Inizialmente sembrava che la perdita fosse di quello di destra (e in effetti da lì spruzzava) dove entra l'acqua fredda. Ma adesso che è stato saldato a più riprese (ma la saldatura non è bella, non viene omogenea, bensì a a gocce)...
... vediamo che il tubo di sinistra (quello dove entra il termostato) fa due o tre gocce al minuto dalle parte bassa (diciamo: "a ore 4"). Poca cosa, ma va saldato anche lì.
A fatica riesco a passare con una spazzola in ottone (credo sia meglio della spazzola di ferro, che righerebbe) attaccata al trapano a mano. Qualcosa posso fare con uno spazzolino a mano.
Ma per passare la mola dovrei far dissaldare entrambi i tubetti. A questo punto, dato che ora sembra perdere solo il tubo di sinistra, che faccio?
Dissaldare tutto e ripartire daccapo? (mi sa che il saldatore mi manda a quel paese e me ne devo cercare un'altro![:D])
Secondo voi quanto dovrei pagare per una saldatura di un tubetto di quel tipo (così ho idea di cosa dargli visto che non vuole dirmelo e per il momento gli ho anticipato 10 €)?
[8D] quote:Originally posted by Taccio1 Cmq ad ossiacetilenico lo trovi facile, forse ce la fai anche con la bomboletta di butano che trovi al ferramenta per saldare il rame, barretta d'argento e borace. Il Taccio >> Al momento ho risolto come consigliava Il Taccio. Ieri sera ero a una serata organizzata dal nostro gruppo ( https://www.camperonline.it/forum06/#=24962 ) e ne ho parlato sconsolato con un pensionato che ci aiuta... ed è saltato fuori che lui da qualche anno si è preso un cannello da ossiacetilenico e l'ha applicato alla bombola di propano... e ha imparato a fare qualche saldatura "a ottone" proprio con la barretta rame/argento/borace. Mi ha fatto tutto nel giro di 10 minuti. Poi abbiamo provato a vedere se teneva la pressione e andava benissimo. Tornato a casa l'ho tenuta altre 8 ore in pressione (si è poi rotto il tubo di gomma col quale caricavo i serbatoi del camper! lo cambierò!) e non perde per niente. Una domanda: io non vorrei toccare ulteriormente la saldatura o i tubetti... ma la zona saldata è rimasta coperta di borace vetrificato (nero-trasparente) che nel corso delle ore si è ossidato diventando "rugginoso". Posso lasciarlo in loco o urge rimuoverlo con una spazzola di ferro perchè a lungo andare potrebbe forare il metallo? id="red"> (ha un'azione acida durante la saldatura?) Grazie a tutti per i suggerimenti e l'impegno dimostrato, oltre che della disponibilità a farmi (/farmi fare) loro la saldatura. Ovviamente, dovesse non tenere - ma se ne parla a settembre (spero!) - tornerò alla carica chiedendo aiuto![;)] COME ABBIAMO RISOLTO
IL RISULTATO FINALE
COME SI è OSSIDATO IL BORACE DOPO ALCUNE ORE
POSSO LASCIARLO IN LOCO O DEVO TOGLIERLO AL PIU' PRESTO?
Ciao.
Il Taccio