CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mi presento e vi chiedo qualche consiglio <3

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 90
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 19:13:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/02/2025 alle 13:23:09

Prodotti di consumo: tutti prodotti che usiamo in casa tipo tovaglioli, rotoli asciuga tutto, detersivi, ecc. In più c'è il disgregante (il famoso aquakem blu) che compro in gruppo con un paio di amici su campersportmagenta
superando il limite del trasporto gratuito. Si risparmiamo alcuni  Euro a bottiglia rispetto ai rivenditori locali, essenzialmente centri caravan. Ma non è questo che fa diventare ricchi... Aggiungo in Edit: nelle acque grigie mai niente e dire che ho circa 160 litri di recupero che mi permettono un'autonomia di circa 8-10 giorni (230 di chiare). Però mai niente di unto, olio, condimenti, olio delle scatolette, ecc. Neanche l'acqua della cottura della pasta che travasiamo in una bottiglia di plastica, la svuotiamo in un tombino e la bottiglia va nel recupero della plastica. Solo in piena estate, e solo eccezionalmente, traspira un po' di cattivo odore ma ci capita quando ci spostiamo per andare a scaricare. Come mi disse circa trent'anni fa un camperista, carica e scarica sempre e comunque quando incontri un camper service, anche fosse passato solo un giorno, perché non sai mai cosa ti aspetta. Giovanni 
...
Grazie per l'edit, apprezzo, consigli utilissimi
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 00:23:43
Qui un po' di lista di quello che ho piano piano acquistato anche in seguito a varie manutenzioni ho effettuato sembra tanto ma sono tutti pezzettini piccoli che se sei in ferie e si rompono o torni a casa o fai le ferie un po' arrangiato 

-Controlla la ruota di scorta se è apposto e se il cric funziona.
- Catene (si anche in estate fanno comodo)
-1 rotolo di scotch americano (non sai quanto fa comodo per rattoppi di fortuna)
-un telo incerato (nel caso qualche botola o finestra voli via, lo dico per esperienza diretta)
-un tubetto di silicone
​​​​​​-un tubetto di colla bicomponente
-1kg olio motore
-1 litro liquido refrigerante 
-1 cinghia alternatore
- un manicotto della misura del tuo radiatore anche dritto ma mezzo metro è meglio averlo
-1 turafalle
-un riduttore e tubazioni gas si riserva 
-cavi batteria belli massicci
-adattatori acqua e elettricità (mi sembra già detti anche questi
-cunei livellatori(non mi sembra di averlo letto)
-Fascette in plastica 
-fascette a vite in acciaio 
-almeno un paio di torce di cui una da testa immancabile 
-cassetta pronto soccorso 

Cassetta attrezzi e multimetro è già stato detto ma bene ricordarlo

In più mi porto dietro anche
Valvole della stufa/boiler di riserva
Qualche metro di tubo dell'impianto idraulico e raccordi
Filtri gas di ricambio 
Un saldatore a stagno, e fili vari 
Guaina termoastringente
Lampadine di ricambio 
Una pala di ferro ripiegabile
Micro interruttori dei rubinetti 
Pompa acqua di riserva
Elettrovalvola wc
1 serratura esterna dei gavoni
1 serratura delle finestre 
2 ombrelli

​​​​​​Poi vabbè roba da campeggio, tavolo sedie BBQ e roba non di emergenza

7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 07:33:58
In risposta al messaggio di erfiuma del 22/02/2025 alle 00:23:43

