dal punto di vista dell'ecologia vogliamo mettere l'isolamento termico che offre l'antico polistirolo contro il moderno Styrofoam?

Passi avanti sono stati fatti abbondantemente ma bisogna guardare primo alla praticità, secondo alla qualità e fascia di un mezzo.

Sennò ci trasformiamo tutti in quegli estremisti di gas free ...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 13:05:29
Riguardo all'ultima parte,
é un po' come 2 passeggeri pensionati scelgono un MH di 8 metri.
Li sta un po' anche alla scelta personale...
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 13:14:31
Non ci capiamo perché metti nello stesso calderone i concetti di autonomia energetica ed efficienza energetica, che sono in buona parte dei casi complementari.
Non si può volere l'auto elettrica green ed efficiente e allo stesso tempo pretendere di avere 1200km di autonomia come i diesel.
Se poi inneggi anche alle vessazioni del legislatore ottieni l'ibrido plug-in, in cui a caro prezzo fai sfregio di energia per portare a spasso la vecchia auto termica più quintali di batterie, motori elettrici ed elettronica, con autonomia ridicola.
Nel mondo dei camper invece viene fuori l'accoppiata alternatore intelligente e Dc-Dc.
Se un camper di 30 anni fa per te aveva il doppio di autonomia elettrica analizza le differenze rispetto a quello di oggi e vedi cosa cambiare, tenendo sempre in considerazione i vincoli sul peso e l'impatto su costi di ingegnerizzazione e produzione delle modifiche che proponi.
Se alla fine sei soddisfatto condividi il tutto e credo che la comunità sarà felice di fare pressione sugli allestitori per avere il mezzo come il tuo.

Limitarsi a puntare il dito contro chi decide di scaldare a gasolio perché si è rotto la schiena a cambiare alle 4 di mattina ogni tre giorni bombole introvabili buttando centinaia di euro in cauzioni non mi sembra la strada migliore.

Anche sperare che il legislatore ci imponga il camper fossil-free non mi sembra l'approccio più adeguato per permettere al settore di avere un futuro.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 14:24:26
vivere in città senza paura di prendersi un cancro,

scusa ma città, fiumi, aria, sono molto meno inquinate oggi di 30 o 40 anni fa. Ma proprio non c'è gara. Non confondiamo la nostalgia della gioventù con quella che era la realtà
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 14:42:01
Ogni epoca e' diversa e il mondo e' in movimento .
Un tempo in casa vi era un solo televisore, l' auto non aveva clima e i vetri erano a manovella , c' erano i cellulari che restavano in stand by per una settimana. I camper di allora non sono piu' proponibili . 
P.S io mi autoproduco la ricarica batterie con i pannelli e carico acqua dalla fontanella , dal punto di vista ecologico non vedo aggravi . 
route
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 14:53:06
https://www.camperonline.it/mag...

Ormai è sul mercato da 4 anni ma feedback in rete non se ne vedono.
Se qualcuno vuole provare...

Di certo aggiunge complessità al mezzo e costo sia di acquisto che di conduzione con i vari additivi ed energia per maceratore e pompe.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 15:02:43
Subalpino
posso chiederti che camper BEDFORD avevi? Nel 1994 mio papà acquistò un BEDFORD autocostruito da un falegname, un bestione lunghissimo a 7 posti, motore mi pare di ricordare 2200cc 60 cv, velocità in discesa 80 Km/h, caldaia domestica in bagno, infiltrazioni ovunque...ci arrivammo a Parigi...comunque splendidi ricordi!
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 17:31:04
Infatti ! Per me un assurdo, non è così per tutti. Ma solo a dimostrare che non è tanto la proposta che rende il prodotto eco o non eco, ma la richiesta (assurda per me) di chi preferisce quelle soluzioni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 18:01:42

Il camper ha subito le stesse evoluzioni degli altri oggetti che ci stanno attorno. Le abitazioni di 30-40 anni fa non avevano certo le comodità delle case costruite adesso, per non parlare di tempi più addietro. Allora si usava la macchina da scrivere manuale (poi diventata elettrica e pareva già una rivoluzione) ed oggi la macchina da scrivere è sparita come son sparite le fotocopiatrici Rank-Xerox. Ricordo ancora quando questo oggetto miracoloso uscì (fotocopiatrice): si infilava l'originale, usciva una copia negativa, si rinfilava la negativa ed usciva la positiva, circa 10 minuti per una copia. Una magia. Fino a quell'ora? Si ricopiava il documento originale, si scriveva in fondo 'P...C...C.' ed uno abilitato firmava Per Copia Conforme (all'originale).

