CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Consigli per le prime soste da Full-Timer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 07:03:10
Salve a tutti. Vorrei, gentilmente, dei consigli dai più navigati (e non). Soprattutto dai Full-timer: Tra poco dovrei acquistate il primo Motorhome (oppure VAN) per utilizzarlo Full-Time (per più tempo possibile). Non avrei una meta precisa, almeno inizialmente. Partendo dalla Toscana nord occidentale, dove mi consigliate di sostare la prima notte? e nei primi giorni seguenti? Ossia dei consigli pratici, non solo di luoghi ma anche di... TUTTO. 

Grazie.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 07:07:27
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 07/09/2025 alle 07:03:10

Salve a tutti. Vorrei, gentilmente, dei consigli dai più navigati (e non). Soprattutto dai Full-timer: Tra poco dovrei acquistate il primo Motorhome (oppure VAN) per utilizzarlo Full-Time (per più tempo possibile). Non
avrei una meta precisa, almeno inizialmente. Partendo dalla Toscana nord occidentale, dove mi consigliate di sostare la prima notte? e nei primi giorni seguenti? Ossia dei consigli pratici, non solo di luoghi ma anche di... TUTTO.  Grazie.
...
mai usato un camper prima di adesso ?
prima uscita assoluta in camper ?
ps
ho letto in sltra pagina che sei ""vergine""  in questo campo Quindi prendine uno a noleggio e vau nel primo campeggio che trovi vicino casa. Per fare in ottima esperienza ti auguro che siano giorni di burrasca da non poter uscire e dover vivere dentro al al camper, sarà una ottima e proficua esperienza
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 14:41:54
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2025 alle 07:07:27

mai usato un camper prima di adesso ? prima uscita assoluta in camper ? ps ho letto in sltra pagina che sei vergine  in questo campo Quindi prendine uno a noleggio e vau nel primo campeggio che trovi vicino casa. Per fare
in ottima esperienza ti auguro che siano giorni di burrasca da non poter uscire e dover vivere dentro al al camper, sarà una ottima e proficua esperienza
...
Esatto, bravo, sono completamente vergine sia di Camper\Motorhome, che di VAN.

Assolutamente: adoro stare riparato quando piove e in un Motorhome sarebbe un’esperienza mistica. 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 14:58:48
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 08/09/2025 alle 14:41:54

Esatto, bravo, sono completamente vergine sia di Camper\Motorhome, che di VAN. Assolutamente: adoro stare riparato quando piove e in un Motorhome sarebbe un’esperienza mistica. 
Un po' meno mistico fare servizi tipo, caricare le acque chiare, svuotare i serbatoi e la cassetta quando fuori diluvia, ma chi vive in camper ha il tempo di aspettare il bel tempo...almeno così la raccontano.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 15:08:41
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 08/09/2025 alle 14:41:54

Esatto, bravo, sono completamente vergine sia di Camper\Motorhome, che di VAN. Assolutamente: adoro stare riparato quando piove e in un Motorhome sarebbe un’esperienza mistica. 
Pioggerella = Mistica
Acquazzone = Rumore da non farti dormire
...e in mezzo tutto il resto.

Comunque in Toscana vi sono parecchie aree camper gratuite con anche i servizi come la corrente; chiaro che dopo un paio di giorni devi spostarti poichè vi è solitamente un limite di sosta di 48 ore (o meno), da alcune parti (li ho visti io stesso) tutte le mattina passano i vigili per vedere che camper ci sono e se sono lì da più giorni, giustamente.

Preparati a frequenti rotture di utenze, tastini, agganci, mobilio...anche se nuovo un van o un camper che sia non è pensato per starci full time appunto, quindi si usura velocemente. Quindi massima delicatezza nel muovere / schiacciare / aprire / chiudere / tirare / sfregare ogni cosa, tanto più se è un mezzo da 15 anni o più.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 08/09/2025 alle 15:19:15
Agricamping Tenuta Naturale
Agricamping Tenuta Naturale
Oasi Gallura
Oasi Gallura
Area camper Fiemme
Area camper Fiemme
Lido Azzurro Sosta Camper
Lido Azzurro Sosta Camper
Paradise Park
Paradise Park
Previous Next
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 16:30:36
Solo per curiosità: cosa fai nella vita?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 17:07:19
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 08/09/2025 alle 16:30:36

ma se è un pianista chirurgo non ortopedico dovrebbe essere abbastanza delicato nell uso.
A mio figlio che lo voleva usare dopo averlo visto in azione lo ho rimandato a frequentare un corso di incisione su vetro ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 02:50:52
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 08/09/2025 alle 16:30:36