Qui un po' di lista di quello che ho piano piano acquistato anche in seguito a varie manutenzioni ho effettuato sembra tanto ma sono tutti pezzettini piccoli che se sei in ferie e si rompono o torni a casa o fai le ferie
un po' arrangiato  -Controlla la ruota di scorta se è apposto e se il cric funziona. - Catene (si anche in estate fanno comodo) -1 rotolo di scotch americano (non sai quanto fa comodo per rattoppi di fortuna) -un telo incerato (nel caso qualche botola o finestra voli via, lo dico per esperienza diretta) -un tubetto di silicone ​​​​​​-un tubetto di colla bicomponente -1kg olio motore -1 litro liquido refrigerante  -1 cinghia alternatore - un manicotto della misura del tuo radiatore anche dritto ma mezzo metro è meglio averlo -1 turafalle -un riduttore e tubazioni gas si riserva  -cavi batteria belli massicci -adattatori acqua e elettricità (mi sembra già detti anche questi -cunei livellatori(non mi sembra di averlo letto) -Fascette in plastica  -fascette a vite in acciaio  -almeno un paio di torce di cui una da testa immancabile  -cassetta pronto soccorso  Cassetta attrezzi e multimetro è già stato detto ma bene ricordarlo In più mi porto dietro anche Valvole della stufa/boiler di riserva Qualche metro di tubo dell'impianto idraulico e raccordi Filtri gas di ricambio  Un saldatore a stagno, e fili vari  Guaina termoastringente Lampadine di ricambio  Una pala di ferro ripiegabile Micro interruttori dei rubinetti  Pompa acqua di riserva Elettrovalvola wc 1 serratura esterna dei gavoni 1 serratura delle finestre  2 ombrelli ​​​​​​Poi vabbè roba da campeggio, tavolo sedie BBQ e roba non di emergenza  
...
Grazie anche a te per i tanti consigli!

Ruota di scorta, cric e catene le controllerò sicuramente
I cunei li avevo in lista yes
Al nastro adesivo ci avevo pensato, ne prenderò uno a lavoro che usano per evitare le infiltrazioni su tetti in legno

Il resto devo essere sincero, non sarei pratico nel aggiustarmi da solo eventuali componenti che si possono rompere, per cui cinghia alternatore, manicotto ecc evito di portarmeli, e mi affido all'assistenza stradale che ho messo in assicurazione

torcia testa e cassetta pronto soccorso, aggiungo alla lista

Mano a mano modifico la lista del mio primo messaggio almeno mi resta il promemoria, le cose iniziano ad essere tante, ecco perchè si passano i 3500kg crying
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 14:21:39
Mi pare che nessuno l'abbia citata ma io ci aggiungerei una cassetta di pronto soccorso.
Il caricamento potrebbe essere conforme a quanto previsto da DM 388/2023. Mi raccomando di non dimenticare la pomata per le ustioni e quella antistaminica.
Think easy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 14:33:37
In risposta al messaggio di Fisool del 22/02/2025 alle 14:21:39

Mi pare che nessuno l'abbia citata ma io ci aggiungerei una cassetta di pronto soccorso. Il caricamento potrebbe essere conforme a quanto previsto da DM 388/2023. Mi raccomando di non dimenticare la pomata per le ustioni e quella antistaminica.
Grazie, sisi era stata suggerita :)
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 20:50:32
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 22/02/2025 alle 07:33:58

Grazie anche a te per i tanti consigli! Ruota di scorta, cric e catene le controllerò sicuramente I cunei li avevo in lista  Al nastro adesivo ci avevo pensato, ne prenderò uno a lavoro che usano per evitare le infiltrazioni
su tetti in legno Il resto devo essere sincero, non sarei pratico nel aggiustarmi da solo eventuali componenti che si possono rompere, per cui cinghia alternatore, manicotto ecc evito di portarmeli, e mi affido all'assistenza stradale che ho messo in assicurazione torcia testa e cassetta pronto soccorso, aggiungo alla lista Mano a mano modifico la lista del mio primo messaggio almeno mi resta il promemoria, le cose iniziano ad essere tante, ecco perchè si passano i 3500kg 
...
Di niente figurati.

Per quanto riguarda il nastro da te citato sicuramente è ottimo, sicuramente sarà tipo nastro butilico e per le emergenze è il meglio.

