CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ricarica tramite colonnine "standard"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 10:03:45
Una presa casalinga (senza wall box) la usi come ti pare, puoi anche caricare a 1Kw per 3 giorni di fila.
Ma qui si sta parlando di colonnine pubbliche.

La  soluzione più rapida per ricaricare le batterie di un camper, senza dormire ogni tanto in un'area di sosta, è dotarsi di un DCDC di potenza adeguata* alle batterie e sfruttare i piccoli spostamenti.

* Potenza adeguata alla chimica delle batterie e all'alternatore, ci sono mille mila post sul tema.

Altrimenti, avendo batterie LFP, si può anche dotarsi di un CB 220V potente e modulare (di solito lo fanno gli inverter ibridi) e arrivare a 100A di ricarica, collegandosi ad una presa "normale" trovata in giro.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Mbogo
Mbogo
30/11/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 10:05:33
Comunque a quanto pare la risposta è NO.

Personalmente mi sembra stupido, visto che già l’infrastruttura è presente ed in espansione, non capisco cosa gli costava mettere sulle colonnine la presa CEE industriale e far ricaricare noi camperisti.

Ah già! Poi i poveri campeggi falliscono senza i nostri 30-40€ a notte
" Da quando mi stancai di cercare, io imparai a trovare. Da quando un vento m'avversò la rotta, faccio vela con tutti i venti. " (Friedrich Nietzsche)
Mbogo
Mbogo
30/11/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 10:08:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/04/2024 alle 10:03:45

Una presa casalinga (senza wall box) la usi come ti pare, puoi anche caricare a 1Kw per 3 giorni di fila. Ma qui si sta parlando di colonnine pubbliche. La  soluzione più rapida per ricaricare le batterie di un camper,
senza dormire ogni tanto in un'area di sosta, è dotarsi di un DCDC di potenza adeguata* alle batterie e sfruttare i piccoli spostamenti. * Potenza adeguata alla chimica delle batterie e all'alternatore, ci sono mille mila post sul tema. Altrimenti, avendo batterie LFP, si può anche dotarsi di un CB 220V potente e modulare (di solito lo fanno gli inverter ibridi) e arrivare a 100A di ricarica, collegandosi ad una presa normale trovata in giro.  
...
Grazie mille, speravo fosse meno complicata e tecnica la questione.

io purtroppo ho comprato un camper vecchio e usato, posso giusto risalire al tipo di batterie installate (l’alternatore so solo che è potenziato).

speravo ci fosse qualcosa più a prova di idiota per usarle senza rischiare di bruciare tutto l’impianto o simili.

meglio non prendere il rischio e pagare sti maledetti 30€ per usare la corrente 2 ore.

:smart!
" Da quando mi stancai di cercare, io imparai a trovare. Da quando un vento m'avversò la rotta, faccio vela con tutti i venti. " (Friedrich Nietzsche)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 11:36:35
In risposta al messaggio di Mbogo del 06/04/2024 alle 10:05:33

Comunque a quanto pare la risposta è NO. Personalmente mi sembra stupido, visto che già l’infrastruttura è presente ed in espansione, non capisco cosa gli costava mettere sulle colonnine la presa CEE industriale e far ricaricare noi camperisti. Ah già! Poi i poveri campeggi falliscono senza i nostri 30-40€ a notte
a beh tanto i camper non occupano spazio .e i motori funzionano a....poi sono nate per le auto ecogiche m
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 11:50:45
In risposta al messaggio di Mbogo del 05/04/2024 alle 15:29:56

Grazie della risposta. Per completezza di informazione: ho già un pannello da 600w, alternatore potenziato. A prescindere da questo, Sia io che la mia compagna lavoriamo tutti i giorni con i computer, da remoto, quindi in ogni caso le batterie (2 agm da 100 Ah)non durano più di 3-4 giorni e necessiterei di collegarmi. Grazie ancora!
Siccome fai tanta libera dove, presumo dove non dai noia a nessuno, potresti optare per un EFOY o similare

Fai attenzione che in libera puoi parcheggiare ma non puoi emettere nulla verso l’esterno, quindi niente frigo a gas, niente motore acceso e nemmeno il generatore (che uno da 2 KVA farebbe a caso tuo)

Va molto di moda anche il bluetti ma non è altro che un’altra batteria con accessori

Forse la soluzione a minor spesa è un’altra batteria e aumentare il pannello, quella ottimale le batterie al litio ma il prezzo, tra batteria e accessori necessari è, per me, esoso

Io ho un’auto elettrica e posso caricare il camper prelevando dalle mie batterie, potresti fermare un’auto elettrica e chiedere un po’ di scossa.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/04/2024 alle 11:52:46
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 13:45:52

