In risposta al messaggio di Giovanni del 21/02/2025 alle 13:23:09Grazie per l'edit, apprezzo, consigli utilissimi
Prodotti di consumo: tutti prodotti che usiamo in casa tipo tovaglioli, rotoli asciuga tutto, detersivi, ecc. In più c'è il disgregante (il famoso aquakem blu) che compro in gruppo con un paio di amici su campersportmagentasuperando il limite del trasporto gratuito. Si risparmiamo alcuni Euro a bottiglia rispetto ai rivenditori locali, essenzialmente centri caravan. Ma non è questo che fa diventare ricchi... Aggiungo in Edit: nelle acque grigie mai niente e dire che ho circa 160 litri di recupero che mi permettono un'autonomia di circa 8-10 giorni (230 di chiare). Però mai niente di unto, olio, condimenti, olio delle scatolette, ecc. Neanche l'acqua della cottura della pasta che travasiamo in una bottiglia di plastica, la svuotiamo in un tombino e la bottiglia va nel recupero della plastica. Solo in piena estate, e solo eccezionalmente, traspira un po' di cattivo odore ma ci capita quando ci spostiamo per andare a scaricare. Come mi disse circa trent'anni fa un camperista, carica e scarica sempre e comunque quando incontri un camper service, anche fosse passato solo un giorno, perché non sai mai cosa ti aspetta. Giovanni
In risposta al messaggio di erfiuma del 22/02/2025 alle 00:23:43Grazie anche a te per i tanti consigli!
Qui un po' di lista di quello che ho piano piano acquistato anche in seguito a varie manutenzioni ho effettuato sembra tanto ma sono tutti pezzettini piccoli che se sei in ferie e si rompono o torni a casa o fai le ferieun po' arrangiato -Controlla la ruota di scorta se è apposto e se il cric funziona. - Catene (si anche in estate fanno comodo) -1 rotolo di scotch americano (non sai quanto fa comodo per rattoppi di fortuna) -un telo incerato (nel caso qualche botola o finestra voli via, lo dico per esperienza diretta) -un tubetto di silicone -un tubetto di colla bicomponente -1kg olio motore -1 litro liquido refrigerante -1 cinghia alternatore - un manicotto della misura del tuo radiatore anche dritto ma mezzo metro è meglio averlo -1 turafalle -un riduttore e tubazioni gas si riserva -cavi batteria belli massicci -adattatori acqua e elettricità (mi sembra già detti anche questi -cunei livellatori(non mi sembra di averlo letto) -Fascette in plastica -fascette a vite in acciaio -almeno un paio di torce di cui una da testa immancabile -cassetta pronto soccorso Cassetta attrezzi e multimetro è già stato detto ma bene ricordarlo In più mi porto dietro anche Valvole della stufa/boiler di riserva Qualche metro di tubo dell'impianto idraulico e raccordi Filtri gas di ricambio Un saldatore a stagno, e fili vari Guaina termoastringente Lampadine di ricambio Una pala di ferro ripiegabile Micro interruttori dei rubinetti Pompa acqua di riserva Elettrovalvola wc 1 serratura esterna dei gavoni 1 serratura delle finestre 2 ombrelli Poi vabbè roba da campeggio, tavolo sedie BBQ e roba non di emergenza
In risposta al messaggio di Fisool del 22/02/2025 alle 14:21:39Grazie, sisi era stata suggerita :)
Mi pare che nessuno l'abbia citata ma io ci aggiungerei una cassetta di pronto soccorso. Il caricamento potrebbe essere conforme a quanto previsto da DM 388/2023. Mi raccomando di non dimenticare la pomata per le ustioni e quella antistaminica.
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 22/02/2025 alle 07:33:58Di niente figurati.
