In risposta al messaggio di PseudoErrante del 07/09/2025 alle 07:03:10mai usato un camper prima di adesso ?
Salve a tutti. Vorrei, gentilmente, dei consigli dai più navigati (e non). Soprattutto dai Full-timer: Tra poco dovrei acquistate il primo Motorhome (oppure VAN) per utilizzarlo Full-Time (per più tempo possibile). Nonavrei una meta precisa, almeno inizialmente. Partendo dalla Toscana nord occidentale, dove mi consigliate di sostare la prima notte? e nei primi giorni seguenti? Ossia dei consigli pratici, non solo di luoghi ma anche di... TUTTO. Grazie.
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2025 alle 07:07:27Esatto, bravo, sono completamente vergine sia di Camper\Motorhome, che di VAN.
mai usato un camper prima di adesso ? prima uscita assoluta in camper ? ps ho letto in sltra pagina che sei vergine in questo campo Quindi prendine uno a noleggio e vau nel primo campeggio che trovi vicino casa. Per farein ottima esperienza ti auguro che siano giorni di burrasca da non poter uscire e dover vivere dentro al al camper, sarà una ottima e proficua esperienza
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 08/09/2025 alle 14:41:54Un po' meno mistico fare servizi tipo, caricare le acque chiare, svuotare i serbatoi e la cassetta quando fuori diluvia, ma chi vive in camper ha il tempo di aspettare il bel tempo...almeno così la raccontano.
Esatto, bravo, sono completamente vergine sia di Camper\Motorhome, che di VAN. Assolutamente: adoro stare riparato quando piove e in un Motorhome sarebbe un’esperienza mistica.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 08/09/2025 alle 14:41:54Pioggerella = Mistica
Esatto, bravo, sono completamente vergine sia di Camper\Motorhome, che di VAN. Assolutamente: adoro stare riparato quando piove e in un Motorhome sarebbe un’esperienza mistica.
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 08/09/2025 alle 16:30:36ma se è un pianista chirurgo non ortopedico dovrebbe essere abbastanza delicato nell uso.
Solo per curiosità: cosa fai nella vita?
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 08/09/2025 alle 16:30:36Dici a me? Informatico.
Solo per curiosità: cosa fai nella vita?
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 07/09/2025 alle 07:03:10Mare d'inverno e montagna d'estate, in generale se riesci a frequentare posti "fuori stagione" è tutto più economico e tranquillo anche in sosta libera.
Salve a tutti. Vorrei, gentilmente, dei consigli dai più navigati (e non). Soprattutto dai Full-timer: Tra poco dovrei acquistate il primo Motorhome (oppure VAN) per utilizzarlo Full-Time (per più tempo possibile). Nonavrei una meta precisa, almeno inizialmente. Partendo dalla Toscana nord occidentale, dove mi consigliate di sostare la prima notte? e nei primi giorni seguenti? Ossia dei consigli pratici, non solo di luoghi ma anche di... TUTTO. Grazie.
https://www.ansa.it/trentino/no...
In risposta al messaggio di franci700 del 16/09/2025 alle 17:19:02Io lo farei… per una quindicina di giorni
Eccone n'altro che passa troppo tempo su yt... Direi di aprire le scommesse. Se lo fa quanto tempo dura? Io dico due mesi al massimo (probabilmente meno).
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 18/09/2025 alle 23:53:18Martedì ho attraversato il parcheggio della metro e c'erano almeno due famiglie full timer. Loro dividono la loro sosta tra li e i parcheggi dei cimiteri. Si prendono una bacinella e si lavano i panni appendendoli tra un mezzo e l'altro, ovviamente sedie e tavoli nei parcheggi della metro, ok, qualche pozza dei loro scarichi cosa vuoi che sia. Se gli serve qualche cosa non si fanno scrupoli a prenderle dalle auto parcheggiate. Sono di grande esperienza come full timer, si può sempre chiedere a loro.
Io lo farei… per una quindicina di giorni giusto per provare l’emozione
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 18/09/2025 alle 23:53:18Martedì ho attraversato il parcheggio della metro e c'erano almeno due famiglie full timer. Loro dividono la loro sosta tra li e i parcheggi dei cimiteri. Si prendono una bacinella e si lavano i panni appendendoli tra un mezzo e l'altro, ovviamente sedie e tavoli nei parcheggi della metro, ok, qualche pozza dei loro scarichi cosa vuoi che sia. Se gli serve qualche cosa non si fanno scrupoli a prenderle dalle auto parcheggiate. Sono di grande esperienza come full timer, si può sempre chiedere a loro.
Io lo farei… per una quindicina di giorni giusto per provare l’emozione
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/09/2025 alle 19:49:09Già il fatto di chiedere dove sostare, fa capire molte cose sulla mancanza di conoscenza della vita in camper.
Io mi rendo conto che pensi di essere originale, ma questo messaggio arriva una volta alla settimana declinato in maniera diversa. Ma davvero, non hai fatto una notte in camper, e già pensi di essere full timer ma... ma non sai dove andare a dormire nemmeno una notte. E attenzione dialoghi solo.con full timer, gli altri non sanno dove dormire. Nemmeno sei in grado di andare nella sezione sosta del sito e cercare una aa. Mio nipote 18 anno decise che voleva andare all'avventura. Mio fratello lo beccò che si faceva una valigia mettendo dentro un machete per partire (senza biglietto) verso la Bolivia. Sulle alpi ci sono sempre più incidenti e morti di gente che arriva in montagna senza preparazione pensando di arrivare sulle vette così. Allora ti dico una cosa. Tutte le cose sono possibili, ma ci vuole preparazione, le cose ce le si guadagna non solo con i soldi, ma con esperienza e impegno. Buona fortuna.
