CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

saldatura tig: dove?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 13/07/2007 alle: 21:50:22
Ho bisogno di far saldare il tubetto che esce dal boiler Truma. Si tratta di una saldatura tra due pezzi di acciaio inox. Mi hanno consigliato la saldatura "tig". Dove mi posso rivolgere dalle mie parti (Gallarate, ma va bene anche in provincia di Varese, Novara, Milano: basta che siano veramente bravi)? L'alternativa è sostituire il boiler con centralina e pulsante di accensione (450 €). Grazie! [8D]

Modificato da Oliver il 15/07/2007 alle 12:11:48
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 13/07/2007 alle: 22:06:48
Ossiacetilenico con barretta di argento, ed è la piu' semplice, senno' anche ad arco con elettrodi d'acciaio. Cmq ad ossiacetilenico lo trovi facile, forse ce la fai anche con la bomboletta di butano che trovi al ferramenta per saldare il rame, barretta d'argento e borace. Il Taccio
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 13/07/2007 alle: 22:30:28
Ci ha già tentato almeno tre volte l'officina meccanica di un conoscente. Lui ha 63 anni e ha sempre fatto il saldatore. Ma questa volta non riesce a fare la bella saldatura perchè si direbbe che l'acciaio sia contaminato dalla lega con cui hanno saldato in origine (dal verdino che c'è sugli altri tubetti saldati capiamo che contiene anche del rame, quindi lui dice che in origine non è stato usato il tig, ma l'ossiacetilenico: sarà vero?). In pratica la sua saldatura invece che spandersi fluidamente intorno al tubetto, si raggruma. Non gli era mai successo un risultato così "scarso" con l'inox. E' da una settimana che faccio avanti e indietro tra casa mia e la sua officina per fare e rifare le saldature. Un vero work in progress. Un poco alla volta stiamo chiudendo i vari punti di perdita intorno al tubetto (ogni volta che lo porto a casa lo attacco in pressione all'acqua per una notte e vedere dove restano le perdite, così poi puliamo quella parte e ci risaldiamo. Lui ce la mette tutta, ma tra l'altro ha moltissimo lavoro e devo attendere la chiusura serale, a volte ritornando le sere successive in quanto ha degli impegni, però l'acciaio inox si sta comportando in modo diverso dal solito, lui dice (lui in effetti non lavora l'inox...). Qualcuno sa darmi suggerimenti? Ipotizzando che lui sbagli con la lega rame, argento, ecc., con il tig risolverei oppure i problemi di incompatibilità con la saldatura originale rimarrebbero? Lui ritiene che la saldatura originale sia stata fatta in una lega che ha alterato la superficie e rende quasi impossibile intervenire... Devo trattare la superficie da saldare con qualche acido come decapaggio? [8D]

Modificato da Oliver il 15/07/2007 alle 12:14:35
cazzania
cazzania
-
Inserito il 13/07/2007 alle: 22:43:31
No, devi semplicemente pulire bene ma benebene le due parti con la mola fino ad arrivare al metallo originale senza interferenze, poi saldare da capo. La saldatura tig risolverebbe ma dovresti comunque pulire bene ma benebene per farla aderire. Non potrei comunque aiutarti, ho solo la saldatrice elettrica. Ciao Alessandro
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 13/07/2007 alle: 23:33:25
Pulire con la mola è un problema, visto che si tratta dei due tubetti in basso che stanno tra loro vicini. Inizialmente sembrava che la perdita fosse di quello di destra (e in effetti da lì spruzzava) dove entra l'acqua fredda. Ma adesso che è stato saldato a più riprese (ma la saldatura non è bella, non viene omogenea, bensì a a gocce)... ... vediamo che il tubo di sinistra (quello dove entra il termostato) fa due o tre gocce al minuto dalle parte bassa (diciamo: "a ore 4"). Poca cosa, ma va saldato anche lì. A fatica riesco a passare con una spazzola in ottone (credo sia meglio della spazzola di ferro, che righerebbe) attaccata al trapano a mano. Qualcosa posso fare con uno spazzolino a mano. Ma per passare la mola dovrei far dissaldare entrambi i tubetti. A questo punto, dato che ora sembra perdere solo il tubo di sinistra, che faccio? Dissaldare tutto e ripartire daccapo? (mi sa che il saldatore mi manda a quel paese e me ne devo cercare un'altro![:D]) Secondo voi quanto dovrei pagare per una saldatura di un tubetto di quel tipo (così ho idea di cosa dargli visto che non vuole dirmelo e per il momento gli ho anticipato 10 €)? [8D]
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 14/07/2007 alle: 02:23:14
Salve una domanda da profano, uso la saldatrice elettrica e quella filo, mai usata quella di cui parlate, ma fare una saldatura col buon vecchio stagno??? Quelle belle saldature di una volta con una specie di fiamma ossidrica e lo stagno, come si facevano in casa per l'impianto idraulico. Ripeto sono ignorante in idraulica quindi sicuramente dico una bufala ...però mi è venuto in mente sta cosa guardando i tubicini. Nicola
22
Sergio
Sergio
30/07/2003 205
Inserito il 14/07/2007 alle: 07:30:26
No lo stano no!! non terrebbe mai le saldature a stanno vanno giusto bene per i componenti elrttronici!!