Dici a me? Informatico. 
kurgan
kurgan
11/07/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 10:05:21

Salve a tutti. Vorrei, gentilmente, dei consigli dai più navigati (e non). Soprattutto dai Full-timer: Tra poco dovrei acquistate il primo Motorhome (oppure VAN) per utilizzarlo Full-Time (per più tempo possibile). Non
avrei una meta precisa, almeno inizialmente. Partendo dalla Toscana nord occidentale, dove mi consigliate di sostare la prima notte? e nei primi giorni seguenti? Ossia dei consigli pratici, non solo di luoghi ma anche di... TUTTO.  Grazie.
...
Mare d'inverno e montagna d'estate, in generale se riesci a frequentare posti "fuori stagione" è tutto più economico e tranquillo anche in sosta libera.
Altro consiglio che mi sento di darti per la sosta libera è evitare come la peste luoghi che diventano di "ritrovo" il weekend per i ragazzi del posto.

installa sullo smartphone l'applicazione Park4night e leggi tutte le recensioni per farti un'idea di dove ti stai fermando.

Modificato da kurgan il 16/09/2025 alle 10:08:53
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 17:19:02
Eccone n'altro che passa troppo tempo su yt... 

Direi di aprire le scommesse. Se lo fa quanto tempo dura? Io dico due mesi al massimo (probabilmente meno).

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 19:49:09
Io mi rendo conto che pensi di essere originale,  ma questo messaggio arriva una volta alla settimana declinato in maniera diversa.  Ma davvero,  non hai fatto una notte in camper,  e già pensi di essere full timer ma ... ma non sai dove andare a dormire nemmeno una notte.  E attenzione dialoghi solo.con full timer, gli altri non sanno dove dormire. Nemmeno sei in grado di andare nella sezione sosta del sito e cercare una aa.
Mio nipote 18 anno decise che voleva andare all'avventura.  Mio fratello lo beccò che si faceva una valigia mettendo dentro un machete per partire (senza biglietto) verso la Bolivia.  
Sulle alpi ci sono sempre più incidenti e morti di gente che arriva in montagna senza preparazione pensando di arrivare sulle vette così.  Allora ti dico una cosa. Tutte le cose sono possibili, ma ci vuole preparazione,  le cose ce le si  guadagna non solo con i soldi, ma con esperienza e impegno.
Buona fortuna.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 18/09/2025 alle 10:45:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 09:55:11
""""""""
Comune di Selva di Val Gardena vieta in futuro il pernottamento in automobili parcheggiate nei parcheggi pubblici o lungo la strada.
"""""""""""
mah dice "" vieta in futuro """ vedremo il seguito 

https://www.ansa.it/trentino/no...

CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 23:53:18
In risposta al messaggio di franci700 del 16/09/2025 alle 17:19:02

Eccone n'altro che passa troppo tempo su yt...  Direi di aprire le scommesse. Se lo fa quanto tempo dura? Io dico due mesi al massimo (probabilmente meno).  
Io lo farei… per una quindicina di giorni laugh giusto per provare l’emozione 
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 08:21:15
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 18/09/2025 alle 23:53:18

Io lo farei… per una quindicina di giorni  giusto per provare l’emozione 
Martedì ho attraversato il  parcheggio della metro e c'erano almeno due famiglie full timer. Loro dividono la loro sosta tra li e i parcheggi dei cimiteri. Si prendono una bacinella e si lavano i panni appendendoli tra un mezzo e l'altro, ovviamente sedie e tavoli nei parcheggi della metro, ok, qualche pozza dei loro scarichi cosa vuoi che sia. Se gli serve qualche cosa non si fanno scrupoli a prenderle dalle auto parcheggiate. Sono di grande esperienza come full timer, si può sempre chiedere a loro.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 08:21:24
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 18/09/2025 alle 23:53:18

Io lo farei… per una quindicina di giorni  giusto per provare l’emozione 
Martedì ho attraversato il  parcheggio della metro e c'erano almeno due famiglie full timer. Loro dividono la loro sosta tra li e i parcheggi dei cimiteri. Si prendono una bacinella e si lavano i panni appendendoli tra un mezzo e l'altro, ovviamente sedie e tavoli nei parcheggi della metro, ok, qualche pozza dei loro scarichi cosa vuoi che sia. Se gli serve qualche cosa non si fanno scrupoli a prenderle dalle auto parcheggiate. Sono di grande esperienza come full timer, si può sempre chiedere a loro.