Per i vari ricambi e ricambini non è ne il peso(esiguo perché tutte le cose da me citate stanno in un piccolo contenitore) ne il fatto di saperli cambiare (e alcuni imparerai a cambiarli a meno di non voler spendere ogni volta fior di quattrini per ogni piccola magagna, che ne troverai a bizzeffe non tanto per la qualità del mezzo ma perché sono tutti così delicati) ma più per il fatto che l'assicurazione ti porterà alla tua officina che indichi se nel raggio di 200 km o alla più vicina officina autorizzata, che sabato mattina non avrà il piccolo ricambio che serve rimandando tutto a lunedì.

Anche io non mi metto a cambiare la cinghia alternatore (se devo farlo lo faccio ma se ci sono -5 gradi fuori non mi ci metto nemmeno) ma se capita, chiamo l'assistenza e me la faccio montare...
​​​​​
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 20:56:03
Mi stavo dimenticando la cosa forse più importante...

WD40

Modificato da erfiuma il 22/02/2025 alle 20:56:34
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 20:58:27
In risposta al messaggio di erfiuma del 22/02/2025 alle 20:50:32

Di niente figurati. Per quanto riguarda il nastro da te citato sicuramente è ottimo, sicuramente sarà tipo nastro butilico e per le emergenze è il meglio. Per i vari ricambi e ricambini non è ne il peso(esiguo perché
tutte le cose da me citate stanno in un piccolo contenitore) ne il fatto di saperli cambiare (e alcuni imparerai a cambiarli a meno di non voler spendere ogni volta fior di quattrini per ogni piccola magagna, che ne troverai a bizzeffe non tanto per la qualità del mezzo ma perché sono tutti così delicati) ma più per il fatto che l'assicurazione ti porterà alla tua officina che indichi se nel raggio di 200 km o alla più vicina officina autorizzata, che sabato mattina non avrà il piccolo ricambio che serve rimandando tutto a lunedì. Anche io non mi metto a cambiare la cinghia alternatore (se devo farlo lo faccio ma se ci sono -5 gradi fuori non mi ci metto nemmeno) ma se capita, chiamo l'assistenza e me la faccio montare... ​​​​​
...
Okay, il ragionamento non fa una piega, prendo e porto a casa

Aggiungo WD40 alla lista yesyes
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 08:14:36
In risposta al messaggio di Fisool del 22/02/2025 alle 14:21:39

Mi pare che nessuno l'abbia citata ma io ci aggiungerei una cassetta di pronto soccorso. Il caricamento potrebbe essere conforme a quanto previsto da DM 388/2023. Mi raccomando di non dimenticare la pomata per le ustioni e quella antistaminica.
Eh sì, la cassetta dei medicinali non l'ho citata perché è una cosa un po' più personale.
​​​​​​ho una lista sul telefono che riporta medicinale e data di scadenza per non rimanere mai con i medicinali scaduti e più o meno c'è:
Antidolorifico 
Antipiretico
Rinazina 
Farmaco salvavita del figliolo 
Ghiaccio istantaneo 
Crema per scottature 
Antiemetico 
Antibiotico 

Mi è successo di rimanere bloccato di colpo con la schiena una volta che se non avevo una bomba di ibuprofene dietro toccava a guidare alla moglie...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 08:21:14
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 22/02/2025 alle 07:33:58

