CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Viaggiare all'estero vs Italia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 11:53:37
IO viaggio all'estero sopratutto perché il viaggio per me è vivere qualcosa di differente dalla quotidianità, e nel differente ci metto anche sentire una lingua diversa, vedere persone diverse, vivere abitudini differenti. A prescindere dal meglio o dal peggio. Perché poi viaggiando si scoprono, come dite voi, cose molto meglio ma ogni tanto anche qualche cosa di discutibile. Non so, trovo che la  politica delle tariffe autostradali in Francia sia demenziale, le rende deserte con poi spesso statali e città congestionate e con molti più rischi. Oppure trovo estenuanti i cantieri in Germania, fastidiose le autostrade Svizzere e Austriache con continue segnalazioni e cambiamenti di limiti.
Vivendo nel nostro paese ne soffriamo moltissimo i paradossi e difetti, perché li sperimentiamo ogni giorno e ci stancano, ci lasciano spossati. Certament ein Italia la vita del camperista sopratutto d'estate è difficile, viaggiare come piace ad un camperista, senza prenotare e in libertà è quasi impossibile. Cosa che diventa sempre più difficile anche nei rinomati paradisi dei camperisti. Quest'estate arrivo nell'Isola di Rømø in Danimarca, puntavo ad un sito dove tutti i siti davano tre AA una attaccata all'altra con più di 100 posti l'una. Bene, era ancora mezzogiorno, TUTTE E TRE FULL, PIENE. Fortuna ho trovato un camping. Cosa dire allora dei racconti che si leggono su estero delle Lofoten ? Che capriole per fermarsi a Copenhagen ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:06:34
Scusate colleghi, ma voi riuscite a seguire la segnaletica stradale verticale italiana (cartelli)?
Io ci ho rinunciato da tempo.
In particolare i limiti di velocita'.
Se non e' cambiato, a norma di codice della strada,  il limite dovrebbe essere ripetuto ad ogni intersezione.
Situazione che non vedo quasi mai.
Vedo invece tanti cartelli danneggiati o poco visibili, se non del tutto invisibili.
Fate un giro in Francia se volete vedere cosa significa segnaletica verticale.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:09:13
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2024 alle 12:06:34

Scusate colleghi, ma voi riuscite a seguire la segnaletica stradale verticale italiana (cartelli)? Io ci ho rinunciato da tempo. In particolare i limiti di velocita'. Se non e' cambiato, a norma di codice della strada, 
il limite dovrebbe essere ripetuto ad ogni intersezione. Situazione che non vedo quasi mai. Vedo invece tanti cartelli danneggiati o poco visibili, se non del tutto invisibili. Fate un giro in Francia se volete vedere cosa significa segnaletica verticale.
...
Di recente in francia ho trovato limiti contraddittori tra orizzontale e verticale, non ho fatto a tempo a fotografare.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 12:22:44
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2024 alle 12:06:34

Scusate colleghi, ma voi riuscite a seguire la segnaletica stradale verticale italiana (cartelli)? Io ci ho rinunciato da tempo. In particolare i limiti di velocita'. Se non e' cambiato, a norma di codice della strada, 
il limite dovrebbe essere ripetuto ad ogni intersezione. Situazione che non vedo quasi mai. Vedo invece tanti cartelli danneggiati o poco visibili, se non del tutto invisibili. Fate un giro in Francia se volete vedere cosa significa segnaletica verticale.
...
io ci riesco senza  nessun tipo di problema
è ovvio che quando guido  sono concentrato sulla strada e non a guardare il cellulare o pensare ad altro
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 16:01:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 12:22:44

io ci riesco senza  nessun tipo di problema è ovvio che quando guido  sono concentrato sulla strada e non a guardare il cellulare o pensare ad altro
il MIO cellulare è a conchiglia , niente social o altro inghippo x far consumare batteria , il mio 50 % ha comunque tutto ciò che serve sul suo tel. , ragion x cui attenzione alla strada ( a volte guardo in giro ) e piacevolezza sulla guida senza sentirmi oppresso ( NON in italia  ) . vedere cartelli con il casco avvitato SOTTO al velox  o vederne alla fine di una discesa o PEGGIO in rampa di accelerazione x immissione nel traffico è come rubare la caramella a un bambino MA TUTTI e dico TUTTI si attribuiscono x SALVARE VITE , peccato che i velox li mettono su strade che di incidentalità non hanno niente a che fare . siamo comunque su livelli da RECORD rispetto ad altri paesi OVVERO IL DOPPIO . comunque 10 VELOX su 12 km sulla stessa strada è roba da sceriffo di nottingham . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 16:01:42

Io mi trovo molto in sintonia con quanto scrive Dani.