R.L. Stevenson
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 09:08:38
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/09/2025 alle 19:49:09

Io mi rendo conto che pensi di essere originale,  ma questo messaggio arriva una volta alla settimana declinato in maniera diversa.  Ma davvero,  non hai fatto una notte in camper,  e già pensi di essere full timer ma
... ma non sai dove andare a dormire nemmeno una notte.  E attenzione dialoghi solo.con full timer, gli altri non sanno dove dormire. Nemmeno sei in grado di andare nella sezione sosta del sito e cercare una aa. Mio nipote 18 anno decise che voleva andare all'avventura.  Mio fratello lo beccò che si faceva una valigia mettendo dentro un machete per partire (senza biglietto) verso la Bolivia.   Sulle alpi ci sono sempre più incidenti e morti di gente che arriva in montagna senza preparazione pensando di arrivare sulle vette così.  Allora ti dico una cosa. Tutte le cose sono possibili, ma ci vuole preparazione,  le cose ce le si  guadagna non solo con i soldi, ma con esperienza e impegno. Buona fortuna.
...
Già il fatto di chiedere dove sostare, fa capire molte cose sulla mancanza di conoscenza della vita in camper.

Sono una trentina di anni che giro, con vari mezzi, non ho mai prenotato e il dove parcheggiare era l' ultimo dei miei problemi, il camper stesso non dovrebbe prevedere questo tipo di necessità.
Ora poi ci sono app che ti dicono vita morte miracoli, su qualsiasi zona e località, una volta non esistevano e trovavo lo stesso.

Ci sono oggi troppi utilizzatori di camper, che non sono nati con vocazioni  camperistiche...una moda, quindi prenotano e si preoccupano di dove andare a dormire, i full timer poi altra moda che passerà.

Addirittura in Francia vi è una catena di Aree sosta, per quel che ci ho capito, che per entrare devi prenotare e pagare in anticipo una loro tessera-carta prepagata, tutte strapiene....roba inconcepibile per me, le evitavo come la peste laugh. 
Ivo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 10:11:42
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2025 alle 09:08:38

Già il fatto di chiedere dove sostare, fa capire molte cose sulla mancanza di conoscenza della vita in camper. Sono una trentina di anni che giro, con vari mezzi, non ho mai prenotato e il dove parcheggiare era l' ultimo
dei miei problemi, il camper stesso non dovrebbe prevedere questo tipo di necessità. Ora poi ci sono app che ti dicono vita morte miracoli, su qualsiasi zona e località, una volta non esistevano e trovavo lo stesso. Ci sono oggi troppi utilizzatori di camper, che non sono nati con vocazioni  camperistiche...una moda, quindi prenotano e si preoccupano di dove andare a dormire, i full timer poi altra moda che passerà. Addirittura in Francia vi è una catena di Aree sosta, per quel che ci ho capito, che per entrare devi prenotare e pagare in anticipo una loro tessera-carta prepagata, tutte strapiene....roba inconcepibile per me, le evitavo come la peste . 
...
 Mah, devo dire che invece io sto ribaltando il mio comportamento. Ricordo il primo viaggio in francia molti anni fa che vissi male il fatto di dover addirittura andare in una area a pagamento. Ricordo la discussione con mia moglie fuori dalla AA, andiamo o no, molti dubbi, poi eravamo stanchi ed entrammo.
Ora, potessi girare a settembre, giugno, maggio, come facevo un tempo terrei queste abitudini. Ma la vita, la scuola del figlio mi porta a fare il viaggio principale dell'anno tra luglio ed agosto e noway, troppe nasate, troppe volte rimbalzato a dover cercare stanco la sera un posto dove mettermi, troppe soste in parcheggi ****osi a morire di caldo, per cui vita semplice, se posso prenotare, arrivare, scendere e finita li lo faccio. Non ho frequentato quelle aa, ma ho sperimentato una identica AA in Belgio, praticamente non entri se non apri la loro app, non prendi uno stallo e paghi, solo così hai il codice per entrare. Lo abbiamo fatto dal traghetto dalla GB, devo dire, gran lusso. Ripeto, ho fatto una progressiva migrazione da una situazione all'altra.
Ma, ovviamente, dovendo fare il fulltimer sarebbe economicamente difficile.
Io non vorrei essere farinteso, abbiamo anche qui sul forum convissuto con fulltimer davvero in gamba, non è che non si possa fare, ma insomma, è che come dico, l'avventura ce la si guadagna con l'esperienza, non la si fa così come diceva mio nipote. Ho fatto l'esempio della montagna perché ho un discreto passato alpinistico, capita ogni tanto di piantarti, e li devi tirare fuori tutto quello che hai per venirne fuori, tecnica, istinto, esperienza, attenzione. Ma a voi non sono mai capitati anche in camper momenti difficili ? La lucine che si accende nel posto peggiore, 100 parcheggi con le sbarre, la tempesta, un tuo malessere ? I più vecchi del forum si ricorderanno un forumista bloccato nella zona di samarcanda in frontiera, camper che non va temperatura pesantemente sottozero lui quasi a rischio di vita, addirittura si era mosso Walter ancora al lavoro con il ministero se non erro.