Questo per dire che tutto si è evoluto. In quegli anni la punta annuale dei consumi elettrici era alle 17.30 del 24 dicembre, ora è in piena estate. Allora si usavano gli scaldabagni elettrici e tutti gli Italiani scaldavano l'acqua nel pomeriggio della Vigilia di Natale per fare il bagno in vasca. Tutto si evolve e tutto cambia. Le fisse dell'Europa, covo di traditori già trombati in casa, al soldo degli stranieri (vedi caso Qatar) non cambieranno la storia. Il progresso fa quello che vuole, anzi, secondo una felice intuizione di non ricordo chi, il progresso lo sviluppa gli scontenti.

Chi andrebbe oggi in giro con una roulotte fissata sopra il pianale d'un furgone come fece Dethleffs decenni e decenni fa, inventando il camper? Il mercato lo definisce i Clienti, ops, gli scontenti. Oggi vanno di moda camper oltre i sette metri, con questo e quell'altro accessorio. Allora il camper era riservato a chi se lo poteva permettere con gli avanzi dei guadagni, oggi si compera a rate e se lo compero a rate lo voglio grande e con quello che costa, io ci faccio quello che mi pare! Frase sentita personalmente da un camperista con il nuovo camper, in un'area libera che quando gli facemmo notare che certe cose non si potevano fare, è andato in bestia urlando che se non ci andava bene la sua vicinanza potevamo andare in albergo. Fortuna che eravamo in parecchi, altrimenti ci avrebbe pure menato! Vai a dire questi tizi del risparmio energetico, della bombola o del gpl...

Giovanni
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 18:22:03
Un Bedford furgone con tetto a soffietto montato da Almo e il resto realizzato da noi. Niente stufa, Wc portapotti, frigo peltier, il DCDC era uno stacca batteria che non dovevi dimenticarti di staccare in sosta.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 18:52:04
Non ho mai parlato di motorizzazioni !
I motori non sono prodotti solo x i camper, in ogni caso volente o meno hanno già preso una direzione che porterà ad una svolta epocale, non credo proprio che il nostro settore possa modificarne il percorso, ci si deve rassegnare.
Quando parlo di autonomia intendo il tempo che in riusciamo a fare senza doverci appoggiare a strutture, soprattutto in inverno. Con decenni a disposizione si è lavorato in modo da aver ridotto tale autonomia. Ripeto che non voglio un mezzo spartano, ma moderno soprattutto per quanto riguarda i sistemi e accessori di bordo.
Alcuni esempi, per me banali, dove si potrebbe intervenire.

- Riscaldamento, visto le grosse differenze di temperatura da zona a zona e gli spazzi piccoli, si può fare di più sfruttando i moti convettivi. In viaggio poi, si potrebbe usare calore sprecato con il radiatore, anche i motori futuri avranno calore da smaltire.

- Acqua, si può ridurre i CS introducendo semplici e poco costose modifiche, vedi pedale dosatore, vedi sciacquone WC con acqua recuperata da doccia.

- BS, qui si parla di una cosa diversa, le lifepo4 sarebbero già "obsolete"...si tengono nel cassetto i supercapacitor al grafene, restano li per far recuperare gli investimenti fatti sulle Litio. Supercap che sopportano fino a UN MILIONE di scariche/ricariche profonde, a qualsiasi temperatura ambientale anche -40°c. Rottami il camper ti porti il pacco batteria sul nuovo mezzo, praticamente eterni. Mi sono auto-costruito già due prototipi, una anni fa, la seconda assemblata la scorsa estate, la prima da 6 elementi, la seconda da 12 ... per ora le ho usate come BM, la 6 provata anche in auto. La 12 elementi pesa poco più di 2Kg con l'involucro fatto in alluminio forato, grande come metà di una scatola per scarpe. Spettacolare il rumore del motorino di avviamento che gira pimpante. Ho postato le foto anche sul forum, per ora è un bel giocattolo con cui faccio esperienza. Ma qualcosa si muove, cominciano a vedersi in rete pacchi batteria (prezzi esagerati). 

- Frigo, in zone sciistiche in inverno la temperatura dopo il tramonto scende drasticamente sotto zero e ci rimane nel peggiore dei casi x 12 ore. Uno scambiatore ad aria appositamente studiato consentirebbe un risparmio del 50% dei consumi energetici del frigo in quelle situazioni.