Grazie anche a te per i tanti consigli! Ruota di scorta, cric e catene le controllerò sicuramente I cunei li avevo in lista  Al nastro adesivo ci avevo pensato, ne prenderò uno a lavoro che usano per evitare le infiltrazioni
su tetti in legno Il resto devo essere sincero, non sarei pratico nel aggiustarmi da solo eventuali componenti che si possono rompere, per cui cinghia alternatore, manicotto ecc evito di portarmeli, e mi affido all'assistenza stradale che ho messo in assicurazione torcia testa e cassetta pronto soccorso, aggiungo alla lista Mano a mano modifico la lista del mio primo messaggio almeno mi resta il promemoria, le cose iniziano ad essere tante, ecco perchè si passano i 3500kg 
...
Ma sai, fatica a rimanere nei 3500 quando si aggiungono cose inutili, tipo 7 batterie e relativi pannelli o 4 serbatoi di acqua o 2 condizionatori (si ho visto qualcuno con condizionatore e viesa insieme)
Ma più o meno i commenti che leggo.sono tutte cose di prima necessità o quasi. Poi mano a mano che giri ti accorgi cosa manca, tipo da poco ho caricato un piccolo segaccio da 10 cm da legno perché spesso vado in aree di sosta poco frequentate piene di vegetazione e mi rompe strisciare le fiancate, così scendo, sfrasco un po' e entro bene nei parcheggi 
​​​​​

Modificato da erfiuma il 23/02/2025 alle 08:24:23
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 09:03:35
In risposta al messaggio di erfiuma del 23/02/2025 alle 08:21:14

Ma sai, fatica a rimanere nei 3500 quando si aggiungono cose inutili, tipo 7 batterie e relativi pannelli o 4 serbatoi di acqua o 2 condizionatori (si ho visto qualcuno con condizionatore e viesa insieme) Ma più o meno i
commenti che leggo.sono tutte cose di prima necessità o quasi. Poi mano a mano che giri ti accorgi cosa manca, tipo da poco ho caricato un piccolo segaccio da 10 cm da legno perché spesso vado in aree di sosta poco frequentate piene di vegetazione e mi rompe strisciare le fiancate, così scendo, sfrasco un po' e entro bene nei parcheggi  ​​​​​  
...

Per questo problema io ho un paio di robuste forbici da potatura, quelle che tagliano rami grossi forse più d'un pollice. Pollice umano, non misura inglese!

Giovanni 
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 09:21:32
Con la lista delle cose indispensabili, direi che più o meno ci siamo, come avete detto, se dovesse servirmi altro me ne accorgerò strada facendo :)

Invece per quanto riguarda gli accessori "secondari", cosa mi consigliate di acquistare nel tempo?
Per ora ho il tendalino, tavolo e sedie, e la luce esterna laterale
Ho visto che molti si portano quella sorta di coperta per tenere calda l'area motore (per i viaggi invernali), altri ho visto che hanno dei fari che ci illuminerebberl un campo da calcio (penso siano utili solo per chi fa libera), e infine mi hanno consigliato la porta "attrezzata" con gli scomparti per la differenziata.
Non voglio spendere soldi inutilmente, ma se mi date qualche spunto valuto altre cose per godermi di più i campeggi
Joint
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 09:40:15
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 23/02/2025 alle 09:21:32

Con la lista delle cose indispensabili, direi che più o meno ci siamo, come avete detto, se dovesse servirmi altro me ne accorgerò strada facendo :) Invece per quanto riguarda gli accessori secondari, cosa mi consigliate
di acquistare nel tempo? Per ora ho il tendalino, tavolo e sedie, e la luce esterna laterale Ho visto che molti si portano quella sorta di coperta per tenere calda l'area motore (per i viaggi invernali), altri ho visto che hanno dei fari che ci illuminerebberl un campo da calcio (penso siano utili solo per chi fa libera), e infine mi hanno consigliato la porta attrezzata con gli scomparti per la differenziata. Non voglio spendere soldi inutilmente, ma se mi date qualche spunto valuto altre cose per godermi di più i campeggi
...
Ecco, appunto, non spendere soldi inutilmente 
Ti accorgerai nel tempo quello che ti può servire o quello che è inutile
Chiedere consiglio qui su queste cose, lo trovo poco utile
Quello che per me risulta indispensabile, per altri potrebbe non esserlo
Un esempio, per me la stuoia da mettere sotto il tendalino, è una cosa che mai prenderei in considerazione
Troppo sbattimento
Spesso mi fermo a vedere i vicini di piazzola , quanto tempo perdono a tenerla pulita, anziché godersi la giornata, per non parlare quando la devono riporre, magari dopo che ha piovuto, assurdo