R.L. Stevenson
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 14:19:03
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2025 alle 10:11:42

Mah, devo dire che invece io sto ribaltando il mio comportamento. Ricordo il primo viaggio in francia molti anni fa che vissi male il fatto di dover addirittura andare in una area a pagamento. Ricordo la discussione con
mia moglie fuori dalla AA, andiamo o no, molti dubbi, poi eravamo stanchi ed entrammo. Ora, potessi girare a settembre, giugno, maggio, come facevo un tempo terrei queste abitudini. Ma la vita, la scuola del figlio mi porta a fare il viaggio principale dell'anno tra luglio ed agosto e noway, troppe nasate, troppe volte rimbalzato a dover cercare stanco la sera un posto dove mettermi, troppe soste in parcheggi ****osi a morire di caldo, per cui vita semplice, se posso prenotare, arrivare, scendere e finita li lo faccio. Non ho frequentato quelle aa, ma ho sperimentato una identica AA in Belgio, praticamente non entri se non apri la loro app, non prendi uno stallo e paghi, solo così hai il codice per entrare. Lo abbiamo fatto dal traghetto dalla GB, devo dire, gran lusso. Ripeto, ho fatto una progressiva migrazione da una situazione all'altra. Ma, ovviamente, dovendo fare il fulltimer sarebbe economicamente difficile. Io non vorrei essere farinteso, abbiamo anche qui sul forum convissuto con fulltimer davvero in gamba, non è che non si possa fare, ma insomma, è che come dico, l'avventura ce la si guadagna con l'esperienza, non la si fa così come diceva mio nipote. Ho fatto l'esempio della montagna perché ho un discreto passato alpinistico, capita ogni tanto di piantarti, e li devi tirare fuori tutto quello che hai per venirne fuori, tecnica, istinto, esperienza, attenzione. Ma a voi non sono mai capitati anche in camper momenti difficili ? La lucine che si accende nel posto peggiore, 100 parcheggi con le sbarre, la tempesta, un tuo malessere ? I più vecchi del forum si ricorderanno un forumista bloccato nella zona di samarcanda in frontiera, camper che non va temperatura pesantemente sottozero lui quasi a rischio di vita, addirittura si era mosso Walter ancora al lavoro con il ministero se non erro.  
...
Sono un buon conoscitore della meccanica e dedico molte attenzioni a questo, che è secondo me la cosa più importante, quella che Ti lascia a piedi, poi credo serva molta fortuna, comunque non sono mai rimasto a piedi con i miei mezzi, il mio ormai vecchietto con oltre I 150k si è pippato in agosto 2700 km per attraversare la Francia verso l' oceano, andata e ritorno senza ovviamente problemi, nemmeno problemi interno cellula che anche li presto le dovute attenzioni.

