CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Nei campeggi funziona così?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 16:02:30
Ciao a tutti,
questo week end siamo andato sul Lago di Garda e per la prima volta abbiamo soggiornato in un vero e proprio campeggio (sino ad oggi abbiamo sempre utilizzato aree sosta, più o meno attrezzate, con molta soddisfazione). Dopo aver trascorso la prima notte nell'area sosta di Lazise, comodissima per andare a Gardaland, ci siamo spostati a Peschiera, in un campeggio proprio in riva al lago, davvero bello e comodo. Niente da dire sulla tariffa giornaliera, capisco che i servizi e il panorama si pagano, ma quello che mi ha sorpresa è che dopo aver prenotato sul sito per 2 giorni  (con arrivo sabato sera verso le 19:30) ho scoperto al check in che avrei dovuto lasciare la piazzola il lunedì entro le 12:00, di fatto perdendo la giornata di vacanza (partire alle 12:00 significa iniziare a sbaraccare alle 10:30 per noi!). Ovviamente ci hanno fornito anche la soluzione: pagare il late check out (14, 50 euro di sovrapprezzo) + tassa di soggiorno. Mi chiedo se per vostra esperienza nei campeggi funziona così, e come negli alberghi, occorre andare via entro la mattinata (anche se non c'è mica bisogno di pulire la piazzola!). Nelle aree sosta non mi era mai capitato. Inoltre come mai mi hanno chiesto la tassa di soggiorno, mentre nell'area sosta a nemmeno 3 km di distanza no? Mi piacerebbe capire, grazie mille, Luana
luana
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 16:12:54
In risposta al messaggio di luana79 del 26/04/2022 alle 16:02:30

Ciao a tutti, questo week end siamo andato sul Lago di Garda e per la prima volta abbiamo soggiornato in un vero e proprio campeggio (sino ad oggi abbiamo sempre utilizzato aree sosta, più o meno attrezzate, con molta
soddisfazione). Dopo aver trascorso la prima notte nell'area sosta di Lazise, comodissima per andare a Gardaland, ci siamo spostati a Peschiera, in un campeggio proprio in riva al lago, davvero bello e comodo. Niente da dire sulla tariffa giornaliera, capisco che i servizi e il panorama si pagano, ma quello che mi ha sorpresa è che dopo aver prenotato sul sito per 2 giorni  (con arrivo sabato sera verso le 19:30) ho scoperto al check in che avrei dovuto lasciare la piazzola il lunedì entro le 12:00, di fatto perdendo la giornata di vacanza (partire alle 12:00 significa iniziare a sbaraccare alle 10:30 per noi!). Ovviamente ci hanno fornito anche la soluzione: pagare il late check out (14, 50 euro di sovrapprezzo) + tassa di soggiorno. Mi chiedo se per vostra esperienza nei campeggi funziona così, e come negli alberghi, occorre andare via entro la mattinata (anche se non c'è mica bisogno di pulire la piazzola!). Nelle aree sosta non mi era mai capitato. Inoltre come mai mi hanno chiesto la tassa di soggiorno, mentre nell'area sosta a nemmeno 3 km di distanza no? Mi piacerebbe capire, grazie mille, Luana luana
...
si, normalmente è così, come gli alberghi, i bungalow, le case e appartamenti
è già buono che ci sono alcuni che ti danno la possibilità di fare il late check out
alcuni fanno camper stop  ( da venerd' dopo le 16 o sabato dopo le 12, fino a domenica 20/22) ad una tariffa agevolata
essendo fuori stagione, solitamente ( ma è un paio d'anni che non la prendo perchè non sto quasi più usando il camper , purtroppo) prendo la tessera ACSI, che permette di avere forti sconti, e prenoto fino il giorno dopo che devo partire.
Silvio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 16:16:55