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 14/07/2007 alle: 09:01:31
Mi hanno detto che non terrebbe la pressione di 2 atmosfere che deve invece essere garantita dall'impianto del camper (pompa!) e che inoltre lo stagno non attacca all'inox (vero?). [8D]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 14/07/2007 alle: 10:49:55
Io ho risaldato il tubo sopra che si era staccato, ovviamente sul mio boiler. Dove va saldato devi pulire bene con la spazzola in acciaio della mola, con quella a mano non pulisci niente. Poi devi saldare in ossiacetilentico con le barrette di argento e la borace. Io l'ho fatto con l'ossiacetilenico da hobbysta, per cui di al tuo saldatore di non esagerare con la temperatura, l'argento non ha bisognio di alte temperature come il rame o addirittura il ferro. Potresti riuscire anche con la lancia monogas a butano, mi pare costi sui 30 euro e si usa per saldare anche i tubi in rame per il riscaldamento di casa con l'argento. Comunque devi pulire bene, anche senza arrivare all'acciaio, il materiale di saldatura può restare ma non deve avere scorie. Mio zio con la saldatrice ad arco ad inverter e gli elettrodi in acciaio si è fatto i serbatoi del camper con lamiera da 1 mm, pero' a quel punto devi pulire fino all'inox e vedere se ti rimane spessore. Il Taccio
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 14/07/2007 alle: 11:22:56
Ciao Oliver, innanzitutto l'acciaio si stagna, prima dell'avvento del silicone tutte le grondaie in acciaio venivano stagnate, sulla sua tenuta poi ci sarebbe da ridire ( sicuramente non terrà ), dalle immagini si vede chiaramente che l'altro tubo sia saldato a tig, la saldatura a tig esiste sia con riporto che senza, la saldatura ad abrasione con lega di argento come sostiene qualcuno va fatta quando due pezzi si accoppiano ( uno dentro l'altro ), quindi nel tuo caso credo che lunica soluzione sia la saldatura a tig, dalle mie parti se ne trovano tanti, ed uno di questi è il mio vicino di capannone che salda tutto, se non riesci puoi mandarmelo con un corriere ( fai in fretta che fra 15 giorni vado in ferie ) che provvedo io a fartelo saldare. Ciao Giuliano
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 14/07/2007 alle: 11:49:30
Scusate, ma mi avete divertito più che un film di Totò. Saldatura TIG ( Tungsteno Inert Gas) cioè saldatura con elettrodo di tungsteno in atmosfera di gas inerte, l'elettrodo non si fonde, ma fa scoccare l'arco. Si fa anche aggiungendo materiale d'apporto in bacchette di acciaio inox AISI 304. L'acciaio inox Aisi 304 o il meno nobile e costoso AISI 430 si salda SOLO con la saldatura TIG o con elettrodo fusibile (MIG) o (MAG) Metal Inert Gas o Metal Active Gas. Il resto, per risolvere il problema di Oliver, sono stupidate. Ti consiglio di venire nel Coneglianese dove consumiamo tonnellate di inox e dove puoi trovare gente che con l'acciaio inox fa le ali alle mosche. In più mi vieni a trovare e ti offro il prosecco.[:D][:D] P.S. se vuoi te lo saldo gratis. ennioid="orange">
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 14/07/2007 alle: 12:05:45
Grazie! Lunedì si ritenta![:)] [8D]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/07/2007 alle: 10:48:12
Oliver! Mi fai una cortesia? Mi fai sapere come hai risolto quando hai risolto? Ciao e grazie. Il Taccio
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 15/07/2007 alle: 12:11:21
Sì, se risolvo vi faccio sapere... se non risolvo accetto l'invito per il prosecco, così già che ci sono vado a conoscere l'"anitraselvaggia" e passo anche a rivedere un ex-collega che si è traferito a Treviso a fare l'immobiliarista! Grazie anche a Pepe2 per l'offerta (tu di dove sei?) Quello che mi dispiace è che questi inconvenienti vengono a cadere proprio a ridosso delle ferie... ++++++++ Particolare buffo: da venerdì abbiamo attaccato l'acqua in pressione al boiler, per verificare la perdita e capire se si aprono altri punti. Come scrivevo nel post precedente, dal tubo del termostato venerdì sera ci siamo accorti che scendevano 2-3 gocce al minuto (la saldatura rifatta - male - è quella sul tubo dell'acqua fredda). Poi sabato mattina mi telefona mio padre dicendo che ... non perde più (penso che internamente si siano mossi dei depositi di calcare e siano andati a tappare la perdita!!!). E mentre me lo sta dicendo, va a controllare in cortile e lo sento che mi urla al cordless: "sta perdendo con uno spruzzo di sei metri!"