Grazie anche a te per i tanti consigli! Ruota di scorta, cric e catene le controllerò sicuramente I cunei li avevo in lista Al nastro adesivo ci avevo pensato, ne prenderò uno a lavoro che usano per evitare le infiltrazionisu tetti in legno Il resto devo essere sincero, non sarei pratico nel aggiustarmi da solo eventuali componenti che si possono rompere, per cui cinghia alternatore, manicotto ecc evito di portarmeli, e mi affido all'assistenza stradale che ho messo in assicurazione torcia testa e cassetta pronto soccorso, aggiungo alla lista Mano a mano modifico la lista del mio primo messaggio almeno mi resta il promemoria, le cose iniziano ad essere tante, ecco perchè si passano i 3500kg
In risposta al messaggio di erfiuma del 22/02/2025 alle 20:50:32Okay, il ragionamento non fa una piega, prendo e porto a casa
Di niente figurati. Per quanto riguarda il nastro da te citato sicuramente è ottimo, sicuramente sarà tipo nastro butilico e per le emergenze è il meglio. Per i vari ricambi e ricambini non è ne il peso(esiguo perchétutte le cose da me citate stanno in un piccolo contenitore) ne il fatto di saperli cambiare (e alcuni imparerai a cambiarli a meno di non voler spendere ogni volta fior di quattrini per ogni piccola magagna, che ne troverai a bizzeffe non tanto per la qualità del mezzo ma perché sono tutti così delicati) ma più per il fatto che l'assicurazione ti porterà alla tua officina che indichi se nel raggio di 200 km o alla più vicina officina autorizzata, che sabato mattina non avrà il piccolo ricambio che serve rimandando tutto a lunedì. Anche io non mi metto a cambiare la cinghia alternatore (se devo farlo lo faccio ma se ci sono -5 gradi fuori non mi ci metto nemmeno) ma se capita, chiamo l'assistenza e me la faccio montare...
In risposta al messaggio di Fisool del 22/02/2025 alle 14:21:39Eh sì, la cassetta dei medicinali non l'ho citata perché è una cosa un po' più personale.
Mi pare che nessuno l'abbia citata ma io ci aggiungerei una cassetta di pronto soccorso. Il caricamento potrebbe essere conforme a quanto previsto da DM 388/2023. Mi raccomando di non dimenticare la pomata per le ustioni e quella antistaminica.
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 22/02/2025 alle 07:33:58Ma sai, fatica a rimanere nei 3500 quando si aggiungono cose inutili, tipo 7 batterie e relativi pannelli o 4 serbatoi di acqua o 2 condizionatori (si ho visto qualcuno con condizionatore e viesa insieme)
Grazie anche a te per i tanti consigli! Ruota di scorta, cric e catene le controllerò sicuramente I cunei li avevo in lista Al nastro adesivo ci avevo pensato, ne prenderò uno a lavoro che usano per evitare le infiltrazionisu tetti in legno Il resto devo essere sincero, non sarei pratico nel aggiustarmi da solo eventuali componenti che si possono rompere, per cui cinghia alternatore, manicotto ecc evito di portarmeli, e mi affido all'assistenza stradale che ho messo in assicurazione torcia testa e cassetta pronto soccorso, aggiungo alla lista Mano a mano modifico la lista del mio primo messaggio almeno mi resta il promemoria, le cose iniziano ad essere tante, ecco perchè si passano i 3500kg
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/02/2025 alle 08:21:14
Ma sai, fatica a rimanere nei 3500 quando si aggiungono cose inutili, tipo 7 batterie e relativi pannelli o 4 serbatoi di acqua o 2 condizionatori (si ho visto qualcuno con condizionatore e viesa insieme) Ma più o meno icommenti che leggo.sono tutte cose di prima necessità o quasi. Poi mano a mano che giri ti accorgi cosa manca, tipo da poco ho caricato un piccolo segaccio da 10 cm da legno perché spesso vado in aree di sosta poco frequentate piene di vegetazione e mi rompe strisciare le fiancate, così scendo, sfrasco un po' e entro bene nei parcheggi

In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 23/02/2025 alle 09:21:32Ecco, appunto, non spendere soldi inutilmente