Anche volessi non potrei prenotare, per me il camper serve sopratutto per avere il massimo di libertà, quindi non saprei mai prevedere dove mi trovo in un determinato giorno....se in viaggio trovo un posto che mi ispira, mi fermo anche 2 giorni, se avessi delle prenotazioni per i giorni successivi non potrei farlo.
Ivo
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 20:00:24
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2025 alle 14:19:03

Sono un buon conoscitore della meccanica e dedico molte attenzioni a questo, che è secondo me la cosa più importante, quella che Ti lascia a piedi, poi credo serva molta fortuna, comunque non sono mai rimasto a piedi con
i miei mezzi, il mio ormai vecchietto con oltre I 150k si è pippato in agosto 2700 km per attraversare la Francia verso l' oceano, andata e ritorno senza ovviamente problemi, nemmeno problemi interno cellula che anche li presto le dovute attenzioni. Anche volessi non potrei prenotare, per me il camper serve sopratutto per avere il massimo di libertà, quindi non saprei mai prevedere dove mi trovo in un determinato giorno....se in viaggio trovo un posto che mi ispira, mi fermo anche 2 giorni, se avessi delle prenotazioni per i giorni successivi non potrei farlo.
...
yes​​​​​​. Augusto 
Augusto
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 21:38:56

...
Ciao PseudoErrante ti racconto la mia storia.

Nel 2021 dopo un evento (traumatico) ho detto a mia moglie la classica frase "vendiamo tutto ed andiamo a vivere in camper".
Mai pensato ad un camper. Abbiamo aspettato la fiera di Settembre e visti i prezzi e la qualità dei nuovi abbiamo iniziato ad informarci. Mi sono iscritto al Forum (altro Nik) ed abbiamo iniziato a prendere informazioni.
Il Gennaio successivo ho noleggiato per tre giorni un semintegrale, con sorpresa alla moglie che se lo è trovato in giardino al ritorno dal lavoro. Siamo partiti senza meta, era un Venerdì ed il Sabato mattina purtroppo avevo il vaccino (covid) da fare, quindi non potevo allontanarmi molto.

Abbiamo percorso 15km e ci siamo fermati a mangiare "da Toni" specialità pesce a Codevigo (PD) sulla strada per Sottomarina. Ovviamente per asporto. Bellissimo.
Poi non sapendo dove andare a dormire ci siamo fermati nel parcheggio del Mc Donald a Sottomarina, freddo e nebbia, ragazzi che sgommavano tutta la notte. Sabato mattina dopo il vaccino a Padova siamo partiti per Marostica (la moglie lo desiderava da un pò) e siamo rientrati Domenica sera. A Marostica c'è un' area sosta gratuita ma essendo tutto ghiacciato non sono riuscito a scaricare niente (neanche le nere) pertanto lo ho riconsegnato così spiegando il motivo. Affittato su Goboony il proprietario gentilissimo.

Bene, nonostante tutto dopo un annetto ho preso un Motorhome usato di 20 anni di marchio premium motorizzato Mercedes ed adattato alle nostre esigenze che ci erano ben chiare. Libera.

Ovviamente c'era la discussione sulla "bolla" e tutti a dire aspetta, aspetta... aspetto che.
Successivamente sono andato in pensione anticipata, ho fatto licenziare la moglie, ho venduto la casa e viviamo in Camper dall' Aprile 2023. 
Girato gran parte dell' Europa da est ad ovest, svernato due inverni in Spagna e un' estate in Normandia e Paesi Baschi.

Pensa se davo retta a quelli che dicevano di aspettare. Tra l' altro i prezzi devono ancora ritracciare per gli usati "seri".
Ora sono in Tunisia (arrivato stamattina) per vedere di trasferirmi.

Guarda la vita cosa mi ha riservato, 4 anni fà non mi interessava per nulla e pensa che mio fratello più giovane ha un mansardato da 10 anni. Visto dentro al tempo e... si bello ma troppo opprimente per me e mia moglie, non vivrei mai in camper, ottimo per qualche fine settimana ho pensato.

Questo per dirti fai quello che ti senti.
Casomai si può sempre tornare indietro.
Goditi la vita che le rogne sono dietro l' angolo.

P.S. Ho corretto le date.

Modificato da The Illusionist il 21/09/2025 alle 22:03:53
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 22:07:12
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2025 alle 07:07:27

mai usato un camper prima di adesso ? prima uscita assoluta in camper ? ps ho letto in sltra pagina che sei vergine  in questo campo Quindi prendine uno a noleggio e vau nel primo campeggio che trovi vicino casa. Per fare
in ottima esperienza ti auguro che siano giorni di burrasca da non poter uscire e dover vivere dentro al al camper, sarà una ottima e proficua esperienza
...
ti auguro che siano giorni di burrasca...

Complimenti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link