Ogni paese e relativi abitanti hanno pregi e difetti ma per noi è più facile notare i primi e giustificare i secondi.
Un viaggio comprende sempre cose piacevoli e pure spiacevoli ma tutto questo fa parte del gioco e si devono accettare.
Direi che dei paesi nordici gradisco molto l'organizzazione, la tranquillità e la discrezione mentre dei paesi del sud il calore, la facilità dei contatti e l'ospitalità.
L'Italia è un paese bellissimo proprio perchè contempla molte diversità ma, turisticamente, si può trovare di tutto e nel giro di pochi km.

Non disdico mai un viaggio in Italia d'altra parte il bello è quello dell'uscire dalla quotidianità e conoscere lo sconosciuto qualunque esso sia.

Quello che invece mi sta dando parecchio fastidio è l'attuale difformità tra offerta di aree di sosta ed utilizzatori.
Questa difficoltà a trovare sistemazioni notturne è iniziata in Francia nel post covid, seguita poi in Norvegia e confermata in Germania dalla quale sono appena tornato.
E oramai obbligo trovare la sosta prima di pranzo per non trovarsi poi a cercare rifugi di fortuna in orari inconsueti.

Rialacciandomi  a quanto detto da Dani quest'anno in Germania abbiamo trovato tantissime strade chiuse e senza alcuna indicazione per ritornare nel giusto percorso.
Oggi, usando pocho le vetuste cartine geografiche, ci si dovrebbe affidare ai navigatori senza ben capire dove ci stiamo dirigendo; queste cose nel nostro paese vengono gestite decisamente meglio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 16:11:45
In risposta al messaggio di alexf del 26/08/2024 alle 16:01:42

Io mi trovo molto in sintonia con quanto scrive Dani. Ogni paese e relativi abitanti hanno pregi e difetti ma per noi è più facile notare i primi e giustificare i secondi. Un viaggio comprende sempre cose piacevoli e
pure spiacevoli ma tutto questo fa parte del gioco e si devono accettare. Direi che dei paesi nordici gradisco molto l'organizzazione, la tranquillità e la discrezione mentre dei paesi del sud il calore, la facilità dei contatti e l'ospitalità. L'Italia è un paese bellissimo proprio perchè contempla molte diversità ma, turisticamente, si può trovare di tutto e nel giro di pochi km. Non disdico mai un viaggio in Italia d'altra parte il bello è quello dell'uscire dalla quotidianità e conoscere lo sconosciuto qualunque esso sia. Quello che invece mi sta dando parecchio fastidio è l'attuale difformità tra offerta di aree di sosta ed utilizzatori. Questa difficoltà a trovare sistemazioni notturne è iniziata in Francia nel post covid, seguita poi in Norvegia e confermata in Germania dalla quale sono appena tornato. E oramai obbligo trovare la sosta prima di pranzo per non trovarsi poi a cercare rifugi di fortuna in orari inconsueti. Rialacciandomi  a quanto detto da Dani quest'anno in Germania abbiamo trovato tantissime strade chiuse e senza alcuna indicazione per ritornare nel giusto percorso. Oggi, usando pocho le vetuste cartine geografiche, ci si dovrebbe affidare ai navigatori senza ben capire dove ci stiamo dirigendo; queste cose nel nostro paese vengono gestite decisamente meglio.  
...
Sei vittima, come spesso il sottoscritto, del correttore automatico.... laugh

Io viaggiando seguo moltissimo i social, me li legge mia moglie !!