!!! Poi si corregge: non è il boiler a perdere, è il tubo di gomma che dopo una notte a tutta pressione si è fessurato a due metri dal boiler! Ragazzi, che numeri, che risate! Chiude l'acqua, stacca il tubo di gomma, taglia via il punto fessurato, svuota il boiler e lo scuote, per fare in modo di togliere l'eventuale incrostazione che è andata a stoppare - penso provvisoriamente - la perdita vicino al tubo del termostato, lo ricollega, riapre il rubinetto e rimette in pressione. Adesso è mezzogiorno di domenica e... il boiler non perde! Bah, vallo a capire![:D] +++++ Avrei una mezza idea: visto che la perdita è limitata e che se rimontassi il boiler senza la guarnizione arancio, che isola l'intercapedine tra le due "pentole" (è pericoloso accenderlo senza quella guarnizione?), le gocce cadrebbero nella pentola esterna e uscirebbero dal tubicino che scarica la condensa fuori dal camper... forse posso anche arrischiarmi ad andare in vacanza così, almeno per questa volta. Al limite potrei mettere una saracinesca tra il tubo di gomma dell'acqua fredda e l'ingresso del boiler, per sicurezza e aprirlo solo quando voglio avere acqua calda e voglio accendere il boiler. No?[;)] [8D] PS Wilddrake, so che questo ti farà ridere ancora di più! Rido già io al solo pensiero![:D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 16/07/2007 alle: 22:30:04
quote:Originally posted by Taccio1 Cmq ad ossiacetilenico lo trovi facile, forse ce la fai anche con la bomboletta di butano che trovi al ferramenta per saldare il rame, barretta d'argento e borace. Il Taccio >
> Al momento ho risolto come consigliava Il Taccio. Ieri sera ero a una serata organizzata dal nostro gruppo ( https://www.camperonline.it/forum06/#=24962 ) e ne ho parlato sconsolato con un pensionato che ci aiuta... ed è saltato fuori che lui da qualche anno si è preso un cannello da ossiacetilenico e l'ha applicato alla bombola di propano... e ha imparato a fare qualche saldatura "a ottone" proprio con la barretta rame/argento/borace. Mi ha fatto tutto nel giro di 10 minuti. Poi abbiamo provato a vedere se teneva la pressione e andava benissimo. Tornato a casa l'ho tenuta altre 8 ore in pressione (si è poi rotto il tubo di gomma col quale caricavo i serbatoi del camper! lo cambierò!) e non perde per niente. Una domanda: io non vorrei toccare ulteriormente la saldatura o i tubetti... ma la zona saldata è rimasta coperta di borace vetrificato (nero-trasparente) che nel corso delle ore si è ossidato diventando "rugginoso". Posso lasciarlo in loco o urge rimuoverlo con una spazzola di ferro perchè a lungo andare potrebbe forare il metallo? id="red"> (ha un'azione acida durante la saldatura?) Grazie a tutti per i suggerimenti e l'impegno dimostrato, oltre che della disponibilità a farmi (/farmi fare) loro la saldatura. Ovviamente, dovesse non tenere - ma se ne parla a settembre (spero!) - tornerò alla carica chiedendo aiuto![;)] COME ABBIAMO RISOLTO IL RISULTATO FINALE COME SI è OSSIDATO IL BORACE DOPO ALCUNE ORE POSSO LASCIARLO IN LOCO O DEVO TOGLIERLO AL PIU' PRESTO?
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 17/07/2007 alle: 00:17:50
Hai visto! Il giallo che vedevi era proprio lo stesso materiale che hai rimesso, solo che quando saldi devi avere i pezzi molto ben puliti. Quello che ti si e' spalmato ovviamente e' la borace che si e' vetrificata, quello che riesci a togliere toglila con una spazzola d'acciaio, quello che ti rimane lascialo e finisce cosi', io sul quel boiler ci misi le mani due anni fa, per cui almeno nel mio caso almeno per due anni dura. Cmq quell'affare c'e' da 10 o 12 litri Ciao. Il Taccio
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 17/07/2007 alle: 08:19:23
Hai fatto bene a mettere le foto, così si vede ciò che non si dovrebbe MAI fare al nobile inox. Certo che il tuo problema è stato risolto, ma: hai compromesso l'inossidabilità del boiler, la saldobrasatura non salda i due componenti, ma li "incolla" a scapito di tenuta (potrebbero se tirati contorti satar via). La prossima volta usa SOLO la saldatura TIG, meglio preparando i bordi e non usando materiale d'apporto. Scusa se dico questo, ma è solo per dovere di informazione. ennio id="orange">
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 17/07/2007 alle: 09:43:25
In giornata vedo di parlamentare con l'inox e superare quella ruggine caratteriale che l'arrivo del borace sembra avergli causato...[B)] Ovviamente poi posto qualche altra foto![:D] [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link