Ciao a tutti, questo week end siamo andato sul Lago di Garda e per la prima volta abbiamo soggiornato in un vero e proprio campeggio (sino ad oggi abbiamo sempre utilizzato aree sosta, più o meno attrezzate, con molta
soddisfazione). Dopo aver trascorso la prima notte nell'area sosta di Lazise, comodissima per andare a Gardaland, ci siamo spostati a Peschiera, in un campeggio proprio in riva al lago, davvero bello e comodo. Niente da dire sulla tariffa giornaliera, capisco che i servizi e il panorama si pagano, ma quello che mi ha sorpresa è che dopo aver prenotato sul sito per 2 giorni  (con arrivo sabato sera verso le 19:30) ho scoperto al check in che avrei dovuto lasciare la piazzola il lunedì entro le 12:00, di fatto perdendo la giornata di vacanza (partire alle 12:00 significa iniziare a sbaraccare alle 10:30 per noi!). Ovviamente ci hanno fornito anche la soluzione: pagare il late check out (14, 50 euro di sovrapprezzo) + tassa di soggiorno. Mi chiedo se per vostra esperienza nei campeggi funziona così, e come negli alberghi, occorre andare via entro la mattinata (anche se non c'è mica bisogno di pulire la piazzola!). Nelle aree sosta non mi era mai capitato. Inoltre come mai mi hanno chiesto la tassa di soggiorno, mentre nell'area sosta a nemmeno 3 km di distanza no? Mi piacerebbe capire, grazie mille, Luana luana
...
Ciao Luana, ti consiglio di leggere sempre i regolamenti delle strutture dove intendi soggiornare, lì trovi scritto tutto, compresa la dicitura "l'accettazione del preventivo conferma l'adesione al regolamento interno". In tutti tutti tutti tutti i campeggi (perlomeno quelli in cui sono stato io, non moltissimi ma direi abbastanza) il check-out avviene la mattina, le uniche eccezioni (e per fortuna ci sono) riguardano la bassa stagione, dove se hai familiarità con i gestori e il campeggio è semi-vuoto puoi andartene anche al pomeriggio.

Discorso diverso per le aree sosta, dove la tariffa è oraria (in genere 24h, se entri la sera, vai via la sera). Per quanto riguarda il pagamento della tassa di soggiorno sicuramente c'è qualcuno competente in materia che risponderà, perchè credo che la questione sia puramente tecnica (l'area sosta segue normative diverse dal camping)
Benivan B100
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 16:27:20

...
Beh, ogni campeggio ha le sue regole, e difficilmente i campeggi permettono un checkout differente. Certo, alcuni propongono la formula weekend, che sicuramente non può prescindere dalla tassa di soggiorno. Francamente non capisco perché l'offerta della formula weekend non sia così diffusa. Altri permettono il parcheggio.
Il credo che dipenda molto dalla pressione turistica del momento; un camping che il lunedì è deserto forse è invogliato a concedere per pochi € in più una formula weekend. Ovviamente non è obbligato. Siamo noi che attraverso la legge di mercato dobbiamo frequentare "di più" chi propone le formule weekend.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 16:29:00
sei fortunato , al camping S.FRANCESCO a DESENZANO del GARDA mi hanno "sbattuto fuori " alle 10.30 ,pena altro giorno , ma in definitiva mi è andata piu che bene x un forte nubifragio e cosi' sono andato ai giardini di valeggio sul mincio con una giornata sfolgorante di sole e tra trattoria e visita la giornata è salva .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 17:21:46
Grazie delle risposte! Per come siamo fatti noi, credo proprio che continueremo a preferire, ovunque possibile, l'utilizzo delle aree sosta. Non avere orari rigidi di arrivo e partenza, poter decidere di andarcene quando vogliamo e cambiare programma anche all'ultimo momento (ovviamente pagando quello che spetta), sono alcuni degli aspetti che preferisco di questo modo di viaggiare. Il rischio è arrivare e non trovare posto, ma fa parte del gioco anche questo. Non so spiegarlo, ma arrivare e dover fare la fila per il check in, indossare il braccialetto di riconoscimento per poter girare nel campeggio, rispettare gli orari di ingresso e uscita, mettersi in fila per fare il check out ecc. mi ha creato un certo disagio... Ormai ho assaggiato la libertà e trovo che non abbia prezzo!
luana
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 17:37:30
In risposta al messaggio di luana79 del 26/04/2022 alle 17:21:46