Soluzioni o accessori, che vedo io ...forse sono troppo complicate? A me sembrano già belle che fatte, basta applicarle.
 In ogni caso quel tipo di cose che non vengono nemmeno prese in considerazione da chi potrebbe farlo in modo serio, anzi. 
Soluzioni che darebbero una parvenza della volontà di ridurre i consumi e giustificherebbero (solo in piccola parte) i costi esagerati che hanno raggiunto i camper.
RIPETO NON PARLATEMI DI MOTORI...quelli hanno già un futuro segnato...non molto chiaro...ma la direzione quella è chiara.
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/02/2024 alle 19:34:20
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 19:34:28
a me sembra l'ufficio complicazione cose semplici.
l'autonomia dei camper non è affatto diminuita, è molto aumentata. Semplicemente la gente ci attacca di tutto e di più perchè vuol portarsi dietro di tutto e di più.
Noi abbiamo una sola batteria servizi e un pannello e in montagna in inverno stiamo da venerdi sera a lunedi mattina senza mettere in moto, caldi, asciutti, facendo da mangiare e usando se vogliamo i nostri telefoni e laptop.
Tanto? Poco? Più di prima? Non so, in sei anni di camper ho attaccato la corrente una sola volta per vedere se funzionava
. E' quel che mi serve per cui va bene così.
Le tecnologie non si affermano a comando. Si affermano nella misura in cui sono o più pratiche, o più economiche o migliorano la vita, o aumentano le cose che puoi fare.
E' il motivo per cui nonostante il pompaggio mediatico e gli incentivi pubblici le auto a batteria segnano il passo

Modificato da ledzep il 05/02/2024 alle 19:35:30
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:04:15
Io non capisco i suggerimenti sull’acqua… ma quanta ne usi come sciacquone? Come a casa? Per usare quella della doccia ti obblighi ad andare in bagno solo dopo averla fatta? Tutto questo per risparmiare un litro o due al giorno?
E poi che vantaggio ti dà il rubinetto collegato al pedale per l’acqua? La pompa non ti parte già ora solo quando apri il rubinetto?

E anche per la corrente, con un trivalente e la stufa a gas se non metti telefoni o pc sotto carica, non guardi la tv e non usi aria condizionata o accendi ventole, come fai a consumare di più? Non é che a diminuirti l’autonomia é qualcosa di cui una volta ne facevi a meno e se ci rinunci anche ora torni allo stesso consumo?

Come hanno detti in molti, ormai si pretende di più di una volta… ma ai miei tempi si che si stava meglio… laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:21:13
Scusami ma non sono molto d'accordo, 40 anni fa nei fiumi c'erano salamandre, girini, rane ,e noi ragazzini ci divertivamo un sacco a vederli dal vivo, per non parlare delle lucciole, spettacolo che ricordiamo ancora oggi, nei fiumi potevi anche fare il bagno, nevicava ogni inverno e soprattutto c'era molto meno traffico, tutto a vantaggio dell' aria, quindi la realtà di oggi dove ormai l inquinamento è ovunque è molto peggiore. Oggi tutto questo consumismo assurdo dove tutto si butta e nulla si ripara ,ci sta presentando il conto , e chi dovrebbe invertire la rotta manco ci pensa, prima la vendita poi la salute questo è il concetto.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:34:19
Mi sa che non mi sono spiegato. Quello dei motori era solo un esempio di differenza tra autonomia ed efficienza. 

Cerco di far comprendere meglio.

Se vuoi autonomia in camper monti un frigo trivalente. Se vuoi efficienza monti un frigo a compressore.

Se vuoi autonomia monti fornelli a gas. Se vuoi efficienza monti fuochi a induzione.

Se vuoi autonomia monti alternatore maggiorato, efoy o tec29. Se vuoi efficienza smonti tutti gli accessori ed oblo dal tetto e tappezzi di fotovoltaico.

Se vuoi autonomia scaldi la cellula a gasolio. Se vuoi efficienza la scaldi a pompa di calore.

Se vuoi autonomia scaldi l'acqua a gas o gasolio. Se vuoi efficienza metti il solare termico sul tetto insieme al fotovoltaico.

Se vuoi autonomia monti il secondo serbatoio chiare. Se vuoi efficienza monti la lavastoviglie.

Se vuoi autonomia monti il portacassetta nere ausiliaria sotto pianale. Se vuoi efficienza vai a farla al bar o all'autogrill.