Silvio
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 09:48:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 09:40:15

Ecco, appunto, non spendere soldi inutilmente  Ti accorgerai nel tempo quello che ti può servire o quello che è inutile Chiedere consiglio qui su queste cose, lo trovo poco utile Quello che per me risulta indispensabile,
per altri potrebbe non esserlo Un esempio, per me la stuoia da mettere sotto il tendalino, è una cosa che mai prenderei in considerazione Troppo sbattimento Spesso mi fermo a vedere i vicini di piazzola , quanto tempo perdono a tenerla pulita, anziché godersi la giornata, per non parlare quando la devono riporre, magari dopo che ha piovuto, assurdo  
...
Grazie Silvio, cercavo proprio pareri di questo tipo, perchè sai, se ne vedono tante, ma poi magari hanno degli sbatti che uno non si rende conto. Diciamo che per adesso sono contento di avere il tendalino, che comunque sarebbe stato un acquisto che avrei fatto, forse altro non mi serve
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 12:38:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 09:40:15

Ecco, appunto, non spendere soldi inutilmente  Ti accorgerai nel tempo quello che ti può servire o quello che è inutile Chiedere consiglio qui su queste cose, lo trovo poco utile Quello che per me risulta indispensabile,
per altri potrebbe non esserlo Un esempio, per me la stuoia da mettere sotto il tendalino, è una cosa che mai prenderei in considerazione Troppo sbattimento Spesso mi fermo a vedere i vicini di piazzola , quanto tempo perdono a tenerla pulita, anziché godersi la giornata, per non parlare quando la devono riporre, magari dopo che ha piovuto, assurdo  
...
Idem, niente stuoia. Se la moglie rompe le scatole e vuole qualcosa sotto il tendalino ci arronzo il telo incerato tutto tagliuzzato ahaha.

Mi sembra di non averlo ancora letto e aggiungo la seconda cassetta del VC. Se ti trovi dove non puoi scaricare o nel momento in cui non puoi scaricare e devi cacare o la fai fuori o la tieni...

Oppure fai come me, stringi i denti fino alla prossima tappa bella piena di curve e trabocca dallo sfiato.... 

Modificato da erfiuma il 23/02/2025 alle 12:39:02
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 14:23:31
In risposta al messaggio di erfiuma del 22/02/2025 alle 00:23:43

Qui un po' di lista di quello che ho piano piano acquistato anche in seguito a varie manutenzioni ho effettuato sembra tanto ma sono tutti pezzettini piccoli che se sei in ferie e si rompono o torni a casa o fai le ferie
un po' arrangiato  -Controlla la ruota di scorta se è apposto e se il cric funziona. - Catene (si anche in estate fanno comodo) -1 rotolo di scotch americano (non sai quanto fa comodo per rattoppi di fortuna) -un telo incerato (nel caso qualche botola o finestra voli via, lo dico per esperienza diretta) -un tubetto di silicone ​​​​​​-un tubetto di colla bicomponente -1kg olio motore -1 litro liquido refrigerante  -1 cinghia alternatore - un manicotto della misura del tuo radiatore anche dritto ma mezzo metro è meglio averlo -1 turafalle -un riduttore e tubazioni gas si riserva  -cavi batteria belli massicci -adattatori acqua e elettricità (mi sembra già detti anche questi -cunei livellatori(non mi sembra di averlo letto) -Fascette in plastica  -fascette a vite in acciaio  -almeno un paio di torce di cui una da testa immancabile  -cassetta pronto soccorso  Cassetta attrezzi e multimetro è già stato detto ma bene ricordarlo In più mi porto dietro anche Valvole della stufa/boiler di riserva Qualche metro di tubo dell'impianto idraulico e raccordi Filtri gas di ricambio  Un saldatore a stagno, e fili vari  Guaina termoastringente Lampadine di ricambio  Una pala di ferro ripiegabile Micro interruttori dei rubinetti  Pompa acqua di riserva Elettrovalvola wc 1 serratura esterna dei gavoni 1 serratura delle finestre  2 ombrelli ​​​​​​Poi vabbè roba da campeggio, tavolo sedie BBQ e roba non di emergenza  
...
Ti sei scordato il carro attrezzi, capisco se vai nel Burundi del sud ma dubito veramente che tutta quella roba sia necessaria per viaggiare in camper 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 16:28:03
In risposta al messaggio di Grinza del 23/02/2025 alle 14:23:31

