quote:Originally posted by Roger1965> Porca zozza a Firenze di Tamoil non se ne vedono nella mia zona, ecco una buona notizia dove però io non ne beneficierò. Due auto ed un camper sicuramente mi avrebbe portato grossi vantaggi. Pizzo
...percui, onde eviatare films già letti, chi non è interessato salti il post. Detto ciò e fatta questa doverosa premessa, vado in argomento. Ho purtroppo solo di recente scoperto che Tamoil ha una carta di pagamento senza costi di sottoscrizione e mantenimento (My card Family) il cui possesso ed utilizzo sulla rete Tamoil permette tutta una serie di vantaggi che vanno dal raddoppio punti (meno importante) alla garanzia di pagare 2 eurocent in meno ogni litro di gasolio in qualunche circostanza uno si trovi: self, servito e rifornimenti fuori orario. In più, viene garantita una dilazione media sul pagamento dei rifornimenti di circa 30gg, percui, immagino che per alcuni acquisti, il rid in banca possa arrivare tra i 45 ed i 60gg dal rifornimento, nessun vincolo di targa del veicolo grazie ad un pin personalizzato che sceglie il cliente finale. Ho fatto due conti: dallo scorso Gennaio alla fine di Settembre '06, quando ho permitato il camper, ho acquistato 833,5 litri di gasolio, se avessi potuto contare (sempre) sullo sconto di 2 eurocent al litro (tralasciando considerazioni su valuta e quiant'altro), avrei avuto un bonus che, tradotto in km, mi avrebbe permesso di avere un bonus fare 150/160 km, cioè il viaggio d'andata da Milano in Liguria. Credo sia interessante ed utile come segnalazione, per chi chi non è d'accordo, veda premessa. >
quote:Originally posted by Roger1965> Scusate ma a me sembra una questione di lana caprina..... riporto i tuoi dati: 80 litri di carburante = 1.6 euro di risparmio. Benissimo, meglio di niente. 1.600 litri sono 32 euro di risparmio ancora meglio, a patto di fare tutti i pieni da Tamoil. Però con 1.600 litri ed un consumo di 7.5 km per litro ci facciamo 12.000 km, ossia la percorrenza media annua di un camper. Esagerando e mettendo anche l'auto della moglie, del nonno e della zia, diciamo 120.000 km l'anno sono 320 euro o meglio 640, raddoppiati per consumi piu' contenuti delle altre auto ma da dividere il 4 anzi in tre il nonno è rin********to e non se ne accorge [:)] Tornando pero' al solo camper, un VR (nuovo) costa da 30.000 ad oltre 100.000 euro. Quindi stiamo parlado di risparmiare 32 euro l'anno avendo fatto un investimento (minimo) di 30.000 euro, ossia l'uno per mille sul capitale investito (un piccolo Mclouis Lagan) e lo 0,5 per mille su un bel Laika da 60.000 euro. Non mi sembra un risparmio significativo. Si puo' risparmiare di piu' con minor sforzo. Ad esempio con un piede piuma, non caricando il mezzo oltre il consentito e magari evitando di camminare fino all'ultima tacca della spia carburante e facendo caso, negli ultimi 100/150 km di percorrenza, alla pompa piu' economica che di solito varia al variare delle politiche commerciali del gestore/compagnia (tipicamente settimanali o anche meno). E' la libertà di andare da chi ci pare che massimizza il risparmio, elevando la concorrenza tra le compagnie (peraltro veramente scarsa almeno in Italia). La dilazione di pagamento a 30/45 giorni: va bene il primo mese, dal secondo diventa una spesa ciclica, quindi dai benefici trascurabili. I punti: la fidelizzazione di un marchio porta benefici veramente minimi se rapportiamo i punti necessari per ottenere un dato "regalo" (e parlo naturalmente di tutte le raccolte punti: carburante, merendine, latte, ...) Ovviamente secondo il mio modestissimo parere. Ciao Paolo
Ho fatto questo semplice calcolo, un pieno di gasolio con Tamoil (80 Lt.) pagato con la carta di cui sopra, si traduce in 1,60 Euro di saving, aggiungi la dilazione di pagamento e, se interessa il doppio dei punti, secondo me non male, peccato non me ne sia accorto prima. >
quote:Originally posted by vertigo> Sentiti e personali ringraziamenti.
io vorrei dire delle cose, ma su questo 3D sono vietate le congetture per cui "ob torto collo" non metterò idee supposte... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">>
quote:Originally posted by mapalib> Non solo: sono spesso un vigliacco. Tiro il .... indietro [;)] p.s.: vecchio detto triestino, ma non solo credo, per indicare una persona vile che si tira indietro [8D] Silvio
Esiste anche il consumo consapevole![:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Roberto66> In questo caso si parla di "riduzione del consumo", noto movimento di pensiero che tutti gli economisti aborrono come l'anticamera della recessione...[;)]
esiste anche l' astinenza [}:)][}:)] >
quote:Originally posted by SilvioTS> Il ... dito? Il ... piede? Il ... naso? Il ... braccio? Cos'è che tiri indietro?[?]
quote:Originally posted by mapalib> Non solo: sono spesso un vigliacco. Tiro il .... indietro [;)] p.s.: vecchio detto triestino, ma non solo credo, per indicare una persona vile che si tira indietro [8D] Silvio
Esiste anche il consumo consapevole![:D][:D][:D] >
>