Comunque a quanto pare la risposta è NO. Personalmente mi sembra stupido, visto che già l’infrastruttura è presente ed in espansione, non capisco cosa gli costava mettere sulle colonnine la presa CEE industriale e far ricaricare noi camperisti. Ah già! Poi i poveri campeggi falliscono senza i nostri 30-40€ a notte
"Non capisco cosa gli costava mettere sulla colonnina la presa CEE industriale e far ricaricare i camper"

Però scusa, gia ti ha risposto poco sopra salito, te lo ripeto perché evidentemente non tieni in considerazione gli ingombri, ma secondo te dove lo piazzi un camper negli spazi riservati alle auto elettriche che già spesso e volentieri sono risicati anche per un'auto, e te lo dico da utilizzatore di 2 elettriche. 
Oltre al fatto che una colonnina ha un costo di installazione notevole, con tempi lunghi per l'ammortamento, sempre secondo te una compagnia dovrebbe mettere una presa industriale per far ricaricare una batteria di un camper, e al riguardo ti ha già spiegato Subalpino, al posto di quelle di Bev da 50/ 80 kwh, sai che guadagno? 
a me pare non ci sia nulla da capire...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 15:11:24
Un generatore eolico da barca?
Potrebbe essere una soluzione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 19:21:39
Il problema è che le colonnine pubbliche, per questioni di sicurezza, dialogano, tramite un PWM, con l'auto elettrica, in pratica fa una specie di riconoscimento prima di erogare energia.
Se ci colleghi qualsiasi altra cosa che non ha questo protocollo di riconoscimento, non eroga nulla. 
In poche parole se non ci colleghi un automezzo elettrico non funziona.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/04/2024 alle 19:24:29
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 20:15:38
Comunque ci sono anche aree sosta con corrente che costano meno dei 30€ che dici.
Se l’intenzione è quella di vivere e lavorare nel camper per spendere il meno possibile devi adattarti a farlo in zone dove costa meno anche l’allaccio.
O trovare qualcuno che ti fa allacciare alla sua linea privata.
Oppure, come già suggerito da altri, investire in qualcosa che ti renda indipendente, valutando in quanto tempo ammortizzi il costo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 06/04/2024 alle 20:17:20
giacata
giacata
04/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2024 alle: 23:46:36
In risposta al messaggio di Groningen del 06/04/2024 alle 13:45:52

Non capisco cosa gli costava mettere sulla colonnina la presa CEE industriale e far ricaricare i camper Però scusa, gia ti ha risposto poco sopra salito, te lo ripeto perché evidentemente non tieni in considerazione gli
ingombri, ma secondo te dove lo piazzi un camper negli spazi riservati alle auto elettriche che già spesso e volentieri sono risicati anche per un'auto, e te lo dico da utilizzatore di 2 elettriche.  Oltre al fatto che una colonnina ha un costo di installazione notevole, con tempi lunghi per l'ammortamento, sempre secondo te una compagnia dovrebbe mettere una presa industriale per far ricaricare una batteria di un camper, e al riguardo ti ha già spiegato Subalpino, al posto di quelle di Bev da 50/ 80 kwh, sai che guadagno?  a me pare non ci sia nulla da capire...
...
Idee poche ma confuse, e non mi riferisco solo a te ma a tutti quelli che hanno scritto qui.
1⁰ ho un e-ducato elettrico lungo 6,36 dove vado secondo te a caricarlo? Non lo posso caricare perché non è un'autovettura?
2⁰ esistono in vendita dei connettori che trasformano la presa type2 a schuko e esce il 230 servono per la ricarica alle colonnine delle auto o moto con presa schuko, ad esempio la fiat topolino o la citroen ami che hanno come unico sistema di ricarica una spina schuko a 230 volt.
3⁰ qualcuno ha chiesto se è possibile caricare le batterie del camper, si è possibile.
4⁰ altri ne hanno fatto un problema etico per il fatto che la carica è lenta, vi risulta che le auto al suo interno hanno la possibilità di selezionare la quantità di corrente di ricarica? Serve perché più lentamente le ricarichi e più durano le batterie, ma in molti selezionano un basso amperaggio perché lasciano l'auto la mattina e la riprendono la sera dopo il lavoro, questo è etico?
5⁰ se con il camper vado nel parcheggio di un supermercato la sera dopocena quando il parcheggio è deserto e mi attacco alla colonnina e ci ricarico la batteria dei servizi a chi do noia?
​​​​​
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 07:42:29
In risposta al messaggio di giacata del 19/08/2024 alle 23:46:36