Grazie delle risposte! Per come siamo fatti noi, credo proprio che continueremo a preferire, ovunque possibile, l'utilizzo delle aree sosta. Non avere orari rigidi di arrivo e partenza, poter decidere di andarcene quando
vogliamo e cambiare programma anche all'ultimo momento (ovviamente pagando quello che spetta), sono alcuni degli aspetti che preferisco di questo modo di viaggiare. Il rischio è arrivare e non trovare posto, ma fa parte del gioco anche questo. Non so spiegarlo, ma arrivare e dover fare la fila per il check in, indossare il braccialetto di riconoscimento per poter girare nel campeggio, rispettare gli orari di ingresso e uscita, mettersi in fila per fare il check out ecc. mi ha creato un certo disagio... Ormai ho assaggiato la libertà e trovo che non abbia prezzo!
...
beh attento che anche dalle aree il costo dipende da quando vai via .Se vai via nel pomeriggio e il pagamento era 24h . ha si pagato di più dell utilizzo .
Controlla sempre i regolamenti si assomigliano ma non sono uguali In bassa stagione due parole possono aiutare fuori dalle regole .
Poi fai cioyche vuoi prima o poi anche in un area di sosta avrai una sorpresa .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 17:48:13

Grazie delle risposte! Per come siamo fatti noi, credo proprio che continueremo a preferire, ovunque possibile, l'utilizzo delle aree sosta. Non avere orari rigidi di arrivo e partenza, poter decidere di andarcene quando
vogliamo e cambiare programma anche all'ultimo momento (ovviamente pagando quello che spetta), sono alcuni degli aspetti che preferisco di questo modo di viaggiare. Il rischio è arrivare e non trovare posto, ma fa parte del gioco anche questo. Non so spiegarlo, ma arrivare e dover fare la fila per il check in, indossare il braccialetto di riconoscimento per poter girare nel campeggio, rispettare gli orari di ingresso e uscita, mettersi in fila per fare il check out ecc. mi ha creato un certo disagio... Ormai ho assaggiato la libertà e trovo che non abbia prezzo!
...
tutto dipende dove vai e quando vai, anche alcune aree attrezzate in alcuni luoghi ( i più gettonati) in determinati periodi, dovrai prenotare, fare la fila per entrare ed andartene quando vogliono gli  altri
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 18:24:30
in teoria i chek in e chek out hanno le stesso orario 
In pratica come ti hanno detto dipende dalla notorietà e dal periodo se di bassa frequenza chiedendo si ottengono delle deroghe Per esempio entrare già il mattino presto e magari poter reatare più a lungo la domenica.Influisce molto come ci si propone Conosco alcuni che ricevono picche anche con campeggio semi vuoto con la motivazione "" abbiamo  prenotazioni """

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 19:43:45

...
forse sei stata al Bella Italia, è un bellissimo campeggio, dentro trovi tutto, anche il pane appena sfornato, tutto questo ha un prezzo, io di solito vado al Cappuccini, basta dirlo all’entrata che vorresti uscire la domenica sera, ti trovano la piazzola non prenotata, fino ad ora non ho mai trovato problemi, il bello del campeggio è che puoi lasciare tutto fuori, hai il tuo spazio, in area sosta si è un po più sacrificati con servizi  ridotti all’essenziale
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 20:07:41
convenienza tra sosta libera arra sosta campeggio 
Il Garda è imbattibile super gettonato e di conseguenza super affolato ogni we.e bassa stagione molto corta e in poche località
Mentre un lago più modesto Caldonazzo la bassa c'è.
Posteggio sulla strada lungo lago  giornaliero 9+9€ stesso costo nel verde piu lontano dal lago Campeggio we 18€ con  tessera 18€ camper club e...offerta campeggio 18€ .
spazio per tendalino docce servizi carico scarico differenziata .
.Tre soluzioni costo eguale
 Localita gettonata e con bassa stagione 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 09:27:51

...
Rispondo sulla tassa di soggiorno.
Imposta istituita con l'art. 4 del dlgs 14 novembre 2011, n. 23.
Soggetto impositore: comuni capoluogo di provincia, unione di comuni, nonché comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d'arte.
Soggetto passivo dell'imposta: chi alloggia nelle strutture ricettive.

