In risposta al messaggio di Rascal del 07/05/2025 alle 09:22:10I posti che subiscono l'invasione dei turisti periodicamente sono sempre gli stessi.
Segnalazione da conoscenti e filmati televisivi mi hanno lasciato esterrefatto su cosa non è successo negli ultimi ponti di aprile maggio. Ho visto esempio cosa è successo a sirmione sul lago di garda, 40000 mila autoin più dell'anno scorso, un fiume denso di gente per le vie centrali che non permetteva neppure di vedere o sostare la gente veniva trascinata, tutto questo hanno fatto dire al sindaco del numero chiuso. Ma come si fa ad andare in vacanza in queste condizioni, possibile che la gente sia impazzita al punto di sopportare tutto e spendere soldi per cose del genere. Sono dell'avviso che in futuro fara vacanza vera nelle feste-ponti chi starà a casa in una città con metà gente.
In risposta al messaggio di chorus del 07/05/2025 alle 10:33:54Hai assolutamente ragione .... pero'.
Penso sia del tutto normale che un lavoratore vada in vacanza, o faccia una gita fuoriporta, durante un ponte. Lavoro 6 giorni la settimana, a volte anche qualche ora il settimo, i ponti per me sono da santificare. In tutta sincerità non capisco la critica a chi vuole staccare qualche ora o qualche giorno dall'impegno quotidiano.
In risposta al messaggio di chorus del 07/05/2025 alle 10:33:54Condivido.
Penso sia del tutto normale che un lavoratore vada in vacanza, o faccia una gita fuoriporta, durante un ponte. Lavoro 6 giorni la settimana, a volte anche qualche ora il settimo, i ponti per me sono da santificare. In tutta sincerità non capisco la critica a chi vuole staccare qualche ora o qualche giorno dall'impegno quotidiano.
.png)
In risposta al messaggio di salvatore del 07/05/2025 alle 14:21:03Io conosco i siti Unesco italiani!
Hai assolutamente ragione .... pero'. Che senso ha visitare Sirmione in quelle condizioni? Il problema e' che andiamo tutti negli stessi posti, in genere quelli piu' reclamizzati o comunque piu' noti, negli stessi periodi.Vale anche - e direi principalmente - per noi camperisti. Abbiamo la fortuna di vivere nel paese piu' bello del mondo. Ci sono molti siti bellissimi o interessantissimi poco conosciuti. Ad esempio, quanti di noi conoscono i siti Unesco italiani? Il segreto e' andare a visitare questi siti nei periodi turisticamente critici, riservando la visita a luoghi piu' noti in periodi piu' calmi.
In risposta al messaggio di Antopat del 07/05/2025 alle 15:18:19L'ho ben capito che la tua era una provocazione scherzosa.
Condivido. Da parte mia vieterei ai pensionati (come il sottoscritto) di andare in ferie a luglio, agosto e nei ponti. Lo scorso anno siamo rimasti a casa in questi periodi utilizzando gli altri. Abbiamo avuto solo vantaggi:niente ressa nè in Sardegna nè all'Elba; prezzi abbordabili (specie con la card ACSI) pure sui traghetti. Ovviamente il divieto è solo una battuta provocatoria o, se volete, un caldo invito ai colleghi diendenti INPS. Sono d'accordo anche con chi afferma che i posti visitati/recensiti siano sempre gli stessi e che basti allontanarsi anche di poco per trovare una realtà diversa. Esempio: leggo di affollamento-divieti-servizi scadenti-prezzi esagerati in Alta Pusteria/San Candido. Ebbene, da anni frequento un campeggio poco oltre il confine (a Tassenbach/Sillian) dove i panorami sono di pari bellezza, dove passa la famosa pista ciclabile, dove si possona fare belle escursioni in montagna e il prezzo per il 2025 per un camper e una coppia è di 34€ giornalieri comprensivi di docce libere, Wifi e tassa di soggiorno. E la tranquillità è garantita...
In risposta al messaggio di chorus del 07/05/2025 alle 15:24:59Ti faccio i complimenti.
Io conosco i siti Unesco italiani! E conosco anche i siti Unesco delle nazioni europee. Quando organizzo un viaggio itinerante parto sempre dai siti Unesco, poi per Italia e Francia i circuiti dei Borghi più belli d'Italiae Les Plus Beaux Villages de France, per finire ai siti internet istituzionali delle regioni che individuo come mete, che rimandano al portale turistico competente. Difficilmente troverai qui dentro un mio messaggio di richiesta di informazioni su un luogo da visitare. Tornando al topic: ho letto anch'io di Sirmione. Ciò non mi sorprende. Ciò che mi sorprende è che c'è chi dichiara di sorprendersi.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/05/2025 alle 16:09:22Giusto, dimenticavo le guide del TCI: sono riposte in uno scaffale della mia libreria e porto sempre con me quella del viaggio che intraprendo.
Ti faccio i complimenti. Questo, secondo me, e' il modo piu' corretto di viaggiare e, da tale punto di vista, il camper e' insostituibile. Alle fonti di informazione che citi, aggiungo da sempre le guide del TCI.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2025 alle 07:39:14"ora vado in Islanda, sicuramente non mi piace la folla"
Sono stato in Finlandia, ora vado in Islanda, sicuramente non mi piace la folla. Ma il turismo, anche affollato, è una risorsa economica che arricchisce un grande indotto, la gestione dei grandi numeri non è semplicee gli enti pubblici non sono all'altezza di sfruttare qquesta oppotunità, è molto più facile fare una crociata contro la gallina dalle uova d'oro descrivendola come problema.