Idee poche ma confuse, e non mi riferisco solo a te ma a tutti quelli che hanno scritto qui. 1⁰ ho un e-ducato elettrico lungo 6,36 dove vado secondo te a caricarlo? Non lo posso caricare perché non è un'autovettura?
2⁰ esistono in vendita dei connettori che trasformano la presa type2 a schuko e esce il 230 servono per la ricarica alle colonnine delle auto o moto con presa schuko, ad esempio la fiat topolino o la citroen ami che hanno come unico sistema di ricarica una spina schuko a 230 volt. 3⁰ qualcuno ha chiesto se è possibile caricare le batterie del camper, si è possibile. 4⁰ altri ne hanno fatto un problema etico per il fatto che la carica è lenta, vi risulta che le auto al suo interno hanno la possibilità di selezionare la quantità di corrente di ricarica? Serve perché più lentamente le ricarichi e più durano le batterie, ma in molti selezionano un basso amperaggio perché lasciano l'auto la mattina e la riprendono la sera dopo il lavoro, questo è etico? 5⁰ se con il camper vado nel parcheggio di un supermercato la sera dopocena quando il parcheggio è deserto e mi attacco alla colonnina e ci ricarico la batteria dei servizi a chi do noia? ​​​​​
...
Certo che ci sono gli adattatori ma bisogna capire se c’é un protocollo di accesso/controllo prima di erogare tensione.
Un adattatore costa meno di 200 euro, se non ci fossero controlli averlo nel camper sarebbe utile

P.s: Resta il fatto che un mezzo non elettrico non può parcheggiare nelle colonnine, pero a dire il vero le macchine ibride possono parcheggiare, il camper può essere considerato ibrido?

Modificato da Grinza il 20/08/2024 alle 11:19:07
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 08:10:56

Questo è il tuo punto di vista.
Il punto di vista dell'investitore, ciè di chi installa le colonnine elettriche è diverso: quanto posso guadagnare offrendo la ricarica ad un camper? Vediamo, circa 2 kw ad un prezzo di 1€/kw (stando un po' larghi con i prezzi) fanno in tutto 2€ con un guadagno...
Rientrerò dall'investimento fra un decennio o forse ci perderò perchè quel camper potrebbe togliere spazio ad una vettura che caricherebbe almeno 50kw con ben altro guadagno.
Meglio lasciar perdere
Logo%20Antonio(871).png
Antopat
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 08:41:43

Idee poche ma confuse, e non mi riferisco solo a te ma a tutti quelli che hanno scritto qui. 1⁰ ho un e-ducato elettrico lungo 6,36 dove vado secondo te a caricarlo? Non lo posso caricare perché non è un'autovettura?
2⁰ esistono in vendita dei connettori che trasformano la presa type2 a schuko e esce il 230 servono per la ricarica alle colonnine delle auto o moto con presa schuko, ad esempio la fiat topolino o la citroen ami che hanno come unico sistema di ricarica una spina schuko a 230 volt. 3⁰ qualcuno ha chiesto se è possibile caricare le batterie del camper, si è possibile. 4⁰ altri ne hanno fatto un problema etico per il fatto che la carica è lenta, vi risulta che le auto al suo interno hanno la possibilità di selezionare la quantità di corrente di ricarica? Serve perché più lentamente le ricarichi e più durano le batterie, ma in molti selezionano un basso amperaggio perché lasciano l'auto la mattina e la riprendono la sera dopo il lavoro, questo è etico? 5⁰ se con il camper vado nel parcheggio di un supermercato la sera dopocena quando il parcheggio è deserto e mi attacco alla colonnina e ci ricarico la batteria dei servizi a chi do noia? ​​​​​
...
Suppongo che la ricarica tramite shuko non preveda protocolli/segnali di consensi, o sbaglio?

Grazie.
Fernando
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 10:52:47

...
E menomale che ci sei te che idee ne hai tante e chiare. Peccato che non ti è chiara l'unica cosa che dovrebbe esserlo, ovvero che la sosta negli spazi presso le colonnine di ricarica è riservata ai soli veicoli elettrici, con tanto di sanzioni e rimozione per i veicoli non compresi in questa categoria. 
Un camper è un veicolo elettrico? No, finché non ne faranno, e quindi tutte le tue molte e chiare idee al proposito lasciano il tempo che trovano. 
Ps un Ducato elettrico lo puoi tranquillamente parcheggiare, in ricarica, quando trovi una colonnina con spazio tale da poterlo fare, io ho solo detto, e te lo ripeto, che in moltissime colonnine lo spazio è appena sufficiente per un' auto.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 10:58:41

Premesso che nessuno possa avere la botte piena e l'amante ubriaca, al nostro interlocutore porrei una semplice domanda: lavorare in camper in un luogo specifico tutto l'anno o lavorare oggi qui e domani là?

Nel primo caso ci sono aree di sosta gratuite od al massimo cinque euro al giorno e da due a cinque euro per la corrente. Nel secondo caso, allora non è lavoro ma vacanza itinerante con i suoi pro ed i suoi contro.