Dunque, in base a questa norma: chi non alloggia nelle strutture ricettive oppure chi alloggia in strutture ricettive non situate nelle località individuate, non deve pagare l'imposta di soggiorno.

Fin qui i presupposti normativi.
Noi camperisti siamo dei turisti fortunati: a differenza di altre categorie di turisti siamo spesso nelle condizioni di non pagare legittimamente questa imposta.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 09:58:58
In risposta al messaggio di chorus del 27/04/2022 alle 09:27:51

Rispondo sulla tassa di soggiorno. Imposta istituita con l'art. 4 del dlgs 14 novembre 2011, n. 23. Soggetto impositore: comuni capoluogo di provincia, unione di comuni, nonché comuni inclusi negli elenchi regionali delle
località turistiche o città d'arte. Soggetto passivo dell'imposta: chi alloggia nelle strutture ricettive. Dunque, in base a questa norma: chi non alloggia nelle strutture ricettive oppure chi alloggia in strutture ricettive non situate nelle località individuate, non deve pagare l'imposta di soggiorno. Fin qui i presupposti normativi. Noi camperisti siamo dei turisti fortunati: a differenza di altre categorie di turisti siamo spesso nelle condizioni di non pagare legittimamente questa imposta.
...
bisognerebbe intendersi sul senso del termine "alloggio"; se legato al pernottamento pago solo se dormo (nel caso prospettato avrebbe pagato una "notte" in più), altrimenti dovrei pagare (a chi?) anche se alloggio di giorno in un parcheggio, anche a pagamento ?
Paolo DR
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 10:13:53
In risposta al messaggio di PDR del 27/04/2022 alle 09:58:58

bisognerebbe intendersi sul senso del termine alloggio; se legato al pernottamento pago solo se dormo (nel caso prospettato avrebbe pagato una notte in più), altrimenti dovrei pagare (a chi?) anche se alloggio di giorno in un parcheggio, anche a pagamento ?
Lo so, in italiano scrivo male: provo a ripeterlo con altre parole.
Il presupposto dell'imposta di soggiorno è alloggiare in strutture ricettive

Si capisce meglio così?
Non sempre l'area di sosta come la intendiamo noi camperisti è una struttura ricettiva.
Per il significato di struttura ricettiva e di struttura ricettiva all'aperto c'è sempre google
ciao!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 10:27:11

...
Forse dobbiamo fare una distinzione tra campeggi e villaggi turistici, i grossi campeggi-villaggio turistico sono tutti come quello che hai frequentato, ma vi sono ancora piccoli campeggi, dove il costo è inferiore, (è inutile pagare ciò che non ci serve), e li di solito vi è una maggiore elasticità sul entrare ed uscire, a volte basta chiedere gentilmente e si ottiene ciò che serve, senza sovraprezzo o con un aggiunta irrilevante.

Sono 35 anni che giro, e non ho mai prenotato niente, lo considero uno dei maggiori vantaggi del camper, dove arrivo cerco la soluzione migliore possibile, casomai un posto in libera per una notte esiste sempre.wink...e il giorno dopo si vede, poi il camper ha le ruote, se c' è troppo affollamento si va altrove.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 13:14:56
...sufficente controllare il sito internet listino prezzi ...
...oppure alla receptiom prima ancora di entrare ...
una volta entrati vuol dire avvere accettato prezzo prestazioni ,servizi anche quelli che non si utilizzano. eventualmente la volta succesiva si fa più attenzione .
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 19:08:16
ho scoperto al check in che avrei dovuto lasciare la piazzola il lunedì entro le 12:00