Francamente non ci penso nemmeno a seguire i social guidando, ho visto qualcuno col cellulare li, criminali. Anche facendo le cose per bene, spesso ci sono moltissimi stimoli visivi, tra segnaletica orizzontale, verticale, luminosa, piccolo dettaglio il traffico, magari si i navigatori moderni molti ricchi di info, che possono distrarti anche se fai le cose perbene.

R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 17:06:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2024 alle 12:22:44

io ci riesco senza  nessun tipo di problema è ovvio che quando guido  sono concentrato sulla strada e non a guardare il cellulare o pensare ad altro
Forse non mi sono spiegato bene.
Anche io riesco benissimo ... se so cosa fare.
Mi riferisco in particolare ai limiti di velocita'.
Se non trovo cartelli, che velocita' devo tenere?
Nei centri abitati sappiamo tutti che per legge e' di 50 chilometri orari, limite che peraltro pochissimi rispettano.
Ma fuori?
Naturalmente anche io quando guido, guido e basta.
P.S. Salvo errore, a brevissimo entreranno in vigore le nuove norme del codice della strada.
Ci sara' da ridere per una delle violazioni piu' diffuse, cioe' l'uso del cellulare durante la guida.

https://www.leasys.com/it/itali...

Modificato da salvatore il 26/08/2024 alle 17:17:24
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 17:23:02
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2024 alle 12:09:13

Di recente in francia ho trovato limiti contraddittori tra orizzontale e verticale, non ho fatto a tempo a fotografare.
"ho trovato limiti contraddittori tra orizzontale e verticale"
In che senso?
Sono appena rientrato dalla Francia ma non ho notato nulla di particolare.
O meglio, la solita perfetta situazione della segnaletica verticale.
Vado spesso in Francia e quindi mi interessa molto conoscere eventuali novita' nella circolazione stradale.
Grazie.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 17:31:45
Parlate del nord organizzato, andate a Sud, tipo Grecia e poi si parla di cartelli e di stradelaugh

Oppure la costa ex Jugoslavia…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 17:34:18
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/08/2024 alle 11:53:37

IO viaggio all'estero sopratutto perché il viaggio per me è vivere qualcosa di differente dalla quotidianità, e nel differente ci metto anche sentire una lingua diversa, vedere persone diverse, vivere abitudini differenti.
A prescindere dal meglio o dal peggio. Perché poi viaggiando si scoprono, come dite voi, cose molto meglio ma ogni tanto anche qualche cosa di discutibile. Non so, trovo che la  politica delle tariffe autostradali in Francia sia demenziale, le rende deserte con poi spesso statali e città congestionate e con molti più rischi. Oppure trovo estenuanti i cantieri in Germania, fastidiose le autostrade Svizzere e Austriache con continue segnalazioni e cambiamenti di limiti. Vivendo nel nostro paese ne soffriamo moltissimo i paradossi e difetti, perché li sperimentiamo ogni giorno e ci stancano, ci lasciano spossati. Certament ein Italia la vita del camperista sopratutto d'estate è difficile, viaggiare come piace ad un camperista, senza prenotare e in libertà è quasi impossibile. Cosa che diventa sempre più difficile anche nei rinomati paradisi dei camperisti. Quest'estate arrivo nell'Isola di Rømø in Danimarca, puntavo ad un sito dove tutti i siti davano tre AA una attaccata all'altra con più di 100 posti l'una. Bene, era ancora mezzogiorno, TUTTE E TRE FULL, PIENE. Fortuna ho trovato un camping. Cosa dire allora dei racconti che si leggono su estero delle Lofoten ? Che capriole per fermarsi a Copenhagen ?
...
Mi e' andata bene.laugh
Stavo giusto programmando per agosto un viaggio in Danimarca.
Lassu' - pensavo - trovo fresco e poca gente, tanto tutti i danesi ad agosto vengono nel sud Europa.laugh
In realta' credo - in base alla mia esperienza - che ad agosto ci sono problemi (quasi) dappertutto.
Ecco perche' evito di norma di viaggiare in questo mese.
Naturalmente non tutti hanno questa possibilita'.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 17:46:15
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2024 alle 17:06:55