Personalmente metterei batterie per almeno 400Ah, anche Agm senza i problemi delle litio, ed un bel ed adeguato Efoy: a questo punto lavori tutto il giorno e tutti i giorni, estate ed inverno in autonomia. Magari ci aggiungerei anche tanta potenza di pannelli fotovoltaici quanti il tetto me lo permetterebbe. 

Sono ignorante e non so rispondere al quesito se possibile o meno prelevare corrente dalle colonnine stradali destinate alla ricarica delle auto per caricare le batterie servizi di un camper ma, se fosse possibile, subito divieti ai camper anche nel parcheggio adiacente e contestazione per parcheggio occupando spazio oltre lo stallo.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 11:03:18

...

Hai scritto:
1⁰ ho un e-ducato elettrico lungo 6,36 dove vado secondo te a caricarlo? Non lo posso caricare perché non è un'autovettura?

Hai un Ducato elettrico? A parlar n'è fatica.

Giovanni 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2024 alle: 11:54:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2024 alle 10:58:41

Premesso che nessuno possa avere la botte piena e l'amante ubriaca, al nostro interlocutore porrei una semplice domanda: lavorare in camper in un luogo specifico tutto l'anno o lavorare oggi qui e domani là? Nel primo
caso ci sono aree di sosta gratuite od al massimo cinque euro al giorno e da due a cinque euro per la corrente. Nel secondo caso, allora non è lavoro ma vacanza itinerante con i suoi pro ed i suoi contro. Personalmente metterei batterie per almeno 400Ah, anche Agm senza i problemi delle litio, ed un bel ed adeguato Efoy: a questo punto lavori tutto il giorno e tutti i giorni, estate ed inverno in autonomia. Magari ci aggiungerei anche tanta potenza di pannelli fotovoltaici quanti il tetto me lo permetterebbe.  Sono ignorante e non so rispondere al quesito se possibile o meno prelevare corrente dalle colonnine stradali destinate alla ricarica delle auto per caricare le batterie servizi di un camper ma, se fosse possibile, subito divieti ai camper anche nel parcheggio adiacente e contestazione per parcheggio occupando spazio oltre lo stallo. Giovanni
...
Amen. O quasi, forse con efoy basta una dotazione normale di batterie da 200 ah. 
Peraltro, i pc portatili non è che consumino questa follia, una roba diversa se uno ha un pc importante con schermi per fare grafica. 
Ma qui chiedo una cosa io, uno può associare pannelli classici su supporto con quelli adesivi, che so essere meno performanti per questioni termiche, che però potrebbero stare in posizioni meno comode, tipo le parti curve del tetto del camper ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Antu
Antu
08/07/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 17:49:34
In risposta al messaggio di Mbogo del 05/04/2024 alle 14:31:02

Buongiorno a tutti! Pur cercando informazioni sulla tematica da diversi giorni non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva circa il tema in oggetto. Essendo neo camperista e facendo moltissima libera, sono alla ricerca
di un metodo per ricaricare le batterie di tanto in tanto, senza dover necessariamente pagare 30€ (o più) in un campeggio / area di sosta. Sono giorni che cerco di venirne a capo senza successo: ho visto che vi sono numerose app per il rintracciamento delle colonnine, e che gli attacchi variano spesso a seconda fornitore del servizio (Tipo1, Tipo 2, Tipo 3A e Tipo 3C) mentre, a quanto ho capito, la spina classica del camper si chiama CEE o industriale. Googlando ho trovato, come da immagine che riporto di seguito, un adattatore, ad esempio, da tipo 2 (molto diffuso) a CEE. Qui mi rimetto a voi più esperti, cercando disperatamente per consigli e punti di vista sulla questione e sapere se qualcuno di voi utilizza, saltuariamente o regolarmente che sia, le colonnine di ricarica standard sparse per tutto il territorio e se si, come e con quali adattatori e se, alla lunga, rischiano di compromettere per qualche ragione l'impianto e/o le batterie! Ringrazio in anticipo tutti per la collaborazione e auguro buon viaggio! Giacomo.  
...
Ciao e un generatore in aiuto?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2024 alle: 17:52:29
In risposta al messaggio di Antu del 22/08/2024 alle 17:49:34

Ciao e un generatore in aiuto?
Per usarlo dove?
In aree pubbliche è vietato, e qui non credo parliamo di accenderlo 5 minuti per farsi un caffè 
Silvio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 16:03:18
Forse, tecnicamente, alle colonnine per la ricarica delle e-bike... Ne ho viste spesso in località turistiche e anche presso supermercati recenti. Sarebbe comunque sempre un uso improprio...

Modificato da vadopiano il 23/08/2024 alle 16:07:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link