Ti sei scordato il carro attrezzi, capisco se vai nel Burundi del sud ma dubito veramente che tutta quella roba sia necessaria per viaggiare in camper 
il carrattrezzi ce l'ho nell'assicurazione...

purtroppo la maggior parte di quello che mi porto dietro o mi è servito o ho cambiato a casa dopo che si era rotto in viaggio. tanto si rompe sempre tutto quando sei in giro e mai quando sei a casa...
poi ripeto è tutta roba che sta in un contenitore piuttosto piccolo, che occupa lo spazio di un fornello a gas per esterno, oppure un bbq grande per campeggio oppure un generatore oppure un mega inverter da millemila watt, tanto per citare cose poco utili che in tanti so portano dietro... preciso poco utili perchè in passato mi ha fatto comodo anche il generatore, ma oggi come oggi con fior di batterie, pannelli e lampadine a led e una vastità di aree di sota che 20 anni fa nemmeno ci sognavamo tante preoccupazioni che prima c'erano oggi sono venute meno.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 16:39:14
poi esempio:

non installo un secondo serbatoi acque chiare perchè:
-pesa troppo
-il piu che lo utilizzo sono i fine settimana e ho visto che in 3 facendo la doccia 1 volta al giorno cè autonomia per 48 ore precise
-non ha senzo senza poter scaricare grigie
-per la maggior parte si trova da caricare

ma

mi porto 2 taniche da 10 lt per emergenza che ho usato circa 3 volte negli ultimi 5 anni da quando ho il mio camper personale e non quello dei miei.

ultima volta le ho usate per il 1 dell'anno a torino. mancava 1 giorno al rientro e avevo da vedere la reggia e la palazzina di caccia di stupinigi, in una giornata partendo presto ci si fa usando mezzi pubbilici.
avevo finito i serbatoi a metà e mi mancava ancora una doccia x3. 
area di sosta dietro la reggia, acqua chiusa dalle 16 alle 9 la mattina per gelo, quindi niente carico. che faccio aspetto fino a che non apre l'acqua sacrificando la visita?
nemmeno per sogno!
partiti presto tornati tardi e doccia fatta versando le taniche nel serbatoio.

tradotto:
per capire cosa è importante (per chi utuilizza il camper) si deve vedere le proprie priorità

ognuno da consigli per come utilizza il camper

se uno lo usa 15 giorni all'anno in campeggio cosa ci fa con un secondo serbatoio o con delle taniche di riserva??

8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 21:04:14
Salve a tutti, scusate ma non c'entra nulla con questi discorsi...
Volevo solo chiedere due cose...
Ho preso un detlheffs advantage del 2001su ducato 1.9.. il carico dell'acqua e all'interno non come gli altri che hanno la bocchetta esterna...e normale?ilio ha il serbatoio da 100 LT che e dietro i sedili di guida...
La seconda...la Power station e utile?come funziona?
Grazie mille 
​​​​
Ale
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 21:25:48
Ho visto garage da far invidia a negozi Brico e leroy merlin...prima o poi ci arriverai anche tu winklaugh

Modificato da Pedro2 il 23/02/2025 alle 21:39:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link