Forse non mi sono spiegato bene. Anche io riesco benissimo ... se so cosa fare. Mi riferisco in particolare ai limiti di velocita'. Se non trovo cartelli, che velocita' devo tenere? Nei centri abitati sappiamo tutti che per
legge e' di 50 chilometri orari, limite che peraltro pochissimi rispettano. Ma fuori? Naturalmente anche io quando guido, guido e basta. P.S. Salvo errore, a brevissimo entreranno in vigore le nuove norme del codice della strada. Ci sara' da ridere per una delle violazioni piu' diffuse, cioe' l'uso del cellulare durante la guida.  
...
ripeto, non trovo nessun problema, i cartelli ci sono( anche troppi) basta solo stare attenti
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 18:27:45
Sono anch'io in Polonia in questi giorni. Trovo il fondo stradale mediamente come quello che trovo in Veneto. Le Autostrade sono indubbiamente ben fatte, ma il loro volume di traffico (almeno in questi giorni) è ridottissimo rispetto alle nostre, vogliamo dire 1/3 ?. Più o meno !  Proprio questa mattina ho fatto un tratto di circa 20 km di strada forse "provinciale" per andare da Kazimierz Dolny fino a prendere l'autostrada (gratuita) per Varsavia. 20 km con un fondo da fare invidia alla peggior strada secondaria  siciliana. Salendo dalla Piccola Polonia ho invece trovato sostanzialmente manti stradali molto buoni, salvo qualche rara eccezione. Anche qui comunque, lo scambio dei limiti è continuo: 50 (spesso non indicati, ma insiti nel cartello di "centro abitato" ) i 70 ed i 90 per tornare a 50 o a 40 o a 30 in prossimità di' ogni incrocio o passaggio pedonale. Insomma un bel po' di cambiamenti in, spesso, poche centinaia di metri. Per fortuna Google maps li segnala ed, in caso di dubbio, si può sempre guardare per aver conferma (raramente sbaglia). Io credo comunque che spesso ci dimentichiamo del volume di traffico che sopportano le nostre strade e le nostre aree di servizio, senza considerare che il 35% del territorio italiano è considerato "di montagna" e, se non ricordo male il 50-60%  di collina. La densità abitativa della Polonia è la metà di quella della Germania e poco più della metà di quella italiana. Ci sono insomma ragioni non marginali che determinano un usura non confrontabile. Se penso agli autotreni che transitano sulla A4 e li confronto con quelli che vedo qui non serve neanche far tanti calcoli per capire che la situazione non è paragonabile. Certo, il dato di fatto è che loro hanno aree di sosta disponibili e noi no. Salendo per l'Austria in 2 occasioni sono entrato in aree destinate dalla cartellonista alla sosta camper. Bene! tutte invase di autotreni.  Alle 22,30 sono uscito dall'autostrada ed andato in un camping, dove, per una notte, mi hanno chiesto 40 euro, 1 camper 2 persone 1 cane, no corrente. dalle 22,45 alle 9,00 del mattino dopo.  

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 14:46:23
In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2024 alle 17:23:02

ho trovato limiti contraddittori tra orizzontale e verticale In che senso? Sono appena rientrato dalla Francia ma non ho notato nulla di particolare. O meglio, la solita perfetta situazione della segnaletica verticale. Vado spesso in Francia e quindi mi interessa molto conoscere eventuali novita' nella circolazione stradale. Grazie.
Macron portò tutte le statali a 80 kmh. poi qualcuna è tornata a 90 kmh. Fatto sta che mi è capitato di trovare verticale 80 e orizzontale 90 e viceversa. 
Non mi sembrava una buona idea fermarmi e fotografare per aggiornare il forum.

R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 16:36:06
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/08/2024 alle 14:46:23

Macron portò tutte le statali a 80 kmh. poi qualcuna è tornata a 90 kmh. Fatto sta che mi è capitato di trovare verticale 80 e orizzontale 90 e viceversa.  Non mi sembrava una buona idea fermarmi e fotografare per aggiornare il forum.  
Grazie.
E' una notizia comunque interessante.
Tempo fa, avevo sentito anche io qualcosa del genere.
Nel mio ultimo viaggio, che risale a pochi giorni fa, non ho notato nulla di particolare.
Mi sono limitato, come sempre, a seguire la segnaletica verticale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link