La questione è vecchia, ricordo che parecchi anni fa se ne parlò sulla nota rivista dei camperisti: si proponeva una uscita più tarda, alle 14 o 15, per dare modo al cliente di pranzare e poi ripartire senza pagare supplemento. Naturalmente non se ne fece nulla. Ricordo anche di una litigata con la receptionist nel campeggio del Nurburgring (praticamente vuoto, non c'era nessuna gara): all'ingresso avevo esplicitamente chiesto se potevo prolungare l'uscita oltre le 12 del giorno dopo senza aumento del costo di giornata. Lei continuava ad agitare la testa color paglierino accompagnando le mie domande con dei sonori ja,ja. Peccato che il giorno successivo, in uscita alle 15, mi trovavo davanti un conticino per una permanenza di due giorni netti; la corposa frau non voleva sentir ragioni, ho questionato per un po' e ho lasciato perdere, il mio inglese sarà scarso, ma la valchiriona ne era proprio digiuna, non aveva capito una mazza. 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 21:56:49
Immagginatevi una giornata affollata in un campeggio del Garda o vicino Venezia. Gente che entra ed esce all'orario che preferisce.
Credo che ora il concetto di andare via dalle scatole fino a mezzogiorno sia compreso meglio.
Noi al Campeggio di Venezia ci fanno parcheggiare in Campeggio fino alle 14 per poter pranzare in loco.
Giorgio
luana79
luana79
07/05/2021 83
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 15:40:06
Grazie a tutti per le risposte. In generale, sulle tariffe dei campeggi non ho nulla da obiettare, sono ben consapevole che i servizi (o la posizione privilegiata) si pagano. Detto ciò, visto che il nostro modo attuale di vivere il camper non contempla la necessità di molti di quei servizi (es. baby parking, animazione ecc), continueremo a preferire cose più semplici, come le aree sosta. Concordo con chi ha scritto che non dover necessariamente prenotare è uno dei maggiori vantaggi del camper, e anche a noi qualche sosta in libera non spaventa...
Per il resto, concordo che a volte basta un po' di gentilezza e di buone maniere per venirsi incontro...ma vi assicuro che non è ciò che ho trovato in quel campeggio. 
Sarà un caso, per carità, ma il dubbio rimane...
luana
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 16:51:22
In risposta al messaggio di luana79 del 29/04/2022 alle 15:40:06

Grazie a tutti per le risposte. In generale, sulle tariffe dei campeggi non ho nulla da obiettare, sono ben consapevole che i servizi (o la posizione privilegiata) si pagano. Detto ciò, visto che il nostro modo attuale di
vivere il camper non contempla la necessità di molti di quei servizi (es. baby parking, animazione ecc), continueremo a preferire cose più semplici, come le aree sosta. Concordo con chi ha scritto che non dover necessariamente prenotare è uno dei maggiori vantaggi del camper, e anche a noi qualche sosta in libera non spaventa... Per il resto, concordo che a volte basta un po' di gentilezza e di buone maniere per venirsi incontro...ma vi assicuro che non è ciò che ho trovato in quel campeggio.  Sarà un caso, per carità, ma il dubbio rimane...
...
a che ora sei uscita pagando il late check out ?
Paolo DR
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 17:22:33
La maggior parte dei campeggi non ha 'animazione' o particolari servizi che innalzano il costo del soggiorno, e nemmeno 'bureau' indisponenti; si tratta di leggere o farsi spiegare il regolamento e il tariffario, stop. Personalmente preferisco il campeggio alla cosiddetta 'libera' o AA, mi piace un luogo curato, con servizi igienici decentemente strutturati con docce in abbondanza di acqua, e attorno una ombrosa natura che rinfresca l'aria e sotto cui allargo sdraio, sedia e tavolino senza timore di ricevere osservazioni. Naturalmente tutto ha un costo e molti camperisti, a detta delle malelingue, a causa delle 'braccine corte' preferiscono la libera. Ogni tanto, nel mio peregrinare, non disdegno la sosta 'tecnica' in AA: capita di rado, di solito arrivo per cena e fuggo a colazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link