Con la lista delle cose indispensabili, direi che più o meno ci siamo, come avete detto, se dovesse servirmi altro me ne accorgerò strada facendo :) Invece per quanto riguarda gli accessori secondari, cosa mi consigliatedi acquistare nel tempo? Per ora ho il tendalino, tavolo e sedie, e la luce esterna laterale Ho visto che molti si portano quella sorta di coperta per tenere calda l'area motore (per i viaggi invernali), altri ho visto che hanno dei fari che ci illuminerebberl un campo da calcio (penso siano utili solo per chi fa libera), e infine mi hanno consigliato la porta attrezzata con gli scomparti per la differenziata. Non voglio spendere soldi inutilmente, ma se mi date qualche spunto valuto altre cose per godermi di più i campeggi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 09:40:15Grazie Silvio, cercavo proprio pareri di questo tipo, perchè sai, se ne vedono tante, ma poi magari hanno degli sbatti che uno non si rende conto. Diciamo che per adesso sono contento di avere il tendalino, che comunque sarebbe stato un acquisto che avrei fatto, forse altro non mi serve
Ecco, appunto, non spendere soldi inutilmente Ti accorgerai nel tempo quello che ti può servire o quello che è inutile Chiedere consiglio qui su queste cose, lo trovo poco utile Quello che per me risulta indispensabile,per altri potrebbe non esserlo Un esempio, per me la stuoia da mettere sotto il tendalino, è una cosa che mai prenderei in considerazione Troppo sbattimento Spesso mi fermo a vedere i vicini di piazzola , quanto tempo perdono a tenerla pulita, anziché godersi la giornata, per non parlare quando la devono riporre, magari dopo che ha piovuto, assurdo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 09:40:15Idem, niente stuoia. Se la moglie rompe le scatole e vuole qualcosa sotto il tendalino ci arronzo il telo incerato tutto tagliuzzato ahaha.
Ecco, appunto, non spendere soldi inutilmente Ti accorgerai nel tempo quello che ti può servire o quello che è inutile Chiedere consiglio qui su queste cose, lo trovo poco utile Quello che per me risulta indispensabile,per altri potrebbe non esserlo Un esempio, per me la stuoia da mettere sotto il tendalino, è una cosa che mai prenderei in considerazione Troppo sbattimento Spesso mi fermo a vedere i vicini di piazzola , quanto tempo perdono a tenerla pulita, anziché godersi la giornata, per non parlare quando la devono riporre, magari dopo che ha piovuto, assurdo
In risposta al messaggio di erfiuma del 22/02/2025 alle 00:23:43Ti sei scordato il carro attrezzi, capisco se vai nel Burundi del sud ma dubito veramente che tutta quella roba sia necessaria per viaggiare in camper
Qui un po' di lista di quello che ho piano piano acquistato anche in seguito a varie manutenzioni ho effettuato sembra tanto ma sono tutti pezzettini piccoli che se sei in ferie e si rompono o torni a casa o fai le ferieun po' arrangiato -Controlla la ruota di scorta se è apposto e se il cric funziona. - Catene (si anche in estate fanno comodo) -1 rotolo di scotch americano (non sai quanto fa comodo per rattoppi di fortuna) -un telo incerato (nel caso qualche botola o finestra voli via, lo dico per esperienza diretta) -un tubetto di silicone -un tubetto di colla bicomponente -1kg olio motore -1 litro liquido refrigerante -1 cinghia alternatore - un manicotto della misura del tuo radiatore anche dritto ma mezzo metro è meglio averlo -1 turafalle -un riduttore e tubazioni gas si riserva -cavi batteria belli massicci -adattatori acqua e elettricità (mi sembra già detti anche questi -cunei livellatori(non mi sembra di averlo letto) -Fascette in plastica -fascette a vite in acciaio -almeno un paio di torce di cui una da testa immancabile -cassetta pronto soccorso Cassetta attrezzi e multimetro è già stato detto ma bene ricordarlo In più mi porto dietro anche Valvole della stufa/boiler di riserva Qualche metro di tubo dell'impianto idraulico e raccordi Filtri gas di ricambio Un saldatore a stagno, e fili vari Guaina termoastringente Lampadine di ricambio Una pala di ferro ripiegabile Micro interruttori dei rubinetti Pompa acqua di riserva Elettrovalvola wc 1 serratura esterna dei gavoni 1 serratura delle finestre 2 ombrelli Poi vabbè roba da campeggio, tavolo sedie BBQ e roba non di emergenza
In risposta al messaggio di Grinza del 23/02/2025 alle 14:23:31il carrattrezzi ce l'ho nell'assicurazione...
Ti sei scordato il carro attrezzi, capisco se vai nel Burundi del sud ma dubito veramente che tutta quella roba sia necessaria per viaggiare in camper