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2025 alle 09:08:38Mah, devo dire che invece io sto ribaltando il mio comportamento. Ricordo il primo viaggio in francia molti anni fa che vissi male il fatto di dover addirittura andare in una area a pagamento. Ricordo la discussione con mia moglie fuori dalla AA, andiamo o no, molti dubbi, poi eravamo stanchi ed entrammo.
Già il fatto di chiedere dove sostare, fa capire molte cose sulla mancanza di conoscenza della vita in camper. Sono una trentina di anni che giro, con vari mezzi, non ho mai prenotato e il dove parcheggiare era l' ultimodei miei problemi, il camper stesso non dovrebbe prevedere questo tipo di necessità. Ora poi ci sono app che ti dicono vita morte miracoli, su qualsiasi zona e località, una volta non esistevano e trovavo lo stesso. Ci sono oggi troppi utilizzatori di camper, che non sono nati con vocazioni camperistiche...una moda, quindi prenotano e si preoccupano di dove andare a dormire, i full timer poi altra moda che passerà. Addirittura in Francia vi è una catena di Aree sosta, per quel che ci ho capito, che per entrare devi prenotare e pagare in anticipo una loro tessera-carta prepagata, tutte strapiene....roba inconcepibile per me, le evitavo come la peste .
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2025 alle 10:11:42Sono un buon conoscitore della meccanica e dedico molte attenzioni a questo, che è secondo me la cosa più importante, quella che Ti lascia a piedi, poi credo serva molta fortuna, comunque non sono mai rimasto a piedi con i miei mezzi, il mio ormai vecchietto con oltre I 150k si è pippato in agosto 2700 km per attraversare la Francia verso l' oceano, andata e ritorno senza ovviamente problemi, nemmeno problemi interno cellula che anche li presto le dovute attenzioni.
Mah, devo dire che invece io sto ribaltando il mio comportamento. Ricordo il primo viaggio in francia molti anni fa che vissi male il fatto di dover addirittura andare in una area a pagamento. Ricordo la discussione conmia moglie fuori dalla AA, andiamo o no, molti dubbi, poi eravamo stanchi ed entrammo. Ora, potessi girare a settembre, giugno, maggio, come facevo un tempo terrei queste abitudini. Ma la vita, la scuola del figlio mi porta a fare il viaggio principale dell'anno tra luglio ed agosto e noway, troppe nasate, troppe volte rimbalzato a dover cercare stanco la sera un posto dove mettermi, troppe soste in parcheggi ****osi a morire di caldo, per cui vita semplice, se posso prenotare, arrivare, scendere e finita li lo faccio. Non ho frequentato quelle aa, ma ho sperimentato una identica AA in Belgio, praticamente non entri se non apri la loro app, non prendi uno stallo e paghi, solo così hai il codice per entrare. Lo abbiamo fatto dal traghetto dalla GB, devo dire, gran lusso. Ripeto, ho fatto una progressiva migrazione da una situazione all'altra. Ma, ovviamente, dovendo fare il fulltimer sarebbe economicamente difficile. Io non vorrei essere farinteso, abbiamo anche qui sul forum convissuto con fulltimer davvero in gamba, non è che non si possa fare, ma insomma, è che come dico, l'avventura ce la si guadagna con l'esperienza, non la si fa così come diceva mio nipote. Ho fatto l'esempio della montagna perché ho un discreto passato alpinistico, capita ogni tanto di piantarti, e li devi tirare fuori tutto quello che hai per venirne fuori, tecnica, istinto, esperienza, attenzione. Ma a voi non sono mai capitati anche in camper momenti difficili ? La lucine che si accende nel posto peggiore, 100 parcheggi con le sbarre, la tempesta, un tuo malessere ? I più vecchi del forum si ricorderanno un forumista bloccato nella zona di samarcanda in frontiera, camper che non va temperatura pesantemente sottozero lui quasi a rischio di vita, addirittura si era mosso Walter ancora al lavoro con il ministero se non erro.
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2025 alle 14:19:03
Sono un buon conoscitore della meccanica e dedico molte attenzioni a questo, che è secondo me la cosa più importante, quella che Ti lascia a piedi, poi credo serva molta fortuna, comunque non sono mai rimasto a piedi coni miei mezzi, il mio ormai vecchietto con oltre I 150k si è pippato in agosto 2700 km per attraversare la Francia verso l' oceano, andata e ritorno senza ovviamente problemi, nemmeno problemi interno cellula che anche li presto le dovute attenzioni. Anche volessi non potrei prenotare, per me il camper serve sopratutto per avere il massimo di libertà, quindi non saprei mai prevedere dove mi trovo in un determinato giorno....se in viaggio trovo un posto che mi ispira, mi fermo anche 2 giorni, se avessi delle prenotazioni per i giorni successivi non potrei farlo.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 07/09/2025 alle 07:03:10Ciao PseudoErrante ti racconto la mia storia.
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2025 alle 07:07:27ti auguro che siano giorni di burrasca...
mai usato un camper prima di adesso ? prima uscita assoluta in camper ? ps ho letto in sltra pagina che sei vergine in questo campo Quindi prendine uno a noleggio e vau nel primo campeggio che trovi vicino casa. Per farein ottima esperienza ti auguro che siano giorni di burrasca da non poter uscire e dover vivere dentro al al camper, sarà una ottima e proficua esperienza